Visualizza Versione Completa : gatto e neonato
merybirba
06-10-2011, 21:51
Ciao a tutti, fra poco nascerà il mio primo bambino, la data prevista è fra 20 giorni... Ho una gatta che vive con noi da tre anni e per me è come se fosse la mia bambina.... Lei è buonssima con me e il mio compagno mentre è tanto diffidente con tutte le altre persone per non parlare degli altri gatti che non li tollera proprio!!!!!
Avete dei suggerimenti da darmi affinchè l'arrivo di Francesco non le crei dei problemi?
Mai avuto bimbi
Potresti provare a chiedere a donpepedellavega, che ha appena avuto una bimba e ha postato una foto meravigliosa ella sua bimbina e dei suoi miciotti :)
anche Perlina21 che è la vet del forum ha avuto un bimbo e ora ne aspetta un altro :D
per esempio questo
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=98494&highlight=neonati+gatti
Avete dei suggerimenti da darmi affinchè l'arrivo di Francesco non le crei dei problemi?
Ciao, moltissimi auguri intanto :)
Qui ormai avranno la nausea a suon di leggerlo, ma te lo racconto lo stesso ;)
Parti dal presupposto che la cosa fondamentale e' che la gatta non si senta esclusa dall'evento.
Quando, 12 anni fa ormai (mamma mia come volano, pare ieri) entrai in casa con mia figlia neonata in braccio, avevo solo 4 gatti.
Misi la bimba sul divano con mille cuscini intorno, poi con mio marito prendemmo i gatti, sbaciucchiamenti vari, coccoline e li deponemmo, uno alla volta, vicino alla bimba, allontanandoci quel minimo da poter sorvegliare e lasciarli liberi nel contempo.
Guarda, tutti e 4 l'annusarono dalla testa al visino, le manine e i piedini, con una delicatezza tale, che ci commosse, senza quasi nemmeno sfiorarla.
Preso atto del nuovo elemento, scesero dal divano e tornarono alla loro pennichella come se niente fosse :)
Da allora l'hanno sempre adorata. Non abbiamo mai impedito loro di sdraiarsi vicino a lei, sorvegliando sempre e abbiamo sempre cercato di mantenere le loro coccole, per cui non ne sono mai stati gelosi.
Vedrai ;)
Quando sono tornata a casa con mio figlio neonato, prima di tutto l'ho lasciato nella carrozzine e ho fatto le coccole ai gatti e ai cani (allora avevo anche due cani).
Poi, ho preso in braccio Andrea, mi sono inginocchiata per terra e ho chimato gli animali, affinchè lo conoscessero, loro lo hanno annusato con delicatezza.
Da quel momento sono diventati gli animali di mio figlio, anche perchè non venivano mai scacciati se si avvicinavano al bambino, anche se ero sul letto che lo stavo allattando e un gatto saliva e si accucciava vicino as me, al massimo gli allungavo una carezza.
Mio figlio è cresciuto benissimo, non ha mai manifestato allergie e adesso, cha compirà a breve 16 anni, è un grande amante degli animali.
Mia sorella (che ora frequenta pochissimo i forum) ha 4 gatti e un bambino di 3 mesi in un appartamento a Milano. L'unica cosa che abbiamo fatto è una protezione sopra la culla per impedire che i gatti entrassero mentre i genitori dormivano. Per il resto nessun problema.
merybirba
07-10-2011, 17:16
Grazie a tutti per avermi risposto... Io di mio sono abbastanza tranquilla e sono convinta che la mia gatta saprà che il bimbo è il mio cucciolo!!!
lunanera
07-10-2011, 18:03
Ciao, moltissimi auguri intanto :)
Qui ormai avranno la nausea a suon di leggerlo, ma te lo racconto lo stesso ;)io non lo sapevo e mi è piaciuto leggerla
Parti dal presupposto che la cosa fondamentale e' che la gatta non si senta esclusa dall'evento.
Quando, 12 anni fa ormai (mamma mia come volano, pare ieri) entrai in casa con mia figlia neonata in braccio, avevo solo 4 gatti.
Misi la bimba sul divano con mille cuscini intorno, poi con mio marito prendemmo i gatti, sbaciucchiamenti vari, coccoline e li deponemmo, uno alla volta, vicino alla bimba, allontanandoci quel minimo da poter sorvegliare e lasciarli liberi nel contempo.
Guarda, tutti e 4 l'annusarono dalla testa al visino, le manine e i piedini, con una delicatezza tale, che ci commosse, senza quasi nemmeno sfiorarla.
Preso atto del nuovo elemento, scesero dal divano e tornarono alla loro pennichella come se niente fosse :)
Da allora l'hanno sempre adorata. Non abbiamo mai impedito loro di sdraiarsi vicino a lei, sorvegliando sempre e abbiamo sempre cercato di mantenere le loro coccole, per cui non ne sono mai stati gelosi.
Vedrai ;)
esatto anche io l'ho presentata a lei (18 anni brrr, la prima che dice che sono vecchia la picchio!).
allora avevo una sola gatta stessa cosa e non ho mai messo sulla culla nche perchè la mia lilli ne preferiva l'uso a culla vuota, ma non avrei avuto problemi se ci fosse entrata con la bimba.
mai avuto problemi se non che a circa sei mesi ha tentato di giocarci cercando di infilare, la bimba alla gatta, le dita negli occhi.... al che sono intervenuta salvando la gatta :D
merybirba
07-10-2011, 20:38
esatto anche io l'ho presentata a lei (18 anni brrr, la prima che dice che sono vecchia la picchio!).
allora avevo una sola gatta stessa cosa e non ho mai messo sulla culla nche perchè la mia lilli ne preferiva l'uso a culla vuota, ma non avrei avuto problemi se ci fosse entrata con la bimba.
mai avuto problemi se non che a circa sei mesi ha tentato di giocarci cercando di infilare, la bimba alla gatta, le dita negli occhi.... al che sono intervenuta salvando la gatta :D
Povera gatta.... Mi piace pensare che mio figlio crescerà con lei e che apprenderà l'amore e il rispetto per queste splendide creature!!!!
merybirba
07-10-2011, 22:01
tanti auguri davvero...
Grazie:)
lunanera
08-10-2011, 07:35
Povera gatta.... Mi piace pensare che mio figlio crescerà con lei e che apprenderà l'amore e il rispetto per queste splendide creature!!!!
infatti così mia figlia ha imparato, anche coni cani a non disturbarli mentre mangiano ecc.
lesperienza si fa sul campo. in effetti non l'ha mai più fatto. e nessuno dei due ha avuto paura dell'altro .
auguri per il bebè !!!
Un piccolo consiglio, mentre sei in ospedale con Francesco, fai in modo che la micia abbia la possibilità di annusare qualcosa che abbia l'odore del bambino, per esempio una tutina usata...cos' che inizia a familiarizzare.
Tantissimi auguri a te e il piccolo Francesco in arrivo!
merybirba
08-10-2011, 10:09
Un piccolo consiglio, mentre sei in ospedale con Francesco, fai in modo che la micia abbia la possibilità di annusare qualcosa che abbia l'odore del bambino, per esempio una tutina usata...cos' che inizia a familiarizzare.
Tantissimi auguri a te e il piccolo Francesco in arrivo!
Grazie del consiglio e degli auguri!!!!
merybirba
08-10-2011, 10:10
infatti così mia figlia ha imparato, anche coni cani a non disturbarli mentre mangiano ecc.
lesperienza si fa sul campo. in effetti non l'ha mai più fatto. e nessuno dei due ha avuto paura dell'altro .
auguri per il bebè !!!
Grazie!!!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.