Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Consiglio urgente su Gastrointestinal (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=119888)

alimiao 18-05-2016 12:38

Re: Consiglio urgente su Gastrointestinal
 
Sinceramente non capisco tutta questa paura di dare cose nuove (specie se più naturali) per paura di possibili intolleranze.. il ragionamento del tipo "oddio ho dato il crocco al coniglio, sarà quello che lo ha reso inappetente, allora meglio smettere proprio il coniglio" secondo me è sbagliato.

Tu non gli hai dato il coniglio, gli hai dato un crocco che ha come proteina il coniglio, in più altre cento cose come tutti i crocchi, compresa una quantità abbastanza indecente di patate (carboidrati). Potrebbero essere le patate a causare il problema, oppure potrebbe essere che essendo stato nutrito solo a Z/D (=riso e idrolizzato) per anni, ora il suo sistema digestivo non è più in grado di assimilare qualunque cosa che non sia idrolizzata (in quel caso basta fare la prova e tornare a Z/D).

Oppure potrebbe essere qualche patologia non diagnosticata (spero di no e mille incrocini), perché un'inappetenza di questa gravità non è certo normale in un gatto sano. Se fosse solo un caso di gatto che si è stufato di un certo cibo, a maggior ragione io introdurrei varietà e qualità.

In ogni caso, secondo me l'eventuale intolleranza ad una certa proteina è l'ultimo dei tuoi problemi in questo momento. Che poi di solito l'intolleranza si verifica su quella proteina trattata in maniera industriale, molto più che sulla proteina in sé. Ad es un gatto può essere sensibile/intollerante alla proteina del pollo dei crocchi, ovvero alle farine delle parti di scarto di polli in batteria imbottiti di antibiotici. Magari se lo stesso gatto mangiasse un filetto di pollo bio scottato, non avrebbe nessuna intolleranza. E' successo al mio gatto con il maiale.

Chiara12 18-05-2016 12:38

Re: Consiglio urgente su Gastrointestinal
 
Quote:

Originariamente inviato da psiche (Messaggio 2059996)

Ma il fatto è che io ero d'accordo a seguire il consiglio della vet e provare a farlo mangiare col gastrointestinal, per questo il mio post e la mia domanda era se mi sapevate consigliare il miglior (o il meno peggio) gastrointestinal tra le varie marche... :micimiao13:

Tra il royal e quello della Hill's meglio Hill's.
Resta il fatto che a me sembra un enorme baggianata, se si vuole un cibo appetibile basta prendere un qualsiasi crocco royal, visto che sono pieni di appetizzanti.
Ma un medicato proprio non lo concepisco, già sono pessimi di per sè, se poi vengono usati anche in casi così, boh.

Ma sentire un nutrizionista?

Mirrina 18-05-2016 12:40

Re: Consiglio urgente su Gastrointestinal
 
Quote:

Originariamente inviato da alimiao (Messaggio 2059999)
Sinceramente non capisco tutta questa paura di dare cose nuove (specie se più naturali) per paura di possibili intolleranze.. il ragionamento del tipo "oddio ho dato il crocco al coniglio, sarà quello che lo ha reso inappetente, allora meglio smettere proprio il coniglio" secondo me è sbagliato.

Tu non gli hai dato il coniglio, gli hai dato un crocco che ha come proteina il coniglio, in più altre cento cose come tutti i crocchi, compresa una quantità abbastanza indecente di patate (carboidrati). Potrebbero essere le patate a causare il problema, oppure potrebbe essere che essendo stato nutrito solo a Z/D (=riso e idrolizzato) per anni, ora il suo sistema digestivo non è più in grado di assimilare qualunque cosa che non sia idrolizzata (in quel caso basta fare la prova e tornare a Z/D).

Oppure potrebbe essere qualche patologia non diagnosticata (spero di no e mille incrocini), perché un'inappetenza di questa gravità non è certo normale in un gatto sano. Se fosse solo un caso di gatto che si è stufato di un certo cibo, a maggior ragione io introdurrei varietà e qualità.

In ogni caso, secondo me l'eventuale intolleranza ad una certa proteina è l'ultimo dei tuoi problemi in questo momento. Che poi di solito l'intolleranza si verifica su quella proteina trattata in maniera industriale, molto più che sulla proteina in sé. Ad es un gatto può essere sensibile/intollerante alla proteina del pollo dei crocchi, ovvero alle farine delle parti di scarto di polli in batteria imbottiti di antibiotici. Magari se lo stesso gatto mangiasse un filetto di pollo bio scottato, non avrebbe nessuna intolleranza. E' successo al mio gatto con il maiale.

Quote:

Originariamente inviato da Chiara12 (Messaggio 2060000)
Tra il royal e quello della Hill's meglio Hill's.
Resta il fatto che a me sembra un enorme baggianata, se si vuole un cibo appetibile basta prendere un qualsiasi crocco royal, visto che sono pieni di appetizzanti.
Ma un medicato proprio non lo concepisco, già sono pessimi di per sè, se poi vengono usati anche in casi così, boh.

Ma sentire un nutrizionista?

D'accordissimo con entrambe.

Chiara12 18-05-2016 12:44

Re: Consiglio urgente su Gastrointestinal
 
Anche perché, tra l'altro, nei medicati tipo hypo le proteine sono super digeribili. Se vengono dati per troppo tempo, e senza una giusta causa, l'animale si assuefà a queste proteine particolari, e potrebbe avere problemi quando si reintroduce il cibo normale.

psiche 18-05-2016 13:01

Re: Consiglio urgente su Gastrointestinal
 
Quote:

Originariamente inviato da Chiara12 (Messaggio 2060000)
Tra il royal e quello della Hill's meglio Hill's.
Resta il fatto che a me sembra un enorme baggianata, se si vuole un cibo appetibile basta prendere un qualsiasi crocco royal, visto che sono pieni di appetizzanti.
Ma un medicato proprio non lo concepisco, già sono pessimi di per sè, se poi vengono usati anche in casi così, boh.

ripeto, perchè forse non mi sono spiegata: ha scelto il gastrointestinal e non un qualsiasi rc perchè il gastro dice che è fatto con proteine idrolisate, ma è più appetibile dell'ipoallergenico z/d che lo aveva stufato

Chiara12 18-05-2016 13:03

Re: Consiglio urgente su Gastrointestinal
 
Quote:

Originariamente inviato da psiche (Messaggio 2060006)
ripeto, perchè forse non mi sono spiegata: ha scelto il gastrointestinal e non un qualsiasi rc perchè il gastro dice che è fatto con proteine idrolisate, ma è più appetibile dell'ipoallergenico z/d che lo aveva stufato

Appunto per il fatto che sono idrolisade andrebbe dato solo come medicato per diarrea. Perché poi non riesce più a tollerare quello normale.
Se hai la possibilità, contatta un nutrizionista.

psiche 18-05-2016 13:04

Re: Consiglio urgente su Gastrointestinal
 
Ok ragazze, vi ringrazio dei consigli...cerco di riordinare le idee e decidere come procedere...

intanto ha mangiato 20 gr di umido z/d (è medicato, amen, ma gli piace e ne mangia 20gr ogni giorno volentieri) e altri 20gr di umido completo trovet coniglio che avevo in casa (pare piacergli un po' più del corrispondente complementare, ma non troppo, non lo mangia volentierissimo)... ma meglio che niente...

Mirrina 18-05-2016 13:06

Re: Consiglio urgente su Gastrointestinal
 
Se ti mangia l'umido al coniglio dagli quello e lascia perdere i crocchi.
IMHO.

psiche 18-05-2016 13:10

Re: Consiglio urgente su Gastrointestinal
 
Quote:

Originariamente inviato da Chiara12 (Messaggio 2060007)
Appunto per il fatto che sono idrolisade andrebbe dato solo come medicato per diarrea. Perché poi non riesce più a tollerare quello normale.
Se hai la possibilità, contatta un nutrizionista.

sono 6 anni che mangia idrolisato z/d...se è vero che ora non mangia perchè per causa degli anni di idrolisati ora non tollera più quello normale, è inutile allora che continuo a proporgli crocche "normali"...se il danno è fatto, e sta così perchè 6 anni di idrolisati l'han portato a non riuscire più a prendere proteine normali, e a che pro dargli un altro crocco non idrolisato? l'hai appena detto anche tu che potrebbe essere che non riesce a digerire più un non medicato..!

Appena avrò i soldi, cercherò un nutrizionista...

psiche 18-05-2016 13:17

Re: Consiglio urgente su Gastrointestinal
 
Quote:

Originariamente inviato da Mirrina (Messaggio 2060009)
Se ti mangia l'umido al coniglio dagli quello e lascia perdere i crocchi.
IMHO.

ma siamo sempre li, ne mangia pochissimo perchè ha sempre odiato l'umido. Di trovet per esempio dovrebbe mangiarne circa 300gr (cosi dice l'etichetta), lui ne mangia 40 gr max 50 portandoseli avanti tutto il giorno... quindi sarebbe sempre in carenza di nutrienti, perchè 50gr di umido corrispondono a circa 13gr di crocchette. Quindi che mangi umido o crocchi, è sempre troppo poco.
tre giorni fa ho dovuto buttare (con quello che costa!) mezza scatoletta (50gr) di complementare trovet coniglio, perchè l'ha lasciato li 24 ore... ne mangia un pezzetto, poi bom, non ne vuol più. Ma è sempre stato così, sin da piccolo purtroppo.

Domani è il suo compleanno... regalategli tanti incrocini, perchè mi sa che sarà l'ultimo...


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:19.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara