Entra

Visualizza Versione Completa : Olio di Neem contro le pulci???

Pignetta
05-08-2011, 13:09
Come avevo già scritto in un altro post, volevo aiutare le volontarie del gattile che
frequento a debellare il problema pulci.
Solo che dopo aver letto questo
http://www.animalisti.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1140:ecco-i-nomi-delle-industrie-coinvolte-nei-test-sugli-animali&catid=41:ultime-notizie&Itemid=349

non riesco proprio a comperare un antipulci normale :cry::cry::cry:

Ho sentito che alcuni usano l'olio di Neem che dovrebbe essere del tutto naturale.

Ne sapete qualcosa, si può usare con tranquillità anche magari su mici già trattati con un
antiparassitario chimico?

I miciotti del gattile ringraziano

Nemesi_74
05-08-2011, 13:16
Il mio vet lo usa. Lo abbiamo usato per delle cucciole microscopiche, spruzzato su un panno con il quale poi abbiamo massaggiato le miciole.

avalon
05-08-2011, 13:23
Io avevo già detto in altri post di usarlo: uso gli spot on all'olio di neem, perchè sono appassionata di tutto ciò che è naturale. Ma come ho già detto altre volte, tengo sempre i piedi per terra. L'antiparassitario all'olio di neem (nel caso degli spot on per esempio) va messo lungo tutto il dorso del micio, partendo dalla coda ed arrivando alle scapole. Per tre/quattro giorni il micio avrà il pelo un po' unto, e l'odore non è che sia meraviglioso. Va applicato più spesso rispetto agli antiparassitari chimici (in genere ogni 12 giorni) ed il prezzo non è bassissimo. Inoltre è indicato per gatti che vivono esclusivamente nelle case, in ambienti puliti e disinfettati. Per qualunque micio che, anche se sporadicamente, ha accesso all'esterno, non è indicato perchè inefficace! Io lo uso solamente sui 2 gatti - Mizar e Killian - che non escono mai! Con Mia (che vive in giardino) e con Axel (che essendo un cane esce anche per le passeggiate) uso il Frontline Combo o lo Stronghold.

Pignetta
05-08-2011, 14:01
Io avevo già detto in altri post di usarlo: uso gli spot on all'olio di neem, perchè sono appassionata di tutto ciò che è naturale. Ma come ho già detto altre volte, tengo sempre i piedi per terra. L'antiparassitario all'olio di neem (nel caso degli spot on per esempio) va messo lungo tutto il dorso del micio, partendo dalla coda ed arrivando alle scapole. Per tre/quattro giorni il micio avrà il pelo un po' unto, e l'odore non è che sia meraviglioso. Va applicato più spesso rispetto agli antiparassitari chimici (in genere ogni 12 giorni) ed il prezzo non è bassissimo. Inoltre è indicato per gatti che vivono esclusivamente nelle case, in ambienti puliti e disinfettati. Per qualunque micio che, anche se sporadicamente, ha accesso all'esterno, non è indicato perchè inefficace! Io lo uso solamente sui 2 gatti - Mizar e Killian - che non escono mai! Con Mia (che vive in giardino) e con Axel (che essendo un cane esce anche per le passeggiate) uso il Frontline Combo o lo Stronghold.

Cosa sono gli "spot on?"
E' indicato solo per animali che vivono in casa perchè poco efficace?
Poichè mi è stato chiesto al gattile di pettinare un micio in particolare,con un pettinino antipulci, credi che se prima lo immergo nell'olio possa andare bene?
Io micio è pieno soprattutto di cacchine
Grazie

Pignetta
05-08-2011, 14:01
Il mio vet lo usa. Lo abbiamo usato per delle cucciole microscopiche, spruzzato su un panno con il quale poi abbiamo massaggiato le miciole.

Bene grazie, buona l'idea del panno.

avalon
05-08-2011, 14:10
Cosa sono gli "spot on?"
E' indicato solo per animali che vivono in casa perchè poco efficace?
Poichè mi è stato chiesto al gattile di pettinare un micio in particolare,con un pettinino antipulci, credi che se prima lo immergo nell'olio possa andare bene?
Io micio è pieno soprattutto di cacchine
Grazie

Gli spot on sono le pipette, quelle che vanno messe - nel caso degli antiparassitari chimici - tra le scapole del cane o gatto, in modo che l'animale non possa leccarsi. Per l'olio di neem antiparassitario, invece, va messa una goccia lungo tutta la colonna vertebrale per intenderci (tanto se si lecca non è tossico, ed inoltre è piuttosto amaro, quindi in genere dopo un po' smette...). Puoi usare l'olio di neem naturale, ma unge, è un olio denso e puzzolente e ti ritroveresti un gatto completamente unto e appiccicoso! Sì, è indicato solamente per animali che vivono in casa perchè, come tutti i prodotti completamente naturali, hanno un'efficacia relativa: prevengono se l'ambiente è pulito ed igienico, in un ambiente infestato non sono sufficientemente forti!

pepe
05-08-2011, 14:22
Ma se ilgattoha le cacche di pulci vuol dire che ci sono presenti le pulci hel pelo..
Col pettinino gli fai fresco soprattutto col pelo lungo il pettinino non arriva neanche alle pelle
Tranl altro io nn userei il pettinino neanche in un gatto normale
In gattile dove ci sono mplti gatti ci vogliono le fialette (dette spot on)

Per togliere le cacche ci vorrebbe un bagno antiparassitario le cacche si sciolgono a contatto con l acqua

Con tutto il rispetto per gli animalisti ma prima di fare , terrorismo psicologico io lo dimostrerei anche con foto e filmati
Ma in quel caso meglio nn tramautizzare l animale

