Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Olio di piretro (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=119639)

Brioche:) 06-04-2016 17:53

Olio di piretro
 
Ciao a tutti,
presso una nota catena di petshop c'è la promozione 3x2 degli antiparassitari. Hanno lo spot on della beaphar all'olio di neem ma tra gli ingredienti c'è anche il piretro.
Cercando in internet ho trovato un vecchio thread qui su mucimiao dove si dice:

Capita sempre più spesso che sotto lo stesso tetto convivano cani e gatti, ed è questa coesistenza che può portare a commettere qualche errore nella somministrazione di prodotti antiparassitari contro pulci, zecche e quant'altro. Cerchiamo di guardare sempre bene le indicazioni, perchè la maggior parte degli antiparassitari adatti al cane sono nocivi per il gatto. Tra questi il più frequentemente impiegato "a sproposito" è il piretro, che può essere applicato mediante spruzzatori o con le classiche pipette spot-on da impiegare sulla cute. Il gatto si intossica sia per assorbimento transcutaneo che per leccamento del pelo umido. Già poche ore dopo potranno insorgere i sintomi, che saranno soprattutto neurologici: abbattimento, debolezza, tremori, convulsioni, neuropatie periferiche (paralisi) che potranno portare anche difficoltà respiratorie

Qualcuno ne sa qualcosa? È inutile scegliere un antiparassitario naturale se poi la intossico lo stesso...in barba alla promozione, prendo orme naturali!

Starmaia 06-04-2016 18:49

Re: Olio di piretro
 
Non lo so.
Quel che so è che la permetrina è molto tossica (anche letale) ma sul piretro non ho idea.

rosa 07-04-2016 07:51

Re: Olio di piretro
 
guarda conoscendo un po i rimedi naturali ti dico fai attenzione ai prodotti all’olio di neem, per essere usato sui gatti in sicurezza non deve contenere altri principi attivi come permetrine (estratti del piretro), canfora o tea tree oil (malaleuca alternifolia)!!! e non capisco come al solito vendono un prodotto senza corretta informazione. comunque in alternativa in erboristeria anche online si puo' prendere la boccettina di olio di neem e mettere 2 gocce sul pelo e poi si puo' usare per mille altri usi,io lo compro cosi.

vale85 07-04-2016 08:30

Re: Olio di piretro
 
Quote:

Originariamente inviato da rosa (Messaggio 2054368)
guarda conoscendo un po i rimedi naturali ti dico fai attenzione ai prodotti all’olio di neem, per essere usato sui gatti in sicurezza non deve contenere altri principi attivi come permetrine (estratti del piretro), canfora o tea tree oil (malaleuca alternifolia)!!! e non capisco come al solito vendono un prodotto senza corretta informazione. comunque in alternativa in erboristeria anche online si puo' prendere la boccettina di olio di neem e mettere 2 gocce sul pelo e poi si puo' usare per mille altri usi,io lo compro cosi.

Ora come ora ho una scorta di frontline per mesi e mesi, però sto pensando di orientarmi verso l'olio essenziale di neem puro subito dopo.
Una sola raccomandazione che do ogni volta che sento parlare di oli essenziali è quella di stare attenti perché le erboristerie possono rifilare delle ciofeche, di poco differenti da profumazioni per ambiente, che non sono adatte ad essere applicate sulla pelle.
Io mi fiderei di più di una "bioprofumeria", se presente in città, altrimenti leggerei tutte le scritte piccolissime sulla boccettina e farei mille domande all'erborista.
E' da tenere anche ben presente che ogni olio essenziale ha una fascia di prezzo di riferimento, se se ne trova uno a prezzo stracciatissimo bisogna diffidare.

Magari ho scritto banalità, però preferisco sempre dare queste info di base che, per chi si approccia per la prima volta agli oli essenziali, potrebbero non essere scontate. :)

rosa 07-04-2016 08:36

Re: Olio di piretro
 
hai fatto bene a sottolinearlo,leggete bene la composizione deve essere olio di neem puro ,NCI: Azadirachta Indica Seed Oil (puro al 100%)e anche online ci sono siti seri ed affidali,io compro online henne' olio di cocco e tante cose di questo genere.

babaferu 07-04-2016 08:38

Re: Olio di piretro
 
Quote:

Originariamente inviato da vale85 (Messaggio 2054384)
Ora come ora ho una scorta di frontline per mesi e mesi, però sto pensando di orientarmi verso l'olio essenziale di neem puro subito dopo.

l'olio di neem non è un olio essenziale, non si estrae per distillazione ma è tipo l'olio d'oliva, si estrae da un seme.
non cercatelo in profumeria (oltretutto non profuma, PUZZA!), ma in un'erboristeria fidata.
il migliore è quello estratto a freddo.

io l'ho in casa (olio di neem puro estratto a freddo)ma.... non ho idea di come metterlo ai pelosi!

se v'interessa, io l'ho acquistato al mercato ma la produttrice è la saponaria, vendono anche online, www.lasaponaria.it, su questo prodotto.... garantisco è buono (e ha anche un buon prezzo, 10 e per 100 ml).

un bacio, ba

vale85 07-04-2016 08:46

Re: Olio di piretro
 
Ecco... Che figura barbina, sto cominciando ad arrugginirmi sulla cosmesi naturale! :362:
Comunque confermo che "La Saponaria" ha ottimi prodotti.

Brioche:) 07-04-2016 08:47

Re: Olio di piretro
 
Quote:

Originariamente inviato da rosa (Messaggio 2054368)
guarda conoscendo un po i rimedi naturali ti dico fai attenzione ai prodotti all’olio di neem, per essere usato sui gatti in sicurezza non deve contenere altri principi attivi come permetrine (estratti del piretro), canfora o tea tree oil (malaleuca alternifolia)!!! e non capisco come al solito vendono un prodotto senza corretta informazione. comunque in alternativa in erboristeria anche online si puo' prendere la boccettina di olio di neem e mettere 2 gocce sul pelo e poi si puo' usare per mille altri usi,io lo compro cosi.

Rosa.....mi hai aperto un mondo!!
Avevo visto su internet l'olio di neem purissimo spremuto a freddo e mi stavo giusto chiedendo se potevo usarlo come antiparassitario.
Lo ordino subito!!!!!!

E' questo:
http://www.artimondo.it/profumo-di-s...QBoaAqZi8P8HAQ

babaferu 07-04-2016 08:52

Re: Olio di piretro
 
Quote:

Originariamente inviato da vale85 (Messaggio 2054389)
Ecco... Che figura barbina, sto cominciando ad arrugginirmi sulla cosmesi naturale! :362:
Comunque confermo che "La Saponaria" ha ottimi prodotti.

guarda mi son studiata da poco tutto bene perchè facevo confusione tra l'olio di neem e il tee tree oli (che invece è un olio essenziale e ha un gradevole profumo balsamico, e un utilizzo per molte cose sovrapponibile)... peraltro dando indicazioni sbagliate di utilizzo al mio compagno!!!! con la conseguenza che metteva l'olio di neem sulla micosi, che giustamente non si fermata e quindi ha poi dovuto prendere le pasticche.... insomma un disastro!:rolleyes:

scusate l'ot!

babaferu 07-04-2016 08:53

Re: Olio di piretro
 
Quote:

Originariamente inviato da Brioche:) (Messaggio 2054390)
Rosa.....mi hai aperto un mondo!!
Avevo visto su internet l'olio di neem purissimo spremuto a freddo e mi stavo giusto chiedendo se potevo usarlo come antiparassitario.
Lo ordino subito!!!!!!

E' questo:
http://www.artimondo.it/profumo-di-s...QBoaAqZi8P8HAQ

ma come lo usate!!!! è un olio unto e vischioso, con cattivo odore (non troppo persistente per fortuna).... come lo metto?

un bacio, ba

Brioche:) 07-04-2016 08:55

Re: Olio di piretro
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2054395)
ma come lo usate!!!! è un olio unto e vischioso, con cattivo odore (non troppo persistente per fortuna).... come lo metto?

un bacio, ba

Secondo quello che dice Rosa qui sotto, si mettono 2 gocce sul pelo.
Le pipette di Orme naturali che ho usato lo scorso anno sono effettivamente puzzolentine....ma d'altra parte non vorrei intossicarla con roba chimica, visto che esce solo sul balcone!!

