Visualizza Versione Completa : Gli fa male la frutta?
Lothiriels
05-07-2011, 02:04
fa male la verdura ai cani e ai gatti? perchè i cuccioli che abbiamo io e il mio ragazzo ne vanno matti..uno per il pomodoro e l atro per l insalata... :| ma vorremmo sapere se possiamo dargliene o sia dannoso...
Lothiriels
05-07-2011, 02:11
frutta e verdura insomma..
Il cane può assaggiare più frutta del gatto.
In natura il gatto difficilmente ne mangerebbe.
I cani e gatti mangiano volentieri (fermo restando gusti personali):
piselli
fagiolini
zucchine
patate (pochissime, possono essere tossiche)
tutti i legumi
olive
pomodori
frutta: i miei gatti nulla di nulla,
i cani: banane, mela, pera, e altri frutti dolci.
Mai dare roba condita con aglio, prezzemolo e cipolla ad entrambi
alcuni gatti gradiscono la frutta secca, specie l'uva passa, ma meglio evitare (troppi zuccheri)
spesso anche i gatti gradiscono un pezzettino di banana molto matura
in ogni caso, anche se minore che nella frutta secca, la presenza degli zuccheri sconsiglia di trasformare l'assaggino in un'abitudine.
Modeste quantità di verdura invece si possono dare, tutti in carnivori in natura la mangiano, sia spontaneamente per ragioni digestive, sia perche gli elementi contenuti nei vegetali sono presenti nello stomaco delle prede erbivore od onnivore.
Lothiriels
05-07-2011, 14:53
grazie:) e mandarino e arancio?sconsigliatissimi?
niente agrumi per i gatti, loro sintetizzano da soli la vitamina C e sarebbe un problema aggiungerne
d'altra parte i gatti normali quando vedono un agrume, scappano a gambe levate....
Lothiriels
05-07-2011, 15:01
è il mio pinscher che impazzisce per mandarino e arancio :| bo..mi si arrampica alle gambe piangendo,o salta sulla sedia finche non riesce ad arrivare al tavolo uhah..il gatto in effetti no,al massimo come hai detto tu,può assaggiare un pezzetto di banana..ma tutto il resto non lo intriga molto
ai cani niente cioccolato, mi raccomando
per il resto mangiano di tutto, apparentemente senza (troppi) danni
a volte invidio gli umani che vivono con un cane :D
ai cani niente cioccolato, mi raccomando
Neanche, ai gatti, mi raccomando! :(
vero ciuto, grazie, ma per i cani è ancora più pericoloso
Lothiriels
05-07-2011, 15:31
no il cioccolato mai a nessuno...lo so lo so..da piccola il mia sorella mi raccontò che il cane dell amico era morto per colpa del cioccolato..e mi porto dietro quest esperienza altrui da sempre,che fosse vera o no,me la porto ugualmente:)
devo dire che anche il mio gatto non fa molte storie..certo è abituato a umido,e un tempo crocche..(non gliene posso piu dare) ma noto che quando gli do un piatto di pasta,o carne o cmq qualcosa di diverso dal solito è la gioia sua...ma con il cane è sempre piu facile,anche a loro do umido e crocche,ma quando mangio io ce li ho seduti li affianco che mi guardano..e quindi alla fine cedo..o cmq quando si è ai ferri corti ci si può arrangiare piu facilmente che con il gatto..ma voi latte gliene date???
pochissimo, un piattino una volta a settimana, si e no
Sommy lo digerisce perchè, quando era randagio, i vari condomini qui intorno gli davano latte e quindi non ha mai smesso di berlo
c'è comunque il rischio che dia diarrea, se non è privo di lattosio
Lothiriels
05-07-2011, 15:57
oh mamma :| uhauha io glielo do spesso per colazione..che id**ta che sono,faccio colazione io e la faccio fare anche a loro capito?geniale!!! ma magari son abituati,perchè diarrea non gliene viene..devo smettere di darglielo??
Il cane può assaggiare più frutta del gatto.
In natura il gatto difficilmente ne mangerebbe.
I cani e gatti mangiano volentieri (fermo restando gusti personali):
piselli
fagiolini
zucchine
patate (pochissime, possono essere tossiche)
tutti i legumi
olive
pomodori
frutta: i miei gatti nulla di nulla,
i cani: banane, mela, pera, e altri frutti dolci.
Mai dare roba condita con aglio, prezzemolo e cipolla ad entrambi
Margot al momento non mangia cose extra, solo la sua pappa ed i suoi crocchi.
Mentre la mia cagnolina Emma va matta per le zucchine. Mio papà gliele prepara lessate ogni tanto, e poche, e le aggiunge ai crocchi.
se lo digeriscono senza problemi e non riscontri dissenteria perchè no?
però poco
e tieni conto che il latte è un cibo, non una bevanda, va calcolato nella quantità di cibo complessivo che dai in un giorno ai mici
Lothiriels
05-07-2011, 21:23
si,infatti glielo do come cibo.. :)
Lorella1970
06-07-2011, 07:50
Mirto adora l'insalata verde.
Ogni volta che preparo l'insalata per me devo assolutamente preparare il piattino per il poverogattocieco che altrimenti non smette di piangere e lamentarsi. Poi che sia scelta: a lui piace solo la foglia quindi no a parti croccanti..
Bettina invece ama le banane. Ogni tanto gliene do' un pezzetto ma mini mini.. Ho paura di fare più danni che altro.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.