Visualizza Versione Completa : Marcatura maschi
mirtillasnow
11-09-2011, 10:01
Buongiorno a tutti, sto per adottare un maschio di 7 mesi che dovrò tenere "intero" per un pò, essendo da esposizione.
C'è qualche comportamento che induce alla marcatura, qualche accorgimento che posso mettere in atto perchè nn cominci? Io ho anche altri gatti un maschio e femmina birmani sterilizzati, ed una femminuccia (che dovrà essere la sua sposa).
Avevo letto tempo fa su un altro Forum, o forse sempre su questo che qualcuno ha ideato una "mistura" che elimina discretamente l'odore, nel caso marcasse. Ma nn la ricordo piu.
Voi cosa utilizzate?
Grazie
stellarpie
11-09-2011, 10:05
guarda metodi per non farlo iniziare a marcare purtroppo non credo ce ne siano!!!! io ho un siberiano intero che per ora non ha mai marcato ma credo sia perchè non sente stimoli intorno tipo altri gatti in calore o rivalità del territorio e che molto dipenda dalla sua indole non territoriale!
se marcasse levare l'odore sarà molto dura...io vado di sanibox o alcool...
No, non ci sono modi per evitare la marcatura.
Ci sono maschi che non marcano mai, e maschi che marcano moltissimo e in continuazione.
Oltretutto, ritardando la sterilizzazione, c'è il rischio che il gatto continui a marcare anche dopo, perché diventa un comportamento acquisito (anche se naturalmente dopo la sterilizzazione l'urina avrà un odore meno forte).
Se vuoi tenere un maschio intero, semplicemente devi essere disposta a correre il rischio che possa marcare.
mirtillasnow
11-09-2011, 10:36
La decisione è presa, e so che andrò incontro a questo problema, infatti sto già cercando il miglior modo per pulire :D.
Il mio maschio sterilizzato nn è per nulla dominante .... sperem; certo sentirà l'odore di Ginny, quando sarà in calore.
Speriamo soprattutto che marchi in posti "indolori"
Non sentirà solo l'odore di Ginny quando è in calore, sentirà l'odore di qualsiasi gatta in calore nel raggio di 1.500 metri da casa tua...di che razza stiamo parlando?
stellarpie
11-09-2011, 10:48
La decisione è presa, e so che andrò incontro a questo problema, infatti sto già cercando il miglior modo per pulire :D.
Il mio maschio sterilizzato nn è per nulla dominante .... sperem; certo sentirà l'odore di Ginny, quando sarà in calore.
Speriamo soprattutto che marchi in posti "indolori"
eh se sentirà l'odore di una gatta la marcatura potrà essere piu' probabile....spero ti vada bene come sta andando a me con Lillo!
mirtillasnow
11-09-2011, 13:30
Siamese Thai.
.... leggevo dei post in un'altra discussione e a molti va bene e hanno maschi che nn marcano.
.... però la domanda nn era se marcherà o meno, questo lo so; era con cosa pulire e se posso fare qualcosa per limitare eventuali danni o se è solo pura fortuna
stellarpie
11-09-2011, 19:30
Siamese Thai.
.... leggevo dei post in un'altra discussione e a molti va bene e hanno maschi che nn marcano.
.... però la domanda nn era se marcherà o meno, questo lo so; era con cosa pulire e se posso fare qualcosa per limitare eventuali danni o se è solo pura fortuna
pulire con sanibox e alcool...e per prevenire puoi fare ben poco....ho letto che alcuni allevatori mettono il pannolino al gatto per evitare marcature in casa............
Starmaia
11-09-2011, 19:31
ho letto che alcuni allevatori mettono il pannolino al gatto per evitare marcature in casa............
E il gatto se lo tiene?!!??
:389::389::389:
Otti l'ho preso che aveva 10 mesi, è rimasto intero fino a un anno e mezzo. MAI marcato.
Ma MAI fatto accoppiare, però; perchè mi dissero che se si accoppia poi può essere che inizi a marcare. E cmq la pipì del mio tatone si sentiva parecchio nella cassetta; io pulivo ogni volta che la faceva, e ogni tre/quattro giorni usavo Sanibox
Siamese Thai.
Ti chiedevo la razza perché ci sono razze più "esuberanti" dal punto di vista sessuale rispetto ad altre. Tra le più esuberanti in questo senso ci sono proprio i siamesi, gli orientali, e i thai. Ti auguro di cuore che non marchi, ma è statisticamente abbastanza poco probabile.
Per rispondere alle tue domande senza allargare il discorso ;):
- no, non c'è niente che puoi fare per evitare che marchi;
- Sanibox, per quel poco che ho visto io (il mio siamese ha marcato per 5 giorni prima di essere sterilizzato di gran fretta, non posso dirmi un'esperta di marcature, per mia fortuna).
stellarpie
12-09-2011, 10:15
:389::389::389:
Otti l'ho preso che aveva 10 mesi, è rimasto intero fino a un anno e mezzo. MAI marcato.
Ma MAI fatto accoppiare, però; perchè mi dissero che se si accoppia poi può essere che inizi a marcare. E cmq la pipì del mio tatone si sentiva parecchio nella cassetta; io pulivo ogni volta che la faceva, e ogni tre/quattro giorni usavo Sanibox
è vero questo lo ha detto anche la mia vet...se si accoppia è piu' facile che marchi perchè per ora anche se miagola cmq non arriva nulla....se assoccia i richiami all'arrivo della femmina la cosa puo' degenerare!
stellarpie
12-09-2011, 10:17
guarda al mio non lo metterei mai perchè so già che in due secondi sarebbe a brandelli ma quelli che lo mettono sembrerebbe che anche se magari con fastidio se lo sopportano!!!
cibergatta
12-09-2011, 11:12
Mi sa che dovremo cercare altro.... il sanibox (io con Fiocco sono sanibox-dipendente) ormai e' fuori produzione.... Scusate l'OT
mirtillasnow
12-09-2011, 11:15
Mi sa che dovremo cercare altro.... il sanibox (io con Fiocco sono sanibox-dipendente) ormai e' fuori produzione.... Scusate l'OT
Il mio amico allevatore so che ha trovato un nuovo prodotto "mangiapuzza" molto efficacie.
Mi informo e vi faccio sapere
stellarpie
12-09-2011, 11:17
no il sanibox c'è ancora....
lunanera
12-09-2011, 14:05
mirtilla tieni anche in conto che pur essendo sterilizzato, pur non avendo mai marcato e pur non essendo apparentemente territoriale anche il micio sterilizzato può cominciare sentendo l'odore di marcatura del nuovo micio intero.
altra cosa... alla lunga neanche il sanibox toglie l'odore del tutto, specie di un gatto intero. e comunque noi non lo sentiamo ma solo perchè ci abituiamo ma un gatto lo sente eccome, e in più lo sente anche chi viene da fuori e non è abituato agli odori di gatto.
mirtillasnow
12-09-2011, 18:57
mirtilla tieni anche in conto che pur essendo sterilizzato, pur non avendo mai marcato e pur non essendo apparentemente territoriale anche il micio sterilizzato può cominciare sentendo l'odore di marcatura del nuovo micio intero.
altra cosa... alla lunga neanche il sanibox toglie l'odore del tutto, specie di un gatto intero. e comunque noi non lo sentiamo ma solo perchè ci abituiamo ma un gatto lo sente eccome, e in più lo sente anche chi viene da fuori e non è abituato agli odori di gatto.
..... ma che bello, grazie per come mi confortate :p:D:(:cry:
mirtillasnow
20-05-2012, 23:14
Rieccomi qui..... le marcature sono iniziate, ma nn sono particolarmente puzzolenti, ed al momento non è quello che mi preoccupa.
Piuttosto il suo comportamento molto nervoso ed agitato, non riesco piu a godermelo bello tranquillo nel letto a fare coccole , vaga perennemente per casa alla ricerca dell'anima gemella.
Ha già montato parecchie volte, devo resistere ancora qualche mese, poi potrò serilizzarlo, ma secondo voi c'è qualcosa per calmarlo solo un pochino?
La contropartita di tutto questo disagio (casa puzzolente per gli umani, nervosismo e sofferenza per il felino) è poter partecipare ad una esposizione o ci sono motivi clinici?
LiLuRaMiBu
23-05-2012, 22:03
e in più lo sente anche chi viene da fuori e non è abituato agli odori di gatto.
purtroppo è vero, a mia madre non piace venire a casa mia perchè dice di sentire l'odore dei gatti, anche se io non lo sento :(
a me la comportamentalista ha consigliato i detergenti enzimatici, non so se il sanibox sia uno di questi
lunanera
24-05-2012, 04:03
purtroppo è vero, a mia madre non piace venire a casa mia perchè dice di sentire l'odore dei gatti, anche se io non lo sento :(
a me la comportamentalista ha consigliato i detergenti enzimatici, non so se il sanibox sia uno di questi
si lo è ma non toglie del tutto l'odore del gatto intero
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.