Pignetta
05-08-2011, 14:53
Ma se ilgattoha le cacche di pulci vuol dire che ci sono presenti le pulci hel pelo..
Col pettinino gli fai fresco soprattutto col pelo lungo il pettinino non arriva neanche alle pelle
Tranl altro io nn userei il pettinino neanche in un gatto normale
In gattile dove ci sono mplti gatti ci vogliono le fialette (dette spot on)

Per togliere le cacche ci vorrebbe un bagno antiparassitario le cacche si sciolgono a contatto con l acqua

Con tutto il rispetto per gli animalisti ma prima di fare , terrorismo psicologico io lo dimostrerei anche con foto e filmati
Ma in quel caso meglio nn tramautizzare l animale

Si bravo ci sono proprio le pulci, io ero partita per spazzolarlo semplicemente e mi sono ritrovata la spazzola piena di quelle che credevo uova e di animaletti:shy:
Il micio è pieno!
Poverino è FIV positivo, cieco da un occhio, operato di tumore alle orecchie e ora pure le pulci:disapprove:
Per quanto riguarda il terrorismo... non credo che se lo siano inventati... purtroppo:cry:

Pignetta
05-08-2011, 14:58
Volevo anche precisare, che è stata una volontaria a dirmi di usare il pettinino fine fine e di bagnarlo ogni volta.

Sinceramente ho un pò di paura di portare a casa degli ospiti indesiderati, avendo tre mici in casa, ma quel miciotto ha bisogno di aiuto

Consigli per evitare il "contaggio"?

babaferu
05-08-2011, 15:00
mah anche epr me le denunce non documentate lasciano il tempo che trovano, però se ci credi e ti turba (legittimo, e ti rispetto epr questo), devi per forza trovare una mediazione tra mettere a rischio la salute dei gatti del gattile (perchè le pulci che si diffondono in un luogo densamente popolato da gatti sono un rischio sanitario GRAVE) e l'etica.
per esempio, scegliendo tra le aziende non citate....
tantopiù un micio in cattive condizioni di salute non può stare con un'infestazione di pulci.... e da quel che descrivi è pure un'infestazione importante, non qualche pulcetta!
e ricorda: una volontaria è una persona con buone intenzioni, ma non epr forza una persona competente.... per questo è sempre meglio confrontarsi!

ciao, ba

WERTHER
05-08-2011, 20:41
Anche se togli le pulci con il pettinino, potrebbe non servire a niente. Se l'ambiente è pesantemente infestato, ci sono sempre nuove pulci pronte a salire sul gatto. Solo se il gatto andasse a vivere in un ambiente pulito, avrebbe senso cercare di toglierle a mano.
Dell'olio di Neem non so molto, ma se funziona solo quando le pulci non ci sono, in un gattile mi sembra una battaglia persa in partenza.
Non ho letto ancora le denunce di cui parli, e magari sono gravi, ma non saprei cosa consigliarein alternativa.

Un saluto

avalon
05-08-2011, 21:15
Anche se togli le pulci con il pettinino, potrebbe non servire a niente. Se l'ambiente è pesantemente infestato, ci sono sempre nuove pulci pronte a salire sul gatto. Solo se il gatto andasse a vivere in un ambiente pulito, avrebbe senso cercare di toglierle a mano.
Dell'olio di Neem non so molto, ma se funziona solo quando le pulci non ci sono, in un gattile mi sembra una battaglia persa in partenza.
Non ho letto ancora le denunce di cui parli, e magari sono gravi, ma non saprei cosa consigliarein alternativa.
Un saluto

L'olio di neem riesce ad uccidere le pulci su un micio "mediamente" infestato, e che vive poi in ambiente pulito e senza pulci. Contro continue infestazioni (come un ambiente all'aperto o in un gattile) non ce la fa: è pur sempre un elemento naturale! Se vuoi spulciare il micetto nello specifico, puoi fargli un bagnetto con apposito shampoo antiparassitario, e poi mettergli l'olio di neem, o spot on o in spray. Ma poi il micio va tenuto al pulito, sennò non serve a niente!

peekay
05-08-2011, 22:07
Nella linea di antiparassitari all'olio di neem c'è anche lo shampoo, quindi potresti lavarlo con quello, ma quoto quello che ti hanno già detto le altre, io metterei comunque stronghold o frontline, almeno finché non hai debellato l'infestazione, poi se lo tieni in casa puoi continuare con l'olio di neem. L'avevo visto al pet shop ad inizio estate ed ero stata tentata di comprarlo ma poi proprio perché non è efficacissimo ho continuato con stronghold. Capisco i tuoi scrupoli, però io penserei prima alla salute del gattino che, da come lo descrivi, non sembra stia proprio benissimo:(

Pignetta
08-08-2011, 16:17
mah anche epr me le denunce non documentate lasciano il tempo che trovano, però se ci credi e ti turba (legittimo, e ti rispetto epr questo), devi per forza trovare una mediazione tra mettere a rischio la salute dei gatti del gattile (perchè le pulci che si diffondono in un luogo densamente popolato da gatti sono un rischio sanitario GRAVE) e l'etica.
per esempio, scegliendo tra le aziende non citate....
tantopiù un micio in cattive condizioni di salute non può stare con un'infestazione di pulci.... e da quel che descrivi è pure un'infestazione importante, non qualche pulcetta!
e ricorda: una volontaria è una persona con buone intenzioni, ma non epr forza una persona competente.... per questo è sempre meglio confrontarsi!

ciao, ba

Questa potrebbe essere la documentazione che ti serve per credere?
http://it-it.facebook.com/note.php?note_id=146395812063144

:cry::cry::cry: