Visualizza Versione Completa : Panico: trasportino troppo grande per alitalia e partenza venerdì...suggerimenti?
Ciao a tutti,
come da titolo.... mi sono accorta solo ora che le misure del trasportino (pur essendo veramente piccolo!) superano quelle consentite da alitalia.
Il punto è: sono in ritardo per l'eventuale ordine su zooplus (o comunque su siti vari), ma girovagando su internet qua e la, mi sono resa conto che le misure che mi richiede la compagnia aerea sono improponibili, ovvero
40 cm di lunghezza
20 cm di larghezza
24 cm di altezza
Qualcuno di voi (di Roma) conosce qualche negozio dove possa acquistare o un trasportino o una borsa di quelle (piccolissime!) dimensioni a buon prezzo?
Dalle mie parti (casilina) conosco alcuni negozi ma sono veramente piccoli e poco forniti...
Devo assolutamente avere una borsa di quelle dimensioni, altrimenti non la fanno viaggiare in cabina con me, e non vorrei proprio lasciarla sola!
Grazie!!!!!!!
Va lentina
31-07-2011, 17:32
Purtroppo siamo lontane e non posso aiutarti nella ricerca, però ti consiglio di cercare delle borse semirigide che anche se sforano di un paio di cm, sono comunque sagomabili. Le misure che Alitalia fornisce sono davvero molto esigue....Cerca un trasportino per conigli, che di solito hanno misure corrispondenti a quelle richieste.
Silvia74
31-07-2011, 17:40
Prova da Lucky Dog (Via Anagni 61, zona Prenestina). E' un negozio grande e molto fornito.
Va lentina
31-07-2011, 17:42
Ti servirebbe una cosa così (http://www.stilcasa.net/arimgbig/591.31387b.jpg)
Questo è della Karlie. Misura 39x21x23. Chiedi nei negozi lì intorno se tengono quell'azienda di accessori.
Valentina, quella in effetti sarebbe perfetta!
Anche io pensavo che con le borse potrebbero essere meno fiscali, i trasportini rigidi sono troppo grandi, non li accetteranno mai....
Grazie Silvia, domani passo in quel negozio, sperando di trovare una borsa come quella della risposta di Valentina!
Accidenti a me e a quando faccio le cose all'ultimo minuto (:cry:), speriamo di trovarla!!!!!!!
Se non trovi, nel centro commerciale Anagnina ( uscita Anagnina del GRA), al piano superiore, c'è la catena MobyDick.... c'è ogni ben di dio per i nostri amici !! Difficile non trovare il trasportino che cerchi... ci sono due scaffaloni pieni !!
http://www.centroanagnina.com/web/index.php?option=com_content&view=article&id=116
Se non trovi, nel centro commerciale Anagnina, al piano superiore, c'è la catena Moby Dick.... c'è ogni ben di dio per i nostri amici !! Difficile non trovare il trasportino che cerchi... ci sono due scaffali pieni !!
Buono a sapersi!!!!!!!!
Io nei centri commerciali non giro granché (soprattutto anagnina, visto che non sono motorizzata!!!), quindi non sono molto informata...
Se domani non trovo sulla prenestina mi fiondo al centro commerciale!!!!
Grazie mille!!!! :):):)
kasssandra
31-07-2011, 19:07
Io ho fatto partire due micine con Meridiana e non ho trovato un trasportino perfettamente corrispondente...ma hanno accettato senza storie l'atlas 10 della ferplast comprato in un Brico :)
Ma delle misure che ho messo nel primo post?????
Io ho controllato un bel pò di siti e non ne ho trovato nemmeno uno di quelle dimensioni!
Tutti più grandi!!!
Solo la borsa che ha postato Valentina rispetta quelle misure!
Domani in ogni caso farò un pò di giri, se non lo trovo domani entro seriamente in panico, non voglio assolutamente che viaggi da sola in stiva!
kasssandra
31-07-2011, 19:30
Ragazze all'imbarco non stanno lì col metro a misurare...il trasportino deve starci sotto il sedile davanti a te per cui una volta che sfora di pochi cm. non succede nulla! Un mese fa ora che ricordo la mia amica era partita con una micina proprio con Alitalia da Cagliari a Firenze e ha usato anche lei l'Atlas 10...va benissimo te l'assicuro e non viaggerà in stiva per pochi cm. :)
Ops, sono talmente annebbiata che non avevo capito bene il tuo post kassandra...
Comunque non lo so quanto siano fiscali quelli di alitalia, ma secondo me non aspettano altro che qualche errore di questo genere per mettere gli animali in stiva....
kasssandra
31-07-2011, 19:33
No no tranquilla se puoi cerca questo modello e non avrai problemi, come ti ho scritto prima la mia amica ha usato questo anche con Alitalia proprio un mese fa...l'aveva consigliato anche Ophelie in questo post :) http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=68049
Ragazze all'imbarco non stanno lì col metro a misurare...il trasportino deve starci sotto il sedile davanti a te per cui una volta che sfora di pochi cm. non succede nulla! Un mese fa ora che ricordo la mia amica era partita con una micina proprio con Alitalia da Cagliari a Firenze e ha usato anche lei l'Atlas 10...va benissimo te l'assicuro e non viaggerà in stiva per pochi cm. :)
ho cercato le misure:
Cm 48 x cm 32 x H 29
te l'hanno fatto passare sul serio?
Perchè è grande più o meno quanto il mio....
kasssandra
31-07-2011, 19:40
Si si è passato assolutamente, sia con Alitalia che con Meridiana (ne avevamo comprato un bel pò proprio per le staffette miciose) !
Grazie mille, mi hai tranquillizzata parecchio...
a questo punto non mi conviene comprarne uno nuovo, mi sa che utilizzo il mio...
mah, un giro per i negozi lo farò comunque, se per pura fortuna trovo qualcosa di più piccolo la compro, così elimino l'ansia al 100%!!!! :)
fedefaith
31-07-2011, 19:54
Io ho viaggiato con quelli semirigidi della camon... Non hanno misurato, solo fatto vedere che non fosse troppo grande... ma mi domando... kassandra non è che a Cagliari siano un po' più benevoli con i controlli?
kasssandra
31-07-2011, 20:11
Boh Fede non penso dai :) una volta che ci sta sotto il sedile che gli frega a loro? Io credo che le misure siano indicative e poi mi aveva tranquillizzato il post di Ophelie in cui consigliava proprio quel modello...evidentemente sa che quello passa !
fedefaith
31-07-2011, 20:18
si si avevo contattato anch'io Ophelie... però lei conosce meglio le regole di Meridiana, e loro chiedono esclusivamente trasportino RIGIDO, mentre l'Alitalia non specifica... Io per sicurezza ho preso i borsoni semirigidi, anche perché uno a tracolla, uno in una mano riesco a trasportarli meglio di quelli rigidi...
Mizzie se le misure del tuo trasportino sono le più piccole di quelli rigidi può essere che vada bene ugualmente... ma se riesci a trovare qualcosa di più piccolo io lo prenderei...
Lo spazio sotto il sedile dell'alitalia è davvero piccolo... per quello credo abbiano messo queste misure assurde...
kasssandra
31-07-2011, 20:48
Si certo se trova qualcosa di più piccino ad un prezzo abbordabile va più tranquilla ma Michelle e Cioppina sono partite con Alitalia e l'Atlas 10 e il trasportino ci stava sotto il sedile :)
Quello che ho io è rigido e le misure sono simili all'atlas 10...
In effetti lo spazio sotto il sedile è veramente ridotto, quindi domani un giro me lo farei per essere più tranquilla!
Al centralino mi hanno detto che va bene anche la borsa semirigida, quindi pensavo di orientarmi su quella, più leggera e più comoda da trasportare!
Speriamo di trovare qualcosa ad un prezzo accettabile!
concordo...sono elastici sulle misure:io ho viaggiato un mese fa dalla tunisia a qui ed i miei due trasportini erano più grandi di quelli richiesti,comunque,chiama l'alitalia,trovi il numero sul sito,e loro ti daranno info esatte.ciao e buon viaggio!
Va lentina
31-07-2011, 21:37
Allora, io con le compagnie aeree, Alitalia soprattutto, andrei cauta. Non si può rischiare di arrivare in aeroporto e vedersi costretti ad imbarcare nella stiva il proprio animale perché la fiscalità del personale è alquanto soggettiva e se ti capita quello pignolo, in stiva l'animale ci finisce. Ho avuto più di un cliente che ha rinunciato a prendere l'aereo a causa della fiscalità dell'addetto al controllo degli imbarchi. Non so...io non rischierei. Così come ho visto clienti rinunciare a prendere l'aereo perché le dimensioni del trasportino erano troppo anguste. Alitalia applica le misure del trasportino affinché questi si infili sotto al sedile davanti. Se l'altezza è 24, vuol dire che una misura maggiore non ci passa...E' proprio l'altezza quello che a me inquieta di più poiché per il decollo e l'atterraggio il trasportino deve essere posizionato proprio sotto al sedile. Almeno, questo è quello che i clienti mi hanno riferito.
E' anche vero che spesso applicano qualche cm di tolleranza...ma io non partirei tranquilla se so fin dall'inizio di non avere il trasportino della giusta misura...
Va lentina
31-07-2011, 21:39
concordo...sono elastici sulle misure:io ho viaggiato un mese fa dalla tunisia a qui ed i miei due trasportini erano più grandi di quelli richiesti,comunque,chiama l'alitalia,trovi il numero sul sito,e loro ti daranno info esatte.ciao e buon viaggio!
Una mia cliente ha chiamato Alitalia davanti a me e l'operatrice le ha rimarcato le misure: 20x24x40. Pochissima tolleranza. Non so...per me dipende proprio da chi trovi...
E' anche vero che spesso applicano qualche cm di tolleranza...ma io non partirei tranquilla se so fin dall'inizio di non avere il trasportino della giusta misura...
Ecco, è proprio questo il punto!
Quindi, siccome il trasportino (secondo me, poi correggetemi se sbaglio...) è difficile trovarlo di quell'altezza, con la borsa posso tranquillamente osare qualche cm in più, casomai la "schiaccio" un pò per farla entrare sotto il sedile, tanto la mia pulcetta è veramente piccola! :)
Sono stata poco furba a controllare le misure del mio trasportino solo oggi, visto che non conosco molti negozi di animali, ma domani proverò con i due che mi hanno consigliato!
fedefaith
31-07-2011, 22:05
Si il mio mi sembra che fosse 23 di altezza e ci stava giusto sotto il sedile... per quello l'Atlas (ma un po' tutti i trasportini rigidi) mi sembrano grandi per l'Alitalia... Poi se lo metti un po' più spostato verso di te sicuramente ci sta... ma devi sempre sperare di non trovare il personale pignolo... Nel mio caso comunque non lo so stati per niente, ma forse dipende se è un volo più o meno trafficato... per quello dicevo a kassandra che forse la "leggerezza" dei controlli è più frequente a Cagliari perché non c'è un traffico eccessivo in certi periodi... mentre magari a Roma (o a Milano) sono più fiscali... l'ho notato anche per i semplici bagagli a mano... a Milano ogni volta ho paura che mi facciano lasciare a terra mezza valigia...
Infatti, meglio non rischiare...
Figuratevi che ci sarà venerdì a Fiumicino: il delirio!!! Ergo, personale stressato e meno tollerante... non vorrei proprio dar modo di lamentarsi, a pagarne le conseguenze poi sarà la piccola Mizzie, e non è proprio il caso....
Siccome conosco molto (mooolto...) bene l'aeroporto di Cagliari, in effetti sono più tranquilli nei controlli.
In generale, poi, alitalia e meridiana sono molto meno fiscali delle compagnie low cost in tema di bagagli, ma siccome è il primo viaggio che faccio con Mizzie e non ho mai viaggiato prima con un pelosetto (lei è una new entry a casa, l'abbiamo adottata i primi di giugno...) sono piuttosto inesperta e, soprattutto, non vorrei che fosse un trauma per lei (e perchè no, per noi!!!!).
In pratica mi sto facendo un sacco di paranoie ma, ripeto, preferisco essere "inattaccabile" venerdì e con tutte le carte in regola!
si infatti magari gli aerei non sono neppure tutti uguali ....
meglio nn rischiare per una manciata di euro
fedefaith
31-07-2011, 23:06
Io uno dei due miei trasportini l'ho pagato si e no 30 euro, quindi abbastanza fattibile (comunque è una cosa che ti dura e puoi usare sempre)...
Essere inattaccabile è sempre meglio... ;)
Mah..
anche io usavo l'Atlas..:confused:
erano i trasportini che loro stessi consigliavano, e vendevano
a chi ne era sprovvisto..(in aereoporto stesso)
Possibile che ora l'Atlas standard per gatti non vada più bene??
Io non ho mai visto trasportini larghi 20cm..
Poi, non è così drammatico se tutto va proprio male e lo mettono nella stiva..
io non la vedo questa tortura..
kasssandra
01-08-2011, 02:53
Si ma il discorso fiscalità è un altra cosa...io vi garantisco che l'Atlas 10 ci sta eccome sotto il sedile degli aerei Alitalia, le micine hanno viaggiato il 17 Giugno 2011 quindi è un dato recente! Poi il voler essere sicuri per non rischiare di trovare l'addetto pignolo è un altro discorso e lo capisco :)
Si ma il discorso fiscalità è un altra cosa...io vi garantisco che l'Atlas 10 ci sta eccome sotto il sedile degli aerei Alitalia, le micine hanno viaggiato il 17 Giugno 2011 quindi è un dato recente! Poi il voler essere sicuri per non rischiare di trovare l'addetto pignolo è un altro discorso e lo capisco :)
Infatti non metto in dubbio che non ci stia sotto il sedile...
Quello che mi preoccupa è che, dal momento che loro mettono queste misure (e al centralino le ribadiscono), arrivare con misure diverse mi pone in una situazione di potenziale torto e quindi, anche solo per un capriccio (vi capita mai di svegliarvi male o di avere la classica giornata no a lavoro???), possono decidere di metterla in stiva.
Poi, non è così drammatico se tutto va proprio male e lo mettono nella stiva..
io non la vedo questa tortura..
Bah, in linea di massima non parlo di tortura, ma... io non ho mai visto com'è la stiva, ma sinceramente non ci farei mai un viaggio (anche se stiamo parlando di un'ora!), non vedo perché dovrebbe starci la mia gattina di 4 mesi e mezzo al primo volo.... non è una gattina paurosa, ma vorrei che stesse più tranquilla se ci sono io!
E poi non so se hai mai assistito alle operazioni di carico/scarico (o meglio, lo sport del lancio del bagaglio!!!)...
Mai persa una valigia? Mai rotta?? A me è successo (persa una volta e rotta diverse....).
In genere, infatti, preferisco non imbarcare nemmeno la valigia se possibile...
Guarda, considera questo:
anche se chiedi di portarla in cabina, non c'è nessun contratto
vincolante che possa garantirtelo..
diciamo che in genere lo permettono,
perchè non ci sono tutti questi passeggeri che viaggiano tutti i giorni
con il gatto, ma per qualunque motivo, o se c'è già un altro
passeggero con animali, ti fanno imbarcare il trasportino in stiva.
A quel punto è più sicuro in un trasportino rigido..
che va fissato al pavimento.
Si, io ho visto gli operatori lanciare le valigie sui carrelli trasportatori,
ma non gli animali.
Poi è il padrone che porta l'animale fino all'aereo.
Considera che un cane appena più grande di un gatto (sopra i 10 kg)
va cmq in stiva.
Al proprietario è consentito entrare in stiva, accertarsi della sistemazione
e occuparsi di accudirlo, acqua e quello che crede..
Le stive sono ormai tutte pressurizzate e climatizzate,
non corrono nessun problema.
Questo solo per dire se mai dovesse capitare di non fartelo lasciare in cabina..
Oh bene, ora ho le idee ancora più confuse...trasportino con le misure sballate, ma se va in stiva è sicuro, o borsa con le misure giuste ma, in caso di stiva, totalmente inadeguata?
Prima di andare nel negozio mi sa che richiamo...
Comunque, siccome non su tutti i voli è permesso gatto/cane/etc a bordo, quando fai il biglietto loro sanno già che ci sei tu, che hai il biglietto pet in cabin, ecc.
Quindi non dovrebbero fare troppe storie se io vado per tempo, con un bagaglio adeguato, insomma, se non mi rendo attaccabile....
Mah...
Un trasportino rigido con misure appena più piccole
puoi cercarlo??
RIpeto, con l'Atlas abbiamo viaggiato tutti, mai avuto problemi,
ma se vuoi proprio essere sicura..
Io mi prospetto il male peggiore per essere preparata,
poi se tutto va bene è meglio, no??
Si, Pupa, l'intenzione è proprio quella....
Il punto è che, come dicevo qualche post più sotto, mi ero convinta di prendere la borsa perché i trasportini più piccoli è veramente difficile trovarli.
Più tardi farò una passeggiata, vediamo un pò che riesco a trovare....
Io, in ogni caso, non ho nemmeno l'atlas 10, ne ho uno con misure più o meno simili (qualche cm in più soprattutto l'altezza), quindi è eccessivamente rischioso...
fedefaith
01-08-2011, 08:49
Io il trasportino rigido piccolo l'ho cercato in lungo e in largo... ma messo il caso che avevo due mici adulti, non ci sarebbero entrati in un trasportino da coniglio. Per Mizzie forse è diverso perché la micia è piccola e un tentativo si potrebbe fare...
Comunque non c'è nessun contratto certo, ma se io ho fatto il biglietto pet in cabin, pagato, prenotato un mese prima, e non mi danno nemmeno un posto specifico (una volta ti facevano viaggiare nel sedile davanti con spazio più largo), e i miei mici non fanno nulla di male (che cosa dovrebbero fare poi?!?!?), perché non mi dovrebbero far salire con il micio?:confused:
Povera Mizzie le stiamo mettendo ancora più ansia...
Ho appena parlato con un'operatrice dell'alitalia veramente carinissima, mi ha tranquillizzato un sacco dicendomi che non c'è motivo per cui dovrebbero mettere il gatto in stiva, ma che comunque devo rispettare quei requisiti (per la cronaca, lei ha un cagnolino, quindi capiva di cosa le stavo parlando!!!!).
Nel senso: posso sforare, ma di pochissimi cm (soprattutto per l'altezza, max 2 cm in più, proprio per la questione dell'altezza del sedile!)...
Mi ha detto che va benissimo anche la borsa semirigida (anzi, mi ha detto che su quella sono meno rigidi sulle misure), purché sia impermeabile e robusta, così da evitare eventuali problemini di pipì o cacchine vaganti per l'aereo!!!
In ogni caso, mi ha consigliato di impormi se mi fanno storie, perché è un mio diritto far viaggiare il micio con me in cabina, sempre nel rispetto dei criteri stabiliti dalla compagnia...
Mi ha anche detto che non sono poi così fiscali ma che, per evitare problemi, è meglio cercare di stare il più possibile su quelle misure!
Io tra poco esco e vedo che mi dicono anche al negozio... speriamo di trovare qualcosa!!!
Ps: alla fine ho dovuto optare per la borsa, misure identiche a quelle richieste da alitalia.
I trasportini non li avevano di quelle dimensioni, solo più grandi...
Grazie comunque a tutte per i consigli... :)
Buone vacanze !!
Grazie mille!!!!! :):):):):)
Va lentina
01-08-2011, 21:24
E' vero, mi ero dimenticata di dirti che richiedono che sia fatto di materiale lavabile e in questo caso il nylon delle borse è l'ideale. Buon viaggio cara e fai tante coccole alla tua miciolina.
Per diritto di informazione, i posti sull'aereo per gli animali normalmente sono contati e vanno prenotati all'atto delle prenotazione del volo. Non si deve rischiare di arrivare lì e trovarsi con la brutta sorpresa che non si era pensato di prenotargli il posto in cabina. E' assurdo ma capita. :D
Si, si Va lentina, è di nylon, impermeabile e ho notato che il fondo si può togliere per lavarlo....
In più è carinissima, fuori è tutta rosa!!!! :o
Comunque il suo biglietto in cabina è prenotato già da un mese!!! ;)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.