Visualizza Versione Completa : frontline combo per cani ai gatti
mi aiutate?Ora che i gatti diventano 3, vorrei risparmiare qualcosina sugli antiparassitari.
Uso solitamente il frontline combo per gatti.
Quale di quello per cani dovrei comprare? Vedo che c'è quello per cani dai 2 ai 10 kg, quello dai 10 ai 20 kg, dai 20 ai 40 kg e poi quello oltre i 40 kg.
So che l'avanzo va poi messo in una siringa da insulina, avvolto nella stagnola e conservato in frigorifero.
Ma non ci capisco niente sulle dosi.Mi incarto. Ho provato a leggere le vecchie discussioni ma non capisco.
Ho bisogno di un'anima pia che me lo spieghi come se parlasse a una bambina delle elementari.
:cool:
Kim e Ginger pesano 4 kg, Cilindro ha 3 mesi e mezzo ma non so il peso.
3zampineallegre
22-08-2011, 15:57
Io ti potrei aiutare se usassi lo stronghold, ma con il frontline non so aiutarti, mi dispiace
grazie lo stesso per l'interessamento!;)
Lady Mosè
22-08-2011, 16:04
A me(posso intrufolarmi? :o ) interesserebbero le dosi di Stronghold per cani per due gatti, uno di 7 kg e l'altro di 4 kg.
Quelle per il frontline le chiedo il prossimo anno che sono già a posto con le scorte per ancora un mese(o due? Devo controllare), dopodichè come ogni inverno, passo allo Stronghold.
:)
A me(posso intrufolarmi? :o ) interesserebbero le dosi di Stronghold per cani per due gatti, uno di 7 kg e l'altro di 4 kg.
Quelle per il frontline le chiedo il prossimo anno che sono già a posto con le scorte per ancora un mese(o due? Devo controllare), dopodichè come ogni inverno, passo allo Stronghold.
intrufolati, intrufolati!per lo stronghold ho trovato questa discussione http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=88256
Lady Mosè
22-08-2011, 16:26
Grazieeeeeeeee! A me quindi servirebbero 0,65 ml di prodotto... quindi mi serve quello per i cani dai 10 ai 20 kg? Non riesco a capire perchè sul link citato da te si parla di ml mentre sulle confezione ci sono gli mg...
perlina21
22-08-2011, 16:56
Allora, semplicemente, di frontline, ai gatti adulti metti 0,6 ml di prodotto, al piccolino ne metti circa 0,3 ml, e non preoccuparti che se sovradosi leggermente non succede assolutamente niente, considerando quanto prodotto finisce sprecato sul pelo!!
3zampineallegre
22-08-2011, 17:08
Grazieeeeeeeee! A me quindi servirebbero 0,65 ml di prodotto... quindi mi serve quello per i cani dai 10 ai 20 kg? Non riesco a capire perchè sul link citato da te si parla di ml mentre sulle confezione ci sono gli mg...
Occhio a non confondere i ml di prodotto (il liquido, per intenderci) e i mg di selamectin (il principio attivo).
E' come dire di non confondere il peso del pastiglione di aspirina e i mg di acido acetilsalicilico che essa contiene.
3zampineallegre
22-08-2011, 17:19
6mg di selamectin per kg di peso (42mg uno e 24mg l'altro).
Conta che il prodotto è sicuro fino ad un sovradosaggio di 10 volte superiore, quindi se arrotondi non succede nulla (e nei vari travasi con le siringhe qualcosa si perde). La mia pesa 4kg e divido una pipetta da 60mg in due mesi.
Lady Mosè
22-08-2011, 18:27
Grazie a entrambe!!!! :)
Scusate, la "riesumazione" del post
mi confermate la dose di 0.60 ml di frontline combo per 1 gatto da 4 kg?
mi sono decisa a comprare quello per cani, visto che spesso mi capitano in casa anche i mici della colonia, così posso trattare anche loro senza spendere un capitale!
Grazie
Io ho appena fatto il trattamento sui miei gatti usando il frontline... avendone tanti ho chiesto col vet come fare e lui mi ha consigliato di usare quello per i cani sopra i 40 kg e poi con la siringa darne 0.5 ml ciascuno. tieni conto che i miei pesano circa 5 kg ciascuno... E' andato tutto benissimo!:D
kasssandra
18-04-2012, 22:17
Io faccio 0,1 ml per kg di peso, quindi a un gatto di 5 kg 0,5 ml, però con lo Stronghold :)
cibergatta
18-04-2012, 23:39
Allora..... io alterno Stronghold e Frontline combo, con queste dosi:
-Frontline (confezione per cani di peso>40 kg) 0,07 ml/kg .....esempio un gatto di 4 kg 0,28 ml (dovrebbe essere più o meno la dose minima).
-Stronghold (confezione verde per cani 20-40 Kg) 0,05 ml/kg .....esempio un gatto di 5 Kg 0,25 ml.
Avevo "imparato" queste dosi quì sul forum e ho sempre usato queste....
kasssandra
19-04-2012, 01:06
ciber non sono un po' sottodosate? parlo per lo stronghold..se fossero valide risparmierei un bel po' di prodotto, però tieni conto che i miei hanno l'accesso al cortile quindi il rischio pulci non è remoto
cibergatta
19-04-2012, 07:02
Si anche i miei fanno (non tutti) l'ora d'aria..... :D
Queste dosi mi erano state consigliate qui sul forum... Io uso per lo stronghold la confezione cane fino a 40 Kg: ogni pipetta contiene 2 ml; se dividi per 40 ti viene proprio 0,05 ml/kg. Questa dose con i miei funziona (non hanno pulci)....ed in effetti e' la minima prevista, ma non e' sotto dosato. Considera che nelle conf. cane la concentrazione dei principi e' doppia rispetto a quelle gatto... se usi queste ultime, e' corretto 0,1 ml per Kg.
io uso il frontline combo o frontline per cani sopra i 40kg, mi pare ci siano un terranova su uno e un bovaro bernese sull'altro come immagini.
stesse concentrazioni di principio-i attivi e di eccipienti che in quelle da gatto.
la mia vet, e le pipette per gatti infatti contengono, dice di fare 0,5ml a testa.
con la siringa da 2,5ml buco l'alluminio sul retro e prelevo volta volta (gatto gatto) 0,5ml, tappo, tolgo l'ago, metto sul gatto e via così tutti e 4.
rimangono (la pipettona è da 402mg di fipronil ma anche 4,02ml) 2ml e spiccioli che estraggo tutti insieme e tengo nella siringa tappata, in frigo.
per ora tutto regolare e mi trovo bene.
spesa totale intorno a 1€ a gatto a trattamento.
Lady Mosè
19-04-2012, 09:24
Per il frontline che dosi dovrei fare per un 7 e un 4 kg?
La mia vet mi ha detto che per un gatto di peso sui 5 kg di fare 0,5 ml di frontline per cani, per uno di 6 kg di fare 0,6 ml quindi mi ritrovo nella regola del 0,1 ml x kg di peso!
kasssandra
19-04-2012, 13:29
Si anche i miei fanno (non tutti) l'ora d'aria..... :D
Queste dosi mi erano state consigliate qui sul forum... Io uso per lo stronghold la confezione cane fino a 40 Kg: ogni pipetta contiene 2 ml; se dividi per 40 ti viene proprio 0,05 ml/kg. Questa dose con i miei funziona (non hanno pulci)....ed in effetti e' la minima prevista, ma non e' sotto dosato. Considera che nelle conf. cane la concentrazione dei principi e' doppia rispetto a quelle gatto... se usi queste ultime, e' corretto 0,1 ml per Kg.
Mi ricordo di averlo letto anche io qui sul forum, però si grattavano :shy: nemmeno io ho mai trovato parassiti, lo uso per precauzione diciamo :D Però se alterno al frontline qualcosa ci risparmio perché costa meno dello stronghold, giusto?
io poi ho provato...ma non sono capace di maneggiare la siringa, alla fine quando devo mettere il liquido sui mici me ne esce sempre troppo e poi mi è evaporata la pipetta:(
Lady Mosè
19-04-2012, 14:02
@Sky Cibergatta dice 0,07 ml/kg...non so se 0,03 x n° kg possa essere considerato sovradosaggio...però la tua è decisamente una formula più semplice da ricordare! :D
Comunque se nella pipetta ci sono 4 ml, con la formula di Cibergatta dovrei fare
Artù 0.07x4= 0,28 ml
Mosè 0.07x7= 0,49 ml
TOT 0,77 ml/mese
Una pipetta mi durerebbe 5 mesi? Qualcosa non mi torna... :confused:
cibergatta
19-04-2012, 14:58
@Kasss: Si con il frontline risparmi.... a volte trovo 2 confezioni grandi (6 pipette) per 42-43 euro. Io lo uso per avere un minimo di copertura dalle zecche.
cibergatta
19-04-2012, 15:03
La mia vet mi ha detto che per un gatto di peso sui 5 kg di fare 0,5 ml di frontline per cani, per uno di 6 kg di fare 0,6 ml quindi mi ritrovo nella regola del 0,1 ml x kg di peso!
In realta' non e' sbagliato.... La tua vete ti ha consigliato la dose massima, io uso quella minima.
Lady Mosè
19-04-2012, 15:09
Ahhh allora si può stare fra 0,07 e 0,1 ml/kg per il frontline combo!
Quindi sarebbero 1,1 ml al mese...ma tenere la pipetta nel frigo 3/4 mesi è fattibile?! :confused:
rosmarina84
20-05-2012, 14:44
Scusate se mi intrufolo...
Ho letto la discussione e vorrei capirci qualcosa in più:
Prendendo questa scatola (sono 3 fialette giusto?), http://www.zooplus.it/shop/cani/antiparassitari_cani/frontline/178570
quanto dovrebbe durare il prodotto?
Cioè con una scatola di queste, quante applicazioni si fanno su un gatto di 5 chili?
Altra domanda: LaT mi spiegava che il restante liquido si mette poi nella siringa da insulina, e conservato in frigo... Azzardo un attimo: e se si congelasse e scongelasse al momento di utilizzarlo? Con una siringa da insulina (che se ho capito bene dovrebbe contenere tutto il prodotto di una fiala), quante applicazioni si fanno? E come si misurano?
Grazie a chiunque mi chiarirà le idee :D
Scusate se mi intrufolo...
Ho letto la discussione e vorrei capirci qualcosa in più:
Prendendo questa scatola (sono 3 fialette giusto?), http://www.zooplus.it/shop/cani/antiparassitari_cani/frontline/178570
quanto dovrebbe durare il prodotto?
Cioè con una scatola di queste, quante applicazioni si fanno su un gatto di 5 chili?
Altra domanda: LaT mi spiegava che il restante liquido si mette poi nella siringa da insulina, e conservato in frigo... Azzardo un attimo: e se si congelasse e scongelasse al momento di utilizzarlo? Con una siringa da insulina (che se ho capito bene dovrebbe contenere tutto il prodotto di una fiala), quante applicazioni si fanno? E come si misurano?
Grazie a chiunque mi chiarirà le idee :D
ti conviene acquistare questa scatola http://www.zooplus.it/shop/cani/antiparassitari_cani/frontline/178572
per cani di peso superiore a 40 kg
ogni pipetta contiene 4 ml di antiparassitario
la dose raccomandata è di 0.1 ml di antiparassitartio per kilo di peso
quindi un gatto di 5 kg avrà bisogno di 0.5 ml
siccome ogni pipetta contiene 4 ml, vuol dire che 1 pipetta ti basterà per 8 applicazioni ;)
sulla siringa da isulina ci sono le "tacchette" per misurare quindi non dovresti avere difficoltà con la misurazione
spero d'esser stata chiara
:)ciao!!!
rosmarina84
20-05-2012, 16:04
ti conviene acquistare questa scatola http://www.zooplus.it/shop/cani/antiparassitari_cani/frontline/178572
per cani di peso superiore a 40 kg
ogni pipetta contiene 4 ml di antiparassitario
la dose raccomandata è di 0.1 ml di antiparassitartio per kilo di peso
quindi un gatto di 5 kg avrà bisogno di 0.5 ml
siccome ogni pipetta contiene 4 ml, vuol dire che 1 pipetta ti basterà per 8 applicazioni ;)
sulla siringa da isulina ci sono le "tacchette" per misurare quindi non dovresti avere difficoltà con la misurazione
spero d'esser stata chiara
:)ciao!!!
intanto grazie mille :) il dubbio é: 8 mesi in frigo (1 applicazione al mese) non si perde il prodotto? E tenendo conto che sono 3 pipette, non scade?
intanto grazie mille :) il dubbio é: 8 mesi in frigo (1 applicazione al mese) non si perde il prodotto? E tenendo conto che sono 3 pipette, non scade?
infatti questo metodo è molto utile per chi ha molti gatti. sul problema conservazione non so aiutarti visto che per il momento io non ho ancora provato.
secondo me però potresti provare anche con le pipette 20/40 kg tenendo conto che all'interno mi pare che abbiano 2,6 ml di antiparassitario.
avresti una minore concentrazione di antiparassitario (che invece con le fialette >40 kg è massima) ma non è detto che non sia efficace soprattutto se il gatto non esce molto all'aperto.
per quanto riguarda le pipette chiuse, hanno una scadenza di qualche anno quindi non dovresti avere problemi
rosmarina84
20-05-2012, 16:49
infatti questo metodo è molto utile per chi ha molti gatti. sul problema conservazione non so aiutarti visto che per il momento io non ho ancora provato.
secondo me però potresti provare anche con le pipette 20/40 kg tenendo conto che all'interno mi pare che abbiano 2,6 ml di antiparassitario.
avresti una minore concentrazione di antiparassitario (che invece con le fialette >40 kg è massima) ma non è detto che non sia efficace soprattutto se il gatto non esce molto all'aperto.
per quanto riguarda le pipette chiuse, hanno una scadenza di qualche anno quindi non dovresti avere problemi
quelle che avevo linkato io dici?
Con quelle andrei intorno alle 4 applicazioni, giusto?
Forse 4 mesi non è moltissimo, ed il risparmio ci sarebbe... ma preferirei sapere se qualcuno sa quanto possono durare in frigo...
trovo molto utile anche questo post
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=88256
rosmarina84
20-05-2012, 17:00
Grazie Anny, adesso lo leggo fino in fondo.
Ma io ho usato sempre il Frontline, che differenza c'è con questo altro prodotto?
Grazie Anny, adesso lo leggo fino in fondo.
Ma io ho usato sempre il Frontline, che differenza c'è con questo altro prodotto?
questo prodotto libera anche dagli acari, si acquista in farmacia mi pare
rosmarina84
20-05-2012, 17:10
Da capire che non sia più forte dell'altro... il mio micio ha la pelle delicatissima... :eek:
Poi considerando che vive perennemente in casa...
Però è anche vero che io lo porto in giro in bici, e che vivo in zona di campagna... non saprei...:confused:
Anche da diversi tipi di vermi. Io lo ritengo migliore del Frontline, ma occorre tenere presente che non protegge dalle zecche.
rosmarina84
20-05-2012, 17:40
Anche da diversi tipi di vermi. Io lo ritengo migliore del Frontline, ma occorre tenere presente che non protegge dalle zecche.
Tu cosa consiglieresti in base alla mia situazione?
Gatto che non esce quasi mai... ma che vive in zona di campagna...?
Lo stonghold va bene quando ci sono gli acari ( cerume nero nelle orecchie) e per la prevenzione flebotomi della filaria....piu conosciuta e temibile nei cani ma non impossibile anche nei gatti
Tu cosa consiglieresti in base alla mia situazione?
Gatto che non esce quasi mai... ma che vive in zona di campagna...?
Se comunque ogni tanto esce e data la zona, io metterei il Frontline.
rosmarina84
20-05-2012, 18:30
Se comunque ogni tanto esce e data la zona, io metterei il Frontline.
Il Frontline lo metto già, una volta al mese.
Chiedevo tra Frontline e Stronghold... :o
Grazie :)
i gatti che non escono vanno comunque trattati perché noi in casa portiamo di tutto purtroppo!
non ci credevo ma l'anno scorso ne ho avuto conferma in una casa di "gatto di casa" con umani che frequentavano varia umanità e gli avevano portato le pulci...me le sono prese anche io solo a distendermi in terra per giocare con lui, che non le vedevo dal 98...
Il Frontline lo metto già, una volta al mese.
Chiedevo tra Frontline e Stronghold... :o
Grazie :)
Si infatti, fra i due io continuerei a mettere il Frontline.
rosmarina84
20-05-2012, 20:41
i gatti che non escono vanno comunque trattati perché noi in casa portiamo di tutto purtroppo!
non ci credevo ma l'anno scorso ne ho avuto conferma in una casa di "gatto di casa" con umani che frequentavano varia umanità e gli avevano portato le pulci...me le sono prese anche io solo a distendermi in terra per giocare con lui, che non le vedevo dal 98...
Verissimo. E' lo stesso discorso che mi ha fatto il veterinario tempo fa.. Tu magari il tuo gatto non lo fai uscire ma quando rientri a casa, se hai avuto a che fare anche indirettamente con animali che hanno le pulci, rischi di farle prendere al tuo gatto... Difatti io il Frontline l'ho sempre messo...
Si infatti, fra i due io continuerei a mettere il Frontline.
Perfetto, grazie :)
Ripesco il topic per riproporre la domanda sulla conservazione del prodotto, io ho solo due micie (di cui una sui 3 kg) e quindi vorrei capire una volta aperta la fialetta per quanto tempo si conserva (in frigo e in siringa) più o meno...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.