PDA

Visualizza Versione Completa : Sverminazione di massa

3zampineallegre
24-04-2011, 17:51
5 miciotti di 1 anno (peso medio 3kg), vivono in campagna e sono tutti sterilizzati.
Li ho sverminati a dicembre e, infatti, si sono incicciottiti tutti. Adesso devo riprendere a mettere stronghold (uso la fiala per cani divisa) e devo trattarli contro la tenia.

Essendo 5 e dovendoli trattare abbastanza spesso perchè giocano con altri gatti e cani, che farmaco potrei usare?
Il Drontal usato a dicembre costa davvero tanto per 5 gatti (+ richiamo) più eventuali reinfestazioni.
Ho letto questa discussione http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=51514&highlight=praziquantel risalente, però, al 2008.
Posso considerarla ancora valida o c'è di meglio considerando il rapporto beneficio/costo?

Grazie

Condoleeza
25-04-2011, 18:56
in questi casi, tanti gatti, io ho usato più volte il Pralen.
Sono compressone divisibili -cerca in internet- costano abbastanza poco.
L'unico difetto è che bisogna somministrare la dose due giorni di seguito.
ciao!

WERTHER
25-04-2011, 19:29
Anch'io uso il Pralen.
Senza svenarti puoi acquistare una confezione che basta per tutti e te ne avanza per la prossima volta.

Ciao

lunanera
25-04-2011, 19:58
pralen: il sapore come è? lo prendono volentieri o fanno capricci. cosa copre?

3zampineallegre
26-04-2011, 09:17
Perfetto, resto sul Pralen. Non ho problemi ad intortarli con un po' di prosciutto per dargli le medicine (per fortuna!)

Luna, il Pralen contiene Mebendazolo micronizzato e Praziquantel, quindi è efficace contro Toxocara cati, Toxascaris leonina, Ancylostoma tubaeformae, Ancylostoma braziliense, Strongyloides spp., Taenia spp., Dipylidium caninum, Mesocestoides spp., Echinococcus spp. (presi dal foglietto ill.vo)

La cosa bella è che "una dose di Pralen 10 volte superiore a quella terapeutica non determina insorgenza di manifestazioni di intolleranza sia nel cane che nel gatto.
Ne consegue che il prodotto ha un'ampia maneggevolezza e non si rilevano effetti secondari; il trattamento e' ben tollerato anche in soggetti defedati e con malattie intercorrenti."
La confezione comprende 12 compresse (c'è anche da 70) e con 1 ci fai 8kg di peso. Prezzo, circa 14euro.

L'unica rogna è che deve essere ripetuta la somministrazione per 2 giorni consecutivi.

lunanera
26-04-2011, 10:00
Perfetto, resto sul Pralen. Non ho problemi ad intortarli con un po' di prosciutto per dargli le medicine (per fortuna!)

Luna, il Pralen contiene Mebendazolo micronizzato e Praziquantel, quindi è efficace contro Toxocara cati, Toxascaris leonina, Ancylostoma tubaeformae, Ancylostoma braziliense, Strongyloides spp., Taenia spp., Dipylidium caninum, Mesocestoides spp., Echinococcus spp. (presi dal foglietto ill.vo)

La cosa bella è che "una dose di Pralen 10 volte superiore a quella terapeutica non determina insorgenza di manifestazioni di intolleranza sia nel cane che nel gatto.
Ne consegue che il prodotto ha un'ampia maneggevolezza e non si rilevano effetti secondari; il trattamento e' ben tollerato anche in soggetti defedati e con malattie intercorrenti."
La confezione comprende 12 compresse (c'è anche da 70) e con 1 ci fai 8kg di peso. Prezzo, circa 14euro.

L'unica rogna è che deve essere ripetuta la somministrazione per 2 giorni consecutivi.

ma il sapore oltre alla seccatura dei due giorni?

3zampineallegre
26-04-2011, 11:02
Eh, non l'ho assaggiato :P Scherzo, oggi lo vado a prendere e mi munisco anche di prosciutto e formaggio economici che, con loro, funzionano.
Stasera ti aggiorno :)

WERTHER
26-04-2011, 20:17
Le compresse sono definite appetibili, ma a me non capita che le mangino spontaneamente.
Però le metto in bocca e le ingoiano senza troppe storie.

Ciao

Va lentina
26-04-2011, 20:25
Per le sverminazioni di massa io uso il Pralen 16 ossia una compressa copre 16 kg di peso. Ovviamente va dosato. ;)

3zampineallegre
26-04-2011, 20:26
L'ho visto stasera, è definito Maxi.
Essendo in 5 ed essendo abbastanza piccoletti (3kg circa) ho preso la confezione da 12 "normali" (24 somministrazioni per loro) a 12 euro.
Domattina lo ritiro perchè era disponibile solo in sciroppo.

3zampineallegre
27-04-2011, 21:59
Un successone!! Due l'hanno mangiata (mezza, per 4kg di peso) da sola e poi un pezzetto di sottiletta, gli altri due l'hanno divorata nel prosciutto.
Domani altro giro :)

Una foto di come si presenta e quanto è grossa: una pastiglia copre 8kg di peso (16 la versione maxi)
http://img171.imageshack.us/f/27042011344.jpg/

lunanera
28-04-2011, 09:17
cavolo è enorme.... boh

3zampineallegre
28-04-2011, 10:48
A me metà copre abbondamente un micio e, anche oggi, l'hanno pappata senza fare storie :)

lunanera
28-04-2011, 11:11
A me metà copre abbondamente un micio e, anche oggi, l'hanno pappata senza fare storie :)

appunto a me metà mi copre un quartino di panzotta di lord :o

3zampineallegre
28-04-2011, 12:38
appunto a me metà mi copre un quartino di panzotta di lord :o

16kg di gatto?!?!?!

lunanera
28-04-2011, 12:45
16kg di gatto?!?!?!

no ho esagerato ma solo un pochino e pensavo a quello a 12 non da 16.
lord pesa intorno ai sei kili, kilo in più grammo in meno :o

3zampineallegre
02-05-2011, 18:57
Sverminazione avvenuta con successo :)
Hanno preso la pastiglia (metà) per due giorni di fila, senza troppi problemi. Anche con uno, particolarmente timido, nessun problema usando la pastiglia avvolta nel prosciutto e lasciata a debita distanza.
Il giorno dopo ho controllato (gli ho fatto passare la notte in magazzino e hanno una mega lettiera di sabbia e terra) e non vi dico cos'ho trovato... Mi stavo sentendo male!
Se a qualcuno servono info sul Pralen, sono disponibile
Ciao