PDA

Visualizza Versione Completa : django non mangia più

jerry12
08-05-2011, 09:09
Buongiorno a tutti, io ho un micio di sei mesi in attesa di essere castrato, che da un paio di giorni, di punto in bianco, da 200gr di scatoletta + 30/40 di croccantini, non mangia quasi niente.
Si avvicina alla ciotola l'annusa e se ne va. Quando è in grazia ne assaggia un pezzetto...
Ho cambiato tutte le scatolette: avevo in riserva i bozita, smilla (che divorava) trainer per cuccioli e porta21, son passata a qualcosa anche forse di più appetitoso, gourmet pranzetti per vedere la reazione...ma è sempre stata la stessa.
Penso che si avvicini il calore....infatti lun chiamerò la vet per prendere l'appuntamento...la reazione al cibo sarebbe coerente? perchè io pensavo di sì.
Attendo vostri pareri.
grazie

jerry12
08-05-2011, 10:03
ho spostato qui la mia richiesta di vostri consigli, forse è più adatta...

Buongiorno a tutti, io ho un micio di sei mesi in attesa di essere castrato, che da un paio di giorni, di punto in bianco, da 200gr di scatoletta + 30/40 di croccantini, non mangia quasi niente.
Si avvicina alla ciotola l'annusa e se ne va. Quando è in grazia ne assaggia un pezzetto...
Ho cambiato tutte le scatolette: avevo in riserva i bozita, smilla (che divorava) trainer per cuccioli e porta21, son passata a qualcosa anche forse di più appetitoso, gourmet pranzetti per vedere la reazione...ma è sempre stata la stessa.
Penso che si avvicini il calore....infatti lun chiamerò la vet per prendere l'appuntamento...la reazione al cibo sarebbe coerente? perchè io pensavo di sì.
Attendo vostri pareri.
grazie

mafalda
08-05-2011, 10:51
i maschi non vanno in calore.
il fatto che si avvicini al cibo e non mangi non è proprio sano, vai dal vet per una visita prima di prendere l'appuntamento per la castrazione, magari ha preso una frescata ha un po' di febbre.
vivace è vivace come sempre? dormire? è un gatto che esce?

lunanera
08-05-2011, 11:23
se il solo sintomo è questo assolutamente nonè normale.
già due giorni di digiuno sono gravi per un micio portalo da un vet e presto.
un maschio non cerca cibo se solo è all'inseguimento di una micia in calore, e non mi pare il tuo caso.

Va lentina
08-05-2011, 11:31
Quoto lunanera. Potrebbe avere una faringite, febbre, qualsiasi altra cosa che da' inappetenza. Il solo fattore di sentire eventuali femmine in calore, non si manifesta solo con l'inappetenza ma anche stato di irrequietezza, tentativi di fuga e marcature inappropriate.

jerry12
08-05-2011, 11:59
i maschi non vanno in calore.
il fatto che si avvicini al cibo e non mangi non è proprio sano, vai dal vet per una visita prima di prendere l'appuntamento per la castrazione, magari ha preso una frescata ha un po' di febbre.
vivace è vivace come sempre? dormire? è un gatto che esce?

sì, gioca come sempre, esce un pò la sera quando torniamo da lavoro, le feci sono normali, beve normalmente, quando lo chiamo per il cibo accorre come se avess efame, ma quando annusa la ciotolo è come schifato...e sono tutti cibi che lui ha sempre mangiato...
per calore intendevo maturazione sessuale...

jerry12
08-05-2011, 12:02
ho spostato la discussione sull'alimentazione, pensavo di aver sbagliato categoria...
non è proprio a digiuno ma mangia pochissimo...rispetto a prima e cmq quando lo chiamo per la cena, viene sempre di fretta, poi annusa, mangia una briciolina e se ne va...

jerry12
08-05-2011, 12:03
Quoto lunanera. Potrebbe avere una faringite, febbre, qualsiasi altra cosa che da' inappetenza. Il solo fattore di sentire eventuali femmine in calore, non si manifesta solo con l'inappetenza ma anche stato di irrequietezza, tentativi di fuga e marcature inappropriate.

