Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Domanda gatto sedato (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=114143)

rasheelja 09-08-2014 23:11

Re: Domanda gatto sedato
 
Novità?
Comunque penso sia tutto normale.
Dopo aver avuto l'esperienza di sterilizzare due micie, ci ho fatto il callo con queste cose (anche se ogni volta è una cosa nuova).
Certo, l'animale sedato generalmente dovrebbe riprendersi più velocemente da un animale anestetizzato, perchè comunque è meno forte l'iniezione.
Ti parlo delle mie esperienze, ma dato che è passato un pò di tempo dal tuo post spero che si sia ripresa xd e quindi ti scrivo queste cose giusto per informazione generale, se dovesse ricapitarti una situazione del genere:
1. Innanzitutto l'animale sente e vede tutto quando è sedato solo che non può reagire e non può muoversi (me lo disse il veterinario, perchè quando feci operare la mia gattina ero spaventatissima e mi spiegava tutti i procedimenti);
2. Generalmente si inizia a svegliare dopo un'oretta: qualcuno continua a dormire, altri fanno i pazzi (tipo la mia micia Iris e la gattina che avevo in stallo). Ovviamente in quel caso la situazione è diversa, perchè erano stati anestetizzati, avevano il collare elisabettiano e dolore alla ferita, quindi c'era più di un motivo per giustificare la loro incazzatura.
3. Quando si stanno svegliando, non sono in grado di essere fisiologicamente funzionali al 100%, tanto è vero che tendono di camminare e raggiungere le ciotole (che devono esserci per terra, ma vuote), ma generalmente non riescono a tenersi in piedi (quindi non ti spaventare, ad Iris la aiutavo a camminare reggendole le zampe davanti e mi disperavo perchè non sapevo che fare e mi faceva star male vederla cosi xd).
4. Non farla bere ne mangiare fin quando non vedi che è totalmente sveglia, che cammina bene etc, perchè rischi che non riesce ad usare correttamente l'apparato digerente e di conseguenza si affoga, sia con acqua che con cibo.
5. Può avere dei momenti di non lucidità in cui non ti riconosce e ti soffia contro. Iris ricordo che si addormentò in braccio, poi improvvisamente si svegliava mi soffiava contro e cercava di attaccarmi con le zampe (che fortunatamente ancora non riusciva a muovere). Poi improvvisamente si riaddormentava. Ed alternava questi momenti. Inoltre se vedi che ciondola un pò con la testa è tutto normale (sia Iris che l'altra che avevo in stallo l'hanno fatto nel periodo in cui si stavano svegliando).
6. Non metterla in posti alti, che magari se vuole scendere non ha ancora forza nelle zampe e cade.

Ci vuole solo un pò di pazienza. Basta che le stai accanto.
Se ti rende più sicura una telefonata falla, non ti costa nulla, ma considera che è tutto normale e che ogni gatto reagisce a modo suo.
Ti ripeto, le informazioni scritte sopra sono esperienze mie dopo una sterilizzazione e quindi sedazione+anestesia, che è una combo più potente, ma non si sa mai, magari ha avuto gli stessi atteggiamenti e ti tranquillizzi un pò =)

violapensiero 09-08-2014 23:38

Re: Domanda gatto sedato
 
Un'aggiornamento no?
Questo è un semplice forum, non uno studio veterinario con orari ben precisi. Può anche non esserci nessuno quando viene postato un quesito. Non prendetela come un fatto personale.

rasheelja 09-08-2014 23:41

Re: Domanda gatto sedato
 
Quote:

Originariamente inviato da violapensiero (Messaggio 1931955)
Un'aggiornamento no?
Questo è un semplice forum, non uno studio veterinario con orari ben precisi. Può anche non esserci nessuno quando viene postato un quesito. Non prendetela come un fatto personale.

Vabe forse non ha avuto occasione di collegarsi =)

devash 10-08-2014 11:12

Re: Domanda gatto sedato
 
Viola, abbiamo avuto lo stesso pensiero. Mica e' un altro troll, vero? Che facciamo, li collezioniamo? Spero davvero che non sia riuscita a collegarsi e non che sia successo qualcosa di più grave.

Gatto 13-08-2014 10:55

Re: Domanda gatto sedato
 
A me pare una trollata. Non ho mai sentito nessuno contare i battiti del felide, ma visto che suona così strano solo a me voi lo fate tutti.
Detto questo dipende dal mix di farmaci, esiste anche la puntura del "ripiglio" che annulla gli effetti dell'anestesia in circa 40 minuti. Poi per smaltirla ci vogliono comunque ore.

demi 13-08-2014 13:34

Re: Domanda gatto sedato
 
ahahahahaha Ho riletto il post....Mi sa che ha ragione Gatto...Non trovate che sia un pò difficile controllare gli atti respiratori in un gatto abbattuto ma inquieto? :)


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:44.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara