Visualizza Versione Completa : dosi Stronghold:dubbio
Salve,
devo mettere lo Stronghold alla mia miciola che pesa 3 Kg...ho comprato la confezione blu che và dai 2.6 kg ai 7 kg..ma mi chiedevo:se pesa 3 kg devo metterla tutta?Cioè un gatto di 7 kg ha la stessa dose di un gatto di 3 Kg?Scusate ,ma non sono esperta ed ho mille dubbi..
Grazie
Ciao, potresti anche metterla tutta....ma a dir la verità puoi metterne mezza che così risparmi soldini ed il prodotto è efficace lo stesso; l'altra mezza ti conviene conservarla ben coperta e sigillata in frigorifero, così la usi il mese prossimo.
Buona serata!
Grazie Koko della risposta...
Senti ,io ho ancora una dose per gattini fino a 2.5 Kg che avevo prreso prima che la micia crescesse...allora se metto quella può ancora andar bene?Calcola che la micia,mi sono accorta che ha degli acari nelle orecchie..il mio vet mi diede Surolan,ma vedo che non è efficace per gli acari..allora lo Stronghold nella dose fino a 2,5 kg può andar bene?Grazie iunfinite...
Che faccio allora,le metto tutta quella per 2,6kg fino a 7 kg(non riesco a capire quale sia la metà ,la pipetta non è trasparente e poi devo fare in fretta a metterla se no sono guai!!) oppure utilizzo ancora quella fino a 2,5 kg sena problemi?
Grazie...
Va lentina
01-05-2011, 19:45
No. Quella che copre fino a 2,5 kg sarebbe acqua fresca. Versa il contenuto di quella da 2,6 a 7 kg in un piattino, aspirala con la siringa e mettine META' dose alla tua micia. Il resto lo lasci nella siringa e lo conservi avvolta nella stagnola, in frigo.
ok,grazie allora farò così...non ci avevo pensato...
Scusa!!! mi sono incasinata e non sono riuscita a seguire molto il forum in questi giorni. Meno male che è arrivata velocemente Va lentina :D
Guarda che il surolan ha una copertura "generale", potrebbe aiutarti a debellare sia gli acari che i batteri e funghi come la malassezia. Usato insieme allo stronghold potrebbe essere comunque effettivo. La cosa migliore nei micetti secondo me è il tresaderm, ma anche il surolan va bene (se lo abbini all'antiparassitario).
Ciao e scusa del ritardo;)
Tina ^_^
04-05-2011, 21:41
No. Quella che copre fino a 2,5 kg sarebbe acqua fresca. Versa il contenuto di quella da 2,6 a 7 kg in un piattino, aspirala con la siringa e mettine META' dose alla tua micia. Il resto lo lasci nella siringa e lo conservi avvolta nella stagnola, in frigo.
scusate se mi intrometto, oggi me lo chiedevo con un'amica, per quanto tempo mi dura una boccetta di stronghold aperta? va conservato sempre in frigo giusto? (ps io uso quello per cani)
In frigo dura minimo 2-3 mesi. Dopo inizia ad alterarsi. A me è accaduto di lasciarne una confezione aperta, ma ben sigillata con il cellophane e poi con la stagnola... dopo 5-6 mesi il prodotto è diventato più scuro e molto vischioso.
Riguardo lo Stronghold, la dose esatta, specialmente se si comprano le pipette più grandi, è di 0,08 ml per kg.
Tina ^_^
05-05-2011, 06:38
io ai miei mici di 5 kg ne metto 0,2, così mi aveva detto il vet... 0,3 a quelli che superano i kg, e 0,1 a quelli che pesano sui 3
Starmaia
05-05-2011, 07:01
Le dosi, se si usa Stronghold cani, sono qui
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=88256
:)
MoonGirlSim
05-05-2011, 12:07
Grazie Koko della risposta...
Senti ,io ho ancora una dose per gattini fino a 2.5 Kg che avevo prreso prima che la micia crescesse...allora se metto quella può ancora andar bene?Calcola che la micia,mi sono accorta che ha degli acari nelle orecchie..il mio vet mi diede Surolan,ma vedo che non è efficace per gli acari..allora lo Stronghold nella dose fino a 2,5 kg può andar bene?Grazie iunfinite...
penso che non vada bene quella per gattini ormai...
comunque anche la mia gatta aveva gli acari dell'orecchio e la terapia con surolan unita all'antiparassitario ha risolto tutto :)
OT: scusate...ma quindi se compro lo stronghold per gatti fino a 7 kg e il mio ad esempio ne pesa 4, si può dividere la pipetta? per avere la completa efficacia non si dovrebbe mettere tutta? :confused:
Io (e molte altre utenti con tanti mici) prendo quello per cani, da 240 mg e con una siringa da insulina preparo la dose calibrata al peso di ogni singolo gatto. Anche con pipette più piccole, ognuno può farsi la dose ad hoc.
Se il tuo micio pesa 4 kg, la dose giusta per lui è di 0,08x4, cioè 0,32 ml.
Tina ^_^
05-05-2011, 16:41
Le dosi, se si usa Stronghold cani, sono qui
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=88256
:)
okk star grazie :) considerando che i miei figlioletti pesano uno 5 e l'altro 5 e 3, gliene metto 0,3 mi sa, anche perchè di solito ne mettevano 0,2 e funzionava benissimo
Starmaia
05-05-2011, 19:20
Per cani, però, Tina... che ha la concentrazione doppia rispetto a quello per gatti.
Tina ^_^
05-05-2011, 23:53
Per cani, però, Tina... che ha la concentrazione doppia rispetto a quello per gatti.
si si avevo capito :) uno pesa 5 chili e l'altro 5,3, gliene ho messo 0,3 a testa :)
scusate,ma sono andata nel pallone....:confused: se si usa quello per gatti la dose è 0,08 ml per kg di peso o no?
Il dosaggio 0,08 è per la pipetta per i cani, quella grande, verdone.
Va lentina
07-05-2011, 23:24
Il dosaggio 0,08 è per la pipetta per i cani, quella grande, verdone.
io ricordavo che fosse meno....:confused:
Se 240 mg di selamectin è concentrata in 2 ml di prodotto e per un gatto fino a 7,5 kg servono 45 mg di selamectin, a me da questo risultato:
240 : 45 = 5,33 (dosi)
2ml : 5,33 = 0,40 (ogni dose per gatto fino a 7,5 kg)
Con questo calcolo sappiamo che 0,40 ml di prodotto coprono un animale fino a 7,5 kg
Per calcolare quanti ml dobbiamo conteggiare per kg, bisogna fare 0,40 : 7,5 = 0,05
Per cui, la dose per ogni kg di animale è di 0,05
Non fa una piega. Infatti, per i cuccioli fino a 2,5 kg si usano 0,15 mg di selamectin che è 1/3 della pipetta per gatti adulti
Poi si arrotonda sempre per eccesso, ovviamente.
Vale, mi ricordo che qualche anno fa ci mettemmo a "tavolino" e venne fuori questo dosaggio. Da allora lo trascrivo sempre sulle confezioni e lo uso per i mici.
Solo che non riesco più a trovare quei calcoli e nemmeno qui sul forum. Forse è stato un thread cancellato, non so....(scritto da ex utenti). Però sono sicura, visto che da quando prendo le confezioni grandi è sempre questa la dose per kg usata.
Appena ho tempo voglio rifare i conti partendo da quello che dice il bugiardino, cioè che la dose è di 6 mg per kg.
Mr Lawrence
08-05-2011, 09:43
Qui da noi mettiamo 0.4 ml a gatto (dai 4 kg fino a 8). Abbiamo ridotto la dose solo per quei pochi che erano sotto i 4 kg.
Starmaia
08-05-2011, 10:56
Vale, mi ricordo che qualche anno fa ci mettemmo a "tavolino" e venne fuori questo dosaggio. Da allora lo trascrivo sempre sulle confezioni e lo uso per i mici.
Solo che non riesco più a trovare quei calcoli e nemmeno qui sul forum. Forse è stato un thread cancellato, non so....(scritto da ex utenti).
Sì, le discussioni sono state cancellate. Difatti pure io le cercavo ma la sola che sono riuscita a recuperare e trascrivere è il post che ho messo in evidenza nella sezione "Consigli".
