PDA

Visualizza Versione Completa : Gattini selvatici con occhietti malconci.... aiuto terapia

cibergatta
31-07-2011, 15:21
Chiedo aiuto ancora una volta per 3 gattini selvatici malati.... si tratta di tre maschietti, figli di una gattina selvatica che abbiamo visto qualche volta circolare in colonia....
Hanno circa due mesi e hanno gli occhietti molto mal messi.... terza palpebra rossissima ed ipertrofica e cornea quasi completamente opaca.... due, con un solo occhio "malato" a testa, sono proprio imprendibili, molto selvatici.... siamo riusciti a passargli il tobral in pomata solo un paio di volte, poi sono scomparsi nel nulla (noi naturalmente continuiamo a carcarli)....
L'altro gattino invece è stato preso da una signora anziana della zona.... (non molto propensa alle cure veterinarie)..... che ha deciso di tenerlo, ma stava aspettando che guarisse da solo! Quando ho scoperto che l'aveva lei sono subito andata a vedere: ha entrambe gli occhi in pessime condizioni, non vede nulla e ha anche problemi respiartori.

Abbiamo cominciato subito con la gentamicina in pasta oculare e il clavulin pediatrico (0,4 ml x 2/die.....la dose va bene per 450 gr di gatto?) e ho dato alla signora (che lo stava alimentando a latte vaccino e minestrine :mad:) l'A/D della Hill's e altre pappe kitten visto che è piuttosto magrino. Mi sono offerta di prenderlo io (per curarlo) e di portarlo dal vete ma la signora non ne vuole sapere..... il gatto è suo! Però mi ha promesso che seguirà la mie istruzioni.....
Ieri e oggi ha mangiato abbastanza e sembra che respiri già meglio.

Oltre ai farmaci che sto già usando, cosa potrei usare per gli occhi?

cibergatta
31-07-2011, 15:37
Ho sbagliato... la pasta oculare è ribomicina 0,3%.

lunanera
31-07-2011, 15:45
io metterei colbiocin, tobral o exiocin in attesa di un consiglio medico

cibergatta
31-07-2011, 16:00
Grazie Luna. Purtroppo il colbiocin in farmacia al momento non c'è (e neanche in deposito)...... l'oculista (umano) mi ha detto che tobral o ribomicin sono equivalenti.... dici di no?
Avevo sentito arlare del Brunac tempo fa in una dicussione..... sarebbe utile?

E l'antibiotico, va bene come dose?
Quante volte al giorno è meglio passare la pasta oculare?

Va lentina
31-07-2011, 17:05
La pasta oculare non la conosco, ma devi usarla abbinata ad antinfiammatorio tipo piroftal, voltaren ofta o flogostil. A aggiungerei anche il Brunac che aiuta a non fare incollare la terza palpebra alla cornea. Il tutto, almeno 3-4 volte al giorno. I trattamenti vanno fatti a circa 5 minuti di distanza l'uno dall'altro, partendo dai colliri.

Pupa
31-07-2011, 17:09
Mi sa che la vecchina tutti questi passaggi, non meno di
3 volte al giorno, non li farà...

Pupa
31-07-2011, 17:17
Ps. Colbiocin è il migliore, cura anche Clamidia..
se no Pensulvit, Xantervit, e Tobral..vanno tutti bene..
ma equivalenti al Colbiocin proprio non sono..

cibergatta
31-07-2011, 17:36
Ok.... domani vedo di procurare il colbiocin in qualche modo..... e poi anche il resto.

E la dose del Clavulin (0,4 ml x 2) per un gattino di 450 gr va bene?

Pupa
31-07-2011, 18:10
Amoxicillina in genere ha questo dosaggio pediatrico: da 25 mg a 45 mg/kg di peso corporeo..
(io ho sempre usato compresse però..)
1 ml di soluzione quanto principio attivo contiene?
sospensione pediatrica 312,5 mg/5 ml
quindi 1ml=62,4 mg
0,5 =31,2 mg
arrotondando dovrebbe essere 0,5 ml la dose....
(credo, se le informazioni sono esatte)

lunanera
31-07-2011, 18:37
scusa tesoro non avevo letto.
a me facevano dare a gocce cioè 1 goccia ogni 100 gr di gatto, quindi così 5 gocce per 450 gr, due volte al giorno. però era come sostentamento in assenza di mamma non so se vada per cuccioli da curare. puoi provare a chiedere a zaari
a me le gocce le facevano mettere tre volte contro i due della pomata ma per il resto è uguale non cambia...
dimenticavo il brunac va bene anche da mettere dentro il naso se è congestionato

cibergatta
31-07-2011, 22:13
Grazie Luna e Pupa.... domani mi procuro colliri vari e cambio la pasta oftalmica.... spero di trovare il colbiocin. Anche io il clavulin l'ho dato così ai cuccioletti che ho allattato.... 1 goccia ogni 100 gr di gatto.... ma anche quà sul sito http://www.micimiao.it/gattini_soccorso.htm: "dai 500 gr si possono dare 0,5 ml due volte al giorno".....se fai il conto con le gocce, però è molto di più.... è questo che non mi spiego.... se tra 400 e 500 gr si danno 4 gocce x 2, considerando che tre gocce sono circa 1 ml o poco meno, si passa da 4 gocce x 2 a 15 (o forse più) x 2..... vabè, credo che in questo caso sia meglio dare un pò di più che in meno....

Pupa
01-08-2011, 01:54
Grazie Luna e Pupa.... domani mi procuro colliri vari e cambio la pasta oftalmica.... spero di trovare il colbiocin. Anche io il clavulin l'ho dato così ai cuccioletti che ho allattato.... 1 goccia ogni 100 gr di gatto.... ma anche quà sul sito http://www.micimiao.it/gattini_soccorso.htm:
"dai 500 gr si possono dare 0,5 ml due volte al giorno".....se fai il conto con le gocce, però è molto di più.... è questo che non mi spiego.... se tra 400 e 500 gr si danno 4 gocce x 2, considerando che tre gocce sono circa 1 ml o poco meno, si passa da 4 gocce x 2 a 15 (o forse più) x 2..... vabè, credo che in questo caso sia meglio dare un pò di più che in meno....

No, ecco..
i conti che ho fatto tornano :D,
fidati, 0,5 ml va bene..
In gocce, se usi una siringa da insulina, mi sa che 5 gocce sono
già 5 tacchette.., una goccia con i contagocce che ho io una tacchetta
da 0,1 ml la fanno..

Pupa
01-08-2011, 01:55
ps. la pagina linkata non la visualizzo..

cibergatta
01-08-2011, 07:43
Il link corretto dovrebbe essere questo:
http://www.micimiao.it/gattini_soccorso.htm

Io ho provato, ma con la siringa da insulina con 0,1 ml mi escono 3 gocce!
Saro' io che non riesco....
Per sicurezza pero' sto dando 0,45 ml

Pupa
01-08-2011, 07:57
Eh, ma non è la stessa cosa..:D
Se aspiri il liquido con un buon contagocce
le gocce sono molto più grosse di quelle che si formano con una siringa..
cmq non importa,
le gocce sono un metodo empirico..
0,50 ml è la posologia giusta,

io Melius abundare quam deficere ;)

ma, pure 0,45 ml va bene dai..

cibergatta
01-08-2011, 08:34
Ok ok..... Grazie Pupa. Allora e' solo un problema di goccia :)

cibergatta
01-08-2011, 10:46
Ho trovato il colbiocin.... Brunac e Piroftal arriveranno solo questo pomeriggio.....
Va bene se passo prima il Brunac, poi il Piroftal e alla fine il Colbiocin (a 5' minuti di distanza uno dall'altro)?

Per i fratellini niente da fare, ci abbiamo provato fino a ieri notte alle 23, sono imprendibili

Pupa
02-08-2011, 03:09
Io farei solo BRUNAC+Colbiocin.

Anche il Piroftal? Perchè? E' solo antinfiammatorio,
gli altri due coprono tutte le possibili complicanze e infezioni..

lunanera
02-08-2011, 07:23
ciber ma io usavo il contagocce3 mica la siringa come fai a fare uscire le gocce dalla siringa scusa?!

cibergatta
02-08-2011, 09:07
Boh.... Io riuscivo a fare le gocce anche con la siringa.... :D

Il micino che e' dalla signora va un po' meglio.... mangia ed e' arzillo... chissà se gli occhietti sono recuperabili.... che ne dite?
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/140-1.jpg

@Pupa: qualche giorno di antinfiammatorio non credo gli faccia male o no?

merysara
02-08-2011, 09:42
chissà se gli occhietti sono recuperabili.... che ne dite?

Ma si, direi proprio di si, ora sona acora opachi, ma ci vuole tempo...vedrai che guarirà completamente :approve:

il Piroftal non l'ho mai usato, non saprei che dirti

cibergatta
02-08-2011, 10:00
Davvero? Spero tanto che sia così .... Qui forse si vede meglio:
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/141-1.jpg
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/139-1.jpg

Vorrei tanto trovargli una sistemazione una volta guarito... non che la signora sia cattiva, ma purtroppo non e' in grado di badare al micino come si deve... senza considerare che davanti a casa sua c'e' una strada molto trafficata e lei non ha nessuna intenzione di tenerlo a casa...

Pupa
03-08-2011, 02:18
Male non farebbe, a meno che non ci siano interazioni tra farmaci..
quindi io lo eviterei..
Colbiocin e Brunac sono già la massima terapia che puoi fare..
in questo caso "abundare" potrebbe non fare meglio..

Va lentina
03-08-2011, 06:58
Ho trovato il colbiocin.... Brunac e Piroftal arriveranno solo questo pomeriggio.....
Va bene se passo prima il Brunac, poi il Piroftal e alla fine il Colbiocin (a 5' minuti di distanza uno dall'altro)?

Per i fratellini niente da fare, ci abbiamo provato fino a ieri notte alle 23, sono imprendibili

In ordine: Brunac - Piroftal - Colbiocin (o Tobral)
Il tutto ad almneo 5 minuti l'uno dall'altro

Io farei solo BRUNAC+Colbiocin.

Anche il Piroftal? Perchè? E' solo antinfiammatorio,
gli altri due coprono tutte le possibili complicanze e infezioni..

Stai scherzando? E' forse il più importante dei 3...:)
Anzi, a Ciber consiglio addirittura se potesse, di fare 3 volte al giorno il trattamento con Brunac/piroftal/pomata oftalmica e il Piroftal ancora un paio d volte, se possibile, nell'arco della giornata.

L'ultima micia che ho curato era messa molto peggio di quello nella foto postata. Si è ripresa alla grande....E' importante davvero la quantità di volte e l'associazione dei 3 prodotti.
Come antibiotico io avevo usato la doxiciclina.

cibergatta
03-08-2011, 10:12
Grazie Va le, io sto facendo in ordine Piroftal, Brunac e Colbiocin... Tutto a distanza di 5 minuti. Va bene lo stesso? Ho paura di dire alla signora di cambiare ancora... non vorrei che facesse pasticci!

Un po di cortisone potrebbe aiutare?

Per quanto tempo devo andare avanti con la terapia?

WERTHER
03-08-2011, 20:25
Lascia perdere il cortisone. A dire il vero non ho mai usati neanche antinfiammatori e non so quanto possano essere utili. Il cortisone invece può fare danni gravissimi.

Un saluto

Va lentina
03-08-2011, 22:04
Grazie Va le, io sto facendo in ordine Piroftal, Brunac e Colbiocin... Tutto a distanza di 5 minuti. Va bene lo stesso? Ho paura di dire alla signora di cambiare ancora... non vorrei che facesse pasticci!

Un po di cortisone potrebbe aiutare?

Per quanto tempo devo andare avanti con la terapia?

Io di solito uso prima il Brunac perché i miei vet mi hanno dato questo come ordine di farmaci esatto di somministrazione. Niente cortisone, assolutamente. Lla terapia va fatta (sempre secondo la scuola di pensiero dei miei vet) almeno 15 giorni. Talvolta arriviamo anche a 3 settimane...dipende.

Lascia perdere il cortisone. A dire il vero non ho mai usati neanche antinfiammatori e non so quanto possano essere utili. Il cortisone invece può fare danni gravissimi.

