Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Emergenza gatta investita e lasciata in strada (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123809)

Valecleo 28-08-2018 09:25

Re: Emergenza gatta investita e lasciata in strada
 
Riri, visto che era una tua micia proprio, peggio ancora, deve essere stato tremendo.
Questa gatta invece è di una colonia, diciamo così perché nemmeno è registrata, e pensa che mentre stavo là ad aspettare è passata anche una ragazza che conosceva la gatta ed il massimo che ha fatto è stato impressionarsi. Io lo capisco che ognuno ha i fatti suoi cui pensare, ma io non so come facciano. Tristemente li invidio, vivono meglio.
Comunque cerco di smuovere le cose, vedo se si può fare qualcosa tra Asl veterinaria e vigili per accelerare la procedura nel caso accadesse di nuovo, perché tanto qui è la norma, solo che in genere li trovo già morti.
Se non altro perché se ho attivato i vigili, perché diamine non posso venire autonomamente oppure accompagnata dagli stessi vigili?? La burocrazia folle a danno come al solito del cittadino perbene.

alimiao 28-08-2018 09:32

Re: Emergenza gatta investita e lasciata in strada
 
E' tristissimo... se tutti facessero il loro lavoro con passione, compassione e serietà, non staremmo qui a parlarne.

Riri 28-08-2018 09:33

Re: Emergenza gatta investita e lasciata in strada
 
Sì, era la mia miciotta, investita da una macchina che correva velocissimo in una zona assolutamente tranquilla. Zona in cui peraltro giocano i bambini, e non vado oltre.
Il dispiacere è stato doppio in quel caso, perché a mio fratellino è stato delegato il difficilissimo compito di scegliere l'eutanasia, e non me lo perdonerò facilmente.
Ma capisco il tuo legame per questa micetta di colonia, al tuo posto immagino avrei fatto lo stesso.
Per quel che può valere, ti sono davvero vicina.

Valecleo 28-08-2018 09:42

Re: Emergenza gatta investita e lasciata in strada
 
Quote:

Originariamente inviato da alimiao (Messaggio 2131000)
E' tristissimo... se tutti facessero il loro lavoro con passione, compassione e serietà, non staremmo qui a parlarne.

Quant'è vero, ci sto ripensando come i cornuti da ore...ma non se lo poteva venire a prendere il veterinario di turno che appunto stava a 5 minuti di macchina da me?? Oppure cacchio, scendevo pure a piedi, magari soffriva di più, ma andavo correndo. O coi vigili, chiunque! Niente, solo "ma mica possono chiamare i privati qui!!! Se ha chiamato i vigili stia sicura che il gatto arriva qua". Non aveva specificato come.
Preciso solo che non era della mia colonia, che ormai non esiste praticamente più ma è sempre registrata, proprio perché alla fine me li sono portati a casa visto il grande aiuto che ricevevo. Almeno non ho dovuto vedere investiti i miei. L'ultimo, Funfetti, me l'hanno investito davanti agli occhi e speravo fosse finita là ma evidentemente me li devo vedere proprio tutti, è una specie di condanna.
Soprattutto perché all'altro condominio piace un sacco dare da mangiare ai gatti ma sterilizzarli, curarli, soccorrerli, quello lo fa la scema del condominio davanti che sarei io e mi conoscono anche.

amicia 28-08-2018 10:02

Re: Emergenza gatta investita e lasciata in strada
 
Che io sappia, la questione non è se a chiamare è un privato, ma se l'animale investito E' di un PRIVATO o meno.
E qua la gatta era una "randagia", nel senso che non era di un privato.
Il privato attiva chi di dovere e chi dovere deve attivarsi SUBITO.
Quindi hanno detto una caxxata quelli della ASL che andrebbero denunciati per OMISSIONE.
Quanto al 112, che discorso è di aspettare fino alle 7.00?
E se la gatta era investita alle 4.00 del mattino?
La legge parla chiaro, ma mi pare che fra tutti, se ne lavano le mani, comprese le Forse dell'Ordine (ho scritto "Forse" volutamente).
Che siano maledetti tutti.

linguadigatto 28-08-2018 10:30

Re: Emergenza gatta investita e lasciata in strada
 
mi dispiace tantissimo. non ho parole per l'inettitudine e il menefreghismo dell'intero sistema. i vigili poi?? ti hanno dato un numero che è chiuso da anni, anche se qualcuno continua a guadagnarci sopra evidentemente
http://www.fnovi.it/content-id-3906

iw1dov 28-08-2018 10:41

Re: Emergenza gatta investita e lasciata in strada
 
:micimiao53: :micimiao53: :micimiao53:

Un altro miciolo che se va... ma quanti sono, in questa maledettissima estate? Valecleo, ti abbraccio.

Qui a Torino c'è una clinica privata che fa pronto soccorso 7x24; hanno anche un'ambulanza. Me ne sono dovuto servire (qualcuno ricorderà) perchè l'anno scorso Arturo aveva mangiato ciò che non doveva, e quindi via di corsa a fargli fare la lavanda gastrica.

La struttura è convenzionata con l'ASL per il soccorso agli animali liberi, e mentre ero in sala d'attesa ho letto tutti gli avvisi, riguardanti il loro trattamento. Il succo del discorso era questo:

- cani, gatti ed altri animali da compagnia o assimilati: se li porta un privato, paga lui, anche se sono randagi. Cani, gatti, ed altri animali randagi feriti devono essere portati dalla ASL, se si vuole che se ne faccia carico il pubblico. La procedura prevede che le Forze dell'Ordine che accertano il sinistro consegnino il ferito al Canile Sanitario, il quale poi procede a ricoverarlo presso la clinica.

Quindi qui una struttura che fa un VERO pronto soccorso c'è - ma naturalmente è privata. E' chiaro che a seguire la procedura, la bestiola non ha speranze; quindi l'unica è mettere mani al portafogli... solo che naturalmente le tariffe sono quelle che potete immaginare.

Immagino che poi anche in questo caso si aggiustino le cose all'italiana, perchè mentre ero lì è arrivata una micia investita (strano, vero?), portata da due ragazzi che l'avevano trovata. Ricoverata d'urgenza, dopo una compilazione di moduli i ragazzi sono stati mandati a casa; nonostante i moniti affissi in bacheca, evidentemente tra ASL e clinica si sono accordati per trovare una scappatoia, perchè a seguire la procedura l'unico che ci rimette è il malcapitato animale...

:micimiao62:

Valecleo 28-08-2018 10:47

Re: Emergenza gatta investita e lasciata in strada
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2131005)
mi dispiace tantissimo. non ho parole per l'inettitudine e il menefreghismo dell'intero sistema. i vigili poi?? ti hanno dato un numero che è chiuso da anni, anche se qualcuno continua a guadagnarci sopra evidentemente
http://www.fnovi.it/content-id-3906

No dai, più che vergognoso allora perché questo contatto me l'ha dato il 112, ovvero il numero unico emergenze. Cioè mi hanno dato un numero a pagamento che non funziona più e ci ho speso pure 4€ per farmi prendere in giro. Vergognoso è riduttivo, non mi viene un termine più appropriato.

Quote:

Originariamente inviato da amicia (Messaggio 2131004)
Che io sappia, la questione non è se a chiamare è un privato, ma se l'animale investito E' di un PRIVATO o meno.
E qua la gatta era una "randagia", nel senso che non era di un privato.
Il privato attiva chi di dovere e chi dovere deve attivarsi SUBITO.
Quindi hanno detto una caxxata quelli della ASL che andrebbero denunciati per OMISSIONE.
Quanto al 112, che discorso è di aspettare fino alle 7.00?
E se la gatta era investita alle 4.00 del mattino?
La legge parla chiaro, ma mi pare che fra tutti, se ne lavano le mani, comprese le Forse dell'Ordine (ho scritto "Forse" volutamente).
Che siano maledetti tutti.

Io ho chiamato il 112 almeno 4 volte, forte del fatto che nel frattempo su internet leggevo che erano obbligati a soccorrere la gatta. Col cavolo. A quanto pare sono obbligati, i vigili peraltro, ad attivare la procedura di accesso alla Asl veterinaria che poi deve attendere che arrivi un tizio del servizio ambientale del Comune, che è stato l'unico peraltro a darmi delle indicazioni utili per il futuro, che lo porti alla Asl veterinaria stessa. Mo io dico, ok la burocrazia, ok tutto davvero, ma se ti chiamo disperata dicendoti che il gatto non ce la fa un'altra ora che cavolo mi rispondi che il servizio non è di libero accesso ai privati? La procedura l'ho attivata, fammi arrivare là che se ti infastidisco me ne torno anche a casa e poi magari mi ridai la gatta che ci penso io a trovarle casa.
Adesso sto buttando giù due righe da mandare al Comune che poi le gira a chi di competenza perché la Asl non ha contatti mail.

