PDA

Visualizza Versione Completa : da quando ha provato il guinzaglietto...


Lollo x Luna
19-05-2011, 23:12
ho iniziato a sentire la sua voce x la prima volta....! da qualche settimana porto Luna a fare una piccola passeggiata di fronte a casa col guinzaglietto. a parte la prima volta nella quale non ne voleva sapere di alzarsi, ora se lo fa mettere senza problemi, gironzola guardinga nel cortile, curiosa come 1 scimmia e non vuola + rientrare....quando la riportiamo in casa inizia la melodia....si sistema vicino alla porta e miagola....poi la distraiamoe x 1 po smette. alle 7 di mattino idem...miagolii dolci e bassi ma pur sempre richieste.....mi chiedo: ho fatto bene ad abituarla alle uscitine??l'idea di darle + libertà rispetto ai 50mq di casa mi piaceva...ma ora forse sta + male xkè ha scoperto 1 altro mondo...ke dite....smetto di farla uscire o continuo? grazie...

Mew
20-05-2011, 06:57
è un mircolo che girino al giunzaglietto, i miei lo odiano letterelmente e non c'ho più provato!
Quanto a farlo uscire non so...:(

Mia
20-05-2011, 07:36
Lo sò che ha volte è un sacrificio ma, cerca di farti rispettare, la porti al solito orario e poi dici : NO! Bella decisa...un compromesso è un compromesso!;)

superlu
20-05-2011, 08:12
io penso che un pochino sia meglio di niente
poi i gatti sono come bambini...non capiscono e vorrebbero tutto :D

Io ho messo il balcone in sicurezza ma comunque non lascio uscire la mia gattina quando io non sono in casa...beh all'inizio non voleva mai tornare dentro...adesso si e' abituata e appena mi sente rientrare o quando mi sveglio al mattino...miagola e va alla porta del balcone scodinzolando...

delice
20-05-2011, 08:16
.... purtroppo quello è il rovescio della megaglia di quando si permette ai mici di uscire di casa.... una volta che scoprono il mondo esterno, via alle sinfonie cantate davanti alla porta x uscire.... sono scelte che si fanno... io ho scelto di non farli uscire se non sul balconcino messo in sicurezza, ora metterò anche la gattaiola (che ho appena ordinato su zooplus) cosi potranno avere accesso al balcone anche durante il giorno quando io sono fuori casa....

però nel tuo caso secondo me, quando vedi che si lamenta dovresti ignorarla e si esce col guinzaglio quando lo decidi tu. se capisce questo meccanismo probabilmente è fatta.... il più è farglielo capire ;)

sofietta
20-05-2011, 15:14
oddio, davvero riesci a farla stare al guinzaglio?? wow ! che impresa i miei mi ucciderebbero di graffi! :gblu26: :micimiao25: :micimiao50:
Comunque se le piace perchè no, non le stai facendo del male e poi orami che le hai fatto scoprire un altro mondo mi sa che non puoi + tornare indietro.

Wilson
20-05-2011, 15:31
Ciao!
Sono nella tua stessa situazione.....
Ascolto i concerti e pace... anche perchè quando non lo faccio uscire per un pò poi mi si strugge il cuore per l'altro verso...
Se ti può essere d'aiuto ti posso dire che io personalmente ho notato che:
- quando piove o fa freddo il gatto non ha voglia per niente voglia di uscire.... posso lasciargli la porta aperta che lui mi guarda e sembra dire: ma fossi pazzo che voglio uscire con sto tempo.... in fondo sono sempre un gatto da salotto!
- quando per un tot di giorni non lo fai uscire perde il vizio di piangere davanti la porta...
- il loro è solo un vizio, perchè per esempio io il mio non l'ho mai fatto uscire alla sera.
Infatti come cala il sole si mette bello comodo in casa e non pensa proprio che fuori dalla porta possa esistere altro

E poi.... consoliamoci, adesso sappiamo che siamo almeno in due!! ;)

Lollo x Luna
21-05-2011, 20:40
oggi ho fatto fare a luna un altro giretto col guinzaglio, una mezz'oretta abbondante. è stat abravissima, oramai è a suo agio.contenta e soddisfatta siamo poi rientrati. si è messa a dormire per 1 po....e poi appena svegliata di nuovo concerto...! aaahhhhh! ora è tranquilla sulla pedana della cucina....a volte penso che abbiano sbagliato a sterilizzarla ed è ancora in calore...! ma col fatto che quando è fuori non miagola direi proprio ke è impossibile...:rolleyes:

Descarado
22-05-2011, 08:36
Ciao :)

che situazione hai dove lo porti ? Io vivo a roma in centro e per ora ho portato caos nel cortile dietro casa, una situazione di sicurezza (e' tutto chiuso) e di tranquillita' a livello di rumori, persone ecc ecc.
Li si sente sicuro gioca e quant'altro pero' non si mette alla porta a miagolare per poter uscire.

Tu lo porti in strada ?

Lollo x Luna
22-05-2011, 08:40
porto Luna di fronte a casa, è una via poco trafficata in provincia di Bologna. è 1 piccolo cortiletto, dove c'è qualche ciuffo d'erba. come posto è sicuro. il fatto è ke da quando la porto, ora vorrebbe sempre uscire. non ch emiagoli 24 h su 24 (ora x esempio è tranquilla sul mio letto) però poi quando si alza e gironzola x casa passa davanti alla porta come 1 anima in pena e miagola...ha una "voce" troppo buffa!!:confused:

Fanellina
22-05-2011, 18:39
Credo che mi sia andata veramente di lusso con Yuna, perché ha capito che si esce quando lo diciamo noi e non quando vuole lei, ignorare le richieste (a malincuore) a portato i suoi frutti!!

Piccolo consiglio che vorrei dare a chi dice "se provassi a mettere il guinzaglio al mio non avrei più le mani": provate ad insistere! Yuna all'inizio piuttosto mi scorticava viva quando cercavo di farglielo mettere, e per poco non ho desistito dall'idea delle passeggiatine, ma quando ha cominciato a capire che guinzaglio = uscita, magia! Ora quando mi avvicino per metterglielo fa le fusa e alza il collo per farselo allacciare!! Perseverate, o padroncini!

Poi vabbé, ci sono quei gatti coi quali non c'è proprio storia ^_^ Armatevi di guanti da forno e provate lo stesso =P

Trilly2010
23-05-2011, 19:43
posso chiedervi quanto tempo ci avete messo per abituarli?
Per rendermi conto se conviene perseverare, o lasciar perdere ormai...

Lollo x Luna
23-05-2011, 20:52
la prima uscita è stata 1 dramma. dalla seconda sempre meglio. quindi in 3 gorni è diventata un canegatto!!;)

Trilly2010
24-05-2011, 14:00
allora mi sa che rinuncio! Io ci ho provato già una decina di volte, e l'ultima volta appena ha sentito una macchina in lontananza mi è saltata sulla schiena, e... ho ancora i buchi!

Lollo x Luna
12-06-2011, 19:39
Luna si sta trasformando in un cane! col guinzaglietto è a suo agio, oggi faceva le fusa quando glielo mettevo! 40 minuti nello spiazzetto di fronte a casa, ha rincorso mosche e api e ha smangiucchiato 1 tot di erbetta! La mia ragazza non ci voleva credere....ahahah ciaoooo!:D

tabata
12-06-2011, 19:45
Ma è per caso una siamese?

Lollo x Luna
12-06-2011, 20:25
nono, è una bastardina. se ti va trovi le foto nel mio album!

tabata
12-06-2011, 20:39
Mamma mia che splendore!!!!Una tartaruga! Assomiglia un sacco a quella mattacchiona della mia Romola.Vero che hanno un carattere spettacolare?
Complimenti,davvero,è una ciocia con i fiocchi

dabolem
12-06-2011, 20:57
Lo sostengo da sempre che le squamette sono speciali, per questo le adoro.
La gatta di mia sorella, squametta, esce conlei e il cane a passeggiare senza il guinzaglio e spesso corre avanti, si nasconde dietro a un albero e gli fa gli attentati quando passano
È una micia colcarattere eccezionale, se non fosse che è abituata a uscire gliel'avevo già rapita.

Anche la mia squametta ha un carattere pazzesco!

W le squame!! M chi non capisce che sono speciali :)

Lollo x Luna
12-06-2011, 21:09
Lo sostengo da sempre che le squamette sono speciali, per questo le adoro.
La gatta di mia sorella, squametta, esce conlei e il cane a passeggiare senza il guinzaglio e spesso corre avanti, si nasconde dietro a un albero e gli fa gli attentati quando passano
È una micia colcarattere eccezionale, se non fosse che è abituata a uscire gliel'avevo già rapita.

Anche la mia squametta ha un carattere pazzesco!

W le squame!! M chi non capisce che sono speciali :)

@dabolem e tabata: mi spiegate quetsa storia delle squamette????:eek: non sono gattini bastardini normalissimi?? non dirmi ke è 1 gatto di razza e non lo sapevo??? :rolleyes:
mi sono perso qualcosa su qesto tipo di gatto??? cmq Luna è fortissima! indipendente e ruffiana come tutti i gatti ma spesso dolcissima! siamo tornati ieri dopo 1 settimana senza lei e sono 2 gg ke ci fuseggia, gioca...si vede kiaramente ke le siamo mancati. tra l'altro probabilmente le è venuto (ora è passato) 1 herpes da stress nell'okkio sinistro ...povera! le siamo mancate. please ditemi 1 po in merito a questo colore di gatti, anke perchè quando mi kiedono di ke colore è Luna io vado in banana e non so mai come descriverla!! ciaoo!!

tabata
12-06-2011, 21:10
Vado in OT ma lo devo proprio dire.Io di tartarugotte ne ho quattro:Romola e le sue figlie ,Goblin , Sutica e Machiavelli.L'ho trovate appena nate con la mamma due anni fa e sono state in adozione per quasi un anno.Non le ha chieste nessuno!!!! Adesso sono felicissima che siano rimaste con me,con Tabata sono le più acute ,sveglie e allo stesso tempo responsabili di casa.Mi vengono dietro ovunque vada,tornano con un fischio e so sempre dove sono.
Hai una gran gatta Lollo.
Hasta siempre le tartarughe!!!!

Lollo x Luna
12-06-2011, 21:11
Mamma mia che splendore!!!!Una tartaruga! Assomiglia un sacco a quella mattacchiona della mia Romola.Vero che hanno un carattere spettacolare?
Complimenti,davvero,è una ciocia con i fiocchi

si, è proprio speciale! è anke 1 gatto da riporto! come mi riporta lei un laccio di scarpe (da me modificato con attaccato 1 tappo di bottiglia di plastica) non lo fa nessuno!!! da morire dal ridere!

Lollo x Luna
12-06-2011, 21:18
Caro Lollo ( allora non sono in OT ;)).Io mi occupo di adozioni e , quando trovo una squametta ( o tartaruga che dir si voglia) ,so già che le richieste saranno poco e niente perché sono gatte che non piacciono ai più,specie quelle scure.
In realtà la gente non sa cosa si perde,sono gatte speciali ,che ti sorprendono ogni giorno per la ricchezza di sfaccettature che ha il loro carattere e per la sensibilità che dimostrano.

non pensavo ke anke il colore dei gatti bastardini influenzasse il carattere...a noi cmq è piaciuta subito! era di una coppia con 2 figli e la volevano dare via...

dabolem
12-06-2011, 21:29
non pensavo ke anke il colore dei gatti bastardini influenzasse il carattere...a noi cmq è piaciuta subito! era di una coppia con 2 figli e la volevano dare via...

Come no? Le squamette sono specialissime e indescrivibili, intelligentissime, vivaci, affettuose
Le tricolori assomigliano alle squamette, ma sono più stronz...ette :)
I rossini sono vivacissimi combinaguai, ma affettuosissimi
I nerini sono intelligentissimi e anche un po' alteri, loro si "concedono" a farsi coccolare :)
I tigratini sono invadenti patatosi, ma con carattere

I bianchini i grigetti e i bicolori non li conosco, non ne ho mai avuti (il che è incredibile, ora che ci penso!)

Edit: il colore della tua micia è "squama di tartaruga" o tortie black

Lollo x Luna
12-06-2011, 21:33
Come no? Le squamette sono specialissime e indescrivibili, intelligentissime, vivaci, affettuose
Le tricolori assomigliano alle squamette, ma sono più stronz...ette :)
I rossini sono vivacissimi combinaguai, ma affettuosissimi
I nerini sono intelligentissimi e anche un po' alteri, loro si "concedono" a farsi coccolare :)
I tigratini sono invadenti patatosi, ma con carattere

I bianchini i grigetti e i bicolori non li conosco, non ne ho mai avuti (il che è incredibile, ora che ci penso!)

Edit: il colore della tua micia è "squama di tartaruga" o tortie black

ma pensa!! giuro ke non sapevo di queste differenze! sapevo ke il siamese è molto intelligente ma la mia cultura gatta finiva li! ora sono ankor + orgoglioso di Luna!!!!

ho trovato queste notiziole interessanti x me profano...! http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20081101140758AA18rU1

scusate se sono fuori argomento....

Pupa
13-06-2011, 01:33
Ah, bene..
a chi di voi due devo spedire Sophie??:micimiao65::micimiao65:
perchè la mia "squametta" è una iena...
mi fa un sacco di coccole e di fusa se non la tocco,
appena le devo pulire gli occhietti o le orecchie, o unghie,
diventa una iena con ringhii, morsi e soffi a non finire..
proprio stasera c'è stata l'ennesima lotta e ho una mano piena di graffi..:mad:

fine OT.
Ormai le hai fatto capire quanto è bella la passeggiata e non puoi privarla..
inoltre non può che farle bene uscire un oretta al giorno.
Io facevo la passeggiata tutti i giorni, di sera, con 2 gatti e una cagnolina;)

Ti consiglio di stabilire un'orario a te consono, che tu possa rispettare,
può essere la sera o il dopopranzo ad esempio,
e di portarla fuori tutti i giorni, ma alle stesse ore.
In poco tempo capirà e aspetterà a piangere solo all'ora stabilita ;)

Ely
06-07-2011, 19:07
La mia ienetta :p adora la pettorina, appena la prendo corre alla porta-finestra e se la fa mettere; ormai in giardino non ha più paura nemmeno quando passano i camion sulla strada di fianco alla cinta! Il problema è quando voglio rientrare in casa!!!!!!!! :devil: Soffia come un disgraziato, si impunta nell'erba, fa strani versi/miagolii di pancia! Sono costretta a sollevarlo di peso (con il guinzaglietto, non in braccio!) Non riesco a tirarlo da quanto si "incastra" con le unghie nel prato!
Non so come altro fare...se avete consigli...
Però appena in casa, non mi chiede di uscire e non sembra più posseduto :rolleyes:

Lollo x Luna
06-07-2011, 19:20
La mia ienetta :p adora la pettorina, appena la prendo corre alla porta-finestra e se la fa mettere; ormai in giardino non ha più paura nemmeno quando passano i camion sulla strada di fianco alla cinta! Il problema è quando voglio rientrare in casa!!!!!!!! :devil: Soffia come un disgraziato, si impunta nell'erba, fa strani versi/miagolii di pancia! Sono costretta a sollevarlo di peso (con il guinzaglietto, non in braccio!) Non riesco a tirarlo da quanto si "incastra" con le unghie nel prato!
Non so come altro fare...se avete consigli...
Però appena in casa, non mi chiede di uscire e non sembra più posseduto :rolleyes:

situazione molto simile alla tua! ma ankora si spaventa con le auto

Mia
06-07-2011, 20:34
Beh, ci provano a fare i capricci, come i bambini piccoli e viziatelli: per questo, continuo a ribadire: No, deciso e magari appena rientrate a casa addolcitegli la bocca con un premio, una ricompensa, o fatelo giocare o, dategli un bocconcino che adora;)

Ely
07-07-2011, 19:36
Proverò! Grazie

luana68
08-07-2011, 07:00
Da me Minnie se lo fà mettere ed esce volentieri però appena arriviamo in cortile è timorosa,mentre per metterlo ad Alba è un'impresa titanica!però lei se vede la porta aperta e non stiamo attenti esce:cry: