PDA

Visualizza Versione Completa : Gravidanza e gatti

modisio
15-05-2011, 09:48
Ho letto con molto piacere la discussione sulla toxoplasmosi e mi ha tranquillizzato tanto!
Sono incinta al terzo mese e vivo con la mia gatta da circa 10 anni.
Luna non ha mai frequentato l'esterno, è una vera gattina di casa a croccantini e scatolette almo.....nonostante la nostra simbiosi (stesso letto, stesso piatto, ecc...) sono negativa alla toxo.
Il mio vet non mi ha certo detto di stare lontana dal mio gatto, ma solo di lavarmi bene le mani prima di mangiare, ma visto che io sono per natura ipocondriaca, ho letto le informazioni sull'argomento e non pulisco più la lettiere. Le mie precauzioni finiscono qui!
Ora, però, vorrei chiedervi un altro consiglio.
Luna ha l'abitudine di graffiare e, a volte mordere, le caviglie.
In caso ciò avvenga (come sempre avvenuto in passato), cosa mi consigliate?
Grazie dell'aiuto.

laura
15-05-2011, 10:02
sono contenta di leggere questo post, purtroppo tanti si disfano del micio per paura e consigliati da ginecologi non informati:mad:.... non so rispondere alla tua domanda, aspettiamo altri utenti, comunque c'è Perlina che è la vet del forum ,ha lavorato sempre per tutta la gravidanza e ha un bimbo piccolo e che sta benissimo:D

auguri:)

Tusi
15-05-2011, 14:32
Auguri!!:)
Per pulire la lettiera, se non hai nessuno disposto a farlo, potresti utilizzare dei guanti.
Presta attenzione alla carne cruda, insaccati e verdura dell'orto.
A mia nuora (incinta anche lei) è stato consigliato di evitare la carne cruda e gli insaccati.
Di lavare BENISSIMO le verdure dell'orto.
Per il resto è tranquilla, ha un micio che non esce di casa;)
Per graffi e morsi, non credo abbiano a che fare con la toxo ma aspettiamo le più informate.

micia81
15-05-2011, 14:51
se ti va leggi un pò qui e specie il commento di Perlina21 che è la nostra vet del forum ;)

auguri!!

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=88570&highlight=toxoplasmosi (http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=88570&highlight=toxoplasmosi)

cristy-casper
15-05-2011, 15:49
tanti auguri per la gravidanza!!!
un grattino alla micia ;)

modisio
18-05-2011, 14:36
Scusate se insisto, so che non è un sito sulla gravidanza ma preferisco chiedere consigli a chi di gatti e pelosi se ne intende!
Ho provveduto al trattamento parassitario periodico (frontline combo), facendo mettere la pipetta di medicinale a mia madre, mentre io tenevo Luna....
inoltre spruzzo sempre su divani e piumoni, visto che vivo in una casa al piano terra circondata da giardino, un antiparassitario "biologico", non dannoso per animali e bambini, al profumo di limone, citronella ed altro....
Stavo leggendo un libro sulla gravidanza è mi è sorto il dubbio sulla possibile nocività di tali prassi.
Attendo riconoscente vostre testimonianze.
Grazie

lunanera
18-05-2011, 14:51
basta l'antiparassitaRIO secondo me, messo al micio per prudenza. altro non farei anche perchè limone e citronella di solito non sono graditi dai gatti

Condoleeza
18-05-2011, 14:58
forse potresti anche smettere con gli antiparassitari... ma aspettiamo le esperte.

Ti dico una cosa che ti rassicurerà: tutte le veterinarie continuano a lavorare quando sono incinte, molte fino a due o tre giorni prima del parto.
I graffi: disinfettali bene, credo sia sufficiente (però la gatta non dovrebbe graffiare e mordere le caviglie:confused:)

chiara
18-05-2011, 15:01
sono incinta anche io quasi alla fine del sesto mese e ho già un bimbo di quasi 7 anni
con noi sono sempre vissuti 4 gatti e 2 cani e stiamo tutti benissimo!!
io sono vegetariana quindi non ho il problema di evitare carne cotta poco bene o prosciutto crudo o salame per cui l'unica precauzione che adotto e lavare con l'amuchina insalata, pomodori, fragole e qualsiasi cosa mi mangi con la buccia..
devo ammettere che ogni tanto mi lascio tentare dalle insalate agita e gusta bonduelle e quelle ovviamente non le posso lavare con amuchina ma credo siano lavate in autoclave per cui non ci dovrebbero essere problemi..
le lettiere le pulisco io (perchè mio marito aveva detto che lo faceva lui ma se aspetto lui poveri gatti dovrebbe andare in una lettiera sporchissima!)
anche io toxo negativo mentre sono positiva alla rosolia e al citomegalovirus..

ah metto i guanti per maneggiare la terra (tipo ieri sera ho travasato un'azalea e l'ho fatto con i guanti)
per il resto vita di sempre e gatti a nanna con noi..

purtroppo se la tua luna ha il vizio di mordere le caviglie più che gridarle NO quando lo fa non è che si possa fare e se ha avuto questo vizio per 10 anni sarà dura toglierlelo...

ho letto che i bimbi nati da mamme che nella gravidanza sono state a contatto con animali domestici hanno una possibilità molto inferiore di sviluppare allergie da inalazione.. inoltre io adesso mi diletto a far ascoltare alla piccola nella pancia le fusa dei gatti (lo facevo già quando aspettavo lorenzo).. soprattutto due dei miei gatti fanno fusa molto vibrose e rumorose, si accucciano vicino alla pancia e si mettono a fuseggiare.. a me rilassa molto ascolare le loro fusa e spero che se un domani la piccola non dormirà le fusa dei gatti la potranno tranquillizare! (illusa!)

Nox
18-05-2011, 15:14
inoltre io adesso mi diletto a far ascoltare alla piccola nella pancia le fusa dei gatti (lo facevo già quando aspettavo lorenzo).. soprattutto due dei miei gatti fanno fusa molto vibrose e rumorose, si accucciano vicino alla pancia e si mettono a fuseggiare.. a me rilassa molto ascolare le loro fusa e spero che se un domani la piccola non dormirà le fusa dei gatti la potranno tranquillizare! (illusa!)

Che bella questa cosa, trovo sia un gesto bellissimo (che senta anche io, anche se molto in lontananza, un po' di voglia di diventare mamma?!)

Tornando alla toxo, solo qui mi sembra di vivere in un modo normale.. L'altra domenica ho invitato a pranzo due carissimi amici (davvero), hanno accarezzato i gatti, riso e scherzato.. finchè lui se ne esce con "be', per adesso va bene così, ma se lei (la moglie) dovesse rimanere incinta, ovviamente non ci vedremo per 9 mesi". Mi è venuta una rabbia, non so come ho fatto a non dargli un pugno sui denti, soprattutto dopo che gli ho spiegato che è decisamente impossibile che ci si possa ammalare stando due ore con dei gatti, considerando che probabilmente non si ha alcuna intenzione di banchettare nella loro lettiera. Risposta "vabbè, ma metti che il gatto vada in bagno e poi appoggi il chiulo nel piatto in cui ci date da mangiare.." Ma di un cretinzo, secondo te i miei gatti si fanno il bidet nei piatti in cui si mangia?! Proprio da noi, che siamo ossessivi compulsivi! Manco da dire, per un po' ho deciso che è meglio se non ci vediamo.. non vorrei mai che i miei gatti attaccassero qualche morbo strano a chicchessia! :rolleyes:

modisio
18-05-2011, 17:07
L'antiparassitario ho dovuto metterglielo necessariamente perchè aveva una pulcetta....una sola, che le dava fastidio.
Sono circondata da piante e giardino e con i primi caldi è inevitabile!
Il repellente biologico è per tutte le infestazioni ed effettivamente, per le prime 24 ore, da' fastidio a Luna, che evita il piumone e gli altri posti su cui è stato spruzzato, ma già il giorno dopo torna alle solite abitudini, perchè, essendo naturale, l'odore, presumibilmente, è già passato.

ausilia
18-05-2011, 17:14
Manco da dire, per un po' ho deciso che è meglio se non ci vediamo.. non vorrei mai che i miei gatti attaccassero qualche morbo strano a chicchessia! :rolleyes:
o viceversa :D

lunanera
18-05-2011, 17:19
L'antiparassitario ho dovuto metterglielo necessariamente perchè aveva una pulcetta....una sola, che le dava fastidio.
Sono circondata da piante e giardino e con i primi caldi è inevitabile!
Il repellente biologico è per tutte le infestazioni ed effettivamente, per le prime 24 ore, da' fastidio a Luna, che evita il piumone e gli altri posti su cui è stato spruzzato, ma già il giorno dopo torna alle solite abitudini, perchè, essendo naturale, l'odore, presumibilmente, è già passato.

appunto e se non lo sente un odorato fine come quello del gatto che vuoi che gli faccia agli insetti?!

nox potrebbe essere un idea per non invitare più a cena "amici" scocciatori, lo terrò a mente. grazie ma... pensate che se mi metto in ginocchio imiei gatti decideranno di sedersi sul piatto dell'invitato di turno???? :devil:

DonPepeDeVega
18-05-2011, 17:27
.. come forse sapete mia moglie aspetta una bambina.. siamo al quinto mese abbondante ( dovrebbe nascere a settembre )

.. mia moglie e'ancora negativa alla toxo, ha fatto gli esami ieri l'altro.. e Indiana Jones, Zuril e Gandal passeggiano allegramente nei piatti sulla tavola.. :D

.. mi piacerebbe veramente a queste persone invitarle a cena e vedere che faccia fanno quando mia moglie toglie dal piatto ( con il pancione ) mentre mangiamo il sapido culone di Indiana Jones o le rotondita'di Gandal.. :D

Nox
18-05-2011, 17:37
o viceversa :D

Per fortuna la demenza non è contagiosa (almeno, sicuramente non è trasmissibile uomo/gatto) :D

nox potrebbe essere un idea per non invitare più a cena "amici" scocciatori, lo terrò a mente. grazie ma... pensate che se mi metto in ginocchio imiei gatti decideranno di sedersi sul piatto dell'invitato di turno???? :devil:

Mah, se hai bisogno ti mando giù Ronald.. ha un chiulo pachidermico (e col pelo lungo, sicuramente non dei più puliti :D) e per una pastiglietta di lievito di birra si siede anche sul piano cottura (con i fuochi accesi :rolleyes:)

.. come forse sapete mia moglie aspetta una bambina.. siamo al quinto mese abbondante ( dovrebbe nascere a settembre )

.. mia moglie e'ancora negativa alla toxo, ha fatto gli esami ieri l'altro.. e Indiana Jones, Zuril e Gandal passeggiano allegramente nei piatti sulla tavola.. :D

.. mi piacerebbe veramente a queste persone invitarle a cena e vedere che faccia fanno quando mia moglie toglie dal piatto ( con il pancione ) mentre mangiamo il sapido culone di Indiana Jones o le rotondita'di Gandal.. :D

Siete adorabili! Mi è venuta un'immensa voglia di inscenare il tutto al prossimo invito (mi infilo anche un cuscinetto per fingere la gravidanza... e alla fine stramazzo al suolo urlando "oddio, oddio.. la toxooooo! Ah, no, è che non ho digerito bene.. la vostra compagnia" :D) :)

Ribadisco comunque che sono ottime persone e cari amici.. sono solo tanto deficient.i :D

chiara
19-05-2011, 07:49

anche noi bimba e dovrebbe nascere per l'8 settembre :)

anche quando vengono a casa mia certe persone rimangono allibite perchè sono incinta tranquillamente con i miei gatti.. quando aspettavo lorenzo sono andata dall'amministratrice del condominio dove abitavo che aveva una miciona nera mentre ero lì che aspettavo l'accarezzavo e lei guardandomi shoccata mi fa: ma sei incinta non hai paura dei gatti?
(ma perchè si nutrono di donne gravide? :D)

scherzi a parte io devo dire che il mio ginecologo non mi ha assolutamente detto di allontanare i gatti dicendo che lui di toxo presa dal gatto non ne ha mai vista.. mi ha semplicemente detto di usare dei guanti quando pulisco la lettiera o di farla pulire a mio marito.. inoltre come avevo già detto in un'altra discussione su questo argomento sull'agenda della gravidanza fornita dalla regione piemonte è ben specificato in grassetto che non è necessario allontanare il gatto.. insomma qualcosa pian piano sta cambiando

Starmaia
19-05-2011, 08:48
lui se ne esce con "be', per adesso va bene così, ma se lei (la moglie) dovesse rimanere incinta, ovviamente non ci vedremo per 9 mesi".

Uff... ma gli hai risposto che prima di invitarli a casa tua ti devi prendere l'Allercret, dato che sei allergica ai cretini?

Condoleeza
19-05-2011, 09:46
Uff... ma gli hai risposto che prima di invitarli a casa tua ti devi prendere l'Allercret, dato che sei allergica ai cretini?

Allercret!!

fantastico!

ce n'è molto bisogno :D

modisio
24-05-2011, 10:03
Ma secondo voi la mia gatta ha percepito qualcosa?
Nonostante le nostre abitudini non siano di molto cambiate, a parte avere Luna seduta sul tavolo accanto al mio piatto mentre mangio e il fatto che mi lavi spesso le mani, la mia micetta ha comportamenti anomali.
Mi viene dietro.....mentre prima non mi pensava proprio, e mi chiama miagolando.
Inoltre, non si è mai interessata nè fatta coccolare da altri componenti della famiglia, mentre adesso si mette a dormire sul letto di mia madre e le sta vicina mentre lei è al computer (?).
Secondo voi, siamo così in simbiosi che ha percepito qualcosa?
Grazie

DonPepeDeVega
24-05-2011, 12:41
.. secondo me si... :D

modisio
31-05-2011, 09:06
Scusate se scoccio su questo argomento, ma la mia gatta, ogni tanto, vomita i peli e, quindi, sto sempre a pulire.....le mie amiche mi hanno richiamata dicendo che, essendo incinta, non dovrei pulire le vomitatine di peli della mia gatta!
Io credo non siano problemi, posto che il discorso toxo riguarda le feci, e nemmeno, visto che Luna sicuro non ha la toxo.
Attendo consigli.
Grazie

superlu
31-05-2011, 09:41
Scusate se scoccio su questo argomento, ma la mia gatta, ogni tanto, vomita i peli e, quindi, sto sempre a pulire.....le mie amiche mi hanno richiamata dicendo che, essendo incinta, non dovrei pulire le vomitatine di peli della mia gatta!
Io credo non siano problemi, posto che il discorso toxo riguarda le feci, e nemmeno, visto che Luna sicuro non ha la toxo.
Attendo consigli.
Grazie

non penso che possa passarti nulla...ma per sicurezza indossa i guanti ;)

Comunque per i boli di pelo, in questo periodo di muta ti consiglio di spazzolarla piu' spesso e magari darle la pasta di malto per far si che non si formino boli che poi vengono vomitati...

modisio
31-05-2011, 10:10
Cmq ho lavato bene le mani dopo aver pulito.
La mia luna vive in casa e non esce da 8 anni.........quindi.....cmq starò più attenta.
Le sto dando il remover pasta.
Grazie

ilenia
31-05-2011, 10:16
intanto tanti auguri!io ho partorito a Settembre!Io ho sempre pulito la lettiera di Valentino senza mettere guanti...considera che Vale sta in casa ed esce soltanto nel nostro giardino,lavavo la lettiera con lo spirito (lo faccio tutt'ora) e il vet mi disse che andava benissimo,dopo il tutto mi lavavo accuratamente le mani....in piu' non ho mai usato amuchina o bicarbonato per lavare la verdura(da vari studi e' emerso che il batterio della toxo non viene annientato ne con l'amuchina ne con il bicarbonato!!)te lo dicono soltanto per farti agitare...un micio di casa per di piu' negativo alla toxo che cosa ti dovrebbe contagiare????.....digli alle tua amiche che si facciano gli affari propri!!!;)

modisio
31-05-2011, 11:01
Grazie mille, ho bisogno di farmi tranquillizzare.
Luna ha sempre vissuto in casa e in 8 anni di contatto viscerale non ho mai contratto la toxo, quindi presumo non abbia niente, anche considerato che la malattia dura 15 gg.
Il problema è che stanotte ha vomitato sulla scrivania e, quindi, ho dovuto pulire, sporcandomi un po' le mai, che poi ho accuratamente lavato.
Razionalmente so che Luna non può passarmi nulla, ma sai, in gravidanza si hanno tante paranoie!