Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Recidiva struvite conclamata - alimentazione?? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=110879)

Starmaia 28-08-2013 19:28

Re: Recidiva struvite conclamata - alimentazione??
 
Quote:

Originariamente inviato da violapensiero (Messaggio 1876076)

Per me dovresti anche chiedere un'integrazione di probiotici. La disbiosi intestinale può essere causa di cistiti ricorrenti. E a volte il nucleo di calcoli è formato da aggregati batterici.

Ma questo sia nei maschi che nelle femmine? E' una questione di contaminazione... o come funziona? L'argomento mi interessa e ne so molto poco (come si può capire ;))

LaCastellana 28-08-2013 19:59

Re: Recidiva struvite conclamata - alimentazione??
 
Allora, lo riscrivo così vi riaggiorno... era ad inizio post penso ma almeno chiarisco la mia situazione :D
Il Micio ha avuto il primo episodio anni fa, poi per diverso tempo, col cambio ad una alimentazione di medio-alta qualità, grazie anche al vostro aiuto, quindi porta 21 sacco giallo, miamor ed affini principalmente, per 5 anni non ha avuto recidive.
Sarà stato il cambio di formulazione dei porta 21 (che ho saputo solo da voi), oppure il fatto che gli abbia dato anche il kitekat e gourmet gold alternato a miamor (ma non tutti i mesi ho possibilità di prendergli tutto miamor o altre cose), o lo stress della chiusura in casa, fatto sta che a maggio ha avuto la prima recidiva. Fatto antibiotico, le urine a quel giro non sono riuscita a prelevargliele, non c'è stato verso, il gatto era stressato, e quindi d'accordo col vet avremmo valutato un miglioramento, o meno, ed il prelievo urine si sarebbe fatto appena possibile.
Finito l'antibiotico, tempo due settimane, si ripresenta la cistite che loro han definito "emorragica" per l'appunto per le gocce di sangue presenti e visibili ad occhio nudo.
Sono riuscita a portargli un MINI campione di pipì, in stato di emergenza e "come è capitato", giusto per non tornare a mani vuote... mi han detto che c'erano cristalli, oltre al sangue, e la cistite evidente. Avevano anche trovato del glucosio, quindi con un MINI prelievo (quello che si è lasciato fare, purtroppo, non è stato possibile fare le analisi complete), hanno potuto escludere il diabete.
Fatto un antibiotico per cistite, cominciato con C/D sia secco che umido (e mi avevano detto che comunque lo avrei dovuto dare per due mesi almeno, a prescindere dai successivi controlli urine).
Dopo 15gg prelievo delle urine per il controllo, avvenuto con successone... ancora qualche traccia di sangue, stavolta non visibile ad occhio nudo, e ancora del sedimento.
Altro antibiotico, quindi dopo 15gg (ed arriviamo ai primi di agosto) altro prelievo di pipì per ulteriore controllo. Sempre in dieta con C/D.
Quest'ultimo esame urine ha evidenziato che la situazione è tornata alla normalità.
Il vet ha quindi detto che, secondo lui, mi conviene fare dei cicli di due mesi con cibo normale e due mesi con cibo C/D per scongiurare ulteriori recidive.
Non mi è stata prospettata nè una eco, nè i raggi.
L'eco mi è stato detto dal mio amico vet, che se la vescica è vuota, non è bene farla perchè dice che non funziona, boh, ripeto, non è il mio mestiere :confused: e perlomeno di lui mi fido.
Quindi boh... io credo che il vet mi avrebbe consigliato ulteriori esami, se fossero stati necessari... almeno io penso...
Cioè, o si va davvero da un estremo all'altro... di Vet che fan fare anche cose inutili, e altri che lesinano sui controlli?
Avevo chiesto, come consigliatomi da qualcuno qui, per un protettore vescicale... e mi han detto che non era necessario...
Quindi non so...

violapensiero 28-08-2013 22:36

Re: Recidiva struvite conclamata - alimentazione??
 
Come ti ho scritto sopra, ogni veterinario ha il suo modus operandi.
Certo ci si deve fidare, se il micio migliora.
La mia esperienza è che nessuno mi consigliava l'eco, poi la micia è stata operata in urgenza per un'infezione conseguente ad un calcolo. E io per mesi avevo chiesto una banale ecografia.
I protettori vescicali servono, li prendono anche le femminucce umane. Ma anche qui occorre essere informati. E trattare gli animali con la stessa cura che si avrebbe per i propri simili umani. Nemmeno i veterinari sono d'accordo tra di loro su questo.
Alla fine io penso che se la micia migliora, il veterinario ha ragione. Se no, si tentano altre strade. Semplice.

violapensiero 28-08-2013 22:43

Re: Recidiva struvite conclamata - alimentazione??
 
Quote:

Originariamente inviato da Starmaia (Messaggio 1876079)
Ma questo sia nei maschi che nelle femmine? E' una questione di contaminazione... o come funziona? L'argomento mi interessa e ne so molto poco (come si può capire ;))

Principalmente nelle femmine. Ma anche i maschi sono soggetti.
Nella letteratura si è visto che animali con problemi intestinali sono più soggetti a problemi di contaminazione batterica vescicale. Per questioni strettamente geografiche, diciamo, nelle femmine la contaminazione è più facile. Ma avviene anche nei masculi.
I probiotici hanno ruoli che non smettono di stupire, sia per i conosciuti poteri a livello renale, che per gli indiscussi benefici a livello intestinale.
Per chiarire l'argomento: nell'intestino il numero di batteri è di circa 2 milioni per centimetro quadrato. Di solito sono batteri buoni, saprofiti.
Ma se la loro composizione cambia anche di poco, cominciano i problemi, dalle candidosi ai malfunzionamenti legati all'alvo. Per finire con le cistiti e prostatiti.
Se poi pensiamo che si tratta di integratori alimentari e non di medicine...
La loro somministrazione diventa un giochino. Nel senso che non sto dando una vitamina che data in più come dosaggio fa male.

7M 29-08-2013 09:55

Re: Recidiva struvite conclamata - alimentazione??
 
Quote:

Originariamente inviato da violapensiero (Messaggio 1876107)
Alla fine io penso che se la micia migliora, il veterinario ha ragione. Se no, si tentano altre strade. Semplice.

Quoto!!
Tutto incrociato!! :micimiao10::micimiao11::micimiao10:


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:32.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara