PDA

Visualizza Versione Completa : Felv+ il gatto non mangia più..


Catsnoise
21-08-2011, 07:45
Ernesto ha solo 1 anno e 4 mesi, ha contratto la Felv dal grembo della mamma.
E' sempre stato un gatto vispissimo e un mangione.
Il 17 agosto, qualche giorno fa quindi, ha fatto il richiamo della vaccinazione trivalente (CRP), ma già da qualche giorno mangiava meno.
Ernesto è sempre stato un mangione, nonostante sia un gatto di piccola taglia (a 3,5 KG si presenta già bello cicciotto), si divorava al giorno min 2 bustine di mangime umido da 100g.
Come dicevo prima, già da qualche giorno mangiava meno, cioè avanzava circa la metà del cibo nella ciotola. Dopo la vaccinazione ha smesso quasi totalmente di mangiare. Sembra mi cerchi per avere il cibo poi però lo annusa, lo copre e se ne va oppure prima da una leccatina o mangia un boccone al massimo. Le ho provate tutte, anche con il cibo più appetitoso (bresaola, latte, i crocchini e il suo mangime preferito).
Lui intanto mantiene un aspetto piuttosto sano, giocherella qua e là e osserva attento sul balcone gli altri gatti del cortile.
Magari è solo il caldo che lo rende così inappetente?

Ieri l'ho portato dal veterinario che mi ha detto che la sua gengivite è peggiorata ma non a tal punto da non farlo mangiare. Dopo avergli fatto gli esami del sangue che sono sballati ma non in modo grave, dice di tenerlo sotto osservazione ancora per una settimana ma che lei sarebbe pronta a iniziare la cura di interferone.

Ernesto si stressa tantissimo quando va dal veterinario, ha una paura folle, e io non sono sicura di voler sottoporre Ernesto ad una cura così potente che crea un sacco di effetti collaterali gravi anche a noi umani.
Inoltre sappiao tutti l'elevato costo dell'interferone e io sono un educatrice, prendo 1000 euro al mese..

Aspetto economico a parte, cosa è più giusto secondo voi? Lasciare che la malattia facciaq il suo corso oppure "torturarlo" per prolungargli la vita di pochi mesi?
Per favore..datemi un consiglio..

Catsnoise
21-08-2011, 07:48
Ho dimenticato .... non è che non mangia a causa di questo maledetto cado torrido e la FElv non c'entra niente?

lunanera
21-08-2011, 08:40
io non sono un esperta di felv ma proverei perso per perso a curargli la gengivite, sinceramente mi viene di dire che ne sa lei del dolore che ha in bocca il piccolo.
per l'interferone non so che dirti aspetta le più esperte

merlin
21-08-2011, 08:51
Sicuramente il caldo fa la sua parte ma addirittura non mangiare del tutto:confused:... In che senso sono sballati gli esami? Ernesto vive anche all'esterno? Povero patato fagli una carezzina.

Catsnoise
21-08-2011, 09:42
Ernesto vive principalemnte in casa, esce a fare qualche giretto ma massimo sta via un oretta e sta sempre nel giardino del vicino.
Gli esami sono abbastanza buoni, i valori sballati swono determinati dalla felv. Cmq ve li posto, magari ve ne intendete. tra parentesi metto i valori normali così che possiate consultarsi più facilmente.

RBC 7.4 (valore normale tra 5.30 e 9.90)
HGB 12.4 (10/15)
HCT 43.1%MCV 58.2 (39/55)
MCH 16.8 (12/17)
MCHC 28.8 (30/36)
RDW 16.2%

Vi ringranzio tanto tanto

Catsnoise
21-08-2011, 09:47
io non sono un esperta di felv ma proverei perso per perso a curargli la gengivite, sinceramente mi viene di dire che ne sa lei del dolore che ha in bocca il piccolo.
per l'interferone non so che dirti aspetta le più esperte

il vet dice che è incurabile la gengivite (a parte il gel che da sollievo) nel gatto felv perchè è uno dei sintomi secondari della felv. Il cortisone al gatto felv fa malissimo quindi niente.

Di nuovo grazie

lunanera
21-08-2011, 17:35
scusami ma io chiederei un altro parere.
che la gengivite sia recidivante a causa della felv e vabbè ma non credo che oltre il gel non si può far nulla...

