PDA

Visualizza Versione Completa : Gattini piccoli con occhietti infiammati e congiuntiva di fuori :(

Stellina88
15-07-2011, 14:28
Ragazze mi hanno chiamato per un emergenza :( una mia amica è andata a vedere dei gattini di cui si occupa una pseudo gattara. Due della cucciolata hanno gli occhietti chiusi e uno di loro ha la congiuntiva totalmente di fuori:(:(
ho già parlato con il vet e alle sei dovrò portarli da lui. incrociate per questi cuccioli, speriamo di agire in tempo!

superlu
15-07-2011, 14:36
oh no ma la gattara non si e' accorta di niente???

Tutto incrociatissimo!

Stellina88
15-07-2011, 14:43
no ho detto infatti pseudo gattara :( chissà da quanto tempo stanno così! se non fosse andata la mia amica a vederli non avremmo saputo niente!! lei è andata e la signora le ha fatto vedere i gatti e ha detto:" questi due piccoli stanno per morire" la mia amica ha dovuto trattenere le lacrime per come stanno questi due poveri piccoli, io non li ho ancora visti e non oso immaginare! allora subito ha detto che gli avremmo curati noi. dopo andrò a prendere i piccoli e vedrò anche in che condizioni tiene gli altri mici, perchè ne ha tanti non sterilizzati e lasciati abbandonati a se stessi :( bisogna toglierli fare qualcosa :(

cristy-casper
15-07-2011, 14:46
pseudo gattara allora è già un complimento! poveri piccoli, incrocio ank'io, speriamo ke si è ancora in tempo...

Panterina
15-07-2011, 16:04
Beh, magari la signora porta loro solo da mangiare.... certo che vedendoli così poteva fare qualcosa, non lasciarli al loro destino...:(
Incrocio tutto per i micettini. Immagino bisognerebbe fargli anche vermifugo e vedere se hanno coccidi.

Stellina88
16-07-2011, 10:31
:cry::cry::cry:ragazze ieri quando sono andata dai micini ho trovato una situazione terribile! sono entrata nel terrazzino dove la signora tiene i cuccioli e non erano solo due:cry: ho iniziato ad afferrare gatti e a metterli nel trasportino, mi veniva da piangere davvero. quando sono entrata in macchina mi sono girata verso il trasportino e li ho contati....sono NOVE! tutti affetti da rinotracheite! hanno tutti gli occhietti infiammati, chi con ulcere sulla congiuntiva chi la gli occhietti gonfissimi e di fuori:cry: portati dal vet gli ha fatto rubrocillina e li ha idratati.hanno anche la febbre. per gli occhi abbiamo messo il colbiocin. il vet ci ha chiesto anche 50 euro..erano gli ultimi nostri soldi.
noi cureremo questi piccoli, però dobbiamo torglierli di lì. devo trovarli una casa :cry: sono 9!!tra poco vado di nuovo a casa della signora per medicare gli occhiettie darli il latte con la siringa..alcuni sono anche denutriti. ho comprato il latte di capra. speriamo che ce la fanno, che non perdano gli occhietti! io non ho fatto altro che pensarli tutta la notte. incrociate ancora ragazze. farò le foto al più presto, ma sono sola, non so come devo fare a trovare una sistemazione a tutti loro :( poveri sono molto belli e si lasciano fare tutto.

valentina82
16-07-2011, 11:17
incrocio tutto per questi micetti XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXX

Va lentina
16-07-2011, 13:03
Quanto tempo hanno questi micini? Cosa ti ha dato come antibiotico? Per gli occhietti solo il Colbiocin?

Stellina88
16-07-2011, 14:02
hanno 1 mese. per gli occhietti solo il colbiocin. antibiotico rubrocillina, li ha fatto l'iniezione il vet ieri.
oggi sono andata. a vederli meglio uno secondo me ha già perso entrambi gli occhi perchè sento il vuoto :cry:
un altro uno occhio un altro ancora lo sta perdendo, è uscito un pò di sangue e ha la congiuntiva che si è staccata. qui ci sono le foto: http://www.facebook.com/media/set/?set=oa.252347004791717
l'ottava è la micina che sta perdendo l'occhio. secondo voi può aspettare lunedì che apre il vet? perchè qui oggi non è aperto proprio nessuno!

luana68
16-07-2011, 14:23
Altro che pseudo gattara, non si accorge anche solo portando loro da mangiare in che stato sono?! :mad: Non mi dilunguo, queste cose mi fanno imbestialire...
Tantissimi incrocini per questi bellissimi micetti...

Stellina88
16-07-2011, 14:26
mi sono dimenticata di dire un'altra cosa, probabilmente hanno la micosi perchè ci sono più punti sul corpo senza pelo. secondo voi possono trasmetterla anche a me che li ho toccati? mi sono dimenticata i guanti stamattina.
inoltre cosa potrei usare per la micosi? il vet non mi ha dato niente. anche la mamma ha la micosi,anche lei ha crosticine e chiazzette.
la signora inoltre ha detto che altri pochi giorni li vuole vedere e poi se ne devono andare. sono proprio nei casini :(

Stellina88
16-07-2011, 14:48
Altro che pseudo gattara, non si accorge anche solo portando loro da mangiare in che stato sono?! :mad: Non mi dilunguo, queste cose mi fanno imbestialire...
Tantissimi incrocini per questi bellissimi micetti...

si infatti...io non so se incavolarmi o piangere! mi stò facendo forza perchè devo solo tentare in tutti i modi di salvarli e regalarli una vita migliore. se solo ci avesse chiamate prima! ieri per caso la mia amica è passata di là e li ha visti in queste condizioni! più li guardo e più penso che se solo lo avessimo saputo prima a quest'ora potevano stare già tutti bene! come si fa ad aspettare? :cry:

WERTHER
16-07-2011, 18:14
La micosi, se ti sei lavata le mani dopo aver toccato i gattini, non è così facile da prendere.
La terapia comunque la farei per ultima, quando i gattini staranno un po' meglio e saranno ancora un po' cresciuti.

Un saluto

rossastefi
16-07-2011, 19:24
Stellina tesoro, calma innanzitutto!
Ascolta, anch'io ho in casa da qualche giorno una cucciolata di 4 gattini con la rinotracheite inguaiatissimi con gli occhietti e la mamma che è di un magro da far paura. Forse anche loro hanno la micosi, ma questa si manifesta quando le difese immunitarie si abbassano.

Ti dico la cura che mi sta facendo fare il mio vet e che sta funzionando: oltre al colbiocin metti sugli occhi un altro collirio, il cloradex, in questa successione: quattro applicazioni al giorno alternando una volta il colbiocin ed una volta il cloradex. Questo per 4/5 giorni. Pulisci gli occhietti prima con garza ed acqua tiepida. Spesso solo l'antibiotico non basta: se vedi che qualcuno di loro fa fatica a respirare perchè pieno di muco fai anche delle iniezioni di cortisone: parti con il bentelan, 0,3 ml mattina e sera, e se non dovesse funzionare passa al deltacortene iniettabile.
Il bentelan me li ha fatti stare meglio.

Se puoi somministra loro delle vitamine (io uso il canivita, che è liquido e si mette direttamente in bocca), così li tiri su. Dopo 4/5 giorni se gli occhi sono migliorati sospendi il cloradex, continua solo con il colbiocin due volte al giorno ed una volta al giono metti un gel antivirale che si chiama Virgan. Mi raccomando: una goccia sola per occhio e solo quando gli occhietti saranno abbastanza sfiammati. Il Virgan blocca la riproduzione dell'infezione, ma se lo usi quando gli occhietti sono al massimo dell'infiammazione il risultato è che li irriti ancora di più.

E poi: falli mangiare bene, si devono riprendere!Per qualsiasi altra delucidazione sono a disposizione!

WERTHER
16-07-2011, 20:31
Io avrei paura ad usare farmaci a base di cortisone in gattini con rinotracheite, patologia da virus.
Il Cloradex è controindicato nelle cheratiti virali, nelle infezioni purulente e quando ci sono ulcere.
Il Bentelan sicuramente smorza i sintomi, ma abbassa le difese immunitarie, lasciando campo libero ai virus.
Detto questo, se il tuo veterinario ha prescritto questa terapia, saprà quello che fa.

Un saluto

Stellina88
17-07-2011, 11:51
Grazie ragazze per i consigli, oggi non potremo andare affatto a prestare le cure ai micini, la signora che li tiene in terrazza non c'è. il problema è che non abbiamo neanche un posto per tenerli, poi sono anche tanti.
domani li porto dal mio veterinario e vediamo cosa dice. volevo portarli via di lì ma ieri mi si è stretto il cuore aprendo la porta e trovandoli tutti attaccati alla mamma che li stava allattando :(

rossastefi
17-07-2011, 17:20
In passato al mio vet, con mici che non potevo tenere in casa, ho fatto questa proposta (che lui ha accettato): tienimi per una settimana i mici , ti do un forfait per la degenza, mi dici che medicine devo somministrare, le compro e vengo ogni giorno a somministrarle io e pulisco anche le gabbie dove sono i micetti, così tu me li devi solo controllare.
Le settimane da una sono diventate tre e siccome i micini erano in vista una parte di loro è stata anche adottata dai clienti stessi del vet.

Prova a fargliela questa proposta, così hai la sicurezza di un medico che li segue....;)

P.S. Prendi anche la mamma, se c'è lei i micetti avranno meno paura, e poi, dopo qualche giorno, falla sterilizzare....

Stellina88
17-07-2011, 18:17
Magari potessi fare una cosa del genere..purtroppo i miei vet hanno lo studio non nel mio paese ma in città che dista una mezz'ora abbondante. non potrei ogni giorno recarmi in città, non ho sempre a disposizione la macchina nè ho molto tempo. ho anche la mia colonia da gestire, Tommy con la polmonite, Luna che anche lei ha avuto i cuccioli e che appena smette di allattare dovrò sterilizzare,Maya incinta, anche i miei che ho in casa stò trascurando :(
poi la situazione di questa gattara è veramente disastrosa...ha 5 femmine! tutte da sterilizzare!e la signora non vuole più vederli i gatti lì, quindi dobbiamo trovarli anche una sistemazione! io non so come mi devo dividere, siamo solo in due e non ce la facciamo proprio.
Per il momento devo focalizzarmi sui cuccioli, devono stare meglio ed essere adottati...ma ho anche paura per quelli che perderanno la vista :(

Stellina88
18-07-2011, 12:10
Oggi li ho portati dal veterinario. altro antibiotico e mi ha dato altre pomate. il tobral e un'altra che ho ordinato di cui ora non ricordo il nome. la signora non vuole più vedere i gatti. la situazione è disastrosa, ci sono molti adulti da sterilizzare più i gattini. io non so dove dividermi, mi servirebbero stalli per i più piccoli in modo da seguirli, vorrei sterilizzare tutte le mamme ma sono più di 5 :( uff sono sola :(

Stellina88
19-07-2011, 11:45
Ora sono tornata dai piccoli, quelli meno gravi stanno già un pò meglio e tutti sono più vispi! c'è la più piccolina e denutrita che si fionda sul cibo adesso e cammina, prima invece rimaneva accoccolata in un angolo, immobile. poi ho trovato quella che ha perso sicuramente un occhio con un'altra che forse li perderà entrambi che giocavano :) speriamo bene. peccato che la signora è sempre più ostile, oggi neanche ci ha salutate..

merysara
19-07-2011, 14:19
Stellina, mi fa piacere leggere dei miglioramenti dei piccoli, un pò alla volta queste cure richiedono tempo, la signora deve avere pazienza, la prossima volta pensava a far sterilizzare le mamme...
Tu stai facendo tanto per questi piccini, vedrai che una soluzione si trova.
Quanti di questi gattini, si presume che resteranno ciechi?

Stellina88
19-07-2011, 20:54
fino ad ora l'unica richiesta per quelli vedenti è stata la campagna come cacciatori di topi :( uff voglio poterli dare di più. perchè i gatti vengono sempre visti come animali di serie b?
comunque 4 presumo rimarrano ciechi, in alcuni si sta ritirando la congiuntiva e sembra intravedersi l'occhio, ma è quasi inesistente o si vede bianco...
su facebook ho messo le foto di oggi, ditemi cosa ne pensate. se non riuscite a visualizzarle povo a metterle qui.

superlu
19-07-2011, 21:05
per le sterilizzazioni mi sembrava di aver letto che l'universita' di bari sterilizzava gratuitamente...ma non vorrei sbagliarmi

Stellina88
20-07-2011, 10:50
ho cercato su internet, ma riguarda soli i randagi della città di bari.
oltretutto adesso il mio paese rientra nella nuova sconosciutissima provincia di bat.:mad:e qui dipendiamo sotto una asl che adesso è anche in ferie e poi ogni volta che chiamo per le sterilizzazione mi fa un sacco di discorsi inutili, perchè in pratica non vogliono sterilizzare gli animali del mio paese, perchè il comune è inadempiente su parecchie cose ecc.. ecc. e quindi per dispetto non sterilizzano insomma. che nervi che nervi che nervi. poi sono andata a vedere anche il locale dove strerilizzano ed è tutto fuorché sterile:disapprove:
intanto qui i problemi ci sono e quando dovrò sterilizzare le micie non saprò dove sbattere la testa. fino ad ora ho contato 5 adulti :(

rossastefi
20-07-2011, 13:19
Cosa sarà dei 4 gattini che rimarrano ciechi?

Stellina88
20-07-2011, 17:09
fino ad ora nessuna richiesta :(

rossastefi
20-07-2011, 18:40
Me li prendo io se non li vuole nessuno, ricordalo....

Stellina88
20-07-2011, 19:51
sei un tesoro, davvero!tu sei la salvezza di questi micini! aspettiamo fino a rimetterli in sesto, se fino ad allora non avrò ricevuto nessuna richiesta ci mettiamo d'accordo! sono davvero davvero contenta!almeno ho la certezza che non rimarranno per strada! oggi dovevi vedere i due ciechi che si sono abbracciati e si lavavano a vicenda, si davano i bacini sulla boccuccia loro!:kisses:amori!

Stellina88
21-07-2011, 19:21
Una delle ammme gatte è di nuovo incinta! si vede il pancione! e adesso? non credo che la sterilizzino perchè si vede già la pancia :(

Stellina88
24-07-2011, 09:25
Venerdì abbiamo portato i piccoli dal veterinario.
Il vet li ha visti molto meglio, ad un micino cieco l'occhietto si sta sgonfiando e rientrerà, mentre per l'altro con l'occhietto sempre gonfio ci sarà bisogno di un operazione per asportare il bulbo, solo che adesso è troppo piccolo e il vet non vuole rischiare, bisogna aspettare un pò prima di operarlo.
Nel frattempo la signora ci ha minacciato di buttarli via i micini se non avessimo trovato una sistemazione in fretta e così ieri li abbiamo spostati di corsa in un garage. Non è sicurissimo, ci sono molti anfratti, infatti appena liberati i micini si sono nascosti ovunque, però non potevo rischiare...tra poco andrò a vedere come stanno e vado a medicarli.
la loro mamma non sono riuscita a prenderla, ho portato via solo quella incinta...
Come posso fare ad acciuffarla? stamattina volevo prenderla, i piccoli sono senza latte materno(ma mangiano l'umido) senza contare che la mamma potrebbe andare subito in calore se non ha i piccoli. lei è inafferrabile...urgono consigli!!!!!

merysara
24-07-2011, 12:28
Stellina non c'è nessuno di tua conoscenza che dispone di una gabbia trappola?

Stellina88
24-07-2011, 15:52
No, nessuno... oggi ho provato con il trasportino. le ho messo da mangiare nel trasportino è entrata appena ho chiuso la porta però ha dato una testata e l'ha aperta di nuovo!!!:disapprove:
Poi ho visto che sono 3 le mamme che allattano e piangono tutte disperate perchè li ho tolto i figli :(

merysara
04-08-2011, 19:58
Stellina, come procede?
Ho una richiesta per un gattino cieco, se vuoi possiamo organizzarci.

Stellina88
17-08-2011, 11:30
Mery sara leggo solo ora il tuo messaggio! mi fai sapere di più su questa adozione? a me sono rimasti solo i ciechi appunto e una gattina con un occhio solo. ovviamente solo adozioni in appartamento.