PDA

Visualizza Versione Completa : Basilico e prezzemolo

superlu
28-05-2011, 19:25
ciao a tutti
oggi ho comprato due piantine di basilico e prezzemolo.
Pensavo di metterle sul balcone, dove Lolita passa tutto il suo tempo adesso che e' bel tempo...
Sono pericolose?
Se eventualmente (con molta probabilita') dovesse mangiarle...
Fatemi sapere

Starmaia
28-05-2011, 19:44
Basilico non credo.
Prezzemolo sì, meglio tenerlo fuori portata.

Trilly2010
28-05-2011, 21:12
perchè il prezzemolo? E' tossico?

delice
28-05-2011, 21:36
perchè il prezzemolo? E' tossico?

Si, anche io sapevo che x i mici il prezzemolo e' tossico....come anche la cipolla...

fedefaith
28-05-2011, 22:06
uddio... sheila si è rosicchiata mezza pianta di prezzemolo qualche settimana fa (seminata da me), e non sapevo della tossicità del prezzemolo... possibile? Forse in grande quantità (anche per l'uomo è molto dannoso se in grosse quantità), o i semi? Ho cercato su internet e ho trovato che potrebbero essere i semi del prezzemolo...

Per fortuna non ho notato niente di strano, tranne che il povero prezzemolo in crescita non è cresciuto più tanto :(

dabolem
28-05-2011, 23:49
Il basilico è assolutamente innocuo
Mentre il prezzemolo è pericoloso per i gatti, può provocare tachicardia e convulsioni
Pensa che è persino controindicato per gli umani conpatologie cardiache o renali!

rossana
29-05-2011, 10:16
il mio veterinario quando pokotà mangiò il basilicoper la prima volta cercò sul suo libro delle piante per gatti quale segnale il gatto volesse inviarci e mi disse lo fece leggere anche a me, che pokotà aveva mal di pancia in effetti ogni qual volta lui lo mangiava aveva da poco avuto un attacco di vomito o diarrea...considerate però che pokotà avava insuff renale cronica da diverso tempo...però devo dirvi che Bianca non si avvicina neanche quindi penso che la ricerca sia giusta...

babaferu
29-05-2011, 10:21
ciao a tutti
oggi ho comprato due piantine di basilico e prezzemolo.
Pensavo di metterle sul balcone, dove Lolita passa tutto il suo tempo adesso che e' bel tempo...
Sono pericolose?
Se eventualmente (con molta probabilita') dovesse mangiarle...
Fatemi sapere

i miei gatti non mi toccano più le piante da quando ci ho mesos anche un bel vaso grande di orzo seminato apposta per loro.
ciao, ba

Starmaia
29-05-2011, 10:33
Anch'io sapevo che il prezzemolo è dannoso. Credo provochi emorragie, ovviamente (come avete detto, anche per gli umani) in grosse quantità.
Il punto è che non si può sapere quanto il gatto ne mangia e, in ogni caso, quale sia per lui una "grande quantità"... in base al peso?
Nel dubbio meglio evitare.

ella
29-05-2011, 10:36
anch'io sapevo che il prezzemolo è tossico in determinate quantita e addirittura è abortivo quindi occhio a condire

superlu
29-05-2011, 11:06
il mio veterinario quando pokotà mangiò il basilicoper la prima volta cercò sul suo libro delle piante per gatti quale segnale il gatto volesse inviarci e mi disse lo fece leggere anche a me, che pokotà aveva mal di pancia in effetti ogni qual volta lui lo mangiava aveva da poco avuto un attacco di vomito o diarrea...considerate però che pokotà avava insuff renale cronica da diverso tempo...però devo dirvi che Bianca non si avvicina neanche quindi penso che la ricerca sia giusta...

la mia si e' avvicinata ma non ha ancora mangiato nulla
la mia domanda nasce dal fatto che mangia sempre fiori e piante quindi meglio non rischiare!
Il prezzemolo lo mettero' sul davanzale della finestra dove ovviamente lei non va...il basilico posso lasciarlo giusto?

fedefaith
29-05-2011, 12:52
Io ho in cucina basilico, prezzemolo, rosmarino e menta, ma l'unico assaggiato e il prezzemolo 0_0
Per fortuna non è successo niente, ma adesso vedo di isolare un po' in modo che non riesca a mangiarlo... purtroppo non sapevo del fatto che fosse nocivo per i mici...(ma sbaglio o c'è anche in qualche bustina gourmet? non che gourmet sia una referenza super, però mi è sembrato di vere alcuni umidi con aggiunta di erbette varie tra le quali anche il prezzemolo).

babaferu: l'orzo piace ai mici? Ha seminato proprio i grani?

babaferu
29-05-2011, 14:27
babaferu: l'orzo piace ai mici? Ha seminato proprio i grani?

sisi. è rinfrescante, è quello che a volte ti vendono genericamente come "erba gatta" nelle piccole vaschettine. se trovi i semi, risparmi e puoi fare un bel vaso decente che ti dura anche un bel po' (non arriva a spigare eprchè i iei letteralmente lo brucano).
lasciandolo sempre a disposizione ho notato che si regolano anche molto meglio (non come quando porti a casa il vasettino, e loro se lo mangiano tutto e poi vomitano.... averlo a disposizione sempre li aiuta anche a regolarsi meglio).

ciao, ba

fedefaith
29-05-2011, 15:12
Io ho preso la vaschetta con i semi da far crescere un mesetto fa, ma non ho capito se si può riversare il tutto nella terra o si deve lasciare così... una volta cresciuta l'erba, l'hanno divorata in meno di una settimana e poi ho dovuto buttare tutto...
Ho visto che i miei ne hanno proprio bisogno...

tabata
29-05-2011, 16:00
i miei si buttano a pesce sulla melissa,il prezzemolo non l'ho seminato anche perché non piace a me ...attenta anche alla menta e al dragoncello.

fedefaith
29-05-2011, 16:13
dove si può trovare una lista di tutte le piante nocive? Sul forum qualcuno aveva postato un link una volta ma non me lo sono segnato...

La menta è talmente bruttarella che non se la fila nessuno :D

babaferu
29-05-2011, 17:28
Io ho preso la vaschetta con i semi da far crescere un mesetto fa, ma non ho capito se si può riversare il tutto nella terra o si deve lasciare così... una volta cresciuta l'erba, l'hanno divorata in meno di una settimana e poi ho dovuto buttare tutto...
Ho visto che i miei ne hanno proprio bisogno...

della vaschetta si butta tutto e dura pochissimo....
se fai un bel vaso tu, ti dura almeno un mese (ovviamente bisogna aspettare che le piantine siano almeno una quindicina di cm prima di darlo ai gatti).
ciao, ba

Starmaia
29-05-2011, 17:31
Link di MM
http://www.micimiao.it/piante.htm

Link di Kiwi (the wonderful :))
http://www.kiwithecat.it/piantevelenose.htm

Link di Inseparabile
http://www.inseparabile.com/gatti/piante_e_gatti.htm

io faccio sempre un controllo incrociato perché magari quel che manca in uno c'è nell'altro :)

Come dice Babaferu, i semini del supermercato sono ottimi.
Fede, li puoi tranquillamente seminare in terra. Durano di più e resistono anche agli strappi.

rossana
29-05-2011, 17:53
la mia si e' avvicinata ma non ha ancora mangiato nulla
la mia domanda nasce dal fatto che mangia sempre fiori e piante quindi meglio non rischiare!
Il prezzemolo lo mettero' sul davanzale della finestra dove ovviamente lei non va...il basilico posso lasciarlo giusto?

io penso non sia dannoso anzi è cmq un modo come un altro per capire quando i nostri mici hanno mal di pancia....cmq adesso ho capito perchè sia pokotà che bianca alla vista della spiga (che pokotà distruggeva ,divorava e puntualmente vomitava) impazziscono....è rinfrescante! bah...a me pokotà adorava tutte le piante compreso l'albero i natale che è finto...come mi manca il mio polletto!:cry:

fedefaith
29-05-2011, 18:34
Link di MM
http://www.micimiao.it/piante.htm

Link di Kiwi (the wonderful :))
http://www.kiwithecat.it/piantevelenose.htm

Link di Inseparabile
http://www.inseparabile.com/gatti/piante_e_gatti.htm

io faccio sempre un controllo incrociato perché magari quel che manca in uno c'è nell'altro :)

Come dice Babaferu, i semini del supermercato sono ottimi.
Fede, li puoi tranquillamente seminare in terra. Durano di più e resistono anche agli strappi.

Grazie mille Star... adesso mi faccio un file che tengo sul computer così sono sicura. Procederò con la semina allora... non ho mai provato a farle crescere in vaso... grazie mille per il suggerimento.... sicuramente yoda e sheila apprezzeranno ;)

Dolce Liz
30-05-2011, 10:01
Il prezzemolo é pericoloso se assunto in forti quantità, ed é abortivo il decotto di prezzemolo, lo usavano una volta per procurarsi le mestruazioni quando c'era un ritardo, ma sempre facendo bollire una grossa quantità di prezzemolo. Io penso che una morsicatina non sia donnosa, io lo tengo sul balcone, insieme al basilico, alla menta e a tante altre piante e non é mai successo niente.

Pupa
31-05-2011, 04:36
Io ho in giardino basilico, prezzemolo, rosmarino, menta e salvia,
i gatti non se le filano minimamente...
difficile che i gatti mangino erbe aromatiche..

superlu
31-05-2011, 07:46
per il prezzemolo a casa mia ormai non c'e' nessuno problema
tempo due giorni con il mio pollice nero si e' gia' seccato :(