Visualizza Versione Completa : aiuto x cistite o altro
rossodani
11-07-2011, 18:44
Ho un exotic maschio di 3 anni affetto da PKD il 20 giugno per mia sicurezza ho deciso di sottoporlo ad esami delle urine, ecco i valori
Colore giallo oro
Aspetto limpido
Peso specif (1020-1040) 1.030,00
Reazione (5-7) 6,50
Proteine tracce
Glucosio assente
Chetoni assente
Pigmenti biliari assenti
Uriobilinogeno assente
pigmenti ematici assenti
leucociti assenti
eritrociti assenti
cellule basse vie urinarie rare
cellule medie vie urinarie rare
cellule alte vie urinarie assenti
muco assente
batteri assenti
miceti assenti
cilindri assenti
cristalli assenti
spermatozoi assenti
gocce lipidiche +
parassiti assenti
PU/CU
proteine totali urinarie 0,40
creatinina urinaria 127,53
rapp. Prot/creatinina (0-0,6) 0,10
preciso che nel mese di maggio 2011 è stato sottoposto ad esami della funzionalità renale che è sempre invariata leggermente fuori dai range, il max dovrebbe essere 1,5 e lui ha 2 ormai da un anno e mezzo questo è il suo valore e ha fatto anche la funzionalità epatica tutto nella norma e i sali minerali come fosforo che anche quelli erano tutto nella norma.
Ho voluto fare le urine in quanto dovevamo partire per la Sardegna e stare qui 2 mesi come tutti gli anni.
Lui prende tutti i giorni in questo periodo 1/4 di polvere di una capsula di aloe ferox e poi fa 3 settimane con 1/2 mezza pastiglia al giorno, per sicurezza, di erba spaccapietra e 1 settimana di pausa. La partenza è coincisa con la settimana di pausa di spaccapietra
Siamo arrivati 5 giorni fa e tutto ok, ieri noto che va in cassetta fa la sua pipì normale però poi dopo 5 minuti va ancora in cassetta e fa 5 gocce e poi ancora una volta senza tracce di sangue.
Io spaventata ho riniziato a dargli aumentando la dose a 1 compressa al giorno di spaccapietra e pensando a cistite 1/4 di synulox 250 ogni 12 h.
Dopo 5 minuti dalla somministrazione del synulox non è andava in cassetta ogni 5 minuti allora ho iniziato a sparargli in bocca 6 siringhe di acqua s.anna, lui beve solo quella.
Adesso va in cassetta fa pipì, io metto la mano sotto e sento il getto poi il getto smette e lui sta accucciato come aspettasse ancora la pipì però magari dopo mezz'ora va ancora e fa un'altra chiazza di pipì.
Mezz'ora fa chiamo la vet che naturalmente non c'è e trovo la sostituta che capisce meno di niente, mi dice che potrebbe essere da stress oppure anche da occlusione da tappo di proteine :confused:(mai sentito un termine del genere, conosco i calcoli) e sono guai in quanto io sono in un paese di 800 abitanti che dista ben 100 km da Cagliari dove non so nenache dove si trova un'ottima clinica veterinaria.
La sostituta mi dice di sospendere il synulox e di dargli 1/4 di compressa da 10 mg di buscopan ogni 12h per rilassare la vescica, la pasta urys che arriverà domani e di richiamare tra 36 ore.
Io mi domando come fa ad andare in blocco quando 20 gg fa erano assenti i cristalli e poi non aveva nessun batterio cioè tutto ok.
Io mi auguro che sia stress in quanto a Milano lui era abituato a stare a casa con mio marito qui si trova solo al pomeriggio in quanto siamo al mare praticamente sono disperata non so che fare.:disapprove:
Ma non poteva succedere a Milano no proprio qui dove in farmacia devi ordinare i prodotti e arrivano dopo 24h!!!!!!
Lui mangia, gioca cioè è normale ha solo sto problema lettiera, non fa pipì in giro.
So che qui ci sono molte ragazze esperte di cistiti da stress, batteriche, di insufficienza renale e siete bravissime, mi aiutate a me e soprattutto al mio peloso che adoro e poi c'è anche perlina.
Accetto tutti i consigli e le vostre esperienze.....forse ho fatto un po' di macello nello scrivere dall'agitazione e ricapitolo le cure fisse che lui fa: 1/4 di capsula di aloe ferox e 1/2 pastiglia di spaccapietra al giorno da ieri 1/2 compressa di synulox da 250 e da oggi 1/2 di buscopan da 10 mg.....a me il buscopan fa da sonnifero speriamo che a lui non faccia quell'effetto. Aspetto con ansia,mi ricollegherò verso mezzanotte e spero di trovare tanti ottimi consigli da parte vostra....un grazie in anticipo a tutte
Starmaia
11-07-2011, 19:29
Innanzitutto, calma.
Io voto per lo stress, i valori non mi sembrano per niente allarmanti.
Il tappo di proteine di cui parlava la vet è un tappo che a volte si forma di muco, cellule epiteliali e altre cose che stanno nella pipì quando in realtà dovrebbero essere assenti.
Ok all'Urys ma non stargli troppo addosso e non gli trasmettere ansia, cerca di rasserenarti e rasserenarlo, vedrai che tutto torna nella norma :)
Anche io voto per lo stress, cambiare ambiente non è per niente piacevole per i mici... e quindi bisogna assolutamente tranquillizzarsi..
Il tappo di proteine lo ha spiegato la nostra Star in modo perfetto :approve: e non ha nulla a che vedere con quel che pensi tu... in pratica ti garantisco che non hai "avvelenato" il tuo miciuzzo... quindi riempilo di coccole, continua a fare quel che hai fatto fino ad ora, in più prova a prendere un pò di valeriana per te :kisses:
So che la mancanza del tuo vet ti rende ancora più insicura e stressata... ma sai di non essere sola..
sai perfettamente quel che devi fare e come devi fare, del resto hai fatto benissimo continua a farlo bere, e vedrai che tutto andrà per il meglio.
Un grattino per te ed uno per il malatino
:kisses:
rossodani
12-07-2011, 01:36
ma per voi l'antibiotico devo continuare a darglielo??? Ma il tappo di proteine può portarlo al blocco urinario? E come faccio a farlo sciogliere??? Che incubo spero che domani mattina ci sia la mia vet.....ho troppa paura di perdere il mio micio, gli dedico una marea di attenzioni nelle cure e soldi e poi mi capita sta disgrazia a 1000 km da milano:cry:
rossodani
12-07-2011, 01:37
lelle per me altro che valeriana ci vorrebbe un camion di valium :D
ma per voi l'antibiotico devo continuare a darglielo??? Ma il tappo di proteine può portarlo al blocco urinario? E come faccio a farlo sciogliere??? Che incubo spero che domani mattina ci sia la mia vet.....ho troppa paura di perdere il mio micio, gli dedico una marea di attenzioni nelle cure e soldi e poi mi capita sta disgrazia a 1000 km da milano:cry:
@ Dani, ti metto un link che ti fa capire di cosa parliamo..
http://www.isfm.net/simef/flutd.pdf
Purtroppo, devi stare attenta, perche il miciuzzo si può bloccare :disapprove: questo però non deve farti andare in tilit.. eh!! devi soltanto monitorarlo.. farlo bere tantissimo.. e continuare l'antibiotico :approve: secondo me, una punta di benetelan, non gli farebbe male... ma per questo senti il vet :approve:
lelle per me altro che valeriana ci vorrebbe un camion di valium :D
se non fosse che il micio ha bisogno di te... ci sarebbe anche l'anestesia a precussione....:D una bella botta in testa e vedresti quanti sogni meravigliosi......:p ;)
ScheLzo eh!!! :rolleyes:
Starmaia
12-07-2011, 20:06
Quoto Lelle, antibiotico per tutto il tempo di prescrizione... è importante (e anche a orari regolari)
rossodani
12-07-2011, 22:18
allora continuo con l'antibiotico e il buscopan poi naturalmente il suo aloe ferox e lo spaccapietra e le sue 12/15 siringhe da 2,5ml al giorno di acqua sparata in bocca.
Adesso quando va in lettiera non fa più le gocce ma il getto però magari va fa la pipì un bel po' poi dopo 20min va ancora e ne fa ancora un bel po' ma non sta più accucciato senza fare la pipì.
Lui era abituato a mangiare 35gr di crocchi royal renal che ho già diminuito da 2gg a 30gr aumentando l'umido innaffiato di acqua che a volte non mangia ma se lo imbocco mangia come un lupo e poi mezza scatoletta di patè sempre con l'acqua, da domani diminuisco ancora di 5gr al dì i crocchi.
Per voi sbaglio a diminuire i crocchi, che lui adora, in quanto sono della serie renal e hanno poco fosforo e sali minerali o posso continuare a dargliele????
Comunque noto che è molto spaventato eppure è il terzo anno che viene qui in questa casa al mare, avevo pensato di dargli lo zylkene, voi che dite potrebbe aiutarlo o è meglio lasciare stare???
Faccio fatica con la siringa con l'acqua forse sono un po' handicappata io, ma lui non l'ama nonostante io gli parli e gli canti anche una canzoncina che lui adora perchè lo tranquillizza, sembro proprio una fuori di testa con questo peloso:D......come posso abituarlo a questa siringa maledetta???
Sta prendendo il synulox come antibiotico e noto che fa la cacca molle molle nonostante io gli stia dando 1 pastiglia al giorno di florentero, avete altri consigli + efficaci x le cacche molli?? Magari posso dargli oltre al florentero anche l'enterogermina ma non sarà troppo???
Ragazze grazie siete dei veri angeli continuate ad aiutarmi ne ho veramente bisogno, mia figlia oggi piangeva perchè ha capito che se va in blocco....addio micio:cry:
OK per lo zilchene, ma se vedi che la siringhina lo spaventa, dobbiamo trovare un'altro sistema per farlo bere... son sicura che a casa hai la fontanella e che hai messo millemila ciotole in giro... l'unica cosa che mi viene in mente, è quella di aggiungere un pezzetto di deflussore al beccuccio della siringa, in modo che nella boccuccia del piccino, non arrivi il pezzo rigido della siringa..:confused:
per quanto riguarda i crocchi, vai bene così come stai facendo, ma comunque, una piccola quantità io la lascerei, perchè in questo modo, lui si sente gratificato :approve:
Per la caccamolle, prova a procurarti i semini di psillium, dagliene 7 nell'umido vediamo se si regolarizza..
Alla tua bimba, proviamo a dire che il piccino ha il divieto assoluto di bloccarsi, e quindi non ci sono rischi particolari, perchè zia Lelle, ha deciso in questo modo....:approve: del resto, se il piccino fa la pipì, questi rischi mi sembrano davvero mooooooooooolto lontani.....
Sai che ti siamo vicine.. quindi sia tu che la tua bimba, state tranquille, altrimenti trasmettete la vostra anzia al piccolo e sicuramente peggiorate le cose...
Fate le brave!!!!
Starmaia
13-07-2011, 08:35
Io mi trovo bene con Actinorm pastiglie come regolatore della flora intestinale (pastiglie, non pasta). Da dare lontano dall'antibiotico.
Quanto alla siringa, beh auguri. Io credo di avere l'unico gatto che sigilla le labbra. Non si agita, non si divincola né altro, semplicemente sta lì a bocca cucita (e se lo dico io "cucita" vuol dire proprio cucita ;))
rossodani
13-07-2011, 09:01
Alla tua bimba, proviamo a dire che il piccino ha il divieto assoluto di bloccarsi, e quindi non ci sono rischi particolari, perchè zia Lelle, ha deciso in questo modo....:approve: del resto, se il piccino fa la pipì, questi rischi mi sembrano davvero mooooooooooolto lontani.....
Sai che ti siamo vicine.. quindi sia tu che la tua bimba, state tranquille, altrimenti trasmettete la vostra anzia al piccolo e sicuramente peggiorate le cose...
Fate le brave!!!!
:micimiao06::micimiao10::302:
grazie ad entrambe ragazze:o
Io mi trovo bene con Actinorm pastiglie come regolatore della flora intestinale (pastiglie, non pasta). Da dare lontano dall'antibiotico.
Quanto alla siringa, beh auguri. Io credo di avere l'unico gatto che sigilla le labbra. Non si agita, non si divincola né altro, semplicemente sta lì a bocca cucita (e se lo dico io "cucita" vuol dire proprio cucita ;))
L'actinorm è meraviglioso :approve: Nicky lo ha scambiato per caramella ;) e funziana anche come antibolo :micimiao06:
secondo me, quel gatto che sigilla la bocca... ha capito come prenderti.....;)
rossodani
14-07-2011, 07:31
alla quarta dose di buscopan ha iniziato a schiumare, stamattina dopo che ha mangiato le ho dato il suo 1/4 di buscopan, non l'avessi mai fatto dopo 5 minuti ha vomito tutto il pasto intero con acqua. Potrebbe essere il buscopan???? Che stufa e che rabbia vederlo così!!!!!
alla quarta dose di buscopan ha iniziato a schiumare, stamattina dopo che ha mangiato le ho dato il suo 1/4 di buscopan, non l'avessi mai fatto dopo 5 minuti ha vomito tutto il pasto intero con acqua. Potrebbe essere il buscopan???? Che stufa e che rabbia vederlo così!!!!!
Chiede al vet un altro antispastico :confused: può essere che gli dia fastidio il buscopan :( a me, per esempio, causa eruzione cutanea, che i medici hanno scambiato per rosolia..... :shy:
rossodani
14-07-2011, 18:41
Chiede al vet un altro antispastico :confused: può essere che gli dia fastidio il buscopan :( a me, per esempio, causa eruzione cutanea, che i medici hanno scambiato per rosolia..... :shy:
ho finalmente trovato la vet e mi ha detto di sostituire il buscopan con una compressa di cuprum della Hell ogni 12 ore fino a lunedì e la polvere di una capsula di cosequin per 15 gg...sono molto confusa :shy: però proviamo
Unico neo che qui oggi la farmacia ha il turno di chiusura per cui li ordinerò domani mattina sperando che nel tardo pomeriggio arrivino e il tempo passa e io mi agito anche perchè oggi ha fatto pipì solo stamattina nonostante gli abbia siringato 10 siringhe da 2,5ml.....se queste sono ferie era meglio stare a casa:disapprove:
ho finalmente trovato la vet e mi ha detto di sostituire il buscopan con una compressa di cuprum della Hell ogni 12 ore fino a lunedì e la polvere di una capsula di cosequin per 15 gg...sono molto confusa :shy: però proviamo
Unico neo che qui oggi la farmacia ha il turno di chiusura per cui li ordinerò domani mattina sperando che nel tardo pomeriggio arrivino e il tempo passa e io mi agito anche perchè oggi ha fatto pipì solo stamattina nonostante gli abbia siringato 10 siringhe da 2,5ml.....se queste sono ferie era meglio stare a casa:disapprove:
Coraggio Dani, vedrai che in qualche modo le cose si sistemerano!! hai portato con te le pilloline di spaccapietra??? eventuaqlmente ricomincia il ciclo evidentemente il pasticcino ne ha bisogno :) speriamo che in qualche modo si riesca a trovare una farmacia nel posto dove sei andata in ferie..:confused:
rossodani
14-07-2011, 21:42
Coraggio Dani, vedrai che in qualche modo le cose si sistemerano!! hai portato con te le pilloline di spaccapietra??? eventuaqlmente ricomincia il ciclo evidentemente il pasticcino ne ha bisogno :) speriamo che in qualche modo si riesca a trovare una farmacia nel posto dove sei andata in ferie..:confused:
si ho riniziato da domenica a ridargli lo spaccapietra, mezza compressa 2 volte al giorno. Adesso ho tentato di fargli fare pipì, gli ho smosso tutta la sabbia della cassetta e l'ho metteevo dentro e lui si sdraiava per farsi coccolare :mad:invece di fare la pipì. Adesso gli ho ridato il cantharis, domani la farmacia è aperta solo che sono prodotti particolari e li avrò con me domani pomeriggio sul tardi.
Adesso il mio cruccio è che non fa pipì da stamattina alle 8.00 e se domani ancora non l'ha fatta, sono passate ben 24 ore.....povera me:cry:
si ho riniziato da domenica a ridargli lo spaccapietra, mezza compressa 2 volte al giorno. Adesso ho tentato di fargli fare pipì, gli ho smosso tutta la sabbia della cassetta e l'ho metteevo dentro e lui si sdraiava per farsi coccolare :mad:invece di fare la pipì. Adesso gli ho ridato il cantharis, domani la farmacia è aperta solo che sono prodotti particolari e li avrò con me domani pomeriggio sul tardi.
Adesso il mio cruccio è che non fa pipì da stamattina alle 8.00 e se domani ancora non l'ha fatta, sono passate ben 24 ore.....povera me:cry:
Prova a fargli dei massaggini sul pancino con lo scottex umido come si fa con i cucciolini :confused:
insomma... monellaccio, fai questa pipì, altrimenti se vengo io.... son guai per te...:mad::mad::mad:
@ Dani, riesci a sentire se la sua vescica è piena????
rossodani
14-07-2011, 23:31
@ Dani, riesci a sentire se la sua vescica è piena????
A me sembra di si ma non sono sicura, non me ne intendo. Ma dove ha messo tutta l'acqua che gli ho siringato oggi??? è vero che stamattina ha vomitato la pappa e una marea d'acqua ma ieri ha fatto più volte pipì senza problemi....fino a questo momento ancora niente.
Ho provato a schiacciargli un po' la pancia zona vescica ma ho paura di fare danni:(
Ma quel cavolo di spaccapietra quando fa effetto??? è da domenica mattina che ne prende 1 pastiglia al giorno e da oggi anche l'Urys in pasta che incubo.
La vet dice di smettere con l'antibiotico, lui ha fatto con oggi 5 gg ma io sono un po' titubante e non so se andare avanti ancora 2 gg con il synulox....forse per non sovracaricargli i reni non vuole che ne abusi molto.
Era quasi tentato di dargli ancora 1/4 di buscopan adesso, al massimo vomita ma almeno la vescica si rilassa e piscia quel delinquente:mad:stanotte non mi farà chiudere occhio per stare dietro a lui e per la preoccupazione. Se penso a 60euro spesi di proposito per non avere problemi qui x le urine complete senza contare l'altra botta per gli esami del sangue e poi mi trovo in questo macello.
Pensa che ho chiesto alla vet di farle un'eco e lei mi ha risposto che non era necessario perchè le urine andavano bene ma andasse a :70: ....mi censuro da sola
rossodani
15-07-2011, 18:35
volevo ringraziare per i vostri consigli e comunicare che il principino stamattina alle 2, cioè io ero in piedi con lui che aspettavo:mad:, ha fatto un mega piscione con un bel getto e poi ancora stamattina alle 8 un altro mega piscione.
Ho appena preso le medicine sono dovuta andare al paese vicino, ho chiamato stamattina e me le hanno procurate, e da stasera inizia con la cura omeopatica della vet continuando lo spaccapietra e l'aloe ferox.
Io adesso sto dandogliene 1/2 + 1/2 compressa al giorno, per quanto tempo posso continuare con questo dosaggio??? Lui prima prendeva 1/4 + 1/4 come mantenimento e durante la pausa di 10gg è successo il pasticcio, rimarrà un mistero perchè durante le altre pause è andato tutto liscio....sicuramente avrà contribuito anche lo stress del viaggio.
E' un po' testado con l'umido ma io non demordo, piuttosto lo imbocco ma continuo comunque il principino non può lamentarsi perchè i suoi 20gr di crocchi al giorno se li sbaffa di gusto e con l'umido che non riesco a fargliene mangiare più 80/90gr che con 20gr di crocchi mi sembra poco come dose giornaliera in compenso siccome l'umido è annacquato o la beve da solo oppure non fa storie e beve tutta l'acqua con la siringa e ci credo sa di patè e sbaffa il mio patatone amoroso:o
io sinceramente gli darei più crocchi soprattutto durante il giorno magari 15 la mattina, poi verso le 18 l'umido e poi a mezzanotte ancora 10gr di crocchi ma ho un po' paura...voi che mi consigliate???? Ho paura che dimagrisca piuttosto muore di fame ma l'umido proprio non riesco a rinserirglielo alla grande come una volta però se lui continua a bere con me 8 siringhe da 2,5ml di acqua e patè quasi quasi quei 5 grammi al giorno di crocchi posso aumentargli al monello.
A volte da sola mi dico chissà quanto camperà ancora con questa PKD almeno non mi rimarrà il rimorso non avergli fatto mangiare quello che lui adorava, lui adora anche gli omegeneizzati e io gli dò un vasetto della mio quando gli esami del sangue vanno benino come premio....ammazza che viziato
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.