Non ho riportato tutta la discussione ma era quella a cui faceva riferimento Vale... siamo stati giorni e giorni col pallottoliere in mano ;)
Io personalmente ricordo uno "0,13 per chilo di gatto" ma non ricordo se mg di selamectina o ml di prodotto :(
Va lentina
08-05-2011, 12:02
Io personalmente ricordo uno "0,13 per chilo di gatto" ma non ricordo se mg di selamectina o ml di prodotto :(
Allora, se partiamo dal presupposto che 15 mg di prodotto coprono FINO a 2,5 kg di peso, per un kg servono 6 mg di prodotto per chilo.
Infatti una pipetta di Stronghold per cani grossa taglia che contiene 240 mg di prodotto, copre cani FINO a 40 kg.
Essendo il formato per cani, una concentrazione doppia, si ragiona per mg per calcolare la quantità, ma per ml per calcolare la dose. Per cui, se 240 mg sono contenuti in 2 ml di prodotto, significa che in 1 ml vi sono 120 mg di principio attivo.
Un gatto di 5 kg necessita di 30 mg di princicpio attivo. In una pipetta da 240 si ottiene 1/8 di pipetta come dose.
1/8 di 2 ml = 0,25 ml
Poi noi arrotondiamo (giustamente per eccesso) per cui farne 0,3 per un gatto di 5 kg va bene.
Per fare la prova del 9...
2 ml contengono 240mg di principio attivo. 2 ml : 40 kg = 0,05 ml di prodotto per kg
nella pipetta per gatti adulti sono contenuti 45 mg di selamectin che coprono fino a 7,5 kg di peso
se facciamo il calcolo per mg abbiamo 6mg x 7,5 = 45
se facciamo il calcolo per ml abbiamo 0,05ml x 7,5 = 0,375 (che poi ovviamente arrotondiamo)
Per non sbagliare, io consiglio di fare, abbondando, una divisione del tipo
0,15 per cuccioli fino a 2,5 kg
0,3 fino a 5 kg
0,45 fino a 7,5 kg
così che ho un margine di 1 kg per ogni divisione (il prodotto è ben tollerato per cui meglio abbondare che deficere)
Faccio però un appunto. Io sui cuccioli preferisco usare quello specifico dei gatti, piuttosto prendo quelle per gatti adulti e lo divido per 3, perché non mi piace usare quello per cani su quei piccoli esserini. :)
scusate ma ogni quanto si mette? non c'è scritto nulla sulle istruzioni
Va lentina
09-05-2011, 10:36
Ogni mese, in teoria. Ma se il gatto non esce (anche perché a quel punto sarebbe più adatto il frontline), puoi metterlo anche ogni 2 mesi o più. :)
Ogni mese, in teoria. Ma se il gatto non esce (anche perché a quel punto sarebbe più adatto il frontline), puoi metterlo anche ogni 2 mesi o più. :)
benissimo grazie allora ogni 2 mesi visto che al massimo va fuori sul balcone, spero che si conservi aperto in frigo, da come ho letto in questo post ne devo mettere solo mezza fiala poi avvolgo la siringa nella stagnola e speriamo duri.
Starmaia
10-05-2011, 07:12
Faccio però un appunto. Io sui cuccioli preferisco usare quello specifico dei gatti, piuttosto prendo quelle per gatti adulti e lo divido per 3, perché non mi piace usare quello per cani su quei piccoli esserini. :)
Giusta osservazione.
Aggiungo anche che a Chutty, con quello per cani, veniva via il pelo nella zona dell'applicazione e si arrossava un po' la pelle.
Questo mese ho messo quello per gatti e non è accaduto niente. Evidentemente lei è sensibile alla doppia concentrazione.
E, appunto numero due (magari lo sapevate ma io l'ho scoperto domenica ;)) esiste la confezione SH Gatti Blu in confezione da 6 pipette anziché dalle solite 3.
Sull'allergia concordo: la volta precedente è toccato a Ciccio ( un bel buco nel pelo), questa volta alla Tilly e nel suo caso sono sicura che la "colpa" sia dello Stronghold, perchè si è spostata mentre le mettevo la pipetta e quindi non ho centrato bene il punto x.... infatti il buco è un pochino verso dx...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.