Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Arturo sbava! (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124614)

iw1dov 22-06-2019 17:54

Arturo sbava!
 
Arturo è tutto mogio, se ne sta rannicchiato e sbava.
Questa mattina era normale, poi dopo pranzo è venuto il temporale e lui è tornato in casa: si è rifugiato sotto un mobile, e praticamente non 'abbiamo più visto sino a poco fa, quando il cielo si è rischiarato di nuovo.

Ed è quando l'ho trovato su un cuscino, con le zampe conserte ed un lungo rivolo di bava che gli usciva dalla bocca. Niente schiuma.

Pulito, coccolato, ecc, si è spostato un po' più in là sul pavimento, dove si è rimesso nella stessa posizione, sempre a sbavare.

Ovviamente succede il sabato sera alle 19, in un paesino sperduto delle Langhe.

Qualche idea?

babaferu 22-06-2019 18:28

Re: Arturo sbava!
 
Faceva x caso le fusa? A volte in momenti di forte stress fanno le fusa x auto-rassicurarsi, puo' aver sbavato x quello?

iw1dov 22-06-2019 18:44

Re: Arturo sbava!
 
No no, niente fusa. E' ancora lì tutto mogio, adesso è raggomitolato su una poltrona. Preso in braccio si lamenta, come se avesse male da qualche parte; ma non sembra che abbia davvero male in un punto particolare.

Intanto (com'è ovvio dato giorno ed ora) il telefono del vet squilla a vuoto. Ma perchè sempre il fine settimana?! :cry:

King of Pain 22-06-2019 19:15

Re: Arturo sbava!
 
Perché non hai ancora chiamato la clinica dove l'abbiamo portato due anni fa?

iw1dov 22-06-2019 19:41

Re: Arturo sbava!
 
Perchè non mi sembra in pericolo di vita; portarlo al PS vuol dire farsi la notte in bianco. Non mi sembra che siamo a questo punto.

Zampetta16 22-06-2019 22:45

Re: Arturo sbava!
 
Iw, come sta Arturo?
Saliva, senza schiuma. Gli hai controllato la bocca? Qualcosa incastrato?
Oppure mi viene da pensare a qualche pianta irritante.
Non escludo il veleno, una dose piccola, magari indiretta, come un topolino che ha mangiato del topicida e ne ha ancora in circolo...

Aletto 23-06-2019 09:05

Re: Arturo sbava!
 
Come sta il micio?

Tigro 23-06-2019 13:50

Re: Arturo sbava!
 
Mi associo ad Aletto, News su Arturo ?

King of Pain 23-06-2019 19:50

Re: Arturo sbava!
 
È molto mogio e visibilmente provato. Domattina si vola dal vet. Non semvra in pericolo di vita ma qualcosa non va e bisogna scoprire che cosa.

Zampetta16 23-06-2019 21:46

Re: Arturo sbava!
 
King, grazie per l'aggiornamento.
Spero il vet capisca subito cosa lo rende mogio e che sia una roba da nulla! Tanti incrocini!

Pawsie 23-06-2019 22:01

Re: Arturo sbava!
 
Riesco a collegarmi solo a velocità della luce e leggo adesso di Arturino. Tanti incrocini piccolo!!! 😢💖💖💖

Misty 24-06-2019 10:54

Re: Arturo sbava!
 
Novita?

iw1dov 24-06-2019 12:53

Re: Arturo sbava!
 
Eccoci! Siamo stati dal dottore; le analisi del sangue sono a posto, se non altro. Alla palpazione dell'addome non ha dolore. Niente febbre.

Non abbiamo ancora una diagnosi certa, ma sospetta qualcosa tipo infezione intestinale, perchè gli ha dato un antibiotico del genere bimixin, da prendere per due giorni (uno è oggi); gli ha anche fatto un'iniezione di anti emetico. Gli ha vietato di uscire di casa per questi due giorni.

Dopo la prima mezza pastiglia di antibiotico non sembra che sia cambiato gran chè; è sempre mogio, non mangia, alle volte va a nascondersi sotto un mobile.

Il dottore vorrebbe fare analisi delle feci, ma se non mangia... Vediamo se la situazione cambia nelle prossime ore, se no risentiamo il vet.

babaferu 24-06-2019 13:06

Re: Arturo sbava!
 
ma da cosa hanno ipotizzato infezione intestinale?
antielmetico perchè ha nausea/vomito?
considera comunque che un antibiotico ci mette almeno 2 gg per dare effetti "visibili".

Misty 24-06-2019 14:11

Re: Arturo sbava!
 
tanti incrocini per Arturo, :micimiao11:
fateci sapere come va

Tigro 24-06-2019 18:50

Re: Arturo sbava!
 
Dai Arturo, facciamo il tifo per te, rimettiti in forza ! Poi se ci vogliono un paio di giorni come dice Ba , è un attimo dai ! :micimiao06: :micimiao10:

Pawsie 24-06-2019 20:25

Re: Arturo sbava!
 
Piccino! Niente di grave, riprenditi presto amore, tante coccole dove vuoi tu 💖💖💖💖

iw1dov 24-06-2019 22:37

Re: Arturo sbava!
 
Grazie a tutti per gli incrocini! Purtoppo non si vedono segni di miglioramento; domani richiamiamo il vet.

@Baba: non ho capito e non è neanche sicuro, ha ipotizzato anche una gastrite.

Sì, ha nausea: il dottore dice che è per questo che sbava.

Circa l'antibiotico, lo ha prescritto per soli 2 giorni: mi aspettavo una reazione abbastanza "potente", dunque.

Super Squirrel 24-06-2019 22:54

Re: Arturo sbava!
 
Ma con esame del sangue intendi solo l'emocromo o anche il biochimico?

Zampetta16 24-06-2019 22:58

Re: Arturo sbava!
 
Spero che il vet abbia un grande intuito e abbia circoscritto bene le varie ipotesi.
Ho letto di questo antibiotico, mai sentito prima, che il trattamento va fatto per 3-5 gg al massimo, se ho capito bene, riferito agli umani. Insomma sembra un antibiotico proprio diverso dagli altri noti come meccanismo d'azione.
L'ipotesi di qualche preda tossica/avvelenata l'ha scartata? Non so, qualche insetto, bruco. Che poi, se anche fosse, non saprei proprio cosa si dovrebbe fare...
In caso di veleno, a volte danno la vitamina k, con prudenza.
Uff, spero che domani si veda un qualche miglioramento.
Ha mangiato qualcosa? Beve?

Aletto 25-06-2019 06:42

Re: Arturo sbava!
 
Il Bimixin è in realtà un antibiotico molto comune, in alternativa si somministra il Normix anche se ha un principio attivo diverso. Esiste da anni ed agisce solo nel lume intestinale e si somministra in caso di affezioni batteriche intestinali (diarrea), aveva diarrea? O il vet ha voluto comunque disinfettare l'intestino?
Non notate miglioramento come per gli altri antibiotici perché praticamente agisce solo nell'intestino.
Avevo dimenticato di chiedere: gli avevate messo un antipulci/antiparassitario? Oppure lo avevate messo agli altri gatti e lui inavvertitamente lo ha leccato quando si puliscono vicendevolmente?

Xiaowei 25-06-2019 09:37

Re: Arturo sbava!
 
Io penso che per precauzione spingerei per fare almeno una lastra...hanno giochini in giro a disposizione? Può aver ingoiato qualcosa?

Misty 25-06-2019 10:28

Re: Arturo sbava!
 
come va oggi?

babaferu 25-06-2019 10:33

Re: Arturo sbava!
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2145760)
Io penso che per precauzione spingerei per fare almeno una lastra...hanno giochini in giro a disposizione? Può aver ingoiato qualcosa?

Anche io tantopiu' se non hai visto feci.

iw1dov 25-06-2019 12:22

Re: Arturo sbava!
 
Buone nuove: il Topotto oggi si sente meglio; ha mangiato un pochino, ha ricominciato a correre e giocare, ed ha anche fatto qualche sortita in cortile, nonostante il divieto del dottore.

Diarrea ne aveva avuta venerdì: sarà probabilmente per quello che ha prescritto l'antibiotico.

Giochini sì, ne hanno a disposizione; ma visto che escono, fuori c'è di tutto: topini, uccellini, lucertole, insetti vari... qualunque cosa!
La lastra era già in programma per oggi, se non si fosse sentito meglio; comunque vediamo come va nei prossimi giorni. Ieri il vet diceva che lo vuole rivedere la settimana prossima, ma se non si sistema glielo riportiamo di corsa anche prima.

Gli incrocini hanno fatto il loro dovere, come sempre. Grazie a tutti!!

Zampetta16 25-06-2019 13:34

Re: Arturo sbava!
 
Oh meno male, sono davvero contenta che Arturo stia meglio!
Mi sono immedesimata nella situazione, anche Obama sta spesso fuori, non si può sapere di preciso cosa può essergli capitato, vengono in mente tutte le variabili possibili...
Dai, dai, continua così! Incrocini sempre ;)

Tigro 25-06-2019 13:47

Re: Arturo sbava!
 
Oh mamma, noi non siamo nella stessa situazione, abitando in un appartamento in un palazzo, ma sinceramente vi ammiro, io andrei in sbattimento all'idea di Luna in giro e non sapere cosa sta facendo. :confused:

Grande Arturo che si sta riprendendo, bella notizia ! :)

Pawsie 25-06-2019 20:48

Re: Arturo sbava!
 
Forza piccolo, siamo tutti con te💖😻

Aletto 25-06-2019 20:50

Re: Arturo sbava!
 
Ne sono felice!!!!!!!

King of Pain 25-06-2019 22:52

Re: Arturo sbava!
 
Poco fa stava impastando mamma con il motorino acceso a manetta... Speriamo bene; sta mangiando pochissimo, spilucca qualcosina ma è roba da ridere, non arriva a 50 grammi in una giornata.

alepuffola 26-06-2019 00:34

Re: Arturo sbava!
 
King, sto rileggendo il thread e non mi viene in mente nient'altro che un leggero avvelenamento.
Qualche pianta un pò velenosa, o qualche animaletto, anche se non saprei davvero cosa.

Però dai il fatto che mangi anche se poco è un ottimo segno, vedrai che si riprenderà presto.

Misty 26-06-2019 08:09

Re: Arturo sbava!
 
forza arturo!
Diciamo che questo caldo anche non aiuta l'appetito, poverino

babaferu 26-06-2019 09:41

Re: Arturo sbava!
 
Forza arturo! Stimolalo a bere se riesci, cosi' si disintossica prima, qualunque cosa sia stata, anche dall'antibiotico.

Simo76 28-06-2019 09:45

Re: Arturo sbava!
 
Tanti incrocini per Arturo per una veloce ripresa! :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

Anubi 28-06-2019 09:50

Re: Arturo sbava!
 
Leggo solo ora, poverino Arturo:cry:...come va ora? Sta meglio?
Tutto incrociato per il bel micione :micimiao10: :micimiao10: :micimiao10: :micimiao10: :micimiao10:

iw1dov 29-06-2019 20:41

Re: Arturo sbava!
 
grazie, grazie, grazie per gli incrocini!

Arturino sta molo meglio :) è tornato vivace e giocherellone; mangia un po' poco (ma spesso), però potrebbe anche essere colpa del caldo.

Però vogliamo andare a fondo della questione, perchè ci piacerebbe proprio sapere che cos'ha visto stavolta.

TizianaG 05-07-2019 08:51

Re: Arturo sbava!
 
Buongiorno, anche a me è capitata la stessa cosa quando il mio gattino aveva ancora intorno ai 6 mesi. Lo trovavo con la bocca piena di saliva maleodorante. Ho consultato il vet che mi ha detto che molto probabilmente mordicchiava una pianta in casa che per lui era tossica. Tolta la pianta il problema è scomparso. Prova ad osservarlo e vedi se mordicchia qualche pianta in casa...

iw1dov 05-07-2019 13:48

Re: Arturo sbava!
 
Ciao,

è un'idea, anche se non risolutiva. Verificherò che cosa c'è in casa, ma il pelinquente esce: se è quello, chissà cos'ha trovato in giro, e dove.

Zampetta16 06-07-2019 00:53

Re: Arturo sbava!
 
Felice che Arturo si sia ripreso!
E bravo il vet che c'ha visto giusto!
Spero che non gli capiti più nulla del genere e che rimanga un mistero... Coi suoi giri credo sia difficile rintracciare il colpevole.
Un gatto che esce, che conosce le piante, difficilmente si fa fregare da una pianta, le conoscono, stanno lontani da quelle pericolose.
Capita di più ai gatti che hanno poco verde a disposizione, in casa un vaso diventa più interessante, se non hanno abbastanza verde/erba a disposizione da annusare/brucare è più probabile che si siano a quel che c'è.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:30.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara