Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=122657)

still1972 03-07-2017 16:38

Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Allora la sorellina è arrivata. E' stato un regalo di mio padre già so che tanti non apprezzeranno che non sia una trovatella (ma...è un regalo di mio padre forse uno degli ultimi) ma vi prego lo stesso datemi un consiglio. Venerdì annusino nel trasportino nulla di che. separati scambio di odori giochi ognuno con proprie cose. nel tardo pomeriggio la briciola ha iniziato a piangere perché non è abituata a stare sola. L'ho fatta uscire lei felicissima subito naso a naso col principe..non azzurro.. maxi zampettata, soffi insomma il repertorio. Lui la lascia mangiare tranquillamente a lui riservo la coccola tutta nostra di mangiare col cucchiaino. Li riseparo. lo porto un po in giardino e a lei lascio la casa aperta. Torniamo riseparo lui sempre scostante con me ma viene a dormire nel lettone. Sabato idem però lui la aggredisce lei birbante soffia ma lo cerca sempre. ora della nanna lascio le porte aperte perché la micina si dispera. lui dorme con me e alle sei mi sveglio e lui non c'era era da lei ma si guardavano. Zuffe zuffe zuffe. Non so neanche se si fanno male..lei non piange al limite soffia. Oggi lavoro e li ho lasciati separati. a pranzo torno apro pappe e zuffa. Lo so più per gradi ma non potevo fare altro la micina si dispera da sola preferisce averlo davanti che stare sola. Vi chiedo ma lui nonostante sia sterilizzato la prende emmm da sopra e la annusa proprio li normale? Dite che ce la facciamo?
Oggi ho preso Feliway friends che ne pensate? Qualche suggerimento ho incoraggiamento io vivo per Still e Mya è un piumino dolcissimo coraggiosa e birichina...
Grazie a chiunque abbia tempo per un consiglio.
Anna.

King of Pain 03-07-2017 18:07

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Letta così a me sembra tutto nella norma. Tra 15 giorni si dormiranno uno sopra l'altro, se non fa troppo caldo :D

Malinka 03-07-2017 18:35

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Anche a me sembra tutto nella norma.
Io però non li terrei separati, lascerei che la conoscenza reciproca procedesse secondo i loro ritmi; Soffiate, ringhiatine, sberlottamenti e qualche urletto sono normali in questa fase.
Separandoli secondo me rischi di creare nervosismo in entrambi.

Ci sono gatte che hanno il primo calore precocemente, anche a 4 mesi, così come ci sono quelle più tardive.
La tua probabilmente comincia già ad emettere i primi feromoni.
Anche se non è ancora adulta, sempre femmina è e il micio lo capisce benissimo; la castrazione non annulla certe pulsioni, semplicemente non saranno più una"fissazione" a 360°.
Ogni tanto anche Marino mette insistentemente il naso in quel posto a Milla o a Viola e ci scappa anche qualche leccatina; loro gradiscono molto; altre volte va sopra a Milla, l'afferra per la collottola, lei si mette in posizione e poi...
Non è nulla di strano.

Aletto 04-07-2017 07:55

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Ciao, anche a me sembra tutto tranquillo lì da te, le piccole zuffe all'inizio sono normali e fanno parte della conoscenza reciproca però controlla sempre come evolvono nelle prossime settimane. Rispettando i loro tempi non dovrebbero esserci problemi, è normale che la piccola abbia necessità di interazione perché finora questa è stata la sua vita ma lui non è un membro della sua famiglia di origine e lei lo sa. L'inserimento è un po' affrettato, tuttavia se non c'era altro modo pazienza
Hai preso il feliway friends la cui parola "friends" abbindola noi ma non loro, usalo con parsimonia

still1972 04-07-2017 08:12

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Buongiorno ennesima notte di zuffe lei soffia in continuazione giusto quando mangiano c'è tranquillità. Il mio micio è abbattutissimo si fa toccare da me ma proprio perché capisce che ne ho bisogno.
Che vuol dire di usarlo con parsimonia il Feliway è un diffusore...
Ora sono liberi e soli in casa tanto lei si sa difendere, a pranzo torno e vediamo...se stasera è ancora tutto così lei torna alla sua casa. Forse mi sono fatta convincere da chi dice che un micio solo sta male. Lui era sereno usciva con me al guinzaglio andavamo dai miei da mia cugina nel giardino in auto era tutto un prrr. No ci sono gatti che stanno bene soli specialmente se non hanno avuto mamma gatta ad un mese e mezzo.
Sto piangendo

Xiaowei 04-07-2017 08:39

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Still, una volta presa questa decisione devi anche dare il tempo ai gatti di abituarsi. Anche se la micia è di razza non significa che tu possa restituirla come un pacco...
Ma se non si fanno male perché sei così in ansia? Guarda che è tutto normale quello che sta succedendo

still1972 04-07-2017 08:49

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Perché doveva essere una compagnia non qualcuno da tollerare. Negli accordi presi da mio padre c'era l'eventualità di restituirla.
Non è un pacco e merita amore.

babaferu 04-07-2017 08:53

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Quote:

Originariamente inviato da still1972 (Messaggio 2110454)
Perché doveva essere una compagnia non qualcuno da tollerare. Negli accordi presi da mio padre c'era l'eventualità di restituirla.
Non è un pacco e merita amore.

nella frase che scrivi c'è una grossa contraddizione.
se non è un pacco.... non lo si riporta dopo così poco tempo. ci vuole appunto amore e taaanta taaanta pazienza. se un inserimento è riuscito o meno si vede dopo mesi.... non dopo 2 giorni, datevi un po' di tempo in più!!!
peraltro, se non ricordo male, te l'avevo pure scritto a suo tempo.... forza forza, 2 giorni è niente.....

Aletto 04-07-2017 09:26

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Hai preso feliway o feliway friends? sono due cose diverse, se hai il f. friends toglilo

Penso che se l'inserimento fosse stato meno affrettato le cose sarebbero state più soft anche per te che ora sei preoccupata
Quando si decide di accogliere un micio dal secondo in poi bisogna dapprima conoscere bene almeno il residente/i perché l'indole del nuovo micio non la conosciamo e non sappiamo come si rapporteranno tra loro.
Qualsiasi inserimento pur essendo a sé per i motivi di cui sopra (compresa la nostra apprensione) è innaturale per una specie che non vive in società pur manifestando doti di grande socievolezza. Socialità e socievolezza sono due cose diverse.
Potresti rifare l'inserimento daccapo usando più accortezze

Non si rende un micio dopo così pochi giorni per la nostra imperizia, ma ci adopera per un loro riambientamento che li coinvolge emotivamente così tanto. Dobbiamo conoscere bene cosa voglia dire essere gatto anche se ci viviamo da sempre.

Scusami se sono stata brusca nelle parole e nei modi di esprimermi

still1972 04-07-2017 09:54

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Non sei brusca Aletto sei sincera e ti apprezzo.
So che l'inserimento è stato veloce ma la micina si disperava sola ha pianto per 2 ore come facevo? sono sola in casa.
Mi sono convinta però che ome dici tu "è innaturale per una specie che non vive in società"volerla far convivere. Non ci può tollerare per tutta la vita né tra umani né tra animali. Specialmente in un appartamento. Lui era un trovatello senza mamma non sa relazionarsi con i gatti non ha le basi. Saremo io e lui quando lavoro dorme. Ha tanti giochi. Ma vederlo impaurito di una micina di tre mesi NO. Mi ha salvato la vita e per lui solo il meglio. So Str...lo so.

alimiao 04-07-2017 09:57

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Ciao, prima ho qualche domanda che magari potrebbe sembrare un po' OT: di che razza è la micia? tuo padre l'ha comprata da un allevatore (con pedigree ecc)? c'è un contratto di cessione?

E' vero che di solito gli allevatori sono disponibili a riprendere i cuccioli, (ma di solito, senza restituire la somma versata) e fanno ciò principalmente per tutelare i loro gatti. Proprio perché i gatti non sono pacchi, quando si accorgono che il micio è finito in mani sbagliate, preferiscono riprenderselo piuttosto che rischiare di peggio (gente che si rivende il micetto su internet, gente che lo molla a conoscenti, gente che lo molla per strada e basta). Detto ciò, un bravo allevatore difficilmente si troverà in questa situazione, perché sceglie con cura il futuro padrone, instaura con lui un rapporto, si informa su che persona è, quali aspettative ha sul gatto, che situazione ha ecc.. e poi, solo dopo, decide di fidarsi e vendere a quella persona.

Mi è capitato di sentire un caso di allevatore che aveva dato un cucciolo in una casa dove c'era un cane carlino, secondo il padrone era un cane socievolissimo e assolutamente innocuo, invece dopo l'inserimento ha morso e ferito il gatto, quindi l'allevatore se l'è ripreso (e si è pure un po' inkazz@@to col padrone del cane, a cui non ha restituito i soldi).

Scusate il lungo OT.

Tornando al caso di Still, mi sembra una situazione che è stata gestita davvero male sin dall'inizio. Still ha un micio ancora molto giovane (direi adolescente) che vive con lei un rapporto simbiotico, a lei piace che "faccia cose poco da gatto" come andare al guinzaglio, viaggiare in auto, fare le fusa al vet ecc. Decide di prendere un micio perché "lo vede interessato ai mici che girano in giardino e decido che solo non ci deve più stare".

Quindi Still, tu hai deciso per lui che avesse bisogno di compagnia, pur sapendo di essere una persona molto ansiosa (lo hai ribadito più volte). Se ti fossi informata un attimo, avresti certamente letto che l'inserimento di un nuovo gatto comporta la rottura degli equilibri esistenti, è destabilizzante, imprevedibile, quasi sempre implica una fase più o meno lunga di assestamento, cambiano le abitudini, le routine, è come se il gatto dovesse riprogrammare la sua vita e rimappare il territorio per far fronte a questa inaspettata intrusione.
Ci sono gatti che sanno gestire meglio questo cambiamento, altri invece che non riescono a tollerare intrusioni, e che per anni rimangono "traumatizzati", stressati, aggressivi, o sviluppano addirittura sintomi psicosomatici come cistiti, dermatiti da stress o altro. Questo non si può MAI sapere prima. Quindi accettando di inserire un nuovo gatto, tu avresti dovuto accettare (ansiosa come sei) di metterti in una situazione di destabilizzazione e instabilità.

Nel tuo caso, tu hai preso una micia solo per "far piacere" al tuo gatto, pensando che si sentisse solo perché guardava gli altri gatti. Mi sembra che tutta la tua attenzione continui ad essere rivolta solo a lui, il gatto residente, tanto che siccome sembra che non gradisca molto la nuova compagnia, tu proponi subito di riportare la gatta da dove è venuta, per non traumatizzarlo.

Io vado controcorrente e ti dico: sì, riportala subito da dove è venuta, perché in quella casa non può stare bene, se tu la consideri solo un passatempo per il tuo micio e pensi il suo futuro in funzione di lui (a lui sta bene? la tengo. a lui non sta bene? molliamola!). Dalla indietro ora che è ancora cucciola, troverà un altro padrone che le dedicherà un'attenzione un po' più esclusiva, come merita.

iw1dov 04-07-2017 10:10

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Per carità, Still non avere fretta! Hanno bisogno di tempo: Lina, per accettare Arturo (che è un Birmanotto DOC) ci ha messo mesi, potrei dire letteralmente un anno intero.

Il grosso del lavoro lo hanno fatto in un paio di mesi, l'estate scorsa. Ma in realtà la situazione è ancora in divenire; ad oggi, se Lina vede Arturo gli va incontro e si salutano: naso-naso e annusata di sottocoda. Poi magari Lina inizia a sbaciucchiarselo tutto, finchè lui, che ormai si sente "grande" (ha poco più di un anno :) ) se ne va infastidito.

Ma se è invece Arturo a fare delle "avances" a Lina, questa di solito soffia e lo manda via. Non lo tocca nellure, ma alza una zampina nel classico atteggiamento: "guarda che ti do una sberla, eh!"

linguadigatto 04-07-2017 10:26

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
io straquoto Alimiao, se la gattina proviene da un allevatore serio e coscienzioso è molto meglio se torna indietro. ma non abbiamo capito se è così, o meno...

quindi Still, ora che ti sei presa la responsabilità di questa micina, devi almeno accertarti che se torna indietro vada in mani fidate.

babaferu 04-07-2017 10:41

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Quote:

Originariamente inviato da still1972 (Messaggio 2110458)
Non sei brusca Aletto sei sincera e ti apprezzo.
So che l'inserimento è stato veloce ma la micina si disperava sola ha pianto per 2 ore come facevo? sono sola in casa.

sopportavi?! non avrebbe pianto all'infinito, se non sei disposta a sopportare 2 ore di miagolii.... basta gatti.

Quote:

Originariamente inviato da still1972 (Messaggio 2110458)
Lui era un trovatello senza mamma non sa relazionarsi con i gatti non ha le basi. Saremo io e lui quando lavoro dorme. Ha tanti giochi. Ma vederlo impaurito di una micina di tre mesi NO. Mi ha salvato la vita e per lui solo il meglio. So Str...lo so.

sei passata dal dire che si relaziona coi gatti del giardino e ne è incuriosito, al dire che non sa relazionarsi..... non fai il suo bene in questo modo....
sei superficiale, assolutizzi.... umanizzi.
dagli tempo e strumenti, togli la tua ansia di mezzo...
ha un'età in cui molte cose le può imaprare ed è anche ben disposto da quel che descrivi. e anche la gattina, bisogna solo lavorarci su.

sulla posizione espressa da alimiao, che dire, certamente meno male che in questo caso c'è la possibilità di restituirla, pensa se si trattava della gattina che voleva far fuori la signora nell'altro post.... altrimenti, che si faceva?! però però però, mi sembra un po' presto per gettare la spugna, mi sembra che ormai siamo in ballo ed imparare a ballare potrebbe essere un momento di crescita per tutti, basta che non sia sulle spalle dei 2 gatti.

un bacio, ba

alimiao 04-07-2017 10:53

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2110474)
però però però, mi sembra un po' rpesto per gettare la spugna, mi sembra che ormai siao in ballo ed immparare a ballare potrebbe essere un momento di crescita epr tutti, basta che non sia sulle spalle dei 2 gatti.

un bacio, ba

questo è vero, potrebbe essere un momento di crescita.. ma secondo me bisogna farsi un esame di coscienza e capire se si ha voglia di spendere tutte queste energie per crescere.. Still partiva da una situazione "idilliaca", con un "gatto-cane" che non solo risponde alle sue aspettative umane (è coccolone, è buono, dorme con lei, la accompagna in giro col guinzaglio, parte in viaggio), ma addirittura fa le fusa al veterinario.

Bisogna chiedersi se lei è disposta a rinunciare in tutto o in parte a questa situazione "ideale" per inserire un secondo gatto. Secondo me, detto sinceramente, no. Non perché non ne abbia le capacità, se lo vuole, ma proprio perché partiamo dalle premesse sbagliate. Lei ha inserito il secondo gatto per rendere ancora più "ideale" la situazione del suo gatto, non perché avesse veramente LEI desiderio di un altro gatto. Quando descrive il gatto che, con sguardo malinconico, guarda gli altri gatti in giardino, sembra quasi una poesia del Leopardi.
Scusa ma con queste premesse così idealizzate un inserimento non può finire bene.

L'unico modo per affrontare la situazione è scendere dall'ideale alla realtà, e cioè tenere in conto che i gatti hanno delle dinamiche da gatti, miagolano, soffiano, si azzuffano, sono gelosi del territorio, hanno due personalità e due vissuti, vanno visti come individui e poi anche come coppia che interagisce.. della gattina si è parlato poco e niente, è tutto uno Still di qui e Still di là, perciò io mi chiedo se questa gattina (che dopo pochi giorni si pensa già di dare via) sia davvero apprezzata in quanto individuo, o se invece sia vista solo in funzione di Still. Nel qual caso, molto meglio darla via che non tenerla in funzione di "gregaria".

Aletto 04-07-2017 12:14

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Leggevo pochi istanti fa "ho deciso di dare una sorellina....."
Qui è tutto in un'ottica umana, compresa la prima preoccupazione per fiv/felv che è sacrosanta ma che riflette, in quanto prima preoccupazione, la nostra necessità di evitare un eventuale contagio che tutti vorremmo non ci fosse.
Le parole sono importanti, non possiamo decidere di dare sorelline o fratellini e poi, la preoccupazione per quella malattia (soprattutto la felv che giustamente ci preoccupa tutti ) mette il punto su una delle nostre motivazioni di specie: noi siamo bravissimi, eccellenti nel dare cure, asilo e cibo, ma non altrettanto nel considerare le loro motivazioni e necessità di specie e continuiamo a pensare proiettando la nostra mentalità su una specie che la ha diversa
Allora va benissimo occuparsi e preoccuparsi per la salute, ma accanto a questo dovremmo occuparci dei gatti a 360°
La crescita secondo me ci può essere solo se si è disposti al cambiamento
Non so se sono stata chiara, il discorso è un po' ingarbugliato ma i mici reclamano un po' di carne

still1972 04-07-2017 12:59

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Aletto e Alimiao si voi avete pienamente ragione il Leopardi le paranoie l'umanizzazione di Still. Razionalmente io concordo con Voi. Di me penso esattamente quello che pensate Voi.
E' stato un periodo critico per via della salute e della famiglia. Mia madre ha fortemente criticato mio padre e non vi dico con quali termini.
Comunque sono tornata a pranzo erano sdraiati in cucina lui è venuto alla porta solita modalità pancetta all'aria coccole in braccio. Hanno mangiato insieme tranquilli ho anche visto un naso naso e poi zuffe con miao e soffi. Li ho lasciati che erano tranquilli. Ho tolto il feliway friends come da voi suggerito (mi dite il perché).
Lei è adorabile sin dal primo momento è stata adorabile. E merita amore. E' un sacro di Birmania.
Non lo so. Sono cresciuta ricevendo affetto solo da un pastore tedesco, dai miei, beni materiali.
Non voglio recare danni a nessuno.

still1972 04-07-2017 13:03

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Babaferu non è che i miagolii mi infastidissero. Mi faceva male che lei piangesse perché non voleva stare sola. Dormiva con la mamma e il fratellino e la figlia del proprietario.

babaferu 04-07-2017 13:21

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Quote:

Originariamente inviato da still1972 (Messaggio 2110494)
Babaferu non è che i miagolii mi infastidissero. Mi faceva male che lei piangesse perché non voleva stare sola. Dormiva con la mamma e il fratellino e la figlia del proprietario.

Lo so, capisco l'intento. Ma andava sopportata e sostenuta senza mettere subito in gioco l'altro gatto.... Che non è ne mamma ne fratellino suo.
E' come se a te appioppassero di punto in bianco un bimbo piagnone e con infinite energie....

I periodi critici non son mai dei buoni momenti per un inserimento purtroppo.
Anche caricare un gatto di così tanta emotività non lo e'.
Mi sembra però dalle cose che scrivi che i presupposti ci siano. ....
Ma tu, hai voglia di affrontare la sfida che ben chiaramente descrivono aletto e alimiao?

Un bacio, ba

linguadigatto 04-07-2017 13:25

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Quote:

Originariamente inviato da still1972 (Messaggio 2110490)
Aletto e Alimiao si voi avete pienamente ragione il Leopardi le paranoie l'umanizzazione di Still. Razionalmente io concordo con Voi. Di me penso esattamente quello che pensate Voi.
E' stato un periodo critico per via della salute e della famiglia. Mia madre ha fortemente criticato mio padre e non vi dico con quali termini.
Comunque sono tornata a pranzo erano sdraiati in cucina lui è venuto alla porta solita modalità pancetta all'aria coccole in braccio. Hanno mangiato insieme tranquilli ho anche visto un naso naso e poi zuffe con miao e soffi. Li ho lasciati che erano tranquilli. Ho tolto il feliway friends come da voi suggerito (mi dite il perché).
Lei è adorabile sin dal primo momento è stata adorabile. E merita amore. E' un sacro di Birmania.
Non lo so. Sono cresciuta ricevendo affetto solo da un pastore tedesco, dai miei, beni materiali.
Non voglio recare danni a nessuno.

Tutto ciò che ti serve è cercare di stare tranquilla e serena tu :D
Loro sentono il tuo stato d'animo, se ti sentono allarmata pensano... oddio qualcosa non va! e si comportano di conseguenza.

Per Still potrebbe essere un'occasione unica per riuscire a socializzare con un altro gatto, e Mya è cresciuta con mammagatta e un fratello, oltre alla famiglia umana, quindi è una gattina ben socializzata che può aiutarlo in questo.

Per quanto riguarda il feliway:

Feliway classico diffusore o spray: contiene un feromone sintetico simile a quello che lasciano con le guance quando marcano il territorio, di solito serve in traslochi e altri eventi stressanti in cui c'è un cambio di territorio... in questo caso può aiutare Mya a considerare la casa come un ambiente sicuro prima che provveda lei stessa a marcare tutto con le guance, magari può aiutare anche un po' Still rassicurandolo.

Feliway friend:
sono un altro tipo di feromoni, quelli con cui i gatti si marcano tra appartenenti alla stessa "famiglia", quelli con cui i gatti marcano noi ad esempio, e la mammagatta marca il gattino. possono causare confusione e destabilizzazione emotiva nei gatti.

in ogni caso il feliway può essere un supporto, ma non è indispensabile né miracoloso. il 60% del "lavoro" lo devono fare loro, osservandosi, annusandosi, tirandosi zampate e soffi, litigando e mettendosi alla prova. il 20% del lavoro spetta invece a te, rispettando i loro tempi e mantenendo uno stato mentale tranquillo e sereno, dispensando risorse e coccole - ma solo quando richieste, cerca di non forzare Still al contatto in questi giorni anche se tu senti il bisogno di un po' di coccole. il 15% lo fa il territorio, con le sue risorse, i suoi nascondigli, i suoi odori. e se va bene il 5% lo fa il feliway :D

questo almeno, da mia esperienza...

still1972 04-07-2017 13:28

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Solo un ultima cosa poi chi vorrà aiutarmi nella decisione o nelle modalità di continuare con Mya sarà ben accetto.
Si ho preso Mya per compagnia, perché sono così a chi amo darei tutto, perché si sente dire che il gatto solo si annoia.
Non avrei imposto un altro gatto al gatto residente per il capriccio di dire ho due gatti.
Però poi leggendo altri vostri commenti ribadite spesso, ciò che ho sempre creduto perché detto dagli etologi il gatto è territoriale solitario predatore.
Gran confusione vero?

alimiao 04-07-2017 13:29

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Still, nessuno qui vuole giudicare te come persona, ma il problema è che metti troppa emotività nel tuo rapportarti con i gatti. Devi tenere un po' a freno emotività ed ansia, altrimenti non fai il bene dei gatti.

Ad esempio: l'inserimento va fatto tenendo il gattino separato. E' ovvio che un gattino, stando separato in una stanza, miagoli. Ma ti assicuro che nessun gattino muore di crepacuore per essere stato lasciato in una stanza per qualche ora o qualche giorno. Avendo a disposizione giochi, cibo, nascondigli, ecc, alla fine se ne fa una ragione.

Stessa cosa per le zuffe: se due gatti si azzuffano è perché si stanno conoscendo, stanno stabilendo i loro equilibri.. se per te ogni zuffa è una tragedia, se la tua serenità dipende dalla serenità del tuo gatto Still.. allora rendi tutto molto più difficile. Perché i gatti sono imprevedibili, magari oggi Still reagisce bene ma domani potrebbe reagire male (tieni conto che la gattina è ancora piccola.. e se quando cresce magari il suo carattere si rivela un po' territoriale? se, essendo un gatto di taglia grande, ha la meglio nelle zuffe con Still e lui si stressa? che faresti a quel punto? la daresti via quando ormai è già adulta?).

Devi pensare bene a tutte le incognite che possono esserci. I due gatti potrebbero andare d'accordo, oppure no. Oppure potrebbero avere fasi in cui vanno d'accordo e fasi in cui litigano. TU cosa sei disposta a sopportare? Se non sei disposta a sopportare il minimo malessere/stress da parte di Still, secondo me ti conviene dare via la micina.

PS: per curiosità, la micia proviene da allevamento? è testata?

still1972 04-07-2017 13:45

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Alimiao che intendi per testata?
Già vaccinata anche perl Fev.
Hai ragione l'incognita ci sarà anche nel futuro. E io a vedere Still sbattuto non ci sto. Sarò egoista ma c'era lui per primo punto.
Mi spiegate la storia del Feliway friends perché lo sconsigliate?

Xiaowei 04-07-2017 13:48

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Quote:

Originariamente inviato da still1972 (Messaggio 2110502)
E io a vedere Still sbattuto non ci sto.

Still è sbattuto perché non hai fatto un inserimento graduale, mi spiace ma è così. Bastava tenerli separati qualche giorno e farli incontrare man mano (prima odori, dopo l'incontro vero e proprio). Non sono bambini, i gatti devono essere "presentati" in un certo modo...

alimiao 04-07-2017 13:56

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Quote:

Originariamente inviato da still1972 (Messaggio 2110502)
Alimiao che intendi per testata?

di solito quando si comprano gatti di razza, l'allevatore dà garanzie su alcune malattie genetiche più ricorrenti.. ad es esibisce i test recenti fatti sui riproduttori (PKD e HCM credo siano le malattie più ricorrenti per il Birmano).

still1972 04-07-2017 14:04

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Si Alimiao ha tutto in regola.

alimiao 04-07-2017 14:06

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Quote:

Originariamente inviato da still1972 (Messaggio 2110505)
Si Alimiao ha tutto in regola.

bene, almeno una nota positiva, finalmente qualcuno che non compra dagli scucciolatori!

Aletto 04-07-2017 14:08

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Il feliway friends contiene feromoni di aggregazione, dovrebbe inibire le reazioni di aggressività me loro non essendo affatto scemi sanno se quell'individuo è aggregato al loro sistema feromonale o se è un "nemico con un buon odore addosso". Non si fanno abbindolare, anzi quel feromone può spiazzarli. Meglio il feliway tradizionale.

still1972 04-07-2017 14:16

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2110496)
Lo so, capisco l'intento. Ma andava sopportata e sostenuta senza mettere subito in gioco l'altro gatto.... Che non è ne mamma ne fratellino suo.
E' come se a te appioppassero di punto in bianco un bimbo piagnone e con infinite energie....

I periodi critici non son mai dei buoni momenti per un inserimento purtroppo.
Anche caricare un gatto di così tanta emotività non lo e'.
Mi sembra però dalle cose che scrivi che i presupposti ci siano. ....
Ma tu, hai voglia di affrontare la sfida che ben chiaramente descrivono aletto e alimiao?

Un bacio, ba

Potrei affrontarla, ho affrontato cose peggiori, ma a che pro?
Ha ragione Alimiao. Nei suoi post ci sono solo verità.
Lei è stata presa per fare compagnia a Still io non ne sentivo l'esigenza. A lui non piace la situazione ed è lui il gatto residente.
L'incognita del futuro carattere della micina è una delle cose a cui ho più pensato.

still1972 04-07-2017 14:20

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Linguadigatto tu non ci crederai ma ieri ho pianto un casino e tutti e due erano buoni buoni siamo stai in finestra per un 15 minuti Mya io e Still.

fr_ 04-07-2017 14:23

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Still mi sembri troppo ansiosa. Hai provato il rescue remedy?(fiori di Bach) capisco la tua ansia! Anche io sono come te. Anche io ho fatto un inserimento "sbagliato" con la mia ultima gattina proprio perché piangeva e non volevo sentirla così. L'inserimento alla fine è andato più che bene... Soffi, ringhi, pelo gonfio, code a spolverino (xD) sono normali. Per arrivare alla normalità ci vorranno mesi.

Ps Prendo delle caramelline gommose per rilassarmi all'occorrenza, sempre fiori di Bach.

linguadigatto 04-07-2017 14:28

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Quote:

Originariamente inviato da still1972 (Messaggio 2110509)
Linguadigatto tu non ci crederai ma ieri ho pianto un casino e tutti e due erano buoni buoni siamo stai in finestra per un 15 minuti Mya io e Still.

saranno stati un po' sconvolti dalla tempesta di emozioni in cui ti trovavi. i gatti sono così sensibili... :shy:

linguadigatto 04-07-2017 14:29

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2110507)
Il feliway friends contiene feromoni di aggregazione, dovrebbe inibire le reazioni di aggressività me loro non essendo affatto scemi sanno se quell'individuo è aggregato al loro sistema feromonale o se è un "nemico con un buon odore addosso". Non si fanno abbindolare, anzi quel feromone può spiazzarli. Meglio il feliway tradizionale.

ma se il felifriend è diffuso nell'ambiente che effetto può fare? io pensavo fosse solo spray ma ho visto che c'è anche il diffusore

still1972 04-07-2017 14:30

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Rescue remedy senza alcool per tutti e tre.
Niente ho sbagliato tutto. Il tempo per me e Still e i modi per Still e Mya.

alimiao 04-07-2017 14:50

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Quote:

Originariamente inviato da still1972 (Messaggio 2110508)
Ha ragione Alimiao. Nei suoi post ci sono solo verità.

Non è che io dica più verità degli altri, è che io dico quello che tu vuoi sentirti dire. A te ora come ora interessa sbarazzarti del problema che ti provoca l'ansia, e quel problema lo identifichi nella micina. Siccome lei non ha colpa, e non è giusto che debba subire le conseguenze della tua emotività (stare a piangere e a tormentarsi?! ma una gattina di 3 mesi piena di vita ha bisogno di tutto tranne che di questi drammi!), allora meglio riportarla indietro.

Io non sono favorevole in sé a riportare indietro micini o trattarli come pacchi. Anzi mi insospettisce un po' che un allevatore abbia dato via una micina a tuo padre senza conoscerti di persona e indagare un po' meglio sulle tue aspettative nei suoi confronti. Da come parli, sembra abbastanza evidente che il tuo interesse primario è Still, e la micia l'hai comprata quasi come fosse un giocattolo in più per lui (senza offesa). L'allevatore avrebbe dovuto capire che forse non era la situazione e il momento giusto per lei.

Ma vabbè, dato che cosa fatta capo ha, ora cerchiamo di essere un po' più razionali, niente pianti o tragedie. Prenditi un paio di giorni per decidere serenamente il da farsi, senza sensi di colpa né ulteriori menate.

iw1dov 04-07-2017 14:51

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Coraggio Still! Da quello che dici stanno già trovando un modus vivendi, mi sembra.
D'altra parte, qui sul forum ci sono anche utenti che riferiscono di aver fatto inserimenti "brutali" come il tuo, lasciando che i felini si aggiustassero da sè, con pieno successo e soddisfazione di tutti, con e senza coda.

Io dico solo che Mya adeso ha trovato una nuova casa ed un nuovo compagno di giochi, nonchè una zia senzacoda: si sta già sicuramente affezionando e soffrirebbe tantissimo se venisse di nuovo portata via, dopo aver subito il distacco dalla sua famiglia.

Anche qui sul forum, i casi di inserimenti falliti si contano sulle dita di una mano, e ne avanza anche qualcuno: fa' un bel respiro, calmati, chè se sei agitata loro se ne accorgono e si agitano ancor di più(*), e vedrai che tra qualche giorno i tuoi due pelosi saranno inseparabili.

--------------------------------
(*) Ti assicuro che è vero: da quando sono riuscito a mantenere la calma - e a fare calmare soprattutto mia mamma - durante l'inserimento tra Lina ed Arturo, i rapporti tra loro due sono cambiati letteralmente a vista d'occhio.

fr_ 04-07-2017 15:04

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Quote:

Originariamente inviato da still1972 (Messaggio 2110513)
Rescue remedy senza alcool per tutti e tre.
Niente ho sbagliato tutto. Il tempo per me e Still e i modi per Still e Mya.

io dicevo di prenderlo per te per calmare un pò i nervi che di certo vederti agitata non fa bene ai gatti. Non ha effetto immediato, quindi se lo hai preso e dato per 4 giorni non ha avuto ancora nessun effetto.
Comunque riprendi il controllo che ancora è prestissimo per buttare la spugnt

Malinka 04-07-2017 15:26

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Quote:

Originariamente inviato da iw1dov (Messaggio 2110518)
[...]
D'altra parte, qui sul forum ci sono anche utenti che riferiscono di aver fatto inserimenti "brutali" come il tuo, lasciando che i felini si aggiustassero da sè, con pieno successo e soddisfazione di tutti, con e senza coda.[...]

Per qualcuno sarò magari un'incosciente, ma io sono proprio di quelli che fanno inserimenti "brutali", sempre fatti e sempre tutto OK nel giro di pochi giorni; mai fatto un inserimento graduale su un totale di 29 gatti.

Devo però dire che non trasmetto ansietà ai gatti, perché il fatto di accogliere e far accogliere un nuovo gatto (o anche più di uno contemporaneamente, sia adulti che cuccioli) non mi provoca la minima ansia o preoccupazione circa la buona riuscita ed evidentemente i gatti sia quelli già residenti, che i nuovi arrivati, percepiscono la mia tranquillità e di conseguenza la serenità del territorio.

L'ansietà mi verrebbe al pensiero di dover dividere i gatti e mettere in atto tutte le procedure di gradualità, di dover attendere magari anche mesi e di non poter essere certa del buon esito; per me sarebbe un enorme stress e di conseguenza anche per i poveri gatti.

still1972 04-07-2017 15:28

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Il rescue lo uso. Ed è per le emergenze quindi l'effetto se somministrato più volte al bisogno è immediato. E' l'unica miscela che ha un pronto effetto.
Io con i mici non sono agitata, eccetto ieri che ho pianto per le critiche di mia madre verso me e mio padre. (l'allevatore è una persona seria nonché un buon conoscente di mio padre sa che era un regalo di mio padre e ha dato la micina in questione perché equilibrata giocherellona - A proposito Still non gioca più da quando c'è lei - e coraggiosa ma proprio perché mio padre ha spiegato la situazione si sono accordati per una prova).
Comunque non li sgrido non alzo la voce li divido solo alle brutte (2 volte) e co un rumore. li accarezzo entrambi. A lei la porto in bagno e le faccio le coccole.
Il problema è che, si brutalmente come già detto, non era una mia esigenza era l'ennesimo regalo per Still. Giusto o sbagliato.
Il gatto è territoriale o no?
I vostri gatti si sopportano? Perché accettate la sopportazione tra mici?

fr_ 04-07-2017 15:33

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Quote:

Originariamente inviato da still1972 (Messaggio 2110524)
Il rescue lo uso. Ed è per le emergenze quindi l'effetto se somministrato più volte al bisogno è immediato. E' l'unica miscela che ha un pronto effetto.

Sì,scusa, mi sono accorta dopo dell'errore.

linguadigatto 04-07-2017 15:47

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Quote:

Originariamente inviato da still1972 (Messaggio 2110524)
Il gatto è territoriale o no?
I vostri gatti si sopportano? Perché accettate la sopportazione tra mici?

il gatto vive in simbiosi col suo territorio, di cui fanno parte anche gli altri abitanti di quel territorio (noi, altri gatti, altri animali), e visitatori occasionali umani e non. avere altri gatti con cui condividere il territorio per un gatto può essere una cosa gradita (secondo me la maggior parte delle volte), a volte indifferente, a volte sgradita. dipende dal gatto e non si può prevedere con certezza prima di provare.

Io ho un inserimento fallito alle spalle, ovvero Birillo gatto anziano inserito l'anno scorso insieme a suo fratello Romeo (che è stato accettato), ed è odiato da uno dei gatti residenti (Ludo) e mal sopportato da altri due (Tesla e Leo). il motivo del fallimento dell'inserimento è lungo e complesso, non sto a farti tutta la storia, ma ci sono stati eventi che hanno stravolto più volte gli equilibri che si stavano formando.

Perchè lo accetto? Perchè l'alternativa sarebbe abbandonare uno dei miei gatti, e preferisco farmi strappare la pelle che fare una cosa del genere.

Non è necessario che tutto sia perfetto nella vita di un gatto, anzi io credo che gestire piccole frustrazioni e sfide quotidiane sia una cosa salutare per loro come lo è per noi, permette loro di mettersi alla prova. Ovviamente non deve essere un incubo, ma non mi sembra che Still stia male, le cose che descrivi sono normalissime. Non gioca perchè tutte le sue energie ora sono orientate a comprendere la situazione-Mya, e riformulare una nuova visione del suo mondo.

Dici che hai preso Mya per Still, e ammiro la tua onestà nell'ammetterlo, ma non hai considerato che Still (e gli animali in generale) non ha la concezione di "animale domestico", quindi per lui Mya è ciò che è, un altro individuo che improvvisamente è comparso nel suo mondo e che deve imparare a conoscere.

A parte questi soffi e baruffe, cosa fanno? Still la osserva? quando si guardano capita che socchiudano gli occhi? Still va ad annusare dove passa Mya, o i suoi bisogni?

7M 04-07-2017 15:56

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2110503)
Still è sbattuto perché non hai fatto un inserimento graduale, mi spiace ma è così. Bastava tenerli separati qualche giorno e farli incontrare man mano (prima odori, dopo l'incontro vero e proprio). Non sono bambini, i gatti devono essere "presentati" in un certo modo...

Quoto!
I miei numerosi inserimenti sono sempre rapidi (tranne uno anni fa ma quella é un'altra storia), ma sempre graduali. Non farei mai inserimenti brutali per rispetto dei mici!

Malinka 04-07-2017 16:10

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Quote:

Originariamente inviato da still1972 (Messaggio 2110524)
[...]
I vostri gatti si sopportano? Perché accettate la sopportazione tra mici?

I miei non si sopportano; loro si vogliono bene, amano star vicini, dormono insieme, giocano insieme, si fanno coccole reciproche, leccatine sul muso, grooming, mangiano ognuno nel proprio piatto, ma rigorosamente a stretto contatto di gomito, dove c'è uno, ci sono anche gli altri.
Non ci sono liti, sono sereni e mi piace vederli così affiatati.

fr_ 04-07-2017 16:25

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Anche le mie si amano e mangiano pure dallo stesso piattino se hanno l'occasione... Tranne una che odia tutti i felini ma, lei è stata gatta unica per tanti anni.. È pure mezza randagia ma lei è un'altra storia.

still1972 04-07-2017 16:47

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2110531)
A parte questi soffi e baruffe, cosa fanno? Still la osserva? quando si guardano capita che socchiudano gli occhi? Still va ad annusare dove passa Mya, o i suoi bisogni?

Gli occhi li socchiudono solo a me. Still va ad annusare dove è stata Mya e anche i suoi bisogni. Lei va sempre a mangiare nella ciotola di lui e lui se ne va.

Malinka i tuoi mici si rispettano e vogliono bene, e questo che vorrei per i miei, non che si sopportassero in 70mq.

Pumadi 04-07-2017 17:08

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Secondo me questo inserimento sta andando benissimo, ci sono tutte le carte in regola perché vada tutto bene.

Io credo che in un appartamento che per forza di cose offre pochi stimoli la compagnia di un simile offra più vantaggi che svantaggi al gatto residente. All'inizio le cose devono assestarsi, per forza.

Poi non è obbligatorio avere due gatti invece di uno...

babaferu 04-07-2017 17:36

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Quote:

Originariamente inviato da still1972 (Messaggio 2110524)
I vostri gatti si sopportano? Perché accettate la sopportazione tra mici?

io ne ho 3.
la nostra prima, la nera LLuvia, e' stata gatta singola 2 anni, gattina timida e territoriale, è stata salvata dalla strada che era ancora piccina (non direttamente da noi, ma da volontarie), credo sul mese e mezzo.
abbiamo preso la seconda gatta subito dopo un trasloco, che lei aveva un po' patito.
abbiamo preso la seconda gatta Miccia perchè eravamo motivati noi, ma anche perchè... pensavamo di far piacere a lei. un vero disastro! dopodichè anche Miccia arrivava dalla strada, noi eravamo molto motivati e ci siamo armati di tanta pazienza....
La nera era ancora molto affranta quando, dopo 3 mesi, ho trovato abebe. lui è stato letteralmente salvato dalla strada, era denutrito e moribondo, e si è creato un legame così forte che non ho potuto pensare di darlo via. con lui, più consapevoli, abbiamo curato meglio l'inserimento. tra miccia ed abebe è stato subito amore, ma con la nera, già arrabbiata per miccia, è stata molto dura! lei ha passato un anno nascosta sotto le coperte. noi non l'abbiamo mai sgridata per le soffiate, sempre rispettata nel suo nascondersi, sempre stimolata con giochi etc., fatto in modo che avesse i suoi spazi (cibo separato, importantissimo!) e piano piano è uscita. ora, a distanza di 7 anni dall'ultimo inserimento, posso dire che:
- miccia ed abebe si amano
- lluvia "sopporta" miccia ed abebe, ma penso anche che ne abbia un vantaggio di ritorno, in termini di stimoli, es a volte ora si fanno le galoppate per casa, sono interdipendenti, anche se mai li troverò a dormire vicini (però chissà? oggi erano a meno di 15 cm....), insomma è un continuo evolversi, a cui bado che non si aggiunga troppo stress.

come vedi, non sei l'unica che fa errori.... ma pochissimi errori sono irreparabili.
è molto presto per trarre conclusioni sulla vostra storia.... cerca di capire innanzitutto se sei motivata tu.

rescue remedy va benone, ma esistono anche i fiori australiani, bush flowers, noi abbiamo provato transition, una miscela che favorisce l'accettazione del cambiamento (a un trasloco successivo, sapendo com'era andata per lluvia il primo trasloco), è andata molto bene, forse potrebbe esservi utile.

un bacio grande, forza forza, ba

Malinka 04-07-2017 18:50

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Quote:

Originariamente inviato da still1972 (Messaggio 2110539)
[...]Malinka i tuoi mici si rispettano e vogliono bene, e questo che vorrei per i miei, non che si sopportassero in 70mq.

I miei 5 vivono in 58 mq + terrazzo, vedrai che i tuoi 2 in ben 70 mq si troveranno benissimo, è solo questione di tempo e diventeranno inseparabili, non disperare!

King of Pain 04-07-2017 18:58

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
A me sembra che si stia discutendo sul nulla. Il fatto è che still 1972 (1972? E' la mia leva, se è anche la tua avere così tanta ansia a 45 anni non è normalissimo, fattelo dire da un coetaneo) probabilmente ha pochissima esperienza di comportamenti felini.

Quando abbiamo portato Camillina qui Arturo (pure lui sacro di Birmania, quindi tendenzialmente pacioso e di indole molto mite) qualche FUF e qualche GRRRR l'ha fatto. Pace, morta lì. Carlotta, micio anziano poco propenso a novità anche per segno zodiacale (E' del Toro, come me) per principio li ignorava e se no altrimenti li soffiava alla grande. Tra Arturo e Camilla le cose son andate alla grande nel giro di una settimana, con Carlotta c'è voluto un po' di più ma lo scrivono tutti i sacri testi che affiancare a un micio in età dei micetti molto più giovani talvolta è un problema serio. Serio, non irrimediabile.
E' vero che qui siamo in una cascina su tre piani e non in un appartamento, che di spazio ce n'è per tutti e che volendo potrebbero anche nemmeno vedersi per tutto il santo giorno, resta il fatto che , come da foto postata tempo addietro, basta che ci sia una sedia con un soffice cuscino, una sana razione di pappa e crocchi-crocchi distribuiti in modo equanime e nessuno ha problemi con nessuno.

In illo tempore (correva più o meno il giugno/luglio 2000), quando Carlottina entrò nella nostra vita, Isidoro era un micetto abbastanza malaticcio con noi da circa 7 mesi. Nato in una cascina di Neive, pur essendo abituato da sempre alla presenza di almeno altri 10 gatti mal sopportò l'arrivo della nuova arrivata, vivendo in un appartamento a Torino. Anche Carlottina, (all'epoca un batuffolino di appena due mesi) reduce da una tragedia famigliare (fu l'unico micino non massacrato dal suo papà, era una cucciolata di 4) era molto sulle sue, e molto schiva. Ci furono problemi, ma la veterinaria ci chiese: "La picchia?" No, non la picchiava, semplicemente non andavano granchè d'accordo. Tempo un mesetto forse qualcosina in più, e la tensione si sciolse come neve al sole. Hanno vissuto a lungo felici, giocando, azzuffandosi, piantando sempre una cagnara del diavolo e quando Isidoro non c'è stato più Carlotta l'ha patita, eccome, perchè il suo fratellone non c'era più e lei non credo che abbia capito come mai non c'era più. Beh, il Pelouche non è mai stato un fulmine, forse è meglio così.

Due/Tre giorni ???? Due/tre giorni e già si pensa di gettare la spugna? Ma dico, stiamo scherzando? Tipo darsi una calmata e lasciare che ci pensino loro due? Ma una calmata bella secca, neh!

still1972 04-07-2017 19:41

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Ciao King ofare Pain.
I gatti li ho avuti da bambina. Come ho detto sono cresciuta con l'affetto di un pastore tedesco.
La calmata bella e secca me la darei volentieri. Sono 20 anni che ci provo scusa se mi permetto di risponderti sinceramente. Figlia non voluta fine madre depressa, ho arrancato tra Antidepressivi &co. Fino a ottore us poi ho trovato Still. Due mesi con lui e ho troncato una storia che trascinato per non far male facendone a me ho gettato gocce e pastiglie e adesso provo anche bene con la psicoterapia. Scusa eh magari se hai un modo più easy puoi dirmelo.
Scusate tutti. Still è ancora la mia ancora. E deve star bene sempre e comunque.

still1972 04-07-2017 19:48

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Tornando ai mici sono più calmi. Ma appena la micina si avvicina a me Still parte e si azzuffano. Purtroppo Still mal tollera chi mi gira intorno. Sia gatto sia uomo sia donna. Unica eccezione i miei. Forse li sente affini alla mia condizione psicologica...

King of Pain 04-07-2017 20:35

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Quote:

Originariamente inviato da still1972 (Messaggio 2110547)
Ciao King ofare Pain.
I gatti li ho avuti da bambina. Come ho detto sono cresciuta con l'affetto di un pastore tedesco.
La calmata bella e secca me la darei volentieri. Sono 20 anni che ci provo scusa se mi permetto di risponderti sinceramente. Figlia non voluta fine madre depressa, ho arrancato tra Antidepressivi &co. Fino a ottore us poi ho trovato Still. Due mesi con lui e ho troncato una storia che trascinato per non far male facendone a me ho gettato gocce e pastiglie e adesso provo anche bene con la psicoterapia. Scusa eh magari se hai un modo più easy puoi dirmelo.
Scusate tutti. Still è ancora la mia ancora. E deve star bene sempre e comunque.

Ma bella gioia, a parte che questo tuo post è ai limiti del comprensibile per quanto riguarda la sintassi quindi chiedo scusa fin da subito se ho frainteso qualcosa... non sei l'unica che ha avuto scazzi nella vita. Io in 45 anni ne ho avuti di quei tanti che oramai sono assuefatto. Non mi metto ad elencarli perchè onestamente non mi piace mettere in pubblico i ***** miei.
Detto questo: hai avuto la forza, la voglia, il piacere di prenderti cura di uno o più esserini pelosi... che ti migliorano la vita! Te la migliorano... una volta che ne hai uno non riesci a star senza e se per caso o per destino ti tocca di sopravvivere a uno di essi senti subito il bisogno di avere un miciolino nuovo da coccolare, per evitare d'impazzire, o semplicemente perchè è così bello avere un gatto che ti da una testatina... una mordicchiatina, un'unghiata perchè gioca troppo preso o cose simili.

Hai deciso di avere due mici anzichè uno? Stupendo... ma: OHè, ragazza, un minimo di tenacia! Te lo stanno dicendo in centomila che agli inizi non è tutto rose e fiori, un minimo di ottimismo, un attimo di calma!
Vuoi che edulcori la mia opinione? Servirebbe? Piccola, riprendi in mano la tua vita e butta via le pasticche, osserva i tuoi mici che man mano andranno sempre più d'accordo e goditi ogni santo giorno che iddio manda in terra in compagnia dei tuoi gattini, chè nella vita c'è veramente di peggio e se solo mi metto qui un attimino a pensarci negli ultimi due anni mi vengono in mente almeno 25367 motivi per i quali avrei dovuto andare a buttarmi in Tanaro. Non l'ho fatto, non lo farò mai. Nicht um zu sterben, come dicono i tedeschi.

Malinka 04-07-2017 22:25

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Quote:

Originariamente inviato da still1972 (Messaggio 2110547)
[...]Still è ancora la mia ancora. E deve star bene sempre e comunque.

Ora non c'è solo Still, c'è anche Mya e staranno bene nella misura in cui non pretenderai che Still stia bene "sempre e comunque".
E poi sei sicura che la tua idea di star bene coincida con ciò che sarebbe davvero il benessere di Still?

Still starà bene, entrambi staranno bene, dà tempo al tempo e non intrometterti nelle loro questioni feline, lascia che se la smazzino fra di loro e non star sempre a cercare in lui ogni minimo segnale di comportamento o umore diverso da quello a cui eri abituata.
La vita in due non è come quella da "figlio unico", Still e Mya troveranno un loro equilibrio e questo potrebbe comportare un nuovo modo di essere gatto da parte di Still e magari anche un differente comportamento e probabilmente sarebbe assai meno dipendente da te di quanto non sia stato finora.
La vita delle persone e degli animali non è un qualcosa di cristallizzato, immutabile; c'è trasformazione, adeguamento a nuove situazioni in un continuo divenire.
Se così non fosse, avresti un gatto fossilizzato nei suoi comportamenti, nei suoi rituali, nella sua vita e non sarebbe affatto un bene per lui.
Non puoi cercare la tua ancora, la tua sicurezza, a scapito del suo diritto ad essere un gatto "vivo".

Aletto 05-07-2017 07:33

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2110512)
ma se il felifriend è diffuso nell'ambiente che effetto può fare? io pensavo fosse solo spray ma ho visto che c'è anche il diffusore

Lo stesso effetto che fa un diffusore raid per le zanzare, non è diretto verso nessun obbiettivo ma le elimina, in questo caso è quella frazione feromonale che nell'ambiente invece di aggregarli come noi vorremmo, li disorienta. Quei feromoni li devono emettere loro spontaneamente per accettazione di un individuo, è inutile imporla con l'inganno. Questo ci dice molto sulla loro mente, perché la presenza di una mente si vede dalla possibilità di mosse/scelte alternative

linguadigatto 05-07-2017 09:34

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2110558)
Non puoi cercare la tua ancora, la tua sicurezza, a scapito del suo diritto ad essere un gatto "vivo".

aggiungo che la soddisfazione e la tenerezza provata nel ricevere le coccole, le attenzioni e l'amore di un gatto che non è emotivamente dipendente da te, me sta proprio scegliendo di coccolarti e amarti, è una magia impagabile ed irrinunciabile.

Noi siamo qui a sostenerti e consigliarti, ogni volta che senti una morsa di panico a pensare che forse Still non sta bene, che forse hai sbagliato... pensa a tutti noi, con le nostre schiere di mici, che facciamo il tifo per voi.

Ah si, non coccolare la micia davanti a lui. Quando ti viene vicino, ignorala e guarda lui, fagli gli occhietti, chiamalo per nome... coccolalo, se gli va, altrimenti lasciagli il suo spazio e limitati alle comunicazioni "a distanza" che per loro sono comunque una coccola (Tesla uno dei miei mici prende quasi solo coccole wireless, è fatto così :o). Lui è geloso, è normalissimo e gli passerà.

Dici che quando mangiano c'è quiete, magari in questo periodo puoi viziarli un po' da quel punto di vista. Falli mangiare abbastanza vicini da vedersi e sentirsi ma non proprio gomito a gomito, in modo che non sentano di essere in competizione per il cibo, o di dover difendere la propria ciotola.

Aletto 05-07-2017 11:05

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Capisco la tua interpretazione del ruolo di Still come ancora, ma finora non penso sia stata solo un'ancora anche perché l'ancora fa star fermi ed invece tu ti sei mossa, ti sei iscritta al forum, hai altri amici seppure virtuali, ed avrai fatto molto altro nella tua vita.
Ok, qui è tutto per lui, ma forse ti ha dato modo iniziare ad uscire da uno stato precedente e l'accogliere un altro micio (sempre per lui) penso sia una un successivo spostamento da quel baricentro stabile che per te è così importante, ma dal quale forse sei pronta ad allontanarti anche se ti mette paura. In questo senso io lo considero un regalo che ti sta facendo Still, perché è una relazione che sta portando i suoi frutti.
Ti invito a non considerare in questo caso Still come l'unico artefice, ci sei anche tu, ed ora c'è anche Mya come espressione di te che stai crescendo ;)

iw1dov 05-07-2017 22:04

Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto
 
Comunque tienici aggiornati!

Lo sai che nel preciso istante in cui hai scritto ci hai automaticamente trasforamti tutti quanti in zii/zie della tua Mya, vero? Qualcuno anche un po' scaldato, come King :D

E poi foto! Vogliamo le foto! Particolarmente King, io e... Arturo, naturalmente!


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:55.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara