Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Incrocini per Nino (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=107359)

martas 18-10-2012 09:52

Re: Incrocini per Nino
 
Ho sempre letto senza intervenire, perchè non avevo consigli da darti.
Non sentirti una fallita, anche i mici come gli umani hanno i loro gusti e le loro preferenze. Fino a 6 mesi fa il mio Ugo mangiava solo crocchette e umido complementare al tonno. Ho provato e insistito per fargli mangiare dell'umido completo, con il risultato che adesso mangia i bocconcini di miamor ma di patè non ne vuole nemmeno sentire l'odore. E se mai mi dovessi trovare in una situazione simile alla tua, nella quale deve per forza mangiare patè dovrò andare di siringa.

Per il prelievo, se è un micio "problematico" fallo sedare. La Trilly che è paurosissima l'ultima volta che le abbiamo fatto il prelievo le si sono collassate le vene, con il risultato che è stato praticamente impossibile prelevare una quantità decente di sangue.

tengo tutto incrociato per voi!

Squitty 18-10-2012 10:19

Re: Incrocini per Nino
 
Grazie cara, il fatto è che lui l'umido lo mangiava all'inizio, appena l'ho portato a casa, poi dopo pochissimo tempo (1 mese o 2) ha iniziato a rifiutarlo e non c'è più stato verso.
Non so se ha associato qualche evento spiacevole all'umido, non so niente del suo passato che non dev'essere stato per niente facile.
Quando decisi di adottarlo dal gattile lui aveva 9 mesi, cercava di venirmi vicino in cerca di coccole e gli altri gatti lo allontanavano a suon di soffi e graffi, lui non faceva una piega, subiva e basta.
Ha un paio di cicatrici senza pelo sulla collottola, sempre avute già da quando lo portai a casa, la vet dice che potrebbero essere state delle iniezioni di antibiotico (tipo baytril) che gli hanno creato una reazione per cui il pelo non è più ricresciuto, oppure punture di pulci, oppure una zuffa.
Lui dal vet si agita molto nel suo io, nel senso che all'inizio piange un po' poi si rassegna, ma vedo che ha il battito e il respiro più veloce, finchè non gli fa le punture si lascia anche fare, ma quando si tratta di fargli punture inizia a soffiare e saltare (non ha mai soffiato a niente e nessuno in vita sua, capita solo lì) e a me dispiace vederlo così agitato.



Quote:

Originariamente inviato da martas (Messaggio 1811322)
Ho sempre letto senza intervenire, perchè non avevo consigli da darti.
Non sentirti una fallita, anche i mici come gli umani hanno i loro gusti e le loro preferenze. Fino a 6 mesi fa il mio Ugo mangiava solo crocchette e umido complementare al tonno. Ho provato e insistito per fargli mangiare dell'umido completo, con il risultato che adesso mangia i bocconcini di miamor ma di patè non ne vuole nemmeno sentire l'odore. E se mai mi dovessi trovare in una situazione simile alla tua, nella quale deve per forza mangiare patè dovrò andare di siringa.

Per il prelievo, se è un micio "problematico" fallo sedare. La Trilly che è paurosissima l'ultima volta che le abbiamo fatto il prelievo le si sono collassate le vene, con il risultato che è stato praticamente impossibile prelevare una quantità decente di sangue.

tengo tutto incrociato per voi!


martas 18-10-2012 10:39

Re: Incrocini per Nino
 
senti, adesso cerchiamo di ristabilire Nino e poi per l'umido si vedrà!
Nella mia piccola esperienza, i mici di solito dal vet sono molto impauriti, un ambiente diverso, tanti odori e magari noi siamo un po' agitate e loro lo sentono. C'è chi si agita e chi si pietrifica.
A Ugo sudano i polpastrelli quando siamo dalla vet, praticamente si bagnano tutte le zampe, una volta a anche morso la vet, niente di grave, ma si è girato e ha affondato i denti.
Trilly trema e si pietrifica.
Gigio, beh lui purtroppo e stato spesso dalla vet e ti dico solo che durante il viaggio si fa cacca e pipì addosso dal terrore!
Mia è un caso a parte, l'eccezione che conferma la regola. Lei dorme nel trasportino, si mette bella comoda sopra il banco in ambulatorio e si fa spupazzare dalla vet.

fa una carezza a Nino e mando un abbraccio a te.

babygrace 18-10-2012 10:59

Re: Incrocini per Nino
 
Scusami, non sapevo di questo passato difficile di Nino. Il mio discorso era relativo al fatto che se il vet è deciso, in una situazione normale, dicesi gatto non eccessivamente ansioso o traumatizzato, dovrebbe riuscire a fare un prelievo in pochi minuti senza bisogno di ricorrere alla sedazione, che è comunque di per sé stressante per il micio.

Per l'umido, non ti preoccupare :), sono tantissimi i mici crocchi addicted :disapprove:, non è certo colpa tua. E poi i mici fanno quello che vogliono mica stanno ad ascoltare la mammina umana :devil:
Per invogliarlo a degnare di uno sguardo la ciotolina dell'umido, potresti provare a sbriciolarci sopra un pezzetto di snack Almo al tonno ( puzzano tantissimo :dead:). O in alternativa puoi provare a mescolare all'umido della pasta al malto, tipo quella Miamor, ai miei mici piace tantissimo :)
bacini a Nino :micimiao12:

Squitty 18-10-2012 13:57

Re: Incrocini per Nino
 
proverò anche quello :) lui la pasta al malto di qualsiasi tipo l'ha sempre snobbata alla grande, però quella miamor non l'ho mai provata!
Mentre ero in pausa pranzo si è addormentato sulle mie gambe e ha iniziato a sognare, vedevo che muoveva le zampine, i baffi e le orecchie, che tenero il mio miciottone :)
Per Martas: grazie ancora! :kisses:

Quote:

Originariamente inviato da babygrace (Messaggio 1811341)
Per l'umido, non ti preoccupare :), sono tantissimi i mici crocchi addicted :disapprove:, non è certo colpa tua. E poi i mici fanno quello che vogliono mica stanno ad ascoltare la mammina umana :devil:
Per invogliarlo a degnare di uno sguardo la ciotolina dell'umido, potresti provare a sbriciolarci sopra un pezzetto di snack Almo al tonno ( puzzano tantissimo :dead:). O in alternativa puoi provare a mescolare all'umido della pasta al malto, tipo quella Miamor, ai miei mici piace tantissimo :)
bacini a Nino :micimiao12:


Squitty 19-10-2012 09:14

Re: Incrocini per Nino
 
aggiornamento di ieri, ha mangiato di più e con più appetito :) ieri sera leccava da solo la siringa col cibo e ha leccato anche un po' dalla ciotola!
E' tornato il miagolone di sempre... :o
I farmaci riesco a darglieli abbastanza agevolmente assieme al cibo, l'unico che non sopporta è lo zantadine, amarissimo, da dare mattina e sera ma tutto sommato quando glielo sparo in bocca lo manda giù facendo delle smorfie...
Nino vi manda tante fusa :)

valentina82 19-10-2012 09:20

Re: Incrocini per Nino
 
Quote:

Originariamente inviato da Squitty (Messaggio 1811604)
aggiornamento di ieri, ha mangiato di più e con più appetito :) ieri sera leccava da solo la siringa col cibo e ha leccato anche un po' dalla ciotola!
E' tornato il miagolone di sempre... :o
I farmaci riesco a darglieli abbastanza agevolmente assieme al cibo, l'unico che non sopporta è lo zantadine, amarissimo, da dare mattina e sera ma tutto sommato quando glielo sparo in bocca lo manda giù facendo delle smorfie...
Nino vi manda tante fusa :)

benissimo:) forza ninuccio continua così, ti mando tanti grattini affettuosi:o a te un abbraccio:kisses:

milka 19-10-2012 09:50

Re: Incrocini per Nino
 
Piccolo Nino...ha tanta voglia di guarire!!! dai che sta andando bene tutto sommato.

Fagli tanti grattini di incoraggiamento a continuare così da parte mia. E poi è anche un bravo micio che prende le medicine senza fiatare. Merita doppia razione di coccole. :)

Perlatrillina 19-10-2012 10:38

Re: Incrocini per Nino
 
Bravo Nino! Anche la mia Perla non gradiva lo Zantadine ed anch'io glielo sparavo in bocca e poi lei correva risentita per tutta la casa :D.
Vedrai che Nino starà sempre meglio, è sulla buona strada per un ottimo recupero.
Mille carezzine sulla testolina da parte mia.

Amelie57 19-10-2012 11:11

Re: Incrocini per Nino
 
Ma caro il nostro Nino! Quanto è bravo lui, che prende le medicine e si è rassegnato anche alla mancanza degli amati crocchini.
Guarisci in fretta, tesorino, ci sono tante tante crocchette che ti aspettano! :410:


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:59.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara