Visualizza Versione Completa : Dubbio vaccino fatto.....=_=
didierremiao
19-08-2011, 00:08
Ciao a tutti! oggi mi è venuto un grande dubbio.....in poche parole leggendo qui sul forum ho visto che molti di voi hanno fatto un vaccino diverso dal mio...io nel libbretto sanitario ho l'etichetta del vaccino con scritto ''Versifel CVR'' e fino ad oggi pensavo fosse il trivalente... ma ora ho il dubbio che non lo sia...qualcuno sa dirmi che vaccino è?
Ne approfitto per chiedervi anche un altra cosa importante:stavo pensando di prendere un altro cucciolo oltre a quello che già ho ora (Miao, 4 mesi trovato che piangeva sotto casa 3 mesi fa... ) e domani visto che ero in zona avevo mezza voglia di passare al gattile di reggio emilia...il punto è che non ho la possibilita poi di tenere i 2 gatti separati e non vorrei mai che Miao venisse eventualmente contagiato da qualche malattia che potrebbe avere il nuovo gattino...le mie paure sono fondate o essendo Miao vaccinato non corro rischi???:question:
Copio da internet
"Nome del Farmaco: Versivel CVR vaccino
Principio attivo: virus vivo attenuato liofilizzato della Panleucopenia Felina, ceppo Snow Leopard: non meno di 103 CCID50 per dose, virus vivo attenuato liofilizzato della Rinotracheite Felina, ceppo FVRm: non meno di 105 CCID50 per dose, calici virus felino vivo attenuato liofilizzato, ceppo F9: non meno 105.5 CCID50 per dose."
Per me è il trivalente.
Non corri rischi o li corri in modo molto attenuato solo per le patologie per le quali hai fatto il vaccino, il resto no.
Il tuo dubbio è quello è comune a tutti quelli che vorrebbero prendere un altro micio...
In realtà, per fare le cose bene, oltre ad una bella visita veterinaria che escluda le patologie più comuni, entrambi i mici andrebbero testati fiv-felv. Però a 4 mesi i mici sono piccoli ed i test potrebbero sbagliare... Ci vorrebbe un test pcr, più sensibile, ma costa parecchio... So che molte utenti spediscono i campioni ad un laboratorio di Torino, che è meno caro.
violapensiero
19-08-2011, 00:40
E' il trivalente.
didierremiao
19-08-2011, 00:41
Non corri rischi o li corri in modo molto attenuato solo per le patologie per le quali hai fatto il vaccino, il resto no.
cioè se prendo un altro gattino corro il rischio che attacchi le malattie x cui ho vaccinato il mio? e allora cosa l'ho vaccinato a fare?? nn capisco...:confused:
O non si ammala, o se lo fa si ammala in modo molto meno grave.... come per gli umani !! Spero di essermi spiegata....
Ti faccio un esempio: la mia micina, prima che la vaccinassi, ha preso un calicivirus. Ha rischiato seriamente la vita.
Se l'avessi vaccinata in tempo, non si sarebbe ammalata, oppure l'avrebbe preso in forma più leggera.
didierremiao
19-08-2011, 00:46
Copio da internet
"Nome del Farmaco: Versivel CVR vaccino
Principio attivo: virus vivo attenuato liofilizzato della Panleucopenia Felina, ceppo Snow Leopard: non meno di 103 CCID50 per dose, virus vivo attenuato liofilizzato della Rinotracheite Felina, ceppo FVRm: non meno di 105 CCID50 per dose, calici virus felino vivo attenuato liofilizzato, ceppo F9: non meno 105.5 CCID50 per dose."
Per me è il trivalente.
E' il trivalente.
Ma ho visto che qui sul forum tutti fanno come vaccino trivalente il Nobivac Tricat... è diverso da quello che ho fatto io?
Probabilmente solo la casa farmaceutica.
In realtà è il vet che sceglie le marche di vaccino, a me non è mai capitato di dover scegliere in questo senso...
Copio sempre da internet:
"Nobivac Tricat, vaccino vivo attenuato, modificato trivalente, è normalmente usato per proteggere i gatti contro 3 patologie virali feline di comune riscontro: herpesvirus, calicivirus e panleucopenia"
didierremiao
19-08-2011, 00:51
Probabilmente solo la casa farmaceutica.
In realtà è il vet che sceglie le marche di vaccino, a me non è mai capitato di dover scegliere in questo senso...
Ok perfetto!:D
Che dite allora lo prendo o no un compagno di gioco per Miao domani al gattile?!
;)
Vedo che la differenza tra i due vaccini è che quello fatto da te copre la rinotracheite e quello Nobivac la panleucopenia.
didierremiao
19-08-2011, 00:59
Vedo che la differenza tra i due vaccini è che quello fatto da te copre la rinotracheite e quello Nobivac la panleucopenia.
ah ok... grazie mille!:)
Coprono tutti e due le stesse malattie.
Bè, rinotracheite e panleucopenia sono la stessa patologia?
No.
Tratto da wikipedia
La panleucopenia felina
La panleucopenia felina è una malattia che colpisce sia felini, che procioni che visoni; essa è dovuta dal parvovirus, virus resistente solo nell'ambiente, perché neutralizzabile tramite la formalina o l'ebollizione. I sintomi primari sono: vomito, febbre, anoressia, disidratazione, congestione e secchezza mucosa orale e faringea, dolore addominale, ingrossamento linfonodale, per poi seguitare con la leucopenia e la diarrea. Se poi la panleucopenia colpisce una femmina gravida si possono, in alcuni casi, avere dei danni cerebrali al feto o anche l'aborto. Anche se sottoministrato al cucciolo il vaccino ha efficacia limitata e non deve essere dato a una gatta gravida perché può dare problemi al feto.
La rinotracheite virale felina
La rinotracheite virale felina è una malattia estremamente contagiosa ed è prodotta dall'herpesvirus. Questa malattia comporta mortalità e morbilità soprattutto ai gatti di età inferiore all'anno di età. Questa malattia causa: febbre, tosse, salivazione viscosa, cheratite ulcerosa, starnuti eccessivi e scoli nasali mucopurulenti.
DonPepeDeVega
20-08-2011, 03:46
.. si ma secondo quanto avete scritto prima il nobivac copre :
HERPESVIRUS
CALICIVIRUS
PANLEUCOPEDIA
.. mentre il versivel copre :
RINOTRACHEITE
CALICIVIRUS
PANLEUCOPEDIA
.. la panleucopedia e il calicivirus sono comuni in tutti e due i vaccini.. non e'che ti sei confusa ? .. a me capita spesso.. :D
.. l'unica differenza e',secondo me,che uno copre l'herpesvirus e l'altro la rinotracheite che E'PRODOTTA dall'herpesvirus..
.. percio'secondo me Werther ha ragione... o sbaglio ?
La rinotracheite è la malattia data dall'herpes.
Va lentina
21-08-2011, 21:21
Ellis, copio incollo quello che hai scritto:
Nome del Farmaco: Versivel CVR vaccino
Principio attivo: virus vivo attenuato liofilizzato della Panleucopenia Felina, ceppo Snow Leopard: non meno di 103 CCID50 per dose, virus vivo attenuato liofilizzato della Rinotracheite Felina, ceppo FVRm: non meno di 105 CCID50 per dose, calici virus felino vivo attenuato liofilizzato, ceppo F9: non meno 105.5 CCID50 per dose
Nobivac Tricat, vaccino vivo attenuato, modificato trivalente, è normalmente usato per proteggere i gatti contro 3 patologie virali feline di comune riscontro: herpesvirus, calicivirus e panleucopenia
come vedi coprono tutti e due i vaccini dalle stesse patologie. Solo che su uno è scritto Herpesvirus e l'altro rinotracheite...ma sono la stessa cosa...La panleucopenia (gastroenterite infettiva) la coprono entrambi, così come la calicivirosi...;)
Uff... a scrivere la notte, poi mi perdo i pezzi !!
Scusate !!
Quindi rinotracheite ed herpesvirus sono la stessa cosa? Non lo sapevo, pensavo fossero malattie simili, ma date da ceppi diversi.
DonPepeDeVega
22-08-2011, 00:04
Uff... a scrivere la notte, poi mi perdo i pezzi !!
Scusate !!
.. figurati.. io mi confondo il 90% delle volte che scrivo... :D
.. riesco anche ad imbrogliarmi nel confondermi ( come si dice da noi ) :D
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.