ok faccio un salto dalla veterinaria lunedì

Va lentina
08-05-2011, 12:07
Riesci a misurargli tu la temperatura? Il micio ha accesso all'esterno?

mafalda
08-05-2011, 12:10
hai possibilità di misurargli la temperatura senza problemi?
sarebbe già un'indicazione se è il caso di andare dal vet o meno.
io ho tre piccini di 9 mesi, due castrati e uno da castrare a breve, nel periodo fra i 6 mesi e ora non hanno avuto queste manifestazioni verso il cibo, è vero che dai 6 mesi in poi non devono crescere più di tanto in confronto a quanto già sono cresciuti prima di tale età e quindi mangeranno meno, questo lo hanno fatto anche i miei di riassestarsi sulle quantità e di avere gusti un po' più definiti e meno fogne, ma il rifiuto del cibo è un segnale da valutare con il vet di solito.

Mirjam
08-05-2011, 14:27
I sintomi che descrivi sono quelli di problmi alla bocca o alla gola di solito.
Vet lunedì...

Nemesi_74
08-05-2011, 14:53
Inoltre io lo terrei in casa fino alla castrazione: curalo, e quando l'avrai rimesso in sesto fallo castrare. E' alto il rischio che sentendo le femmine in calore si allontani esponendosi a mille pericoli.

kasssandra
08-05-2011, 14:59
portalo subito da un vet..il mio ercolino quando iniziò a fare come il tuo aveva un blocco intestinale e l'hanno operato d'urgenza.. magari non è il caso ma meglio non rischiare!

Sky
08-05-2011, 15:20
Direi che il calore probabilmente non c'entra, il gatto maschio non mangia se è in calore quando è selvatico, sta a correre dietro alle femmine tutto il giorno e a litigare con i maschi per il territorio e quindi non ha TEMPO per cacciare... il tuo micio la pappa la trova pronta, quindi nel tuo caso penso che questo non c'entri molto... un micio che non mangia quasi per niente per due giorni non sta bene, potrebbe essere un problema alla gola o ai denti (tanto più che dici che l'appetito ce l'ha perchè quando metti la pappa lui viene, solo che poi annusa e va via, come se qualcosa gli impedisse di mangiare) o potrebbe avere la febbre... altri comportamenti strani non ne hai notati? Vomito, tosse, starnuti...? In lettiera va regolarmente? va anche detto che ti hanno consigliato bene nel dirti di portarlo dal vet per vedere cos'ha e poi quando starà bene di castrarlo e fino ad allora sarebbe più sicuro per lui restare in casa... a parte i pericoli che corre se si allontana da casa, ci sono anche le malattie che potrebbe prendere con lotte tra maschi o accoppiandosi...

jerry12
09-05-2011, 08:21
stamattina ha ripreso a mangiare...dopo essersi scofanato i croccanti che gli avevo messo ieri sera...che sia un indizio di guarigione da non si sa bene cosa???

vediamo come reagisce stasera al ritorno dal lavoro...altrimenti lo porto dalla vet...
grazie 1000

jerry12
09-05-2011, 08:51
stamattina ha ripreso a mangiare l'umido, e stanotte si è fatto fuori una scodella di croccantini...vediamo stasera come reagisce...altrimenti faccio un salto dalla vet...
lui esce un'oretta la sera nel giardinetto di casa e dei vicini...ma lo tengo sempre sott'occhio, lui esce e rientra ogni 10/20 min e se non lo vedo lo chiamo...con queste giornate è impossibile tenerlo in casa perchè nonostante non mangiasse tanto come prima era sempre pieno di energia e voglia di uscire.
ha avuto un episodio di tosse, ma sembrava per i peli...faceva il classico colpo ti tosse...
grazie per i consigli...vedrò stasera

Starmaia
10-05-2011, 07:16
Ho unito le due discussioni (lo specifico, se no sembra ci sia l'eco ;)).
Andava bene in "Richieste d'aiuto" :)