PDA

Visualizza Versione Completa : pelo lungo molto impegnativo??

roxy
21-05-2011, 13:14
ciao a tutti! ho finalmente preso la decisione di adottare una gattina per fare compagnia al mio gatto di 8 mesi gia sterilizzato:D!!!. mi sono fatta convincere leggendo le tante opinioni sul forum, anche perchè non ho intenzione di fare uscire il mio gatto e non voglio che sia infelice e ho preferito farlo subito per non avere problemi di inserimento. ho una casa abbastanza grande con un bel terrazzo (protetto!), quindi se c'è posto per uno c'è posto anche per due! ho deciso di prendere una femmina, più che altro per conoscere un diverso carattere. un'amica di un mio conoscente ha una cucciolata di simil birmani e mi regalerebbe una gattina. non sto a dirvi la bellezza,le ho detto che la prendo sicuramente, perchè il gatto simil siamese o birmano, insomma con il gene himalaiano, è il mio preferito! adoro gli occhi azzurri:D!!! ho solo una paura, per chi possiede birmani o simili, tipo ragdoll, il pelo lungo è molto impegnativo??? durante la muta ti si riempie casa di peli? la padrona dei cuccioli mi ha detto che è un tipo di pelo che non fa nodi. che mi consigliate? il gattino che ho ha il pelo corto (non cortissimo però, ) a parte un paio di mesi di muta, ora non mi trovo peli in giro, neanche nella sua cuccia! un ultima cosa, la signora vorrebbe darmi la gattina al compimento dei due mesi, che dite, è troppo piccola? il mio ragazzotto potrebbe farle male se gioca con troppa irruenza?

pepe
21-05-2011, 14:20
Il pelo dei birmani e un pelo selmilungo enon si annodano come quello di certi persiani
Vai tranquila

Jabba
21-05-2011, 15:04
Sicuramente i gatti a pelo lungo o semilungo lasciano più pelo in giro di quelli a pelo corto, ma se la abitui fin da piccola a essere pettinata con molta frequenza dovresti riuscire a tenere sotto controllo il problema. Però aspettati sicuramente un incremento del pelo in giro, per esempio nei posticini dove andrà a dormire.

Per quanto riguarda l'età, più a lungo la micia resterà con la mamma e meglio sarà. Poi certamente due mesi è già una discreta erà, ma se tu potessi strappare un paio di settimane in più non sarebbe male!

in bocca al lupo!

Cenarius
21-05-2011, 17:28
Potendo scegliere io la prenderei almeno a 3 mesi, come dice Jabba più a lungo sta con la mamma è meglio è. A tre mesi andrebbe benissimo.
Per il pelo beh... io ho due ragdoll e sebbene li spazzoli ogni giorno ho la casa piena di peli. Facendola abituare alla spazzola presto ti risparmi molta fatica e tieni un po' sotto controllo il problema, ma comunque di pelo ne vedrai eccome, a differenza dei mici a pelo corto.
Per il resto complimenti *-* i birmani sono caruccissimissimi!

Garnant
21-05-2011, 18:51
Io ho un simil-norvegese, pelo semilungo che non fa nodi. Rispetto al pelo del soriano il vantaggio è che non si attacca ai tessuti, quindi non rimane su maglie e divani. Tende però a formare nuvole che volano per casa. Tengo la situazione sotto controllo passando tutti i giorni una velina, e spazzolo con Furminator e cardatore (soprattutto per prevenire gli odiosi boli di pelo).

Pupa
22-05-2011, 02:58
difficilmente si annoda,
ma lascerà in giro per casa mazzi di pelo..
come tutti i gatti a pelo lungo, meglio saperlo prima..;)

roxy
22-05-2011, 07:08
mi avete un po' preoccupata:)!! nella cucciolata c'è anche una micetta a pelo corto, che assomiglia tanto al mio natalino..... però quella a pelo lungo è taaaanto bella e me ne sono innamorata:D:D!!!!! non so che fare!:confused:

roxy
22-05-2011, 07:15
Potendo scegliere io la prenderei almeno a 3 mesi, come dice Jabba più a lungo sta con la mamma è meglio è. A tre mesi andrebbe benissimo.
Per il pelo beh... io ho due ragdoll e sebbene li spazzoli ogni giorno ho la casa piena di peli. Facendola abituare alla spazzola presto ti risparmi molta fatica e tieni un po' sotto controllo il problema, ma comunque di pelo ne vedrai eccome, a differenza dei mici a pelo corto.
Per il resto complimenti *-* i birmani sono caruccissimissimi!

ma trovi pelo in casa sempre o solo nei periodi di muta???
cenarius, la mamma dei cuccioli è una ragdoll seal colorpoint, invece il papà è un similbirmano! i ragdoll sono veramente dei pigroni o sono giocosi e vivaci? vorrei tanto che giocassero sfrenatamente tra di loro!!!! inoltre, è vero che le femmine sono più piccole? io ho visto la mamma e mi è sembrata una gatta normale, in genere i ragdoll sono dei gattoni grossi ,è vero?i tuoi quanto pesano? spero che venga non troppo grossa, almeno le quantità di pelo da raccogliere sono di meno;)!!!!

pepe
22-05-2011, 07:16
Mah guarda e piu facile raccogliere eventuali ciocchette di pelo agglomerato che peli corti
Non ti cambia nulla la petdita di pelo ce in tutti i gatti io ho due gatti rasi e un amica ha un allevamento di birmani
Devo dire che nn ce differenza

Cenarius
22-05-2011, 10:38
Roxy devo dire che io non ho gatti a pelo corto (tra poco ne avro' uno ^^ ) quindi non saprei dire se ci sia differenza fra pelo lungo o corto dal punto di vista dei peli in giro per casa. Questo dovrebbe dirtelo qualcuno che ha entrambe le tipologie ^^
Nel periodo della muta trovavo ciuffi di peli ovunque, normalmente no ma comunque ne perdono tanto, sul mio divano e copriletto ho sempre una copertina di peli...
I miei ragdoll faranno 1 anno a giugno quindi sono ancora piccoli e molto vivaci, dovrò vedere crescendo se si impigriranno tanto, spero che il mio terzo micio in arrivo li tenga un po' attivi ^^. I maschi diventano belli grossi, le femmine restano di medie dimensioni quindi, se è un incrocio fra ragdoll e birmano, dovrebbe restare di dimensioni ridotte.
Sul fatto dell'affettuosità, premettendo che dipende da gatto a gatto direi che i maschi ragdoll sono più coccoloni e affettuosi. Le femmine lo sono ugualmente ma sono più autonome, cercano meno le coccole continue. Penso che sia così in generale per i gatti.

stellarpie
22-05-2011, 13:36
ciao anche io ho un ragdoll e da marzo a fino poco tempo fa avevo pelo ovunque ne ha perso parecchio con la muta solo ora si sta un po calmando!!! il mio è un maschio che proprio oggi fa un anno e pesa sui cinque chili su per giu...di certo il maschio è piu grosso della femmina...il mio è molto coccolone ma per ora non lo definirei pigro anzi appena puo ha una gran voglia di giocare....solo al pomeriggio dalle tre alle sei si fa una sonora dormita per il resto è attivo tutto il giorno o quasi!!!!

Dolce Liz
23-05-2011, 08:52
Io adoro il pelo lungo, un po' di peli ci saranno, ma esiste l'aspirapolvere.

Starmaia
23-05-2011, 09:21
Mh, secondo me non è tanto il pelo lungo o semilungo che fa la differenza quanto il tipo di pelo.

A spelare, spelano tutti. Quelli che hanno molto sottopelo (anche fra i peli corti) ne perderanno di più per alleggerirsi in vista dell'estate. Io ho Merlino e Lamù che perdono quantità industriali di pelo.

Chutty essendo maine coon, quindi semilungo come ragdoll e birmani, ne perde logicamente e il sottopelo si attacca ovunque. E' sottile e insidioso.
Va anche detto che, siccome non è un pelo che si annoda, la spazzolo assai di rado quindi è probabile che con una certa costanza nella cura del pelo si riesca ad arginare il tutto.

Però, ripeto, se ti capita un pelo corto con molto sottopelo... t'attacchi ugualmente.

MiAu
23-05-2011, 09:23
Però, ripeto, se ti capita un pelo corto con molto sottopelo... t'attacchi ugualmente.

Quoto.
Qui ho due esotici, pelo corto ma foltissimo. Hai voglia a spazzolare...

mega
23-05-2011, 14:10
già aspirapolvere tutti i giorni come dice dolce liz e il problema è risolto, io ho una persiana che ne perde a ciuffetti, la spazzolo tutti i giorni e tutti i giorni passo l'aspirapolvere o la spazzola adesiva dove va a dormire ma non mi pesa per niente :)
poi se tu sei già innamorata non c'è niente da fare

STELLETTA
23-05-2011, 18:59
ciao
io ho due birmani un maschio di 9 mesi e la femminuccia di 7
il birmano essendo privo di sottopelo nn tende ad annodarsi ma nel periodo di muta cme questo è inevitabile trovare matasse di pelo in ogni angolo che svolazzano.
per il resto è una razza dolcissima tipo cagnolino:) li amo da morire

pelosetta
23-05-2011, 19:37
Anche io ho una birmanina di un anno e ti devo dire che mi piace cosi tanto il suo pelo lungo e supersoffice che anche nei momenti di muta furiosa , cioè quando letteralmente vedi peli volare ovunque, vado di aspirapolvere e spazzola volentieri. Se ti piace prendila, questo è il mio consiglio perchè anche se sarai piena di peli non ti risulterà troppo difficoltoso toglierli!