PDA

Visualizza Versione Completa : diritto di far cancellare i propri messaggi in un forum?

flany
31-08-2011, 20:32
ciao a tutti,

vorrei sapere se è previsto da qualche parte il diritto di far cancellare tutti i propri messaggi postati in un forum o se dipende dal regolamento del singolo forum.

grazie!

aladino78
31-08-2011, 20:55
I messaggi scritti in un forum non possono essere riprodotti altrove senza il consenso dell'autore, ma neppure cancellati a discrezione dell'utente, a meno che nel forum non sia prevista tale possibilità (ad esempio in alcuni forum si dà un termine di 5-10 minuti per cancellare/modificare eventuali post).
Spesso poi non sarebbe neppure materialmente possibile cancellare tutti i post di un utente, pensa al caso in cui siano centinaia e debbano essere cancellati uno ad uno (ci vorrebbero settimane).

flany
31-08-2011, 21:29
leggo però che qui diversi utenti che chiedono la cancellazione ottengono anche l'eliminazione di tutti i messaggi.. quindi non è cosa impossibile..

io intendo proprio la cancellazione oltre i 10 miniti standard

delice
31-08-2011, 22:01
Su questo forum credo sia possibile, anche io l' ho letto piu volte.... Negli altri forum pero' non saprei....

Va lentina
31-08-2011, 22:07
ma forse è legato alla cancellazione dell'utente dal forum. Non so eh...A te Flany interesserebbe solo che vengano cancellati i messaggi o cancellarti proprio con il relativo cancellamento dei messaggi?

Starmaia
01-09-2011, 08:52
Comunque dipende dal regolamento del singolo forum.
Ci sono anche forum dove è espressamente indicato che i messaggi non si cancellano.

Sinceramente la trovo anche una cosa corretta, perché dopo la cancellazione i vari thread sembrano - a volte - discorsi di pazzi pieni di buchi come un groviera, in cui ci sono risposte a non si sa chi e domande senza risposta ;)

flany
01-09-2011, 20:11
no Vale, non intendevo certo in questo forum!

Va lentina
01-09-2011, 21:36
no Vale, non intendevo certo in questo forum!

Ma io infatti non mi riferivo a questo forum, ma in generale....:D

Antigone
01-09-2011, 23:54
non so rispondere nemmeno io, ma di sicuro in alcuni forum c'è sempre la possibilità di modificare e cancellare i propri messaggi, senza limiti di tempo.
Io la trovo una soluzione migliore rispetto alle ristrettezze di questo forum ad esmepio.
Ma penso sia altamente soggettivo.

credo però che rivolgendosi all'amministratore del forum questa possibilità esista sempre. Dubito che l'amministratore non abbia il "potere" di farlo.
L'opzione sarà prevista, intendo quella della cancellazione in blocco dei messaggi del tal utente.
Rimangono cmq visibili le parti citate da altri autori.

Starmaia
02-09-2011, 12:28
L'opzione sarà prevista, intendo quella della cancellazione in blocco dei messaggi del tal utente.

Sì, certo che è prevista solo che non avviene "in blocco" ma l'amministratore (almeno nel nostro forum) deve cancellare i messaggi della tal persona uno a uno.
Non chiedermi perché, so che è così.

Antigone
02-09-2011, 13:40
Sì, certo che è prevista solo che non avviene "in blocco" ma l'amministratore (almeno nel nostro forum) deve cancellare i messaggi della tal persona uno a uno.
Non chiedermi perché, so che è così.

oh mamma!
Ma se un utente ha scritto 2000 messaggi?
Si passa al computer un'intera giornata?
Magari mi informo sull'altro sito che frequento abbastanza di frequente.

Cmq una cosa che non capisco di questo forum è la ristrettezza che riguarda la lunghezza dei messaggi privati.
A volte ne ho mandati 4 di fila a un'utente prechè il testo era tropo lungo.

Lo faccio notare, non sia mai che qualcuno si accodi e magari vengano concessi messaggi privati più lunghi

Starmaia
02-09-2011, 13:43
Non lo so.
Non so nemmeno se siano cose che l'amministratore può decidere o se vengono date col pacchetto del forum di default.

Inutile, oltretutto, che petisci e che qualcuno si accodi, al momento comunque non se ne può fare nulla :)

PS, io quando vedo che il pm è troppo lungo, mando una mail e fine della fiera ;)

aladino78
02-09-2011, 13:45
Cmq una cosa che non capisco di questo forum è la ristrettezza che riguarda la lunghezza dei messaggi privati.
A volte ne ho mandati 4 di fila a un'utente prechè il testo era tropo lungo.

Lo faccio notare, non sia mai che qualcuno si accodi e magari vengano concessi messaggi privati più lunghi

Non credo sia una cosa soggettiva, penso dipenda proprio dal programma usato per costruire il forum.

Antigone
02-09-2011, 18:12
ah, io non me ne intendo, pensavo che chi ha la responsabilità del forum potesse variare queste opzioni.
Chiiedo venia!

straycat2
30-09-2011, 17:51
Comunque dipende dal regolamento del singolo forum.
Ci sono anche forum dove è espressamente indicato che i messaggi non si cancellano.

Sinceramente la trovo anche una cosa corretta, perché dopo la cancellazione i vari thread sembrano - a volte - discorsi di pazzi pieni di buchi come un groviera, in cui ci sono risposte a non si sa chi e domande senza risposta ;)

concordo con la tua analisi