Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Oggi si comincia: dieta! (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=103117)

fedefaith 16-03-2012 13:57

Oggi si comincia: dieta!
 
Ho iniziato a seguire il thread sulla B.A.R.F. e ho trovato un articolo che mi ha spaventato moltissimo sull'obesità felina...

Il caso di Molly e Bennie [in inglese]


Mi sono preoccupata perché Yoda continua ad avere un pelo secco e con molta forfora, e Sheila ha serie difficoltà a lavarsi...

Avevo idea che qualche mese fa i miei mici pesassero:

Yoda= 8,5kg
Sheila=6,5kg

Oggi ho ripetuto la pesata (su una bilancia pesa persona, non precisa al 100% ma di solito non è particolarmente sbagliata), e mi sono ulteriormente spaventata:cry:

Yoda=9kg
Sheila=7,5kg

Possibile?:eek:

Spero sia un errore della mia bilancia, ma anche con il peso iniziale di qualche mese fa eravamo già troppo fuori range... I miei sono evidentemente in forte sovrappeso...

Così da oggi inizio la diminuzione graduale dei croccantini, e vorrei arrivare al massimo a 20/30gr di croccantini al giorno, e una dieta principalmente basata sull'umido almeno fino al raggiungimento del peso ideale...

Sheila non dovrebbe pesare più di 6kg, o almeno l'obbiettivo è che riesca ad arrivare a pulirsi, perché ho paura che con l'andare del tempo possano insorgere infezioni (anche se pulisco io non mi fa arrivare per bene a tutta la zona genitale), e che lei diventi sempre più nervosa perché appunto non riesce a mantenere la sua igiene.

Non voglio assolutamente introdurre ulteriori crocchi (light, o obesity che siano)...

Queste sono delle indicazioni molto utile presenti nello stesso sito indicato da kassandra:
http://www.catinfo.org/docs/Tips%20f...%201-14-11.pdf

Mi farebbe piacere se mi aiutasse (anche moralmente) in questa impresa per il bene dei miei mici...

fedefaith 16-03-2012 14:00

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Aggiungo un'ulteriore indicazione:

da qualche mese sto usando dei crocchi con un'alta percentuale di mais e carboidrati in generale, a causa di una sospetta intolleranza. I crocchi che ho usato maggiormente sono i Trainer Fitness Mais e Coniglio...

Ho due paure principali:

1) che cambiando nuovamente alimentazione, faccio più male che bene (ma in realtà sono in una condizione dove il cambiamento è non necessario, ma obbligatorio)

2) che l'aumento di peso (esponenziale nel caso di sheila), sia proprio dovuto a questo tipo di croccantini con poca carne...

mafalda 16-03-2012 14:26

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
ho letto finora qua e là i tuoi post su come mangiano i tuoi gatti ma sinceramente non sono riuscita a tenere un filo logico e non ho capito come mai non mangiano crocchi con abbastanza carne, mangiano o non mangiano umido, quale e quanto se sì, se hai provato orijen o acana, se hai fatto diete ad esclusione per stabilire l'intolleranza o meno, se hai provato il crudo e con quali risultati, se escono, cacciano e quanto tempo si muovono dentro e fuori casa.
se tu facessi un riassuntino qui, ti potrei dire la mia su come partire, certamente i gatti sono obesi e stanno sicuramente a disagio, urge arginare la situazione!
per il peso in più che hanno preso in poco tempo non ti devi invece preoccupare, secondo me si tratta solo di "inverno & poltrone", fatto sta che non sono certo solo in sovrappeso.

Ciliegia 16-03-2012 14:41

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Ciao fede è molto positivo che tu pensi alla salute dei tuoi mici..non credo sarà una cosa facilissima ma nemmeno impossibile! Più che altro ho letto di là che in particolare la micia non gradisce l'umido completo...bisognerà, in qualche modo, trovare qualcosa che gradisca. Il micio invece mi pare non lo disdegni. Correggimi se sbaglio. Seinizi con la graduale diminuzione dei crocchi, avranno più fame e quindi già saranno più propensi a mangiare l'umido che gli presenterai.

fedefaith 16-03-2012 14:54

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Allora inizio dall'inizio:

I mici hanno 4 anni, sterilizzati a circa 5/6mesi, e vivono con me da circa 1 anno e mezzo. Prima vivevano con mia nonna, che li nutriva (per questioni pratiche) esclusivamente con cibo secco.
Dopo la sterilizzazione finché sono stati da mia nonna hanno usato: Royal Canin Fit32, Royal Canin Sensible 33, Acana e Orijen (per un periodo limitato). Visto che hanno dimostrato subito la tendenza al sovrappeso, il cibo veniva somministrato ad orari: 3 pasti al giorno, per un totale di circa 50/60gr di croccantini.

Tutte le vicissitudini sono un po' lunghe da spiegare, ma ad ottobre del 2010 sono andata a prenderli in Sardegna per stare con me, perché mia nonna a causa di gravi problemi di salute non se ne poteva più occupare. Sono stati in stallo dal vet per ben due mesi, e anche il vet li nutriva con RC Fit32.

La prima cosa che ho fatto è iniziare con l'umido (già dalla prima settimana in cui sono andata a prenderli). Naturalmente erano stufi del solo secco, soprattutto Yoda, e lui in particolare, mangiava quasi tutti gli umidi industriali (di buona qualità) che gli proponevo. Sheila è sempre stata difficile.

Arrivati qui da me, dopo lo stress e diversi mesi della nuova dieta sono arrivati a pesare: Yoda 7.5kg e Sheila 5,8kg. Ho dato per quasi un anno croccantini pesati in queste quantità:

Sheila: non più di 45gr di croccantini al giorno (se solo croccantini) o 35gr se mangiava tra mezza e una scatoletta di umido (per di più complementare, o gli unici completi Porta21 pollo al natural e Animonda VF tacchino e formaggio). Non ha mai mangiato più di una scatoletta, ed è rarissimo che la mangi tutta, Di solito preferisce comunque un assaggio di al massimo 40gr di umido.

Yoda: all'inizio sono riuscita a fargli mangiare 200/250gr di solo umido. Poi ha iniziato a snobbare questo e quello, e siamo scesi (e rimasti stabili) a circa 150gr di umido + 20gr di crocchi circa.

I gatti sono arrivati da me (e ne soffrivano già da un annetto) in sovrappeso, e ho sempre cercato di tutto per tenere sotto controllo la cosa (senza accanimento naturalmente).

Crocchi usati in questo anno e mezzo: un'infinità, li ho provati quasi tutti, ma quelli che sono rimasti a circolo sono stati Hill's NB, Animonda VF Grandis, e ora Trainer Fitness Mais e Coniglio, Kattovit Sensitive Protein, e Josera Sensitive.

Ho provato anche Porta21 e Natural Balance ed entrambi hanno dato problemi. Soprattutto Natural Balance che ha portato Sheila a grattarsi a sangue, e la forfora (che li perseguita anche questa da dopo la sterilizzazione) è aumentata in maniera esponenziale, più le feci (anche con cambio lentissimo) erano sempre molli. Così ho iniziato prima con i Sensitive Protein e poi con i Trainer e la questione si è tornata normale. Adesso è da Dicembre che la referenza fissa è Trainer Fitness.

Non credo si tratti di intolleranza vera e proprio ma mal sopportazione di certi elementi, come Patate e Frumento (e Riso integrale), o almeno questi sono gli elementi in comune dei Porta21 e Natural Balance che hanno dato lo stesso identico pessimo risultato.

Avrei voluto riprovare Acana, ma visto che Sheila mangia quasi solo secco, ho paura che non sia il crocco giusto.

(continua...)

fedefaith 16-03-2012 15:02

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Continuo a rispondere alle domande di mafalda:

Ho provato crudo (non integrato) e piace solo a Yoda, ma ho provato solo pollo e tacchino e macinato di manzo. C'è però qualche speranza, solo che non mi sono ancora applicata alla BARF.

Entrambi vivono solo in casa e sono mediamente pigri. Se riesco li faccio giocare tutte le sere con cannette e cose varie per almeno una mezzora. Adesso sto cercando di mettere in sicurezza il balcone in modo che abbiamo qualcosa di diverso per intrattenersi.

quindi riassunto:

Yoda si riuscirebbe a dargli solo umido. I crocchi li mangia ma solo se non ha mangiato (secondo i suoi canoni) abbastanza umido. Forse si potrebbe migliorare ancora di più con il crudo. Il problema principale di Yoda è la forfora (a questo punto continuo a pensare che sia l'alimentazione industriale mista al sovrappeso). Ho fatto anche un ciclo di Ribes Pet, Velcote, Olio di Fegato di Merluzzo, Lievito di Birra (che non tollera), e sicuramente qualcos'altro...

Sheila: non ama l'umido, lo mangia per fame, a parte tonno almo per golosità... Devo riuscire a trovare qualche altra referenza e arrivare a farle mangiare almeno 1 scatoletta e mezza (piccole, quindi almeno 125/135gr di umido al giorno), in modo da ridurre tantissimo i crocchi.

A questo punto non so se provare nuovamente con i GF, almeno nella fase di dieta per vedere se l'eliminazione dei carboidrati li aiuterebbe (poi non li potrei tenere sempre, ma almeno in questa fase)

fedefaith 16-03-2012 15:03

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Il sovrappeso di Sheila è più critico, perché è più piccola del fratello e appunto questo problema del fatto che non si riesca a pulire le parti intime è la cosa più grave in assoluto secondo me...

fedefaith 16-03-2012 17:09

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Oggi sono andata a prendere qualche altro umido da provare. Speriamo bene.

Da stamattina alle 8.30 non ho messo altri croccantini...
Yoda ha mangiato 100gr di umido e Sheila 30/40gr non di più... siamo un po' troppo sotto la giusta quantità... :(

Forse potrei provare come crocchi le Power of Nature (Natural Cat, GF). Me le aveva consigliate tempo fa Gerly...

mafalda 16-03-2012 17:13

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
scusa se ti ho fatto ripetere cose già dette, era per tenerle tutte in un filo.
non ho soluzioni ma solo riflessioni, spero possano essere utili lo stesso.

per yoda visto che va libero di umido, aumenta fino a quanto ne mangerebbe, anche verso i 250/300gr al giorno, così che non mangi quasi affatto crocchi e vediamo.
se pensi di poter dare crudo integra con burro/strutto/olio di salmone/pelle di pollo e tacchino/tuorlo d'uovo, il pelo dovrebbe trarne giovamento.

per sheila riassumi tutto sinteticamente in questo commento:
"Sheila: non ama l'umido, lo mangia per fame, a parte tonno almo per golosità..."
è così che deve essere: mangiare per fame! che altro?

forse per trovare cose a loro gradite hai fatto troppi cambi di secco e di umido, creando un clima di ansia intorno al cibo e il fatto che accumulino è forse collegato a quest'ansia, come per timore di altri cambiamenti.
inoltre io sono per il cibo a disposizione per il controllo dell'ansia.
penso che creare un pilastro intorno a cui far girare altre poche cose sia essenziale: se te la senti io proverei orijen che nella versione più recente è davvero poco appetibile, almeno a casa mia sembra così, e proverei a dare tre o quattro umidi completi al massimo, o del pesce, per vedere se la tonnaiola si converte piano piano ad altri umidi.

sono comunque per una posizione di polso e trovo giusto che come umani si decida che quello è nel piatto e quello i gatti mangeranno, senza bizze.
all'inizio può risultare difficile o penoso, ci guardano con l'occhio languido, ma se l'obbiettivo è la loro salute, dobbiamo essere molto sereni e coerenti in questa posizione.

Quote:

Originariamente inviato da fedefaith (Messaggio 1735371)

Entrambi vivono solo in casa e sono mediamente pigri. Se riesco li faccio giocare tutte le sere con cannette e cose varie per almeno una mezzora. Adesso sto cercando di mettere in sicurezza il balcone in modo che abbiamo qualcosa di diverso per intrattenersi.

ottima cosa da fare velocemente vista la primavera e lo stimolo che dà al movimento!


Sheila: non ama l'umido, lo mangia per fame, a parte tonno almo per golosità... Devo riuscire a trovare qualche altra referenza e arrivare a farle mangiare almeno 1 scatoletta e mezza (piccole, quindi almeno 125/135gr di umido al giorno), in modo da ridurre tantissimo i crocchi.

A questo punto non so se provare nuovamente con i GF, almeno nella fase di dieta per vedere se l'eliminazione dei carboidrati li aiuterebbe (poi non li potrei tenere sempre, ma almeno in questa fase)

armati di fontanella e ciotole varie in giro per casa se temi i minerali, per il prezzo stando attenti alle offerte io trovo orijen anche sotto i 6€/kg


fedefaith 16-03-2012 17:28

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
l'ansia cibo purtroppo c'è per come sono cresciuti... vivevano in una taverna (molto grande e comoda per carità) e avevano cibo ad orari, probabilmente ci sono stati diversi fattori a creare un rapporto con il cibo un po' complicato...

In più Sheila ha paura che Yoda le rubi il suo, perché lui deve mangiare quello che mangia lei... così lei spesso (e probabilmente nel tempo la cosa si è consolidata) se ne va... Il fatto che Yoda non ami particolarmente le crocche le ha reso il compito più facile (procurarsi il cibo senza rivali).

Adesso ho appena servito in due stanze diverse Animonda VF tacchino e formaggio, e Sheila ne ha mangiucchiato un 10/20gr... pian piano ce la faremo, ma devo riuscire a trovare umidi diversi da proporle...

Ho già la fontanella e bevono parecchio, mi spaventa il GF a lungo termine più che altro...

Come scrivevo forse proverei le power of nature: http://www.powerofnature-petfood.de/naturalcat.html, che mi erano state vivamente consigliate anche per la probabile intolleranza a determinati cereali...

fedefaith 16-03-2012 17:31

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Vorrei un GF anche senza patate perché i pochi che ho provato (porta21 GF, e altri) hanno dato i risultati peggiori... Ho paura che non sia ben accettata...

kasssandra 16-03-2012 17:56

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Dunque.. Fede in bocca al lupo! Secondo me ce la puoi fare.. avrai risultati apprezzabili nel giro di molti mesi ovviamente, ma bisogna iniziare a mettersi in carreggiata.

A questo punto, ricollegando le cose che hai scritto, il problema del pelo potrebbe tranquillamente derivare sì da un'alimentazione scorretta ma anche dal fattore obesità, perché con il nuovo peso si arriva a parlare di quello. Secondo me la forfora può essere per un attimo accantonata per cercare un cibo "adatto" a prescindere dall'effetto che fa sul mantello.

Buona l'idea dei grain free solo che di gr. ce ne andrebbero davvero pochi (rispetto a un secco classico) e se i mici hanno ansie legate alla ciotola vuota vedere una manciata di crocche non so quanto li possa aiutare.

Io sono per il cibo ad orario, in linea generale, però non conosco i tuoi mici e non so quanto funzionerebbe. Questo potrebbe aumenterare il fattore "fame" e Sheila magari mangerebbe qualche grammo di umido in più non avendo le crocche davanti tutta la giornata.

Se mangia praticamente solo complementari e poco altro (mi hai detto anche il Miamor al coniglio o sbaglio?) allora si potrebbe darle la dose "massima" giornaliera di complementare, più tutto l'umido completo che riesce a mangiare e in base a quello dosarle le crocche. Ma in ogni caso (gradualmente) la dose deve essere molto diversa dai canonici 60 gr. di secco generici per micio/al giorno (convertibili in umido naturalmente).

fedefaith 16-03-2012 22:27

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Kass cerco di rispondere con ordine:

Il problema pelo c'è però da subito dopo la sterilizzazione, quindi ancora il problema del sovrappeso "spinto" o obesità non c'era. Ho pensato all'inizio fosse dovuto all'alimentazione industriale/secca + al fatto che stavano in un garage/taverna (quindi più polveroso che una casa abitata). Poi portati da me, ne ho provate tante, ma i risultati sono stati solo parziali o temporanei (dopo il bagno curativo Yoda era migliorato tanto).

Ho collegato la forfora alla questione alimentazione, anche perché l'aumento di questa si è presentato delle volte con prurito e diarrea (quindi ho collegato la questione anche ad un tipo di croccantino poco adatto).

Messo in conto tutto questo, mi devo (e lo devo a loro) giocare la carta che la forfora sia strettamente collegata al loro peso eccessivo, e quindi ben venga la nuova dieta.

Sono propensa ai GF, e so che vanno dati i quantità ridottissima... Volevo fare il calcolo delle calorie indicato anche sul sito che mi hai segnalato, ma non trovo quante calorie contengano i Power of Nature.

Se per sheila volessi arrivare a 5,5kg, dovrebbe assumere circa 180calorie al giorno.

Il calcolo era 15calorie/giorno per ogni libbra di peso (5,5kg corrispondono a circa 12libbre).

Yoda invece per lo stesso calcolo, e un peso ideale di 7kg, dovrebbe assumere 225calorie al giorno.

Il cibo lo do a orari (più o meno) ma se non viene consumato rimane a disposizione, questo perché sono soliti a mangiarlo in varie sedute. Credo che il cibo ad orario (mangiato e finito) funzioni molto meglio in una comunità di gatti più numerosa... loro si rendono benissimo conto che le risorse vanno sfruttate in quel determinato momento se no tanti altri mici se ne approffitano. In due la questione diventa più complicata (e sheila è particolarmente arrendevole per il cibo).

Quindi per me forse (e oggi ho iniziato così) va bene: crocchi distribuiti due volte al giorno (mattina, dopo l'umido, e sera prima di andare a letto). Se finisco subito peggio per loro, se no devono gestirseli, ma sempre pesati.

L'umido se sono in casa lo posso dare anche 4/5 volte, se no 3 volte potrebbe essere più plausibile se sono fuori.


I mici sono comunque grandi di dimensioni, e yoda si è bello panzuto, ma non in una situazione così critica... Sheila ha bisogno di una bella regolata invece.

Sempre per rispondere a tutto: Sheila mangia come completi (al momento) Porta21 al pollo (solo quello naturale) e Animonda VF tacchino e formaggio, nessun altro. Il miamor al coniglio piace a Yoda (ma lui a giro mangia anche altro, tipo animoda carny, bozita, e i patè in generale).

fedefaith 16-03-2012 22:31

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
La cosa che mi fa sentire in colpa è che dopo la dieta iniziale (sempre con aumento dell'umido) erano arrivati a pesare 7,5kg (yoda) e 5,8kg (sheila), che per la loro dimensione non era affatto obesità...

Ho sbagliato a mollare la presa:cry:

kasssandra 16-03-2012 23:11

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Non ti devi sentire in colpa di nulla, hai salvato questi due patatoni da una situazione delicata e per loro hai fatto tanto, solo il fatto che tu abbia identificato il problema ti fa onore :) e c'è tempo per recuperare, sono giovani e in salute!

Dunque ho letto l'etichetta delle Natural Cat e sono un sogno! C'è praticamente solo carne e il 95% delle proteine contenute (ben il 50%) derivano dalla carne di pollo. Se Gerly te le ha consigliate, conoscendo la storia dei mici, io mi fiderei! Ovviamente devi essere consapevole che con un prodotto del genere devi fare un cambio ultra graduale...i mici vengono da un periodo cerealoso e il loro apparato gastrointestinale è tarato su quello, quindi bisogna andarci cauti. Proprio 3 crocchette di numero al giorno in ciotola!

Bisogna trovare qualcosa che piaccia a Sheila! Gli altri due patè sterilized Animonda li hai già provati? Bocconcini nulla? Sto pensando a qualcosa che tu possa non avere ancora provato. In questa fase io voto sì anche per il junk food. Va bene qualunque umido purché sia umido! Prova anche cose di qualità più bassa, super appetibili, purché la signorina gradisca e la si possa portare ad eliminare il secco quasi del tutto.

fedefaith 16-03-2012 23:52

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Oggi ho preso il patè sterilized animonda anche al salame (l'altra referenza - alla trota? - non l'ho trovata). I bocconcini non piacciono nemmeno a Yoda, si lecca solo il sughetto, e guai ad esserci gelatina...

tempo fa ero riuscita a far mangiare a sheila forza10 al tonno, ma era una referenza complementare mi sa...

Oggi lei hai smangiucchiato:
30/35gr di porta21 pollo al naturale
20gr di Animonda VF tacchino e formaggio
2 assaggi 2 di Miamor Delicato pranzetto (complementare) al tonno e formaggio (con alcuni crocchi incastrati dentro per invogliarla).

Ho messo stamattina 20gr di Trainer e adesso prima di andare a letto ne lascerò altri 20 circa...

Ho aperto anche un wiskas al pollo (pollo in bustina, con una specie di salsa gelatinosa), ma i wiskas (sheeba, altre marche del super) me li snobba anche Yoda. Se propongo qualcosa di bassa qualità di solito non piace (cioè piace ancora meno degli altri). Non ho mai provato gourmet per principio, e paura che si abituasse solo a quello... secondo voi dovrei provare? quale referenza?

Grazie mille a tutte per il supporto!!! Mi serve proprio fare questo percorso con voi...

mafalda 17-03-2012 10:11

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
scusa, solo una cosa mi sembra importante dirti: se pensi di ridurre le calorie, non lo fare assolutamente tutto insieme ma molto gradualmente, e se la tecnica è giustamente di dare più umido possibile, lascialo pure nel piatto indeterminatamente, se il clima lo consente.
umido a disposizione, in pratica.

con tutto quello che c'è in commercio proprio proprio il gourmet magari si può evitare.
in bocca al lupo!

fedefaith 17-03-2012 11:54

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Quote:

Originariamente inviato da mafalda (Messaggio 1735630)
scusa, solo una cosa mi sembra importante dirti: se pensi di ridurre le calorie, non lo fare assolutamente tutto insieme ma molto gradualmente, e se la tecnica è giustamente di dare più umido possibile, lascialo pure nel piatto indeterminatamente, se il clima lo consente.
umido a disposizione, in pratica.

con tutto quello che c'è in commercio proprio proprio il gourmet magari si può evitare.
in bocca al lupo!

Si si sto cercando di scendere gradualmente... e l'umido è sempre a disposizione... stamattina alle 8 ho messo anche le crocche ma sono ancora lì quasi tutte.

Tra il "junk food" quale mi consigliate? Il gourmet loro non l'hanno mai assaggiato proprio perché lo eviterei come la peste, visto che Giulio (che sta da mia mamma) purtroppo lo apprezza anche troppo. Ma per trovare qualcosa da alternare per stuzzicare l'appetito da umido (completo) lo devo trovare.

kasssandra 17-03-2012 11:57

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Se frughi su zp mi pare di aver visto dei whiskas niente male, senza cereali né zuccheri! Magari sono appetibili? Io non ho mai avuto la necessità di provarli ma più che tentare...Più tardi mi faccio venire in mente altro, scappo a lavoro!

fedefaith 17-03-2012 18:43

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Situazione dieta di oggi (sheila)

20 grammi di crocchi la mattina (sheila)
un po' meno di 20gr di pollo al naturale Porta21

STOP:cry:

Se non riesco a farle mangiare altro umido oggi devo aumentare la dose di crocchi serali, se no rischia di mangiare davvero troppo poco...

Ho provato già qualche referenza whiskas ma è proprio quello più snobbato in assoluto...
Oggi ho preso macinato di manzo, prova a scottarne un pochino da far assaggiare anche a sheila.

Ma per pesarli seriamente dovrei prendere una bilancia per neonati secondo voi? Quanto può costare il modello più semplice?

Vorrei monitorare il peso di giorno in giorno in modo da avere tutto sotto controllo...

Oggi ho anche montato la rete in balcone. Domani finisco l'opera e poi via con un po' d'aria fresca anche per i mici :16:

mafalda 17-03-2012 19:06

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
io non ho capito...
lasci l'umido a disposizione o no?

kasssandra 17-03-2012 19:09

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
A quanto ho capito si, nel senso che riempie la ciotola con la dose che vorrebbe mangiassero e se non la finiscono al momento resta lì ad oltranza. Io i mici li peso in una normale pesapersone, prima mi peso con il gatto in braccio, poi da sola e faccio la differenza. La mia bilancia è digitale e mi da anche i grammi quindi è abbastanza precisa..

fedefaith 17-03-2012 19:17

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Quote:

Originariamente inviato da mafalda (Messaggio 1735763)
io non ho capito...
lasci l'umido a disposizione o no?

Si si ma Sheila non lo sfiora nemmeno :( Oggi c'erano a disposizione due tipi di porta21 e poi ho aperto una bustina whiskas al salmone (niente). Yoda ha mangiato Miamor coniglio come al solito, ma quello tanto sheila appena lo vede prova a coprirlo dal disgusto:dead::cry:

C'erano anche crocchi dalle 8 alle 16 circa... Dopo un'altra prova di umido metto il secondo giro...

Quote:

Originariamente inviato da kasssandra (Messaggio 1735765)
A quanto ho capito si, nel senso che riempie la ciotola con la dose che vorrebbe mangiassero e se non la finiscono al momento resta lì ad oltranza. Io i mici li peso in una normale pesapersone, prima mi peso con il gatto in braccio, poi da sola e faccio la differenza. La mia bilancia è digitale e mi da anche i grammi quindi è abbastanza precisa..

Si anche la mia segna i grammi, e faccio proprio così... mi peso io, poi prendo in braccio loro. Dovrei pesarli (come con noi umani) sempre alla stessa ora?

mafalda 17-03-2012 19:24

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
due cose:
troppa troppa scelta per una gatta che non sa quasi mangiare umido, uno o due umidi che vadano bene per entrambi a disposizione in quantità per tutta la giornata e questo da provare per alcuni giorni di seguito.
i cambiamenti aumentano l'ansia, pesare tutti i giorni un gatto, aumenta l'ansia in te e in loro se lo trovano una scocciatura.
relax! lascia il cibo in ciotola e fai la tua vita, con il solo umido in ciotola per le 24h già hanno di che coprire il fabbisogno di tutta la giornata e un quarto delle calorie che assumerebbero con il secco.

martina89 17-03-2012 19:30

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Ciao! Sto leggendo con moltissimo interesse questa discussione perchè anche io mi ritrovo con una gatta ciocciottona con problemi con l'umido...
e sto prendendo tanti consigli:)
Ho comprato una bilancia persa neonati per pesarla,almeno sono più sicura,ma ad ogni pesata aumenta sempre di più,con l'aggiunta che sta mettendo un pelo crespo con molta forfora:shy:
Se può aiutarti anche lei mi fa impazzire con l'umido,ho provato davvero tanto,e l'unico che piace molto è Purina one natural balance mi dispiace perchè ho provato di tutto dal meglio fino ad arrivare a quelli del supermercato,ma questo rimane l'unico che mangia volentieri:disapprove:

Ps Mi puoi spiegare come fai il calcolo delle calorie?magari in kg...Grazie!

fedefaith 17-03-2012 19:31

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Quote:

Originariamente inviato da mafalda (Messaggio 1735776)
due cose:
troppa troppa scelta per una gatta che non sa quasi mangiare umido, uno o due umidi che vadano bene per entrambi a disposizione in quantità per tutta la giornata e questo da provare per alcuni giorni di seguito.
i cambiamenti aumentano l'ansia, pesare tutti i giorni un gatto, aumenta l'ansia in te e in loro se lo trovano una scocciatura.
relax! lascia il cibo in ciotola e fai la tua vita, con il solo umido in ciotola per le 24h già hanno di che coprire il fabbisogno di tutta la giornata e un quarto delle calorie che assumerebbero con il secco.

Ci sono alcuni umidi sempre presenti in casa, perché appunto consolidati:

-Porta21 Pollo al Naturale
-Porta21 Tonno e Manzo
-Miamor Patè Coniglio
-di tanto in tanto complementari come: Almo Tonno Atlantico e Almo Tonno e Pollo.
-Animonda VF Tacchino e formaggio (a periodi, e piace più a sheila che a yoda).

Queste sono le sicurezze, ma sheila non mangia né il porta tonno/manzo né Miamor. E se mangia per più giorni il Porta al pollo dopo non lo vuole più... oggi ha leccato tutto il brodo e poi assaggiato qualcosina, ieri ne aveva mangiato molto di più, quasi mezza scatoletta...

Per questo devo trovare un'altra referenza che vada bene ad entrambi...

Il cibo c'è, ma per esempio il porta21 pollo a disposizione dopo poche ore diventa giallo e non credo più mangiabile (non si avvicina più nessuno dei due). Quindi sì, il cibo è lì, ma per loro non è "commestibile".

jennyg 17-03-2012 20:02

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
forse il mio ragionamnto nn è proprio corretto, ma credo che se il gatto nn mangi nn abbia poi cosi tanta fame.
Solitamente gli animali si nutrono a fabbisogno,nn si lascerebbero morire di fame (tranne che in caso di malattia), quindi se nn ti mangia per un giorno l'umido,nn cambiarlo mangera' di piu' il giorno dopo o quello ancora successivo.

kasssandra 17-03-2012 20:04

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Fede ho letto che Gerly usa per la sua micia dai gusti difficili una referenza di Animonda Integra Sensible, mi pare fosse questa:

http://www.zooplus.de/shop/katzen/ka...nsitive/179227

Se riesci a trovarla nei petshop magari ne puoi prendere una scatoletta come prova.

Hai provato a rendere più appetitoso l'umido mettendoci sopra qualcosa che le piace? Tipo le crocche tritate, un po' di parmigiano..

kasssandra 17-03-2012 20:06

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
jenny il tuo discorso regge abbastanza, solo che quando un gatto si impunta su qualcosa difficilmente poi cambia idea..si può arrivare a striscio alle 24 ore di pugno di ferro, però poi dopo le devi dare qualcosa per forza.. Da me lo faccio con Alanis, se la mattina non vuole né l'umido né la carne allora salta il pasto fino alle 20 (e non mangiava dall'una di notte della sera prima). Però con i mici in forte sovrappeso è facile che si rischi la lipidosi epatica se il digiuno è troppo prolungato.

mafalda 17-03-2012 20:47

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Quote:

Originariamente inviato da kasssandra (Messaggio 1735789)
jenny il tuo discorso regge abbastanza, solo che quando un gatto si impunta su qualcosa difficilmente poi cambia idea..si può arrivare a striscio alle 24 ore di pugno di ferro, però poi dopo le devi dare qualcosa per forza.. Da me lo faccio con Alanis, se la mattina non vuole né l'umido né la carne allora salta il pasto fino alle 20 (e non mangiava dall'una di notte della sera prima). Però con i mici in forte sovrappeso è facile che si rischi la lipidosi epatica se il digiuno è troppo prolungato.

pensavo tu parlassi da sola...

sono con jennyg se non si arriva alle 20 ore di digiuno.

il fatto che siano abituati a certe nostre reazioni e comportamenti relativi alla loro alimentazione, condiziona molto cosa e come mettiamo il cibo in ciotola ed è il nostro comportamento coerente la prima chiave da girare per far cambiare le loro abitudini.

fedefaith 17-03-2012 20:47

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
appena fatta la prova di macinato di manzo (appena scottato). Ho aggiunto un filo di olio d'oliva e una grattata di parmigiano... Probabilmente attratta dal parmigiano, ha leccato un pochino sopra, ingerendo "per sbaglio" qualche pezzetto di carne... E' scappata un po' di meno che con la bustina whiskas di prima...

Sheila ha mangiato 20gr di crocche e si e no 20/30gr di umido oggi... Non è un digiuno totale però non è nemmeno il massimo. Ha capito però che non ci sono possibilità di ottenere crocche fuori orario, e infatti non viene più in cucina a chiedere cibo. Di sicuro, come avete ben detto, non è così affamata da cedere alle mie proposte...

kass lunedì vedo se trovo questo animonda... è in patè giusto? Non mi ricordo di averlo visto questo in bustine (ma un'altra referenza in vaschetta, provata con yoda tempo fa e non apprezzata), ma controllo ugualmente...

Quindi al posto della pesata giornaliera è meglio settimanale per diminuire lo stress? Comunque i mici mi sembrano tranquilli al momento...

kasssandra 17-03-2012 20:50

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
ahahahah maf non sono ancora così rinco da parlarmi da sola :rolleyes:

Fede secondo me puoi tirarti le crocche fino a domani...la micia non è assolutamente digiuna, certo non ha mangiato tanto, però non rischiamo niente di "patologico" tenendola a stecchetto fino a domani mattina, che dite? Sarà sicuramente più affamata domani..

fedefaith 17-03-2012 20:51

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Quote:

Originariamente inviato da mafalda (Messaggio 1735796)
pensavo tu parlassi da sola...

sono con jennyg se non si arriva alle 20 ore di digiuno.

il fatto che siano abituati a certe nostre reazioni e comportamenti relativi alla loro alimentazione, condiziona molto cosa e come mettiamo il cibo in ciotola ed è il nostro comportamento coerente la prima chiave da girare per far cambiare le loro abitudini.

Quando sono arrivati a casa Yoda chiedeva spessissimo cibo... ho imparato ad ignorare le richieste "fuori luogo", ma dò sempre umido almeno 4 volte al giorno... E i cambi di cibo sono perché Yoda comunque la sua razione la mangia, e magari si finisce anche quella messa a disposizione di Sheila. Si e no devo aprire 3/4 scatolette al giorno (piccole naturalmente), ma credo sarebbe la quantità giusta...

martina89 17-03-2012 20:52

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Fedefaith hai letto il mio post di prima? non voglio scocciarti,ma vorrei capire il calcolo delle calorie:o

mafalda 17-03-2012 20:57

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
stai già facendo un lavorone!
io sarei per la pesata settimanale, così ci pensi meno anche te e ci sono i tempi per assestare un po' di ciccia <3
ti auguro il sogno di poter tenere una manciata di scatole da 400gr e da 800gr di umidi vari e aprirne solo una per volta.

fedefaith 17-03-2012 20:59

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Quote:

Originariamente inviato da martina89 (Messaggio 1735777)
Ciao! Sto leggendo con moltissimo interesse questa discussione perchè anche io mi ritrovo con una gatta ciocciottona con problemi con l'umido...
e sto prendendo tanti consigli:)
Ho comprato una bilancia persa neonati per pesarla,almeno sono più sicura,ma ad ogni pesata aumenta sempre di più,con l'aggiunta che sta mettendo un pelo crespo con molta forfora:shy:
Se può aiutarti anche lei mi fa impazzire con l'umido,ho provato davvero tanto,e l'unico che piace molto è Purina one natural balance mi dispiace perchè ho provato di tutto dal meglio fino ad arrivare a quelli del supermercato,ma questo rimane l'unico che mangia volentieri:disapprove:

Ps Mi puoi spiegare come fai il calcolo delle calorie?magari in kg...Grazie!

martina non ho mai provato questo purina, però l'ho visto al supermercato... è in bocconcini? Siamo sicuri che sia completo?

Il calcolo di calorie l'ho preso da questo sito consigliatomi da kasssandra: http://www.catinfo.org/

1 libbra = 0,45 kilogrammi

15 calorie al giorno per ogni libbra di peso, quindi facendo il calcolo 33,33 calorie per kilogrammo.

Quindi un gatto di 5,5kg ha bisogno di circa 180 al giorno...

martina89 17-03-2012 21:16

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Perfetto ho capito! E grazie anche per il sito! (per ora l'unico sito valido che conosco è quello di Gerlinde) si è completo come umido,anche se non è l'umido che vorrei darle io...:disapprove:

fedefaith 17-03-2012 21:31

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Quote:

Originariamente inviato da mafalda (Messaggio 1735804)
stai già facendo un lavorone! Ti ringrazio tanto...
io sarei per la pesata settimanale, così ci pensi meno anche te e ci sono i tempi per assestare un po' di ciccia <3
ti auguro il sogno di poter tenere una manciata di scatole da 400gr e da 800gr di umidi vari e aprirne solo una per volta.

Ho provato a comprare scatolette da 400gr e congelare in porzioni, ma una volta congelate non erano altrettanto gradite. Mi è dispiaciuto perché era apprezzato Bozita patè (ma mi sembra che stia un po' "scomparendo" come referenza su zp), e all'inizio animonda carny...


@kasssandra: tu diresti di provare a non mettere secco stasera? E domani mattina che tipo di umido proporresti? Tipo Porta21 pollo che mangia di solito o qualcosa che di solito non mangia?

jennyg 18-03-2012 08:05

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
ma posso chiederti una cosa?
nn è meglio che gli dai da mangiare a tempo? nel senso ad orari fissi (piu o meno) e nn lasciando cibo a disposizione?anche perchè o sei sempre in casa a controllarli o uno mangia sicuramente piu' dell'altro e magari si razzola via tutto....
secondo me dovresti scegliere un umido o al massimo due ed insistere con quelli anche perchè i mici sono furbini e secondo me lei ha capito che tu le proponi qualsiasi cosa pur di vederla mangiare e "se ne approfitta" (passatemi il termine...nel senso che rivuole i suoi crocchi e sta provando a commueverla)
poi darli in orari fissi e se uno dei 2 nn mangia (o quando uno dei 2 ha finito) via la ciotola sino alla volta succssiva...
per qunato riguarda la pesata io sarei addirittura per farla ogni 15 giorni, considerando che il calo di peso nn deve essere eccessivamente rapido e quindi magari in una settimana perde poco ...

ti ripet che io nn sono esperta....ma anche io ho un gatto a dieta (nn è ciccionissimo ma deve perdere peso perchè soffre di artrite e nn deve caricare le sue articolazioni) anche se la mia fortuna è che lui mangerebbe anche me (ma poverino per il momento solo urinary...)

mafalda 18-03-2012 10:47

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Quote:

Originariamente inviato da fedefaith (Messaggio 1735811)
Ho provato a comprare scatolette da 400gr e congelare in porzioni, ma una volta congelate non erano altrettanto gradite. Mi è dispiaciuto perché era apprezzato Bozita patè (ma mi sembra che stia un po' "scomparendo" come referenza su zp), e all'inizio animonda carny...

aria di lutto scende su di me...non c'è più il patè sul .de né sul .it aiuto...cosa mi fate scoprire di domenica mattina...

stavo per scrivere:
"ah fantastico!
se ti senti più tranquilla a dare il cibo ad orari puoi semplicemente aprire un tetrapak di patè la mattina e metterlo nel piatto, se piace ad entrambi, e la parte rimanente, la metà diciamo, in frigo fino a sera.
quanto è stato gradito dai due?"

hai provato con i bocconcini? e la versione nuova in confezioni più piccole?

fedefaith 18-03-2012 11:10

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
@jennyg: no il cibo ad orari è impossibile, almeno l'umido. Yoda certi umidi li finisce subito, quindi non si pone tanto il problema. Quelli comuni rimangono a disposizione... Yoda se non ha a disposizione il cibo diventa nervoso e inizia ad aggredire Sheila. Non voglio che si crei un ulteriore stress.
E poi mangiano davvero in piccole dosi. Lo stress degli orari l'hanno subito fin troppo da piccoli, non voglio che lo ripetano.

In fin dei conti al momento Yoda è rimasto alle sue abitudini, perché i crocchi li sgranocchia solo se non ha abbastanza umido, ma non li richiede.
Per sheila ieri notte ho ceduto alla porzione di crocchi perché non vorrei forzare troppo...

@mafalda: ho notato la scomparsa dei patè bozita qualche tempo fa. Ho provato le confezioni piccole e non piacciono proprio. Quelle bocconcini in salsa, solo qualche gusto sporadico, e a Yoda, ma non dopo la conservazione in frigo.

kasssandra 18-03-2012 15:28

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Ahahahah dei Bozita patè me ne sono accorta qualche giorno fa! Ho fatto in tempo a provare solo un tetrapack all'alce (o renna?) preso in prestito da un'amica ed era piaciuto tantissimo! Ci sono rimasta male pure io :shy:

Fede stamattina com'è andata?

fedefaith 18-03-2012 16:48

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Quote:

Originariamente inviato da kasssandra (Messaggio 1735970)
Ahahahah dei Bozita patè me ne sono accorta qualche giorno fa! Ho fatto in tempo a provare solo un tetrapack all'alce (o renna?) preso in prestito da un'amica ed era piaciuto tantissimo! Ci sono rimasta male pure io :shy:

Fede stamattina com'è andata?

Come sempre più o meno...

20gr di crocchi la mattina, poi un 20/30gr di pollo porta21. Durante la mattinata ho visto che Sheila cercava di recuperare dei crocchi che avevo infilato nell'umido ieri (animonda vf tacchino e salame). Quindi per prendere i crocchi ha smangiucchiato anche un po' di quell'umido...

Oggi ho finalmente finito il balcone :154: così si sono presi un po' di aria (più vento che altro). Sheila era molto contenta, quindi anche più affamata :cool: L'unica pecca è che in autunno avevo piantato dei bulbi che ora stanno nascendo, e vogliono per forza mangiare le foglie. So che sono velenosi per giunta (l'ho saputo dopo aver già preparato tre vasi belli grandi), quindi domani dovrò prendere una rete rigida e recintarli in modo che non possano arrivarci...

Oggi ho rifatto la pesata di Sheila per vedere se la mia bilancia era stramba. Un po' stramba lo è visto che cambia peso ogni volta che ci sali :cry: Però su 3 volte che ho provato a risalire con lei (pesandomi io prima) è risultato che pesa 7kg, non più 7,5kg.

Non credo siano i tre giorni di dieta (sarebbe una differenza notevole e anche preoccupante così veloce), e ad occhi sheila è giustamente come prima... quindi credo sia colpa della bilancia. Qualcuno mi sa indicare una buona bilancia pesapersona per uso umano che non costi più di 20/25euro?

fedefaith 18-03-2012 17:38

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Nuovo umido di medio-alto gradimento per Yoda: Animonda exotic Struzzo... speriamo duri..

kasssandra 18-03-2012 18:27

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Bello!! Aspettiamo le foto dell'opera :) e ci credo che i mici sono più allegri (e speriamo più affamati)..

fedefaith 18-03-2012 18:52

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Quote:

Originariamente inviato da kasssandra (Messaggio 1736029)
Bello!! Aspettiamo le foto dell'opera :) e ci credo che i mici sono più allegri (e speriamo più affamati)..

Ho fatto qualche foto, ma non so se si vede abbastanza... Poi con calma metterò anche qualche cuccia, e tiragraffino :o

Al momento le piante sono il loro punto preferito:devil:

Sheila oggi sta chiedendo crocchi... non ho ceduto... c'è ancora un po' di porta21 in giro, potrebbe mangiare quello se volesse...

Dopo vediamo se mi rispizziaca animonda VF sterilized... speriamo!!!

kasssandra 18-03-2012 19:00

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Dalle il secco solo all'orario prestabilito, se chiede durante la giornata dovrà aspettare ;)

fedefaith 18-03-2012 19:17

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Quote:

Originariamente inviato da kasssandra (Messaggio 1736048)
Dalle il secco solo all'orario prestabilito, se chiede durante la giornata dovrà aspettare ;)

Si si sto facendo così... al massimo ne aggiungo qualcuno in mezzo all'umido per invogliarla...

Ma l'umido nature's variety (instinct) com'è? (lo cita anche la dott.sa su catinfo...)

fedefaith 18-03-2012 19:45

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Stimolo alla nuova vita sana... il balcone:cool:

com'era un anno e mezzo fa: http://www.micimiao.net/forum/album....ictureid=19893

com'è oggi: http://www.micimiao.net/forum/album....ictureid=22870

Scusate le foto di qualità indicibile...

Ecco l'uscita di Yoda questo pomeriggio:

http://www.micimiao.net/forum/album....ictureid=22871

(dai non sembra così cicciotto :o)

martina89 18-03-2012 19:53

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
No è per niente cicciotto!:eek: la mia sembra il doppio:(

fedefaith 18-03-2012 20:02

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Se riesco nei prossimi giorni fotografo bene i mici a dieta... Yoda è un micio molto grande, e con tutto quel pelo nasconde bene le rotondità :D

mafalda 18-03-2012 20:20

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
che bellezza yoda! sembra una puzzola!! cioè detto così non sembra un complimento, ma lo è insomma...e possono salire su qualcosa per guardare oltre il rosso?

fedefaith 18-03-2012 20:29

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Quote:

Originariamente inviato da mafalda (Messaggio 1736089)
che bellezza yoda! sembra una puzzola!! cioè detto così non sembra un complimento, ma lo è insomma...e possono salire su qualcosa per guardare oltre il rosso?

Al momento ancora no, sono ancora in fase di arredamento... Sicuramente metterò un tavolo con le sedie, quindi il tavolo potrà servire da luogo d'osservazione... Avevo pensato anche alle amaca da caloriferi, ma non so se reggono il peso dei micioni, e poi di solito loro hanno un po' paura delle cose "molli". Anche nel tiragraffi la parte "amaca" non è mai stata utilizzata...
Altra idea forse delle assi di legno tenute su con i ganci porta vasi...

Yoda ha il pelo di colore sempre più strano ahahaha... pensa che all'inizio si pensava fosse nero:p e invece hai proprio ragione mafalda... sembra una puzzola :)

kasssandra 18-03-2012 23:37

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Io amo Yoda :micimiao12: E' uno dei mici più particolari che abbia mai visto :D

fedefaith 19-03-2012 09:23

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Prima mattinata di risvegli critici... Yoda aveva stra-fame alle 6, mentre il solito orario sveglia è 8/8.30. Naturalmente mi sono alzata alle 6, dato da mangiare a Yoda, e sono tornata al letto. Ma alle 8 aveva nuovamente fame...

Però riflettendoci forse ho capito il motivo... ieri sono andata a letto prima del solito, quindi ha ricevuto l'ultima razione prima del solito:shy:

Oggi scongelo il fegato e vediamo se piace ai miciotti...

fedefaith 19-03-2012 09:25

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Quote:

Originariamente inviato da kasssandra (Messaggio 1736163)
Io amo Yoda :micimiao12: E' uno dei mici più particolari che abbia mai visto :D

Yoda ringrazia:o E' poi davvero buffo certe volte... :D Poi posto anche una foto di Sheila per farvi vedere che anche lei è bellissima *_*

mafalda 19-03-2012 11:41

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
sì yoda ha davvero un bel mantello, ma le calico mi sciolgono, sheila deve essere splendida si intuisce qui http://www.micimiao.net/forum/album....ictureid=18549

ehm, ma, scusate se insisto, lasciare umido più che abbondante in ciotola per la notte no eh? con il sole che sorge sempre prima anche i miei si sono ritarati su un orario anticipato.
attualmente segnano le 6:40 ogni mattina.

fedefaith 19-03-2012 11:56

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Quote:

Originariamente inviato da mafalda (Messaggio 1736388)
sì yoda ha davvero un bel mantello, ma le calico mi sciolgono, sheila deve essere splendida si intuisce qui http://www.micimiao.net/forum/album....ictureid=18549

ehm, ma, scusate se insisto, lasciare umido più che abbondante in ciotola per la notte no eh? con il sole che sorge sempre prima anche i miei si sono ritarati su un orario anticipato.
attualmente segnano le 6:40 ogni mattina.

mafalda l'umido in abbondanza c'è eccome... ma se non è appena impiattato non lo mangia nessuno:cry: oppure deve essere proprio di gran gradimento... nelle ciotole c'era animonda VF e ancora un po' di animonda exotic ma Yoda voleva qualcosa di "fresco" (furbetto il signorino:devil:)

L'umido a disposizione c'è sempre tutto il giorno e la notte...

mafalda 19-03-2012 12:25

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Quote:

Originariamente inviato da fedefaith (Messaggio 1736402)
mafalda l'umido in abbondanza c'è eccome... ma se non è appena impiattato non lo mangia nessuno:cry: oppure deve essere proprio di gran gradimento... nelle ciotole c'era animonda VF e ancora un po' di animonda exotic ma Yoda voleva qualcosa di "fresco" (furbetto il signorino:devil:)

L'umido a disposizione c'è sempre tutto il giorno e la notte...


ecco, me lo avevi detto ma dai racconti successivi poi capivo di no, scusa.

hai fin troppa pazienza, io sono molto più primitiva: se il piatto è pieno, mangi quello che c'è e ti ignoro scientificamente.

l'unico limite che pongo nell'umido a disposizione, che non ho messo in inverno perché ne mangiavano di più lucidando i piatti e non c'erano altri problemi, è che non ci sia una temperatura alta in casa e non girino insetti.
per questo insisto con far loro mangiare l'umido che si trova nei piatti, anche consigliandolo a te, perché con l'aumento della temperatura nel prossimo periodo la strategia dovrà cambiare.
sentiamo anche le altre cosa suggeriscono.

(o che non sia pesce...l'ultime due scatolette di orata cosma me le hanno lasciate lì tutti e 4 schifati, ovviamente oltre un tot di ore il pesce nel piatto non ci può stare :dead:)

fedefaith 19-03-2012 12:36

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Qui il tempo è ancora molto freschino... in casa (nell'ingresso dove mangiano) ci saranno si e no 18gradi, e fuori ce ne sono 10/12... Sarà così di sicuro almeno fino a giugno :D L'anno scorso a luglio ha fatto anche 2 gradi, quindi le giornate afose si riducono ad una settimana o due.

Inoltre nell'ingresso c'è poca luce, quindi non dovrebbe essere mai eccessivamente caldo...

Non sento nessun cattivo odore, e comunque se non viene mangiato nell'arco di 12 ore (o tutta la notte) ritiro ahimé sconsolata... (purtroppo spreco parecchio, ma non c'è verso, anche se rimanesse lì due giorni).

kasssandra 19-03-2012 12:39

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
L'orata Cosma oltre ad avere un aspetto e un odore terribili non l'hanno nemmeno degnata di striscio qui :shy:

fedefaith 19-03-2012 12:42

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Quote:

Originariamente inviato da kasssandra (Messaggio 1736442)
L'orata Cosma oltre ad avere un aspetto e un odore terribili non l'hanno nemmeno degnata di striscio qui :shy:

l'unica volta che l'hanno mangiata sono andati di corsa in bagno... non vi dico... 5 scatolette di 6 andate al gattile...

kasssandra 19-03-2012 12:45

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Ci credo..qua per non rischiare non l'hanno nemmeno toccata :( un po' la stessa sorte del Terra Felis ahahahah..

martina89 19-03-2012 13:39

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Ma è possibile che una gatta che mangia principalmente umido da 2 sett (sempre a disposizione) quindi ripiega pochissimo su i croccantini, sia ingrassata???:cry:
Fede da quanto hanno iniziato la dieta loro?:(

kasssandra 19-03-2012 14:14

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Bisogna vedere quanti gr. di umido mangia :)

martina89 19-03-2012 14:18

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Ma perchè pure l'umido "va misurato"?
avevo capito che lasciandolo sempre a disposizione,quindi mangiando principalmente quello, sarebbe automaticamente dimagrita:o invece è aumentata di 200gr:(

mafalda 19-03-2012 14:33

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
c'è sempre un tot di controllo calorie che va fatto ogni tanto, vale 1/4 delle calorie del secco classico, diciamo, comunque non cambierei di punto in bianco se mangia volentieri così, ci sarà pure un periodo di assestamento alle nuove abitudini e magari si sta muovendo di più e sta facendo un po' di muscoletti che prima non aveva, non è detto che sia grasso quello ha preso.
se mangiano fino a 300/400gr (a seconda del prodotto) al giorno non c'è problema a lasciare a disposizione secondo me, però spero che si muovano molto.

fedefaith 19-03-2012 16:25

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Quote:

Originariamente inviato da martina89 (Messaggio 1736480)
Ma è possibile che una gatta che mangia principalmente umido da 2 sett (sempre a disposizione) quindi ripiega pochissimo su i croccantini, sia ingrassata???:cry:
Fede da quanto hanno iniziato la dieta loro?:(

Io ho iniziato precisamente il 16 marzo. Quindi questo è il quarto giorno di dieta. Lascio umido a disposizione ma difficilmente ne mangiano in abbondanza. Yoda che mangia solo quello arriva forse a 200gr al giorno (nelle giornate di vera fame).
Un assestamento, come ti hanno già detto ci sta, ma per capire... quanto pesa la tua gatta? Ti è stato riscontrato sovrappeso dal vet o lo noti proprio ad occhio?
Cerco anch'io, che con Sheila siamo ben oltre il normale peso, di non accanirmi o preoccuparmi troppo. Se la tua micia già mangia volentieri prevalentemente umido non mi preoccuperei più di tanto, i risultati li vedrai con il tempo...

Sbaglio o mi hai detto che la micia mangia prevalentemente purina come umido? Se nella composizione ci sono cereali, potrebbe essere che questo non aiuti particolarmente la fase di "sgonfiamento". Sarebbe perfetto se mangiasse umido completo senza conservanti, zuccheri, cereali o sottoprodotti vegetali (insomma più carne c'è meglio è).

martina89 19-03-2012 19:32

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Non voglio prolungarmi tanto perchè è il tuo post:o
Lei è arrivata a 7,200kg anche se è a pelo lungo si vede proprio che è cicciottona :cry:
Il problema è che lei l'umido lo mangierebbe continuamente,prima non gliene davo tantissimo proprio perchè so che Purina One non è un buon umido,ma è l'unico che mangia volentieri(e ne ho provati tantissimi),ora è diventato come una droga:cry: e per tutti gli sforzi che faccio per metterglielo continuamente,(anche alzarmi alle 5 quando mi chiama) mi butta proprio giù il fatto che non abbia perso nemmeno un etto,anzi...ne ha presi due:cry:

Mafalda movimento non ne fa,assolutamente:disapprove:il massimo è muovere una zampona quando le muovo davanti al naso qualche giochino:disapprove:

mafalda 19-03-2012 19:45

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
è proprio bella cicciotta...
senti l'umido che stai dando ha una composizione che intende copiare pari pari la composizione di un secco e nel tuo caso credo non basti affatto l'effetto saziante dell'acqua che contiene.
non vi alzate presto per dare cibo ragazze...deve bastare quello dato la sera prima o c'è qualcosa che non quadra, di organico o di appetizzanti nei cibi scelti.
che umidi hai provato martina? ma hai lasciato nel piatto per molto tempo prima di togliere e pensare che non c'è nulla da fare? ci rigirano come calzini, occhio a sguardi e miagolii suadenti che non hanno a che fare con la nutrizione!
scusa l'ot fede, ormai...

martina89 19-03-2012 20:30

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Ho provato porta 21(solo al pollo però, dovrei provare con il tonno),rc,hill's,miamor,animonda,almo bio patè,forza 10 monoproteici (cervo,pollo,cinghiale) bozita,herrmans non me ne vengono in mente altri ma sicuramente ce ne sono ancora, e stasera ho buttato anche il carny exotic allo struzzo:cry: ovviamente anche l'altra micia non mangia niente di tutto questo:mad: Prima per "punizione" mettevo questi e li lasciavo lì anche tutta la notte ma dopo aver raschiato a terra vicino al piatto (sta cosa mi irrita troppo:D) preferivano non mangiare,solo rc istintive ogni tanto in due finivano una bustina ma anche questo non è che sia il massimo...
Che sconforto:cry:
Scusa tanto fede!

fedefaith 19-03-2012 20:40

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
non preoccuparti martina... è utile capire magari come mai certi mici si ostinino a mangiare solo determinate cose. Tu hai adottato la micia da piccola o già adulta? sei passata all'umido solo ora oppure l'hai sempre dato? (quanti anni ha la micia?)

mafalda 19-03-2012 20:42

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
mi dispiace che qualcuno si ritrovi in questa situazione, io ho sempre cambiato tante marche e prodotti ma se tendevano a lasciarlo nel piatto ho sempre tenuto il polso di insistere io senza farmi intenerire, magari ho cominciato quando erano piccoli, questo sì che ha facilitato le cose, ma ce n'è sempre qualcuno che raspa accanto alla ciotola per dire non lo mangio ora, lo mangio dopo, e dopo infatti lo mangia se vuol mangiare altrimenti fa passo.
non amano digiunare, sono certa che ad un certo punto la necessità di nutrirsi la fa da padrona e si ristabiliscono le priorità.

non saprei cosa altro suggerire se non scegliere due o tre prodotti al massimo da tenere a disposizione e tenere il pugno di ferro, mica lo fate per far loro un dispetto, è per il loro bene!
fossero solo sovrappeso ci passerei completamente sopra, ma se un gatto è obeso temo sia proprio una questione di gestione da parte del proprietario, se ovviamente non ci sono patologie.

martina89 19-03-2012 20:58

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
La micia ha 2 anni ed è con me da quando aveva 3 mesi:o fino all'anno scorso era in perfetta forma e l'umido lo mangiava regolarmente, devo dire però che non sapevo la differenza tra completo e complementare quindi mangiava moltissimo complementare (che ora le do ogni tanto)...poi con la sterilizzazione è tutto degenerato, ha iniziato a mangiare moltissime crocche,che prima mangiucchiava giusto quando aveva fame,è diventata una vera fogna:disapprove:
Se avessi solo lei,sinceramente,proverei togliere di mezzo le crocche quando c'è un umido che non le piace particolarmente,così spinta dalla fame dovrebbe mangiarlo...ma questo non posso farlo,perchè con l'altra micia ho il problema opposto:shy:

fedefaith 19-03-2012 21:11

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Quote:

Originariamente inviato da martina89 (Messaggio 1736879)
La micia ha 2 anni ed è con me da quando aveva 3 mesi:o fino all'anno scorso era in perfetta forma e l'umido lo mangiava regolarmente, devo dire però che non sapevo la differenza tra completo e complementare quindi mangiava moltissimo complementare (che ora le do ogni tanto)...poi con la sterilizzazione è tutto degenerato, ha iniziato a mangiare moltissime crocche,che prima mangiucchiava giusto quando aveva fame,è diventata una vera fogna:disapprove:
Se avessi solo lei,sinceramente,proverei togliere di mezzo le crocche quando c'è un umido che non le piace particolarmente,così spinta dalla fame dovrebbe mangiarlo...ma questo non posso farlo,perchè con l'altra micia ho il problema opposto:shy:

allora sono confusa... hai due micie, una normopeso e l'altra diciamo "troppo pesante" :D

Quella di 7,2kg mangia solo umido Purina One e preferisce le crocche, mentre l'altra mangerebbe sempre umido (o era al contrario?)
Quante crocche (in gr al giorno) metti a disposizione?

martina89 19-03-2012 21:58

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
allora in questa discussione fin ora ho sempra parlato della cicciottona:o
ma l'altra come gusti è come lei,purina one e qualche volta istintive rc,solo che mangia pochi croccantini e si muove moltissimo,sta bene come peso (anzi se prendesse qualcosa sarebbe meglio)
Minù (la cicciotta) mangierebbe continuamente l'umido (sempre purina) e mangia volentieri e spesso le crocche insomma sta sempre a mangiare:D
Le crocche le lascio a disposizione proprio per l'altra,se avessi solo Minù le avrei tolte di mezzo,ma comunque se c'è l'umido a disposizione lei preferisce quello ai croccantini...
Non so se mi sono spiegata:shy:non so nemmeno se ho scritto in italiano:D:D

fedefaith 19-03-2012 23:23

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Quote:

Originariamente inviato da martina89 (Messaggio 1736915)
allora in questa discussione fin ora ho sempra parlato della cicciottona:o
ma l'altra come gusti è come lei,purina one e qualche volta istintive rc,solo che mangia pochi croccantini e si muove moltissimo,sta bene come peso (anzi se prendesse qualcosa sarebbe meglio)
Minù (la cicciotta) mangierebbe continuamente l'umido (sempre purina) e mangia volentieri e spesso le crocche insomma sta sempre a mangiare:D
Le crocche le lascio a disposizione proprio per l'altra,se avessi solo Minù le avrei tolte di mezzo,ma comunque se c'è l'umido a disposizione lei preferisce quello ai croccantini...
Non so se mi sono spiegata:shy:non so nemmeno se ho scritto in italiano:D:D

Più o meno Yoda è come Minù, richiede sempre umido e preferisce quello alle crocche... Io lo assecondo, e se mangia a sufficienza umido di solito le crocche non le tocca. Oppure... adesso che le crocche ci sono solo ad orari (perché se le finiscono appena le metto giù), non le vede neppure perché Sheila fa scorta (e infatti metto solo in grammi quanto sarebbe la sua porzione). Per quello ti chiedevo... quanti grammi di crocche possono mangiare? Perché per me il pesarle è fondamentale... all'inizio sono riuscita a fargli avere un peso "decente" proprio in questo modo... monitorando, monitorando, monitorando...

Se la micia più magra mangia più volentieri le crocche, magari cerca di dargliene se l'altra micia non ti vede, o in un'altra stanza, in un posto dove va solo lei, ecc... Sheila sta mangiano circa 20gr la mattina, e circ 15/20grammi la notte... e durante il giorno non è particolarmente affamata. Se lo è io propongo l'umido... per il momento mangia volentieri solo il porta21pollo, ma è già un passo in avanti...

fedefaith 19-03-2012 23:51

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
martina ho controllato l'umido della Purina... E' quello Purina One natural balance vero? Ho visto che ha i grassi al 2,5%, non dovrebbe essere complementare? Oppure come il Porta21 ha però i minerali bilanciati?

martina89 20-03-2012 13:52

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Il problema grande è che l'altra micia non mangia quando gli metto le crocche o l'umido davanti,lei li deve "trovare per casa" per questo metto tante ciotoline di crocchi in giro,fosse per lei mangiare non è una priorità e devo stare attenta anche a questo:disapprove:
comunque ora le peserò complessivamente e ti dico il totale delle ciotole quanto è in grammi...

Si è purina one natural balance ti metto la composizione leggendo sulla bustina
carni e derivati(di cui agniello4%),pesci e sottoprodotti di pesci,sostanze minerali,zuccheri
Additivi nutrizionali: Vit A 1055,vit D 145, vit E160mg/kg. fe(e1):10.1;I(e2):0,4;cu(e4):1.0;mn(e5):1.8;zn(e6) :27,3;se(e8)0.02; ecco io delle integrazioni vitaminiche non ci capisco nienteadditivi tecnologici mg/kg:polvere di cellulosa8300
Umidità 78%
Proteina13,4%
oli e grassi greggi3.2%
ceniri grezze 2%
fibra grezza0.9%

Però non capisco perchè nel loro sito i grassi sono più bassi che sulle bustine:shy:

fedefaith 20-03-2012 14:08

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Quote:

Originariamente inviato da martina89 (Messaggio 1737164)
Il problema grande è che l'altra micia non mangia quando gli metto le crocche o l'umido davanti,lei li deve "trovare per casa" per questo metto tante ciotoline di crocchi in giro,fosse per lei mangiare non è una priorità e devo stare attenta anche a questo:disapprove:
comunque ora le peserò complessivamente e ti dico il totale delle ciotole quanto è in grammi...

Si è purina one natural balance ti metto la composizione leggendo sulla bustina
carni e derivati(di cui agniello4%),pesci e sottoprodotti di pesci,sostanze minerali,zuccheri
Additivi nutrizionali: Vit A 1055,vit D 145, vit E160mg/kg. fe(e1):10.1;I(e2):0,4;cu(e4):1.0;mn(e5):1.8;zn(e6) :27,3;se(e8)0.02; ecco io delle integrazioni vitaminiche non ci capisco nienteadditivi tecnologici mg/kg:polvere di cellulosa8300
Umidità 78%
Proteina13,4%
oli e grassi greggi3.2%
ceniri grezze 2%
fibra grezza0.9%

Però non capisco perchè nel loro sito i grassi sono più bassi che sulle bustine:shy:

Può essere che abbiamo cambiato composizione, comunque 3,2% è bassino (aspettiamo qualcuno più preciso, con gli umidi facci un po' fatica a decifrare l'etichette).

Per le crocche (ps. come si chiama la micia più magrina? così ci capiamo meglio), hai provato a dargliele in più magari giocando... io ogni tanto per farli muovere le lancio in giro per casa, oppure sarebbe utile uno di quei giochino dove puoi infilare dentro le crocche e loro devono cercare di prenderle muovendolo...

Ho notato che pian piano Sheila si raziona da sola i pochi crocchi che metto. Il primo giorno sono stati spazzolati al volo, oggi li ha finiti in tre volte (erano 18gr di crocchi). Ha capito benissimo che ora li può avere solo la mattina e la sera prima di dormire...
Secondo voi, a parte l'inserimento dell'umido che continuerò ad attuare, qual'è la giusta quantità di crocche da "dieta"? nel senso... se la micia in un regime ottimale dovrebbe mangiare 60gr di crocche (se fosse normo peso), e adesso ne mangia 40/45gr, di quanti altri grammi potrei scendere? 35gr al giorno sarebbe sufficiente, messo in contro che mangi al massimo dai 30 ai 50 grammi di umido al giorno?

Non so se reintrodurre il complementare... tempo fa ero riuscita a dare 20/30grammi di porta21pollo e 35/40grammi di almo tonno/pollo al giorno... mi sembra però che il complementare non la sazi affatto, e quindi non so se riuscirei a scendere ulteriormente con le crocche...

martina89 20-03-2012 14:17

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
hai ragione,La micina magra si chiama Sissi:p
lei è un complicata con il cibo,sembra proprio che non le interessi mangiare, se lancio le crocche mi guardano come per dire "brutta scema, ti pare a te che io mi metto a correre dietro un croccantino:devil:":cry: il giochino per le crocche che dici ce l'ho, me l'ha regalato la royal ad una fiera, ma non se lo filano proprio:(
ora lei ha un anno e pesa 2.800kg:(

Comunque a me 35 grammi di crocche con 30-50gr di umido sembra poco:( che croccantini usi?)

fedefaith 20-03-2012 14:28

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Quote:

Originariamente inviato da martina89 (Messaggio 1737184)
hai ragione,La micina magra si chiama Sissi:p
lei è un complicata con il cibo,sembra proprio che non le interessi mangiare, se lancio le crocche mi guardano come per dire "brutta scema, ti pare a te che io mi metto a correre dietro un croccantino:devil:":cry: il giochino per le crocche che dici ce l'ho, me l'ha regalato la royal ad una fiera, ma non se lo filano proprio:(
ora lei ha un anno e pesa 2.800kg:(

Comunque a me 35 grammi di crocche con 30-50gr di umido sembra poco:( che croccantini usi?)

Al momento sto continuando con le Trainer Fitness Coniglio e Mais, che ora sto dando da diversi mesi. A casa (già introdotte) ho anche Le Josera Catelux che sono più caloriche. Avevo fatto il calcolo:

Le Josera in questione (delle Trainer non ho trovato l'apporto calorico), hanno un apporto calorico di 414,5Kcal/100gr. Il quantitativo calorico adatto ad una micia di 5,4kg (12pounds), è di 180calorie al giorno. Ho fatto questa proporzione:

414,5:100=180=X

E il risultato sarebbe: 43,425 grammi di Josera al giorno.

Questa quantità copre il fabbisogno giornaliero, quindi senza contare l'umido. Se riuscisse a mangiare 50gr di umido, e se l'umido è 1/4 del secco, dovrei sottrarre circa 10/12gr di crocchi ai 43,425 prima calcolati...

quindi 30/35gr dovrebbero essere giusti con circa 40/50gr di umido al giorno...

Correggetemi se sbaglio...

ps. vorrei passare ai grainfree, in particolare ai power of nature perché privi di patate, ma devo ancora cercare le calorie.

fedefaith 20-03-2012 20:11

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Vi propongo un altro GF tipo il power of nature... si chiama Wildcat:

http://www.wildcat-katzenfutter.de/index.php

Questa è la referenza che mi ispira di più (si chiama KAROO):

coniglio carne secca, carne di tacchino secca, carne di pollo secca, salmone secchi, carni fresche di coniglio, grasso di pollo, fegato di pollo, lievito di birra, olio di salmone, Immutop ® (topinambur concentrato), erba gatta, passata di pomodoro, timo, maggiorana, origano, prezzemolo, salvia, erba dolce, sale, vitamine e minerali

Analisi:
Proteine ​​43%
Grassi 18%
Fibra 3%
12% di ceneri
8% di acqua
Carboidrati 15,5%
Omega 6 3,4%
Omega 3 0,73%

Vitamina A 24.500 UI / kg
La vitamina D3 1700 UI / kg
Vitamina E 500 UI / kg
Vitamina B1 13,50 mg / kg
Vitamina B2 13,00 mg / kg
Vitamina B6 5,00 mg / kg
La vitamina B12 100,00 mcg / kg
Vitamina C 38,00 mg / kg
Biotina 275,00 mcg / kg
Folisäure 1,00 mg / kg
Niacina 24,00 mg / kg
L'inositolo 21,00 mg / kg
Cloruro di colina 222,00 mg / kg
Pantotenato 9,00 mg / kg

DL-metionina 1240,00 mg / kg
Probiotics MOS 610,00 mg / kg
Probiotici FOS 610,00 mg / kg
La taurina 1400,00 mg / kg

1,510% di calcio
1,240% fosforo
Potassio 0,840%
0,580% di sodio
Chloride 1,280%
0,70% di magnesio
Zinco solfato 148,000 mg / kg
Solfato di rame (chelato) 18,000 mg / kg
Manganese (chelato) 35.000 mg / kg
Ferro (chelato) 100.000 mg / kg
Selenio 0,220 mg / kg

Contenuto energetico kcal/100 g 357,50
Contenuto energetico di 14,965 MJ / kg

martina89 20-03-2012 20:28

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Ma quindi tu vuoi passare a un GF? dici che non soffrirebbero ancora di più la fame,con le quantità?:confused:

fedefaith 20-03-2012 20:45

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Quote:

Originariamente inviato da martina89 (Messaggio 1737394)
Ma quindi tu vuoi passare a un GF? dici che non soffrirebbero ancora di più la fame,con le quantità?:confused:

Vorrei passare ad un GF nel periodo di dieta per eliminare quasi completamente i carboidrati... Credo che il GF, a dispetto delle quantità ulteriormente ridotte, sazi di più... Per il momento non ci sono state ancora scenate deliranti... Sheila ha capito i nuovi orari perfettamente... 20gr (oggi sono scesa a 18) di crocche la mattina (che si è mangiata in varie razioni fino al pomeriggio), 30gr di umido (di solito porta21 pollo), 20gr di crocche prima di andare a nanna (verso l'una di solito). Vorrei aumentare la dose di umido, ma sono un po' incerta se reinserire il complementare (mezza scatoletta al giorno).

mafalda 20-03-2012 21:39

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Quote:

Originariamente inviato da fedefaith (Messaggio 1737391)
Vi propongo un altro GF tipo il power of nature... si chiama Wildcat:

http://www.wildcat-katzenfutter.de/index.php

:devil: occhio occhio occhio con i reni&C., ci sono le ceneri molto alte e il magnesio alle stelle, anche se io lo apprezzerei moltissimo come cibo ma oltre i 15gr al giorno non ne darei ai miei.

martina89 20-03-2012 21:58

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Mafalda mi dai ripetizioni?:D:D:D

Posso farti una domanda:o? secondo te qual'è un buon secco? andresti su un Gf considerando il sovrappeso?
Grazie:o

(fede scusa ancora!)

mafalda 20-03-2012 22:03

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Quote:

Originariamente inviato da martina89 (Messaggio 1737452)
Mafalda mi dai ripetizioni?:D:D:D

NO, sono per l'autoeducazione :D

Posso farti una domanda:o? secondo te qual'è un buon secco? andresti su un Gf considerando il sovrappeso?
Grazie:o

(fede scusa ancora!)

andrei decisamente su un ottimo grain free, sì, sperando che beva molto e che mangi un tot di umido completo ogni giorno.
un grain free con proteine nobili e alte, pochi carboidrati e i grassi giusti dovrebbe avere la funzione anche di riassestare la fame rispetto alla necessità di nutrirsi davvero, potrebbe volerci un po', ma per il sovrappeso potrebbe fare il gioco migliore, e soprattutto metterebbe d'accordo le due bocche che hai in casa (se non mi sono persa o confusa su qualche pezzo di storia che avrai già scritto...).

ah scusa, un buon secco per me ovviamente sotto mano proverei orijen se non l'hai già fatto e se non sei scettica.

fedefaith 20-03-2012 22:19

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Quote:

Originariamente inviato da mafalda (Messaggio 1737442)
:devil: occhio occhio occhio con i reni&C., ci sono le ceneri molto alte e il magnesio alle stelle, anche se io lo apprezzerei moltissimo come cibo ma oltre i 15gr al giorno non ne darei ai miei.

Si rileggendo tutta l'etichetta mi sono accorta dei minerali assurdi... niente bocciato...

Rimango dell'idea di provare power of nature? Posto la composizione? Magari do' un'altra possibilità anche al Granata Pet (forse anatra al posto di pollame).

Dopo posto le info...

Orjien mi sembra un ottimo prodotto ma per me (o meglio per noi) ha una composizione iper-complicata... mi servono pochi ma buoni ingredienti, e possibilmente niente patate (ma magari non sono le patate a dar fastidio, ma per sicurezza...)

fedefaith 20-03-2012 22:20

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Quote:

Originariamente inviato da martina89 (Messaggio 1737452)
(fede scusa ancora!)

Non scusarti martina... condivido volentierissimo il thread, perché si può imparare da tutte le esperienze... ;)

martina89 20-03-2012 22:32

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Mafalda Sinceramente non conosco molto i pro ed i contro del grain free,cioè ho letto più volte che le calorie sono alte,e quindi non so se andrebbe bene per essere lasciato a disposizione(?) (cosa che al momento devo fare con il secco):confused:
e che i minerali nei gf spesso sono altini (ma questo incrociando le dita,per ora, non dovrebbe essere troppo rilevante,di salute son state sempre bene)
Le mie informazioni sul gf qui:D

Fede non ci sono su zp vero?

kasssandra 20-03-2012 22:53

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Tieni conto che il lasciare a disposizione è sempre relativo, quello che lasci nella ciotola (che può essere lascio a disposizione in quanto a "orario") deve essere sempre pesato. Quindi se tu vuoi dare, che ne so, 40 gr. a testa alle micie, lascerai 80 gr. di secco distribuiti nelle varie ciotole che hai e stop, non è che lasci 200 gr. di secco a disposizione :) comunque concordo anche io con mafalda naturalmente, i gf sono più calorici in quanto a energia metabolizzante ma saziano di più, quindi "dovrebbero" fare al caso vostro.. fede mi ricordi i minerali delle prime crocche che postasti?

fedefaith 20-03-2012 22:56

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Quote:

Originariamente inviato da martina89 (Messaggio 1737474)
Mafalda Sinceramente non conosco molto i pro ed i contro del grain free,cioè ho letto più volte che le calorie sono alte,e quindi non so se andrebbe bene per essere lasciato a disposizione(?) (cosa che al momento devo fare con il secco):confused:
e che i minerali nei gf spesso sono altini (ma questo incrociando le dita,per ora, non dovrebbe essere troppo rilevante,di salute son state sempre bene)
Le mie informazioni sul gf qui:D

Fede non ci sono su zp vero?

Secondo me c'è diffirenza tra crocche a disposizione e crocche illimitate, ed è questo che CI frega... nel senso... i nostri mici se regolano in casa anche in base alle nostre disposizioni... se io peso e metto al giorno la quantità di crocche necessarie (ad entrambe le micie), loro impareranno, magari con il tempo, a spartirsele durante la giornata... Se invece per crocche a disposizione significa riempire la ciotola appena è vuota, allora il danno è fatto...

Io adesso peso 40 grammi di crocche al giorno solo per sheila, ma in altri periodi (quando ad esempio usavo tranquillamente animonda VF) pesavo circa 70 gr di crocche per entrambi, le mettevo la mattina e la sera c'era ancora una bella razione per la notte...

Per quello martina ti dicevo di pesarle. A proposito che croccantini stai dando adesso?
Io ho sempre pensato (anche al primo avviso di sovrappeso appena dopo la sterilizzazione), al passaggio ai GF, però con la questione che mangiassero troppo poco umido (allora, e sheila anche adesso), mi sono sempre un po' frenata. Adesso vorrei giocarmi la carta almeno per il periodo di dieta e sgonfiamento e vedere come va... non è detto che debba usare sempre GF... certo il passaggio deve essere lentissimo tra un tipo di croccantini tradizionale e un GF, ma si può fare...

Le power of nature non ci sono su zp... si possono ordinare tramite da siti tedeschi, ma credo che le spedizioni per l'Italia siano un po' elevate... (soprattutto se si tratta di fare una prova).

Le granata pet forse si trovano anche in Italia (non sono molto aggiornata però...). Le granata pet hanno dei minerali ottimi e una composizione molto semplice. Io le ho provate al pollame ma non sono piaciute per niente... :confused:

Se le micie sono in salute, non hanno avuto problemi di intolleranze varie, e sono giovani secondo me puoi provare tranquillamente o Acana o Orijen...

fedefaith 20-03-2012 22:57

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Quote:

Originariamente inviato da kasssandra (Messaggio 1737484)
Tieni conto che il lasciare a disposizione è sempre relativo, quello che lasci nella ciotola (che può essere lascio a disposizione in quanto a "orario") deve essere sempre pesato. Quindi se tu vuoi dare, che ne so, 40 gr. a testa alle micie, lascerai 80 gr. di secco distribuiti nelle varie ciotole che hai e stop, non è che lasci 200 gr. di secco a disposizione :) comunque concordo anche io con mafalda naturalmente, i gf sono più calorici in quanto a energia metabolizzante ma saziano di più, quindi "dovrebbero" fare al caso vostro.. fede mi ricordi i minerali delle prime crocche che postasti?

ecco kasss mentre scrivevo hai scritto anche tu ;) adesso cerco i valori delle power of nature e granata pet...

fedefaith 20-03-2012 22:58

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Power of Nature, referenza Natural Cat Pollo

Ingredienti: carne di pollo disidratata, carne fresca di pollo, grasso di pollo (con vitamina E naturale stabilizzato), erba medica, semi di lino intero, fegato di pollo (conservato con vitamina E naturale), olio di salmone, alghe, mirtilli, taurina, prebiotici, vitamine e minerali.

Proteine ​​gregge 50%
Grassi greggi 20,5%
Fibra grezza 2,3%
8% di acqua
Calcio: 1.34:1 fosforo
0,16% di magnesio
Omega 6 3,6%
Omega 3 0,9%

Additivi per kg: 22 999 UI di vitamina A, vitamina D3 1000 UI, vitamina E (alfa tocoferolo) 400 UI di Vitamina C 500 mg, Rame (come rame chelato Optimin) 20 mg. Taurina 3500mg. Con antiossidanti: estratti ricchi di tocoferolo di origine naturale (vitamina E).

martina89 20-03-2012 23:03

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Quote:

Originariamente inviato da kasssandra (Messaggio 1737484)
Tieni conto che il lasciare a disposizione è sempre relativo, quello che lasci nella ciotola (che può essere lascio a disposizione in quanto a "orario") deve essere sempre pesato. Quindi se tu vuoi dare, che ne so, 40 gr. a testa alle micie, lascerai 80 gr. di secco distribuiti nelle varie ciotole che hai e stop, non è che lasci 200 gr. di secco a disposizione :)

:eek:io fin ora non ho mai pesato niente:eek: riempivo solo le ciotole quando erano vuote...anche se pesarle servirebbe a poco credo,visto che Sissi non mangia spesso e sicuramente l'altra si mangerebbe anche la sua parte:confused:

fedefaith 20-03-2012 23:05

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Granata Pet Anatra:

Metto la traduzione di google in inglese perché forse ha più senso (se no chiedetemi pure):

Ingredienti

Duck meat (44% ground dried /), potato flakes (unlocked), poultry fat, pomegranate seeds (5%), salmon oil (1.5%), brewer's yeast, Beet pulp (sugar removed), whole egg powder, carbonated feed lime, vegetable fibers, FOS (Fructooligosaccharides), New Zealand green-lipped mussel (naturally rich in glucosamine and chondroitin), yucca schidigera.


crude (proteine)
31.0%
fat
19.0%
ash
5.4%
fiber
2.0%
taurine
1300 mg / kg
calcium
1.8%
phosphorus
1.5%
magnesium
0.08%
biotin
180 mcg / kg
iron
168 mg / kg
iodine
1.9 mg / kg
potassium
0.28%
copper
15 mg / kg
L-carnitine
500 mg / kg
manganese
9.9 mg / kg
sodium
0.27%
selenium
0.14 mg / kg
zinc
113 mg / kg
vitamin A
19 000 IU / kg
Vitamin B1 - thiamine
6 mg / kg
Vitamin B2 - Riboflavin
6 mg / kg
Vitamin B6 - Pyridoxine
5 mg / kg
vitamin B12
24 mcg / kg
vitamin C
110 mg / kg
vitamin D3
1200 IU / kg
vitamin E
120 mg / kg

fedefaith 20-03-2012 23:09

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Quote:

Originariamente inviato da martina89 (Messaggio 1737490)
:eek:io fin ora non ho mai pesato niente:eek: riempivo solo le ciotole quando erano vuote...anche se pesarle servirebbe a poco credo,visto che Sissi non mangia spesso e sicuramente l'altra si mangerebbe anche la sua parte:confused:

Si lo so ma imparerebbero a regolarsi e probabilmente anche Sissi dovrebbe stare più attenta (o almeno di solito è così... vabbé farsi fregare il cibo, ma non del tutto... anche sheila è così). E poi se all'altra micia piace l'umido (minou giusto?), aumenta le dosi di quelle e non sentirà più la necessità di rubare il secco dell'altra...

So che di solito in condizioni normali non si pesa, ma se si hanno mici tendenti al sovrappeso, o comunque da tenere sotto controllo (per qualsiasi cosa) è meglio pesare. Io quando sono ligia al dovere, come sto cercando di riprendere adesso in maniera più ferrea, riesco a farli dimagrire un pochino...

martina89 20-03-2012 23:11

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Fede ora sto dando le Persian 30 rc...
ma come fai tu a capire quando lasci i croccantini quanti realmente ne mangia una e quanti ne mangia l'altro?
La proporzione qui è Minù (7.200kg) e Sissi (2.800kg):(

kasssandra 20-03-2012 23:12

Re: Oggi si comincia: dieta!
 
Le granata pet hanno i minerali (ca e ph molto) più alti, le altre continuo a trovarle praticamente perfette! Certo che con pregressi problemi urinari non sono il massimo ma per dei mici sani IO le proverei..se non creano problemi a livello gastrointestinale sono ottime davvero, mai vista una composizione così pulita!

Martina dovresti inziare a pesare adesso quanto ne stanno mangiando (ovvero quante crocche ci sono nella ciotola che tu riempi loro quotidianamente) poi da lì si può preparare un piano d'attacco :D Poi se non sbaglio in qualche post hai scritto che non pensavi si dovesse dosare anche l'umido..quanto ne mangia la micia ora? Una volta che sai quanti gr. mangia di ciascuna cosa possiamo ragionarci.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:58.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara