PDA

Visualizza Versione Completa : Sta solo sognando o ci dobbiamo preoccupare?

Ciuto
09-05-2011, 11:54
La mia compagna dice che da qualche giorno una delle gatte nel sonno fa cose stranissime, cosa che non accadeva (o non era mai stata notata da noi umani) in passato.
Dice che è una cosa veramente preoccupante da vedere.

Ad esempio ieri (ultimo episodio in ordine di tempo) la mia compagna stava leggendo in salotto quando sente battere dei colpi sul tavolo, ritmicamente. Fatto ben strano, visto che io ero in un'altra stanza e in casa non ci sono altri umani.
Alza gli occhi e vede che Molly, che giace apparentemente addormentata sul tavolo, sta battendo forte una zampa sul tavolo medesimo. Sembra come attraversata da *scosse elettriche* che la scuotono tutta, il volto è tesissimo e quasi stravolto.
Sembrerebbe una crisi epilettica, se non fosse che:
1) Molly sta dormendo, o almeno a noi umani pare proprio che stia dormendo. Si può avere una crisi epilettica da addormentati? Può essere che non stesse dormendo nonostante l'apparenza?
2) Molly si sveglia un minuto dopo (un minuto, non tre ore) e sta benissimo. Si stiracchia, prende una coccola e si mette a strusciarsi e a fuseggiare tutta soddisfatta.
Non era mai successo (oppure non avevamo mai notato che succedesse), ma da qualche giorno è capitato più volte. Esito sempre uguale: Molly sembra sotto elettrochoc, ma poi si sveglia tutta tranquilla e soddisfatta.

Sono solo dei brutti sogni (ma se è così: perchè prima non lo faceva?) o è un sintomo preoccupante?
Investiremo della vicenda il veterinario, ma prima volevamo essere certi che non sia un fatto comune tra i gatti.

Amelie57
09-05-2011, 12:32
Anche la mia ogni tanto - lo noto quando mi dorma in braccio - si agita, mugugna, si lamenta e a volte ha come un tremito in qualche zampa. E' evidente che anche loro sognano, perché poi o si tranquillizza e continua a dormire, oppure si sveglia stiracchiandosi e appare del tutto normale ed a suo agio.
Io propenderei per quest'ipotesi anche nel caso della tua micia, magari la primavera favorisce, come accade anche per noi, i sogni un po' agitati. Comunque se la cosa ti dà pensiero, fai bene a farle dare una controllatina, così, tanto per tranquillizzarti.:)

briscola
09-05-2011, 13:18
Qualche tremito alle zampine potrebbe anche essere causato dai nervi che si distendono durante il sonno, capita anche a noi umani.. io non mi preoccuperei

babaferu
09-05-2011, 13:34
dorme, dorme.
e le crisi epilettiche non vengono nel sonno.
quanto ha la gatta? Io ho notato lo fanno soprattutto i gatti giovani.
cio, ba

mega
09-05-2011, 14:29
anche la mia lo fa nel sonno trema tutta baffi compresi per pochissimi secondi e poi smette, credo sia in fase rem quando fa così, poi ogni tanto emette anche dei piccoli gemiti, tutto nella norma comunque

Nanela
09-05-2011, 14:59
Tranquillo, dorme e sogna!!!!
qui lo fanno sopratutto Zurlina e Tobia e più sono rilassati e più si agitano nel sonno.
Secondo mio marito sognano di rincorrere qualche animaletto in un bel prato!!!

Anzi, Tobia oltre ad agitarsi tende anche a...parlare nel sonno!!! nel senso che emette tutta una serie di mugolii.
2 secondi dopo, eccoli lì a stiracchiarsi ancora mezzo insonnoliti!!!!

Ciuto
09-05-2011, 15:15
Non l'ho vista personalmente, ma la mia compagna dice che non sembra normalissima agitazione da sogno ma sembra sotto elettrochoc, come se prendesse delle scariche elettriche.
Rispondendo a babaferu: viene da un gattile, ma possiamo stimare che ora abbia circa tre anni.

Descarado
09-05-2011, 15:18
Anche Caos lo fa :)

dabolem
09-05-2011, 15:22
tranquillo, dorme e sogna di prendere qualche topo :)

anche i miei cucciolotti lo fanno, il maschietto in particolare si agita tantissimo mentre dorme
a volte quando è a pancia in su agita per aria una zampetta nevroticamente, io a volte lo giro sul fianco e lui continua a dormire beato

babaferu
09-05-2011, 15:49
Non l'ho vista personalmente, ma la mia compagna dice che non sembra normalissima agitazione da sogno ma sembra sotto elettrochoc, come se prendesse delle scariche elettriche.

normalissima agitazione da sonno.... fanno proprio così!;)
sembrano proprio piccole scariche elettriche..... ma ti pare che se lo fossero si sveglierebbe tranquilla?:)
si vede che era un sogno particolarmente coinvolgente....
ciao, ba

Francesca Maria
09-05-2011, 16:38
io alla mia non l'ho mai visto fare! qualche volta dormendo muove un po' le zampine o la coda o i baffi... ma si vede lontano un miglio che sogna! se la tua compagna dice che sembrano scariche elettriche... io una telefonata al veterinario la farei!
@barefu: una mia amica anni fa ha avuto una crisi epilettica mentre dormiva!

Cristiana
09-05-2011, 23:19
Sembra come attraversata da *scosse elettriche* che la scuotono tutta, il volto è tesissimo e quasi stravolto.

Scusami se vado controcorrente, ma il volto tesissimo mi lascia perplessa. Forse sarebbe meglio portarla dal vet.
Confermo che le crisi epilettiche vengono anche nel sonno ed anzi, sono più frequenti.

Facci sapere.
Una carezza alla gatta.

kaede
09-05-2011, 23:48
Io sapevo che i gatti, durante il sonno, immagazzinano le cose accadute durante la veglia, ripercorrendo così la giornata. Magari prima aveva giocato ed ha sognato di continuare a giocare.. :) chissà!

babaferu
10-05-2011, 08:28
Scusami se vado controcorrente, ma il volto tesissimo mi lascia perplessa.

a me no, perchè succede anche ad abebe. tende i muscoli della faccia, e digrigna i denti, muove il naso e gli occhi.
ciao, ba

babaferu
10-05-2011, 08:35
a me no, perchè succede anche ad abebe. tende i muscoli della faccia, e digrigna i denti, muove il naso e gli occhi.
ciao, ba

volevo solo precisare, per non essere fuorviante, che ovviamente mi sembra corretto riferire comunque la cosa al vet.

ba