PDA

Visualizza Versione Completa : Minou ha il culetto sempre zozzo :-/

minu
03-05-2011, 08:06
Non so come spiegare, ma in pratica ha sempre delle sporgenze scure proprio a lato del buchino, è come se non si pulisse dopo aver fatto una visita alla lettiera :dead:. Ieri sera me la sono presa e con della carta igienica inumidita ho cercato di pulirla e ste cose non venivano via facilmente come pensavo! Che schifo, ho grattato un po' più forte tanto che Minou mi ha detto un Miao di avvertimento e è venuto via, ma sembrava che ci fosse rimasta la pelle :eek: e mi domandavo se potesse essere qualcosa tipo batteri, il vet ha visto sta cosa e non ha battuto ciglio, perciò non mi ero allarmata, però non mi sembra normale! Come evito che si riformino? Povera la mia pallina di pelo dolce... ne ha sempre una! Proprio lei che è la cosina più bella e buona dell'universo.

Koko
03-05-2011, 12:36
Anche la mia micia ha un culetto esattamente come quello della tua :)
è del tutto normale. Possono essere dei canalini di sbocco delle ghiandole paranali, che sbucano proprio ad ore 9 ed ore 15 rispetto il buchetto. Si presentano quasi sempre di colore marrone scuro, come se fosse cacchina attaccata, ma la maggior parte delle volte non lo è.
L'importante è che il culetto non sia arrossato o gonfio...in quel caso il vet si sarebbe sicuramente soffermato =)

Dharma&Fra
03-05-2011, 12:51
Anche il culetto di Dharma è quasi sempre così.
Nel suo caso spesso è accompagnato dallo strofinamente del sederotto su divani..letto ecc.
E allora procedo io allo svuotamento delle ghiandole :dead: ed a darle un pò di pomata.

holly
03-05-2011, 13:55
Benvenuta nel club dei culetti zozzi!!!!! :D Anche Birba ha questo problemino, anche se devo dire che ultimamente è più pulita.

babaferu
03-05-2011, 14:04
Possono essere dei canalini di sbocco delle ghiandole paranali, che sbucano proprio ad ore 9 ed ore 15 rispetto il buchetto. Si presentano quasi sempre di colore marrone scuro, come se fosse cacchina attaccata, ma la maggior parte delle volte non lo è.
L'importante è che il culetto non sia arrossato o gonfio...in quel caso il vet si sarebbe sicuramente soffermato =)

....ho sempre pensato che abebe non avesse il senso dell'igiene ma quel che scrivi mi fa venire un dubbio, perchè ho notato che a volte lo sporco che vedo sul sedere non è proprio cacca, è scura ma sembra più muco....
ma le secrezioni puzzano?
.... perchè abebino puzza anche....:dead:
c'è soluzione?
ba

dabolem
03-05-2011, 16:55
Da quel cheso le ghiandole anali - o meglio il loro contenuto - è abbastanza puzzoso.

Koko
03-05-2011, 17:10
....ho sempre pensato che abebe non avesse il senso dell'igiene ma quel che scrivi mi fa venire un dubbio, perchè ho notato che a volte lo sporco che vedo sul sedere non è proprio cacca, è scura ma sembra più muco....
ma le secrezioni puzzano?
.... perchè abebino puzza anche....:dead:
c'è soluzione?
ba

Altro che puzzolente!!! puzza terribilmente:D Ma è del tutto naturale, la funzione di quella secrezione è quella di dare odore alle feci e marcare il territorio. Loro possono "sparare" quel muco puzzolentissimo anche quando si sentono minacciati o si prendono uno spavento:dead: a volte lo fanno in faccia al veterinario.....:dead:

Se c'è uno strofinamento troppo frequente bisognerebbe svuotarle...puoi chiedere al tuo vet di insegnarti a schiacciare le ghiandole paranali, in caso di necessità lo si può fare a casa anche se non è molto gradevole. Se le ghiandole sono vuote il passo successivo è fare un esame delle feci.

Quando ci sono arrossamenti o tumefazioni però bisogna farli visitare, perche a volte si formano degli ascessi...

minu
03-05-2011, 18:17
esattamente ore 9 e ore 15, allora adesso so di cosa si tratta, comunque non puzza e non è arrossata perciò è solo una maiala... grazie mille a tutti!

Koko
03-05-2011, 20:55
esattamente ore 9 e ore 15, allora adesso so di cosa si tratta, comunque non puzza e non è arrossata perciò è solo una maiala... grazie mille a tutti!

=) sono solo dei bellissimi culotti puzzosi =)

babaferu
04-05-2011, 10:06
Altro che puzzolente!!! puzza terribilmente:D Ma è del tutto naturale, la funzione di quella secrezione è quella di dare odore alle feci e marcare il territorio. Loro possono "sparare" quel muco puzzolentissimo anche quando si sentono minacciati o si prendono uno spavento:dead: a volte lo fanno in faccia al veterinario.....:dead:

oh, adesso capisco tante cose!!!!
l'altro giorno sono venuti a casa ospiti e lui ha zompato un po' in mezzo a tutti e poi ha iniziato a puzzare terribilmente..... pensavo a una scorreggina, ma invece può essere questo?
grazie.....
no non strofina e non è arrossato eprò..... puzza tanto.....
blah:dead::dead::dead:
ba

michelamichela
04-05-2011, 16:39
Oddio!!!! La mia Sofia, quella che ricade sempre con la cistite, mi aveva fatto venire il dubbio che siccome non si lecca mai il culetto....solo un pò la coda.....è una micia persiana...con tutto quel pelo.... e ha in effetti ore 9,00 e 15,00 due puntini neri, per scarsa igiene le venisse la cistite!!! L'ho addiritura accennato alla Vet! Se ne impara sempre una di nuova...comunque faccio parte del club dei culetti sporchetti! Ciao a tutte.
michela

lunanera
04-05-2011, 17:15
fate controllare al vet potrebbe oltre a necessitare di svuotamento, che non è piacevole, quindi se non accade spesso fatelo fare al medico, anche di antibiotico.
è una zona delicata evitata i fai da te improvvisati
anche lord ha sempre il culetto zozzo, ma secondo me non si plisce bene per problemi di "agilità" e poi ci sono culletti puzzosi anche se apparentemente puliti

kyara_elettra
04-05-2011, 17:15
Ma è possibile che venga la cistite per scarsa igiene?! perché se sì sono fritta....la Gina in quanto a zozzeria è veramente la ReGina!!!
Per altro lei ha sempre avuto il culetto roooosso rosso.....il veterinario ha detto che è perché è bianca e allora sembra più rosso.....ma poi per altro lei ha una "striscia" unica che va dal'ano alla vaginetta...scusatemi per la descrizione un po' poco sconveniente, non so se riuscite a capire...ma di solito tra l'una e l'altra dovrebbe esserci un pezzo di pelo...lei non ce l'ha....insomma...ha un sederotto un po' strano....

macchietta
04-05-2011, 18:02
io ho Vincenzina con il culetto sempre puzzoso, ho imparato a svuotare le ghiandole perianali e periodicamente lo faccio:dead:

gattomiao
05-05-2011, 09:32
Io di mestiere faccio la toelettatrice quindi di culetti puzzolenti li vedo tutti i giorni, le ghiandole sono una cosa micidiale e prima del bagno sia di cani che di gatti vanno strizzate...è una cosa che andrebbe fatta periodicamente per evitare appunto questo odore sgradevole:dead:

Dolce Liz
05-05-2011, 11:16
Anch'io ho notato questi puntini, ma come si svuotano queste ghiandole, non che ci tenga a farlo, ma così per saperlo. A Puffetta, che é una persiana, taglio, mentre dorme, il pelo intorno all'ano, sotto la coda e un po' sulle coscie in alto, così si mantiene più pulita, Sissi (esotica) ha sempre un bel "buchino" pulito e rosa e non ha bisogno di niente.

Koko
06-05-2011, 12:27
Chiedi al vet di farti vedere come si fà... AUGURI;)

Dharma&Fra
06-05-2011, 12:54
Anch'io ho notato questi puntini, ma come si svuotano queste ghiandole, non che ci tenga a farlo, ma così per saperlo
A me l'ha insegnato la vet quando ce la portai per farle svuotare le prima volta. Non è difficile ma l'odore è davvero pestilenziale:dead:
Magari la prossima volta che sei dalla vet chiedile di spiegartelo.
Già che ci sono chiedo un parere a Koko..o a chiunque possa aiutarmi.
Dharma ha la tendenza a non svuotare le ghiandole..oramai le devo svuotare io più o meno una volta al mese (non la porto dalla vet per non stressarla).
Il fatto che questo problema sia, direi, cronico è preoccupante?
Noto che lei stira spesso le zampe dietro..forse per chè così si contraggono anche i muscoli intorno all'ano e per avere sollievo al cul**to? Non ho idea che tipo di fastidio possa sentire quando ha le ghiandole piene.
Una mia amica mi ha chiesto se ha problemi alle zampe posteriori perchè le sembra rigida...però a me non sembra..salta e gioca normalmente.
Le cose potrebbero essere correlate?

Koko
06-05-2011, 19:08
Quanti anni ha Dharma? non credo che zampine e culetto siano correlati, molto possibilmente l'estensione forzata delle zampine aiuta a contrarre un pò ano ed i muscoli che circondano l'ano, ma non credo sia "patologico"...se tu non noti nulla di diverso non ti preoccupare, al massimo se hai dubbi al prossimo controllo dal vet gli chiedi di darti una bella controllata alle zampine (flessione, estensione, palpazione articolazioni).
Ti ho chiesto dell'età perche io ho notato che lo scarso svuotamento è un problema che si riscontra frequentemente nei mici anziani, la mia vecchietta per esempio è già due anni che gli si formano addirittura gli ascessi...adesso ho preso l'abitudine di palpargli il culetto una volta a settimana per evitare sorprese. Altra causa di mancato svuotamento può essere la consistenza delle feci, se sono troppo molli non esercitano abbastanza pressione sulle ghiandole e queste si svuotano solo parzialmente.

minu
06-05-2011, 19:24
Minou è la nemica dell'igiene. Le altre due fanno fusa all'impazzata quando le spazzolo col furminator o la spazzola normale per togliere il sottopelo -in questo periodo in cui fanno la muta la casa è un inferno di peli volanti- e si lasciano fare manicure e pedicure con tranquillità, ma Minou da vera gattaccia di strada quale è si lamenta un sacco e non vuole saperne di sottoporsi alle mie amorevoli cure. Ogni tanto si dà una leccatina al pelo proforma e finisce là. Mio marito ogni volta che la prende in braccio la annusa e dice che puzza :shy: spesso fa delle puzzette letali, soprattutto quando è in braccio rilassata... poi sente che l'ha fatta e allora se ne va tutta tranquilla, lasciandoci a morire nella sua scia di puzza!
L'abbiamo sverminata già tre volte e ha solo nove mesi... ma forse la puzza dipende anche da queste orribili ghiandolacce. La porterò dal vet e gli lascio l'ingrato compito se lo riterrà necessario!

lunanera
06-05-2011, 20:05
Quanti anni ha Dharma? non credo che zampine e culetto siano correlati, molto possibilmente l'estensione forzata delle zampine aiuta a contrarre un pò ano ed i muscoli che circondano l'ano, ma non credo sia "patologico"...se tu non noti nulla di diverso non ti preoccupare, al massimo se hai dubbi al prossimo controllo dal vet gli chiedi di darti una bella controllata alle zampine (flessione, estensione, palpazione articolazioni).
Ti ho chiesto dell'età perche io ho notato che lo scarso svuotamento è un problema che si riscontra frequentemente nei mici anziani, la mia vecchietta per esempio è già due anni che gli si formano addirittura gli ascessi...adesso ho preso l'abitudine di palpargli il culetto una volta a settimana per evitare sorprese. Altra causa di mancato svuotamento può essere la consistenza delle feci, se sono troppo molli non esercitano abbastanza pressione sulle ghiandole e queste si svuotano solo parzialmente.

scusate ma è troppo divertente, qui facciamo di tutto, analisi vomitini e cacchine varie, le descrizioni più assurde di tutto , ma la palpata del culetto mi mancava :D
koko ti sei guadagnata a pieno tittolo un posto nella nueropsichiatrica-felina che stanno per aprire apposta per noi :approve:

Dharma&Fra
07-05-2011, 17:43
Dharma è una ragazzina..età stimata circa 18 mesi.
A parte lo sfregamento occasionale non noto niente di strano. Le feci sono a posto. di solito lei 'produce' quando non ci sono ma problemi di feci molli non ne ha mai avuto.
Ti ringrazio per la consulenza..la prima volta che vado dalla vet le facciamo fare un pò di streching :p

scusate ma è troppo divertente, qui facciamo di tutto, analisi vomitini e cacchine varie, le descrizioni più assurde di tutto , ma la palpata del culetto mi mancava :D
koko ti sei guadagnata a pieno tittolo un posto nella nueropsichiatrica-felina che stanno per aprire apposta per noi :approve:
:lol: quoto.
Tutte specializzate in analisi produzioni 'biologiche' XD
Da quando ho le bestiole sono diventata la persona meno schizzinosa sulla faccia della terra...e credo di non essere la sola qui :p

PS: anche io a volte palpo la bestiola (spero non arrivi una denuncia per molestie :micimiao58:)

Koko
07-05-2011, 21:24

hahahhahaha Ma è LEI che me lo mette in faccia!!!:D io semplicemente dò una controllatina:D

lunanera
08-05-2011, 11:10
hahahhahaha Ma è LEI che me lo mette in faccia!!!:D io semplicemente dò una controllatina:D

anche i miei ma io non palpo :o

Maya82
06-06-2011, 15:46
Anvedi quante cose si imparano... perché una volta stavo controllando Mucchina, e ho visto questi due buchini... vado a pigiare un attimo col tovagliolo e fuoriesce questo materiale chiaro... sono rimasta basita O.O temevo potessero essere fistole, ma non le facevano male e non era arrossata, così mi sono ripromessa di controllare "manualmente" a intervalli regolari ed eventualmente chiedere al vet alla prima visita... a volte sono chiare queste secrezioni, a volte scure... è normale? Comunicano con l'ano? Pensavo potessero... come dire... contaminarsi di pupù O.O e per questo diventare scure.

Certo che queste cose subito dopo pranzo... XD

Lollo x Luna
06-11-2011, 02:31
potreste spiegare 1 po + nello specifico come si fa manualmente a svuotarle. ora collego diversi episodi dove sentivo una puzza concebtrata in diversi punti del divano e del letto, proprio dove lei si era seduta. anke stasera ho sentito questo odore lei poi si è messa ad annusare nelle vicinanze ed in seguito su la zampetta e si è leccata proprio li...

flany
06-11-2011, 10:38
alla più piccola delle mie, che ha quasi un anno e mezzo, dobbiamo ancora fare il bidet con il detergente intimo!:rolleyes: