PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per gatto anziano e poco maneggevole.

Lady Mosè
13-09-2011, 15:04
Chiedo per conto di un'amica di mia mamma...
Lei ha un gatto di sedici anni, Magò, incrocio fra un gatto di casa e un gatto selvatico di montagna... quindi un gatto poco maneggevole.
Lei ha vissuto sedici anni col terrore di questo gatto che la mette in soggezione, che va sedato per andare dal vet... e fortuna ha voluto che ci è andato molto poco, la salute è buona.
Però ultimamente il gatto esce sempre meno e si muove meno, salta poco... la diagnosi penso sia plausibile: artrosi...
Come si può aiutarlo? Considerando che le poche volte che andava curato gli sbriciolavano le pastiglie, le diluivano e le sparavano in bocca con la siringa... ma non è una cosa fattibile con una cura che va fatta per sempre.
Io pensavo di consigliarle le pastigliette di arnica, ma dargliele nel modo sopracitato tutti i giorni diventa uno stress per lei e per il micio...
Sono pastigliette appetibili? Esistono anche in forma edibile liquida o in gel?
Sapete consigliarmi qualche marca?
Oppure qualcos'altro per aiutare il fiero Magò?

Grazie da Anna, Giuseppe e Magò. :)

Starmaia
13-09-2011, 15:14
Non troverebbe un veterinario audace disposto a venire a casa?
Se non altro perché a quell'età potrebbe essere qualsiasi cosa e sarebbe opportuno cercare di capire almeno da che parte indirizzarsi, con le cure.

Per l'artrosi conosco il Cosequin della Candioli ma non ho idea se sia o meno appetibile (anche perché il concetto di "appetibile" nei gatti è abbastanza vago ;)).

dabolem
13-09-2011, 15:19
Per la mia susotta usavo il condrostress, lo vendono in un siringone e va data una tacca al giorno per tre mesi, pausa due mesi e di nuovo per tre mesi e così via.
È abbastanza appetibile, però dipende dal gatto (somiglia la florentero, per dire)

Lady Mosè
13-09-2011, 15:43
Starre, hanno una vet che ha trovato il modo per vaccinarlo senza rischiare la vita, ma purtroppo non è riuscita ad escogitare null'altro per riuscire a fare una visita come si deve senza rischiare la vita.
E' un gatto che non si fa maneggiare da nessuno, neppure dai loro proprietari... quelle due volte che ha avuto bisogno di cure è stato manipolato solo perchè era veramente KO... sennò col piffero!
E' un gatto molto territoriale che ha avuto la supremazia su tutti i mici del condominio fino a poco tempo fa(è pure castrato!), ora ha ceduto il posto a qualcun altro.
A parte la scarsa motilità(si vede proprio che fa fatica a saltare, cerca di fare più salti piccoli invece del saltone unico), è lo stesso gatto di sempre, mangia, dorme, evaqua perfettamente... percui, vista anche l'età, sono molto propensi tutti a pensare che sia artrosi, o comunque dolore alle ossa.

Il Cosequin come si trova? Compresse?

Dabo, il Condrostress è apposta per le articolazioni o anche per altro? Se è tipo pasta dovrebbe essere più facile somministrarglielo anche a costo di metterglielo sulla zampina no???

Ma pastigliette di arnica(una mia amica le dava al cane) o anche in altre soluzioni, non sono indicate?

Starmaia
13-09-2011, 15:52
L'arnica è un antiinfiammatorio, dovrebbe andare bene credo.
Il Cosequin sono capsule, tipo Zylkene... metti la polverina sul cibo o la dai con la siringa.

Lady Mosè
13-09-2011, 15:58
Grazie!
Magari le dico di iniziare con un ciclo di arnica(sempre che riescano a dargliela! :rolleyes: ) + Cosequin o Condrostress in base a come riescono a somministrarglielo magari per un 20 gg circa e poi togliere l'arnica?

Ma che differenza c'è fra il Cosequin ed il Condrostress, a parte la consistenza? Thank's! E i prezzi? Sono uguali?

perlina21
13-09-2011, 16:21
Ledy, il cosequin è un ottimo prodotto, prenderei quello!
E' un integratore che rallenta i processi degenerativi artrosici e ha anche azione antinfiammatoria e antidolorifica naturale!!
Dovrebbe essere appetibile, ma come dice giustamente Star, nel gatto il concetto di "appetibile" è molto relativo!
bene comunque anche il condrostress, ma io preferisco il primo!
Sempre se si tratta, effettivamente, di artosi, logicamente!

Lady Mosè
13-09-2011, 16:35
Grazie Sara!!!!! :)

Lady Mosè
13-09-2011, 16:36
Cosequin una capsula al giorno vero?