Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   1 tuorlo d'uovo a settimana (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124328)

Pawsie 28-02-2019 13:14

1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Ciao ragazzi :) come da titolo vorrei inserire il tuorlo nella ciotola dei fetentni, ma ho qualche dubbio che non riesco a dissipare su Google quindi attingo al vostro sapere :D uno a testa a settimana è troppo? Meglio metà, magari mischiato alla pappa regolare oppure lo do puro e via?
E poi c'è un'altra questione, sono iniziati i vomitini di bolo :cry: e il problema è che mi stanno rifiutando la pasta al malto, soprattutto Casper che è quello che ha più bisogno di "aiuto" visto il pelo da yeti. Ho provato varie marche ma non c'è verso, e ricordo di aver letto online tempo fa (ma non ricordo dove!) che proprio il tuorlo crudo dovrebbe aiutare coi boli. Che voi sappiate è così?
Miao a tutti :micimiao62:

Malinka 28-02-2019 13:41

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Io metto a disposizione un tuorlo crudo ogni sera e serve per tutti e 6.
Quando ancora usavo l'umido avevo provato a mescolare il tuorlo alla pappa, con l'unico risultato che non la mangiavano più.
Invece puro è molto apprezzato, vedo che a turno vanno a dare qualche leccatina; solo Remì aspetta il mattino successivo per mangiare quello rinsecchito che resta appiccicato alla ciotolina e che io raschio con un cucchiano...ma prima ci gioca come fosse una preda...e se non è avanzato nulla, io previdente gli do quello che lasciato rinsecchire apposta per lui.

Per i boli usavo Actinorm, l'unico accettato volentieri; solo Viola e Milla femmine non l'hanno mai voluto.
E' un annetto che non gliel'ho più dato, un po' perché il quel tubetto c'è veramente poca roba e il prezzo è esagerato, un po' perché rendeva troppo molli le feci di Yuri.
Ora per i boli lascio sempre a disposizione erba fresca; certo ogni tanto vomitano, ma non con frequenza anormale; nel periodo di muta Yuri (il mio yeti) vomita un paio di volte al mese, altri come Milla neppure una volta.

Pawsie 28-02-2019 18:06

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Grazie Malinka! Quindi te lasci un tuorlo per 6, ma tutti i giorni. Io credo che se lo lasciassi a disposizione il golosone di turno non lascerebbe niente agli altri... sempre nel caso sia di loro gradimento ovviamente :D per questo vorrei fissare un giorno settimanale e darglielo a colazione, anche per vedere se gradiscono tutti o meno!

Per la questione boli ormai ne trovo uno al giorno fisso, ma non sempre riesco a capire chi è stato, anche perché prediligono vomitare sotto il letto (non il mio, che è chiuso sotto) e solo la mattina presto! Quindi non li sento, e se li sento non mi alzo abbastanza in fretta da poter vedere chi è stato.
Pensavo anche io a mettere "erba" dentro casa, ma non ho proprio il pollice verde (faccio morire qualsiasi pianta, per quanto mi impegni :cry:), quindi se i tuorli aiutano davvero in quel senso sarebbe la soluzione ideale... oltre a tutti gli altri benefici per il quale mi piacerebbe darglielo!

Malinka 28-02-2019 19:03

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Per fortuna qui l'uovo se lo dividono equamente, così possono leccarselo quando vogliono e non devo starci attenta, ma tu fai benissimo a fare le prove per capire a chi piace e quanto riescono a mangiarne; qui nessuno mangerebbe da solo un intero tuorlo.

D'estate semino un po' di orzo nei vasi degli arbusti che ho in terrazzo, non richiede nessunissima cura, basta bagnarlo...e a tenerlo basso ci pensano i gattastri.
Però con il freddo muore e d'inverno compro le vaschette di erba al supermercato, che poi non sono altro che orzo e a volte altri cereali. Anzi, devo ricordarmi di comprarne domani che vado a fare la spesa; sono una decina di giorni che non ne ho più, a causa di Marino, che ha pensato bene di utilizzarla da lettiera...

Quando devono vomitare anche i miei amano andare sotto il letto...oppure a scelta o sul tavolo del soggiorno...o sullo scaldotto che sta sul divano e siccome è a fantasia tipo cachemire...ci è già capitato di sedercisi sopra e di accorgercene solo quando sentiamo umido!
Non ti dico poi quando a vomitare è Yuri: ha il getto veramente lungo...proprio degno di uno yeti!

Anubi 28-02-2019 20:52

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Pawsie non sapevo che il tuorlo d'uovo aiutasse ad espellere i boli di pelo. Qua non ho mai provato a darlo, ma già immagino che lo mangerebbe volentieri solo la Trilly, Bizet non so, mentre Skipper credo che lo schiferebbe alla grande! Bizet e Skipper mangiano l'erba in giardino, mentre alla Trilly, che non esce, gliela porto io in casa e l'erba vedo che li aiuta moltissimo. In passato ho usato la pasta al malto, ma a Bizet faceva diventare molli le feci (la sua preferita era quella della GimCat), ma da quando è arrivato Skipper ho smesso di comprarla perchè contiene lievito e, se la mangia, rischio che poi gli venga un labbro stile canotto gonfiabile :D! Poi beh durante il periodo di muta, per aiutarli, io li spazzolo spesso, soprattutto Bizet che è super pulito e si lava in continuazione, mangiandosi un sacco di peli! Però i miei sono tutti a pelo corto, poverino mi immagino Casper con tutto quel pelo...facci sapere come va l'esperimento del tuorlo d'uovo con tutta la tua banda pelosa :D!

Zampetta16 28-02-2019 23:15

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Leggendo qua e là, ritengo che un tuorlo a settimana non sia troppo.
Noi l'abbiamo sempre dato a Drolla e ai figli, allungato con un po' di latte, diciamo mezza tazzina da caffè per un tuorlo.
Usiamo quasi esclusivamente uova di galline allevate in casa, non sono grandi. Un uovo intero con guscio pesa circa 50/60 grammi.
Obama preferiva mangiarlo direttamente dal cucchiaino, ne davamo metà ciascuno, 1 o 2 volte a settimana.
Uso il passato perché questa estate sono comparse alcune allergie, tra cui l'uovo.
Ho riprovato, metà tuorlo, il giorno dopo tante crosticine nel collo, uff.
Mai provato ad aggiungerlo all'umido.

Come pasta per i boli qui è stata molto efficace actinorm. Tra gli ingredienti ha lecitina di soia, con la funzione di "sciogliere" i boli cosi che non facciano da "tappo" nell'intestino.
Le uova contengono una discreta quantità di lecitina, non so se per questo possano aiutare per i boli di pelo, né di quanta ce ne vuole per avere un qualche effetto rilevante.

Fedy 01-03-2019 07:23

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Che interessante Pawsie, pure io non sapevo che il tuorlo d'uovo aiutasse ad espellere i boli di pelo, proverò a darlo anche io alle mie gatte.
Anche qui sono iniziati i vomitini e putroppo ho provato un po’ di tutto ma con scarsi risultati: non piace la pasta al malto, il burro (avevo letto sul blog di Gerlinde), l’olio, il latte…ho trovato che piace solo la crema al malto della mystar, ma non mi sembra faccia un grande effetto. Poi io riesco a pettinarne solo una purtroppo. Ho inoltre letto che pure la polvere rende più appiccicoso il bolo nello stomaco, quindi sto cercando di pulire più spesso casa, ma sono pigra. :rolleyes:

Tigro 01-03-2019 08:35

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Io dopo aver ricevuto una marea di suggerimenti su cibo "umano" non mangime, ho provato a dargli l'uovo cotto "strapazzato" e non ha gradito.

Per il tuorlo crudo, devo ammetterlo, avevo paura perché come al solito ci sono una miriade di siti che "scopiazzano" le stesse info e per la maggior parte dicono che il tuorlo crudo è rischioso.

Poi leggo qua le vostre esperienze e scopro che invece è ottimo proprio quando è crudo.

Proverò anche io a darglielo, poi magari mi sono fatto tante paranoie e lei non se lo fila neanche... :D

Malinka 01-03-2019 08:46

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Una volta nessuno parlava dei rischi dell'uovo crudo; oggi si esagera nel verso opposto; 'ste povere uova sembrano quasi degli untori!
E' da quando ero bimba che mangio uova crude e dopo decenni sono ancora qui viva e vegeta.
I gatti poi hanno un pH gastrico che è quasi acido cloridrico puro che uccide praticamente tutto; certo se sono gatti sani; per quelli immunodepressi per prudenza è bene adottare degli accorgimenti.

Pawsie 01-03-2019 13:52

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Innanzitutto grazie a tutti per il confronto! :D
In effetti nemmeno io sono certa dell'efficacia contro i boli di pelo, ho ricordato di averlo letto in un articolo in inglese tempo fa! Se riesco a ritrovarlo lo posto!
Comunque allora 1 a testa va bene, questo fine settimana facciamo la prova, che poi io mi sto facendo tutti i film e magari va a finire che me lo tirano dietro :lol: spero anche che non ci siano intolleranti come Obama, da me il più delicatino è Nemo... :cry:
Che poi parlo di Casper perché è quello col pelo più strano, ma anche Bizet, Oliver e Salem che hanno pelo corto spelano più di un persiano e sono quelli che rigurgidano più spesso. Salem riesco a spazzolarlo senza problemi e già ho iniziato a farlo più spesso, Oliver mbé... è già più difficile, un po' riesco ma se insisto troppo si arrabbia e Bizet manco lo dico, non accetta nemmeno le carezze la spazzola è proprio fuori discussione. Masha invece che è a pelo lungo quasi non perde pelo, nemmeno d'estate e non ha mai vomitato in vita sua, nemmeno una volta.
Penso comunque che cominciare a coltivare un po' di erba da lasciare a disposizione sia una buona idea, magari aprirò un'altra discussione per chiedere consigli più dettagliati!

Anche io sono abbastanza paranoica per quanto riguarda il tuorlo crudo, ma alla fine se quelle uova le uso per me stessa crude (ad esempio per fare il tiramisù!) credo di poterle dare senza problemi anche ai mici... certamente vi farò sapere se i signorini gradiranno! :D

Zampetta16 01-03-2019 14:38

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Pawsie, considera che i tuoi hanno mangiato secco a lungo e in abbondanza e ci sono diverse marche che lo contengono, si trova anche in qualche umido. Obama è proprio allergico, a uovo e pesce, si formano delle piccole crosticine nell'arco di alcune ore, mezza giornata al massimo da quando mangia del cibo che contiene l'uno o l'altro. Bastavano poche crocchette, che tanto uovo o pesce lo contengono tutte, per far comparire qualche crosticina.
Non ho mai letto di un gatto allergico all'uovo, un po' mi fa pure strano che lui lo sia, ma la prova col tuorlo puro crudo non ha lasciato molti dubbi...

Zampetta16 01-03-2019 15:29

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
PS. Pawsie, s'è persa mezza frase nel mio messaggio... voglio dire, è probabile che uovo nel secco ne abbiamo mangiato senza alcun problema, per cui non credo ci sia qualcuno allergico.

Pawsie 01-03-2019 19:53

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Ah ecco Zampetta, no problemi del genere per fortuna mai avuti con nessuno. Piccolo Obama! Nemo al massimo se qualcosa gli da fastidio poverino va in diarrea, e succedeva con vari snack secchi e alcune marche di crocchette, e pensare che sì, praticamente campavano di Trainer Sterilized, io pensavo di dargli chissà che "top di gamma" e poi ho scoperto che pure tra i croccantini non è che siano tutta sta qualità, ma meglio tardi che mai! :cry: spero proprio che l'ovetto non gli dia fastidi, anche perché lui è un golosone quindi penso di farlo contento!

Tigro 01-03-2019 20:19

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Avete proprio ragione !
A ricordare bene da piccolo mangiavo il tuorlo sbattuto a cremina con lo zucchero nella tazzina.

Mi è tornata voglia, gnam.....

Comunque se fosse “molesto”, con il tiramisù a questo ora mezza Italia non esisterebbe più, me compreso in testa, credo che sia uno dei dolci più spazzolati in assoluto.

Vado a dargli il tuorlo, e se non lo vuole vai di zucchero e cucchiaino per me :D.

Anubi 01-03-2019 20:25

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Quote:

Originariamente inviato da Pawsie (Messaggio 2141292)
Innanzitutto grazie a tutti per il confronto! :D
In effetti nemmeno io sono certa dell'efficacia contro i boli di pelo, ho ricordato di averlo letto in un articolo in inglese tempo fa! Se riesco a ritrovarlo lo posto!
Comunque allora 1 a testa va bene, questo fine settimana facciamo la prova, che poi io mi sto facendo tutti i film e magari va a finire che me lo tirano dietro :lol: spero anche che non ci siano intolleranti come Obama, da me il più delicatino è Nemo... :cry:
Che poi parlo di Casper perché è quello col pelo più strano, ma anche Bizet, Oliver e Salem che hanno pelo corto spelano più di un persiano e sono quelli che rigurgidano più spesso. Salem riesco a spazzolarlo senza problemi e già ho iniziato a farlo più spesso, Oliver mbé... è già più difficile, un po' riesco ma se insisto troppo si arrabbia e Bizet manco lo dico, non accetta nemmeno le carezze la spazzola è proprio fuori discussione. Masha invece che è a pelo lungo quasi non perde pelo, nemmeno d'estate e non ha mai vomitato in vita sua, nemmeno una volta.
Penso comunque che cominciare a coltivare un po' di erba da lasciare a disposizione sia una buona idea, magari aprirò un'altra discussione per chiedere consigli più dettagliati!

Anche io sono abbastanza paranoica per quanto riguarda il tuorlo crudo, ma alla fine se quelle uova le uso per me stessa crude (ad esempio per fare il tiramisù!) credo di poterle dare senza problemi anche ai mici... certamente vi farò sapere se i signorini gradiranno! :D

Pawsie io la Trilly la devo spazzolare a tradimento mentre mangia perchè non è che le piaccia molto...non so se anche il tuo Bizet e gli altri che non gradiscono la spazzola siano buone forchette come la mia, ma con lei la frego dandole i suoi snack preferiti...mentre li mangia le spazzolo velocemente la schiena e, se sono abbastanza veloce, un po' le cosce dove ha il pelo più folto e poi basta, se mi dilungo troppo inizia a ringhiare e rischio di beccarmi qualche morso :D! Anche lei perde molto pelo anche se ce l'ha corto, Skipper ancora di più, mentre Bizet poco (ma secondo me perchè è super pulito e si lava spessissimo e gran parte del pelo invece di perderlo se lo ingerisce :devil:)

Malinka 01-03-2019 20:42

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Quote:

Originariamente inviato da Tigro (Messaggio 2141323)
Avete proprio ragione !
A ricordare bene da piccolo mangiavo il tuorlo sbattuto a cremina con lo zucchero nella tazzina.

Mi è tornata voglia, gnam.....

Comunque se fosse “molesto”, con il tiramisù a questo ora mezza Italia non esisterebbe più, me compreso in testa, credo che sia uno dei dolci più spazzolati in assoluto.

Vado a dargli il tuorlo, e se non lo vuole vai di zucchero e cucchiaino per me :D.

Io lo mangio ancora adesso quando mi voglio coccolare!
Fino a un po' di anni fa fa usavo le uova delle mie galline, ma quando sono arrivate sui 9-10 anni hanno smesso di farne e da allora compro quelle bio.

Pawsie 01-03-2019 20:45

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Ahaha vai Tigro! Hai fatto venire voglia anche a me! Va a finire che domenica a casa mia faremo tutti colazione con tuorlo sbattuto 🤣 fammi sapere se Lunetta (non l'ho ancora detto ma una delle mie randagine si chiama Luna... detta Lunetta!) apprezza il dolcetto! 😻

Ahaha Anubi, che caratterino la Trilly! 🤣 con questo trucchetto potrei fregare Oli, perché la sua è tutta scena (ma ha la reputazione da "piccolo punk ribelle" da salvaguardare... in fondo è un gran pacioccone!), con Bizet invece... nemmeno ci penso, e quando lo freghi? Lucifero ingattificato! L'intoccabile, pure da lontano! Prima o poi aprirò un post in cui vi parlo di lui e del suo adorabile caratteraccio... :D

Tigro 01-03-2019 21:02

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
[QUOTE=Pawsie;2141329]Ahaha vai Tigro! Hai fatto venire voglia anche a me! Va a finire che domenica a casa mia faremo tutti colazione con tuorlo sbattuto 🤣 fammi sapere se Lunetta (non l'ho ancora detto ma una delle mie randagine si chiama Luna... detta Lunetta!) apprezza il dolcetto! 😻/QUOTE]

Stavo alzandomi per darglielo e poi Luna è venuta a trovarmi (miagolatina, testatina e sdraiata) e sto aspettando fino a quando non si alza, nel frattempo mi aggiorno sul forum, mi godo sempre quei momenti in cui ci cerca e viene vicino, sono bellissimi ! :micimiao18:

https://www.dropbox.com/s/y5k1ipr8s8..._1149.JPG?dl=0

Quando si alza subito tuorlo e ti dico :).

Tigro 01-03-2019 21:26

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
:cry: ecco lo sapevo, esperimento finito....

Messo tuorlo, l’ha annusato e per un attimo ho sperato, poi si è allontanata ed ho provato a “romperlo” caso mai aumentasse l’odore, niente di niente....

Oramai lo lascio, vediamo se cambia idea o come fa Malinka, magari quando si secca lo mangia....

L’ottimismo non mi manca mai :D

Fine dell’uovo:

https://www.dropbox.com/s/1hcileackk..._1150.JPG?dl=0

Xiaowei 01-03-2019 22:46

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Dai...non è ancora secco, in fondo! :D :D

Pawsie 02-03-2019 08:20

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Ahahahah!!! :micimiao65: allora come è andata? L'ha poi mangiato oppure sta ancora lì a rinsecchire??? :D
Dolcina la foto di Luna ciambella! 💖

Tigro 02-03-2019 09:30

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Quote:

Originariamente inviato da Pawsie (Messaggio 2141340)
Ahahahah!!! :micimiao65: allora come è andata? L'ha poi mangiato oppure sta ancora lì a rinsecchire??? :D
Dolcina la foto di Luna ciambella! ��

:micimiao65::micimiao65::micimiao65: no..... :micimiao59::micimiao59:

Con una eleganza volta a non ferire i miei sentimenti, ha annusato, mi è passata vicina con la coda e via sul tavolo ad allungare la zampina per avere la pappa “vera”.

Vai di wild freedom al gusto selvaggina e pollo.

E comunque questa mattina la mia dolce metà mi ha preparato lei l’uovo con lo zucchero.. :micimiao18:

Ah Luna non sai cosa ti perdi....

E te Pawsie gliel’hai dato ?

Pawsie 02-03-2019 09:45

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
:micimiao65::micimiao65::micimiao65: mannaggia Luna :D
Che dolcina tua moglieee

Io ancora no, lo proviamo domani mattina...a mo' di colazione domenicale :lol: ma da qualcuno già mi aspetto qualche scena Luna style... :rolleyes:

Anubi 02-03-2019 10:23

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Quote:

Originariamente inviato da Pawsie (Messaggio 2141329)
Ahaha Anubi, che caratterino la Trilly! 🤣 con questo trucchetto potrei fregare Oli, perché la sua è tutta scena (ma ha la reputazione da "piccolo punk ribelle" da salvaguardare... in fondo è un gran pacioccone!), con Bizet invece... nemmeno ci penso, e quando lo freghi? Lucifero ingattificato! L'intoccabile, pure da lontano! Prima o poi aprirò un post in cui vi parlo di lui e del suo adorabile caratteraccio... :D

Sì, sì ha il suo bel caratterino, sa essere dolcissima, ma sa trasformarsi in una iena in un nanosecondo se fai qualcosa che non le piace :D!
Scrivi, scrivi, sono sempre ben felice di leggere le storie dei mici, non vedo l'ora di leggere il post dedicato a Bizet alias Lucifero, è un micio che mi incuriosisce parecchio :micimiao20:!

Pawsie 03-03-2019 08:05

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Quote:

Originariamente inviato da Anubi (Messaggio 2141347)
Sì, sì ha il suo bel caratterino, sa essere dolcissima, ma sa trasformarsi in una iena in un nanosecondo se fai qualcosa che non le piace :D!
Scrivi, scrivi, sono sempre ben felice di leggere le storie dei mici, non vedo l'ora di leggere il post dedicato a Bizet alias Lucifero, è un micio che mi incuriosisce parecchio :micimiao20:!

Ahaha aww va bene!!! :micimiao18::micimiao20:

Per il resto... tutti Luna!!! :cry: il tuorlo è stato gradito da 2 gatti e mezzo su 13. Imbarazzante! :micimiao53: Nemo, piccola fogna col pelo, non mi ha sorpreso: praticamente l'ha bevuto. Evie invece l'ha gustato piano piano però le è piaciuto. Amelia ha dato un paio di leccatine e basta, è venuta poi a chiedermi la pappa "vera", insieme a tutti gli altri, che non ne hanno voluto sapere! Miagolii e sguardi da "mamma ma sei impazzita io ho fame che è sta roba!" e quindi niente... ho mischiato tutto con Animonda ed erano più contenti. :D
In definitiva un fallimento misero :(

Anubi 03-03-2019 09:36

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Quote:

Originariamente inviato da Pawsie (Messaggio 2141383)
Ahaha aww va bene!!! :micimiao18::micimiao20:

Per il resto... tutti Luna!!! :cry: il tuorlo è stato gradito da 2 gatti e mezzo su 13. Imbarazzante! :micimiao53: Nemo, piccola fogna col pelo, non mi ha sorpreso: praticamente l'ha bevuto. Evie invece l'ha gustato piano piano però le è piaciuto. Amelia ha dato un paio di leccatine e basta, è venuta poi a chiedermi la pappa "vera", insieme a tutti gli altri, che non ne hanno voluto sapere! Miagolii e sguardi da "mamma ma sei impazzita io ho fame che è sta roba!" e quindi niente... ho mischiato tutto con Animonda ed erano più contenti. :D
In definitiva un fallimento misero :(

E bravi Nemolino, Evie e anche Amelia che almeno lo ha assaggiato :micimiao02:!
Beh dai agli altri se lo mangiano mischiato all'umido puoi darlo così! Devo provare anch'io con i miei, anche se penso che sarà mangiato solo dall'aspirapolvere a forma di gatta che ho in casa :micimiao51:!

Pawsie 03-03-2019 10:05

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Non è che erano tanti entusiasti del miscuglio uovo-pappa, però dopo aver riconosciuto in bocca il sapore e la consistenza dell'umido lo hanno mangiato abbastanza volentoeri (o almeno immagino sia andata così :D) prossima volta mischio direttamente, però penso di usare la metà delle uova così il sapore si camuffa di più. Vediamo se così va meglio. :D intanto a Nemo e Evie continuerò a darlo puro ogni tanto, visto che a loro piace!
Trilly poi misa proprio che è un secchio come Memolino... lui mangerebbe davvero di tutto, industriale, crudo, casalingo, dolci, formaggi... e non fa distinzioni di gusti e consistenze! L'unica cosa che non ha mai apprezzato più di tanto erano proprio i croccantini! Infatti quando proviamo queste cose nuove so già che sarà lui a darmi più soddisfazione :lol:

Tigro 03-03-2019 12:34

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Mi mancava proprio la solidarietà gattesca..... ;)

Mi sa che si sono sentiti sul loro forum :micimiao65:

Almeno tu Pawsie hai azzardato a mischiarlo con la pappa, io non ho avuto il coraggio ed ho sperato che magari rinsecchito lo avrebbe gustato a mo di snack....

Mi sa che proverò prossimamente a mischiarglielo insieme, così giusto per poter dire: “le ho provate tutte !”.

Pawsie 03-03-2019 13:33

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Ahahahahahahaha me li immagino tutti a confabulare contro i nostri esperimenti :micimiao65:

Pawsie 12-03-2019 13:59

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Sono un po' di giorni che non mi faccio viva sul forum perché stiamo vivendo una situazione abbastanza difficile col cagnolone e questo mi lascia pochissime energie sotto ogni punto di vista :cry: ma ci tengo ad aggiornare questa discussione in quanto potrebbe essere utile a qualcuno: sembra che il tuorlo faccia davvero effetto, ormai sono 2 settimane che nessuno vomita boli di pelo! :micimiao64:

Tigro 12-03-2019 18:35

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Quote:

Originariamente inviato da Pawsie (Messaggio 2141723)
Sono un po' di giorni che non mi faccio viva sul forum perché stiamo vivendo una situazione abbastanza difficile col cagnolone e questo mi lascia pochissime energie sotto ogni punto di vista :cry: ma ci tengo ad aggiornare questa discussione in quanto potrebbe essere utile a qualcuno: sembra che il tuorlo faccia davvero effetto, ormai sono 2 settimane che nessuno vomita boli di pelo! :micimiao64:

Mi dispiace molto per il tuo cucciolone :cry:
Un abbraccio e grazie per l’aggiornamento.

Pawsie 12-03-2019 18:58

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Quote:

Originariamente inviato da Tigro (Messaggio 2141742)
Mi dispiace molto per il tuo cucciolone :cry:
Un abbraccio e grazie per l’aggiornamento.

Grazie Tigro💖💖

Malinka 12-03-2019 20:22

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Incrocini a manetta e carezzine per il tuo cagnolone :144:

Non avevo mai immaginato che il tuorlo potesse servire per i boli di pelo, ma adesso che ci penso... ecco perché a Viola succede più che agli altri di vomitare, lei non mangia mai il tuorlo, non le piace proprio!

Anubi 13-03-2019 10:36

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Quote:

Originariamente inviato da Pawsie (Messaggio 2141723)
Sono un po' di giorni che non mi faccio viva sul forum perché stiamo vivendo una situazione abbastanza difficile col cagnolone e questo mi lascia pochissime energie sotto ogni punto di vista :cry: ma ci tengo ad aggiornare questa discussione in quanto potrebbe essere utile a qualcuno: sembra che il tuorlo faccia davvero effetto, ormai sono 2 settimane che nessuno vomita boli di pelo! :micimiao64:

Pawsie mi dispiace tantissimo, una valanga di incrocini per Lucky :micimiao10::micimiao10::micimiao10: :micimiao10::micimiao10:! Grazie anche da parte mia per l'aggiornamento, oggi ho comprato delle uova bio e domani mattina a colazione provo anch'io a dare il tuorlo ai miei tre miciotti, sperando che piaccia!

devash 13-03-2019 12:44

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Il mio primo gatto ne era ghiotto da non credere, gli altri che ho avuto manco lo hanno annusato. Mah.

Pawsie 13-03-2019 20:52

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Grazie di cuore per gli incrocini 💖💖💖

Mali nemmeno io ero certa di questa cosa, è possibile che sia solo una fortunata coincidenza? In ogni caso sono contenta che non rimettono più tutto quel pelo, quindi continuo a darlo che in ogni caso male non fa! :)
Devash, qui piace puro a solo 2 gatti su 13. Gli altri però lo mangiano se mischiato all'umido.

Malinka 13-03-2019 21:05

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Pawsie non penso siano coincidenze, sono troppi i gatti che non vomitano più pelo ogni 3x2.
Inizialmente non pensando al tuorlo d'uovo, avevo ipotizzato che l'effetto anti-bolo fosse dovuto alla carne cruda, perché tutto ha avuto inizio in concomitanza con questo tipo di alimentazione...e guarda caso Viola, unica rimasta col vomito meno raro, non mangia crudo.
A questo punto mi domando: sarà merito del tuorlo d'uovo, della carne cruda o di entrambi?

Pawsie 13-03-2019 21:12

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Guarda i miei mangiano talmente poco crudo (e nemmeno tutti! Anzi la stragrande minoranza, perché gli altri purtroppo lo schifano di brutto) che nel mio caso lo escludo. Ma probabilmente è come hai detto: è merito di entrambi! Ipotizzo che una dieta più naturale possibile e più vicina a quella naturale del gatto giochi un fattore fondamentale nell'espulsione dei boli di pelo. :)

Malinka 13-03-2019 21:18

Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana
 
Sì, può essere tutto l'insieme. Oramai è rarissimo che vomitino anche mangiando erba, la digeriscono.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:56.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara