PDA

Visualizza Versione Completa : Perché Willy fa i suoi bisogni nel bidet?

mcri
31-10-2011, 11:21
Salve a tutti,
ho un gattino di 5 mesi, che è con me da due.
Quando è arrivato utilizzava regolarmente la lettiera, fatta eccezione per qualche 'incidente' di percorso, poi ha cominciato a diradarne l'uso sempre di più, fino a utilizzare eclusivamente il bidet per tutti i suoi bisogni.
Ho pulito sempre meticolosamente la cassetta e provato vari tipi di lettiere, ma lui la ignora completamente e preferisce scavare a vuoto nel bidet, fortunatamente riuscendo a non sporcarsi le zampe. Ultimamente vedo che sta studiando anche il WC, senza però riuscire a trovare la posizione giusta......
Sapete dirmi perché si comporta così?
Grazie, ciao.
Cristina

sweet
31-10-2011, 11:28
Mi consolo che non sono solo io ad avere una micia che usa i sanitari!!! :dead:
Ho Angy che, dopo avermi vista usare il bidet, ha deciso di usarlo anche lei... secondo me crede che io, invece di lavarmi, ci faccia i bisogni e tenta di copiarmi. Anche lei vedo che studia il water dopo che l'ho usato.
Io ho risolto lasciando sempre un po' d'acqua dentro al bidet.

traumatenue
31-10-2011, 15:33
Mi consolo che non sono solo io ad avere una micia che usa i sanitari!!! :dead:
Ho Angy che, dopo avermi vista usare il bidet, ha deciso di usarlo anche lei... secondo me crede che io, invece di lavarmi, ci faccia i bisogni e tenta di copiarmi. Anche lei vedo che studia il water dopo che l'ho usato.
Io ho risolto lasciando sempre un po' d'acqua dentro al bidet.

Anch'io ho provato a risolvere così ma...è passato al lavabo!!!!!!!!!!!!!!

Starmaia
31-10-2011, 15:53
Ce la fai a mettere nel bidet una lettiera (magari piccina) con un po' di sabbia?

straycat2
31-10-2011, 17:10
ma sarà che non gli piace il tipo di sabbietta che usi?

il mio lo fa quando la Catsan non profuma + e secondo lui è sporca e quindi va a fare la pipì nel bidet, ma una volta cambiata la sabbietta lui ritorna nella sua lettiera

prova a mettere sul fondo della lettiera un pò di bicarbonato o profumina e poi la sabbietta sopra..forse è un micetto schizzinoso che se la sabbietta puzza o non è di suo gradimento va direttamente nel bidet

mcri
31-10-2011, 20:16
Grazie a tutti per le risposte.
La sabbia la snobba anche quando l'ho appena cambiata ed è pulitissima, la usa solo per rotolarcisi dentro e giocarci, schizzandola ovunque.
Proverò a seguire i vostri consigli.
Se non dovessero funzionare spero almeno che passi al water!
Certo che questi mici sono davvero buffi....
Salutoni.
Cristina

babaferu
31-10-2011, 20:44
ma magari usi candeggina o amuchina nel bidet?

Catsnoise
01-11-2011, 07:18
Sono entrata nel forum proprio per lo stesso problema!
IO ho due maine coon di 5 e 6 mesi, uno dei quali ha iniziato prima a fare la cacca nella doccia così l'abbiamo chiusa, poi nel bidet che abbiamo riempito di acqua e ora nel lavandino!!!!
Io utilizzo la candeggina per pulire sia i sanitari sia la sabbiatta.
Ho sentito che esiste una specie di imbuto da porre sopra il water per fare abituare i mici ad utilizzarlo.. però prima vorrei risolvere il problema dei bisogni nel bidet e lavandino....

ausilia
01-11-2011, 07:21
mai candeggina per pulire, attira i gatti a farla proprio lì

Catsnoise
01-11-2011, 07:28
mai candeggina per pulire, attira i gatti a farla proprio lì

I miei gatti hanno la giardia e l'unico modo per debellare il parassita è proprio la candeggina,magari potrei provare prima con candeggina e poi rilavare con detersivo al limione, ho saputo che l'odore di limone da molto fastidio ai gatti..

mcri
01-11-2011, 15:17
Non uso candeggina, ma Lyso Form o altri prodotti disinfettanti.
Oggi ho messo una piccola cassetta con la lettiera nel bidet del bagno al piano terra.
Risultato?
E' andato fare la cacca nel bidet del bagno al piano di sopra!
Se esiste un attrezzo per abituarlo al wc voglio provarlo, vista la sua predilezione per i sanitari...

Lollo x Luna
01-11-2011, 15:24
Non uso candeggina, ma Lyso Form o altri prodotti disinfettanti.
Oggi ho messo una piccola cassetta con la lettiera nel bidet del bagno al piano terra.
Risultato?
E' andato fare la cacca nel bidet del bagno al piano di sopra!
Se esiste un attrezzo per abituarlo al wc voglio provarlo, vista la sua predilezione per i sanitari...

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=97102

x me è al caso tuo!!

Lelena_e_Renoir
01-11-2011, 20:18
Nanu ci si sedeva dentro ma non l'ha mai usato, o forse una volta sola, però puntualmente noi andavamo in bagno lei si sedeva nel bidet di fronte

Dolce Liz
01-11-2011, 21:11
Sissi ogni tanto la fa nella vasca il bidet lo usa per bere.

Starmaia
02-11-2011, 07:52
Ma ci fa solo cacca o anche pipì?

mcri
02-11-2011, 13:56
Ci fa pipì e cacca.
Oggi ulteriore tentativo: ho lasciato l'acqua nel bidet e siccome la porta dell'altro bagno era chiusa, ha fatto la cacca in una scatola che avevo lasciato per caso in cucina. La cassetta con la lettiera non l'ha neanche guardata...

Lollo x Luna
02-11-2011, 19:08
cavoli però! è un mistero...! ke strano..

Catsnoise
02-11-2011, 19:33
Sono sempre Cat, ricordo che ho lo stesso problema di bisognini nel bidet e lavandino...
ieri dopo aver utilizzato la candeggina ho dato una passata con detersivo al limone, poi ho cambiato sabbietta, prima utilizzavo quella al silicio e adesso invece quella biodegradabile.
da ieri Salsiccia fa i suoi bisogni nella lettiera, ma non canto ancora vittoria..
vi terrò aggiornati

mcri
02-11-2011, 20:39
Per me il problema non è pulire il bidet, che fra l'altro non sporca neanche tanto, quanto la paura che se in futuro dovesse soffrire di qualche problema alle vie urinarie non me ne accorgerei.
Ci sono passata col mio amato Chicco, che ho perso quasi un anno fa a causa dell'insufficienza renale: mi sono accorta che c'era qualcosa che non andava proprio perché dovevo cambiare troppo spesso la lettiera. Non è certo servito a salvargli la vita, però è rimasto con me ancora tre anni.
Se non posso controllare la pipì di Willy come faccio a capire se per esempio ha un blocco renale?