Ho guardato sul sito della saponaria e lì costa ancora meno!!! 7€ il flacone da 100ml

rosa 07-04-2016 08:56

Re: Olio di piretro
 
concordo sul sito la saponaria http://www.lasaponaria.it/prodotti/Olio-di-neem.html
attenzione qui su questo sito fanno pagare le spese di spedizione dovete fare un'ordine superiore ai 90 euro
vi segnalo questo sito che qui costa leg. di piu' e' lo stesso ma se aggiungete altre cose e arrivate a circa 30 euro magari prendete l'acido citrico oppure qualche scrub viso o quello che volete i prodotti sono buoni ve lo garantisco :D
http://www.macrolibrarsi.it/prodotti...-100ml-nee.php

rosa 07-04-2016 08:56

Re: Olio di piretro
 
l'applicazione dell'olio di neem per gli animali:

Un collare antipulci: adatto sia come rimedio per cani che per gatti può essere realizzato immergendo una stringa di stoffa in olio di neem, per ottenere un collare casalingo.
Olio di neem puro: può essere anche applicato con 2-3 gocce direttamente sul pelo del cane o del gatti. Per scongiurare la presenza delle zanzare, è consigliabile versare qualche goccia di olio di neem nelle acque stagnanti di sottovasi, vasi con fiori, grondaie, piccoli depositi non copribili, ecc, per impedire alle larve di zanzara, pappataci e flebotomi di svilupparsi.
Lozione: può essere utilizzato per la preparazione di lozioni spray da spruzzare sul nostro animale. Poche gocce di olio di neem, diluite in acqua tiepida, in modo da ottenere un prodotto completamente naturale da nebiulizzare anche nelle stanze della casa o su cuscini, coperte e tappeti, prima della loro pulizia o lavaggio, in modo da tenere lontani gli insetti e i parassiti dei nostri amatissimi amici.

babaferu 07-04-2016 09:00

Re: Olio di piretro
 
grazie!!!!
ogni quanto conviene metterlo?
anche qui le occasioni di contagio sono poche....
mi sa che faccio un bel giro anche sulle piante in veranda (nella formulazione lozione) che si stanno un po'.... abitando (x ora sto andando di peperoncino....).

un bacio, ba

vale85 07-04-2016 09:06

Re: Olio di piretro
 
Grazie Rosa!
Anche qui i due teppisti escono soltanto in balcone e solo 15 minuti al giorno, il frontline è decisamente troppo!

Brioche:) 07-04-2016 09:06

Re: Olio di piretro
 
Grazie grazie grazie grazie!!!!!!!
:292: :292: :292: :292:

vale85 07-04-2016 09:09

Re: Olio di piretro
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2054394)
guarda mi son studiata da poco tutto bene perchè facevo confusione tra l'olio di neem e il tee tree oli (che invece è un olio essenziale e ha un gradevole profumo balsamico, e un utilizzo per molte cose sovrapponibile)... peraltro dando indicazioni sbagliate di utilizzo al mio compagno!!!! con la conseguenza che metteva l'olio di neem sulla micosi, che giustamente non si fermata e quindi ha poi dovuto prendere le pasticche.... insomma un disastro!:rolleyes:

scusate l'ot!

Povero!!! :micimiao65:
Il tea tree lo conosco bene, purtroppo e per fortuna, ci ho curato due micosi senza prendere medicinali: solo tea tree inglobato in una noce di gel d'aloe puro, un portento!!!
Chiudo l'OT! ;)

rosa 07-04-2016 09:15

Re: Olio di piretro
 
ragazze anche l'henne puzza ma fa bene mai avuto capelli cosi belli cosi pure' l'olio di cocco mi fermo qui perche' sul bio andrei avanti ore a parlare
puzza ma almeno e' naturale e lo potete mettere anche nelle orecchie.

vale85 07-04-2016 09:18

Re: Olio di piretro
 
Quote:

Originariamente inviato da rosa (Messaggio 2054407)
ragazze anche l'henne puzza ma fa bene mai avuto capelli cosi belli cosi pure' l'olio di cocco mi fermo qui perche' sul bio andrei avanti ore a parlare
puzza ma almeno e' naturale e lo potete mettere anche nelle orecchie.

Qui mi si istiga all'OT! :D
Devo ricominciare a fare l'henné neutro per dare vigore ai capelli che sono fini come quelli di un neonato ma non ho mai voglia!!!
Degli odori "strani" bisogna fregarsene, specialmente quando qualcosa fa bene!

