Entra

Visualizza Versione Completa : Consiglio pomata oftalmica URGENTE

Sally<3
03-07-2011, 09:11
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio..
C'è un gattino randagio che vive nella mia zona, che nell'ultima settimana ha una specie di ferita all'occhietto sinistro... Non saprei dire esattamente da cosa può essere stata causata, ma tutt'attorno non ha altre ferite quindi sospetto che sia infilzato qualcosa nell'occhietto.. ci sono molti ramoscelli secchi e appuntiti a terra, quindi non saprei a cos'altro pensare perché il tutto è successo da un giorno all'altro..
Comunque adesso l'occhietto è arrossatissimo e pieno di pus... E' abbastanza selvatico quindi riesco appena a sfiorarlo e comunque non posso tenerlo in braccio per più di pochi secondi perché inizia a dimenarsi come un forsennato e con le unghia potrebbe distruggermi le braccia :/
Ho provato a mischiargli l'augmentin in polvere nel cibo, ma lo odora e poi va via.. :/ quindi vorrei tentare una pomata antibiotica direttamente sull'occhietto, spero di poterlo acciuffare e in un attimo spalmargliene un pochino, è sempre qualcosa... Quale mi consigliate? Vorrei fare abbastanza in fretta perché non vorrei che la ferita degeneri ancora, sospetto che abbia già perso la vista.. :/ :cry:

Amelie57
03-07-2011, 09:37
La vecchia Pensulvit (per uso umano) ha sempre fatto miracoli, stando alla mia esperienza, con le infezioni oculari dei micini.

valentina82
03-07-2011, 09:44
io so colbioncin pomata e xantervit, sono pomate col beccuccio appuntito per mettergliele dentro all'occhietto e so che sono pomate con antibiotico

Romy
03-07-2011, 11:36
io so colbioncin pomata e xantervit, sono pomate col beccuccio appuntito per mettergliele dentro all'occhietto e so che sono pomate con antibiotico

Anch'io uso questi due prodotti per i miei mici
Certo,l'ideale sarebbe portare il micino da un veterinario perchè il fai da te con gli occhi potrebbe essere anche molto pericoloso ma piuttosto che lasciare il gattino senza alcuna cura io rischierei.

lula
03-07-2011, 14:01
Ciao, io ho esperienza con occhi dei gatti... ma non ti sto ad annoiare.. sbagliare pomata o collirio è molto grave per gli occhi dei gatti per cui ti consiglierei almeno di telefonare ad un veterinario o ad un pronto soccorso veterinario per chiedere consiglio... non ho idea se esistano pomate generiche che vanno bene per tutto.. :(

Pupa
03-07-2011, 20:52
Io uso Colbioncin e Xantervit, pomate antibiotiche,
però non so l'effettiva differenza tra le due :confused:.

Bisognerebbe assocciarla ad una terapia orale però,
se il micio ha gli occhi messi male..

Sally<3
04-07-2011, 20:22
Grazie a tutti per le risposte! Alla fine ho preso il Colbiocin anche dietro consiglio del vet (dice che essendo un antibiotico ad ampio spettro, nel dubbio, può andare bene), e oggi sono riuscita a metterglielo 2 volte in una toccata e fuga... Purtroppo non posso farglielo spalmare bene bene sull'occhio, quindi.. speriamo bene!
E' possibile che bruci? L'ho sentito fare qualche miagolio sommesso, è normale? :/

Pupa
06-07-2011, 00:12
Non credo bruci..
non ho mai notato reazioni alle pomatine..
solo fastidio per averli "imbrattati"

Sky
06-07-2011, 08:29
Non credo che bruci perchè il colbiocin l'ho messo spesso ai miei, anche quando Mad ebbe una lesione corneale e non batteva ciglio... probabilmente ringhiava perchè infastidito dalla manipolazione a cui non è abituato e la sensazione di annebbiamente momentaneo all'occhio. Cerca di metterglielo ogni volta che riesci, possibilmente 2-3 volte al giorno ma se non riesci meglio anche solo 1 che niente... dovresti metterglielo per almeno 7-10 giorni ma già dopo i primi 3-4 giorni dovresti vedere dei miglioramenti... facci sapere come va!!