Visualizza Versione Completa : Antipulci: è possibile rifarlo subito?
Totuccio
18-07-2011, 23:38
3 giorni fa ho rifatto il Frontline combo a pipetta a Totuccio e sua sorella Ginetta. Noto però che lui si gratta molto, quindi mi sa che forse non ho messo bene il prodotto. Ma se volessi rifarlo, secondo voi devo comunque aspettare che passino le 3-4 settimane previste come durata della copertura antipulci? Non vorrei proprio intossicarlo (visto che giá di suo non è messo bene), ma ha da poco avuto una ricaduta di haemobartonella, quindi altre pulci non sarebbero gradite. Noi stiamo in campagna e loro escono spesso.
Ho provato a vedere se gli trovo le pulci addosso: impresa impossibile! Lui è tigrato grigio e la cute è scura!
Cosa faccio?
Io comprerei Allercalm Shampo,
gli farei un bel bagno, in questo modo fai scivolare con la schiuma
la maggior parte delle pulci, vive o morte che siano, e pulendo bene
la cute dai sollievo dal prurito.
Lavalo con una spugna morbida da bagno, che fa un sacco di schiuma,
e vedrai quanto sporco cade nella vasca.
Il Frontline Combo ormai è stato assorbito, non lo lavi via,
e se dopo una settimana vedi che si gratta ancora molto, puoi ripetere il trattamento.
Secondo me lo shampo dovrebbe alleviare parecchio il fastidio,
sia perchè è specifico, sia perchè con la cute pulita e ben lavata i pruriti vengono
sempre alleviati.
prova, fatti aiutare a tenerlo fermo per il bagnetto
Totuccio
19-07-2011, 14:36
Grazie del consiglio, Pupa. Proverò a fare lo shampoo che mi hai suggerito, anche se la vedo un po' difficile:215:
Ho pensato che forse il prurito che ha (nelle zampette soprattutto) potrebbe dipendere dai morsi di zanzare e pappataci che qui non mancano davvero. Avete un prodotto da suggerirmi contro zanzare e pappataci che sia ASSOLUTAMENTE atossico per i nostri pelosetti? Potrebbe essere sia per l'ambiente che da applicare sulla cute. Aspetto i vostri preziosi suggerimenti!
Se hai il problema delle zanzare potresti usare lo Stroghold che protegge anche da un'eventuale, seppur raro, contagio da filaria.
Al contrario del Frontline però non protegge dalle zecche.
Totuccio
19-07-2011, 14:57
Ok, devo comunque aspettare le 3 settimane dal Frontline, vero? E, nel frattempo, qualcosa che allontani proprio le zanzare? Non posso usare piastrine e fornelletti perché contengono sostanze tossiche...
Qualcuno usa l'olio di neem, puoi provare a fare una ricerca sul forum!
Totuccio
19-07-2011, 15:27
ok, grazieeee!:264:
Se devi ripetere l'antipulci presto, perchè ha davvero pulci,
devi ripetere lo stesso prodotto, perchè mischiare provoca reazioni allergiche.
Per cambiare prodotto devi aspettare 2-3 settimane.
Quindi nel frattempo io lo laverei bene.
Stronghold ha un leggero effetto repulsivo per le zanzare,
però credo che sia più efficace l'Advocade per quello.
Nel frattempo prova a tenerle lontane con candele di citronella e olio di neem.
la notte se li fai dormire al chiuso, al riparo con le zanzariere, è meglio...
Totuccio
20-07-2011, 07:41
Nel frattempo prova a tenerle lontane con candele di citronella e olio di neem.
la notte se li fai dormire al chiuso, al riparo con le zanzariere, è meglio...
Ieri ho finito di montare le zanzariere dove dormono loro (ci sono le vasistas, un po' più complicate) e oggi metterò le candele alla citronella.;) grazie dei consigli:201:
Totuccio
21-07-2011, 16:09
Allora: credo di aver capito il motivo per cui Totuccio continua a grattarsi nonostante il Frontline. Credo che abbia qualche problema alle orecchie perchè adesso lo vedo scuotere la testolina di colpo (come se avesse qualcosa di cui liberarsi) e struscia continuamente il musetto fino alle orecchie in qualunque posto possa essere un po' spigoloso.
Ho letto che lo Stronghold è anche acaricida ma anche che è controindicato in gatti che non sono proprio in salute (e lui è uno di questi!). Io non l'ho mai usato e lui, finora, non ha mai avuto problemi alle orecchie. Che faccio, comincio semplicemente con la pulizia (cotton fioc di quelli per neonati, cioè più grossi+olio d'oliva) e vedo che succede (a parte i graffi alle mie mani!)?:confused:
ci sono le vasistas, un po' più complicate
Mi raccomando, attenzione alle vasistas!
Pupa, lo Stronghold me l'hanno consigliato anche nelle zone con molte zanzare (come dove vivo io). Davvero non è efficace?
I primi giorni si..
è repellente.., ma non so quanto duri l'efficacia in tal senso onestamente..
ai miei lo metto, ma le zanzare la sera gli ronzano attorno..
Alla mia cagnolina mettevo Advance, che ha un effetto repellente più forte,
ed è più efficace sulle zecche in estate,
ma poi anche a lei ronzavano le zanzare la notte, quando si usciva per la passeggiata,
così dovevo darle una spruzzata veloce di Autan e simili sulla schiena..
Credo che il similare per gatti sia uguale, Advocade, ma non aspettatevi che l'efficacia
duri tutto il mese..
Ho letto che lo Stronghold è anche acaricida ma anche che è controindicato in gatti che non sono proprio in salute (e lui è uno di questi!). Io non l'ho mai usato e lui, finora, non ha mai avuto problemi alle orecchie. Che faccio, comincio semplicemente con la pulizia (cotton fioc di quelli per neonati, cioè più grossi+olio d'oliva) e vedo che succede (a parte i graffi alle mie mani!)?:confused:
Si, non ho mai sentito effetti nocivi sui gatti non in salute però...
Per le orecchie:
vecchio metodo casalingo e velocissimo se hai il Frontline spray in casa
(non pippette)
pulisci bene le orecchie dal cerume (non andare troppo a fondo con il cotton fioc,
anche se il condotto dei cani e gatti è più contorto del nostro e di solito
non si fanno danni..)
ma con Otodine o Clorexiderm.
Se non ha ottite purulenta (pus e odore di marcio) anche bagnarli nell'acqua
ossigenata o con Betadine va bene.
Poi metti 2 gocce x orecchio(con un contagocce) di Frontline Spray, e gli acari li secchi subito..
dopo 2 giorni ripeti la pulizia e vedi come prosegue.
Io sulle colonie usavo questo metodo, perchè comprare farmaci specifici
a tutti era troppo costoso.
Se no, puoi fare 10gg di Tresaderm
Totuccio
22-07-2011, 08:08
Pupa Grazie mille!!:micimiao49::micimiao45: Sei fantastica, una fonte inesauribile di esperienze! :micimiao45:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.