PDA

Visualizza Versione Completa : crosta

babaferu
31-05-2011, 13:13
il mio abebe ha una crosta sulla.... clavicola (i gatti hanno la clavicola?).
tempo fa avevo notato una crosticina, ma mi sembrava un graffietto. è scatenato, si pesta con la sorella.... insomma, mi sembrava roba di poco conto che avrebbe potuto procurarsi nei suoi giochi sfrenati.
però da ieri ho notato che la crosta si è allargata e ha perso il pelo (diciamo, 3 cmq). al tatto sembra una crosta ma a guardarla... non si capisce bene, non è solo sangue coagulato, è un po' giallina, manca un po' il pelo.
non prude, non l'ho visto leccarsi.
mi sembra un po' troppo.... crostosa, per essere un fungo.
che faccio? tengo d'occhio e ci metto del betadine?
ba

Nemesi_74
31-05-2011, 13:35
che faccio? tengo d'occhio e ci metto del betadine?
ba

Io in una situazione simile ho fatto così su indicazione del vet ed è passato tutto (la crosticina era dietro l'orecchio) :)

WERTHER
31-05-2011, 19:45
Per il momento tienilo d'occhio.
Se ci metti dei prodotti sopra però potresti pregiudicare l'esito di eventuali esami del veterinario.
Non sarà mica la zona di applicazione dell'antiparassitario, o di qualche iniezione?
Se si allarga potrebbe essere un fungo, specialmente se non è pruriginoso.

Un saluto

Starmaia
31-05-2011, 19:47
(i gatti hanno la clavicola?)
Sì, ma è mobile. Per questo sono così snodabili :D

Per il resto, nulla so quindi taccio.

Koko
31-05-2011, 21:28
Vai di betadine mattino e sera per un 7-10 giorni...prima o poi si staccherà.
Se vedi che la situazione cambia, peggiora ecc fai un salto dal vet per un controllo più approfondito.
Lui stà bene?

tabata
31-05-2011, 21:35
non è che ha fatto il Baytrill?

babaferu
03-06-2011, 15:45
da ieri la crosta è peggiorata, lui si dev'essere anche leccato togliendola e facendosi un po' sanguinare e strappandosi un po' di pelo, inoltre si è allargata e si è come ispessita (anche se non fa pus, non è ne arrossata nè dolente).
quindi -approfittando di dover portare l'altra a vaccinare, siamo stati dal vet.
ci ha dato una terapia.... d'urto: dice che ci dev'essere un'infezione del derma causata o da un vecchio graffio che si è infettato o instauratasi su qualcos'altro, tipo un'intolleranza alimentare.
dice che prima dobbiamo togliere la componente batterica, per cui ci ha dato therios 75 mg per 10 giorni, e poi valutare: se l'ipotesi corretta è la prima, dovrebbe rientrare tutto, se invece c'è qualcos'altro che l'ha causata, vedremo come evolve. ci ha detto di farsi sentore se ci fossero stati disturbi intestinali, ma il micio ha già preso questo antibiotico e lo tollera bene, speriamo anche sta volta....
ci ha anche dato una cura di 30 giorni col ribes pet.
esclude un fungo perchè dice che si sarebbe allargato diversamente e non ci avrebbe messo tanto a diffondersi.
che ne dite? Koko che te ne sembra?
grazie, ba
ps: no tabata, non credo, a meno che gliel'abbiano fatto quando l'hanno sterilizzato, ma la clavicola non mi pare un punto di iniezione (conosco il problema perchè l'antibiotico ha lasciato una bella crosticina dolente e poi una bella cicatrice a Miccia)

Koko
03-06-2011, 16:34
Mi sembra che il vet stia affrontando bene il problema, poi, una volta che avrai debellato un pò la componente batterica magari potreste comunque fare la coltura per il funghi. Adesso con tutte quelle croste è un pò difficile, ma non impossibile. Comunque se fosse stata una micosi si sarebbe diffusa velocemente....

babaferu
07-06-2011, 09:36
uuuummmm..... oggi quindo giorno di antibiotico, ma non sta migliorando gran chè: dove arriva a leccarsi, si è tolto il pelo. dove non arriva però.... non mi sembra cambiato nulla....
il vet dice che è ancora presto per valutare.... e che dovrei mettergli il collare elisabettiano.
ma questo gattino è tremendo e ho paura che si faccia più danni col collare che senza anche eprchè il collare poi batterebbe proprio sulla ferita....
boooh.
ba

Koko
07-06-2011, 11:33
In effetti dopo 5 giorni è troppo presto.....a volte il collare ci vuole!!! Anch'io avrei i miei seri dubbi sul metterlo o no ai miei gatti...Alle mie femmine sicuramente non lo metterei mai!!!;)

babaferu
07-06-2011, 12:15
:shy: ho capito perchè la cura non faceva effetto....
a parte che è presto, abbiamo sbagliato la posologia!!!!
abbiamo dato l'antibiotico ogni 24 ore, avevamo capito così in 2.... ne avevamo una scatola iniziata e abbiamo usato quella, senza più ricontrollare.... insomma, 2 deficienti!
me ne sono accorta stamane che sono andata in farmacia e ho ripreso in mano la ricetta.... la posologia era 0.75 gr ogni 12 ore!!!
maledizione, abbiamo dimezzato la cura!!!
sentito il vet, anche eprchè so che c'è il rischio di creare ceppi resistenti, sottodosando l'antibiotico, mi ha detto di continuare con la posologia corretta.
insomma, risolto l'arcano, abbiamo sprecato 5 giorni di cura e anche un bel po' di soldini, visto che la scatola basta per 5 giorni di cura e costa 17 euro, e noi dobbiamo ricominciare da capo....
beh, che dire, vi aggiornerò....
ba

babaferu
08-06-2011, 13:30
ciao, stanotte abebe si è grattato parecchio e quindi stamattina gli ho fatto una specie di protezione con un calzino, mi pare la sopporti bene ma... è corretto?
mi è venuto il dubbio che non faccia bene lalla ferita....
c'è da dire che la crosta è bella secca e anche dove si è lesionato lui la feritina è asciutta e superficiale.
ciao, ba

Pupa
09-06-2011, 01:31
In un caso simile il collare elisabettiano secondo me è inutile,
perchè non arriverà a leccarsi ma è grattandosi con le unghie che fanno
il peggio sulle ferite...

Pupa sta ancora guarendo da 3 brutte lesioni che le sono uscite da inoculo di
Baytril, sul collo e sotto le scapole.
Ho disinfettato con Betadine e in pochi gg le si è formata una bella crosta dura,
che però si staccava e faceva sanguinare più che altro grattandosela via...:mad:

Ho dovuto ricominciare tutto da capo con Betadine e per asciugarla Cicatrene,
e per non staccarsi e grattarsi più nulla le ho fatto un paio di t-shirt..:devil:

è stato l'unico modo per proteggere le ferite fresche dalle unghiacce..
(che le avevo anche accorciato)

ora ha la t-shirt da 2 settimane e le ferite sono guarite quasi del tutto
(la t-shirt invece l'ha fatta quasi a brandelli...)
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2216

babaferu
09-06-2011, 09:44
grazie pupa! bellissimo, addirittura il modellino!
stamattina finalmente noto qualche miglioramento, qualche crosticina comincia a seccare e staccarsi e vedo anche che il mio trendy tubino sghembo fatto col calzino lo ha protetto dal ferirsi ulteriormente con le unghie o rasparsi via il pelo con la lingua....
vi metto foto appena ho un po' di tempo, sembra uscito da lilli il vagabondo....
baci, ba

Pupa
09-06-2011, 20:25
vedo anche che il mio trendy tubino sghembo fatto col calzino lo ha protetto dal ferirsi ulteriormente con le unghie o rasparsi via il pelo con la lingua....
vi metto foto appena ho un po' di tempo, sembra uscito da lilli il vagabondo....
baci, ba

ehehehe..
l'importante è che funzioni ;)

Koko
09-06-2011, 22:19
Bene dai, allora siamo sulla buona strada!
Hehe il modellino di pupa è proprio da brevettare, meraviglioso!!:)