Valecleo 28-08-2018 10:54

Re: Emergenza gatta investita e lasciata in strada
 
Quote:

Originariamente inviato da iw1dov (Messaggio 2131006)
:micimiao53: :micimiao53: :micimiao53:

Un altro miciolo che se va... ma quanti sono, in questa maledettissima estate? Valecleo, ti abbraccio.

Qui a Torino c'è una clinica privata che fa pronto soccorso 7x24; hanno anche un'ambulanza. Me ne sono dovuto servire (qualcuno ricorderà) perchè l'anno scorso Arturo aveva mangiato ciò che non doveva, e quindi via di corsa a fargli fare la lavanda gastrica.

La struttura è convenzionata con l'ASL per il soccorso agli animali liberi, e mentre ero in sala d'attesa ho letto tutti gli avvisi, riguardanti il loro trattamento. Il succo del discorso era questo:

- cani, gatti ed altri animali da compagnia o assimilati: se li porta un privato, paga lui, anche se sono randagi. Cani, gatti, ed altri animali randagi feriti devono essere portati dalla ASL, se si vuole che se ne faccia carico il pubblico. La procedura prevede che le Forze dell'Ordine che accertano il sinistro consegnino il ferito al Canile Sanitario, il quale poi procede a ricoverarlo presso la clinica.

Quindi qui una struttura che fa un VERO pronto soccorso c'è - ma naturalmente è privata. E' chiaro che a seguire la procedura, la bestiola non ha speranze; quindi l'unica è mettere mani al portafogli... solo che naturalmente le tariffe sono quelle che potete immaginare.

Immagino che poi anche in questo caso si aggiustino le cose all'italiana, perchè mentre ero lì è arrivata una micia investita (strano, vero?), portata da due ragazzi che l'avevano trovata. Ricoverata d'urgenza, dopo una compilazione di moduli i ragazzi sono stati mandati a casa; nonostante i moniti affissi in bacheca, evidentemente tra ASL e clinica si sono accordati per trovare una scappatoia, perchè a seguire la procedura l'unico che ci rimette è il malcapitato animale...

:micimiao62:

Grazie iw1dow, mi sento un'incapace totale in questo momento ma vi ringrazio perché voi capite sinceramente il problema ed il dolore che si prova a stare lì a fare niente mentre pare che ti stiano facendo una cortesia.
Oggi non era la giornata adatta, non avevo la macchina perché mia sorella era di lunga ed è partita alle 5.30 con mio padre, al palazzo stanno tutti in ferie tranne mio zio che ha salutato la macchina un mese fa e un gruppo di ragazzi stranieri che comunque girano in bici o a piedi. Il mio veterinario è in ferie e la clinica più vicina è sempre nel mio distretto ma a 20-25 minuti di macchina.
Oltretutto una volta attivata la procedura da parte dei vigili, sono stata richiamata con la richiesta di restare là perché stava arrivando il trasporto.
Insomma ragazzi, credetemi, in un contesto normale ci sarebbe voluto un quarto d'ora a dire tanto. Hanno trasformato il tutto in una faccenda così complicata che ha portato via non so quanto, ho perso il conto.

Riri 28-08-2018 10:54

Re: Emergenza gatta investita e lasciata in strada
 
Mi sento in dovere di fare chiarezza... Se all'epoca furono chiamati i vigili per la nostra gatta, micia di proprietà, fu perché mio fratello non sapendo assolutamente come muoversi chiese alla vicina di accompagnarlo dal veterinario e lei, prima di decidersi, suggerì questa soluzione. Vigili che in ogni caso non arrivarono, micia di privati o meno... Questo unicamente perché non vorrei essere stata indelicata e/o aver involontariamente rigirato il dito nella piaga nel tentativo invece di essere di conforto.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:49.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara