Visualizza Versione Completa : installare gattaiola
.... vorrei installare una gattaiola nel vetro della portafinestra del balcone (in sicurezza chiaramente) x permettere ai mici di uscire fuori in queste belle giornate.....
considerando che ho una maine, quindi è una micia di dimensioni grandine, ci sono gattaiole migliori di altre? a me non interessa che abbiano il riconoscimento magnetico del microchip o altre cose, dato che dà sul balcone e non all'esterno, vorrei solo che avesse la levetta per eventualmente bloccarla quando non voglio che i mici escano....poi so che alcuni tipi non si possono installare sui vetri.... insomma vorrei avere qlc informazione,...
ho dato un'occhiata su zooplus ma ci capisco poco, ce ne sono tantissime, anche super tecnologiche.... qualcuna che ce l'ha potrebbe illuminarmi?:o
Io ce l'ho da anni, semplicissima, della Staywell. Ci è passato sempre anche Blu, quando pesava 10 kg. Magari non proprio velocemente, ma ci passava :)
Io ce l'ho da anni, semplicissima, della Staywell. Ci è passato sempre anche Blu, quando pesava 10 kg. Magari non proprio velocemente, ma ci passava :)
si può anche bloccare all'occorrenza?
.... ma secondo te, un gatto che fa fatica a passare, non è che poi si impaurisce e finisce x non utilizzarla? sai, ho qs dubbio perchè la mia roxy è parecchio paurosa, se vede difficoltà sono sicura che desiste...:confused:
dove la trovo qs gattaiola, su zooplus?
Condoleeza
17-05-2011, 10:08
io ne ho una proprio sulla porta finestra che dà sul balcone.
L'ha comprata il vetraio che poi me l'ha installata, non conosco la marca.
Ci passa anche il vecchio e goffo maine coon (7kg e mezzo).
C'è una levetta per bloccarla quando vuoi lasciarla chiusa.
Peccato che alcuni dei miei non abbiano mai capito come funziona per cui devo lasciarla sempre aperta!
Ah, importante, il vetraio ha dovuto mettere, al posto del vetro, una lastra di plastica trasparente, sembra vetro. Non so se funziona così per tutte le gattaiole.
Per applicare la gattaiola a una portafinestra dipende dal tipo di vetro che vi è montato.
Se è un vetro singolo il vetraio lo può tagliare direttamente della misura necessaria per la gattaiola e installarla, oppure come dice condoleeza può sostituire il vetro con lastre in plexiglass, policarbonato o simili.
Se invece nella portafinestra sono montati doppi vetri con gas argon in mezzo non sarà possibile tagliarli, ma dovranno essere sostituiti da un nuovo doppio vetro che uscirà già dalla fabbrica con l'apertura della gattaiola (io avevo un terrazzo nella casa dove abitavo prima e l'avevo messa, ho dovuto far rifare il doppio vetro: avevo dato al vetraio una dima che era presente nella confezione, fatta apposta per praticare il buco della giusta misura) oppure potrai sostituire il vetro con le lastre di cui sopra.
Dipende anche dal risultato estetico che vuoi ottenere.
La mia gattaiola aveva vari tipi ci chiusura: chiusura totale (non si apriva in nessuno dei due sensi), chiusura solo in uscita, chiusura solo in entrata.
Se non ricordo male era della Ferplast comprata all'epoca in un petshop, il mio gatto è di taglia molto grande, ci passava un pò a fatica ma ce l'ha sempre fatta. Sul loro sito non la vedo quindi probabilmente era un modello vecchio e ormai è fuori produzione.
Magari dico una cavolata ma non potresti installare una gattaiola per cani di piccola taglia? Così non dovresti avere problemi con la maine coon
Aggiungo che per abituarlo ad utilizzarla, inizialmente la tenevo sempre aperta col basculante sollevato (l'avevo legato con una cordicella alla tenda) per evitare che si spaventasse e poi decidesse di non usarla.
Quando ho visto che la utilizzava tranquillamente ho iniziato ad abbassare il basculante e a forzarlo io a passare spingedolo un pò, quando vedevo che si metteva lì davanti per uscire, per fargli capire il meccanismo.
In poco tempo ha imparato perfettamente e non ha mai avuto problemi ad usarla
si può anche bloccare?
Si certo, la blocchi solo in entrata, solo in uscita o completamente, come vuoi.
La trovi anche su zooplus credo, si.
Puoi lasciargliela con lo sportellino aperto per un po' (lo blocchi con del nastro adesivo), ma i miei impararono subito con del prosciuttino che li aspettava dalla parte opposta per due o tre volte di seguito. Eccome se entravano e uscivano! :p
Dariocoon
17-05-2011, 12:34
Ragazzi/e per adesso sto leggendo tutti i vostri post con veramente molta curiosità'...
Mi sento sciocco a non intervenire ma dite tutto voi! Io sto ristrutturando una mansarda e ho previsto nel muro un'apertura per l'accesso al terrazzo ma non mi sono posto il problema di poter bloccare lo sportello!! D'inverno pensavo di metterci davanti qlcosa, anche per evitare il freddo....sbaglio?
sisi, ho già sentito il vetraio e mi ha detto che essendo il mio un doppio vetro, lo dovrà sostituire con un vetro normale, questo l'ho già preventivato....
ora mi guardo un po intorno e vedo quale acquistare :) grazie dei consigli a tutte, se ho bisogno di qlc spiegazione techica mi faccio viva, non mi intendo x nulla di gattaiole :confused:
eccomi già qui.... ho guardato su zooplus e ho scelto quelle che potrebbero fare al caso mio dato che: 1) devo montarla in un vetro 2) ho una micia di taglia grande
http://www.zooplus.it/shop/gatti/reti_porte_accessori_gatti/gattaiole_porte_basculanti/gattaiole_staywell_porte_gatti/110901#more
http://www.zooplus.it/shop/gatti/reti_porte_accessori_gatti/gattaiole_porte_basculanti/porte_basculanti_gatti_pet_mate/92941
http://www.zooplus.it/shop/gatti/reti_porte_accessori_gatti/gattaiole_porte_basculanti/porte_basculanti_gatti_swing_gattaiola/60166#more
....secondo voi, quale fa piu al caso mio??
UP! ragazze, datemi una mano.... quale compro fra le tre che ho indicato??:confused:
3zampineallegre
18-05-2011, 08:40
Misura il tuo gatto e vedi quale va meglio, no??
Misura il tuo gatto e vedi quale va meglio, no??
io ho una maine, quindi è grandina come taglia.... per questo le tre che ho messo come scelta sono quelle che su zooplus hanno il passaggio piu largo e come dimensioni vanno tutte e tre bene.... piu che altro volevo avere un parere sui tipi, se qualcuno li ha, se passano spifferi piu con una o con l'altra, se sono rumorose.... cose cosi....
3zampineallegre
18-05-2011, 08:59
Io ho la petmate e va bene, ma non avendo mai visto nè provato le altre due, il confronto è impossibile.
Qui sul forum parlano bene anche della staywell
Io ho la petmate e va bene, ma non avendo mai visto nè provato le altre due, il confronto è impossibile.
Qui sul forum parlano bene anche della staywell
quella che hai tu fa entrare aria o è abbastanza ermetica quando è chiusa?
3zampineallegre
18-05-2011, 11:00
Ha delle "spazzoline" sul bordo e la chiusura magnetica, non entra aria.
mariteca
18-05-2011, 11:54
Ciao Delice,
io, dopo che mi avevano tirato giù il vetro della portafinestra, ho cambiato anche la gattaiola e ho messo questa!
http://www.zooplus.it/shop/gatti/reti_porte_accessori_gatti/gattaiole_porte_basculanti/porte_basculanti_gatti_swing_gattaiola/60166
E' bella, grande ed ermetica ... esiste anche il modello più grande (swing 15) però è proprio gigante, praticamente non mi sarebbe rimasto vetro intorno!
Mi trovo bene e si può montare ovunque, anche sui doppi vetri.
:)
mariteca
18-05-2011, 11:57
Ho visto ora i modelli che avevi messo tu .... questa te la sconsiglio proprio!!
http://www.zooplus.it/shop/gatti/reti_porte_accessori_gatti/gattaiole_porte_basculanti/gattaiole_staywell_porte_gatti/110901#more
E' quella che avevo io prima, il tuo main ci rimane incastrato e ti tira giù tutto come è successo a me!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.