Visualizza Versione Completa : Gattino con atassia cerebellare, esperienze?
Pare proprio che l'estate sia il momento in cui devo prendermi cura di gatti con malattie serissime.... :cry:
Sono la cat sitter di diversi mici, tra i quali due cucciolate che vivono nella stessa casa, 5 in totale, e tra di essi uno scricciolo minuscolo, che oggi, a quasi 4 mesi, ne mostra si e no due.
Proprio impensieriti da questa crescita al rallentatore, dalla gracilità della bestiola, dal suo stare più in disparte e giocare poco, da alcune settimane lo teniamo d'occhio, mangia solo umido perché i crocchi gli piacciono meno, da alcuni giorni prende il ronaxan perché il vet ha diagnosticato una clamidia. Il suo modo di cammniare, buffo e un po' scoordinato, ha indotto il primo vet a pensare a una non meglio definita malattia dell'accrescimento, per la quale mi ha suggerito il cosequin gatti come integratore per sostenere le cartilagini. Però da ieri sera il micetto non alza il capino, pur continuando a mangiare, a camminare buffamente, a fare le fusa... e mette storte le zampine, come se lui volesse fare un certo movimento invece ne ottenesse un altro.
Oggi, dopo aver cercato di rintracciare un vet (due in vacanza, uno a lutto, i migliori in città), ne ho trovata una pure assai brava, che già avevo conosciuto in passato. Lei ha seguito un po' perplessa quando le raccontavo delle nostre preoccupazioni per la gracilità del gatto, il fatto che mangia a fasi alterne, l'antibiotico...
Mi ha detto subito che il gatto ha un problema al sistema nervoso centrale, atassia cerebellare. Mi ha anche detto che non vede, perciò tiene il capino giù, perché annusa. Io avevo avuto questo sentore giorni fa ma quando ne ho parlato al vet precedente, lui ha visitato il micio e mi ha detto che ci vedeva. Oggi effettivamente il piccolino non ha seguito l'itinerario di un batuffolo di ovatta.
La diagnosi esatta non la possiamo avere, nel senso che ci vorrebbero indagini quali una visita neurologica e una risonanza magnetica, che qui in città da noi sono impossibili. Ma insomma, lei non ha molti dubbi, e dice che il fatto che cresca così poco significa che sono interessate ipofisi e tiroide, per cui i suoi organi saranno anche loro piccolissimi.... mi ha detto che l'aspettativa di vita non è lunga, ma è decente, e che finché è così cucciolo ha tanta vitalità e voglia di giocare che esprime comunque.
Il micetto è bianco e nocciola, affettuoso e dolcissimo, e io, anche se non è mio, lo adoro tale e quale come adoro i miei, e sono devastata all'idea che non possiamo fare niente... ci hanno proposto l'agopuntura, precisando che è un tentativo di stabilizzazione e non una cura. Non ho ancora letto niente di questa malattia ma il nome è così brutto che ho paura di cercare.
Qualcuno tra voi può parlarmi delle vostre esperienze, di cosa posso fare, di cosa devo aspettarmi??
Ciao Elle, per l'eventuale atassia cerebellare potresti provare magari con integratori come il VMP e magari qualche protocollo omeopatico (io non sono esperta in materia ma magari qualcuno ci può assistere). Sai se la mamma ha avuto problemi durante la gravidanza? gli altri piccoli stanno bene? nessuno dei vet ha ipotizzato uno shunt portosistemico?
DonPepeDeVega
08-07-2011, 22:59
.. leggi anche questo topic : http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=95226
.. il caso di Joy ti dovrebbe infondere ottimismo.. :)
aladino78
09-07-2011, 02:48
Non so aiutarti ma di sicuro proseguirei comunque la terapia con l'antibiotico ronaxan come ti aveva detto il primo vet.
Probabilmente non servirà a nulla, ma per come la vedo io nei casi di malattie particolari l'antibiotico non è mai da scartare, non sarà quello ad uccidere il micio ed invece metti che sia una qualche malattia strana sensibile alla cura antibiotica.
La storia di Joy mi fa davvero tanto sperare, anche se il ritardo della crescita del mio piccoletto per la vet è un brutto segno. Però appena rientra un vet titolare, verifico. Intanto inizia l'agopuntura, le vitamine e l'aloe ferox.
E stavo pensando. io e lelle, in questo caso come in IRC, accomunate... questi batuffoli bisognosi di cure....
Per favore, le dosi dell'aloe? e delle vitamine B? lui pesa circa 700 grammi....
lunanera
09-07-2011, 17:58
l'aloe penso un quarto, per la votamina io davo stimulfos o un quarto di pastiglia o 0,05 di iniettabile
Il gattino nel giro di 24 ore è peggiorato tantissimo, e ormai da tre gg peggiora ancora. Da ieri sera sta immobile nella parte posteriore del corpo, pur avendo ancora fame e riuscendo a mangiare e bere da solo. Non si alza più, non cammina ovviamente, e piagnucola. Gli abbiamo fatto anche l'agopuntura ieri, ma senza risultati evidenti. Ho chiesto alla vet se è il caso di sopprimerlo, perchè da eri sera non usa più la lettiera e non so quindi se sia in grado di falro, e lei mi ha detto che è il caso.... :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
e io mi sento così male, non ho mai chiesto la soppressione per nessun mio animale, ma non vedo come permettergli di soffrire ancora così...
Landberry
12-07-2011, 10:46
Ciao, io non so esserti di alcun aiuto se non ... sperare.... con te..
ma tu sei la cat sitter da quanto ho capito.. i proprietari che dicono? Scusa sono nuova e non vorrei fare gaffe... se così fosse chiedo scusa
Ciao, io non so esserti di alcun aiuto se non ... sperare.... con te..
ma tu sei la cat sitter da quanto ho capito.. i proprietari che dicono? Scusa sono nuova e non vorrei fare gaffe... se così fosse chiedo scusa
Non ti preoccupare, non vedo gaffe in ciò che mi hai scritto...
I proprietari sono in sud america, ancora per venti giorni, e mi hanno dato l'assenso per tutte le cure che avrei fatto, ma non hanno ancora ben chiara l'enormità della situazione, ancora ieri via skype la proprietaria mi diceva che appena arrivano lo porteranno in una città più attrezzata per le indagini del caso e capire quali zone del cervello sono interessate... io però sto con lui, e ti dico che è un micio di 4 mesi che ha l'aspetto di un microgatto di 40 giorni, e non regge venti giorni, ma temo che, qualunque tempo regga, sarà una agonia se non cammina e non va in lettiera...
perlina21
12-07-2011, 11:04
ma questo è il gattino per cui mi chiamò Chiara??Continuo a dire, la classica lesione cerebellare derivante da infezione intrauterina, non mi sembra probabile, per via del repentino aggravamento....
Esame feci per coccidi è stato fatto??
ma questo è il gattino per cui mi chiamò Chiara??Continuo a dire, la classica lesione cerebellare derivante da infezione intrauterina, non mi sembra probabile, per via del repentino aggravamento....
Esame feci per coccidi è stato fatto??
ciao Sara. Non credo ti abbia chiamato nessuno per questo micio, me ne occupo io e ho girato diversi vet... No, nessuno dei tre veterinari mi ha suggerito l'esame feci per coccidi. Potrebbero avere influenza sul tremore, sul fatto che non vede e non cammina? e a questo punto, siamo ancora in tempo a fare qualsiasi cosa? i due vet che lo hanno visto per ultimi, sono stati concordi nell'individuare subito un problema al sistema nervoso centrale, e quando io ho chiesto se era il caso di fare esami del sangue o altro, tutti i vet mi hanno smepre detto che il problema era evidente....
perlina21
12-07-2011, 11:42
Allora mi sono confusa, altro gatto, stesso problema....
Si, sono d'accordo che sia un problema al sistema nervoso centrale, questo non lo metto in dubbio, ma quest' insorgenza dei sintomi, così violenta e progressiva, mi fa pensare non a una causa congenita, ma a una per esempio, infettiva, o da parassitosi.
Allora mi sono confusa, altro gatto, stesso problema....
Si, sono d'accordo che sia un problema al sistema nervoso centrale, questo non lo metto in dubbio, ma quest' insorgenza dei sintomi, così violenta e progressiva, mi fa pensare non a una causa congenita, ma a una per esempio, infettiva, o da parassitosi.
Siamo in tempo a tentare qualsiasi cosa? tieni presente che lui non cresce, da settimane.... eppure, a me da cucciolo pareva normale, via via che passa il tempo invece si è rivelato più gracile, meno giocherellone... e camminare barcollando, sia pure all'inizio solo per brevissimi flash, ce ne siamo accorti da tre settimane, ma è stato un solo episodio e poi invece sembrava tutto a posto... a dirla tutta lo ha visto una mia amica, e siccome invece ero io quella che stava tutti i gg con lui, ho ritenuto che lei, non essendo pratica di gatti, avesse visto male e stop, specie perché appunto in mia presenza camminava bene...
Nemesi_74
12-07-2011, 12:04
No Sara, non è il micio per cui ti ho chiamato sabato. Ma sembra che ultimamente questi problemi neurologici siano diffusissimi :(
Aggiungo: il micetto, a suo tempo, era stato sverminato regolarmente....
lunanera
12-07-2011, 12:33
elle fai la cura direttamente leggi qui:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=92550
lui lo stavamo per abbattere e guardalo ora ... era un vegetale, segui le indicazioni di perlina
Lady Mosè
12-07-2011, 12:51
Fagli fare l'esame delle feci, non costa molto!!
lunanera
12-07-2011, 14:16
Fagli fare l'esame delle feci, non costa molto!!
è inutile spesso i coccidi non si vedono ma ci sono. neanche ripetendo più esami. ecco perchè molti vet optano per la cura invece che per l'esame
Non ho proprio il tempo materiale di sfogliare 60 pagine di post, in questo momento, potresti per favore segnalarmi dove c'è quello che può occorrermi??? stiamo lottando contro il tempo....
Luna sei on line? come faccio a mettermi in contatto con te? non riesco leggendo la discussione a capire nel concreto cosa avete fatto per dante, non so cosa di quelle terapie posso applicare al micetto....
Perlina, tu sie on line? puoi rispondere ai miei dubbi per favore? se avesse i coccidi, ha senso tentare di iniziare una terapia ora? la vet so che non vuole usare il cortisone in questa situazione, lei dice che l'atassia avrà colpito l'ipofisi e quindi il micetto avrà gli organi che non crescono per cui morirà per qualche insufficienza. Ma se si sbagliasse? cosa posso fare? lui ora prende il betotal, 1 ml al mattino e 1 la sera, il cosequin gatti, 1/3 di capsula al giorno, e il ronaxan per la clamidia ancora per pochi gg.
Che posso fare????
perlina21
12-07-2011, 16:41
Elle, ti mando un pm....
Elle, ti mando un pm....
grazie! il tuo cell è spento, mi daresti il numero dell'ambulatorio? il gattino è vispo e mangia, ma non può muovere le zampe di dietro... non voglio far sopprimere un micio che mangia e risponde......
perlina21
12-07-2011, 17:18
Parlato con Elle, e stabilito terapia d'attacco....o la va o la spacca...incrociate tutto!!!
Ho sentito la mia vet, che è perplessa sulla possibilità della coccidiosi, ma perso per perso è d'accordo sulla terapia che ha suggerito perlina, e tra 48 ore stabiliremo se ci sono segni di miglioramento.
Il luminale cos'è? va bene nel caso del mio piccoletto?
Coccidi e giardia danno seri problemi neurosensoriali
e attacchi di convulsioni simili all'epilessia.., a lungo andare,
inoltre bloccano la crescita e favoriscono il rachitismo.
Spesso dai normali esami non vengono riscontrati, quindi io
facevo la terapia anticoccidica anche come prevenzione appena
trovavo cucciolate abbandonate..
esattamente come è successo a Dante..
che con antibiotici, smermanti e molte vitamine (B) e luminale (è un sedativo
per gi attacchi da epilessia sensoriale e convulsioni)
Luna era disperata e i vet pensavano di doverlo sopprimere..
invece alla fine si è ripreso!!
Io ero fiduciosa da subito perchè non credevo fosse solo un trauma cranico,
ma continuavo a pensare ai casi di micini simili che avevo avuto io,
e alla fine si erano tutti ripresi facendo dosi rilevanti di Stimulfos iniettabile
con mini flebo, Appertex ripetuto ogni 15 gg (ma ora mi sa che è introvabile)
antibiotico per la giardia e lieviti per l'intestino.
Segui la terapia consigliata da Perlina, magari se ce la riporti ampliamo le nostre
esperienze..
tenta di tutto prima di sopprimerlo, e mettilo tu in sabbietta massaggiando la zona
genitale come si fa ai micini per stimolarlo ad evacuare..
Ho pochi minuti, per cui per ora scriverò solo un post striminzito, ma lo devo, ed è davvero il minimo che posso fare, alla competenza e professionalità di Perlina, assolutamente eccellenti e disinteressate.
Ieri sera ho iniziato la terapia suggerita, con vetfizkel... qualcosa, e il tricortin e il bentelan. Il micetto penzolava negli arti posteriori, era del tutto inerte. Stamattina sono andata di nuovo da lui alle 7 meno venti per fargli la seconda iniezione di tricortin, e l'ho trovato IN PIEDI, che cammina da solo sia pure ancora malissimo, è andato in lettiera tutto da solo e ha fatto la cacca, cosa che deve essergli costata sforzo perché dopo si è accasciato stremato, ma appena ha ripreso fiato si è messo a strepitare per la pappa, ha una gran fame..... non ho parole, se non di gratitudine per Perlina, e di vergogna per la mia vigliaccheria, e invece ho tnate tante lacrime di commozione e di speranza.
Alla faccia della perplessità dei tre vet che lo hanno visitato prima!!!!!!!!!!
Ma bene!!:micimiao06:
Penso sia il cortisone(Bentelan) e il Tricortin ad averlo tirato su così in fretta..,
l'altro dovrebbe essere un antibiotico per coccidi e giardia??
Dagli anche vitamine e probiotici,
che altrimenti questi antibiotici lo sfiniscono e bruciano
le poche energie che gli rimangono,
povero cioccio...:o
fotina??
Ma bene!!:micimiao06:
Penso sia il cortisone(Bentelan) e il Tricortin ad averlo tirato su così in fretta..,
l'altro dovrebbe essere un antibiotico per coccidi e giardia??
Dagli anche vitamine e probiotici,
che altrimenti questi antibiotici lo sfiniscono e bruciano
le poche energie che gli rimangono,
povero cioccio...:o
fotina??
si le vitamine già le prende.... probiotici? che gli dò? in che forma? dosi? perlina...???
la foto, ehm, non gliene ho ancora fatta una... oggi pomeriggio provvedo :-) è bianco e nocciola, codina tigrata, occhi giallissimi, musetto a triangolo con tartufo bianco.... e baffi spezzati!!!
ha senso dargli anche l'aloe ferox?
ricapitolo tutta la terapia:
prende le vitamine due volte al giorno, betotal, poi fa il tricortin due volte al giorno, poi il vetfizkeleccetera (scusate ma la scatola è dal gattino, e io non sono lì in questo momento e non mi ricordo il nome) una volta al giorno, il bentelan una volta al giorno, il cosequin gatti una volta al giorno, ma forse il cosequin adesso è inutile? il ronaxan ha sospeso.
Fatemi sapere se devo aggiungere o togliere qualcosa. Grazie a tutti!!!!!
Princess Peach
13-07-2011, 08:06
Non sono in grado di darti consigli ma incrocio tutto per il piccolo! :micimiao10:
Elle tesoro, leggo adesso e posso solo dirti che ti sono vicina.
Non so se il caso del tuo piccino è lo stesso del mio Joy, so solo che l'atassia cerebellare di Joy è stata diagnosticata dalla clinica universitaria di Messina, il suo problema è scaturito in seguito alla Paleucopenia che lo ha contagiato, son riuscita a non farlo morire ma purtroppo ha avuto questi maledetti strascichi... Lui però non sembra risentirne molto... ormai sta imparando a mangiare da solo, anche se devo sempre tenergli la ciotola io... abbiamo fatto passi da gigante passando dalla siringa alla ciotola...:D in più alza il culetto quasi normalmente, riconosce il suo nome quando lo chiamo, si sta girando tutta la casa, tanto che certe volte non lo trovo più dove lo lascio....:devil: il suo problema principale è il modo di camminare... certe volte sembra che abbia gli sci, altre volte, quando credo voglia correre, sembra una paperella.... La sua dolcezza è soltanto infinita, e non ne voglio nemmeno parlare, altrimenti, ho la fila di gente dietro la porta, per eventuali rapigatti..... :D quando a casa mia c'è gente, chiede coccole a tutti, vuole essere preso, vuole i grattini, guai a non considerarlo... insomma è una vera GIOIA.
Le cure che gli ho fatto:
Quando aveva la gastro, interferone, ringer lattato, rocefin, pasta VMP, Aloe ferox, Betotal Plus, Tanto Amore.
Adesso sto continuando con l'Aloe, lui sta bene.
Elle tesoro, leggo adesso e posso solo dirti che ti sono vicina.
Non so se il caso del tuo piccino è lo stesso del mio Joy, so solo che l'atassia cerebellare di Joy è stata diagnosticata dalla clinica universitaria di Messina, il suo problema è scaturito in seguito alla Paleucopenia che lo ha contagiato, son riuscita a non farlo morire ma purtroppo ha avuto questi maledetti strascichi... Lui però non sembra risentirne molto... ormai sta imparando a mangiare da solo, anche se devo sempre tenergli la ciotola io... abbiamo fatto passi da gigante passando dalla siringa alla ciotola...:D in più alza il culetto quasi normalmente, riconosce il suo nome quando lo chiamo, si sta girando tutta la casa, tanto che certe volte non lo trovo più dove lo lascio....:devil: il suo problema principale è il modo di camminare... certe volte sembra che abbia gli sci, altre volte, quando credo voglia correre, sembra una paperella.... La sua dolcezza è soltanto infinita, e non ne voglio nemmeno parlare, altrimenti, ho la fila di gente dietro la porta, per eventuali rapigatti..... :D quando a casa mia c'è gente, chiede coccole a tutti, vuole essere preso, vuole i grattini, guai a non considerarlo... insomma è una vera GIOIA.
Le cure che gli ho fatto:
Quando aveva la gastro, interferone, ringer lattato, rocefin, pasta VMP, Aloe ferox, Betotal Plus, Tanto Amore.
Adesso sto continuando con l'Aloe, lui sta bene.
la tua vicinanza è sempre un balsamo, veramente, alleggerisce il cuore, e leggere di Joy mi aveva dato lo spunto a tentare l'agopuntura, perché Smilzo almeno avesse un po' di autonomia... se hai letto tutto, avrai visto che forse per Smilzo non è atassia, vedremo meglio quando avrà fatto effetto la terapia anti-coccidi che abbiamo iniziato ieri.
Pure per Smilzo, prima ancora di sapere se e quanto recupera, si era aperta l'asta al rialzo perché tutte noi amiche e cat sitter della sua mamma-titolare, che ora è in colombia, abbiamo fatto la gara a chi tenerlo. Rumorosi batuffoli di pelo che sanno tenerci svegli la notte per il silenzio, se smettono di ronronare, e farci piangere con un solo miao, e ridere di gioia perfino con un morso ai nostri polpastrelli che li imboccano (smilzo mi ha fatto certi tatuaggi!!!!)
Abbraccio il tuo Joy, e te, e ti faccio infiniti in bocca al lupo....
perlina21
13-07-2011, 09:31
Lelle ed Elle, secondo me i problemi dei due gatti sono diversi!!
Quello di Lelle ha la classica atassia cerebellare da parvovirosi materna, quello di Elle, da come me l'ha descritto, ha un problerma completamente diverso.
Pina, ho ricevuto il tuo sms stamattina e sono davvero felice, speriamo che continui a proseguire sempre meglio....
L'aloe ferox se gliela dai, può solo fargli bene, come probiotici, prendi qualche integratore per l'apparato digerente come il florentero pasta, per esempio, che evita le alterazioni della flora intestinale dovute alla somministrazione di farmaci.
Il cosequin gatti a questo punto credo che non serva a niente, come supponevamo già ieri!
la tua vicinanza è sempre un balsamo, veramente, alleggerisce il cuore, e leggere di Joy mi aveva dato lo spunto a tentare l'agopuntura, perché Smilzo almeno avesse un po' di autonomia... se hai letto tutto, avrai visto che forse per Smilzo non è atassia, ....
E' la vostra vicinanza, che conforta e rende forti anche nei momenti più bui... :o guai se non ci foste voi con il vostro affetto.. per fortuna la cosa è reciproca e spero che questo non cambi mai...
Credo anche io che il problema del tuo piccino sia diverso e spero con tutto il cuore che in qualche modo sia risolvibile, e per altro son sicura che se esiste anche solo un modo per risolverlo.. tu lo troverai... :kisses:
Lelle ed Elle, secondo me i problemi dei due gatti sono diversi!!
Quello di Lelle ha la classica atassia cerebellare da parvovirosi materna, quello di Elle, da come me l'ha descritto, ha un problerma completamente diverso.
@ Saretta, il mio piccino è arrivato in casa mia a circa due mesetti e stava bene, correva e saltava che era un piacere... poi, l'ho svermato e chiuso in bagno, in attesa di fare il vaccino, ma la settimana seguente è arrivata la gastro...:cry: e non ho avuto la possibilità di vaccinarlo... la neurologa ha detto che questi casi succedono all' 1/1000, ma succedono... :disapprove: in ogni modo, la vita del piccino se è in ambiente protetto, non risentirà di alcun problema, e francamente, io non mi son sentita di darlo via... penso che non potrei dormire la notte sapendolo in altri "mani", anche le più sicure, non sarebbero le mie.. e poi confesso di essermene innamorata persa :o
... Sara!!! si, credo a questo punto sia così, che Joy e Smilzo abbiano due problemi distinti, l'ho detto anche io a lelle. E' vero che se non avessi letto di Joy, non avrei provato a cambiare vet la scorsa settimana, se se non avessi letto dello scricciolo di lunanera ieri non ti avrei cercato, e oggi starei piangendo per la mancanza e il senso di colpa, in quanto avrei deciso per il peggio... e invece, aggiornamenti telefonici mi dicono che il piccino insiste sulla via di rimettersi in piedi, va spesso in lettiera, ne avrà da espellere di quelle bestiacce!!!
Per il florentero pasta, dimmi solo quanta ne deve prendere, che corro in farmacia!
perlina21
13-07-2011, 10:01
Di florentero ne deve prendere circa 0,5 ml mattina e sera, ok???
Io spero e prego con voi!!
Deve guarire!!!
Mi riferiscono che il piccino cammina a marcia indietro, e piange... può darsi pianga per il male al pancino, che ancora non gli ho dati i probiotici? e come mai cammina a marcia indietro?
perlina21
13-07-2011, 11:28
Potrebbe avere difficoltà a fare la cacca?? la pipì l'ha fatta??? se vi sembra che abbia sindrome dolorosa, fategli un pò di spasmex o buscopan
Potrebbe avere difficoltà a fare la cacca?? la pipì l'ha fatta??? se vi sembra che abbia sindrome dolorosa, fategli un pò di spasmex o buscopan
si cacca e pipì le ha fatte. Buscopan, in iniezione? quanta? che dosaggio compro? scusa ma io sulle medicine non conosco nulla....
perlina21
13-07-2011, 11:34
Mando pm.....
lunanera
13-07-2011, 12:58
scusa elle non mi ero accorta leggo solo roa ma vedoc he ti hanno già detto tutto, attendo notizie
Aggiorno, ringraziando e tranquillizzando tutti, sono appena stata a vedere il piccino e a dargli il florentero. E' vero che piange, ma.... piange perché ha fame.... :D ogni ora, ora e mezzo al massimo, vuole un cucchiaino o un po' di più di umido, bisogna mettergli la ciotola sotto il naso perché non la vede, ma non lo imbocchiamo più. Poi bisogna piazzargli sotto il naso la ciotola dell'acqua, e infine si accomoda sul cuscino e si appisola!! cammina a scatti, a volte sembra faccia il gambero, ma insomma piega le zampine, è andato in lettiera, ha fatto sia cacca che pipì, respira normalmente. La mia amica è preoccupata da tanta voracità, specie dato tutti i medicinali che prende e lo stato un po' debilitato.... io credo che sia normale che mangi poco, e molto spesso, però lei teme che possa star male se mangia troppo. Devo limitarlo?
Aggiorno, ringraziando e tranquillizzando tutti, sono appena stata a vedere il piccino e a dargli il florentero. E' vero che piange, ma.... piange perché ha fame.... :D ogni ora, ora e mezzo al massimo, vuole un cucchiaino o un po' di più di umido, bisogna mettergli la ciotola sotto il naso perché non la vede, ma non lo imbocchiamo più. Poi bisogna piazzargli sotto il naso la ciotola dell'acqua, e infine si accomoda sul cuscino e si appisola!! cammina a scatti, a volte sembra faccia il gambero, ma insomma piega le zampine, è andato in lettiera, ha fatto sia cacca che pipì, respira normalmente. La mia amica è preoccupata da tanta voracità, specie dato tutti i medicinali che prende e lo stato un po' debilitato.... io credo che sia normale che mangi poco, e molto spesso, però lei teme che possa star male se mangia troppo. Devo limitarlo?
Secondo me, quando si tratta di cuccioli e pappa, non si devono avere mai limitazioni :D almeno finchè mangiano... perchè se mangiano, vuol dire che hanno bisogno di mangiare... del resto il piccino deve recuperare le forze.. quindi, fatevi i fatti vostri e lascetelo mangiare!!! :approve:
perlina21
13-07-2011, 15:30
Non ti preocupare Pina, fallo mangiare!! E' anche l'effetto del cortisone, vedrai che mangerà e berrà di più, inoltre farà anche tanta più pipì!!
bene fare tanti piccoli e frequenti pasti! E' l'ideale!!
Io fra un pò scappo, mi connetterò domani, se hai da dirmi qualcosa, chiamami sul cell!!
bacio bacio e carezza al piccolo combattente!!
lunanera
13-07-2011, 19:27
ella dante ha preso in 24 ore 100 grammi secondo te come???? fatelo mangiare a volontà andate aumentando i numeri di cucchiaini
perlina21
14-07-2011, 09:54
Pina, ieri mi è arrivato il tuo sms ma non avevo soldi nel cell per risponderti!! Che esaurimento! Speravo mi chiamassi!!
Comunque il dosaggio che hai fatto va bene!!
COme va oggi?
Sara, quell'sms te l'ho mandato prima di leggere cosa era successo all'asilo, e dopo non mi è più sembrato il caso di disturbarti!!!!
Direi che dobbiamo cambiare il titolo al post, perchè Smilzo risponde con tanta positività alla terapia che con ogni evidenza non era atassia, ma coccidi.... stamattina l'ho trovato che faceva le capriole intorno alle gambe delle sedie :D
Sto passando notti e notti sveglia, prima a macerarmi per la difficile decisione di abbatterlo, e poi a rabbrividire per quanto ero stata vicina a fare una cosa così definitiva, sbagliando clamorosamente...
Ora mi piacerebbe anche sapere se tutti i sintomi regrediranno, se tornerà a vederci, o riporterà qualche danno da questa brutta storia.... Preciso, non voglio saperlo per decidere di lui, tanto ce lo teniamo perché questo scarrafone biondo è sempre il più bello del mondo per noi :approve: ma per sapere se dobbiamo prepararci ad altre indagini per aiutarlo a superare problemi vari...
lunanera
14-07-2011, 12:57
elle dante sembrava ceco e che non sentisse gli odori ti assicuro che adesso è anche troppo normale maledettissimo ne conbinA DI TUtti i colori
elle dante sembrava ceco e che non sentisse gli odori ti assicuro che adesso è anche troppo normale maledettissimo ne conbinA DI TUtti i colori
evviva questi valorosi risorti.... :):D:o
perchè Smilzo risponde con tanta positività alla terapia che con ogni evidenza non era atassia, ma coccidi.... stamattina l'ho trovato che faceva le capriole intorno alle gambe delle sedie :D
ecco..l'ennesima storia di coccidiosi e giardia che
ha quasi ucciso un piccolo e provocato enormi ripercussioni neurosensoriali..
Allora facevo bene io a sverminarli tutti subito anche per i coccidi..,
appena trovati, e dargli una copertura antibiotica +vitamine,
anche senza esami specifici che li confermassero..
io dopo aver perso una micina piccola in pochi giorni,
e aver salvato invece una cucciolata intera con gli stessi sintomi che
descrivi tu, non si reggevano in piedi, non mangiavano, non vedevano..,
solo dandogli la cura per i coccidi, antibiotico e vitamine..
dopo ho fatto prevenzione a tappeto su tutti i mici trovati....
e non ho più perso un micino con sintomi simili..
Speriamo sia anche il caso di Smilzo!!!
Il poverogattinociecochetienelatestagiùperchènonvede stamattina faceva la coda grossa con la cordicella della zanzariera, gonfiandosi e soffiando. Ieri lo abbiamo perso, o così abbiamo creduto finchè non abbiamo visto una codina a strisce sbucare ritta e puntuta dal ripiano più basso della libreria. Non ho dubbi che entro domani lo troverò sui ripiani alti, perchè saprà saltare :D
Il poverogattinociecochetienelatestagiùperchènonvede stamattina faceva la coda grossa con la cordicella della zanzariera, gonfiandosi e soffiando. Ieri lo abbiamo perso, o così abbiamo creduto finchè non abbiamo visto una codina a strisce sbucare ritta e puntuta dal ripiano più basso della libreria. Non ho dubbi che entro domani lo troverò sui ripiani alti, perchè saprà saltare :D
Come son belli questi "poverigatti" :D
son contenta che tutto si sta risolvendo nel migliore dei modi, come sempre, quando c'è l'amore c'è TUTTO :approve:
perlina21
15-07-2011, 09:46
Mammamia, Pina, tu non immagini come io sia contenta di questa cosa che leggo!!!!
Ne sono davvero così felice che mi metterei a piangere dalla gioia!!!!
lunanera
15-07-2011, 09:56
certo !!!! dagli tempo e credimi ti farà pentirà pentire di averlo salvato :approve: da quanto diventerà vispo e pestifero
perlina21
15-07-2011, 10:01
Pina, io in questo fine settimana non riesco a connettermi, il cortisone lo dobbiamo scalare fra un pò, quindi magari chiamami domani!!
Certo Sara che ti chiamo, anche io forse non potrò connettermi... Io non ci credo ancora. Ho chiamato Perlina, martedì pomeriggio, DOPO aver già parlato con la vet che doveva sopprimerlo. Ho i brividi a scriverlo. E' una lezione e una vergogna che mi porterò dietro finché avrò respiro, giocare alla vita e alla morte di un essere vivente arrendendosi solo perché si è stanchi e sfiduciati, senza considerare se c'è sia pure una possibilità. E questa non è UNA possibilità, è la vita intera che si celebra, in un momento irripetibile, perché la famiglia vera di questo piccino è dall'altra parte del mondo ad acquisire due membri nuovi, altrimenti avrebbero lottato qui con lui e con noi, e questo micetto è già di queste attesissime bimbe, lo vedono via skype, gli parlano... cosa avrei potuto dirgli, quando fossero tornate? mostrargli una tomba?.... Non puoi capire, Sara cara, quanto hai fatto in questa occasione. Nessuna parola è sufficiente a dirti come ci sentiamo. GRAZIE.
cristy-casper
15-07-2011, 15:03
vai piccolino!!!! diventeràun vero monello, ne sono sicura ;)
Voglio aggiornarvi, dandovi la bella notizia che il piccoletto che doveva morire è in piena forma, sta proseguendo la terapia anti-coccidi con pieno successo, a dimostrazione che non ha nessun a atassia cerebellare, ha ripreso la vista, la mobilità (fin troppa!!!!), mangia come un lupo, ed è monello e vispo come avesse ancora due mesi e non quattro. Sono curiosa di sapere se crescerà la sua taglia, perché è davvero la metà di ciò che sono i suoi coetanei, ma insomma pure mignon siamo strafelici di questo esserino. Sara-Perlina non ci ha lasciato soli un attimo in questa battaglia a distanza, sempre presente attenta e coscienziosa. Non bastano parole a dire quanto le siamo grati e quanto la ammiriamo.
Smilzo, che credo inevitabilmente cambierà nome, vi ringrazia tutti miagolando per il sostegno ricevuto!!!
Lady Mosè
19-07-2011, 11:43
Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! :392:
Voglio aggiornarvi, dandovi la bella notizia che il piccoletto che doveva morire è in piena forma, sta proseguendo la terapia anti-coccidi con pieno successo, a dimostrazione che non ha nessun a atassia cerebellare, ha ripreso la vista, la mobilità (fin troppa!!!!), mangia come un lupo, ed è monello e vispo come avesse ancora due mesi e non quattro. Sono curiosa di sapere se crescerà la sua taglia, perché è davvero la metà di ciò che sono i suoi coetanei, ma insomma pure mignon siamo strafelici di questo esserino. Sara-Perlina non ci ha lasciato soli un attimo in questa battaglia a distanza, sempre presente attenta e coscienziosa. Non bastano parole a dire quanto le siamo grati e quanto la ammiriamo.
Smilzo, che credo inevitabilmente cambierà nome, vi ringrazia tutti miagolando per il sostegno ricevuto!!!
La sua esperienza è servita a salvare la vita anche al piccolo Artù :154: (uno dei cucciolini della mia Cleo) che in questo momento è chiuso dentro il mio bagno. Per fortuna, sono arrivata in tempo e ricorando l'esperienza di Pina, adesso anche il fetentillo salta e balla che è un piacere :D
Presto raggiungerà la sua nuova casetta :banana::banana::banana:
La sua esperienza è servita a salvare la vita anche al piccolo Artù :154: (uno dei cucciolini della mia Cleo) che in questo momento è chiuso dentro il mio bagno. Per fortuna, sono arrivata in tempo e ricorando l'esperienza di Pina, adesso anche il fetentillo salta e balla che è un piacere :D
Presto raggiungerà la sua nuova casetta :banana::banana::banana:
EVVIVAAAA!!!! non ho potuto chiamarti, sono con pochissimi soldi nel cell, ma vi ho pensato ogni secondo....
EVVIVAAAA!!!! non ho potuto chiamarti, sono con pochissimi soldi nel cell, ma vi ho pensato ogni secondo....
:D Ho sentito lo stesso i pensieri positivi :kisses:
Domani non sono in casa tutto il giorno, ma dopo domani, postiamo insieme le foticchie dei puzzoli, fratellini di sventura, accomunati da un grande amore e da due mamme sciagurate....:p
(pomeriggio, non ho la digitale, perchè mio filglio, me l'ha requisita...:devil:)
cristy-casper
20-07-2011, 01:14
contentissima!!!
DonPepeDeVega
20-07-2011, 12:46
.. bene benissimoooooooooooooooooo... :D
lunanera
20-07-2011, 15:16
causa guasto sono stata assente qualche giorno ma così è più bello il rientro :-p
Ho messo le foto di smilzo nel mio album, non riesco a capire come postare qui il link... sicché, se qualcuna vuole andare a sbirciarlo :D
mi spiace, che la vitalità dalle foto non si veda... non è bbbellissimo???????
DonPepeDeVega
21-07-2011, 22:34
.. che faccina a furbetto che ha.. :D
Ho messo le foto di smilzo nel mio album, non riesco a capire come postare qui il link... sicché, se qualcuna vuole andare a sbirciarlo :D
Sono troppo contenta elle..:D
Ma che bel micetto bianco crema..
e pensare che hai risolto il problema in una settimana dopo 2 mesi
di progressiva atassia...,
altro che cerebellare.., era tutta colpa dei parassiti..
@ pupa: già... non riesco a crederci... il pomeriggio di martedì scorso, che è il giorno che ho parlato con perlina e ha ipotizzato i coccidi, è lo stesso pomeriggio in cui avevo preso appuntamento con la vet per l'eutanasia... :cry: continuo a pensarci, ho i brividi...
perlina21
22-07-2011, 09:10
Pinaaaaaaa!!!!! Finalmente lo vedo questo piccolino che ormai sento un pò mio!!! Mi ci sono affezionata terribilmente!!!!
E' dolcissimo e bellissimoooooo!!!!
NicodelQuartino
22-07-2011, 09:42
Ho letto in silenzio, facendo il tifo per questo "peluscino", sono davvero contenta che stia andando tutto al meglio!!!
lunanera
22-07-2011, 10:30
@ pupa: già... non riesco a crederci... il pomeriggio di martedì scorso, che è il giorno che ho parlato con perlina e ha ipotizzato i coccidi, è lo stesso pomeriggio in cui avevo preso appuntamento con la vet per l'eutanasia... :cry: continuo a pensarci, ho i brividi...
elle è la stessa cosa successa a me, io non ho preso appuntamento perchè sono abbastanza restia ma credimi qui ne abbiamo parlato tanto e qualcuno addidrittua avrà pensato che non lo volevo perchè portava lavoro...
Pinaaaaaaa!!!!! Finalmente lo vedo questo piccolino che ormai sento un pò mio!!! Mi ci sono affezionata terribilmente!!!!
E' dolcissimo e bellissimoooooo!!!!
e dante no? ocio che te lo impacchetto e te lo mando li ti diverte è un mostro peloso e brizzolato ha i baffi più lunghi morde e ringhia ti insegue le caviglie per giocare ma fa male !!!
chi lo vuole a chi lo mollo ? :rolleyes:
Arrivo tardi, ma arrivo...
https://picasaweb.google.com/graziella.ragusa/Artu?authkey=Gv1sRgCPumq7a3qdzgZw
Questo è il mio Artù :am414: anche lui, è un micio chiaro... ed anche lui sta BENONE :D
lunanera
23-07-2011, 14:48
che bellissimo artù :-p
che bellissimo artù :-p
Lo vuoi?????:D dimmi di si!!!!! te lo tiro con la catapulta... basta solo che tieni la finestra aperta ;)
Davvero bello bello, Artù... :kisses:
Smilzo intanto sempre più monello, ha scoperto la voce, e si fa di quei soliloqui, che tutto il condominio dove sta si è accorto che c'è un micetto.... :D
lunanera
24-07-2011, 17:24
Lo vuoi?????:D dimmi di si!!!!! te lo tiro con la catapulta... basta solo che tieni la finestra aperta ;)
ahahahah ti apparo la zampa offerente per prenderlo :D
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.