PDA

Visualizza Versione Completa : Ricrescita del pelo dopo rasatura

gnappets
18-08-2011, 08:03
Ciao a tutti!
Come qualcuno ricorderà la mia micia è stata operata per un sospetto sarcoma (che poi si è rivelato una panniculite) il mese scorso. Per l'intervento è stata rasata e ora non ha pelo dal collo fino alla linea delle scapole. Volevo chiedervi se esiste qualcosa che possa aiutare a farlo ricrescere più velocemente, magari un integratore (tipo...il RibesPet può aiutare? Ce l'ho in casa, i miei suoceri l'avevano appena ricomprato per il loro micio quando è volato sul ponte).
Ho provato a metterle l'olio di salmone nella pappa, ma ovviamente l'ha schifata! :dead:

silvialfi
18-08-2011, 12:14
Non ho idea....ma dici che sia necessario velocizzare?
La natura fa il suo corso e col caldo che fa non credo che sentirà la mancanza del pelo......

3zampineallegre
18-08-2011, 12:32
Con il caldo che fa, sarà solo felice di avere un po' meno pelliccia :)
Ricrescerà, con calma...

delice
18-08-2011, 12:47
Si infatti.... Fa caldo, il fatto di essere piu rasata le fa solo piacere ;)
In un paio di mesi scarsi sara' esattamente come prima.

briscola
18-08-2011, 13:10
Si ma infatti secondo me non devi darle niente per velocizzare la crescita del pelo, ci pensa madre natura, è vero che ci va un pò ma sicuramente prima dell'inverno le sarà ricresciuto

orso bruno
18-08-2011, 15:02
quando abbiamo sterilizzato molly faceva pena col pancino rasato e la cicatrice,aveva anche il collare elisabettiano,(tortura immane,povera stella) ma in un paio di mesi è tornata normale col suo bellissimo pancino leopardato,è scomparsa anche la cicatrice,visto il caldo attuale la lascerei tranquilla,prima di ottobre sarà come nuova

maryhel
18-08-2011, 15:30
anche due delle mie gatte sono state operate della stessa identica cosa e il pelo in effetti ha fatto un po lento a ricrescere, l'unica cosa che devi evitare è che sia esposta al sole, in particolare in questo periodo. per il resto lascia stare e aspetta che ricresca da solo.

Pupa
18-08-2011, 21:15
Beh..
vado controcorrente..
lievito di birra e biotina per la ricrescita del pelo sano,
anche il RIbes pet dallo pure, visto che c'è,
e massaggi con un pò di cremina idratante..

violapensiero
18-08-2011, 23:49
Ho passato un problema simile con Celestina, un mesetto e mezzo fa. Per un nodo lei si è strappata il pelo, che non era rasato, ma proprio strappato alla radice, come con la ceretta.
In un mesetto è ricresciuto. Tieni conto che col caldo il pelo cresce meno velocemente. Io darei solo il lievito, ma non tutti i giorni per evitare problemi intestinali. Ci sarebbe anche il cutilen gatti, se proprio vuoi essere specifico.

gnappets
19-08-2011, 12:41
Grazie a tutte! :)

Il lievito lo do spesso, come premio dopo i giochi, sia a lei che al fratello. Lo prende con regolarità da quando aveva 6 mesi.
Mi premeva che lo avesse prima dell'inverno, perché è una micia molto freddolosa e non vorrei che prendesse un malanno, anche se sta in casa, perché lei vive attaccata ai radiatori e magari senza protezione può soffrire uno sbalzo di temperatura :confused:

Purtroppo dopo la sterilizzazione le è ricresciuto molto lentamente (dopo 6 mesi si vedeva ancora lo scalino!!!), quindi temo che in 2 mesi non riesca ad riaverlo come prima :shy:

Pupa ma la biotina dove la trovo? Magari le alterno lievito, biotina e ribes pet, cosa dici? Giusto per non caricarla ogni giorno di integratori!

Pupa
19-08-2011, 16:23
La biotina è la vitamina b12,
che sarebbe la più deputata al controllo della forfora, dermatite
alimentare e stagionale, ricrescita di peli e unghie..ect
Quindi un integratore delle vitamine B contiene anche biotina,
oppure si compra anche "pura" in farmacia.
Chiedi in farmacia un integratore di Biotina+Cistina, oppure un integratore
delle vitamine b completo..
Mi pare ci fosse un integratore per cani che una volta comprai, in polvere,
Biotin forte, e va benissimo anche quello, per cani e gatti..
anzi, ora che mi ci fai pensare lo cerco e lo prendo pure io,
visto che Pupa il lievito di Birra non lo mangia, le metto la polverina
sul cibo ;)

pelosetta
19-08-2011, 22:00
Anche il pelo di Sheela dopo il prelievo del sangue ci ha messo un paio di mesi per tornare come prima; io sono andata sempre con lievito di birra e grattini :)

gnappets
22-08-2011, 11:36
Biotin forte, e va benissimo anche quello, per cani e gatti..

Quindi mi attengo alla dose per i cani fino a 10kg o c'è rischio di ipervitaminosi con la vitamina B? Perché Chérie pesa circa 4kg.