Visualizza Versione Completa : lo prendo o no e poi chi?????????????????
arianna oliver
04-10-2011, 13:37
Ciao ragazze
ho un problemino che mi toglie appetito e sorriso... parto dallo spiegarvi che lo scorso anno a quest'ora ero in stanzetta con la mia Gemma un ora poi giù in salotto con il mio Oliver 1 ora e poi a lavoro... il tutto per 2 mesi e per poi scoprire che Gemma oltre alla rinotracheite ha la felv
miracolo avvenuto e ora Jem sta con la mia migliore amica ed è super amata
NON GIUDICATEMI ma
in una settimana ho perso quasi 3 kg non riuscivo più a mangiare e ho avuto un esaurimento... quindi non ho più pensato ad adottare un micio...avevo chiesto aiuto al vet ma lui mi voleva proporre un gatto 2 mesi origini incerte... adesso vorrei riprovare ma HO DECISO per vivere serena dato che son perennemente ansiosa e angosciata di prender gattina in un allevamento amatoriale...
ho escluso persiani perchè non li amo e siberiani perchè son troppo grandi i pelosi non pelosi e i supercostosi... mi piacerebbe un gatto che andasse d'accordo con il mio...purtroppo viziato e re della casa molto attaccato a mio marito e poco a me che soffia agli altri gatti dal vet
che razza mi consigliate? maschio o femmina? cucciolo vero?
io avrei trovato siamese maschio o femmina 150 euro o angora turco femmina a 300
mio marito non mi è di aiuto per nulla e io vorrei il meglio per il mio gattone... cm penso lo stesso ai mici abbandonato perchè a natale i regali li saltiamo e prendiamo pappe per loro è poco ma almeno qualcosina faccio ( e ne ho 2 fuori che amo da paura) mi aiutate?baci
.... il fatto di prendere un gattino proveniente da un "allevamento amatoriale" come quello che intendi tu non ti garantisce che il gattino sia sano o proveniente da genitori sani, se non sono stati fatti i relativi controlli.... e se non ho capito male, quello che intendi tu non è un allevamento, ma privati che fanno accoppiare i loro gatti e cedono i cuccioli a basso prezzo....
scipulosa
04-10-2011, 13:55
se vuoi essere sicura di prendere un gattino sano, eviterei gli allevamenti amatoriali: magari i cuccioli costano poco, ma anche le garanzie sono scarse.
rivolgiti a un allevamento serio, dove oltre ai test per la fiv e la felv, avrai anche quelli per le malattie più comuni della razza.
altrimenti, se ti preoccupano solo fiv e felv, qualsiasi gattile o associazione può testare, magari con pcr, il gattino che vorresti adottare, soprattutto se ti offri di risarcire il costo degli esami (che poi è meno del prezzo del cucciolo che saresti disposta ad acquistare)
A quei prezzi non hai nessuna garanzia, anzi
Spesso chi scucciola in questo modo se ne frega dei test ai genitori e, ancora peggio, se ne frega di verificare le malattie genetiche titpiche della razza (da genitori sani, ma portatori, possono nascere cuccioli con malattie genetiche)
Il che significa che magari il cucciolo non avrà la felv, ma crescendo potrebbe sviluppare patologie che vi costeranno molto (in termini di veterinario e, sopratttutto, affettivi)
Se vuoi prendere un cucciolo di razza rivolgiti ad un allevamento serio, richiedi il pedigree (che non è solo un pezzo di carta, è l'unica garanzia che hai che i genitori siano quelli e che siano testati).
Altrimenti risparmi e prendi GRATIS un cucciolo nato in famiglia o al gattile già testato fiv felv
Te lo dico per esperenza personale, fidati.
Per meno di 600- 900 euro i gatti di razza pura da allevamenti seri non li trovi
A meno che nn siano gatti che tolgono dalla riproduzione perche' non idonei o cuccioli invenduti .
Ottimo il consiglio che per altro ho scelto di fare anche io
Prendere un gatto adulto dal gattile o che cedono privati per problemi testati filv e felv.
Giusto
Se cerchi, ci sono diversi allevatori che cedono i loro adulti (magari giovanissini, tipo 2/3 anni) e di solito li cedono gratuitamente.
Gattini siamesi o angora a quel prezzo, in un allevamento SERIO te li puoi scordare...
Se vuoi il gatto di razza, che, da pseudo allevatori improvvisati, non ti assicura che il micio sia esente da problemi, almeno vai in un allevamento degno di tale nome.
Diversamente, ci sono migliaia di gatti e gattini esteticamente quasi identici ai siamesi o agli angora che sono sanissimi e fiv e felv negativi. Io capisco l'essere ansiosi, ma attenzione a non fare scelte del tutto sbagliate...:confused:
Giusto
Se cerchi, ci sono diversi allevatori che cedono i loro adulti (magari giovanissini, tipo 2/3 anni) e di solito li cedono gratuitamente.
si, verissimo.... tra l'altro te li danno già sterilizzati, cosi non hai neppure questa incombenza....
babaferu
04-10-2011, 14:09
Gattini siamesi o angora a quel prezzo, in un allevamento SERIO te li puoi scordare...
Se vuoi il gatto di razza, che, da pseudo allevatori improvvisati, non ti assicura che il micio sia esente da problemi, almeno vai in un allevamento degno di tale nome.
Diversamente, ci sono migliaia di gatti e gattini esteticamente quasi identici ai siamesi o agli angora che sono sanissimi e fiv e felv negativi. Io capisco l'essere ansiosi, ma attenzione a non fare scelte del tutto sbagliate...:confused:
quotissimo, è peggio uno pseudo allevamento di un gatto di origini incerte testato e proposto dal vet!!!
sugli adulti (proposta di dabolem): lei però ha già un adulto in casa.... viziato e re della casa. forse sarebbe più difficile da accettare.
ciao, ba
quotissimo, è peggio uno pseudo allevamento di un gatto di origini incerte testato e proposto dal vet!!!
sugli adulti (proposta di dabolem): lei però ha già un adulto in casa.... viziato e re della casa. forse sarebbe più difficile da accettare.
ciao, ba
Certo, l'inserimento di un adulto è più laborioso, dipende molto dal carattere del micio entrante e di quello residente.
Comunque ripeto, prendere un cucciolo da allevatori "fai da te" non è cosa. Quello che risparmi al momento dell'acquisto lo rispendi tutto e di più in veterinario, qualora il micio avesse una tara genetica (nel siamese ci sono malattie neurologiche degenrative...) e nel frattempo ci soffriresti tantissimo
kiwi&mirtillo
04-10-2011, 14:14
Quoto tutti gli interventi che mi hanno preceduto.
E per dissipare le ansie insisto sui test.
Un bel test PCR e ti levi il pensiero. E puoi aiutare un micino dal gattile o uno dei tantissimi in mano alle volontarie (anche di questo forum volendo).
Non giudico affatto il voler prendere un micio in allevamento. Ma i presupposti con cui lo fai e la scelta dell'allevamento amatoriale ti portano nella direzione opposta. Se vuoi certezza, non puoi rivolgerti a un allevamento "amatoriale" per come lo descrivi.
Pensaci bene.
arianna oliver
04-10-2011, 14:20
io vi credo e do ragione ad entrambe... il siamese proviene da un allevamento a vr suggerito dalla royal canin e lo svendono perchè non son molto richiesti ma tenuto in casa e con genitori fiv felv testati; l'angora turco proviene da un allevamento ma la mamma ha pedigree il papà preso all'estero non ha ancora il riconoscimento effettivo quindi non ha pedigree mmm e ora mi hanno proposto gattina main coon di quasi 8 mesi vissuta in casa con i genitori fiv felv negativi ma senza vaccino a 150 ..perchè la padrona tra gatta e genitori gatta non ce la fa... io mi prenderei subito un gatto di starda ma non mi fido più... troppo dolore lo scorso anno... qui finisce che oliver resta solo
arianna oliver
04-10-2011, 14:22
Un bel test PCR e ti levi il pensiero. E puoi aiutare un micino dal gattile o uno dei tantissimi in mano alle volontarie (anche di questo forum volendo).
Non giudico affatto il voler prendere un micio in allevamento. Ma i presupposti con cui lo fai e la scelta dell'allevamento amatoriale ti portano nella direzione opposta. Se vuoi certezza, non puoi rivolgerti a un allevamento "amatoriale" per come lo descrivi.
Pensaci bene.
hai ragione ma il pcr devo farlo dopo i 6 mesi e tenere il micio in isolamento per tre settimane prima... e se fosse malato?? lo riporto al mitttente? no maaaaaiiii e non voglio morire di ansia stavolta... in più conosco persone meravigliose che accolgono gatti per stallo ma difficilmnete una di loro può tenerne solamente uno e non a contatto con altri gatti e lo capisco ma come si può??
kiwi&mirtillo
04-10-2011, 14:24
io mi prenderei subito un gatto di starda ma non mi fido più...
arianna... per carità... fai come credi... ma non è una questione di fiducia.
se fai i test, rispettando il periodo di isolamento (3 settimane per PCR, a QUALUNQUE ETA' ), hai un risultato attendibilissimo. Non è fiducia. E' scienza.
ci vuole ben più fiducia (che può tranquillamente essere smentita con pessime e gravi conseguenze) a prendere un main coon a 150 euro senza pedigree che magari sviluppa l'hcm.
Occhio ai main coon
Proprio la scorsa settimana la vet mi diceva che, data l'inflazione di cucciolate, ce ne sono tantissimi con HCM
Che secondo me è una roba tremenda
Non ci sono solo fiv e felv, ma tante malattie genetiche che ti eviti (salvo rari casi) solo ed esclusivamente rivolgendoti ad un allevamento serio dove HANNO FATTO I TEST DNA ai loro produttori (non basta il test fiv felv)
Di solito non ci si pensa, ma poi quando ti trovi con il tuo micio che, a 5/6/7 anni ti si ammala gravemente... E tu già gli vuoi un bene dell'anima.... Ti assicuro che maledici il giorno che l'hai preso "al risparmio"
E ribadisco che parlo per esperienza diretta e personale.
kiwi&mirtillo
04-10-2011, 14:27
hai ragione ma il pcr devo farlo dopo i 6 mesi e tenere il micio in isolamento per tre settimane prima...
No. Lo puoi fare a qualunque età.
E' la metodica Elisa che va fatta dopo i 6 mesi.
La PCR necessità di 10-15 gg di isolamento (ossia contatti con mici sani o nessun contatto) e il risultato che fornisce è attendibile.
I prezzi variano dai 40 ai 100 euro.
Ci sono laboratori che ti fanno profili ematici anche in 24 ore (vedi per es. Genefast a Bologna, con 80 euro ti fa Fiv/Felv/Coronav. con pcr)
kiwi&mirtillo
04-10-2011, 14:29
gattina main coon di quasi 8 mesi vissuta in casa con i genitori fiv felv negativi ma senza vaccino a 150 ..perchè la padrona tra gatta e genitori gatta non ce la fa...
e secondo te una padrona che non vaccina la gatta arrivata ormai a 8 mesi...
avrà davvero fatto i test corretti ai genitori, compresi tutti quelli inerenti le malattie caratteristiche della razza?
per me, no.
lunanera
04-10-2011, 14:32
scusate una domanda ma quanti anni ha il gatto residente? qualcuno ha detto no agli adulti ma senza prima preoccuparsi dell'età del residente. metti che ha dieci anni gli metti vicino un cucciolo lo distruggi...
babaferu
04-10-2011, 14:36
scusate una domanda ma quanti anni ha il gatto residente? qualcuno ha detto no agli adulti ma senza prima preoccuparsi dell'età del residente. metti che ha dieci anni gli metti vicino un cucciolo lo distruggi...
....non l'ho chiesto perchè basta fare una ricerca sui vecchi messaggi, oliver è giovane, e se non ho capito male è stato accolto ad agosto 2010....
ciao, ba
kiwi&mirtillo
04-10-2011, 14:36
ma come si può??
si può, si può ;)
ci sono volontarie o associazioni molto ben attrezzate.
con stanze apposite o con gabbioni da degenza molto "ben arredati".
10-15 giorni in un gabbione, a fronte di un'ottima adozione... non credo siano un grande danno.
o ci sono situazioni con volontarie che magari hanno solo una cucciolata... si può pensare, contribuendo alle spese, di testarli tutti...
insomma... soluzioni ce n'è quante se ne vuole :)
ora devi solo tranquillizzarti e capire cosa preferisci fare.
però, il mio consiglio è quello di informarti bene sui rischi reali... non presunti.
perchè altrimenti, come dicevo prima, rischi di fare una scelta che poggia su presupposti errati... e cadresti dalla padella alla brace.
Insomma, hai due scelte
O prendi un micio di razza da un allevamento serio, e chiedi certificazione che siano stati fatti tutti i test per le malattie genetiche, però metti in conto di spendere più di 150/300 euro!
O prendi un micio da un gattile, chiedendo che provvedano, a tue spese, al test PCR per fiv e felv
La terza, che è una emerita caxxata (a mio avviso) è prendere un gatto di razza da un allevatore che non ha fatto nessun test (e una, addirittura! Manco la vaccinazione) e correre il rischio di trovarsi con un gatto malato con potenziali gravi problemi futuri e avere anche speso i soldi per prenderlo (quindi sentirsi doppiamente co@lione)
Poi vedi tu.
arianna oliver
04-10-2011, 14:44
Il motivo per cui non ho vatto il vaccino alla piccola dei norvegesi è perchè alla loro nascita avevo pensato di cedere i
cuccioli con pedigree e di conseguenza avevo fatto tutti i pagamenti con l'associazione anfi, ma
quando è arrivato il momento di cederli nessuno era interessato perchè costavano troppo, e quindi per riuscire
a fare si che i piccoli trovassero casa, sono stata costretta a rimetterci e a vederli per un bassissimo prezzo, con
cui non copro neanche le spese.riguardo al test fiv\felv non ne vedo l'utilità in quanto i genitori sono risultati negativi, e di conseguenza anche lei!
non può avere malttie genetiche o quant'altro se i genitori non le hanno!! era una norvegese no main coon e mi ha dato queste ragioni. io le ho proposto di dividere le spese per esami che fare?
arianna oliver
04-10-2011, 14:46
altrimenti senza impegno chi mi dai dei riferimenti sicuri al cento per cento qui in veneto?? che magari si tengono il gatto in stallo assolutamente da solo per il tempo necessario alla pcr? io credo sempre più che rinuncerò...troppo difficile e devastante
kiwi&mirtillo
04-10-2011, 14:48
era una norvegese no main coon e mi ha dato queste ragioni.
io non posso dirti che fare arianna, ti posso dire cosa farei io.
e la risposta è "la manderei a stendere!"
ma figuriamoci! :eek:
I genitori sono sani nel senso che hanno fatto i test genetici per HCM e PKD??
No, perchè se non li hanno fatti NON SIGNIFICA NULLA QUESTA AFFERMAZIONE
potrebbero benissimo essere sani loro, ma portatori dei geni che causano nelle cucciolate queste malattie (che saltano fuori dopo qualche anno, mica subito, eh!)
Per la cronaca HCM e PKD sono state rilevate anche nei norvegesi
kiwi&mirtillo
04-10-2011, 14:55
troppo difficile e devastante
la soglia di sopportazione per le "pratiche" e le "ansie" contestuali all'adozione di un micio la puoi stabilire solo tu... è ovvio.
io non la vedo questa tragedia...
pur essendo una di quelle che pretende il test
non rischio nemmeno io di mettere in casa un felv+ avendo mici vaccinati trivalente per scelta
a treviso non conosco nessuno
ma se vuoi cerco tra i mici delle associazioni della mia zona con cui sono in contatto se hanno situazioni di cucciolate in cui poter fare il test senza problemi di stallo e isolamenti
le cose vanno valutate con serenità, altrimenti si pensa tutto e il contrario di tutto
se sei dominata da questa angoscia... mi porrei il problema di fare una scelta azzardata in ogni caso.
arianna oliver
04-10-2011, 14:58
Pensaci bene.
I genitori sono sani nel senso che hanno fatto i test genetici per HCM e PKD??
No, perchè se non li hanno fatti NON SIGNIFICA NULLA QUESTA AFFERMAZIONE
potrebbero benissimo essere sani loro, ma portatori dei geni che causano nelle cucciolate queste malattie (che saltano fuori dopo qualche anno, mica subito, eh!)
Per la cronaca HCM e PKD sono state rilevate anche nei norvegesi
dice genitori con pedigree testati fiv felv negativi...:dead::dead::dead::dead:
arianna oliver
04-10-2011, 14:59
la soglia di sopportazione per le "pratiche" e le "ansie" contestuali all'adozione di un micio la puoi stabilire solo tu... è ovvio.
io non la vedo questa tragedia...
pur essendo una di quelle che pretende il test
non rischio nemmeno io di mettere in casa un felv+ avendo mici vaccinati trivalente per scelta
a treviso non conosco nessuno
ma se vuoi cerco tra i mici delle associazioni della mia zona con cui sono in contatto se hanno situazioni di cucciolate in cui poter fare il test senza problemi di stallo e isolamenti
le cose vanno valutate con serenità, altrimenti si pensa tutto e il contrario di tutto
se sei dominata da questa angoscia... mi porrei il problema di fare una scelta azzardata in ogni caso.
magari.e senza impegno ma tu sei in lombardia.... ;-((((((((((( qui ci scappa l'infarto
kiwi&mirtillo
04-10-2011, 14:59
dice genitori con pedigree testati fiv felv negativi...:dead::dead::dead::dead:
chiedi copia dei test se pensi che dica la verità
di tutti i test! anche quelli genetici che suggerisce @dabo
kiwi&mirtillo
04-10-2011, 15:00
magari.e senza impegno ma tu sei in lombardia....
certo. ma esistono le staffette.
per una buona adozione i mici si portano ovunque!
lunanera
04-10-2011, 15:01
....non l'ho chiesto perchè basta fare una ricerca sui vecchi messaggi, oliver è giovane, e se non ho capito male è stato accolto ad agosto 2010....
ciao, ba
ecco brava io chiedo, sono pigra :D
scusa, ma se vuoi un gatto di razza e vuoi avere la certezza che sia a posto, perchè non fai come ti abbiamo suggerito prima? cioè sentire un allevamento SERIO che ti ceda un gatto sterulizzato (quindi un ex riproduttore) ?
oppure, spesso gli allevamenti non riescono a dar via tutti i cuccioli, e se ne hanno già di grandino, sui 5/6 mesi, te li danno a prezzo nettamente inferiore al prezzo di mercato.... io con la mia maine coon ho fatto cosi... l'ho pagata molto meno perchè l'ho presa che aveva già quasi sei mesi, ma almeno dal punto di vista controlli, pedigree, vaccini e quant'altro era a posto....
chiedi copia dei test se pensi che dica la verità
di tutti i test! anche quelli genetici che suggerisce @dabo
Esatto, i soli test fiv e felv NON bastano
Se sono a posto, non avranno problemi a darti copia dei test genetici fatti ai genitori per escludere hcm e pkd
arianna oliver
04-10-2011, 15:04
ecco brava io chiedo, sono pigra :D
scusa Oliver è nato aprile 2010 quindi ha 1 anno e 6 mesi a gg
arianna oliver
04-10-2011, 15:07
scusa, ma se vuoi un gatto di razza e vuoi avere la certezza che sia a posto, perchè non fai come ti abbiamo suggerito prima? cioè sentire un allevamento SERIO che ti ceda un gatto sterulizzato (quindi un ex riproduttore) ?
oppure, spesso gli allevamenti non riescono a dar via tutti i cuccioli, e se ne hanno già di grandino, sui 5/6 mesi, te li danno a prezzo nettamente inferiore al prezzo di mercato.... io con la mia maine coon ho fatto cosi... l'ho pagata molto meno perchè l'ho presa che aveva già quasi sei mesi, ma almeno dal punto di vista controlli, pedigree, vaccini e quant'altro era a posto....
infatti io ho fatto così...la siamese dice così Siamesi maschio e femmina di 5 mesi,sverminati e vaccinati, esenti da FIV e FELV, pronta consegna, privato vende e ho trovato allevamento se qualcuno mi può aiutare gli mando anche il nome magari in privato dell'allevamento riconosciuto royal canin
l'altro ci son problemi con il riconoscimento del angora turco del padre e ha cm 5 o 6 mesi...non son cucciolini proprio
kyara_elettra
04-10-2011, 15:08
Scusate, ho letto molto velocemente e magari intervengo a sproposito, ma se vuoi un gatto di razza "serio" e "sicuro", e visto che parlavi di siamesi, perché non prendi in considerazione lei?
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=99061
.la siamese dice così Siamesi maschio e femmina di 5 mesi,sverminati e vaccinati, esenti da FIV e FELV, pronta consegna, privato vende
.... ma se è un privato non è un allevamento.... e il pedigree? ce l'ha?
Proprio ora ho visto il messaggio di veneresofiefiore che cede una orientale di 3 anni....
kyara_elettra
04-10-2011, 15:11
Proprio ora ho visto il messaggio di veneresofiefiore che cede una orientale di 3 anni....
Che è il link che ho copiato io...siamo telepatiche!! :D
Che è il link che ho copiato io...siamo telepatiche!! :D
Ahahah abbiamo scritto in co temporanea!
Se non ne avessi già 4 molto esigenti gliela prenderei al volo! È bellissima
arianna oliver
04-10-2011, 15:18
il problema è l'età
Oliver è medio ma molto deciso e re indiscusso...poi soffia ai gatti e quando andiamo dal vet il vet è terrorizzato da lui... come posso proporgli una micina che è un amore ma che ha bisogno di esser regina indiscussa e che tra l'altro essendo siamese è prima donna di natura con il mio primo uomo di natura? il carattere lei lo ha formato e il mio pure ...sarebbe lotta per questo cerco entro l'anno... e poi è milano povera amore... ci metto che ho sempre avuto paura dei gatti per quest preferivo 6 8 mesi...che rompi che sono...cm vi ripeto il no e il si per la sorellina sono a parità qui può saltare tutto perchè già inizio a sclerare
.... ma se è un privato non è un allevamento.... e il pedigree? ce l'ha?
Seeeee....:confused:
arianna oliver
04-10-2011, 15:26
posso mettervi nome e dell'allevamento così cont4ollate con me?
kiwi&mirtillo
04-10-2011, 15:28
posso mettervi nome e dell'allevamento così cont4ollate con me?
no, non puoi, da regolamento
puoi chiedere in privato a Venere se conosce l'allevamento...
la razza è affine alla sua... magari ti da' indicazioni
e cmq, puoi iniziare a chiedere di vedere i test e i pedigree... per farti un'idea della disponibilità
Francesca Maria
04-10-2011, 15:32
il problema è l'età
Oliver è medio ma molto deciso e re indiscusso...poi soffia ai gatti e quando andiamo dal vet il vet è terrorizzato da lui... come posso proporgli una micina che è un amore ma che ha bisogno di esser regina indiscussa e che tra l'altro essendo siamese è prima donna di natura con il mio primo uomo di natura? il carattere lei lo ha formato e il mio pure ...sarebbe lotta per questo cerco entro l'anno... e poi è milano povera amore... ci metto che ho sempre avuto paura dei gatti per quest preferivo 6 8 mesi...che rompi che sono...cm vi ripeto il no e il si per la sorellina sono a parità qui può saltare tutto perchè già inizio a sclerare
:eek: più leggo e meno capisco!
vuoi il secondo gatto o no?????
il fatto che il tuo gatto soffi ai gatti che incontra dal vet... insomma non è il luogo in cui gli animali sono più rilassati in un ambulatorio veterinario!!!
Se hai il terrore delle malattie, accertati che il gatto che andresti ad adottare abbia fatto tutti i test, che sia di razza o no.
Ad ogni modo, scusa ma io dico sempre chiaro quello che penso, se hai tutte queste paure/ansie e per di più hai anche Paura dei gatti... guarda che il tuo micio può vivere a lungo e felice anche da solo!!!!
kiwi&mirtillo
04-10-2011, 15:34
il problema è l'età
Insisto arianna... qui manca la tranquillità necessaria con cui prendere una decisione.
Se la prima stressata sei tu... l'inserimento ha già dei presupposti difficili.
Il fatto che Oliver soffi agli altri gatti dal (o al) veterinario... non significa nulla!
Farsi problemi sul carattere della micia, prima di aver parlato con l'allevatrice (in questo caso VERA e SERIA) che avrà piacere di raccontarti ogni sfumatura del carattere e le sue necessità, è altrettanto inutile.
I risultati di un inserimento sono ignoti a chiunque! Qualunque sia il micio o i mici coinvolti.
Lo si saprà solo verificandolo di persona e adoperandosi per farlo funzionare al meglio.
Quindi, secondo il mio modestissimo parere, non stai parlando chiara a te stessa :)
Poni dubbi sormontabilissimi, ma carichi di angoscia... e me ne dispiace molto, ma credo proprio che i presupposti diversi dovrebbero essere in primo luogo i tuoi.
Se il secondo gatto lo vuoi, i problemi (che tali non sono, ripeto!) si superano.
Se hai dubbi di questa portata, forse meglio aspettare di tranquillizzarsi, magari prendendosi del tempo per informarsi adeguatamente sulle paure che hai (test, vaccini ecc).
il fatto che il tuo gatto soffi ai gatti che incontra dal vet... insomma non è il luogo in cui gli animali sono più rilassati in un ambulatorio veterinario!!!
!!!!
.... ma poi i soffi e i ringhi ci stanno.... io quando ho preso la seconda gatta, oscar le ha ringhiato per una settimana intera... questo è normale, te lo devi aspettare.... poi però la situazione rientra. ma prima di tutto devi volerlo tu il secondo gatto. se hai tutti sti problemi, allora lascia perdere.... tieni il gatto unico e amen
kyara_elettra
04-10-2011, 15:42
il problema è l'età
come posso proporgli una micina che è un amore ma che ha bisogno di esser regina indiscussa e che tra l'altro essendo siamese è prima donna di natura con il mio primo uomo di natura?
Mah, io, da come ha scritto Venere, non capisco che la micia debba essere regina indiscussa della casa...anzi, leggo che non ha problemi di convivenza con gli altri mici..e d'altra parte, vivendo in allevamento, penso sia più che abituata a vivere insieme ad altri gatti...se per prima donna intendi che ha bisogno di attenzioni (= coccole), questo, insieme ai vocalizzi, è tipico del siamese/orientale...sono gatti molto affettuosi e che si legano molto all'umano, questo però non si significa che non possono vivere insieme ad altri gatti, anzi, ad una expo un allevatore mi disse che il siamese è anche molto socievole con i suoi simili, i cuccioli in particolare sono particolarmente vivaci e amano giocare con gli altri loro simili....
se il tuo gatto è piuttosto tranquillo ed equilibrato, io onestamente un cucciolino non lo prenderei, i cuccioli sono spesso vivaci e invadenti e raramente sanno stare al loro posto...di contro, un gatto adulto, se abituato a convivere con altri gatti, è, proprio perché adulto, più tranquillo e più rispettoso degli spazi altrui...
in ogni caso, sui 6-8 mesi, trovi dei bellissimi gatti non di razza bisognosi di una casa che stanno crescendo in gattile (proprio perché, a 6-8 mesi sono considerati già grandi e non li vuole più nessuno..) e già testati o testabili a richiesta...
arianna oliver
04-10-2011, 18:07
io il gatto lo vorrei per far compagnia a Oliver principalmente , dato che se lavoro starà a casa molte ore da solo... quindi prima di tutto penso al suo benessere... purtroppo se avessi una bacchetta magica e tanti soldi aiuterei tutti ma per ora non è così...sono anche una persona umana e come tale ho le mie paure se fossi stata certa del gatto non mi sarei rivolta a nessuno ma avrei preso... al gattile ho pensato ma ripeto hanno tantissimi cuccioli e non è che puoi testare subito tutti appena arrivati...non son miliardari neanche loro...certo fidarsi è la cosa più bella del mondo ma non è facile dopo aver passato 2 mesi con una gattina con rinotracheite acuta a far aerosol medicazioni ecc scoprendo che era felv e poi uscire e occuparmi del mio che alla fine si è stressato e l'ho portato dal vet...io non ce la faccio voglio esserne certa...lo faccio per lui non per me quindi tutelo prima di tutto lui... cm a questo punto mi fermo a quanto sembra ho trovato tutte cose negative e sicuramente se provo in gattile è peggio vista la mia fortuna...amen chi vivrà vedrà. grazie ;-) e cm non è facile che un gatto adulto si ambienti in una nuova casa con già un gatto territoriale..biasimo invece chi li tiene per far figli e poiu li da via...io il mio non lo darei mai e poi mai cm non li giudico perchè sicuramente hanno le loro giuste ragioni e sanno cosa è giusto fare ...un bacio da me e un lecco da Oliver non siamo pronti magari gli regalo un fratello umano ;-)
Insisto arianna... qui manca la tranquillità necessaria con cui prendere una decisione.
Se la prima stressata sei tu... l'inserimento ha già dei presupposti difficili.
Poni dubbi sormontabilissimi, ma carichi di angoscia... e me ne dispiace molto, ma credo proprio che i presupposti diversi dovrebbero essere in primo luogo i tuoi.
Sono completamente d'accordo. E' un passo da fare con piacere, con fiducia, con positività e con la consapevolezza che non sono peluche, hanno le loro reazioni, il loro carattere, ma superabili con serenità e pazienza.
Onestamente io fatico a capire certe paranoie, ma e' un limite mio, presumo. Ho sempre preso un gatto, quando lo volevo, e via.
Se mancano i presupposti io passerei la mano. Gli animali sentono la tensione e reagiscono di conseguenza, peggiorando inconsapevolmente la situazione.
arianna oliver
04-10-2011, 22:27
anche io ho preso il gatto quando lo volevo...cioè l'ho trovato ma uno era sano l'altro con la felv... ho dovuto rinunciare a uno dei due e non lo auguro a nessuno ;-(
kiwi&mirtillo
04-10-2011, 22:41
arianna... tutti noi, qui, abbiamo perso almeno un animale... ma tendenzialmente molti di più.. per malattia o altre sventure.
io - dopo un fortissimo trauma con la mia ultima micia Cleo - non ho voluto prendere altri gatti per quasi 6 anni. Quando ho deciso che era arrivato il momento, ho incontrato Nila (qui c'è la sua storia http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=76947). Mi ha lasciato in nemmeno un mese.
Ancora oggi sento una fitta al cuore pensandola. Ogni tanto riguardo le sue foto e mi manca da pazzi. Mi si spezza il respiro.
si può scegliere.
a volte un dolore ci annichilisce.
altre volte si può provare a contrastarlo, trasformandolo in qualcos'altro.
se il dolore ancora ti domina, torniamo a quello che si diceva prima - senza alcun giudizio e/o polemica. Probabilmente non sei pronta. Ma cerca almeno di avere la lucidità (x te stessa, non certo x noi) di comprendere che il problema non sono i test/i vaccini/gli allevatori... ma il tuo stato d'animo. :)
Almeno questo è quello che credo, in tutta onestà.
Probabilmente non sei pronta. Ma cerca almeno di avere la lucidità (x te stessa, non certo x noi) di comprendere che il problema non sono i test/i vaccini/gli allevatori... ma il tuo stato d'animo. :)
Esattamente come la penso io.
arianna... tutti noi, qui, abbiamo perso almeno un animale... ma tendenzialmente molti di più.. per malattia o altre sventure.
io - dopo un fortissimo trauma con la mia ultima micia Cleo - non ho voluto prendere altri gatti per quasi 6 anni. Quando ho deciso che era arrivato il momento, ho incontrato Nila (qui c'è la sua storia http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=76947). Mi ha lasciato in nemmeno un mese.
Ancora oggi sento una fitta al cuore pensandola. Ogni tanto riguardo le sue foto e mi manca da pazzi. Mi si spezza il respiro.
si può scegliere.
a volte un dolore ci annichilisce.
altre volte si può provare a contrastarlo, trasformandolo in qualcos'altro.
se il dolore ancora ti domina, torniamo a quello che si diceva prima - senza alcun giudizio e/o polemica. Probabilmente non sei pronta. Ma cerca almeno di avere la lucidità (x te stessa, non certo x noi) di comprendere che il problema non sono i test/i vaccini/gli allevatori... ma il tuo stato d'animo. :)
Sono completamente d'accordo.
Quando ci viene a mancare un nostro amico peloso (gatto o cane che sia) le reazioni sono le più disparate....
Io per esempio sono solitamente per il "rimpiazzo", nel mese di luglio però ci ha lasciato la mia cagnolona di 15 anni e non me la sento proprio di prenderne un altro. Non c'è niente da fare sono intimamente convinta che non avrò mai più nella vita un cane così... per me era il massimo sotto tutti gli aspetti: l'avevo scelta, desiderata e ovviamente AMATA tantissimo:cry: Era troppo speciale!
Forse è solo questione di tempo... non lo so.
A mia sorella è morta di vecchiaia una micia di 21 anni. Conoscendola (non abbastanza evidentemente!) ero convinta che ne avrebbe preso un altro. Niente da fare: le ho chiesto mille volte per mille mici... non ne vuole più!!:disapprove:
Come vedi non siamo tutti uguali. Personalmente l'unica cosa che mi frena nell'introdurre altri mici è l'inserimento e gli eventuali disaccordi in un gruppo già affiatato. Ma questo non è il tuo caso.
In bocca al lupo cmq;);)
E' brutto da dire pero' non trovo tanto tragico una prova di affido temporanea vedo che temi tanto la reazione del micio in fin dei conti e' fatta a fin di bene mica un capriccio in pratica sarebbe come uno stallo . Se serve a dare una casa un micio abbandonato
Nel mio caso il micio residente di oltre due anni ha acettato il cucciolino di due mesi ( trovato in giardino abbandonato) e snceramente non ci ho pensato un istante si vde che ero pronta al scondo mico.
Starmaia
05-10-2011, 08:48
io il gatto lo vorrei per far compagnia a Oliver principalmente , dato che se lavoro starà a casa molte ore da solo... quindi prima di tutto penso al suo benessere...
Se mi posso permettere, parti da un presupposto assolutamente sbagliato, se pensi a un secondo gatto solo per Oliver.
Dici che lui è il re, coccolato e idolatrato, viziato, ma sei sicura che lo vorrebbe un altro gatto?
Un altro gatto va preso soprattutto per noi stessi, perché lo vogliamo noi. Se poi diventa anche amico dell'altro gatto, tanto meglio.
Altrimenti, a meno che non si buttino le zampe al collo dal primo minuto (cosa abbastanza rara), non reggerai lo stress di un inserimento "difficile".
Poi metti che si trovino antipatici e litighino continuamente? Che fai?
Lo restituisci, certo può essere un'opzione. Ma se iniziano i problemi fra un anno? Cosa non del tutto improbabile, dato che fra Merlino e Lamù è andata proprio così.
Non per metterti i bastoni tra le ruote ma secondo me è bene valutare tutto.
Che possa essere malato è il minore dei problemi, da come la vedo io. Anche perché nessuno al mondo ti garantirà un gatto sano al 100%.
arianna oliver
05-10-2011, 11:23
ciao ho ancora il gattino di un anno siamese, è esente da ogni malattia con libretto vaccini e pedigree, non l'ho sterilizzato in quanto è puro e andrebbe bene anche da accoppiamento. lo cedo a 150 euro. Se vuoi lo faccio sterilizzare ma allora ti chiedo 200.
cosa ne pensate?
Francesca Maria
05-10-2011, 11:34
ciao ho ancora il gattino di un anno siamese, è esente da ogni malattia con libretto vaccini e pedigree, non l'ho sterilizzato in quanto è puro e andrebbe bene anche da accoppiamento. lo cedo a 150 euro. Se vuoi lo faccio sterilizzare ma allora ti chiedo 200.
cosa ne pensate?
:shy:
ma se hai già un gattino siamese sano, vaccinato ecc... perchè devi vendere quello e prenderne uno che non sai se è sano, che va ancora vaccinato... non capisco più niente :shy:
arianna oliver
05-10-2011, 11:39
:shy:
ma se hai già un gattino siamese sano, vaccinato ecc... perchè devi vendere quello e prenderne uno che non sai se è sano, che va ancora vaccinato... non capisco più niente :shy:
no tesoro mi è arrivato il mess di una signora che ha gattino siamese sano vaccinato di 1 anno con pedigree a 200 sterilizzato chiedevo consiglio
arianna oliver
05-10-2011, 11:40
ciao ho ricevuto questa e mail :
ho ancora il gattino di un anno siamese, è esente da ogni malattia con libretto vaccini e pedigree, non l'ho sterilizzato in quanto è puro e andrebbe bene anche da accoppiamento. lo cedo a 150 euro. Se vuoi lo faccio sterilizzare ma allora ti chiedo 200.
cosa ne pensate?
secondo voi è credibile?
kiwi&mirtillo
05-10-2011, 11:42
cosa ne pensate?
che non ho MAI sentito cedere un for breeding a 150 euro
chiedi di vedere i certificati sanitari e il pedigree
chiedi a uno degli allevatori di MM (ce ne sono moltissimi e c'è anche una sezione apposita) cosa ne pensano.
non capisco perchè ti vuoi convincere che pagando una cifra irrisoria ti garantirai la salute del micio. è davvero contro ogni logica. comprare un micio da un presunto allevamento da cui non si hanno garanzie... :shy:
chiedi a VSF cosa costa un micio da riproduzione! ma dai!
ti stiamo dicendo da un sacco di post che quello che dichiarano VA PROVATO!
secondo voi è credibile?
No.
Ma facciamo un passo indietro.
Prima di prendere un nuovo micio dovrai essere consapevole del fatto che:
1) molto probabilmente morirà prima di te e dovrai sopportare un nuovo lutto, perchè la loro vita media è assai più breve della nostra;
2) i gatti di razza sono più facilmente soggetti a malattie genetiche, quindi rischi di più che prendendo il gattino che ti consigliava il veterinario;
3) se vuoi le garanzie che ti può dare un allevatore serio devi rassegnarti a spendere *tanto*.
Per me prendere un gatto che si pretenderebbe di razza per due spiccioli è la cosa peggiore in assoluto; potrebbe essere uno dei famigerati gatti dell'est-europa, per dirne una.
O spendi ciò che va speso per tutte le garanzie di rito, o prendi aggratis il gattino suggerito dal veterinario che è probabilmente più sano di quello che stanno cercando di rifilarti.
che non ho MAI sentito cedere un for breeding a 150 euro
chiedi di vedere i certificati sanitari e il pedigree
chiedi a uno degli allevatori di MM (ce ne sono moltissimi e c'è anche una sezione apposita) cosa ne pensano.
non capisco perchè ti vuoi convincere che pagando una cifra irrisoria ti garantirai la salute del micio. è davvero contro ogni logica. comprare un micio da un presunto allevamento da cui non si hanno garanzie... :shy:
chiedi a VSF cosa costa un micio da riproduzione! ma dai!
ti stiamo dicendo da un sacco di post che quello che dichiarano VA PROVATO!
Del tutto d'accordo!
arianna oliver
05-10-2011, 13:20
mazza qui è meglio che faccio un figlio è più facile e veloce che trovar un gatto cm la tipa ha aggiunto questo e in ogni caso prima tel e vado ad accertarmi
Il gatto ha tutto in regola è sanissimo ed è anche diventato già papà. Ha libretto sanitario, pedigree e certificato di alta genealogia
cm chiedo ad allevatori.
ormai ho 4 possibilità
1 questo
1 micio in stallo dal vet ma come avete notato sono troppo angosciata
1 micia grande da riproduzione (ma non nego che mi spiace)
1 nessun gatto
stasera decido assolutamente tenendo conto della salute e della vicinanza a casa abito a mogliano e preferisco vicenza o dintorni piuttosto che milano...e cm c'è sempre l'opzione casa mia e nessun gatto
babaferu
05-10-2011, 13:27
mazza qui è meglio che faccio un figlio è più facile e veloce che trovar un gatto
:shy: forse, a questo punto, si. così sei certa da dove arriva, non costa niente, non hai bisogno di pedigree....
scusa se mi permetto, ma questi toni mi seccano un po'.
io cerco di fare un figlio da più di 2 anni e non mi riesce (purtroppo, sarebbe meglio non dire banalità, poichè il dramma dell'infertilità colpisce più coppie di quante si creda). in compenso, ho 3 sanissimi trovatelli in casa.....
buona scelta, ba
:shy: forse, a questo punto, si. così sei certa da dove arriva, non costa niente, non hai bisogno di pedigree....
scusa se mi permetto, ma questi toni mi seccano un po'.
io cerco di fare un figlio da più di 2 anni e non mi riesce (purtroppo, sarebbe meglio non dire banalità, poichè il dramma dell'infertilità colpisce più coppie di quante si creda). in compenso, ho 3 sanissimi trovatelli in casa.....
buona scelta, ba
fino ad ora ho letto in silenzio perchè non riuscivo a trovare le parole...
le hai trovate tu per me...
quoto, Quoto, QUOTO
ciao... credo di aver perso per strada qualche post perciò scusate se ripeto qlc di già detto o intervengo in modo inappropriato...
i gattili e le associazioni serie negli appelli talvolta inseriscono già il dato filv-felv negativo e ti rilasciano il libretto che attesta che hanno fatto davvero il test...
inoltre per quel poco che so i gatti di razza sono soggetti a patologie dovute proprio alla razza...gli incrocini sono spesso più resistenti...
il micio che avevo da ragazzina era un birmano (anche se non puro) e ha ereditato la patologia della sua razza...così mi ha detto ilò vet...e a 4 anni per la suddetta malattia cardiaca gli è venuta una trombosi ed è rimasto paralizzato...
questo non per farti aumentare l'ansia ma per dirti che basta stare un po' attenti a chi te li affida e poi amarli tanto tanto e sperar che vada tutto bene...
le malattie accadono sia nel mondo umano che in quello animale, si soffre tanto quando succedono ma non potremmo mai pensare di non averli per non soffrire...la loro compagnia vale il rischio...
io consiglio adozione da gattile o da associazione chiedendo test a tue spese...non te ne pentirai...
mazza qui è meglio che faccio un figlio è più facile e veloce che trovar un gatto
Niente battute sulle cose serie, per favore.
Il problema non è trovare un gatto: nel raggio di due ore da casa tua ci sono *migliaia* (ripeto: migliaia) di gatti disperati che marciscono nelle gabbie dei gattili e a cui regaleresti il giorno più bello della loro vita adottandoli.
Il problema non è trovare un gatto. Il problema è che tu sei *erroneamente* convinta che un gatto di razza, oltre tutto a prezzo stracciato, ti dia più garanzie.
ormai ho 4 possibilità
1 questo
1 micio in stallo dal vet ma come avete notato sono troppo angosciata
1 micia grande da riproduzione (ma non nego che mi spiace)
1 nessun gatto
Voto l'alternativa 2 o la 4, senza esitazioni.
inoltre per quel poco che so i gatti di razza sono soggetti a patologie dovute proprio alla razza...gli incrocini sono spesso più resistenti...
il micio che avevo da ragazzina era un birmano (anche se non puro) e ha ereditato la patologia della sua razza...così mi ha detto ilò vet...e a 4 anni per la suddetta malattia cardiaca gli è venuta una trombosi ed è rimasto paralizzato......
Ma lei è convintissima del contrario e non sente ragioni...:)
io consiglio adozione da gattile o da associazione chiedendo test a tue spese...non te ne pentirai...
Quoto.
...secondo me la questione fondamentale è che tu stessa non sei convinta di volerlo questo micio.... ed è invece la cosa più importante. se lo fai solo per dare compagnia all'altro micino, ti conviene lasciare le cose come stanno, almeno finchè non sarai convinta tu al 100% di volerlo davvero.
lo dico senza polemica alcuna.
arianna oliver
05-10-2011, 16:33
allora
vi ringrazio tutte per l'aiuto, vorrei solo chiarire un pochino la mia situazione:
la mia del figlio non è una battuta perchè lo vorrei tanto ma sono DISOCCUPATA e non lo posso mantenere! tra l'altro ho pure 37 anni e non posso aspettar tanto
poi... sinceramente avevo il terrore a chieder consiglio su un forum sul gatto da prendere perchè so che poi le persone per quanto amorevoli e dolci arrivano a giudicare e sinceramente mi sono un po' pentita di aver affrontato questo discorso perchè mi sento ancora più indecisa e adesso pure una cretina
VI RIPETO CHE SE FOSSI STATA SICURA NON AVREI CHIESTO CONSIGLIO
cm purtroppo la mente umana è fatta per giudicare e vi ammiro perchè voi che avete più di un micio a casa li avete trovati o adottati in gattile e GUAI di razza perchè a vs dire son i più sfigati del mondo...
bene vi ammiro ma non riesco ad esser come voi me ne dispiace ma non vuol dire che il mio cuore sia di pietra perchè ho 2 gatti fuori che adoro e se posso aiutare gli altri non mi tiro indietro...temo solo per Oliver. perchè? voi mettereste vicino al vs un gatto dubbio? brave io no! voi conoscete associazioni serie o gattili? brave io no! io ho chiesto aiuto e me lo avete dato il responso è LASCIA PERDERE
ok grazie per il tempo dedicato...
so che non si vuol fare polemica ma avevo bisogno di amiche e mi son sentita un po' fuori posto, ok ci sta tutta la mia insicurezza ma ho avuto l'umiltà di dimostrarla e ne son fiera perchè questa sono io. so che voi volete fare il bene di tutti i gatti del mondo io da schifosa per il momento solo del mio... gli altri vengono dopo mi spiace ma è così. cm non vi stresso più chiudiamo questa discussione così siamo tutti più felici. il gatto non lo prendo.
kiwi&mirtillo
05-10-2011, 16:53
la mia del figlio non è una battuta perchè lo vorrei tanto ma sono DISOCCUPATA e non lo posso mantenere! tra l'altro ho pure 37 anni e non posso aspettar tanto
ragione in più per comprendere che la battuta fatta era decisamente "infelice"
VI RIPETO CHE SE FOSSI STATA SICURA NON AVREI CHIESTO CONSIGLIO
nessuno ha la verità in tasca.
però se i consigli si chiedono (e tanto di cappello per aver la voglia di prendersi del tempo a chiedere), si dovrebbe anche provare ad ascoltarli.
con il dovuto rispetto.
lo stesso che personalmente ritengo di aver usato nel prendermi del tempo per risponderti fornendoti tutti gli spunti logici che potevo.
e GUAI di razza perchè a vs dire son i più sfigati del mondo...
dimostri di non aver compreso l'intenzione.
qui è pieno di utenti che hanno gatti di razza (comprese molte persone che hanno provato a darti consigli).
non ti si è sconsigliato un gatto di razza.
ti si è sconsigliato un gatto di razza da allevamento non serio (come - presumibilmente - gli esempi da te citati), perchè se quello che vai cercando è la sicurezza sulla salute del micio, LI' NON LA TROVERAI.
non vuol dire che il mio cuore sia di pietra
e dove l'hai letto?
chi l'ha scritto? o anche solo insinuato?
se vuoi leggere cose che non ci sono, libera di farlo.
ma mi sento di dire che non ho letto quest'affermazione in NESSUNO dei post scritti
dirti che forse non sei pronta, che sei ancora troppo angosciata per prendere una decisione serena e lucida... è totalmente diverso dal dire che sei "insensibile".
voi mettereste vicino al vs un gatto dubbio?
NO! Non lo farei.
Ho appena preso una micina nata da mamma di colonia non testata.
Ho chiesto alla volontaria di tenerla isolata, abbiamo fatto la PCR, è risultata negativa.. e ora stiamo organizzando la staffetta da Napoli per farla arrivare da me a Milano.
Non sto mettendo a rischio nessuno! Le soluzioni esistono! e le certezze (almeno per alcune cose) pure!
voi conoscete associazioni serie o gattili? brave io no!
Te le avremmo consigliate più che volentieri se avessi voluto approfittarne.
Te l'ho proposto qualche pagina fa.
so che non si vuol fare polemica
sinceramente, con la stessa franchezza con cui hai chiuso il tuo ultimo post, io la polemica la vedo solo qui, in quest'ultimo messaggio.
mi spiace se non ti sei sentita "capita".
io ho empatizzato molto (e dal cuore) con le tue paure, ricordo l'angoscia per Gemma, e sono sicura che io stessa sarei ancora molto scossa.
ed è per questo che ti ho suggerito (io, come altri) modi sicuri per cancellare lo spettro della Felv. Test PCR.
Se poi vuoi a tutti costi che ti tranquillizzi sul prendere un presunto siamese da riproduzione a 150 euro, perchè ti sei convinta (senza alcuna prova e nessuna logica, dal mio punto di vista) che sia la soluzione migliore e quella che ti garantisce la sicurezza da ogni malattia, mi spiace, ma non lo posso fare. Sarei incoerente. Superficiale. E scorretta. Nei tuoi confronti. Perchè mi aspetto che tu voglia un consiglio sincero, non una menzogna pericolosa.
Se invece non è così, e preferisci una bugia che ti tranquillizzi, ho capito male. Ma non sono comunque la persona adatta.
Scusa la lungaggine del post, ma non ci sto a essere fraintesa e reinterpretata così palesemente e a non replicare.
GUAI di razza perchè a vs dire son i più sfigati del mondo...
Ma figuriamoci, se in tutto l'universo esiste un forum di gatti che apprezza e vezzeggia i mici di razza è proprio questo, che tra l'altro è frequentatissimo da allevatori.
voi mettereste vicino al vs un gatto dubbio?
Ovviamente prima di mettere un *qualunque* gatto di *qualunque* razza, foggia, dimensioni e colore vicino ai miei gatti farei i dovuti esami ed accertamenti.
conoscete associazioni serie o gattili? brave io no!
Ce ne sono a miliardi. Bastava chiedere.
Ho letto il tuo messaggio,francamente non ti capisco.Se ami i gatti,qualsiasi esso sia,è il tuo gatto,se è ammalato lo curi e gli stai vicino.A tutti noi piacerebbe che fossero sani,che non avessero problemi,ma purtroppo,non è così!Sei confusa e anche tanto snob,qualsiasi gatto aspetta di essere amato,non necessariamente di razza,tanto,se è destino,muore lo stesso,anche se spendi un mucchio di soldi.Non mi piace questo tuo modo di pensare
allora
"........
cm purtroppo la mente umana è fatta per giudicare e vi ammiro perchè voi che avete più di un micio a casa li avete trovati o adottati in gattile e GUAI di razza perchè a vs dire son i più sfigati del mondo...
Beh guarda, qui ti sbagli proprio
Io, per esempio, adesso ho 4 devon rex, e prima avevo 3 persiani e un trovatello
Quindi?
Qui nessuno ti ha detto di NON PRENDERE un gatto di razza, ti abbiamo detto che se lo vuoi prendere devi essere disposta a spendere di più, a chiedere garanzie ed a rivolgerti ad un allevatore serio.
Perchè altrimenti è PEGGIO di prendere un gatto da un gattile e fargli fare i test fiv e felv.
E, ripeto, parlo per esperienza diretta.
Prima dei due persiani che ho poi preso in un allevamento serissimo, ne ho presi due "al risparmio".
Il primo è morto quando aveva 1 anno e mezzo
L'altro si è ammalato di reni a 9 anni, ha vissuto poi fino a 12 anni, ma con grandi spese veterinarie e grandissimo dolore (ogni giorno poteva essere l'ultimo).
I due dell'allevamento serio sono morti a 17 e 19 anni, senza mai vedere il vet se non per le vaccinazioni.
E non sono l'unica ad avere avuto esperienze simili.
Poi, interpreta un po' come vuoi.
Ti abbiamo dato diversi consigli (micio di gattile: far fare i test prima di prenderlo - micio di razza: allevatore serio) ma tu insisti cocciutamente nel volere il gatto di razza a prezzo stracciato e, siccome non siamo d'accordo, ora dici che ti abbiamo fatto sentire cretina e che vogliamo a tutti i costi farti prendere un micio dal gattile.
Sono veramente perplessa.
Arianna, ti sbagli....io ho due gatti di razza, uno preso da un allevamento serio, ed uno preso da uno pseudo allevamento. Questo perche' quando ho preso il primo micio ero completamente ignorante in materia e ho fatto un passo sbagliato. Volevo solo un micio che avesse quelle certe caratteristiche perche' ero innamorata di quella razza. Per ora mi e' andata bene, oscar non ha mai avuto nulla, ma solo perche' sono stata fortunata ( per adesso, perche' il micio ha solo 3 anni....) quando ho preso la seconda micia non l' ho fatto con cosi tanta leggerezza, perche' ero informata. Per cui, non potendo spendere troppo ho preso una micia che fosse proveniente da un allevamento serio ma che mi hanno lasciato "in saldo" ( passatemi il termine :D) perche' aveva gia' 5 mesi...e si sa, una maine coon di 5 mesi e' una gattona, non e' piu il cucciolino peluchoso di 3 mesi.... Mi sono accontentata da questo punto di vista, ma so di aver preso una micia controllata, e sono tranquilla, cosa che non e' per oscar ( anche se spero con tutta me stessa che non abbia mai problemi).
Questo per dirti che nessuno ti sta dicendo di non prendere un micio di razza, ma se lo vuoi di razza, deve essere un micio " sicuro" .... Perche' se dovesse succedere qualcosa in futuro ne soffriresti.... E tu che hai la fortuna di sapere gia' da prima questa cosa, approfittane.... Io quando ho preso il mio non lo sapevo...
arianna oliver
05-10-2011, 18:26
Arianna, ti sbagli....io ho due gatti di razza, uno preso da un allevamento serio, ed uno preso da uno pseudo allevamento. Questo perche' quando ho preso il primo micio ero completamente ignorante in materia e ho fatto un passo sbagliato. Volevo solo un micio che avesse quelle certe caratteristiche perche' ero innamorata di quella razza. Per ora mi e' andata bene, oscar non ha mai avuto nulla, ma solo perche' sono stata fortunata ( per adesso, perche' il micio ha solo 3 anni....) quando ho preso la seconda micia non l' ho fatto con cosi tanta leggerezza, perche' ero informata. Per cui, non potendo spendere troppo ho preso una micia che fosse proveniente da un allevamento serio ma che mi hanno lasciato "in saldo" ( passatemi il termine :D) perche' aveva gia' 5 mesi...e si sa, una maine coon di 5 mesi e' una gattona, non e' piu il cucciolino peluchoso di 3 mesi.... Mi sono accontentata da questo punto di vista, ma so di aver preso una micia controllata, e sono tranquilla, cosa che non e' per oscar ( anche se spero con tutta me stessa che non abbia mai problemi).
Questo per dirti che nessuno ti sta dicendo di non prendere un micio di razza, ma se lo vuoi di razza, deve essere un micio " sicuro" .... Perche' se dovesse succedere qualcosa in futuro ne soffriresti.... E tu che hai la fortuna di sapere gia' da prima questa cosa, approfittane.... Io quando ho preso il mio non lo sapevo...
grazie cara... hai pienamente ragione ma è difficile trovar cuccioli in allevamento a prezzo di "saldo" avevo trovato di allevamento un siames ea 150 euro di 5 mesi ma tutti mi hanno detto strage perchè non era possibile e ora siccome mi son rotta e se continuo così impazzisco non mangio e non dormo aspetto... e ci rifletto...certo è che se Dio vorrà lo troverò altrimenti amerò solo il mio piccolo grazie baci
.... Aspettare mi sembra un' ottima scelta.... Casomai tu continua a cercare, vedrai che l' occasione arriva.... E nel frattempo ti convinci un pochino anche tu di quello che vuoi, perche' ora come ora ti vedo troppo dubbiosa....hai dubbi su qualsiasi cosa, e questo significa che non sei convinta di questo passo, ci sono troppe incognite nella tua testa.... Aspetta, vedrai che quando sarai davvero convinta, la decisione sara' molto piu semplice :)
arianna oliver
05-10-2011, 18:30
ragione in più per comprendere che la battuta fatta era decisamente "infelice"
nessuno ha la verità in tasca.
però se i consigli si chiedono (e tanto di cappello per aver la voglia di prendersi del tempo a chiedere), si dovrebbe anche provare ad ascoltarli.
con il dovuto rispetto.
lo stesso che personalmente ritengo di aver usato nel prendermi del tempo per risponderti fornendoti tutti gli spunti logici che potevo.
dimostri di non aver compreso l'intenzione.
qui è pieno di utenti che hanno gatti di razza (comprese molte persone che hanno provato a darti consigli).
non ti si è sconsigliato un gatto di razza.
ti si è sconsigliato un gatto di razza da allevamento non serio (come - presumibilmente - gli esempi da te citati), perchè se quello che vai cercando è la sicurezza sulla salute del micio, LI' NON LA TROVERAI.
e dove l'hai letto?
chi l'ha scritto? o anche solo insinuato?
se vuoi leggere cose che non ci sono, libera di farlo.
ma mi sento di dire che non ho letto quest'affermazione in NESSUNO dei post scritti
dirti che forse non sei pronta, che sei ancora troppo angosciata per prendere una decisione serena e lucida... è totalmente diverso dal dire che sei "insensibile".
NO! Non lo farei.
Ho appena preso una micina nata da mamma di colonia non testata.
Ho chiesto alla volontaria di tenerla isolata, abbiamo fatto la PCR, è risultata negativa.. e ora stiamo organizzando la staffetta da Napoli per farla arrivare da me a Milano.
Non sto mettendo a rischio nessuno! Le soluzioni esistono! e le certezze (almeno per alcune cose) pure!
Te le avremmo consigliate più che volentieri se avessi voluto approfittarne.
Te l'ho proposto qualche pagina fa.
sinceramente, con la stessa franchezza con cui hai chiuso il tuo ultimo post, io la polemica la vedo solo qui, in quest'ultimo messaggio.
mi spiace se non ti sei sentita "capita".
io ho empatizzato molto (e dal cuore) con le tue paure, ricordo l'angoscia per Gemma, e sono sicura che io stessa sarei ancora molto scossa.
ed è per questo che ti ho suggerito (io, come altri) modi sicuri per cancellare lo spettro della Felv. Test PCR.
Se poi vuoi a tutti costi che ti tranquillizzi sul prendere un presunto siamese da riproduzione a 150 euro, perchè ti sei convinta (senza alcuna prova e nessuna logica, dal mio punto di vista) che sia la soluzione migliore e quella che ti garantisce la sicurezza da ogni malattia, mi spiace, ma non lo posso fare. Sarei incoerente. Superficiale. E scorretta. Nei tuoi confronti. Perchè mi aspetto che tu voglia un consiglio sincero, non una menzogna pericolosa.
Se invece non è così, e preferisci una bugia che ti tranquillizzi, ho capito male. Ma non sono comunque la persona adatta.
Scusa la lungaggine del post, ma non ci sto a essere fraintesa e reinterpretata così palesemente e a non replicare.
tranqui ti capisco e hai ragione solo che mi sento più confusa di quando ho iniziato la discussione tutto qui e anche più triste ma passerà
arianna oliver
05-10-2011, 18:31
.... Aspettare mi sembra un' ottima scelta.... Casomai tu continua a cercare, vedrai che l' occasione arriva.... E nel frattempo ti convinci un pochino anche tu di quello che vuoi, perche' ora come ora ti vedo troppo dubbiosa....hai dubbi su qualsiasi cosa, e questo significa che non sei convinta di questo passo, ci sono troppe incognite nella tua testa.... Aspetta, vedrai che quando sarai davvero convinta, la decisione sara' molto piu semplice :)
si mi sa che hai ragione ;-) un abbraccio mi rincuora sentirmi capita ;-) è così difficile:cry::cry::cry::cry:
si mi sa che hai ragione ;-) un abbraccio mi rincuora sentirmi capita ;-) è così difficile:cry::cry::cry::cry:
Anche se qualcuno ha usato parole forti, qui tutte ti capiamo, perche' abbiamo tutte lo stesso fine, vogliamo solo il meglio per i nostri mici, e tutte noi prima di metterci un micio in casa ci facciamo tante paranoie, non ti preoccupare :)
arianna oliver
05-10-2011, 18:34
Beh guarda, qui ti sbagli proprio
Io, per esempio, adesso ho 4 devon rex, e prima avevo 3 persiani e un trovatello
Quindi?
Qui nessuno ti ha detto di NON PRENDERE un gatto di razza, ti abbiamo detto che se lo vuoi prendere devi essere disposta a spendere di più, a chiedere garanzie ed a rivolgerti ad un allevatore serio.
Perchè altrimenti è PEGGIO di prendere un gatto da un gattile e fargli fare i test fiv e felv.
E, ripeto, parlo per esperienza diretta.
Prima dei due persiani che ho poi preso in un allevamento serissimo, ne ho presi due "al risparmio".
Il primo è morto quando aveva 1 anno e mezzo
L'altro si è ammalato di reni a 9 anni, ha vissuto poi fino a 12 anni, ma con grandi spese veterinarie e grandissimo dolore (ogni giorno poteva essere l'ultimo).
I due dell'allevamento serio sono morti a 17 e 19 anni, senza mai vedere il vet se non per le vaccinazioni.
E non sono l'unica ad avere avuto esperienze simili.
Poi, interpreta un po' come vuoi.
Ti abbiamo dato diversi consigli (micio di gattile: far fare i test prima di prenderlo - micio di razza: allevatore serio) ma tu insisti cocciutamente nel volere il gatto di razza a prezzo stracciato e, siccome non siamo d'accordo, ora dici che ti abbiamo fatto sentire cretina e che vogliamo a tutti i costi farti prendere un micio dal gattile.
Sono veramente perplessa.
fare i test prima di prenderlo...giustissimo ottima la pcr ma chi mi tiene il gatto in isolamento 3 settimane? lo tengo io e se è malato lo do via??? per jem felv ho provato qui e in tutti i forum ma nessuno la voleva... come mai?
arianna oliver
05-10-2011, 18:43
Ho letto il tuo messaggio,francamente non ti capisco.Se ami i gatti,qualsiasi esso sia,è il tuo gatto,se è ammalato lo curi e gli stai vicino.A tutti noi piacerebbe che fossero sani,che non avessero problemi,ma purtroppo,non è così!Sei confusa e anche tanto snob,qualsiasi gatto aspetta di essere amato,non necessariamente di razza,tanto,se è destino,muore lo stesso,anche se spendi un mucchio di soldi.Non mi piace questo tuo modo di pensare
tesoro mio se ha la felv e lo metto con il mio si cucca pure lui la felv e invece di morirne uno mi muoiono entrambi... bella forza vero???ma si tanto prima o poi si deve morir tutti. io da snob che non volevo animali perchè troppo sensibile ho preso oliver da in mezzo la strada correndogli dietro un ora e facendo guerra con mio marito e pur avendo il terrore dei gatti e gemma trovata con il muco che le scendeva dal naso e gli occhi chiusi dalla terza palpebra ok.. ho 2 gatti fuori uno con rinotracheite che curo con antibiotico e un altro che ho ereditato dal nulla ... alla faccia dello snob cavolo secondo me forse sbagli un pochino anche tu perchè mi giudichi senza conoscermi. cm va bene così
kiwi&mirtillo
05-10-2011, 19:02
ma è difficile trovar cuccioli in allevamento a prezzo di "saldo"
Ma non è affatto così difficile. Basta avere pazienza! Hai cercato una giornata e sei incappata in annunci non particolarmente attendibili a mio parere... ma ti sei anche subito arresa. Se hai desiderio di un bel micio di razza, magari un po' grandicello, chiedi agli allevamenti della tua zona. Lascia il tuo nominativo, spiegando le garanzie che cerchi e la cifra che sei disposta a spendere. Oppure prova a rivolgerti agli allevatori del forum in privato. Oppure ancora controlla quando ci sono esposizioni nella tua regione e vai a visitare di persona qualche allevamento.
Ci sono un sacco, ma un sacco e ancora un altro sacco di possibilità!
Ti stai tagliando le gambe tutto da sola!
avevo trovato di allevamento un siames ea 150 euro di 5 mesi ma tutti mi hanno detto strage perchè non era possibile
Perchè ti propone un micio giovane da riproduzione di alta genealogia a un prezzo che non copre nemmeno il rimborso spese degli esami. Vien da se' che è una buffonata.
Ma se non sei convinta, chiedi di vedere gli esami e il pedigree.
Anche in questo caso, nessuno dice di non farlo, ma solo di scegliere con cautela!
se continuo così impazzisco non mangio e non dormo
me ne dispiaccio, anche se lo trovo - francamente - eccessivo.
forse il problema è un altro. E ti auguro di risolverlo.
fare i test prima di prenderlo...giustissimo ottima la pcr ma chi mi tiene il gatto in isolamento 3 settimane? lo tengo io e se è malato lo do via???
no, non lo tieni tu.
lo tengono le associazioni, le volontarie, le stalliste...
hai cercato prima di convincerti che sia improponibile?
ti ho portato l'esempio più recente che ho: il mio! la mia piccola è stata tenuta in isolamento da una volontaria e testata con ottimi esiti.
dai veterinari spesso i mici stallano 10 gg prima che qualcuno li noti! chiedi un'altra settimana (magari contribuendo alle spese) e fai i test!
LE SOLUZIONI CI SONO! Sei solo tu che dici di NO.
E giuro che non capisco perchè mi ostino a continuare a ripeterlo :confused:
Sinceramente e' il percorso che ho fatto anche io .... Ho acquistato un gatto di razza a 800 euro pero 4 anni fa'..sempre per lo spettro fiv felv .che avevo precedentemente due volte provato
Poi il gatto testato di gattile l ho voluto anche io ,sempre per lo stesso motivo ,non ce da biasimarti
Cmq il siamese che gli vogliono dare a 150euro potrebbe benissimo essere uno tolto dalla riprodozione per lo stesso motivo che veneresofia regala il suo orientale )non diamolo per certo malato o con falso pedigree.
arianna oliver
05-10-2011, 19:25
Sinceramente e' il percorso che ho fatto anche io .... Ho acquistato un gatto di razza a 800 euro pero 4 anni fa'..sempre per lo spettro fiv felv .che avevo precedentemente due volte provato
Poi il gatto testato di gattile l ho voluto anche io ,sempre per lo stesso motivo ,non ce da biasimarti
Cmq il siamese che gli vogliono dare a 150euro potrebbe benissimo essere uno tolto dalla riprodozione per lo stesso motivo che veneresofia regala il suo orientale )non diamolo per certo malato o con falso pedigree.
grandioso :):) una ventata di positività
Be la motivazione e' diversa, pero' perche la gatta di venere e' una ex riproduttrice di 3 anni, il siamesino ha 5 mesi, e' solo un cucciolo cresciuto....non un ex riproduttore. In ogni caso, dato che la razza siamese, se non sbaglio e' una razza piuttosto economica gia' di partenza, puo essere che questo micio sia ceduto a 150 euro dato che e' un cucciolo cresciuto... L' unica cosa e' che le abbiamo detto di accertarsi che il cucciolo venga da un allevamento serio, che abbia il pedigree e che sia in regola con i controlli sanitari e i test adeguati.... Tutto qui. Tra l' altro, dato che si tratta di siamese, se arianna fa sapere il nome dell' allevamento a venere, lei lo dovrebbe conoscere, dato che si tratta di una delle razze che alleva anche lei.... E a questo punto allora il siamesino puo essere tenuto presente....
Starmaia
05-10-2011, 20:22
Pure io ho una maine coon di altissima genealogia e gran campionessa internazionale, avuta pressoché in regalo. Però aveva 4 anni quando l'abbiamo presa.
Se tu vuoi proprio il cucciolo (che poi non è detto che Oliver un cucciolo lo vivrebbe meglio eh), tanto spazio per muoverti non hai.
Ho, inoltre, un gatto di gattile preso alla cieca (e per fortuna, abbastanza sano); un gatto di cortile preso e testato con l'Elisa (e fortunatamente sano); una gatta di strada testata con l'Elisa (e fortunatamente sana).
Sì, forse un po' incosciente lo sono stata ma altrimenti sarei rimasta solo con Merlino (per sua somma gioia) ;)
Non so, io ti vedo talmente ansiosa e angosciata che anche un bicchiere di acqua diventa un oceano.
Percepisco da quel che scrivi una tale ansia che se poco poco l'inserimento sarà un po' in salita, ne uscirà un dramma (interpreto quel che leggo, non dico che sia la verità).
Insomma, per dire che un po' più di serenità da parte tua potrebbe anche aprirti gli occhi sulla cosa migliore da fare :)
Non so, io ti vedo talmente ansiosa e angosciata che anche un bicchiere di acqua diventa un oceano.
Percepisco da quel che scrivi una tale ansia che se poco poco l'inserimento sarà un po' in salita, ne uscirà un dramma (interpreto quel che leggo, non dico che sia la verità).
Insomma, per dire che un po' più di serenità da parte tua potrebbe anche aprirti gli occhi sulla cosa migliore da fare :)
Fortuna che c'e' la santa donna qui, che mi risparmia la fatica di scrivere :)
arianna oliver
06-10-2011, 06:45
Sono completamente d'accordo.
Quando ci viene a mancare un nostro amico peloso (gatto o cane che sia) le reazioni sono le più disparate....
Io per esempio sono solitamente per il "rimpiazzo", nel mese di luglio però ci ha lasciato la mia cagnolona di 15 anni e non me la sento proprio di prenderne un altro. Non c'è niente da fare sono intimamente convinta che non avrò mai più nella vita un cane così... per me era il massimo sotto tutti gli aspetti: l'avevo scelta, desiderata e ovviamente AMATA tantissimo:cry: Era troppo speciale!
Forse è solo questione di tempo... non lo so.
A mia sorella è morta di vecchiaia una micia di 21 anni. Conoscendola (non abbastanza evidentemente!) ero convinta che ne avrebbe preso un altro. Niente da fare: le ho chiesto mille volte per mille mici... non ne vuole più!!:disapprove:
Come vedi non siamo tutti uguali. Personalmente l'unica cosa che mi frena nell'introdurre altri mici è l'inserimento e gli eventuali disaccordi in un gruppo già affiatato. Ma questo non è il tuo caso.
In bocca al lupo cmq;);)
non sai quanto ti capisco...quando è morto il mio cagnolino di casa prima di sposarmi è stato folle e ho giurato che non avrei avuto animali data la sofferenza...poi ho trovato e salvato oliver...quando ho trovato jem mi son sentita una crocerossina l'ho curata come una matta ma quando ho dovuto farla adottare una parte di me è morta sia perchè nessuno la voleva sia perchè dovevo abbandonarla... un supplizio,...non potevo tenerla perchè avrei rivinato la vita ad entrambi capisci??? e ora devo scegliere per il meglio per oliver questa è la paura - cm grazie sento che mi sei vicino ed è quello che mi serve ;-) capisco sia te che tua sorella IN PIENO ;_) un abbraccio
arianna oliver
06-10-2011, 06:47
Be la motivazione e' diversa, pero' perche la gatta di venere e' una ex riproduttrice di 3 anni, il siamesino ha 5 mesi, e' solo un cucciolo cresciuto....non un ex riproduttore. In ogni caso, dato che la razza siamese, se non sbaglio e' una razza piuttosto economica gia' di partenza, puo essere che questo micio sia ceduto a 150 euro dato che e' un cucciolo cresciuto... L' unica cosa e' che le abbiamo detto di accertarsi che il cucciolo venga da un allevamento serio, che abbia il pedigree e che sia in regola con i controlli sanitari e i test adeguati.... Tutto qui. Tra l' altro, dato che si tratta di siamese, se arianna fa sapere il nome dell' allevamento a venere, lei lo dovrebbe conoscere, dato che si tratta di una delle razze che alleva anche lei.... E a questo punto allora il siamesino puo essere tenuto presente....
infatti il siamesino con pedigree di 1 anno lo da via perchè non può tenerlo... delice sei un amore
arianna oliver
06-10-2011, 06:51
E' brutto da dire pero' non trovo tanto tragico una prova di affido temporanea vedo che temi tanto la reazione del micio in fin dei conti e' fatta a fin di bene mica un capriccio in pratica sarebbe come uno stallo . Se serve a dare una casa un micio abbandonato
Nel mio caso il micio residente di oltre due anni ha acettato il cucciolino di due mesi ( trovato in giardino abbandonato) e snceramente non ci ho pensato un istante si vde che ero pronta al scondo mico.
lo so e hai ragione ma i mici non son pacchi postali come faccio se non mi va a rispedirlo al mittente:::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry: : non ce la posso fare
.. delice sei un amore
oh arrossisco :o
L' unica cosa e' che le abbiamo detto di accertarsi che il cucciolo venga da un allevamento serio, che abbia il pedigree e che sia in regola con i controlli sanitari e i test adeguati.... Tutto qui.
Infatti.
Speriamo solo che Arianna, in preda all'entusiasmo perchè lei hai detto che potrebbe (*condizionale*) forse (forse) essere una cosa seria, non si fiondi di corsa ad acquistare il cucciolo trascurando tutti i consigli.
Consigli che poi sono gli stessi che le sono stati dati dal primo messaggio, nulla di più nulla di meno.
arianna oliver
06-10-2011, 15:53
rieccomi alla vs mercè...
mettiamo il caso che ho trovato una micia ... più precisamente quella che abissina ha messo nella sezione gatti da adottare case private voi che consigli mi date rispetto agli esami?
parto dal presupposto che oliver è fiv felv fip negativo e voglio un gatto con le stesse caratteristiche... assolutamente... cm mentre mi baccavo strage sui gatti di razza guardavo pure gli altri ma dovevo esser stracerta di fidarmi... e questa micia è dal veterinario dl 18 settembre...dolcissima e abbandonata chiedeva aiuto... è pure di Milano e io di Venezia ma me ne frego se sta bebe dato che sono snob mi pago pure le analisi (scusate ma esser definita tale proprio io che son l'umiltà in persona mi ha data super fastidio cm posso forse aver dato l'idea sbagliata per la mia insicurezza)
bon io pensavo di farle fare pcr fiv felv fip e pcr oculo respiratorio... per voi servon analisi del sangue o altro??? giudicatemi come volete ma se queste analisi son negative me la piglio e diventerà miaa altrimenti io lascio e mi arrendo... e adesso via a voiiiiiii e ai vs consigli
kiwi&mirtillo
06-10-2011, 16:19
l'oculo respiratorio lo trovo eccessivo
io farei solo pcr fiv/felv (chiedi con che metodica è stata testata la prima volta) e un esame feci.
se vuoi un profilo che comprenda anche il Coronavirus, esistono di solito dei profili "cumulativi" che sono più convenienti a livello economico. Dipende da quale laboratorio interpelli.
Lav di Torino fa profilo Fiv/Felv (40 euro) + FCov a parte (26) - ti da' i risultati in 10-15gg
Invece la Genefast di Bologna, con 80 euro te li fa tutti e 3 - ti da' i risultati in 2 gg.
A entrambi vanno aggiunti circa 8 euro di spese di trasporto.
Nomino solo quelli che ho interpellato personalmente e di cui conosco i listini.
Magari il tuo vet ha prezzi e profili diversi. Prova a chiedere. E chiedi anche al vet di Abissina.
Buona fortuna!
Infatti.
Speriamo solo che Arianna, in preda all'entusiasmo perchè lei hai detto che potrebbe (*condizionale*) forse (forse) essere una cosa seria, non si fiondi di corsa ad acquistare il cucciolo trascurando tutti i consigli.
Consigli che poi sono gli stessi che le sono stati dati dal primo messaggio, nulla di più nulla di meno.
Io credo che abbia capito ;)
arianna oliver
06-10-2011, 16:54
l'oculo respiratorio lo trovo eccessivo
io farei solo pcr fiv/felv (chiedi con che metodica è stata testata la prima volta) e un esame feci.
se vuoi un profilo che comprenda anche il Coronavirus, esistono di solito dei profili "cumulativi" che sono più convenienti a livello economico. Dipende da quale laboratorio interpelli.
Lav di Torino fa profilo Fiv/Felv (40 euro) + FCov a parte (26) - ti da' i risultati in 10-15gg
Invece la Genefast di Bologna, con 80 euro te li fa tutti e 3 - ti da' i risultati in 2 gg.
A entrambi vanno aggiunti circa 8 euro di spese di trasporto.
Nomino solo quelli che ho interpellato personalmente e di cui conosco i listini.
Magari il tuo vet ha prezzi e profili diversi. Prova a chiedere. E chiedi anche al vet di Abissina.
Buona fortuna!
ok lei è di milano...se avete qualche dritta per laboratorio gli esami...ringrazio
Io ho usato la LAV di Moncalieri (To), come ti è stato detto e mi sono trovata benissimo.
Calcola anche il costo del prelievo di sangue dal vet. (il mio mi ha chiesto € 10, senza nessuna sedazione ovviamente!):)
:D Sono contenta per te!
arianna oliver
06-10-2011, 17:39
Io ho usato la LAV di Moncalieri (To), come ti è stato detto e mi sono trovata benissimo.
Calcola anche il costo del prelievo di sangue dal vet. (il mio mi ha chiesto € 10, senza nessuna sedazione ovviamente!):)
:D Sono contenta per te!
speriamo bene...ma...la pcr la fanno sul midollo??????povero amoreeeeeeeeeee
kiwi&mirtillo
06-10-2011, 18:01
La PCR è una metodica. La si può fare su sangue, su siero...
Per Fiv/Felv è attendibile già su sangue. Normalissimo prelievo dalla zampina o dalla giugulare.
I laboratori che ti ho suggerito ricevono i campioni da TUTTA ITALIA.
Si fa il prelievo dal proprio veterinario (che se è in confidenza, potrebbe anche non far pagare niente) e si chiama il corriere del laboratorio che passa a ritirare i campioni. Il veterinario saprà benissimo come fare (campione con anticoagulante - imballo adeguato - ghiaccio sintetico o tavolette per il mantenimento).
In ogni caso ti puoi far mandare listini e istruzioni dai laboratori.
Con la Lav si mettono i soldi nel pacco o si fa BB anticipato. Con Genefast si paga dopo gli esiti, con bonifico. Il trasporto te lo mettono entrambi in fattura e viene circa 8 euro.
I prezzi degli esami sono da considerarsi iva esclusa, e pari al 21% da qualche giorno.
L'esame delle feci invece lo puoi far fare dal veterinario che ce l'ha in stallo.
arianna oliver
06-10-2011, 19:09
Per Fiv/Felv è attendibile già su sangue. Normalissimo prelievo dalla zampina o dalla giugulare.
Si fa il prelievo dal proprio veterinario (che se è in confidenza, potrebbe anche non far pagare niente) e si chiama il corriere del laboratorio che passa a ritirare i campioni. Il veterinario saprà benissimo come fare (campione con anticoagulante - imballo adeguato - ghiaccio sintetico o tavolette per il mantenimento).
Con la Lav si mettono i soldi nel pacco o si fa BB anticipato. Con Genefast si paga dopo gli esiti, con bonifico. Il trasporto te lo mettono entrambi in fattura e viene circa 8 euro.
I prezzi degli esami sono da considerarsi iva esclusa, e pari al 21% da qualche giorno.
L'esame delle feci invece lo puoi far fare dal veterinario che ce l'ha in stallo.
sentiamo cosa deciderà il vet di abissina perchè farà tutto a milano e quando è ok ci troveremo a metà strada penso... speriam beneeeeeeeeeeeee
abissina
06-10-2011, 20:14
intervengo solo per dire che la gattina è rasata al collo quindi secondo me il test è stato fatto alla giugulare....
a proposito ho appena sentito Arianna e mi è sembrata una persona meravigliosa, spero tanto che la miciotta vada a stare con lei perchè penso proprio che verrà trattata come una figlia, e pensate che se è sana la prenderebbe senza neanche vederla di persona, altro che snob
....un po' come feci io con Kelly la micina dei biagini (qualcuno se li ricorda?) che mi portarono da Roma 2 anni fa dopo averla vista solo in foto e che ora è la gatta più dolce e ben voluta del mondo!!!!
Incrocio tutto l'incrociabile per questa miciotta che ha perso dei padroni bastar.. e che forse troverà una bravissina mamma.....
arianna oliver
06-10-2011, 20:20
intervengo solo per dire che la gattina è rasata al collo quindi secondo me il test è stato fatto alla giugulare....
a proposito ho appena sentito Arianna e mi è sembrata una persona meravigliosa, spero tanto che la miciotta vada a stare con lei perchè penso proprio che verrà trattata come una figlia, e pensate che se è sana la prenderebbe senza neanche vederla di persona, altro che snob
....un po' come feci io con Kelly la micina dei biagini (qualcuno se li ricorda?) che mi portarono da Roma 2 anni fa dopo averla vista solo in foto e che ora è la gatta più dolce e ben voluta del mondo!!!!
Incrocio tutto l'incrociabile per questa miciotta che ha perso dei padroni bastar.. e che forse troverà una bravissina mamma.....
IO TI ADORO...beh sarai la madrina della micia ...naturalmente
abissina
06-10-2011, 20:31
IO TI ADORO...beh sarai la madrina della micia ...naturalmente
Arianna me lo auguro di cuore ma se così non fosse non mollare, non devi rinunciare al secondo gatto....troppi gatti hanno bisogno ed è un peccato che uno di loro non debba conoscere il tuo affetto e le tue premure, NON MOLLARE ASSOLUTAMENTE anche se non sarà Micol....
Dai speriamo bene allora :)
kyara_elettra
06-10-2011, 20:43
:micimiao10::micimiao10::micimiao10: speriamo bene!!! forza Micol!
kiwi&mirtillo
06-10-2011, 21:52
la gattina è rasata al collo quindi secondo me il test è stato fatto alla giugulare....
il prelievo è stato fatto alla giugulare.
dovete soltanto chiedere se il test era Elisa o Pcr.
Se è stato fatto con Elisa (o snap test con metodica Elisa) - ed è piuttosto probabile - per dare ad Arianna maggior sicurezza potete rifarlo con metodica PCR, come suggerivo nel post precedente.
sono contenta che stiate concordando l'adozione.
quella miciotta merita una famiglia che le voglia bene, è davvero dolcissima!
con quella testolina che cerca le coccole :)
arianna oliver
07-10-2011, 07:11
tra poco chiamo il vet dopo altra notte peeesante... micol e io ci siamo scelte come con gemma... se non sarà tutto perfetto vuol dire che non è destino... non penso di resistere a un altra ricerca...quindi forza micol ce la dobbiamo fareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
arianna oliver
07-10-2011, 08:05
ammazza raga è un casino... questo in teria dice che la pcr è indice anche di troppo zelo da parte mia... e che lui farebbe solo quella mentre non testerebbe per herpes virus calici virus e assolutamente come cm mi avevate detto per fip... il problema è che son 130 per fiv e felv 110 per virus vari...qui ci scappa il mutuo per il gatto??? nooo che nervi ora sento torino se e quanto fa... ma è attendibile sta lav ???
kiwi&mirtillo
07-10-2011, 08:07
la Lav fa 40 euro fiv/felv + 8 di trasporto + iva 21%
E' attendibile, certo!
In molti di noi l'hanno usata. E anche alcuni allevatori se ne avvalgono.
abissina
07-10-2011, 10:04
e che lui farebbe solo quella mentre non testerebbe per herpes virus calici virus e assolutamente come cm mi avevate detto per fip...
Arianna mi sono ricordata che quando presi il mio gatto (un'incrocio tra una siamese ed un norvegese ....una fuga d'amore tra due razze nello stesso allevamento) quando lo portai a casa feci il test per la fip che risultò positivo. A me venne un colpo ma anche all'allevatore che disse che era impossibile ma temendo per i suoi gatti d'allevamento venne subito a riprendersi il gatto per fargli rifare il test dalla sua veterinaria. Test che risultò negativo.
Gatto (questo è il nome) sta con me da 6 anni in ottima salute, ha visto solo il veterinario 6 volte per il vaccino annuale e di certo non ha la Fip....forse era solo un po' raffreddato quando gli feci il test io? Boh....
ammazza raga è un casino... questo in teria dice che la pcr è indice anche di troppo zelo da parte mia... e che lui farebbe solo quella mentre non testerebbe per herpes virus calici virus e assolutamente come cm mi avevate detto per fip... il problema è che son 130 per fiv e felv 110 per virus vari...qui ci scappa il mutuo per il gatto??? nooo che nervi ora sento torino se e quanto fa... ma è attendibile sta lav ???
Forse sono l'utente che si è rivolta alla LAV più recentemente (maggio 2011).
Alcune precisazioni: i 40 € per Fiv/FeLV con PCR sono già ivati, non so se è cambiato qualcosa con il recentissimo aumento IVA, io cmq ho speso 40 € + 8,50 € di trasporto e stop!:approve:
Per il pagamento, seguendo le istruzioni di Chantal (utente del forum che spiega tutto benissimo qui:http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=79769), ho fatto un versamento in posta e ho spedito la ricevuta insieme ai campioni di sangue.
Ti assicuro, è stato tutto semplice e veloce.:D
Ah..., dimenticavo: il mio vet. mi aveva chiesto la "modica cifra" di 140 € per ogni gatto...
all'epoca ne dovevo testare 5!!:eek::eek:
GRAZIE forum MM!! GRAZIE Chantal!!:kisses::kisses:
sito Lav: www.lavsrl.it ci trovi il listino prezzi che ho dato anche ai miei vet: !!!!
kiwi&mirtillo
07-10-2011, 10:54
i 40 € per Fiv/FeLV con PCR sono già ivati
ah perfetto!! ancora meglio!
avevo il dubbio in effetti, ma non ritrovavo gli appunti.
io li ho fatti fare 10 giorni fa... ma il vet non l'ho ancora pagato.
faccio conto unico con i vaccini.... che rimborso alla volontaria.
Ho controllato adesso, è aumentato di 0,50 € - immagino sia per l'aumento dell'IVA.
Quindi Fiv/FeLV con PCR ora costa 40,50 € ....
sempre lontanissimo dalle cifre richieste dai vet.;)
arianna oliver
07-10-2011, 14:09
ammazza ragazze con meno dei soldi della pcr dal vet a torino faccio pcr esame feci cultura micosi e tampone mucose orali...adesso devo vedere se abissina o qualcuna di voi di Milano mi appoggia In teoria dovrebbe ricevere una mia e mail stamparla e portarla dal vet poi passerà il corriere e partiranno le analisi... mamma mia qui è tutto molto vicino...peccato solo che io abito a treviso in veneto
kiwi&mirtillo
07-10-2011, 15:21
arianna, non ho capito? in che senso hai bisogno di qualcuna di milano?
se ti posso aiutare, ti aiuto.
Ma non ho capito cosa ti serve.
Il veterinario può fare tutto da solo, prelievo, compilazione del modulo di richiesta e preparazione del campione, nonché telefonata al corriere.
Credo che il problema possa essere il pagamento degli esami. Che magari il veterinario non vuole anticipare.
Ma in quel caso potresti fare un versamento ad abissina e lei pagare il veterinario, giusto?
Ma forse non ho capito cosa volevi dire.
arianna oliver
07-10-2011, 17:26
arianna, non ho capito? in che senso hai bisogno di qualcuna di milano?
se ti posso aiutare, ti aiuto.
Ma non ho capito cosa ti serve.
Il veterinario può fare tutto da solo, prelievo, compilazione del modulo di richiesta e preparazione del campione, nonché telefonata al corriere.
Credo che il problema possa essere il pagamento degli esami. Che magari il veterinario non vuole anticipare.
Ma in quel caso potresti fare un versamento ad abissina e lei pagare il veterinario, giusto?
Ma forse non ho capito cosa volevi dire.
no no volevo proprio dire questo... anche se non avevo capito se il vet voleva far la spedizione e compilare il modulo...ma poi sul modulo cosa va scritto? ...ho chiesto a chantal speriamo mi risponda... cm al max della sfiga mi servirebbe qualcuna che vada a portare al vet i moduli che le manderò via fax... e ricevuta pagamento perchè torino vuole bonifico... poi magari chiedo al vet il prezzo dei prelievi che farà e o alui o ad abissina farò altro bonifico...mamma chissà che si risolva presto ;-)
ciao, non ho partecipato alla discussione per qualche giorno ed ho ritrovato una spataffiata di post ad aspettarmi...
comunque...Arianna mi spiace molto se ti sei sentita incompresa, siccome sono una di quelle che ha tirato in ballo la razza ti dico in tutta sincerità che non avevo nessuna intenzione di giudicarti...io ho due gatti sfigatelli neri neri (incrocini puri)...una adottata per scelta mia e l'altro capitato tra capo e collo messo vicino alla mia per pura ignoranza prima di fare i test (che per fortuna sono risultati negativi)...il mio consiglio sul gattile era solo perchè faccio il tifo (ma solo per simpatia) per i supermeticcioni e, ovviamente perchè hanno bisogno delle adozioni...
Ma so anche che è una fortuna che ci siano persone che prendano i mici da allevamento perchè se fossero tutti come me nessuno si filerebbe i mici di razza e, povere creature, che fine farebbero?
Quindi l'intenzione non era giudicare ma condividere pensieril, esperienze e consigliare.
Detto questo, io sono di Milano, ultimamente sono di casa alla clinica Tibaldi dove sono molto seri ma non ho idea di quanto costi il test...
Se ti serve un galoppino che porti i moduli necessari io sono disponibile, se hai ancora bisogno mandami una mail (tita710@gmail.com)...
speriamo vada tutto bene con la miciuzza di Abissina!!!Dai che ce la fai!!!
(l'insicurezza è una brutta bestia ma l'importante è chiarire la propria posizione e mi pare che tu l'abbia fatto e hai ricevuto le risposte che cercavi! o no?)
arianna oliver
07-10-2011, 20:12
grazieeeeeee:D:osi un tesoro... io spero di riuscire a girare tramite fax o mail i moduli direttamente in ambulatorio di milano così non disturbo nessuno...magari se serve un pass ai fogli posso contare su te?? in caso ti scrivo doc'è la clinica a milano...farei tutto io ma da mogliano tv a milano mi è un viaggione enorme... speriamo bene...
cm il vet solo per la pcr fiv felv voleva 110 contro i 40,50 di torino...accccccccciiiiiii
figurati, fammi sapere se ti serve e dove è la clinica perchè in assenza del marito mi muovo con i mezzi...comunque non farti problemi!
in caso i moduli riusciresti a mandarmeli via mail?
arianna oliver
07-10-2011, 21:03
figurati, fammi sapere se ti serve e dove è la clinica perchè in assenza del marito mi muovo con i mezzi...comunque non farti problemi!
in caso i moduli riusciresti a mandarmeli via mail?
si..io domani sento se la clinica riesce a mandare al vet di milano... se quello accetta tutto fatto altrimenti mi tocca sfruttarti cm ti mando un mess privato della clinica così ti regoli ma...spero non serva,,,se un vet ha a cuore un micio non farà storie per scaricare un modulo no ;-) bacio ;-) grazie,...
Starmaia
07-10-2011, 21:04
Leggo solo ora le novità... incrociatissimo! :D
arianna oliver
07-10-2011, 21:06
Leggo solo ora le novità... incrociatissimo! :D
speriamo che tutto sto caos serva a qualcosa ;-) dai siamo ottimisti;)
abissina
09-10-2011, 20:00
stasera la micia ha starnutito e così ora ho il terrore che l'esame per la fip possa falsarsi e dare esito positivo erroneamente.
so che è un test poco attendibile che può falsarsi con poco, a me personalmente è successo proprio così.....e così ho paura che se accade arianna possa non prendere più Micol......
avete esperienze sull'esame della fip?
kiwi&mirtillo
09-10-2011, 21:41
avete esperienze sull'esame della fip?
non fatelo!
non serve a nulla!
la FIP non ha un esame. Si può verificare solo la positività o meno al coronavirus, al quale la maggior parte dei gatti risulta positivo. E' del tutto ininfluente!
Per di più quale sia il ceppo del virus che muta e in quali casi lo fa, non è affatto certo, e sapere a quale ceppo appartiene l'eventuale positività del micio.... è altrettanto complesso....
quindi? fosse anche che la micia è positiva.. non cambia niente.
concordo su pcr fiv e felv.
concordo su esame feci.
ma nulla di più! non è davvero necessario!
abissina
09-10-2011, 21:47
non fatelo!
non serve a nulla!
la FIP non ha un esame. Si può verificare solo la positività o meno al coronavirus, al quale la maggior parte dei gatti risulta positivo. E' del tutto ininfluente!
Per di più quale sia il ceppo del virus che muta e in quali casi lo fa, non è affatto certo, e sapere a quale ceppo appartiene l'eventuale positività del micio.... è altrettanto complesso....
quindi? fosse anche che la micia è positiva.. non cambia niente.
concordo su pcr fiv e felv.
concordo su esame feci.
ma nulla di più! non è davvero necessario!
spero arianna legga e si convinca e spero per Micol che sia una dei pochi gatti non positivo al coronavirus......sennò nuova mamma addio....
arianna oliver
09-10-2011, 23:11
spero arianna legga e si convinca e spero per Micol che sia una dei pochi gatti non positivo al coronavirus......sennò nuova mamma addio....
nooooooooooooo acci noooooooooooooo ma come fa a starnutire un gatto dal vet nooooooo io muoioooooooooooooo
purtroppo il vet mi ha detto assoluto di fare sto ca...di pcr corona virus... perchè oliver lo ha fatto a suo tempo...
mi vien da piangere...se già starnutisce è un segno non fantastico mi vien da piangere nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooo:cry::cry::cry::cry: :cry::cry::cry::cry:
arianna oliver
09-10-2011, 23:21
forse la micia ha già una mamma che la prenderebbe senza altri esami... quindi mi chiedo se valga la pena bucarla ancora per magari poi rinunciare a lei... forse il destino non vuole che abbia altri gatti...e Micol si risparmierebbe un viaggio milano treviso...mi viene da piangere ma non riuscirei ad esser serena se un risultato fosse positivo...anche se il corona... e vivrei in ansia perenne...non ce la posso fare e stressarla ancora per nulla mi fa sentire egoista...e inutile :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
abissina
09-10-2011, 23:33
nooooooooooooo acci noooooooooooooo ma come fa a starnutire un gatto dal vet nooooooo io muoioooooooooooooo
purtroppo il vet mi ha detto assoluto di fare sto ca...di pcr corona virus... perchè oliver lo ha fatto a suo tempo...
mi vien da piangere...se già starnutisce è un segno non fantastico mi vien da piangere nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooo:cry::cry::cry::cry: :cry::cry::cry::cry:
sai cosa? non capisco come mai il tuo veterinario si ostini con questo esame che non serve a niente....tutti qui lo stanno dicendo, ma perchè non fai gli altri che sono già sufficienti.
Arianna ti ho appena mandato un sms ma pensa bene se non te la senti più, me lo dici in tutta tranquillità.
Non so se l'altra persona la prenderebbe Micol, dovrei provare a chiederle intanto di andare a trovarla.....domattina sento e mi auguro comunque che nel suo destino ci sia una famiglia, intanto però è in gabbia già da tre settimane e mi auguro non sia per sempre in altra gabbia
arianna oliver
09-10-2011, 23:43
sai cosa? non capisco come mai il tuo veterinario si ostini con questo esame che non serve a niente....tutti qui lo stanno dicendo, ma perchè non fai gli altri che sono già sufficienti.
Arianna ti ho appena mandato un sms ma pensa bene se non te la senti più, me lo dici in tutta tranquillità.
Non so se l'altra persona la prenderebbe Micol, dovrei provare a chiederle intanto di andare a trovarla.....domattina sento e mi auguro comunque che nel suo destino ci sia una famiglia, intanto però è in gabbia già da tre settimane e mi auguro non sia per sempre in altra gabbiami credi che mi ero già rassegnata a non farlo ma lui continua a dire che è meglio di si perchè sarei più tranquilla... e perchè di fip si muore... se avessi solo lei sarebbe a casa mia da lunedì scorso...io ho paura per Oliver perchè metto a repentaglio anche la sua vita... e lui non c'entra nulla...
tu senti l'altra persona e se lei non la vuole io le faccio gli esami e pregherò con tutta me stessa come sto facendo da un pezzo che risulti tutto negativo...perchè so che se è destino che lei venga da me sarà così... io voglio che la piccola abbia una possibilità...e la migliore per lei... domani sarà un giorno duro... e oggi un'altra notte insonne... e pensare che stasera ero serena e ora mi sento impazzire
kiwi&mirtillo
10-10-2011, 07:56
perchè oliver lo ha fatto a suo tempo...
cos'è che ha fatto?
e poi, perdonami, ma a un vet che mi dice di fare il test per il corona.... "perchè di fip si muore"....
io risponderei.. "peccato che di ignoranza no!!" :mad:
arianna, io continuo a sperare che Micol trovi presto una famiglia, ma tu devi stare calma!!
se hai questo tipo di ansie per uno starnuto... ma cosa faresti se l'inserimento non andasse bene ???
arianna oliver
10-10-2011, 08:26
MI CREDI CHE L'INSERIMENTO NON MI FA PER NIENTE PAURA???
proverei con calma e amore e dovrebbero rassegnarsi entrambi perchè dovrebbero star insieme per tutta la vita volenti o meno ma la compagnia non la rifiuta nessuno ;-)
ma la mia paura è di far soffrire la piccola con esami per nulla e metter in pericolo il mio piccolo...perchè in ballo c'è anche la sua vita...capisci? se sbaglio io ...e qualcosa va storto sarà stata colpa mia... questo è che temo e non mi perdonerei mai:cry::cry::cry:
cm senti io spero che la piccola trovi mamma stamattina altrimenti nel pomeriggio chiamerò torino per esami e vet di milano dove lei sta per prelievi...perchè tra l'altro son pure lontana... e se è destino va tutto ok non sarà uno starnuto a far corona positivo... certo è che sta cosa sta diventando un trauma per tutti... e se non sarà lei la mia piccola io rinuncio assolutamente...
arianna oliver
10-10-2011, 08:27
Oliver è negativo a tutto...ho trovato l'unico gatto miracolato al mondo...
kiwi&mirtillo
10-10-2011, 08:34
MI CREDI CHE L'INSERIMENTO NON MI FA PER NIENTE PAURA???
meglio così :)
però insisto... se anche il corona fosse positivo... NON SIGNIFICA NULLA!!
se tutti i mici positivi al coronavirus non fossero adottati per paura di fip.....
arianna... ci sarebbero migliaia di mici rifiutati...
ci sono diversi ceppi, ci sono indagini quantitative (oltre che qualitative) da fare su questo virus... e la sola positività davvero... non vuole dire niente... Se non che, in un determinato momento della vita, quel micio ci è entrato in contatto...
da lì.. a sviluppare una potenziale malattia... ce ne corre!!!
quanto ha micol?
arianna oliver
10-10-2011, 08:42
Oliver ha 1 anno e mezzo e Micol idem...
credimi che mi ero abbastanza rassicurata con sto cavolo di esame e pensavo di non farlo
ma il vet mi ha angosciato da paura...cm io cerco di esser ottimista per quanto una come me possa esserlo e credo che se la piccola è destinata a me sarà negativa a tutto...del resto i miracoli esistono...io voglio crederci...
fedefaith
10-10-2011, 08:53
arianna ora vedo che sei di trivignano, chi è il tuo vet? Io abitavo alla cipressina (mestre) e Giulio l'ho portato due anni a trivignano dal vet ma non ne sono rimasta per niente soddisfatta (soprattutto l'ultimo anno)...
Tu sai in cuor tuo cosa vuoi, e come ti hanno detto l'esame fip è del tutto inutile... se vuoi veramente la micina non dovresti affatto preoccuparti e non stai affatto facendo del male al tuo Oliver...
Noi cerchiamo di rassicurarti, perché di paure ne viviamo in continuazione per i nostri mici, ma non bisogna fasciarsi troppo la testa e pietrificarsi in queste paure...
Forza arianna, io incrocio per te e per Micol.... ;)
Oliver è negativo a tutto...ho trovato l'unico gatto miracolato al mondo...
Più che altro il 99% delle persone, percentuale alla quale mi onoro di appartenere, non sottopone i propri gatti a stress inutili per test inutili come quello del coronavirus. :)
Starmaia
11-10-2011, 08:10
Evviva i veterinari intelligenti e informati ;)
arianna oliver
11-10-2011, 09:50
guardate... effettivamente questo mondo è pieno di incompetenti... la verità è che non si sa più a chi credere ;-(
arianna oliver
14-10-2011, 22:00
...e alla fine mi tengo Oliver......grazie a tutti per i consigli e la pazienza
fedefaith
14-10-2011, 22:13
cos'è successo? i test?
Più che altro il 99% delle persone, percentuale alla quale mi onoro di appartenere, non sottopone i propri gatti a stress inutili per test inutili come quello del coronavirus. :)
Condivido :)
arianna oliver
15-10-2011, 08:38
cos'è successo? i test?
mi si spezzava il cuore farle fare test su test , senza avere la certezza di portarmela a casa... lasciarla cm altri giorni in gabbia ...così quando ho sentito che c'era la possibilità di una adozione affidata e in zona Milano...(trovata da Abissina che è un amore davvero... ) mi sono fatta da parte momentaneamente perchè se tutto fosse stato ok avrei rinunciato COME E' AVVENUTO altrimenti avrei fatto i test e me la sarei portata a casa io... diciamo che non sapevo bene cosa sperare...ma ha deciso il destino e forse per il meglio di Micol... l'importante è che la piccola stia bene e finalmente felice per quanto mi riguarda...bah domani è un altro giorno...
abissina
15-10-2011, 14:35
comunque sia la gattina è nata sotto una stella sbagliata, chi l'ha presa solo ieri sera la sta già portando indietro , perchè dopo solo mezza giornata il suo gatto ha avuto delle crisi nervose....:disapprove:
povera bestiola, riportata al mittente, di nuovo in gabbia......
:mad:ma che ca@@@ nessuno gli ha spiegato delll inserimento?
abissina
15-10-2011, 14:54
:mad:ma che ca@@@ nessuno gli ha spiegato delll inserimento?
io, avendone fatta io stessa una 2 anni fa' tra due gatti adulti....non ho parole, sono veramente afflitta:cry:
cristy-casper
15-10-2011, 15:43
comunque sia la gattina è nata sotto una stella sbagliata, chi l'ha presa solo ieri sera la sta già portando indietro , perchè dopo solo mezza giornata il suo gatto ha avuto delle crisi nervose....:disapprove:
povera bestiola, riportata al mittente, di nuovo in gabbia......
oh no, piccolina...:cry:
arianna oliver
15-10-2011, 15:54
oh no, piccolina...:cry:
:cry::cry::cry::cry: ma cacchiooooooooooooooooooooo
avrei dovuto far le analisi io ma... adesso mi fido ancora meno perchè una che riporta una gatta dopo mezza giornata figurati se fa testare il suo... non ho parole:cry::cry::cry:
Tantissimi incrocini per la micetta, speriamo che trovi presto qualcuno che non sia troppo ansioso di farle fare esami inutili o qualcuno che non possieda gatti che si stressano al primo incontro :confused:
:micimiao11::micimiao11:
arianna oliver
15-10-2011, 17:27
Tantissimi incrocini per la micetta, speriamo che trovi presto qualcuno che non sia troppo ansioso di farle fare esami inutili o qualcuno che non possieda gatti che si stressano al primo incontro :confused:
:micimiao11::micimiao11:
e magari qualcuno che abita a milano
fedefaith
15-10-2011, 19:11
arianna non è che il veneto sia troppo distante da milano... il problema è essere sicuri di volere la micia...
Io sono andata a prendere i miei due in sardegna e vivo in germania... Quello che ti frena non credo sia la distanza, ma la paura delle malattie... o sbaglio?
arianna oliver
15-10-2011, 20:37
arianna non è che il veneto sia troppo distante da milano... il problema è essere sicuri di volere la micia...
Io sono andata a prendere i miei due in sardegna e vivo in germania... Quello che ti frena non credo sia la distanza, ma la paura delle malattie... o sbaglio?
no no non sbagli hai pienamente ragione...infatti credimi io settimana scorsa dopo averle fatto gli esami se tutti e dico anche coronavirus fossero stati negativi me la sarei portata a casa magari grazie ad abissina che mi sarebbe venuta incontro in autostrada... certo ho preferito che andasse con una nuova "mamma" meno ansiosa di me e cm più vicina a dove lei si trova senza ulteriori bucate e prelievi...chi lo sapeva che questa avrebbe tirato il pacco??? purtroppo io l'ho sempre sempre detto...adoro la piccola ma amo di più il mio Oliver e non mi perdonerei MAI se si ammalasse e morisse per una mia scelta sbagliata...non ho figli e lui per me è il mio piccolo... e devo protegger lui innanzitutto...se non avessi avuto gatti... avrei sicuramente preso Micol ad occhi chiusi... cm io ho fuori 2 gattoni ereditati tra cui uno con rinotracheite acuta che curo con antibiotico e amo alla follia ma...lontano da Oliver ci sarà su sto forum una persona meno fissata e frustrata di me??? io sto cm passando parola...volete che non riusciamo a trovarle casa??
:cry::cry::cry::cry: ma cacchiooooooooooooooooooooo
avrei dovuto far le analisi io ma... adesso mi fido ancora meno perchè una che riporta una gatta dopo mezza giornata figurati se fa testare il suo... non ho parole:cry::cry::cry:
Prima il problema era che bisognava fare l'inutilissimo test per il coronavirus.
Poi il problema era la distanza tra il Veneto e la Lombardia.
Ora il problema è che il gatto sarà stato sicuramente contagiato dalla soffiata che gli ha rifilato un suo collega (probabilmente sano) dalla distanza di tre metri, nei dodici secondi del loro incontro, e quindi non interessa più neppure facendo i test.
Mah..
arianna oliver
15-10-2011, 21:14
Prima il problema era che bisognava fare l'inutilissimo test per il coronavirus.
Poi il problema era la distanza tra il Veneto e la Lombardia.
Ora il problema è che il gatto sarà stato sicuramente contagiato dalla soffiata che gli ha rifilato un suo collega (probabilmente sano) dalla distanza di tre metri, nei dodici secondi del loro incontro, e quindi non interessa più neppure facendo i test.
Mah..
saggissime parole ma mi chiedo anche visto che sono una fanfarona a vs avviso perchè
tra tutti voi bravi a giudicarmi non c'è nessuno che si faccia avanti con l'adozione?
io sarò anche indecisamente ansiosa ma si dovrebbe cercare un adottante più valido non perder tempo a condannare me che cm a quest'ora ribadisco che avrei già fatto i test settimana scorsa forse ha più torto chi illude una gatta portandola a casa e dopo 12 secondi di incontro con il gatto la riporta in gabbia..
ma forse sbaglio ancora
arianna oliver
15-10-2011, 21:20
...e alla fine mi tengo oliver......grazie a tutti per i consigli e la pazienza
io cm avevo gia' ribadito questo
fedefaith
15-10-2011, 21:44
arianna io non ti sto giudicando (e nemmeno Ciuto credo)... Giustamente si fa un ragionamento, sono solo pensieri che vengono in mente leggendo o cercando di capire determinate situazioni...
Io purtroppo sono molto lontana e al momento non posso allargare la famiglia per vari motivi... Se no avrei detto di sì a tanti mici del forum, perché é bello anche poterci aiutare tra di noi...
Non sentirti sotto accusa, ma stimolata a pensare più intensamente ai pro e i contro... è vero che Oliver è il tuo piccolo e va protetto in tutti i modi, ma anche un altro possibile gatto dovrebbe avere lo stesso identico rapporto con te, e quindi dovresti sentire che anche lui è quello giusto, che va assolutamente salvato, curato, accolto in casa e amato... (test o non test, poi quelli giusti si fanno naturalmente...)
arianna oliver
15-10-2011, 22:08
arianna io non ti sto giudicando (e nemmeno Ciuto credo)... Giustamente si fa un ragionamento, sono solo pensieri che vengono in mente leggendo o cercando di capire determinate situazioni...
Io purtroppo sono molto lontana e al momento non posso allargare la famiglia per vari motivi... Se no avrei detto di sì a tanti mici del forum, perché é bello anche poterci aiutare tra di noi...
Non sentirti sotto accusa, ma stimolata a pensare più intensamente ai pro e i contro... è vero che Oliver è il tuo piccolo e va protetto in tutti i modi, ma anche un altro possibile gatto dovrebbe avere lo stesso identico rapporto con te, e quindi dovresti sentire che anche lui è quello giusto, che va assolutamente salvato, curato, accolto in casa e amato... (test o non test, poi quelli giusti si fanno naturalmente...)
lo so e hai ragionissima ...quando Micol è stata adottata e ammetto che ci ho sofferto
HO CAPITO che per me non è il momento di avere altri gatti.. avevo deciso di prender la piccola nonostante le mie paure per aiutarla ma era un pochino una forzatura che mi ero imposta per il suo bene... quando tutto sembrava risolto e son tornata serena e tranquilla ho capito che non ero in grado di affrontare un ansia simile con un altro gatto neppure di razza...quindi Oliver sarebbe stato IL SOLO
a me dispiace più che di esser giudicata..che la micia sia ancora dal veterinario... ti ripeto mi auguro solo che qualcuno del forum sia più ottimista di me e la salvi...
io mi conosco e so che sicuramente aspetterei altre tre settimane per i test fiv felv corona (come avevo già detto) ma viver tre settimane con l'ansia in questo momento non me le posso permettere IO NON CE LA FACCIO e sicuramente non vivrei bene io nè i due mici che sentirebbero la mia ansia
Arianna, capisco che sei in preda all'ansia suprema...e forse hai ragione nel dire che è il caso che ti tieni il tuo piccolino sano e salvo se ti senti in colpa in anticipo per qualcosa che non è ancora accaduto e che probabilmente non accadrà...i sensi di colpa sono davvero una gran brutta bestia perciò davvero è meglio che lasci perdere e prima ti chiarisci le idee...purtroppo di mici da aiutare è pieno il mondo e non penso che la situazione cambi nel prossimo futuro...questo per dirti che se tra un anno ti sentirai più serena avrai comunque la possibilità di aiutare un altro pelosetto...
x abissina:
per Micol bisogna impegnarsi a trovare una mamma, povera stellina...è ancora dal vet?
non è possibile trovarle almeno uno stallo per toglierla dalla gabbia?o lo consideri un ulteriore stress?
vuoi che faccio girare l'annuncio su fb?
se serve una mano sono di milano perciò dimmi pure...
abissina
16-10-2011, 14:21
x abissina:
per Micol bisogna impegnarsi a trovare una mamma, povera stellina...è ancora dal vet?
non è possibile trovarle almeno uno stallo per toglierla dalla gabbia?o lo consideri un ulteriore stress?
vuoi che faccio girare l'annuncio su fb?
se serve una mano sono di milano perciò dimmi pure...[/QUOTE]
povera bestia, ieri quando l'hanno riportata dal veterinario faceva le fusa....probabilmente tra la strada prima e l'inserimento di un giorno a casa d'altri dopo, la gabbia ora le sembra il posto più bello al mondo......
prima che vada in depressione e perda questo carattere meraviglioso che ha bisogna trovarle una casa. Una famiglia che le voglia bene e per sempre....non deve essere un'altra prova, ci vuole una persona convinta!!!!
Sì, se fai girare su facebook mi fai un favore.....:o se senti qualcuno che ritieni valido che è interessato ti posso dare gli estremi dello studio veterinario.
arianna io non ti sto giudicando (e nemmeno Ciuto credo)...
Credi giusto.
E' che sono disorientato.
babaferu
16-10-2011, 16:52
HO CAPITO che per me non è il momento di avere altri gatti..
e meno male!;)
ciao, ba
abissina
16-10-2011, 17:54
ho sentito personalmente arianna e contattato personalmente la signora che ha riportato indietro micol dopo mezza giornata e posso dire che entrambe amano i gatti tantissimo e adorano i loro mici.
Entrambe hanno un elemento comune e cioè che il loro amore così grande sfocia in apprensione; apprensione che purtroppo non ha dato i coraggio alla signora di insistere appena ha visto il suo adorato soffrire della presenza della micia e ad arianna di andare in "paranoia" sulle malattie che si potrebbe prendere Oliver....
queste persone amano di un amore grandissimo, come tutti noi credo, ma a loro toglie il coraggio di osare un po' di più:o
chi non ha amato in tutta questa faccenda, chi è deplorevole è colui che ha abbandonato per strada la piccola micol .......
aiutatemi tutti per favore a trovarle una casa!!!!!
arianna oliver
16-10-2011, 19:14
credimi che mi sento uno schifo... e sto davvero male ma non per questo sono perdonabile... mi son angosciata troppo con questa storia e quando è finita (sembrava) ho sospirato e deciso che non son pronta per il 2 micio
purtroppo non lo sono e aspettar altre tre settimane per esami e ricominciare tutto mi distruggerebbero... non ce la faccio mentalmente nè fisicamente
so che cm almeno si sta muovendo qualcosa e tra tanti che hanno a cuore la sorte della piccola magari qualcuno più bravo di me l'adotta finalmente...io ho messo su facebook...
mi sento in colpa ma se ho rinunciato purtroppo ho i miei motivi che qualcuno ha cm capito. abissina sei una grande persona... magari quella giusta? cm vedrai che un miracolo avverrà son in tanti a cercare per la piccola
arianna oliver
18-10-2011, 13:33
io sono disposta se qualcuno la porta a casetta sua a contribuire alle spese per la pappa...ragazze dai vi prego abbiate più palle di quante ne abbia io...vi prego :cry::cry::cry:
io sono disposta se qualcuno la porta a casetta sua a contribuire alle spese per la pappa...ragazze dai vi prego abbiate più palle di quante ne abbia io...vi prego :cry::cry::cry:
Forse, perdona se, dopo aver letto tutto il pistolotto, non riesco più a tacere ed entro a gamba tesa, direi, per usare un'espressione genovese, che dovremmo avere MENO palle di quelle che ti fai tu.
Qui siamo in tantissimi con 20 gatti, 60 gatti, 15 gatti, 10 gatti e, solitamente, chi ne ha di più e' sempre quello con più volontà di dare loro una casa.
Ma chiederlo così non e' corretto, e' un colpo basso.
Noi che ne abbiamo tanti in casa ne abbiamo raccolti di febbricitanti, feriti, pieni di pulci, ma MAI in assoluto abbiamo messo in pericolo la salute dei nostri gatti residenti.
E, in breve, anche i trovatelli sono diventati parte della famiglia, amatissimi e curati.
Basta solo metterci un po' di volontà, di razionalità e di amore.
Se tutti noi ci fossimo lasciati prendere da mille pare, centinaia di gatti e gattini non
avrebbero raggiunto il loro compleanno.
Piangere perché altri, che già fanno moltissimo, si accollino un'altra gatta, che peraltro merita il meglio come tutti i gatti, non e', secondo me, molto corretto.
Abissina mille auguri per te e la micia.
arianna oliver
18-10-2011, 17:33
[QUOTE=LaT;1664791]Forse, perdona se, dopo aver letto tutto il pistolotto, non riesco più a tacere ed entro a gamba tesa, direi, per usare un'espressione genovese, che dovremmo avere MENO palle di quelle che ti fai tu.
io come al solito do ragione a te e a tutti...ma purtroppo io sono io e tu sei tu... i caratteri le vite le storie e i problemi sono diversi e nessuno sa i miei o i tuoi ... se io mi faccio le palle e le ho anche full ,non credere che viva meglio di te che non le fai... voglio solo dare serenità ad una micia.-..serenità che io non posso darle... e farlo a distanza è meglio che non farlo...
e cm se tutti facciamo girare il suo appello anche sputandomi addosso tutte le cattiverie che volete ...l'importante sarà trovarle una casa... perchè è questo che conta...
ed è per questo che son qui ancora a prendermi "strage" da tutti...
ma cavolo è inutile si ammettono le debolezze degli animali ma noi persone dovremmo esser tutte uguali perbeniste perfette altruiste...disposte a sacrificarci e morire per un ideale
ecco io son la pecora nera purtroppo se non ce la faccio non ce la faccio...provo con ciò che posso ...
ripeto brave voi con le palle...usatele per trovar casa alla micia e ad altri mici... perchè io purtroppo non ce la faccio se vi fa sentir meglio farmene una colpa son contenta... almeno voi state MEGLIO. Certo che se il forum dovrebbe esser una grande famiglia ...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.