PDA

Visualizza Versione Completa : Cibo per gatti Schesir: buoni o no?

MaryG
28-10-2011, 10:51
Di recente, mi hanno consigliato di comprare le scatolette Schesir per il mio gatto, dicendo che sono buone e che quindi sono una scelta valida per prendersi cura del micio.

Informandomi, però, mi hanno detto che gli ingredienti principali di questi prodotti sono farine e olii di pesce (:shy:), che sinceramente non so se siano o meno ingredienti buoni... inoltre, il marchio Schesir è di Agras, che appunto opera nella lavorazione di quel tipo di prodotti e infatti in passato guadagnava sull'importazione di olio di balena! Mi fa un pò senso, visto che non è molto coerente col prendersi cura degli animali... :cry:

Insomma, ho come la sensazione che io abbia chiesto un buon ristorante e mi abbiano dato l'indicazione per un McDonald, ma volevo sentire la vostra opinione e vedere se vi siete trovati comunque bene. Sinceramente, non mi fido tantissimo.

Nanela
28-10-2011, 11:13
se parli di oli di pesce e farine, credo che tu ti stia riferendo ai croccantini (cibo secco) della schesir e non alle scatolette (cibo umido)

Il fatto che contengano comunque oli e farine non è poi così negativo, sopratutto considerando che viene ben indicato in etichetta. La farina è la carne disidratata e ridotta in polvere, ovviamente la quantità in percentuale dicharata in etichetta sarà sempre inferiore alla eventuale percentuale in peso di carne fresca, ma questo perchè nelle carni fresche il peso è dovuto anche alla presenza di acqua che nelle proteine disidratate e nelle farine non è conteggiata.
Meglio comunque che un cibo per animali contenga farine e oli di pesce come fonte proteica che ci sia integrazione di tanti cereali (inutili per i gatti) per raggiungere una percentuale proteica adeguata...

schesir secco a mio avviso è coimunque un ottimo prodotto, con ottimo rapporto qualità/prezzo

L'umido schesir invece è completamente naturale, cioè proteine animali, brodo di cottura spesso senza nessuna aggiunta vitaminica. Essendo un cibo complementare (seppure di ottima qualità) dovrebbe essere dato in quantità moderate

kiwi&mirtillo
28-10-2011, 11:27
Quoto Nanela alla lettera :D

Schesir è una buona marca, a mio parere.
Fa un buon secco, bilanciato e con buone proteine.
Fa buoni umidi, ma solo complementari. Non completi, senza integrazioni di minerali e vitamine. Quindi sono ottimi, ma somministrati fino a un max di 200 gr settimanali circa.

delice
28-10-2011, 12:22
quoto gli altri due interventi :)
io personalmente uso solo il secco e lo reputo di ottima qualità. per quanto riguarda l'umido, lo reputo un ottimo complementare, e non lo uso solo perchè io non uso per principio umidi complementari.

mikom
28-10-2011, 12:43
come secco uso un'altra marca e non cambio, ma gli umidi da 50 grammi che do a Lupin come spuntino sembrano ottimi e non ne rimane una briciola nella ciotola.

Ciliegia
28-10-2011, 12:58
Il secco secondo me è molto buono (referenza adult al pollo):il primo ingrediente è carne di pollo disidratata (28%) che è uno dei modi più sinceri di dichiarare il contenuto di carne; tra l'altro il 28% è una percentuale di tutto rispetto per un crocco classico. E poi sono ben specificati anche gli olii impiegati: olio di girasole e olio di fegato di merluzzo.
Io li userei volentierissimo se non fosse per il fatto che sono minuscoli e i miei gatti non riescono ad afferrarli o non li masticano.
L'umido è un ottimo cibo complementare.

Benedetta
28-10-2011, 21:17
Quoto Delice che quota Kiwi che quota Nanela :)
Dò Schesir secco adult ai due grandi e kitten alla piccola e lo sbafano sempre tutto! Ottimo rapporto qualità prezzo. L'umido non l'ho mai provato appunto perchè preferisco dare umido completo, ma i pareri sono tutti positivi per un complementare!

MaryG
02-11-2011, 10:22
(Sono stata via per il ponte dell'1 e per Luccacomics, vogliate scusarmi :o )

Ho letto un pò tutte le vostre risposte e vi ringrazio... a questo punto mi chiedo: ponendo che io sia disposta a spendere il giusto, è meglio Schesir o otterrei risultati migliori se comprassi prodotti con ingredienti naturali (e che costano un pò di più)? Premetto che il mio micio sta bene, ma voglio essere sicura di dargli il meglio. :confused:

In sostanza: mi posso accontentare, o semplicemente Schesir è il meglio se mi voglio fermare alle scatolette normali?

kiwi&mirtillo
02-11-2011, 10:29
In sostanza: mi posso accontentare, o semplicemente Schesir è il meglio se mi voglio fermare alle scatolette normali?

