PDA

Visualizza Versione Completa : Sintomi FIP??

clary
22-07-2011, 13:27
Salve a tutti,

vi scrivo perchè leggendo su questo forum mi è venuta una gran paura per il mio micio.
Ho un gatto di 4 anni maschio sterilizzato. Circa tre mesi fa gli è venuta la stomatite che ormai è diventata cronica, gli sono state somministrate tre punture a distanza di un mese l'una dall'altra di cortisone che faceva effetto per i primi 10 giorni e poi la stomatite ritornava. Adesso abbiamo smesso con le punture perchè ha imparato a mangiare senza sentire dolore in bocca: son quasi sicura che ingoi tutto senza masticare!
nelle ultime settimane però ho notato un rigonfiamento dell'addome:non sotto ma di lato. Mia madre sostiene perchè è grasso!
Mangia molto, ha sempre appettito ed è vivace come sempre.
Leggendo però il forum mi è venuta la paura della FIP. Quali sono i suoi sintomi?quando mi devo iniziare a preoccupare?mi consigliate di portarlo dal veterinario comunque?c'è qualche sintomo che posso controllare da me?per esempio ho letto che spesso diventano itterici con la FIP, come si vede?
Grazie mille!!!

aladino78
22-07-2011, 14:50
Il rigonfiamento è stabile o aumenta? Ci sono molti esami per cercare di diagnosticare la fip, ma già il solo fatto che il rigonfiamento aumenti velocemente (aumenta la probabilità di fip) o invece no (dimunuisce) è importante.

Dolce Liz
23-07-2011, 23:44
Per sicurezza portalo dal vet, magari potrebbe essere qualcos'altro ad es. un'ernia, una ciste, ingrassamento dovuto alla sterilizzazione, ma il vet potrà tranquillizarti anche semplicemente con una visita o con gli esami del sangue. Chicco quando é stato colpito dal virus ha iniziato con qualche colpetto di tosse, poi con una febbre altissima resistente agli antibiotici, inappetenza e stanchezza, quando lo si prendeva in spalla dolorava, dimagrimento rapido Aveva poi liquido nei polmoni chiaro e senza pus che si riformava sempre, é stato orribile, aveva solo due anni. Ittero non ne ha avuto, nemmeno stomatite e raffreddore e ha conservato sempre un bel pelo lucido e folto, una tristezza solo a ricordare questo calvario