PDA

Visualizza Versione Completa : Impregnante per coprilettiera in legno

mariteca
23-07-2011, 22:32
Ciao!!
Oggi ho comprato questi (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50161321)
da usare come coprilettiere sul balcone!

Vorrei trattarli prima con impregnante ma ho paura che sia tossico per i mici ... che dite?

Basta lasciarlo qualche giorno all'aria prima di usarlo? C'è un impregnante migliore di un altro, che so, ad acqua per esempio??

Grazie! :)

Pupa
24-07-2011, 01:11
ma credo che l'impregnante già lo abbiano di base....

Ma il balcone è coperto? (io li prenderò il prox mese.., ma per bagno e andito)
Perchè se arriva la pioggia non li vedo idonei..
Io cmq darei un paio di mani di vernice protettiva trasparente
per legno, acrilica (all'acqua non servono a nulla.., specie x esterno)
come il Flatting, sia dentro che fuori
Una settimana di asciugatura all'aria (e all'ombra) ci vuole

FleurLilium
24-07-2011, 06:56
cariiiini :approve:

Sky
24-07-2011, 11:06
Non credo che siano pretrattati, nelle informazioni sul prodotto dice che si possono trattare per renderli più resistenti e che per pulirli se non si trattano si può usare la carta vetrata, quindi credo che sia legno al naturale adesso.
Vai in un brico/fai da tè e chiedi un prodotto tipo mordente/isolante per trattare mobili di legno da esterno, tipo tavoli e sedie da giardino. Credo che il mordente inizialmente puzzerà parecchio, ma se lo lasci all'ombra per qualche giorno ad asciugare l'odore andrà via e potrai poi usarli senza problemi!

mariteca
24-07-2011, 11:19
Non credo che siano pretrattati, nelle informazioni sul prodotto dice che si possono trattare per renderli più resistenti e che per pulirli se non si trattano si può usare la carta vetrata, quindi credo che sia legno al naturale adesso.
Vai in un brico/fai da tè e chiedi un prodotto tipo mordente/isolante per trattare mobili di legno da esterno, tipo tavoli e sedie da giardino. Credo che il mordente inizialmente puzzerà parecchio, ma se lo lasci all'ombra per qualche giorno ad asciugare l'odore andrà via e potrai poi usarli senza problemi!

Si infatti, mi hanno detto che devo passarli con una carta vetrata finissima (tipo 230) poi passare il prodotto, aspettare 24/36 ore, ripassare la carta e di nuovo il prodotto .... il balcone è coperto, non è che ci piove sopra, ma è sempre un balcone. Il trattamento, mi hanno detto, è utile anche per renderli più resistenti alle temperature e per pulirli più facilmente .... ho solo paura che il prodotto possa dare fasidio ai mici.
Li lascerò sull'altro balcone una settimana ... basterà?!

Sky
24-07-2011, 11:30
Ma sì, secondo me basta sicuramente! D'altra parte se li usano per tavoli e mobili da giardino dove possono salirci e mangiarci pure dei bambini, non penso proprio che possano essere minimamente tossici una volta asciutti!

mariteca
24-07-2011, 11:40
Ma sì, secondo me basta sicuramente! D'altra parte se li usano per tavoli e mobili da giardino dove possono salirci e mangiarci pure dei bambini, non penso proprio che possano essere minimamente tossici una volta asciutti!

Grazie :) .... oggi spedizione a Leroy Merlin! :D

Starmaia
24-07-2011, 11:47
Pure io devo trattare (cioè, dovrebbe farlo lo Zipo... da maggio più o meno ;)) il tavolo e le sedie che ho fuori. Passerà l'aggeggio... quella cosina per scartavetrare e poi il mordente (già comperato, da maggio appunto).
I gatti si arrangeranno... se gli farà schifo l'odore se ne staranno lontanti.
Del resto anche la "baita" presa su ZP aveva (specie nella casetta dentro) un forte odore di impregnante. Poi col tempo è passato tanto che Chutty ora vi entra.

mariteca
24-07-2011, 11:49
I gatti si arrangeranno... se gli farà schifo l'odore se ne staranno lontanti.

:eek: eh no! Io ci devo mettere dentro le lettiere :shy:

Pupa
24-07-2011, 17:14
Se non sono trattati (ma è strana questa cosa..)
allora consiglio prima impregnante legno, passata di cartavetrata, e finitura con Flatting.
La finitura con Flatting è essenziale, impermeabilizza e protegge totalmente il legno.

Il problema sono tutti quei buchini..
bisogna stare ore a passare il pennellino in mezzo ai fori?? ;(

Mi sa che ci vorranno alcune settimane perchè i mici la usino..;)

L'Ire
24-07-2011, 17:59
scusate se mi intrufolo nella discussione :o, ma ho appena preso questa
http://www.zooplus.it/shop/cani/cucce_porte_cani/cucce_giardino_cani/cuccia_cani_legno/49293

da utilizzare per coprire le lettiere in giardino, e mi chiedevo se devo trattarla o se arriva già trattata...

Pupa
24-07-2011, 18:43
costosetta ma efficace! più del tavolino HOL :D
Bella..
no, dai, quella sarà già trattata..ecchecavolo..
è una cuccia da esterni...;)

mariteca
24-07-2011, 18:53
scusate se mi intrufolo nella discussione :o, ma ho appena preso questa
http://www.zooplus.it/shop/cani/cucce_porte_cani/cucce_giardino_cani/cuccia_cani_legno/49293

da utilizzare per coprire le lettiere in giardino, e mi chiedevo se devo trattarla o se arriva già trattata...

Bella L'Ire, l'avevo considerata anch'io quella, poi ho cambiato idea perchè è un pelino più ingombrante (io ho solo balconi) e ha l'entrata troppo grande, preferisco fare io il buco a misura di micio.

Questa nasce come cuccia per esterni e secondo me è già trattata. Di sicuro, stando sempre fuori, va comunque rinnovato il trattamento per tenerla in buone condizioni ... adesso appena ti arriva puoi usarla subito. :)

L'Ire
24-07-2011, 21:45
l'ho presa con i punti! appena arriva vi faccio sapere!

mikom
24-07-2011, 23:15
a Lupin ho preso questa... http://img844.imageshack.us/img844/6942/dsc0246ai.jpg
era già pre-trattata, ma visto che deve stare in terrazzo gli ho dato due mani di impregnante impermeabilizzante non acrilico inodore. resiste a pioggia e sole e non emana odori. si trova in qualsiasi briko.

mariteca
24-07-2011, 23:20
a Lupin ho preso questa... http://img844.imageshack.us/img844/6942/dsc0246ai.jpg
era già pre-trattata, ma visto che deve stare in terrazzo gli ho dato due mani di impregnante impermeabilizzante non acrilico inodore. resiste a pioggia e sole e non emana odori. si trova in qualsiasi briko.

Anch'io ce l'ho!! :D
Però io questa non l'ho mai trattata :confused:

Quanto hai aspettato dopo che hai passato l'impregnante? Hai usato anche la carta vetrata?

mikom
24-07-2011, 23:50
Anch'io ce l'ho!! :D
Però io questa non l'ho mai trattata :confused:

Quanto hai aspettato dopo che hai passato l'impregnante? Hai usato anche la carta vetrata?
no no, non ho carteggiato. l'ho montata e poi ho passato due mani dappertutto insistendo sul "tetto". l'ho lasciata asciugare 48 ore. dopo la "posa" l'ho cosparsa con qualche crocca... e lui si è fiondato! :D
adesso è il suo osservatorio mattutino!

L'Ire
24-07-2011, 23:56
bellissima la casetta lodge ho ordinato anche quella... con il giardino mi sto dando alle spese più folli!!

@mikom/ @mariteca: è tanto che l'avete? resiste bene alle intemperie?

mikom
25-07-2011, 00:29
bellissima la casetta lodge ho ordinato anche quella... con il giardino mi sto dando alle spese più folli!!

@mikom/ @mariteca: è tanto che l'avete? resiste bene alle intemperie?
da febbraio...
ce l'ho in un terrazzo che non è esposto a pioggia ma è in battuta di sole tutta la mattina. il trattamento di serie è leggero e profumato di eucalipto (per non fargli fare la pipì), ma con due mani di impregnante pare reggere molto bene.

mariteca
25-07-2011, 12:29
Si è un po' che ce l'ho, non l'ho trattata e per adesso è ancora perfetta. Però io ho il balcone, non sta proprio sotto la pioggia.

L'Ire
25-07-2011, 12:39
la mia starebbe proprio all'aperto... magari potrei metterla in garage da novembre a febbraio, tanto in quei mesi non credo proprio di lasciare i gatti liberi di uscire in giardino

DonPepeDeVega
25-07-2011, 12:42
.. plastivel SPRAY ( non a pennello, altrimenti sul legno e'un macello ) is the way :

http://www.bricoliamo.com/plastivel__il_plastificante_protettivo-560.html

:D

L'Ire
25-07-2011, 12:59
.. plastivel SPRAY ( non a pennello, altrimenti sul legno e'un macello ) is the way :

http://www.bricoliamo.com/plastivel__il_plastificante_protettivo-560.html

:D

mi faresti sapere dove lo trovi? nei brico vicino a casa mia non l'ho mai visto, ma è davvero moooolto interessante!

DonPepeDeVega
26-07-2011, 00:15
.. prova al Bricoman... dovrebbero averlo..
.. di sicuro c'e'al Leroy Merlin o all'OBI ma non so quanto siano distanti..
.. invece penso che il Bricoman a Ferrara ci sia..

L'Ire
26-07-2011, 00:59
si bricomen c'è, ha aperto da pochissimo!
grazie per le info!