Io non capisco cosa intendi.

Perchè "accontentare" ?
"scatolette normali" ?

Schesir è un ottimo prodotto, ma è COMPLEMENTARE (se parliamo di umidi).
Un umido, se somministrato tutti i giorni oltre i 30gr, deve invece essere COMPLETO.
In questo caso Schesir non va bene, in quanto non è correttamente integrato di minerali e vitamine (per fare un discorso semplicistico).

Schesir secco è un buon prodotto. Non vedo perchè non darlo.

"Accontentarsi" è molto soggettivo....
se mi spieghi meglio cosa "cerchi", quali "parametri" sono essenziali per te... vediamo di pensare a prodotti che rispondano al meglio alle tue esigenze...

Ma - rimanendo sul generale - Schesir non è una sottomarca ;)
E' sicuramente prodotto di fascia alta.

p.s. per la differenza tra umido complementare e completo leggi qui:
http://www.micimiao.net/forum/showpost.php?p=1530766&postcount=96

p.p.s. per documentarti su altri argomenti puoi trovare altri spunti qui:
http://www.micimiao.net/forum/showpost.php?p=1630242&postcount=210

p.p.p.s per una classifica alimentare per marchio che ti possa essere d'aiuto nella ricerca, puoi leggere qui:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=76226

Lelena_e_Renoir
02-11-2011, 13:14
ok allora cerco di capire ... mi sto facendo una cultura

Schesir al Naturale con Riso o buste
pollo Filetto di Pollo: filetto di pollo (min. 51%)
Sostanze aggiunte:
vitamina A (1.325 IE/kg), vitamina D3 (110 IE/kg), vitamina E [alpha-tocopherol] (15 mg/kg), taurina (160 mg/kg).

costo 10,50 kg in su a seconda della confezione

Grau gran golosi (a parte i set di vari gusti prova che son scontati)
Pollo con riso integrale: carne e interiora (min. 72% pollo), cereali (min. 4% riso integrale), brodo di carne, carbonato di calcio.
Sostanze aggiuntive
vitamina A (2.000 IE/kg), vitamina D3 (200 IE/kg), vitamina E (25 mg/kg), zinco (0,35 mg/kg), manganese (1,4 mg/kg), iodio (0,5 mg/kg), taurina (1.000 mg/kg).

costo da 5,83 kg in su a seconda della confezione

Porta21 lattine o buste
pollo carne di pollo (65%), brodo di pollo (35%).
Sostanze aggiunte:
Varianti per gatti adulti:
vitamina A (5.000 IE/kg), vitamina D 3(700 IE/kg), vitamina E (80 mg/kg), taurina (200 mg/kg).
Apporto vitaminico maggiore ma senza minerali

costo da 6,25 in su a seconda della confezione

quindi grau e porta21 partono più bassi di costo rispetto al schesir Naturale, e se ragiono correttamente garantiscono un prodotto di qualità più elevata sul fatto di umido a confronto e sono completi giusto? mi confondono!
Perchè in tal caso solo Shesir Naturale sarebbe caro/complementare. Quindi perchè non andare su uno degli altri 2 ?
oh correggetemi se sbaglio che io continuo a prendere appunti *.*

Lelena_e_Renoir
02-11-2011, 13:20
ho sbagliato il prezzo del Porta 21 è di 8,80 quello che ha tutte quelle vitamine.

kiwi&mirtillo
02-11-2011, 14:45
quindi grau e porta21 partono più bassi di costo rispetto al schesir Naturale, e se ragiono correttamente garantiscono un prodotto di qualità più elevata sul fatto di umido a confronto e sono completi giusto? mi confondono!
Perchè in tal caso solo Shesir Naturale sarebbe caro/complementare. Quindi perchè non andare su uno degli altri 2 ?
oh correggetemi se sbaglio che io continuo a prendere appunti *.*

Partono più bassi in costo perchè ti danno la possibilità di avere confezioni "economiche", più grandi e spesso in offerta. Schesir fa solo scatolette piccole e umido in busta.

Quindi, sì, confrontando il costo al chilo una scatoletta da 85gr di Schesir, con il costo al chilo di un Grau da 400gr, sì, si risparmia eccome!

Ma i prodotti sono entrambi piuttosto cari, è innegabile.

Però non sono sicura di capire la tua domanda?
Ti domandi perchè scegliere un complementare al posto di un completo? a maggior ragione se a parità o a risparmio di costo?

Banalmente perchè molti non conoscono la differenza tra cibo completo e complementare... e la "pubblicità", il "passaparola", i consigli del negoziante... spesso indirizzano verso Almo o Schesir proprio perchè prodotti cotti naturalmente e con proteine nobili.
Peccato che unitamente a questo non si dica che un micio non si nutre di sole proteine, e che sia importantissimo anche il rapporto minerale che spesso su un cibo complementare non è dichiarato o, ancor peggio, è sbilanciato.

In ogni caso non c'è nulla di male a somministrare ogni tanto un buon complementare: si fa contento il micio che solitamente gradisce molto e si da' una bella dose di proteine ad alto valore biologico.

Ma non è cosa buona somministrarlo come unico alimento, proprio per la carenza di grassi e lo sbilanciamento minerale (in favore del fosforo).

Porta21 è un caso a parte. Ingredienti (e quindi proteine e grassi) sono pari a un complementare, ma presenta una più alta addizione vitaminica e soprattutto chiarisce il rapporto calcio:fosforo che è regolare.

Ho risposto? :confused:

Lelena_e_Renoir
02-11-2011, 19:38
wow :D si direi di si ... quindi comprerò schesir solo per la merenda :D come ai bambini ^^ però alternerò con altri cibi che hanno tutte le vitamine e i minerali ben specificati :D

kiwi&mirtillo
02-11-2011, 19:45
wow :D si direi di si ... quindi comprerò schesir solo per la merenda :D come ai bambini ^^ però alternerò con altri cibi che hanno tutte le vitamine e i minerali ben specificati :D

Oh menomale... a volte ho paura di essere troppo contorta ;)

In ogni caso, il complementare, io lo darei con parsimonia sempre.
(io, per dire, non lo uso affatto)

Ha il grosso difetto di "piacere moltissimo":p ... purtroppo a discapito di altri umidi.
E' frequentissimo sentire persone che non riescono più a dare altro umido al loro micio, che dopo essersi abituato ai complementari non gradisce nessun prodotto completo.

MaryG
03-11-2011, 14:05
Io non capisco cosa intendi.

Perchè "accontentare" ?
"scatolette normali" ?

Schesir è un ottimo prodotto, ma è COMPLEMENTARE (se parliamo di umidi).
Un umido, se somministrato tutti i giorni oltre i 30gr, deve invece essere COMPLETO.
In questo caso Schesir non va bene, in quanto non è correttamente integrato di minerali e vitamine (per fare un discorso semplicistico).

Schesir secco è un buon prodotto. Non vedo perchè non darlo.

"Accontentarsi" è molto soggettivo....
se mi spieghi meglio cosa "cerchi", quali "parametri" sono essenziali per te... vediamo di pensare a prodotti che rispondano al meglio alle tue esigenze...

Ma - rimanendo sul generale - Schesir non è una sottomarca ;)
E' sicuramente prodotto di fascia alta.

p.s. per la differenza tra umido complementare e completo leggi qui:
http://www.micimiao.net/forum/showpost.php?p=1530766&postcount=96

p.p.s. per documentarti su altri argomenti puoi trovare altri spunti qui:
http://www.micimiao.net/forum/showpost.php?p=1630242&postcount=210

p.p.p.s per una classifica alimentare per marchio che ti possa essere d'aiuto nella ricerca, puoi leggere qui:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=76226

Ti ringrazio per le informazioni approfondite, e mi scuso se non mi sono espressa in modo troppo chiaro. Tieni comunque conto che non sono così esperta come te :p

Comunque, diciamo che a me interessava più che altro il secco (essendo che il mio gatto mangia quello), e che con "scatolette normali" intendo il cibo per animali di fascia media, che puoi comprare relativamente ovunque anche senza andare nei negozi specializzati.

A me interessava sapere se, rimanendo nell'ambito del cibo secco, c'è qualcosa di meglio di Schesir e, se c'è, se devo spendere di più o se c'è qualcosa di ugualmente economico ma qualitativamente migliore. A me interessa che gli ingredienti del cibo che dò al mio gatto siano quanto più genuini (nei limiti del possibile, parliamo sempre e comunque di prodotti industriali) e non sfruttino troppe porcherie nella loro ricetta... per quello il "background" di Schesir e il fatto delle farine e degli olii di pesce non mi entusiasmava troppo!

kiwi&mirtillo
03-11-2011, 14:26
Non devi scusarti :) figurati!!

Per me Schesir secco è un buon prodotto!
Farine di carne... è - tra l'altro - un dato positivo.
Anzitutto perchè ti indica chiaramente il tipo di ingrediente usato e la sua "forma"
E secondo perchè la percentuale che ti indica, essendo già in farina, è completa. Non verrà ridotta in fase di disidratazione del prodotto come avviene per la carne pesata fresca... ;)

Io do Schesir secco regolarmente e mi piace molto. I mici stanno bene, cacche belle, nessun problema digestivo, tenori minerali nella norma (prevenzione di problemi urinari).

MedyKaty
04-11-2011, 12:49
KiwiMirtillo sei molto esauriente e mi hai aperto gli occhi, in termini di alimentazione felina lascio molto a desiderare, sono una vera ignorante.... Completo, complementare... santo cielo, credevo fossero la stessa cosa! Quindi se ho capito bene... conviene dare cibi sia completi che complementari?...

kiwi&mirtillo
04-11-2011, 13:01
KiwiMirtillo sei molto esauriente e mi hai aperto gli occhi, in termini di alimentazione felina lascio molto a desiderare, sono una vera ignorante.... Completo, complementare... santo cielo, credevo fossero la stessa cosa! Quindi se ho capito bene... conviene dare cibi sia completi che complementari?...

Grazie :)
Ma quel poco che so, l'ho imparato qui... dalle altre utenti e leggendo quanto più potevo.
Ma ti assicuro che sono una neofita con ancora un sacco da imparare... Però è affascinante, questo è indubbio ;)

Dare sia completi che complementari (di complementari non più di 200gr a settimana), è una scelta. Va bene.

Ma va benissimo anche dare solo umidi completi. Anzi.

Il complementare ha la funzione - a mio parere - di fare un regalo "godurioso" al micio, che di solito apprezza molto.. Ma, di base, serve a poco altro ;)
e porta con se' il rischio (al di là dei minerali sbilanciati) di "viziare" il micio che poi magari non accetta altri tipi di cibo....

Io per esempio non uso nessun complementare.
Integro la "merenda" con Porta21, che sui miei fa lo stesso effetto "goduria" :D

MaryG
04-11-2011, 23:57
Comunque diciamo che il mio dubbio nasceva più che altro dal tipo di ingredienti (visto che farine e olii di pesce non mi parevano la cosa più salutare del mondo e mi chiedevo se ci fosse di meglio, se mi dite di no mi fido :rolleyes:), e da un fatto puramente etico che ho descritto nell'apertura del thread (sono disposta a comprare ugualmente quei prodotti solo se mi dite che è il meglio che può avere il mio gatto scegliendo fra prodotti a costo medio, essendo un'animalista convinta).

PS: Tra l'altro, oggi è la giornata mondiale contro la caccia alle balene!

MaryG
05-11-2011, 10:21
Scusate per il doppio post, è che ieri notte andavo di fretta.
Grazie mille per tutte le dettagliatissime informazioni, Lelena ti sei davvero fatta una cultura invidiabile!!
Comunque, a conferma di quanto ho detto:

http://www.agrasgroup.it/It/Agras1947/Introduction.html

“Fondata nel 1947 la Agras inizia la sua attività con l’importazione di olio di pesce e di balena”

E tutti sappiamo come si estrae l'olio di balena...

https://lh6.googleusercontent.com/sXh0W_bvc1xzy5Amj3zyfrxsEKK76HCKTJGPc9x3qh1NmkJqJw 56-Ixxxip_7wklVgOHUok-3eJcudYw2jXqihnrFz9GxdNZHM2nURsVK8MnI487Wwg

Io amo gli animali e non voglio sostenere in nessun modo una cosa del genere.
I prodotti saranno anche buoni e pazienza per la presenza di farine di pesce e olii, ma ora cercherò qualcuno che produca buon cibo senza basare il proprio successo sulla mattanza delle balene.Tra l’altro come ho detto oggi è la giornata contro la pesca delle balene... per questo vi chiedevo se potevo avere alternative valide o, eventualmente, prodotti di qualità maggiore... unendo così l'utile (nutrire il micio) all'etico (non far del male ad altri animali).

http://www3.lastampa.it/lazampa/articolo/lstp/427987/

Sarò esagerata, ma certe cose non le accetto.

kiwi&mirtillo
05-11-2011, 10:27
Ma la Agras cosa c'entra con Schesir ?

ok - domanda scem@ - sono l'azienda referente... capito

pepe
05-11-2011, 10:30
Agras deLic
http://www.agrasgroup.it/It/AgrasDelic/Introduction.html

Garnant
05-11-2011, 16:42
“Fondata nel 1947 la Agras inizia la sua attività con l’importazione di olio di pesce e di balena”

Io amo gli animali e non voglio sostenere in nessun modo una cosa del genere.
I prodotti saranno anche buoni e pazienza per la presenza di farine di pesce e olii, ma ora cercherò qualcuno che produca buon cibo senza basare il proprio successo sulla mattanza delle balene.

Ma la Agras Delic commercia tuttora l'olio di balena?

nolita
05-11-2011, 20:50
scusate se mi intrometto, sono nuova...è la prima volta che sento parlare di mangime completo e complementare, come capisco la differenza?mi fate qualche esempio partico?io ho una gfattina di 6 mesi a ci do croccantini hill's per gattini e umido prevalentemente almo, talvolta le cucino io...quali sono i cibi completi?

Ciliegia
05-11-2011, 20:57
scusate se mi intrometto, sono nuova...è la prima volta che sento parlare di mangime completo e complementare, come capisco la differenza?mi fate qualche esempio partico?io ho una gfattina di 6 mesi a ci do croccantini hill's per gattini e umido prevalentemente almo, talvolta le cucino io...quali sono i cibi completi?

Ecco, nel tuo caso i crocchi sono completi, l'umido almo è complementare eccettto la referenza kitten che è completa.
Cmq per capire bene la differenza leggi qui (http://www.micimiao.net/forum/showpo...6&postcount=96);)

Ciliegia
05-11-2011, 21:04
Scusa, il collegamento precedente non funziona.

leggi qui:

http://www.micimiao.net/forum/showpost.php?p=1530766&postcount=96 ;)

nolita
05-11-2011, 21:08
Scusa, il collegamento precedente non funziona.

leggi qui:

http://www.micimiao.net/forum/showpost.php?p=1530766&postcount=96 ;)

gentilissima:)

MaryG
07-11-2011, 09:55
Ma la Agras Delic commercia tuttora l'olio di balena?

Questo no, ma trovavo la filosofia di cura per gli animali incoerente col business trattato in precedenza (essendo la pesca delle balene piuttosto crudele oltre che inutile, ed essendo il leit motiv degli slogan di Schesir l'amore per gli animali), e avendo già dei dubbi sulla qualità delle farine di pesce... chiedevo a voi se era quanto di meglio potevo pretendere per il mio micio, perchè se così non è, avrei VOLENTIERI rinunciato a questi prodotti che di mia sponte non comprerei mai per i motivi che ho esposto.

Sono fissata e alcuni di voi mi vedranno come una rompiballe, ma tant'è :rolleyes:

Garnant
07-11-2011, 17:20
Sono fissata e alcuni di voi mi vedranno come una rompiballe, ma tant'è :rolleyes:

No no per carità! Chiedevo perchè anche io sono piuttosto fissata, in effetti. Non è facile fare scelte di acquisto etiche. Al di là della comunicazione aziendale, che va presa per quello che è e cioè comunicazione aziendale, la maggior parte delle aziende di pet food mi crea problemi per le politiche *attuali*, per i esempio i test su animali condotti in modo cruento o comunque discutibile, la produzione in Asia dove la legislazione sull'allevamento intensivo è meno rigida che in Europa in fatto di benessere degli animali allevati, poi ci sono le questioni di emissioni di CO2 nel trasporto... insomma, ho già abbastanza difficoltà a districarmi con quello che le aziende fanno *oggi*.

Sabri*Ruby
07-11-2011, 19:59
Scusate ma allora è come se la Schesir facesse della pubblicità ingannevole...sulle scatolette c'è scritto umido completo. Io lo compro davvero molto spesso...su alcune scatolette c'è scritto complementare su altre completo...forse sono io che non ho ben capito...quindi anche se c'è scritto completo non lo è?

Adriana
14-04-2016, 21:23
Ciao a tutti. La mia gattina a sofferto di diarea per più di tre mesi. Abbiamo provato con tutto e più. L'unica cosa che non ho cambiato completamente era il cibo. Li davo Royal Canin Kitten (ha7mesi ). Abbiamo scelto di provare Shesir secco Kitten. In pocco tempo le scariche și sono ridotte come numero ed è tornato tutto a la normalità. Per me è un cibo ottimo.

luana68
15-04-2016, 07:08
Ciao Adriana essendo nuova non credo tu lo sappia ma non si può commentare in discussioni vecchie...aprendo un tuo thread vresti anche più visibilità e magari consigli sul problema micioso;)

rosa
15-04-2016, 07:51
ragazze il thread e' vecchio e' del 2011 :shy:
chiudo come da regolamento