Condoleeza
21-08-2011, 17:56
@catnoise, io ho in casa vari gatti Felv+
per ora stanno bene
posso sbagliare, ma ti consiglierei di curare la gengivite del tuo
certo non risolve del tutto, ma li fa vivere meglio
se vuoi, in PM ti consiglio una vet adatta
ciao

lelia
21-08-2011, 19:32
Considera anche che l'interferone felino è carissimo, ma l'interferone umano è decisamente più economico e ha cmq una buona efficacia. Prova ad informarti con il tuo vet o con un altro vet, può essere una valida alternativa :)

Pupa
22-08-2011, 02:22
quoto..
non ho gatti felv+, ma curerei innanzitutto la gengivite,
anche se recidiva va curata..
(anche nei gatti fiv+ è recidiva, e si cura spesso)
e poi proverei a fare una cura di interferone umano..
anche io non mi potrei permettere quello felino,
ma qualcosa che si possa fare ci sarà senz'altro...

Tina ^_^
22-08-2011, 09:45
non deve per forza prendere cortisone però scusami, un gatto fiv+ che ho a pensione quando ha gli attacchi di gengivite prende l'antibiotico stomorgyl... io sentirei davvero un altro parere, inoltre puoi comprare l'interferone umano che costa pochissimo, lo dosi e conservi in freezer e dura mesi! mi pare che costi sui 15 euro e ti duri mesi e mesi...
cmq non mi piacciono i vet che usano solo il cortisone come possibile cura, e gli antibiotici no? il cortisone in ogni caso è l'ultima spiaggia, con i fiv e i felv va evitato il + possibile e magari dato in pastiglie come il deltacortene e non in iniezioni sottocute tipo depomedrol, per lo meno i miei vet preferiscono...

cmq ti consiglio anche di fare ecografia ogni tot e di controllare i polmoni sempre... io ho avuto una micina felv+ che prese il virus dalla mamma, a un anno e mezzo l'ho fatta addormentare... è il modo più merdoso di avere la felv, quello per via materna... la sviluppano prima...

chiedi che cosa sia giusto fare? innanzitutto ora curalo, proponi davvero lo stomorgyl e se nn è d'accordo senti un altro vet, spiega che hai pb economici e che vorresti usare l'interferone ad uso umano per risparmiare un po'... io per ora lo curerei, se nn ci sono alternative anche col cortisone...
se non mangia mi raccomando le flebo di vitamine, per non farlo crollare troppo...

in ogni caso lo puoi sentire solo tu che cosa fare quando sarà alla fine, sono scelte personali... io personalmente, se la malattia raggiunge uno stadio di incurabilità o cmq diventa ingestibile, non lo bombarderei di farmaci e se smette di reagire alle cure e di mangiare, se vedi che ormai ha gli occhietti spenti e non reagisce, non cerca il tuo contatto ecc, lo lascerei andare... io avrei potuto bombardare di farmaci la mia iris, avrei potuto svuotargli i polmoni dal liquido, imbottirla di cortisone e di mille cose, per averla con me altre poche settimane o forse un mese... ma non l'ho voluto fare, l'ho fatta volare via prima che avesse le crisi respiratorie orribili che ti fa venire la polmonite da felv, tanto non mangiava da una settimana e non cercava più minimamente il nostro contatto, aveva anche un tumore (per quello ti consiglio un eco di monitoraggio ogni tot)... insomma, scusami per la tristezza del mio racconto, ma per me è stato orribile e ho scelto di non accanirmi sulla mia topolina, ed è la scelta che consiglio sempre... tanto il fatto di volerli tenere il più a lungo con noi è solo una nostra scelta egoistica, loro non vogliono quello... quando sono alla fine vogliono solo essere lasciati liberi...

valerie
22-08-2011, 22:43
Ciao,io ho Ombra micia FELV+ che quando ho adottato era mooolto mal messa in bocca,gengivite,lingua ulcerata;nel giro di un mese si è rimessa con cure di antibiotico associato a cortisone e 40 giorni di pastiglie di arnica,il vet mi diceva che la mucosa della lingua non sarebbe mai tornata come prima,invece sì,per ora sta benone.

merlin
22-08-2011, 23:05
Ciao, ho avuto anche io mici Felv+ e ti confermo che per la gengivite, purtroppo frequente, era stato dato antibiotico che aveva giovato. Per quanto riguarda l'interferone umano noi l'abbiamo usato per un micio Fiv+. Il veterinario ci aveva fatto ricetta e dato indicazioni per la diluizione esatta per preparare le dosi. Non è una cosa complicata e con una spesa contenuta avevamo preparato tantissime dosi. Credo che anche l'omeopatia sia una strada valida ma bisogna farsi seguire da un veterinario omeopata e ce ne sono davvero pochi e mai in zona.:(

Waller
23-08-2011, 09:07
Nel frattempo, prova a dargli dell'AD tenuto in frigo e frullato con un po' di acqua fresca ;)
Il "gelato per mici" gli allevierà anche il dolore alle gengive. L'ho usato quando ho trovato Oliver (Felv+) con gengivite ed ulcere dappertutto.

Tina ^_^
24-08-2011, 21:56
come sta micio?

valeria600
02-09-2011, 17:31
Leggo con dispiacere che è la stessa cosa che sta capitando al mio Franchino : ha a stento un anno di vita e la Felv gli è stata diagnosticata da una settimana.
Da qualche giorno aveva perso l'appetito, faticava a tirare su il cibo, le crocchette gli cadevano di bocca (e prima mangiava anche le gambe del tavolo). Anche per lui gengivite e febbrone.
Da qualche giorno abbiamo cominciato la terapia di interferone umano diluito (la soluzione me l'ha preparata il vet. e costa davvero una sciocchezza)+ antibiotico per 10-15 gg contro infezione che causa gengivite.
La cosa che più mi fa disperare è che mangia pochissimo, a parte qualche leccata al latte e all'acqua,e
qualche bocconcino di orata al forno e tonno. Mi snobba anche la A/D.
C'è da dire che gli ho dovuto far cambiare ambiente appena scoperta la Felv: viveva con altri gatti e ciò ora non è più possibile! e certo questo non lo aiuta.
A parte ciò, quando è fuori in giardino sembra stare bene, caccia lucertole e se le mangia e mi pare più sereno di quanto non sia in casa. Solo che gli occhietti spenti mi spezzano il cuore.
Gli anche il gel per la gengivite e un'infinità di carezze sperando che ritorni il peperino di prima. Dai Frankie!!!


Come sta il tuo micio Catnoise?

Tina ^_^
04-09-2011, 14:51
ti capisco bene, quando non mangiano è una tragedia, iris mangiava sempre e solo tonno e pochissimo e solo se la imboccavo... hai provato anche con la pasta vmp e con i formaggini?

valeria600
04-09-2011, 15:11
Ciao Tina, oggi Franco ha mangiato un po' di parmigiano e pecorino sbriciolati, bevuto latte e mangiato un po' di scatoletta al tonno (poca roba)... domani lo porto dal vet per controllare febbre e per vedere se è il caso di fargli qualche flebo di vitamine.
La pasta vmp è quella di vitamine? se sì purtroppo non ne vuole più sapere.
Per fortuna mi mangia un po' di omogeneizzato per bambini.

Tina ^_^
04-09-2011, 16:09
si è quella vitaminica di colore rosso... la mia micia l'aveva presa 2 volte poi non l'aveva più voluta, dicono di spalmarla sulla zampa per obbligarla a prenderla ma lei ostinatissima se la faceva seccare...
si va benissimo la flebo di vitamine... poi guarda, se digiuna qualsiasi cosa mangi va bene, anche le scatolette più scadenti che trovi in commercio, o gli affettati... a me il vet aveva detto così e io le avevo provate tutte. chiedi se fa anche a darle il betotal sciroppo, se può servire

valeria600
05-09-2011, 08:19
ok grazie!! oggi vado e chiedo! cmq stamattina ha mangiato i croccantini,nonostante la gengivite!grande!! :-D

Tina ^_^
05-09-2011, 13:01
ok grazie!! oggi vado e chiedo! cmq stamattina ha mangiato i croccantini,nonostante la gengivite!grande!! :-D

bravissimo miciotto!! :) continua così!!

marisoltrilli
05-09-2011, 13:45
Forza Ernesto, forza Franchino...
un abbraccio da Tellina (FELV+) & Co.