Un saluto

L'antinfiammatorio, in questo caso il Piroftal, è utilissimo quando le congiuntive si gonfiano e arrossano.Con una semplice congiuntivite non serve, ma la foto che Ciber ha messo, mostra evidenti stati infiammatori della congiuntiva. :)

Pupa
04-08-2011, 01:04
Mah, non so Va le..
l'antinfiammatorio si usa da solo, in stati di arrossamenti e lievi
problemi..
ma visto che sta facendo Brunac e Colbiocin lo vedo inutile..
si dovrebbe anche chiedere informazioni, anche in Farmacia al limite,
circa le eventuali interazioni tra i farmaci..

Va lentina
04-08-2011, 21:50
Non è vero che l'antinfiammatorio si usa da solo. Anzi. Io da solo non l'ho praticamente mai usato. Sempre associato a qualche pomata (Tobral et similia). Il Brunac non sempre (solo nei casi più gravi come il rischio di perdere l'occhio) ma l'antinfiammatorio, davvero, i miei vet me lo fanno usare spesso. Lo sto mettendo anche a Latika assieme al colbiocin, sebbene siamo quasi ormai sicuri che il suo è un problema differente....però è decisamente sfiammato rispetto a prima.

cibergatta
04-08-2011, 22:15
Aspettate un attimo..... (a volte mi immedesimo talmente tanto nelle vesti di "gattara" che mi dimentico quello che faccio per mestiere :D) ......certo che l'antinfiammatorio serve! In tutti i tipi di infezione sia batterica che virale, c'è una risposta infiammatoria in parte dovuta alle "tossine" prodotte dall'agente infettivo in parte dovute alla reazione dell'organismo che tenta di contrastare "l'invasione". Spesso la rezione dell'organismo è peggiore dell'infezione stessa..... arrivano macrofagi e mastociti, producono istamine, citochine, interleuchine, prostaglandine etc con conseguente edema, rossore, aumento della temeratura a livello locale, dolore.... l'antinfiammatorio agisce proprio su questi meccanismi..... non rimuove la causa del problema (per questo serve l'antibiotico) ma limita comunque le conseguenze dell'infezione sull'organismo facilitando la guarigione.

aladino78
04-08-2011, 23:54
Scusate ma il vet non ha prescritto anche un antibiotico da dare per via orale? I colliri vanno benissimo ma in genere in casi come questo si associa anche un antibiotico tipo synulox o ronaxan (giusto per fare due nomi, poi ogni vet. ha le sue preferenze).

cibergatta
05-08-2011, 00:38
Si sta prendendo anche il clavulin pediatrico che e' l'equivalente del synulox.

cibergatta
08-08-2011, 12:32
Come vi sembrano gli occhietti del piccolino dopo una settimana di terapia?

http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/foto.jpg
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/foto-1.jpg
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/foto-2.jpg

Va lentina
08-08-2011, 12:44
Quante volte al giorno fai la terapia? Stai usando Brunac-Piroftal e pomata oftalmica?

cibergatta
08-08-2011, 14:21
Si sto facendo così! Tre volte al giorno. Ti sembra che sia migliorato troppo poco?

Va lentina
08-08-2011, 14:34
Allora, se riesci, metti un paio di volte in più SOLO il piroftal. Sì, comunque, mi pare molto migliorato.

Pupa
09-08-2011, 02:19
Sarebbe meglio lo vedesse un vet, a questo punto..
potrebbe avere ulcerazioni della cornea che quel mix di farmaci non cura??

cibergatta
11-08-2011, 11:13
Si si ma il vete l'ha visto e ha detto che la cura e' perfetta:)
Per fortuna non ci sono ulcere.... e' solo la cornea molto opaca....

WERTHER
11-08-2011, 20:49
Spesso l'opacità della cornea scompare o si riduce molto, una volta guarita l'infezione.

Un saluto

Pupa
12-08-2011, 05:11
Allora bene..
io iniziavo la terapia Colbiocin e antibiotico orale subito,
ma se in una settimana non vedevo miglioramenti veloci
li portavo dal vet..
mi era sembrato di capire che questa vecchietta non volesse
portarlo dal vet..

cibergatta
12-08-2011, 07:23
Si non voleva, poi un giorno non mangiava e vomitava (per fortuna ha smesso subito) e allora l'ho convinta a darmelo per portarlo dal vet....