Visualizza Versione Completa : Terzo gatto (maine coon)??
Buongiorno amici,
ritorno dopo tanto ancora per chiedere un consiglio...
allora, ho un gatto comune, trovato in strada, da 2 anni, a settembre'10 ho trovato, sempre in strada abbandonato, un secondo gatto....avevo chiesto al forum se fosse una buona cosa tenere il secondo gatto e tutti mi avevate risposto di si...
ed avete avuto ragione:)..i gatti ormai vanno d'amore e d'accordo...mangiano sempre insieme e dormono sempre insieme in una grosso cuccia matrimoniale
Ora, varrebbe la pena portare a casa un cucciolo di manine coon?
vicino a casa nostra ne vendono uno, per settembre, ed è bellissimo, rosa occhi azzurri....
ma non è che sarebbe un danno per i due mici che ho? Ne vale la pena, visto che il terzo gatto romperebbe gli equilibri ormai consolidati?
I gatti che ho sono femmine sterilizzate (di 2 anni ed 1 anno rispettivamente), il maine coon maschio avrebbe 3 mesi a settembre..
che dite?
Starmaia
19-07-2011, 14:37
E' sempre un terno al lotto... impossibile dire prima come reagiranno.
Le gatte però sono giovani quindi gioca a vantaggio dell'accoglienza.
Sul maine coon... rosa ci può anche stare ma non esistono maine coon dagli occhi azzurri ;)
Chiedo scusa in anticipo se mi si drizzano le orecchie... questi che vendono, lo vendono come maine ccon di razza? Ha il pedigree? Ci hai parlato? Ti sembrano persone a posto? I genitori del piccolo sono testati?
ciao, grazie per la precisazione
io non sapevo che i gatti maine coon non hanno gli occhi azzurri...
si lo vendono come maine coon puro, hanno un sito di allevamento maine coon e li vendono....non ho chiesto pedigree, perchè non mi interessa...
Quindi i gatti maine coon non possono avere gli occhi azzurri/grigiazzurri?
non ho chiesto pedigree, perchè non mi interessa...
Richiedilo anche se non vorrai portarlo in expo, in fondo è il "documento" del tuo gatto e ne hai diritto.
Richiedi tutti i test, mi raccomando. Non sono esperta della razza, ma so che si controllano regolarmente con un'ecografia per l'hcm. Sui cuccioli non può essere fatta almeno fino all'anno di età (mi sembra, eh) ma è buona garanzia vedere quella dei genitori e dei nonni, così come i loro test fiv/felv.
Vedrai che se è un allevamento serio avranno a disposizione tutto o potranno fartelo avere su richiesta.
Forse ha gli occhi azzurri perché ancora cucciolino?
Starmaia
19-07-2011, 14:51
No. Perché il colore azzurro degli occhi del gatto è una variante genetica che si accompagna al colore tipo "siamese" (muso, zampe e coda più scuri), tranne alcune anomalie genetiche credo assai rare. Colore che nei maine coon non è permesso.
Per quello chiedevo del pedigree. Può anche non interessarti ma io la vedo come la sola garanzia che il gatto sia davvero di razza. Altrimenti ti possono vendere qualsiasi cosa grossa con molto pelo e i ciuffi nelle orecchie come maine coon (dico in generale, non questi allevatori in particolare che - per quanto ne so - possono essere le persone più corrette del mondo :))
Starmaia
19-07-2011, 14:52
Forse ha gli occhi azzurri perché ancora cucciolino?
Sì, brava... volevo dire che il mio pippone sugli occhi azzurri è per i gatti adulti. Da piccoli tutti li hanno blu :D
Sì, brava... volevo dire che il mio pippone sugli occhi azzurri è per i gatti adulti. Da piccoli tutti li hanno blu :D
Eh ho pensato quello! Perché se fa 3 mesi a settembre, ora è un rospetto piccolino!
si è nato a metà giugno...
cmq, al di là degli occhi azzurri e del pedigree, temo, portando un nuovo gatto, di andare a rompere gli equilibri che si sono creati tra i gatti....siamo molto molto combattuti
nessuno ha esperienza con un terzo gatto?
nessuno ha esperienza con un terzo gatto?
Non personalmente, ma se ne parla qui http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=94342&highlight=inserimento+terzo+gatto e in un sacco di altri post. Magari ti fai un'idea e poi puoi chiedere direttamente a chi c'è passato!
Starmaia
19-07-2011, 15:12
Io ho esperienza del terzo gatto, pessima. Ma solo perché il primo gatto che ho è uno psicotico.
Come ho detto, difficile fare una previsione però gioca a vostro favore il fatto che le micie siano giovani.
Lady Mosè
19-07-2011, 15:15
Beh se sono già in due è più facile che sopportino un terzo...
Insomma, da profana mi pare che il passaggio da 1 a 2 è generalmente più difficile che da 2 a 3...
mah, sto leggendo i vari topic...
mi sembra di capire che, salvo eccezioni, il terzo gatto venga tutto sommato accettato dagli altri 2....mi pare di capire che, tra i gatti, non ci sia così tanta differenza tra 2 o 3,....e per forza, se c'è spazio e cibo in abbondanza, gran parte dei problemi vengono risolti...
Esatto o ho letto male i vari messaggi sull'argomento?
Cenarius
19-07-2011, 15:29
Io sono passata da due a tre un mese fa.
Non ho avuto alcun problema di inserimento, mentre avevo avuto un po' di maretta inserendo il secondo micio.
Mi sono fatta l'idea che, se i gatti non hanno un carattere molto particolare, se sono già in due sono abituati alla condivisione quindi riescono ad accettare un nuovo arrivo meglio che se il micio invece è da solo. Poi un cucciolo facilita le cose, magari essendo femmine si sentiranno anche protettive verso di lui chissa' (con la mia femmina è successo cosi', all'inizio il maschio era sospettoso mentre lei fin da subito ha trattato il cucciolo come un figlio).
Ovviamente è tutto nell'ambito del "forse" pero' chissa'.
Approvo comunque l'acquisto, da pazza folle sto pensando all'introduzione di un quarto gatto (!) e avendo un'insana passione per i maine coon approvo.
Per inciso, i maine coon possono avere gli occhi azzurri solo nel caso siano completamente bianchi ^_^ e in quel caso bisogna anche avere il certificato della non sordità bilaterale perché a pelo bianco e occhio azzurro è spesso (ma non sempre) associata la sordità.
Concordo con gli altri sul pedigree, se paghi il gatto in quanto è un cucciolo di maine coon, devi avere il pedigree.
babaferu
19-07-2011, 15:38
mi sembra di capire che, salvo eccezioni, il terzo gatto venga tutto sommato accettato dagli altri 2....mi pare di capire che, tra i gatti, non ci sia così tanta differenza tra 2 o 3,....e per forza, se c'è spazio e cibo in abbondanza, gran parte dei problemi vengono risolti...
Esatto o ho letto male i vari messaggi sull'argomento?
Confermo, anche io ho 3 gatti inseriti in 3 momenti diversi e confermo che tra 2 e 3 non cambia poi così tanto. A me la prima gatta ha creato qualche problema soprattutto dopo il primo inseirmento, al terzo ogni tanto soffia ancora ma ormai l'ha accettato, ma... è la mia prima gatta che è un po' scontrosa con tutti e con tutto (e poi aveva vissuto 2 anni da gatta unica).
ovviamente all'inserimento dovrai prendere tutte le precauzioni per non far sentire gli altri 2 messi da parte ma.... di questo avrai tempo per discutere ed informarti (e poi hai già affrontato un inserimento una volta, per cui sarai informatissimo!).
ba
Starmaia
19-07-2011, 15:40
Grazie Cenarius, avevo rimosso il gatto bianco ;)
Per inciso, i maine coon possono avere gli occhi azzurri solo nel caso siano completamente bianchi ^_^ e in quel caso bisogna anche avere il certificato della non sordità bilaterale perché a pelo bianco e occhio azzurro è spesso (ma non sempre) associata la sordità.
Concordo con gli altri sul pedigree, se paghi il gatto in quanto è un cucciolo di maine coon, devi avere il pedigree.
si, quoto, ma in quel caso è albino,
non è solo "bianco", e non è neanche tanto quotato..
mi sfugge completamente il gatto "rosa"..(lilla?? Ma neanche lilla è un colore
ammesso nel Maine coon..)
come sarebbe rosa, scusate??
Starmaia
20-07-2011, 07:56
Crema, ipotizzo.
Anni fa ci fu un tale che arrivò qui estasiato per un gatto bianco, rosa e celeste.
Io ero ancora una piccola capra ignorante (con tutto il rispetto per le capre) ma Zaari ci spiegò che bianco, rosa e celeste non era altro che il tricolore diluito... bianco, crema e blu ;)
valentina82
20-07-2011, 08:15
Io ho esperienza del terzo gatto, pessima. Ma solo perché il primo gatto che ho è uno psicotico.
Come ho detto, difficile fare una previsione però gioca a vostro favore il fatto che le micie siano giovani.
chi è il gatto psicotico? guarda che se ti sente si offende, eeeeeeeeeeee lo dico per te;):p
a proposito del 3 gatto, io ne ho inserito uno a gennaio, e il maschio la accettato senza problemi, giocano e si rincorrono, però con la femmina purtroppo niente ahimè, si ignorano anche se lei che più lo ignora perchè lui vorrebbe giocare con lei ma lei niente, una ienetta indomata è;)
Grazie 1000 ragazzi....
penso che non alla fin fine grandi problemi di inserimento non ve be sarebbero.....tuttavia ora, prima di fare mosse avventate, che per me non sarebbero tali, mia moglie ci vuole pensare un poco su...
cmq, il gatto si, sarebbe crema con occhi azzurri, è letteralmente delizioso....e si, è venduto come cucciolo maine coon a 500 euro, senza pedigree
non è che potrebbe avere un solo genitore maine coon??
Cenarius
20-07-2011, 11:56
Dovresti chiedere di vedere entrambi i genitori per accertartene. Per altro dovresti anche perché è necessario avere gli esami dei genitori per essere certo che non siano portatori delle malattie genetiche che possono colpire il cucciolo.
Se è un maine coon solo per parte di uno dei genitori ti farebbero pagare per un gatto meticcio, la cosa la trovo disdicevole, come se ne vedono tanti su Ebay (tipo incrocio thai-ragdoll o cose simili).
Rifuggerei dal venditore se ti sta facendo pagare 500€ per un gatto non di razza, anche se il micio è bellissimo.
Se l'allevatore è serio, pretendi di vedere pedigree e esami dei genitori prima di acquistare. Io pretenderei anche il pedigree, non vedo perché un gatto di razza che ha dei genitori dotati di pedigree non dovrebbe averlo a sua volta.
Se l'allevatore non ha o non vuole mostrarti questi documenti io il micio lo lascerei li per quel prezzo.
Starmaia
20-07-2011, 12:45
La penso anche io come Cenarius.
Dovresti chiedere di vedere entrambi i genitori per accertartene. Per altro dovresti anche perché è necessario avere gli esami dei genitori per essere certo che non siano portatori delle malattie genetiche che possono colpire il cucciolo.
Se è un maine coon solo per parte di uno dei genitori ti farebbero pagare per un gatto meticcio, la cosa la trovo disdicevole, come se ne vedono tanti su Ebay (tipo incrocio thai-ragdoll o cose simili).
Rifuggerei dal venditore se ti sta facendo pagare 500€ per un gatto non di razza, anche se il micio è bellissimo.
Se l'allevatore è serio, pretendi di vedere pedigree e esami dei genitori prima di acquistare. Io pretenderei anche il pedigree, non vedo perché un gatto di razza che ha dei genitori dotati di pedigree non dovrebbe averlo a sua volta.
Se l'allevatore non ha o non vuole mostrarti questi documenti io il micio lo lascerei li per quel prezzo.
Quoto.
cibergatta
20-07-2011, 15:18
Il mio terzo gatto e' proprio un maine coon.... preso come terapia (che funziono' all'istante) perché Fiocco e Sofia non si sopportavano.... inserimento perfetto ed istantaneo e magicamente pace a casa, quindi non posso che essere d'accordo con la scelta. Pero' un Maine crema con occhi azzurri a meno che non sia molto piccolo non credo che esista.... come ti hanno già detto gli occhi azzurri li puoi trovare solo in esemplari bianchi (il padre del mio e' bianco con occhi oro, lo zio bianco con occhi azzurri)... se albini non saranno sordi, se non albini invece si (come il mio Fiocco)...
Ma quanto ha il gattino in questione? Comunque, richiedi documentazione dei genitori e pedigree, altrimenti sara' sicuramente un bel gatto ma non un Maine.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.