Visualizza Versione Completa : MI serve il vostro aiuto! secondo gatto:exotic o randagina
Ciao a tutti!
finalmente ho deciso per il secondo gatto, non è stata una decisione semplice e tutt'ora ho molti dubbi ma lamù non merita di passare la sua vita da sola e anche se casa mia è un buco e il mio ragazzo è allergico ai gatti (uso allerpet su Lamù) ho fatto questa scelta.
Ora però manca la sorellina! Ho sempre dato per scontato che fosse una randagina però su internet ho trovato l'annuncio di una cucciola esotica a un prezzo molto basso. La donna che la vende dice che i genitori sono entrambi puri con ottimo pedigree e naturalmente testati fiv felv e pkd negativi.
Quindi in confronto ad un gatto trovatello potrei evitare il calvario della separazione per tre settimane e dei test non mettendo in pericolo la salute della mia lamù (randagina del gattile, testata e negativa).
Sarei avvantagiata anche nel timore di prendere un gatto dal carattere troppo vivace che non è il tipo di gatto che fa per me, arrampicatore di tende ecc.. alla mia casetta, anche essendo un buco, ci tengo molto ed è questo uno dei motivi che ero bloccata nel prendere il secondo gatto.
I contro di prendere questa cucciola esotica sono il fatto che perda molto pelo( e non è un bene per l'allergia del mio ragazzo) per via della razza stessa e gli occhi che lacrimano... mi sembra che abbia bisogno di molte cure.. Poi mi sembra un crimine spendere soldi per pagare lei quando ci sono milioni di gattini abbandonati e soli. Datemi un parere! com'è questa razza?? Che devo fare? GRazie mille!! scusate il papiro!!
NicodelQuartino
29-08-2011, 10:29
Ciao, innanzitutto fai benissimo, secondo me, a prenderti un secondo gatto (doppie coccole, dopoie fusa, doppi scioglimenti di cuore quando li vrdrai dormire abracciati :o).
Personalmente opterei perr un randagino: puoi andare in un gattile o rivolgerti ad un'associazione e chiedere consiglio ai volontari, conoscendo i loro gatti sapranno indicarti i "non distruggitori di tende", oltre che affidarti un gatto sano e già testato!
Poi qui sul forum puoi trovare un sacco di consigli sull'inserimento del secondo gatto. Buona fortuna e facci sapere :)
Comlimenti per la decisione
Ma come hai gia detto l exosic perde perde perde tanto pelo non riesci nemmeno a immaginare quanto
La sua tessitura e' fittissima all inverosimile 10 volte un gatto normale
Quindi per la vostra tranqiillita e benessere ..... Prendi un gatto adulto tipo di un anno col carattere gia formato come ho fatto io anche perche il cuccioletto e sempre vivace qualunque razza sia
Io son stata 8 mesi con le tende arrotolate
gli exotic sono un po' come i persiani, solo col pelo corto.
quindi molto tranquilli e coccoloni.
Però perdono un sacco di pelo, anche se lo hanno corto, e la lacrimazione è tanta (i miei persiani mi picchiettavano la casa con le loro lacrimucce)
se il tuo boy è allergico, direi che non è davvero il caso di prendere un exotic.
se lo vuoi di razza meglio andare su un gatto con poco pelo, tipo il devon rex, che però è molto vivace, altrimenti un bel sorianino dal gattile :)
stellarpie
29-08-2011, 10:38
con l'allergia l'exotic lo escluderei...perde troppo pelo secondo me ed è ingestibile...quindi opterei per randagina o se no per il siberiano che è la razza più ipoallergenica che esista!...io ce l'ho ed è un gatto buono e afrfettuoso che convive benissimo col mio ragdol.. se prendi la femmina è ancora meno allergenica del maschio....
ok ragazze, vedo che siete tutte d'accordo: no all'esotica. Io volevo prendere una cucciolina così Lamù l'avbrebbe accettata più facilmente, che ne dite? :)
Secondo me il fatto che l'accetti più o meno volentieri non dipende tanto dal fattore cucciola ma dal carattere del tuo micio.io quando avevo solo un gatto volevo prendere un cucciolo invece poi ho preso la figlia della mia micia che aveva circa un anno (sua mamma circa 3) ma come mi hanno detto al gattile a volte i gatti più grandi sono meno vivaci e quindi fan meno disastri(vedi tende ecc..)A me è andata bene Minnie è tranquilla ,mentre Alba è un terremoto pur non essendo un cucciolo ne combina di tutti i colori! Io sono a favore del gattile perchè penso che han vissuto "male" e meritano una seconda possibilità:(
BigBabol
29-08-2011, 13:20
ok ragazze, vedo che siete tutte d'accordo: no all'esotica. Io volevo prendere una cucciolina così Lamù l'avbrebbe accettata più facilmente, che ne dite? :)
Sì, ma non è comunque detto che sarà un inserimento più facile. Incrocia le dita e armati di tanta pazienza.
iottisan
29-08-2011, 16:06
Anche perchè dei cuccioli di razza in "svendita" c'è poco da fidarsi....
Cucciola o adulta dipende da te e dalla tua micia.
Quanta voglia hai di avere di nuovo un terremoto per la casa, che si arrampica ovunque e distrugge qualsiasi cosa.
Quanta tolleranza può avere la tua Lamù per una birbante che giocherà con la sua coda e le farà gli agguati, se è capace di reagire senza farle male. O se può tollerare un intruso più adulto (e più abile a difendersi) nel suo territorio.
Anche perchè dei cuccioli di razza in "svendita" c'è poco da fidarsi....
Cucciola o adulta dipende da te e dalla tua micia.
Quanta voglia hai di avere di nuovo un terremoto per la casa, che si arrampica ovunque e distrugge qualsiasi cosa.
Quanta tolleranza può avere la tua Lamù per una birbante che giocherà con la sua coda e le farà gli agguati, se è capace di reagire senza farle male. O se può tollerare un intruso più adulto (e più abile a difendersi) nel suo territorio.
mmm bene! Ora che mi sono decisa finalmente nel prendere il secondo gatti mi mettete in crisi! La mia Lamù non ha mai rotto nulla e ha 10 mesi...
iottisan
29-08-2011, 18:14
mmm bene! Ora che mi sono decisa finalmente nel prendere il secondo gatti mi mettete in crisi! La mia Lamù non ha mai rotto nulla e ha 10 mesi...
Molto dipende dal carattere del micio.
La Angie l'ho trovata che avrà avuto circa un mese. E' rimasta due mesi a casa di mia mamma, e in quei due mesi ha:
- strappato in due le tende della cucina
- masticato il manubrio della cyclette
- distrutto un angolo del divano
- rotto un vaso di cristallo ereditato dalla nonna
E adesso è un angelo di micia, quella che ti dimentichi di avere.
Invece Eddie da piccolo era un angioletto... e ora è un micio aggressivo e un po' isterico.
Questo per dirti che... capita quel che capita! Nel senso che ti può capitare un micino buonissimo o una peste, non si può sapere e va messo tutto in conto!
Ma non ti volevo spaventare!
Io ho fatto il tuo stesso ragionamento, ho preso un cucciolo di 45gg perchè pensavo fosse più facile l'inserimento ... a distanza di due mesi e mezzo i mici ancora si detestano, la causa credo dipenda dal carattere troppo irruento e vivace del cucciolo.
Tornassi indietro (per il bene del mio gattone) prenderei un gatto adulto con carattere pacioso già formato facendomi consigliare dal personale del gattile.
PS: Sia ben chiaro che ora che c'è la mia piccola peste non la scambierei con nessun altro micio :micimiao12:
io voto per il randagino! ma anche non cucciolo:)
Però è anche vero che non tutti i cuccioli sono distruttori.
Io ho tre gatti, tutti presi da piccolissimi, Coriandolo non aveva ancora due mesi quando è stato abbandonato, Kimi ne aveva a malapena uno e Max ne aveva quattro.
Hanno rovinato il divano,ma solo per colpa mia...da quando hanno il grattatoi lo snobbano.
Non hano rovinato le tende, ne hanno solo tirata giù una che dava noia all'accesso della gattaiola.
Unica cosa, Coriandolo ha masticato il joystick della mia carrozzina alettronica, ma mi fa piacere sentire sotto le dita i segni dei suoi dentini, specie quando sono lontana da casa.
Per quanto riguarda la domanda del post, anche io opto per un randagino.
Nel mio caso l'inserimento di un cucciolo piccolissimo è andato benissimo, mentre con Max c'era stato qualche problema...ma, dipenda da gatto a gatto.
Per esempio, se la tua Lamù ha istinto materno, andrebbe meglio un micino, se invece è un po' intollerante andrebbe meglio un micio adulto e tranquillo.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.