Brioche:) 07-04-2016 09:29

Re: Olio di piretro
 
Quote:

Originariamente inviato da rosa (Messaggio 2054407)
ragazze anche l'henne puzza ma fa bene mai avuto capelli cosi belli cosi pure' l'olio di cocco mi fermo qui perche' sul bio andrei avanti ore a parlare
puzza ma almeno e' naturale e lo potete mettere anche nelle orecchie.


Ecco...ora apro un thread per questo!!!

psiche 07-04-2016 11:27

Re: Olio di piretro
 
Anche io ho sempre saputo che l'olio di piretro è tossico per i gatti, come anche il tea tree ... nonostante ciò si ritrovano spesso in spot on per gatti! Ricordo anni fa mettevo degli spot on della Dermoscent per il granuloma, e dentro c'era il tea tree... e difatti il micio quando arrivavo con la pipetta si imbestialiva..!
Sicuramente molto dipende dalla quantità, in relazione al peso dell'animale, e dalla sensibilità dell'animale stesso...ma io per sicurezza non li uso...

Invece ho trovato questo (lo posto anche nella discussione sullo Stronghold), che ne pensate? (volevo mettere la foto, ma non so come si faccia senza che venga fuori il link al sito che lo vende :( )

Protection SpotOn gatto: protezione naturale, molto pratica, rapida ed efficace, particolarmente indicata per cuccioli, animali anziani, in convalescenza, in gravidanza e allattamento, animali a contatto con i BAMBINI. Contiene olio purissimo di Neem che agisce come fattore liposolubile per la massima diffusione del prodotto sulla cute.
E' naturale e senza controindicazioni.

vale85 07-04-2016 11:40

Re: Olio di piretro
 
Una lista degli ingredienti non c'è? Diffido sempre delle descrizioni perché ti dicono solo ciò che vogliono, la lista degli ingredienti invece parla chiaro.

psiche 07-04-2016 11:57

Re: Olio di piretro
 
Quote:

Originariamente inviato da vale85 (Messaggio 2054453)
Una lista degli ingredienti non c'è? Diffido sempre delle descrizioni perché ti dicono solo ciò che vogliono, la lista degli ingredienti invece parla chiaro.

Ecco! Ho trovato il sito "ufficiale" che lo produce, e ci sono gli ingredienti...

http://www.ormenaturali.it/products/view/18

Ingredients:
Aqua, azadirachta indica seed oil, caprylic/capric triglyceride, caprylyl/capryl glucoside, sodium cocoyl rice amino acids, potassium cocoyl hydrolyzed rice protein, glycerin, parfum, sodium hydroxymethylglycinate, lactic acid, tocopheryl acetate, disodium edta.

Brioche:) 07-04-2016 13:20

Re: Olio di piretro
 
Rosa, ogni quanto va dato l'olio di neem ai mici?

vale85 07-04-2016 14:16

Re: Olio di piretro
 
Quote:

Originariamente inviato da psiche (Messaggio 2054456)
Ecco! Ho trovato il sito "ufficiale" che lo produce, e ci sono gli ingredienti...

http://www.ormenaturali.it/products/view/18

Ingredients:
Aqua, azadirachta indica seed oil, caprylic/capric triglyceride, caprylyl/capryl glucoside, sodium cocoyl rice amino acids, potassium cocoyl hydrolyzed rice protein, glycerin, parfum, sodium hydroxymethylglycinate, lactic acid, tocopheryl acetate, disodium edta.

L'unico principio attivo effettivamente è l'olio di neem, tutto il resto degli ingredienti è una diluizione che non apporta niente al fattore antiparassitario, più il profumo che serve a mascherare l'odore forte del neem.
Se ti senti più sicura ad utilizzare un prodotto pre-dosato fai pure, ma sicuramente risparmieresti con il semplice olio...

rosa 07-04-2016 14:23

Re: Olio di piretro
 
la posologia e' questa

Puro su Cani e Gatti: preparare una siringa (max da 5ml) e prelevare dal flacone circa 2/3ml di olio di neem puro, a seconda della taglia e del peso dell'animale. Ripartire il mantello fino a rendere visibile la cute, appoggiare l'estremità della siringa (privata dell'ago) sulla cute e premere facendo uscire qualche goccia di olio di neem. Ripetere l'applicazione suddividendo il contenuto della siringa in tre o quattro punti, a seconda del peso, compresi tra le scapole e la base della coda. Alla fine dell'applicazione cospargere l'eccesso su tutto il pelo dell'animale. Per un buon effetto antiparassitario, ripetere queste azioni ogni sette giorni; nelle stagioni dalla primavera all'autunno ripetere ogni cinque giorni. Comunque ripetere l'applicazione dopo ogni bagno e consigliarsi sempre con un medico veterinario. Pur essendo un prodotto naturale al 100%, non è da escludere totalmente la possibile reazione di intolleranza: per prevenire quest'evenienza, applicare inizialmente una piccola quantità di prodotto e aspettare qualche ora controllando la comparsa di qualche reazione allergica.
e rimarco ancora che nelle zone a rischio e sopratutto se esce va integrato con antipassitari chimici purtroppo,la sua efficacia e' valida se il micio sta in casa.
Comunque io ho iniziato da poco poi vi sapro' dire come va.

boby 07-04-2016 21:30

Re: Olio di piretro
 
2 0m 3 ml di puro nem non sono tanti???? siamo tranquilli ???? orme naturali e protectin ne hanno meno . io ho il mem puro della saponaria. e non ero sicura di quanto metterne.

ho delle pipètte indicate come naturali portatemi dalla francia. della VETOFORM prodotto naturale al NEM

50g.xl. di estratto di Margosa. (NEM) 50g.xl. di Ethyl butilacetyllaminopropionate

0,9 ml per pipetta.

sapete cosa è il secondo ingrediente????

ElenaRolfi 07-04-2016 22:40

Re: Olio di piretro
 
su eccoverde vendono questo!!! https://www.ecco-verde.it/akamuti/olio-di-neem-bio


comunque il frontline con che frequenza va applicato? così spesso come l'olio di neem?

Brioche:) 07-04-2016 23:27

Re: Olio di piretro
 
Quote:

Originariamente inviato da ElenaRolfi (Messaggio 2054589)
su eccoverde vendono questo!!! https://www.ecco-verde.it/akamuti/olio-di-neem-bio


comunque il frontline con che frequenza va applicato? così spesso come l'olio di neem?

No, credo una volta al mese!!

rosa 08-04-2016 06:36

Re: Olio di piretro
 
i dosaggi sono quelli consigliati anche per i cani,quindi per i gatti ne va di meno:D

rosa 08-04-2016 06:42

Re: Olio di piretro
 
etilico butylacetylaminopropionate, è un repellente per insetti:D

boby 08-04-2016 08:13

Re: Olio di piretro
 
Quote:

Originariamente inviato da rosa (Messaggio 2054608)
etilico butylacetylaminopropionate, è un repellente per insetti:D

Grazie!!!! ecco perchè di Nem c'è solo 0,45 ml, in tutto 0,9 ml, pensi sia un buon prodotto???

ho dimenticato che l'effetto dura 4 settimane .

Xiaowei 08-04-2016 08:54

Re: Olio di piretro
 
A proposito di spot on al neem, io ho provato le pi guard della Slais, mai sentite ma ho voluto provarle perché in promozione. A puzzare, puzza.

Brioche:) 08-04-2016 09:00

Re: Olio di piretro
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2054627)
A proposito di spot on al neem, io ho provato le pi guard della Slais, mai sentite ma ho voluto provarle perché in promozione. A puzzare, puzza.

Sì, anche Orme Naturali puzzicchia....ma è sopportabilissimo e dura qualche ora, max un giorno! Ma considerando che non ha tossicità alcuna, si può chiudere un occhio....anzi, il naso!!

rosa 08-04-2016 09:06

Re: Olio di piretro
 
puzza e strapuzza confermo ma e' un repellente deve essere cosi,ripeto chi usa l'olio di neem usi una siringa cosi non impiastriccia il pelo del micio e fa anche prima e lo sa meglio.

rosa 08-04-2016 09:09

Re: Olio di piretro
 
boby ho visto sul sito e' un prodotto naturale con ombre naturale l'importante che cia scritto o olio di neem oppure Margosa, Nimba, Lillà d'India.

7M 08-04-2016 12:17

Re: Olio di piretro
 
Quote:

Originariamente inviato da Brioche:) (Messaggio 2054630)
Sì, anche Orme Naturali puzzicchia....ma è sopportabilissimo e dura qualche ora, max un giorno!

Si puzza abbastanza, dopo averlo messo sia Mimi che Miele si guardano la schiena con aria sospetta/schifata. Gli altri ci fanno meno caso...


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:32.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara