PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio micio sale nella ringhiera del balcone

micci07
19-08-2011, 15:21
Ieri sera m sn vista camminare sulla ringhiera del balcone il mio micio(ha circa 4 mesi) inutile dirvi la mia paura,è sempre stato il mio incubo ma per fortuna nn ho mai avuto mici cn questo brutto vizio..l'ho fatto scendere subito ma cn calma e dopo l'ho subito rimproverato e kiuso la veranda in modo ke nn c andasse piu' tutta la ntte..nelle ringhiere del balcone ho la rete ke arriva fino allo scorrimano,e lui nn salta x arrivarci ma si arrampica nella rete.Prima sn andata a stendere la biancheria e l'ho portato cn me(anzi lui è la mia ombra in casa :) ) x vedere se ci riprovava,è rimasto fermo vicino alla ringhiera a fissare lo scorrimano ma nn c'ha piu' provato e si è messo a giocare cn le foglie delle piante...quando io sn in casa lui sta' sempre cn me e problemi nn c sn mentre quando esco lui si mette sempre fuori e sn sicura ke l'avrà fatto molte altre volte...ho visto su zoopls ke c sn delle reti,ne ho parlato al mio compagno e lui nn vuole metterle xkè nn le piacciono..dice inoltre di darlo a una signora ke cerca un micio e ke abita al secondo piano:shy::mad: mentre un signore m ha detto di mettere dei vasi appesi nello scorrimano ma nella parte interna in modo ke nn c arrivi ma credo proprio ke nn servino a nulla dato ke lui arrivi allo scorrimano arrampicandosi..ma ke devo fare!!!!

otti
19-08-2011, 15:25
Vorrei tranquillizzarti....Otti, quando abitavo in città, si faceva quotidianamente una passeggiata sul corrimano della rete della terrazza, spessore 6 cm circa, lui certosino..-one di 8,5/9 Kg. Non c'è stato verso, quando lo facevo scendere scendeva, ma poi alla successiva ci rifaceva. E' agilissimo nonostante la mole, e oltretutto si sporgeva a guardare i piccioni sulla casa di fronte...a me veniva un colpo, ma lui non è mai caduto, a volte persino dondolava per tenersi in equilibrio col suo sederone, ma non è mai successo nulla. I gatti non sono come noi, hanno risorse uniche.

Ellis
19-08-2011, 15:45
ma non è mai successo nulla.

Solo fortuna.

I gatti non sono come noi, hanno risorse uniche.

Già, ed infatti chissà perchè il forum è pieno di storie di mici che si sono sfracellati cadendo dal balcone !!

E questa è solo l'ultima... http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=97794

Sempre su zooplus ci sono delle reti meno robuste, ma che funzionano lo stesso, praticamente trasparenti... forse il tuo compagno non sarà contrario ad un lavoro così...
Poi, se sei affezionata al micio, non vedo perchè dovresti darlo via...
Tanto dal secondo piano cadrebbe lo stesso, mica no!

otti
19-08-2011, 15:52
Ellis, forse non mi sono spiegata.:confused:
Non volevo dire che il gatto non può cadere...va benissimo mettere in sicurezza, quando si può. Purtroppo io in condominio non potevo, e devo dire che comunque anche io avevo una certa paura che cadesse. anzi, mi aspettavo sempre di vederlo andare giù....ero al primo piano, ma sotto c'era un giardino non protetto dalla strada, e quindi anche io avevo i miei magoni.
Volevo solo dire che i gatti hanno un equilibrio che non ci aspetteremmo da loro, vista la mole (parlo per Otti).
per il resto, fa benissimo a mettere reti, se può farlo.

spero di essermi spiegata ora.

violapensiero
19-08-2011, 15:54
Le mie prime due micie facevano lo stesso anni fa. E anche io non potevo mettere reti. Queste due sono due fifone....ma una volta Celestina è salita sul tavolo vicino alla ringhiera e la sua passeggiatina se l'è fatta.
Inutile dire la fine che ha fatto il tavolo...

merysara
19-08-2011, 16:16
Io non potendo, per motivi condominiali apporre reti sul balcone esterno, ho applicato alle zanzariere delle reti di metallo per impedire l'accesso sul balcone ai mici, in realtà dei miei uno solo è pericoloso, so che salterebbe sulla ringhiera perchè ci ha provato più volte in mia presenza, ovviamente mi è bastato osservarlo per capire di cosa è capace, avrà certamente un ottimo equilibrio, ma basterebbe un istante, un attimo di distrazione per cadere giù....
No, io non rischierei, la caduta dai balconi è un incidente più frequente di quanto si possa immaginare. Se non è possibile mettere in sicurezza il balcone è meglio impedire l'accesso al micio.

micci07
19-08-2011, 16:52
Grazie a tutti per le risposte,fino a quando nn troverò una soluzione nn andra' fuori senza di me..prima c siamo andati e m sn appoggiata alla ringhiera e lui ha iniziato la sua scalata x arrivare allo scorrimano,l'ho rimproverato e se ne è andato ma se lo lasciassi andare da solo sicramente si farebbe tante passeggiate.....per quanto riguarda la rete trasparente nn sapevo ke c fosse e ora l'andrò a cercare senz'altro xkè nn voglio darlo alla signora..mi c sn affezzionata ed anke lui è affezzionato a noi,x nn parlare d mia figlia(2 anni)stravede per il micio e giocano sempre insieme:) grazie

michelamichela
19-08-2011, 19:07
Grazie a tutti per le risposte,fino a quando nn troverò una soluzione nn andra' fuori senza di me..prima c siamo andati e m sn appoggiata alla ringhiera e lui ha iniziato la sua scalata x arrivare allo scorrimano,l'ho rimproverato e se ne è andato ma se lo lasciassi andare da solo sicramente si farebbe tante passeggiate.....per quanto riguarda la rete trasparente nn sapevo ke c fosse e ora l'andrò a cercare senz'altro xkè nn voglio darlo alla signora..mi c sn affezzionata ed anke lui è affezzionato a noi,x nn parlare d mia figlia(2 anni)stravede per il micio e giocano sempre insieme:) grazie

Ciao! Sai anch'io ho il tuo problema e la mia l'ho beccata sul tetto! Una persiana che in casa non sale nemmeno sulle sedie o sui tavoli come fanno tutti i mici normali!!!Credevo di stare tranquilla, mah questa terrazza....le piace proprio tantooooo. Comunque oggi proprio ho comprato una griglia (quelle per i rampicanti per intenderci) estensibile e la posizionerò ad hoc mettendo all'interno una retina sottile, griglia e rete bianche...con qualche rampicante secondo me faranno un figurone..e micia guarderà il panorama felice dall'alto come piace ai tutti i gatti! non puoi proprio sistemare un angolino in sicurezza? Anche mio marito ha soffiato un pò ------ma quando l'ha vista sul tetto.....:shy::shy:
ciao michela;)

kiwi&mirtillo
19-08-2011, 21:26
ma basterebbe un istante, un attimo di distrazione per cadere giù....
No, io non rischierei, la caduta dai balconi è un incidente più frequente di quanto si possa immaginare. Se non è possibile mettere in sicurezza il balcone è meglio impedire l'accesso al micio.

Quotissimo!!!!! I gatti cadono molto più spesso di quel che si crede.... e da quel che ho capito non abiti nemmeno al primo piano!

Io non mi sentirei MAI di tranquillizzare una persona che vede il suo gatto camminare sul corrimano. Piuttosto ti faccio presente l'enorme rischio... se poi non si può mettere in sicurezza il balcone o non lo si vuole fare per i più svariati motivi, ok.. libertà di pensiero e di scelta... ma l'importante è che non si pensi che non è rischioso.

Qui poi si tratta di un cucciolo... ancor più soggetto a distrazioni e inesperienza...

Oltre alla rete trasparente che ti hanno suggerito...
ti consiglio anche, finchè non ne monti (se lo farai) una alta... inizia a "smollare" quella che arriva fino alla ringhiera e che il piccolo usa per arrampicare...
Se sente la rete "molle" e non "ben tirata" non riesce ad arrampicarsi... e potresti guadagnare tempo.

Il risvolto della medaglia è che crescendo.. e non potendo arrampicare, se il balcone lo attira, potrebbe tentare di saltare direttamente sul corrimano..

Ma magari nel frattempo avrete preso delle precauzioni.

Sul darlo via.. immagino fossi ironica. O me lo auguro quantomeno.

Spica
20-08-2011, 08:55
Qualcuno qua sul forum una volta ha postato una foto di un balcone messo in sicurezza in un modo insolito ma efficace senza violare i regolamenti vari: praticamente aveva fatto una specie di coperchio con la rete rigida in cui tappava il balcone non in facciata ma in alto; in pratica è come se il balcone diventasse una grossa gabbia con questo coperchio incernierato al corrimano che all'occorrenza si può piegare a libro per rendere agibile il balcone alle persone. Non so se mi sono spiegata..nessuno potrebbe asserire che deturpa la vista perchè praticamente non si vede; se poi invece che di rete lo facessi di plexiglass si noterebbe meno ancora.

Ellis
20-08-2011, 09:06
Spica,
l'ha fatto Sweet.
Però va bene per un balcone piccino... o per una parte di esso...

Trovo la foto nel suo album...
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=1326&pictureid=12395

Prem-Kala
20-08-2011, 10:39
i mici sono curiosi, se hai un balcone come quello della foto possono tranquillamente guardare di sotto e quella di Sweet è una soluzione bellissima
io purtroppo ho i balconi in muratura, non posso mettere reti perchè nel condominio non è permesso e nemmeno dal comune!
le mie sono cadute di sotto due volte ciascuna (per foretuna senza conseguenza), poi ho risolto con due cestine nei portavasi in modo che possano soddisfare la loro curiosità;
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=22&pictureid=5721

ma da quando Cleo è rimasta sola vedo che ha ripreso le sue insane scorribande sul corrimano! :confused:

micci07
20-08-2011, 13:26
Quotissimo!!!!! I gatti cadono molto più spesso di quel che si crede.... e da quel che ho capito non abiti nemmeno al primo piano!

Io non mi sentirei MAI di tranquillizzare una persona che vede il suo gatto camminare sul corrimano. Piuttosto ti faccio presente l'enorme rischio... se poi non si può mettere in sicurezza il balcone o non lo si vuole fare per i più svariati motivi, ok.. libertà di pensiero e di scelta... ma l'importante è che non si pensi che non è rischioso.

Qui poi si tratta di un cucciolo... ancor più soggetto a distrazioni e inesperienza...

Oltre alla rete trasparente che ti hanno suggerito...
ti consiglio anche, finchè non ne monti (se lo farai) una alta... inizia a "smollare" quella che arriva fino alla ringhiera e che il piccolo usa per arrampicare...
Se sente la rete "molle" e non "ben tirata" non riesce ad arrampicarsi... e potresti guadagnare tempo.

Il risvolto della medaglia è che crescendo.. e non potendo arrampicare, se il balcone lo attira, potrebbe tentare di saltare direttamente sul corrimano..

Ma magari nel frattempo avrete preso delle precauzioni.

Sul darlo via.. immagino fossi ironica. O me lo auguro quantomeno.

Grazie per la risposta,ho pensato anke i di levare la rete ke c'e' adesso ma lui gioca tantissimo cn il cane e ci sbattono e fanno cm i pazzi e lui potrebbe cadere sotto dato ke le sbarre sn distanti l'una tra l'altra e c sarebbe 1 maggior riskio,x adesso il micio nn esce fuori da solo metterò qualcosa senz'altro.per quando riguarda il darlo via nn era venuto da me ma dal mio compagnio ma è 1 opzione ke nn esiste per me!!!anzi parlando cn 1 signora "gattara"(cm si definisce nella nostra citta nn so' da altre parti)lei aveva lo stesso problema cn 2 dei suoi 8 gatti,anche lei abitava al sesto piano e ha risolto il problema mettendo sullo scorrimano quelle barrette bianche ke si mettono x i piccioni ma quelle senza spazio l'una tra l'altra in modo ke quando il gatto si arrampica vede ke nn c'e' spazio x camminare e scende..potrebbe funzionare?

micci07
20-08-2011, 13:29
Spica,
l'ha fatto Sweet.
Però va bene per un balcone piccino... o per una parte di esso...

Trovo la foto nel suo album...
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=1326&pictureid=12395

Bellla idea,ma il mio balcone è moooooolto piu' grande e lungo di quello

kiwi&mirtillo
20-08-2011, 13:32
Grazie per la risposta,ho pensato anke i di levare la rete ke c'e' adesso

No, assolutamente non toglierla. Allentala... questo intendevo. Lasciala più molle... così che il micio non si senta sicuro a salire... perchè la rete non è "rigida". Oppure metti delle lastre in plexiglass.

ha risolto il problema mettendo sullo scorrimano quelle barrette bianche ke si mettono x i piccioni ma quelle senza spazio l'una tra l'altra in modo ke quando il gatto si arrampica vede ke nn c'e' spazio x camminare e scende..potrebbe funzionare?

non saprei.
non ho esperienze in questo senso.

Ellis
20-08-2011, 13:55
Si e no.

Le barrette antipiccioni le ho usate per tappare alcune falle ( che poi ho sistemato meglio con la rete)... in realtà i mici riescono lo stesso a camminarci sopra, mettendo le zampe tra uno spuntone e l'altro... perchè le loro zampe sono più lunghe di quelle di un piccione e quindi le punte non danno loro fastidio..

bianchina
20-08-2011, 14:00
io per i miei miciotti che sembrano delle tigri, ho recintato i terrazzi, con la rete in ferro zincata quella a piccoli quadrati, siccome ho il tetto del terrazzo di sopra, ho fatto solo i tre angoli, da terra sino al tettoo! i vicini miei, si son un pò lamentati, dicon che pare una piccionaia! ma a me non importa affatto, non posso pensare di lasciare i miei piccoli incustoditi! ho tanta gente, che mi dice, che sono io assurda, a pensare che un gatto si lanci dal balcone, che i gatti vedono il pericolo, che non sono affatto suicidi! ma io, mi tengo la mia opinione! vero che ho visto mici che son vissuti tutta la vita andando in balconi non recintati e mai caduti giu, ma solo fino a quando non succede ed io, non potrei mai vivere col terrore di trovarmi un mio micio volato giu, solo per la mia testardagine di tenermi le mie convinzioni!

michelamichela
20-08-2011, 14:39
Qualcuno qua sul forum una volta ha postato una foto di un balcone messo in sicurezza in un modo insolito ma efficace senza violare i regolamenti vari: praticamente aveva fatto una specie di coperchio con la rete rigida in cui tappava il balcone non in facciata ma in alto; in pratica è come se il balcone diventasse una grossa gabbia con questo coperchio incernierato al corrimano che all'occorrenza si può piegare a libro per rendere agibile il balcone alle persone. Non so se mi sono spiegata..nessuno potrebbe asserire che deturpa la vista perchè praticamente non si vede; se poi invece che di rete lo facessi di plexiglass si noterebbe meno ancora.

Si! infatti anch'io ho fatto così inizialmente..... però il mio balcone è in muratura e povera mi pareva proprio di rinchiuderla a guardare solo il cielo!!!!aiutooooo.... oggi montiamo le griglie!!! ciao a tutti
michela:):)

kesmao
21-08-2011, 06:21
Smiao aveva la stessa abitudine, all'inizio mi sentivo male solo a guardarla, poi con il tempo mi son detta: è sicura di sè, è inutile che che mi stia a preoccupare, ha un equilibrio incredibile, è nella sua natura. Purtroppo mi sbagliavo di grosso: appena un mese fa è caduta, si è rotta la zampetta e da allora il mio balcone è protetto.

micci07
21-08-2011, 17:14
Smiao aveva la stessa abitudine, all'inizio mi sentivo male solo a guardarla, poi con il tempo mi son detta: è sicura di sè, è inutile che che mi stia a preoccupare, ha un equilibrio incredibile, è nella sua natura. Purtroppo mi sbagliavo di grosso: appena un mese fa è caduta, si è rotta la zampetta e da allora il mio balcone è protetto.

Si sa' ke hanno molto piu' equilibrio di noi,ma basta una distrazione una zampa messa male e può succedere l'irreparabile!!!Se lui cadesse dal mio balcone credo proprio ke il male nn sarebbe slo una zampetta fratturata ma moooolto di piu':cry: adesso fino a quando nn metterò in sucurezza il balcone,lui nn ci va' senza di me e devo dire ke quando ci va' nn c prova piu' a salire ma ovviamente nn m posso fidare quindi adesso ke tutti i negozio da domani riaprono mi farò un bel giretto e vedremo il da farsi e ringrazio tutti per i consigli,tantissime grazie!!!:D