Visualizza Versione Completa : Muratori in casa...ed i mici?
Stellina88
23-05-2011, 09:59
Tra due giorni verranno i muratori a casa per ristrutturare il bagno...quindi ci sarà tanto rumore e tantissima polvere,oltre a persone estranee in casa. come mi comporto con i miei due pargoli? per loro sarà inevitabilmente uno stress. io pensavo di chiuderli in una stanza con tutto l'occorrente...voi che dite? mia madre proponeva di trasferirli a casa di mia nonna,ma io credo che sia un trauma maggiore spostarli.:confused:
posso fare qualcosa per farli sentire più tranquilli? i rumori secondo voi li daranno fastidio? grassie!:)
ciao stellina, io ho il tuo stesso problema ma un pochettino più grande perchè dovrò ristrutturare tutta casa... io ho optato per portarli dai miei genitori, sarà uno stress grosso ma porterò da loro tutte le loro cose e taaaaaanto feliway. secondo me faresti bene a portarli dalla nonna, il rumore e il fatto di essere chiusi in una stanza potrebbe farli innervosire parecchio
Starmaia
23-05-2011, 10:10
I rumori gli daranno molto fastidio così come la presenza di estranei.
Dipende quanto tempo durerà questa cosa... se si tratta di una settimana, chiudili in una stanza o in una zona della casa dove non corrono pericoli (i muratori, ad esempio, potrebbero lasciare la porta dell'ingresso aperta mentre lavorano o le finestre), con tutto l'occorrente.
Voi non siate iperprotettivi, non cercate di rassicurarli troppo "ossessivamente" perché dareste l'idea che più ci si spaventa e più arrivano coccole. Il che non è un bene.
Collocateli in un posto tranquillo e dove stanno bene e comportatevi normalmente.
Poi, quando i muratori la sera se ne vanno, lasciateli girare (ovviamente sempre in zone non pericolose, quindi lontano da polveri, pitture e altre cose poco adatte).
Pure a me tra poco mi dovranno aprire una porta in un muro e non ho nemmeno nessuno a cui portarli.
Mi armerò di anxitane, telini assorbenti e sanibox :confused:
Stellina88
23-05-2011, 10:32
si, hanno detto che ci vorrà una settimana..per questo volevo evitarli lo spostamento. ho paura che ne risentano di più. poi mia nonna è parecchio sbadata..se ha lasciato qualche ago o filo in giro o per terra...mi toccherebbe setacciare tutta la casa prima di sguinzagliare i mici!per non parlare delle finestre:shy:
i rumori forti saranno i primi tre giorni quando dovranno rompere tutto,poi la cosa si fa un pò meno rumorosa credo. li chiuderò nel salotto, che è la camera più grande e hanno anche il balcone se vorranno uscire fuori.
che dite spruzzo feliway a gogò?(ho solo quello spray non il diffusore)che altre precauzioni dovrei prendere? magari se vedo che dopo il primo giorno di lavori loro sono molto spaventati faccio un giro di perlustrazione da mia nonna e vedo un pò se è il caso di spostarli.
certo che appena finiti i lavori per farli uscire a sgranchirsi un pò mi toccherà prima passare l'aspirapolvere in tutta casa:sleepy: sarà una settimana faticosa per tutti e tre!!!
Stellina88
23-05-2011, 10:45
edit:intendevo dire alla sera quando i muratori vanno via..mi toccherà faticare per permettere almeno ai mici di sgranchirsi! ma questo ed altro per loro! poveretti ora dormono beati:)
Condoleeza
23-05-2011, 13:10
ieri mattina sono stati qui da me i muratori.
Ho chiuso i gatti in una stanza con uscita sul balcone.
Solo a Matteo, che in questi casi si terrorizza, ho dato doppia dose di Zylkene, sin dal giorno prima.
Tutto a posto, però si è trattato di un lavoro rumoroso, ma durato solo un'ora...
Antigone
23-05-2011, 14:07
anch'io avuto i lavori a casa, ma è meglio che non dia la mia opinione.... mi sento una "mamma snaturata".....
cioè io non mi sono posta il problema, salvo quello di chiudere la porta di entrata perchè non uscisse..... per il resto non so nemmeno dove fosse. Poi è abituato con l' aspirapolvere (la spira per gli amici.... XD) e quindi non ci fa più caso credo. Quando dorme e passo la spira intorno alla sua cesta alza solo il muso e mi guarda scaxxato, niente di più.
Ma non è che tutte queste precauzioni rendano i gatti super suscettibili a tutto?
Non so, io non prendo nessuna precauzione in questo senso (estranei, rumori, bambini che lo inseguono per casa ecc) e ho un gatto tranquillone che non fa male ad una mosca (anzi a quelle sì a dire il vero..... XD) e che si spaventa molto di rado. Forse essere iperprotettivi non conviene. O forse ho semplicemente avuto fortuna col micio, come mi ha sottolineato una del forum.
Cmq se è abituato al rumore della spira, e vivendo in casa immagino lo sia, non credo si spaventerà facilmente.
Stellina88
23-05-2011, 16:02
Ecco nel mio caso ho due gatti fifoni! hanno terrore dell'aspirapolvere e appena la vedono scappano e si vanno a nascondere! è per questo che sono apprensiva! ogni gatto ha il suo carattere, il tuo antigone è un tranquillone proprio come un randagio che curo, che va a rintanarsi nel garage dove lavorano i miei fratelli nonostante rumori di compressore e vari attrezzi!! :eek: sta lì e dorme il tenerone! :D
i miei invece a casa non sono così. forse perchè hanno anche una loro storia alle spalle,ma si spaventano dei rumori! anche del citofono pensate voi!
mmmm mi spiegate un pò cosa sono zylkene ed anxitane??? a dire il vero, col preventivo che mi è arrivato oggi, mi sa che li dovrò prendere io... :cry:
cmq stellina... il feliway spray non va bene, serve solo per eventi occasionali e per determinati posti (es: fannop pipì fuori: dopo avere pulito nella zona si spruzza feliway). quello che funziona è il diffusore. Io ne ho appena ordinati 4... costa ma ne vale la pena.
I miei 3 gatti sono abbastanza fifoni, Misty in realtà si arrabbia e picchia tutti, Pucio invece non esce da sotto il letto... aiuto... speriamo bene!
Stellina88
23-05-2011, 16:35
argh!!! non va bene lo spray?!?! panico:77::77: e adesso?? qui nei dintorni non c'è nessun petshop che lo vende! :( io lo ordino solo su zooplus e non arriverebbe in tempo!:cry::cry:e adesso?
comunque credo che zylkene e anxitane siano ansiolitici. ma non gli ho mai usati,quindi non saprei.
Da me, che ho cambiato casa da cinque mesi, sono venuti recentemente a fare lavoretti l'elettricista, il "ciappinaro":D, insomma un po' di tutto. E fra poco tornerà l'imbianchino per i ritocchini.
Anice è il fifone di turno, si ficca sotto il letto e tiene pipì e popò finchè non se ne sono andati. Otti è il curioso, gli danno fastidio i rumori ma viene comunque a vedere e ficca il naso.
Proprio per evitare porte aperte ecc ecc, li ho chiusi nella camera da letto che è provvista di balcone, mettendo lì lettiera e pappa. Poi li ho chiusi a chiave -altrimenti Otti mi apre la porta a scrigno:(.
Anice è stato buonissimo, Otti dopo un po' butterebbe giù la porta perchè vuole uscire. Basta ignorarlo.:(
Condoleeza
23-05-2011, 17:04
argh!!! non va bene lo spray?!?! panico:77::77: e adesso?? qui nei dintorni non c'è nessun petshop che lo vende! :( io lo ordino solo su zooplus e non arriverebbe in tempo!:cry::cry:e adesso?
comunque credo che zylkene e anxitane siano ansiolitici. ma non gli ho mai usati,quindi non saprei.
li trovi in farmacia! e se non li hanno te li procurano entro due giorni
ciao
Antigone
23-05-2011, 19:10
Ecco nel mio caso ho due gatti fifoni! hanno terrore dell'aspirapolvere e appena la vedono scappano e si vanno a nascondere! è per questo che sono apprensiva! ogni gatto ha il suo carattere, il tuo antigone è un tranquillone proprio come un randagio che curo, che va a rintanarsi nel garage dove lavorano i miei fratelli nonostante rumori di compressore e vari attrezzi!! :eek: sta lì e dorme il tenerone! :D
i miei invece a casa non sono così. forse perchè hanno anche una loro storia alle spalle,ma si spaventano dei rumori! anche del citofono pensate voi!
anche il mio era un fifone, scappava come un pazzo quando passavo l'aspirapolvere, poi gliel'ho praticamente messa addosso, soffiate per 5 secondi e fine delle paure. So che non sono metodi molto ortodossi, ma memore delle dinamiche col cane, sapevo che una volta visto che il mostro non faceva niente, fine delle menate. E così è stato.
Ora non dico di fare così, ma magari col tempo si riesce tranquillamente ad abituare un micio. Penso che in questo modo si eviti anche di avere un micio stressato, una volta che non teme le cose è un tranquillone e se ne frega del mondo sapendo di stare al sicuro dai mostri della modernità :rolleyes:
Starmaia
23-05-2011, 21:05
Zylkene e Anxitane sono integratori adatti ad abbassare l'ansia. Non sono farmaci e si trovano anche nei pet shop.
@ Antigone, probabilmente hai dalla tua la fortuna dell'incosciente perché se avessi un gatto come Pillo che, in preda all'ansia, gli vengono le crisi di gastrite o come Merlino che, se si sente insicuro, piscia ovunque... beh, qualche domanda te la faresti ;)
Ed evidentemente hai un gatto cresciuto bene ed equilibrato, cosa che non tutti hanno la fortuna di avere, per diversi motivi.
Francesca Maria
24-05-2011, 08:49
sabato mattina sono venuti a mettermi l'aria condizionata, quindi hanno fatto rumore e polvere in ingresso, in camera di mia nonna, in camera mia e sul balcone di camera mia, dove è stato messo il motore. Appena gli operai sono entrati Brigitte è andata in bagno e si è nascosta dietro alla lavatrice... io avevo i capelli dritti in testa perchè non la trovavo più, poi mia nonna è andata in bagno e l'ha vista affacciarsi da dietro la lavatrice!
Dopo un po' è salita sulle mensole sopra la lavatrice, sopra gli asciugamani (va spessissimo a dormire li, è il suo rifugio) e non è più scesa. Dopo un po' le ho portato in bagno le ciotole della pappa e dell'acqua, ma lei non scendeva... insomma per farle mangiare qualche crocco ho dovuto metterle la ciotola davanti al muso! Fortunatamente alle tre del pomeriggio avevano finito e Brigitte è tornata a girare per casa!
...forse vado un po' OT...ma neanche tanto....
io farei esattamente come i mici, quando vedo gente per casa che mi fa casino; non li sopporto, è più forte di me:dead::dead:
mi andrei a nascondere e riapparirei solo quando se ne vanno:shy::shy:
Stellina88
25-05-2011, 09:29
io e i mici siamo chiusi in salotto! ci sono i rumori e dopo un primo momento di disorientamento(a cui non ho dato importanza ;)) adesso sono tranquilli(o quasi)..Stella dormicchia sul tiragraffi e Chicco invece si sta lavando! speriamo bene! devo tenerli per forza chiusi perchè quando escono i muratori lasciano SEMPRE la porta d'ingresso aperta!!
Chicco era irrequieto e voleva uscire all'inizio ma adesso che sono anche io con loro, vedo che è più tranquillo! riappariremo in casa nella pausa pranzo e stasera! :p :p
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.