Visualizza Versione Completa : Aiutooo.. consiglio x evitare Toxoplasmosi
Ciao a tutti, ancora una volta ho bisogno di voi...
3 gg fa' ho scoperto di essere in dolce attesa.. be' fin qui tutto bene..
Ho 2 gatti a casa, vaccinati e che non escono MAI , oggi il ginecologo ha detto di stare molto attenta.. c'e' il rischio di prendere la Toxoplasmosi.. diciamo che il mio ginecologo non ama gli animali quindi mi ha un po' spaventata.. noi amiamo i nostri gatti e non vogliamo fare scelte sbagliate.. aiutateci.. ci ha levato il sorriso :cry:
Cmq domani vado a fare i prelievi per sapere se l'ho gia' fatta o meno .. ma fino a quekl gg sono preoccupata.... dateci dei consigli... grazieee :(
Bellatrix
28-09-2011, 20:43
Ti ricordo(o forse ricordo meglio al tuo doc)che la toxo si può prendere anche da alimenti poco cotti,o robe tipo prosciutto ,verdura ...
Se rispetti le normali norme igeniche (lavarti le mani dovo aver pulito la lettiera per es) il pericolo è quasi nullo.
Però aspettiamo il parere delle esperte
Se cerchi sul forum "toxoplasmosi" o "toxo", troverai tante discussioni a riguardo.
La toxo non la prendi se i gatti stanno in casa. I gatti che escono potrebbero prenderla mangiando qualche animaletto infetto ed il periodo di incubazione, se non ricordo male, è di 48 ore.
L'unico modo per prenderla tu tramite i gatti, è mangiare le loro feci, cosa che dubito una persona sana di mente farebbe, quindi stai tranquilla.
Piuttosto niente insaccati, carne, pesce e uova crudi, lava bene frutta e verdura e goditi la gravidanza, vedrai che con i mici sarà anche più bella! Congratulazioni!
c'è stata poco tempo fa una discussione proprio come la tua : http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=97941&highlight=toxoplasmosi
tranquilla :-)
Cenarius
28-09-2011, 20:46
Santo cielo, 'sti ginecologi dovrebbero documentarsi =_= l'ignoranza in un medico è inqualificabile.
Se ti va di leggere altre che hanno posto la stessa domanda, troverai diverse risposte ^_^ auguri!
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=97941&highlight=toxoplasmosi&page=7
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=97521&page=2&highlight=toxoplasmosi
Grazie Bellatrix.. il tuo parere e' gia' incoraggiante.. il mio Doc mi ha detto che si puo' prendere anche con determinati cibi ma ha preferito soffermarsi di piu' sui gatti...:mad:
GRAZIE A TUTTIIIIII... sono sollevataaaaaaaaaa... adesso vado a leggere le altre discussioni!! Grazie ancora di cuore ... sono in un pianto liberatorio.. :cry: non vedevo l'ora di venire a casa e scrivervi!!! :o:D:kisses:
Ancora??? Ma basta con questi ginecologi disinformati!!! Uffa
Lady Mosè
28-09-2011, 20:58
Per non prendere la toxo basta cambiare ginecologo........................................ ...... :eek:
Ma veramente, io questi li radierei dall'albo seduta stante!!!! :mad:
Per non prendere la toxo basta cambiare ginecologo........................................ ...... :eek:
:
:micimiao65: si si d'accordissimo!!!
Un solo consiglio: stai serena.
Per precauzione fai pulire ad altri le cassettine oppure metti i guanti e, se le pulisci ogni 24 ore, il virus, se c'e', non si fa in tempo ad attivarsi, quindi niente pericolo.
Felicitazioni :)
alepuffola
28-09-2011, 22:07
Ma veramente, io questi li radierei dall'albo seduta stante!!!! :mad:
ahahaahah!! in effetti un ottimo test per valutare un ginecologo potrebbe essere una domanda sulla toxo....
Ancora??? Ma basta con questi ginecologi disinformati!!! Uffa
Eh Dabo, bisogna aver pazienza, sono quasi tutti così.. e pensare che l'informazione è a un click di mouse. Bah...
A volte mi trovo a pensare a quando internet e i newsgroup non c'erano e uno si beveva tutte le fesserie di medici disinformati...che strage di gatti..
Esmeralda
28-09-2011, 22:54
Guarda, se i tuoi mici non escono è più facile che l'attacchi tu a loro che viceversa!:263:
Scherzi a parte, io 2 gravidanze fatte toxo negativa e col miciotto sempre attaccato. Davvero per un gatto che vive in casa contrarre la toxo è praticamente impossibile. Naturalmente non dare neanche a lui la carne cruda!
Congratulazioni!
posso riferire quello che mi disse un amico vet riguardo all'argomento.
"se pulisci la lettiera con le mani e dopo te le metti in bocca allora si potresti prendere la toxo!"
penso che tu non abbia queste deviazioni quindi.. vai tranquilla o la pulisce il tuo lui o usi i guanti, ti lavi bene le mani et voilà... invece stati attenta a certi tipi di cibi.
Detto questo congratulazioni e goditi questi mesi in totale serenità.:)
Ciao a tutti, ancora una volta ho bisogno di voi...
3 gg fa' ho scoperto di essere in dolce attesa.. be' fin qui tutto bene..
Già, sin qui tutto bene.
Ho 2 gatti a casa, vaccinati e che non escono MAI ,
Sin qui ancora tutto bene.
Se non escono mai non possono in alcun modo contrarre la toxoplasmosi.
E se pure uscissero sarebbe del tutto improbabile.
E se pure misteriosamente la prendessero (per intervento divino) non riuscirebbero mai e poi mai a contagiarti, perchè certamente non hai l'abitudine di frugare a mani nude nella loro lettiera per poi portare le mani alla bocca; ma se pure tu avessi questa strana ed insolita abitudine, basta usare i guanti per ridurre i rischi a zero. :)
Ma allora dov'è il problema???
oggi il ginecologo ha detto di stare molto attenta.. c'e' il rischio di prendere la Toxoplasmosi..
Ah, ecco, lo sapevo che da qualche parte doveva esserci un problema.
Il problema è chiarissimo ed è il ginecologo.
Cambiarlo al volo, arrivederci e grazie.
perlina21
29-09-2011, 08:47
Al volo, tanto troverai le mie risposte, belle lunghe, nei post che ti hanno linkato, quindi ora solo due righe!
Veterinaria con un bambino di due anni e in attesa di una bimba da 5 mesi, all'appello!
Ho otto gatti e un cane, sono negativa alla toxo, e non l'ho mai presa, nonostante abbia fatto con i gatti le migliori "schiefezze", ho manipolato cacche di tutti i tipi, gatti malati, anche con toxo, e lo faccio anche adesso!
Se i tuoi gatti sono sani, la loro cacca te la puoi anche mangiare, non prenderai mai niente!!
Diglielo al tuo "ginecologo"!!
Un bacio, e stai serena :-)!!
Se i tuoi gatti sono sani, la loro cacca te la puoi anche mangiare, non prenderai mai niente!!
-)!!
oddio, sara....:dead: questa è davvero inquietante:D hehe
@sissi, piuttosto che stare attenta ai gatti, occhio ai salumi e a ciò che mangi ;) questo è davvero importante x la toxo :)
perlina21
29-09-2011, 09:11
oddio, sara....:dead: questa è davvero inquietante:D hehe
Effettivamente....ma esprime al meglio il concetto :D!!
Effettivamente....ma esprime al meglio il concetto :D!!
ah si, al 100%:dead::dead::D meglio di cosi si muore!
Al volo, tanto troverai le mie risposte, belle lunghe, nei post che ti hanno linkato, quindi ora solo due righe!
Veterinaria con un bambino di due anni e in attesa di una bimba da 5 mesi, all'appello!
Ho otto gatti e un cane, sono negativa alla toxo, e non l'ho mai presa, nonostante abbia fatto con i gatti le migliori "schiefezze", ho manipolato cacche di tutti i tipi, gatti malati, anche con toxo, e lo faccio anche adesso!
Diglielo al tuo "ginecologo"!!
Un bacio, e stai serena :-)!!
Se qualcuno avesse ancora dubbi....:p
@sissi, piuttosto che stare attenta ai gatti, occhio ai salumi e a ciò che mangi ;) questo è davvero importante x la toxo :)
La cosa che mi manda davvero fuori di testa di certi ginecologi (ripeto: da cambiare all'istante, è una professione delicata) è proprio questa: la toxo è in effetti piuttosto pericolosa, ma solo mangiando salumi ed altri alimenti.
Se la toxo si prendesse solo dai gatti, potrei pure capirlo che in applicazione di un malinteso principio di precauzione si raccomandasse attenzione ai gatti.
Ma nella realtà è centomila volte più facile prendere la toxo a tavola che prenderla da gatti *che stanno fuori* (prenderla da gatti che stanno in casa è semplicemente *impossibile*).
E allora mi aspetterei che quei ginecologi che (s)parlano dei gatti, per decenza e per coerenza, impedissero alle loro clienti di mangiare alcunchè, salvo il cibo liofilizzato per astronauti.
E invece no: ogni volta mezz'ora di chiacchere inutili sul gatto e appena un vago accenno ai (veri e seri) rischi che si corrono a tavola...
perlina21
29-09-2011, 09:51
Ciuto, c'è un'ignoranza abisale in merito....e dire che basterebbe un minimo di approfondimento in più....
marygry83
03-10-2011, 18:41
sono appena stata dal veterinario a far vaccinare il mio micione.. fin quì tutto ok.. poi gli ho chiesto info sulla toxo.. (premetto che non sono in attesa,però più in là vorrò un bimbo),mi ha detto che se una donna non ha mai passato la toxo ed è incinta deve sbarazzarasi del gatto.. O.o sono rimasta allibita.. ho letto tante di quelle discussioni sulla toxo e si sa che non è così pericolosa come qualcuno pensa,che non si prende stando a contatto con il gatto ecc ecc..ma ciò che mi ha stupito e che a dire una cosa del genere fosse un veterinario!!! ma come si può!! grrrrrrrrrr... fino ad oggi era il mio preferito xchè è tanto bravo con gli animali... ma dopo questa frase .. non so ma come fa a dire una cosa del genere.. ma si è informato? dice di farmi le analisi,che magari sono immune.. vabbè fin lì ci arrivo anche io.. ma non mi puoi dire di mollare il gatto se risulato negativa alla toxo.. ma è fuori di testa!! delusione totale!!!!!!!!!!!!!!!
pipistra
03-10-2011, 20:55
3 figli nella terza gravidanza ( non capisco come non se ne fossero accorti prima) nonostante dai 3 anni in poi non abbia mai vissuto senza gatti o cani , niente toxo, risultato 9 mesi senza prosciutto crudo o carne cruda,il micio ha continuato a ronfarmi addosso per tutta la gravidanza, senza nessuna conseguenza.
Seguendo le normali norme igieniche non credo ci possano essere rischi
Auguroni
@TheBlackCat@
04-10-2011, 05:54
idem con patate!!! :D
2 gravidanze con toxo negative ma con un ginecologo intelligente che non mi ha mai dato consigli insensati! Ho sognato per mesi pane e salame ma mi sono sempre occupata della mia dolce miciona e lei ha sempre ronfato sulla mia panciona in entrambe le gravidanze!
al contrario una mia conoscente che mal sopporta gli animali e non ha mai avuto cani e/o gatti s'è ritrovata con gli anticorpi della toxo positivi (evidentemente l'aveva avuta in passato senza sintomi particolari)!
L'unica accortezza come ti hanno detto anche le altre ragazze è quella di lavare bene frutta e verdura e di non mangiare insaccati o carne cruda, per il resto... goditi il tuo micio senza preoccupazioni! ;)
Per questi mesi, solo alimenti ben cotti per te e per il gatto :D e frutta/verdura ben lavata :o
Anche io ho avuto due gravidanze in dolce compagnia pelosa e solo toxo negativa !
Cambia ginecologo.
@Perlina: ma perchè l'ordine dei veterinari non contatta quello dei medici per chiarire una volta per tutte e invitare i medici (anche quelli a cui gli animali non piacciono) a fare corretta informazione? Quanti abbandoni ogni anno per le loro "sparate"?
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.