Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Terza palpebra Milo (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=100298)

laura 17-11-2011 08:06

Terza palpebra Milo
 
Ciao a tutti, da qualche giorno Milo presenta la terza palpebra in evidenza a tutti e due gli occhi. Ieri sera siamo andati dalla vete che lo ha visitato per benino (abbiamo portato anche le feci sue e di Ariel la nuova micia) aveva un leggero rialzo della temperatura , 39,5 per il resto tutto a posto. Lui è vivace , corre dietro ad Ariel come sempre, non sembra stare male
Stasera c'è l'esito dell'esame e nel frattempo ci ha detto di dare le crocche intestinal anche a MIlo (avevo messo un post sulle feci molli di Ariel) per una ventina di giorni.

Milo è negativo fiv felv e Ariel che è con noi da poco meno di un mese è stata testata anche lei (e la mamma anche è negativa)

ditemi che posso stare tranquilla, Milo è il mio cucciolotto e ho paura che possa stare male. Spero di non avere fatto una cavolata a prendere questa micina.

grazie

torakiki 17-11-2011 08:47

Re: Terza palpebra Milo
 
Direi che non hai motivi per essere preoccupata, capita anche agli animali di avere giornate in cui non stanno bene, senza per questo avere gravi malattie.
Ormai la micina è con voi da un mese quindi esluderei l'effetto "asilo nido", per altro normale (cioè il malessere che talvolta colpisce il gatto che è sempre stato solo quando arriva un altro gatto per via dello scambio di germi).

miciamagò 17-11-2011 13:50

Re: Terza palpebra Milo
 
anche la mia 39.4 un poco piu mogia del tuo durante il giorno. Inappetente e reattiva solo mattina presto e sera tarda. A me hanno dato HERP per due settimane.

laura 17-11-2011 14:08

Re: Terza palpebra Milo
 
Quote:

Originariamente inviato da miciamagò (Messaggio 1679171)
anche la mia 39.4 un poco piu mogia del tuo durante il giorno. Inappetente e reattiva solo mattina presto e sera tarda. A me hanno dato HERP per due settimane.


grazie:) cos'è HERP?

laura 17-11-2011 19:04

Re: Terza palpebra Milo
 
Abbiamo avuto la risposta all'esame delle feci, la piccola ha gli ascaridi per cui la vet ha dato il drontal per tutti e due, è possibile quindi che le abbia anche lui anche se è risultato negativo? Forse ha problemi intestinali e per questo è uscita la terza palpebra?:confused:

laura 18-11-2011 17:12

Re: Terza palpebra Milo
 
qualche idea?

miciamagò 18-11-2011 17:16

Re: Terza palpebra Milo
 
ti auguro con tutto il cuore che sia meglio della mia situazione.

laura 18-11-2011 17:18

Re: Terza palpebra Milo
 
Quote:

Originariamente inviato da miciamagò (Messaggio 1679870)
ti auguro con tutto il cuore che sia meglio della mia situazione.

sto leggendo adesso la storia della tua micia, mi era sfuggita la discussione,:( spero che vada tutto bene.

continuo a leggere...

zaari70 18-11-2011 17:19

Re: Terza palpebra Milo
 
I vermi a volte rendolo la terza palpebra visibile, potrebbe aver preso anche lui glia scaridi.

laura 18-11-2011 17:36

Re: Terza palpebra Milo
 
Quote:

Originariamente inviato da zaari70 (Messaggio 1679874)
I vermi a volte rendolo la terza palpebra visibile, potrebbe aver preso anche lui glia scaridi.

Stamattina nelle feci di Ariel ne ho trovato uno, in quelle di Milo per ora nulla. Il drontal l'ho dato a tutti e due ieri sera....scene dall'esorcista per Milo:shy: per ingoiare una pastiglietta.....

miciamagò 18-11-2011 17:45

Re: Terza palpebra Milo
 
il drontal è estremamente amaro!!!!!!
cerca di buttarlo direttamente in gola senza farlo passare per la lingua!!
se sentono il gusto sbava come un boxer!credimi...la seconda metà di sofì non è andata a buon fine!
i veterinari gliela hanno messa in bocca e lei ha preferito tenerla per parecchi secondi senza ingoiarla.
poi l'ha sputata e si è scassata. Non ti dico le bave dove ci sono arrivate!!!una era sull'occhiale del medico:D
hanno risolto in parte, sciogliendola in una siringa e facendole ingoiare il più possibile.
ma dopo ha sbavato per 20 minuti.

laura 18-11-2011 17:48

Re: Terza palpebra Milo
 
si si guarda.....una scena, schiuma alla bocca, un'unghia piantata nella mano, tovaglia strappata....roba da matti, comunque siamo riusciti a fargliela prendere anche perchè era una intera più tre quarti per il suo peso, con Ariel è andata meglio fortunatamente, ha perso anche un dentino:D

laura 20-11-2011 12:53

Re: Terza palpebra Milo
 
Ieri milo ha cominciato a starnutire un pò, potrebbe essere anche quello che gli ha provocato la terza palpebra?
Mercoledi quando la vete lo ha visitato non lo faceva ancora, magari ha un raffreddamento in corso?:(

miciamagò 20-11-2011 19:31

Re: Terza palpebra Milo
 
Mh guarda siamo tutte sulla stessa barca...anche mago starnuta poi da ieri è rauca e devo somministrarle antibiotico. ogni giorno una nuova. tienilo sotto controllo e se compaiono secrezioni portalo dal vet ad asoltare i polmoni. baci

demy.77 20-11-2011 19:38

Re: Terza palpebra Milo
 
consiglio per animali "difficili" dato dal mio vet.. esperto in esotici ... la pastiglina messa su un cucchiaio e con un cucchiaino ridotta in polvere... mischiata con acqua da dare direttamente in bocca con la siringa senza ago se il peloso lo consente... oppure mischiata in un po' di cibo umido nel caso del gatto particolarmente poco incline a farsi "imboccare"

miciamagò 20-11-2011 20:24

Re: Terza palpebra Milo
 
Il drontal deve andare direttamente giu o sciolto in acqua e iniettato in gola ma cmq i risultati sono sempre uguali..sbava terribilmente e nel cibo difficile che non lo scovi. Brutta bestia sta pastiglia

demy.77 20-11-2011 20:26

Re: Terza palpebra Milo
 
Quote:

Originariamente inviato da miciamagò (Messaggio 1680693)
Il drontal non lo puoi dare cosi xke il gatto non lo butterà mai giu essendo schifosissimo. deve andare direttamente giu o sciolto in acqua e iniettato in gola ma cmq i risultati sono sempre uguali..
sbava. sul cucchiaino difficile che lo prenda.

scusa ma il drontal non è quello che si da per togliere i vermi?? l'ho dato a Brigante il giorno stesso che l'ho portato a casa... schiacciato a polvere e mischiato a un po' di pappa umida... a voglia che se l'è mangiato!!!

laura 20-11-2011 20:53

Re: Terza palpebra Milo
 
Quote:

Originariamente inviato da demy.77 (Messaggio 1680694)
scusa ma il drontal non è quello che si da per togliere i vermi?? l'ho dato a Brigante il giorno stesso che l'ho portato a casa... schiacciato a polvere e mischiato a un po' di pappa umida... a voglia che se l'è mangiato!!!

si è quello per i vermi, purtroppo ho provato con la pappa ma non si sa come riesce a dividere le cose, neanche fosse il mago casanova.
comunque siamo riusciti a buttarglielo giù:shy:.

Quote:

tienilo sotto controllo e se compaiono secrezioni portalo dal vet ad asoltare i polmoni. baci
si si certo, domani chiamo sicuramente la vet, non mi piace quella palpebra cosi fuori:(

demy.77 20-11-2011 20:56

Re: Terza palpebra Milo
 
Quote:

Originariamente inviato da laura (Messaggio 1680729)
si è quello per i vermi, purtroppo ho provato con la pappa ma non si sa come riesce a dividere le cose, neanche fosse il mago casanova.
comunque siamo riusciti a buttarglielo giù:shy::(

a me pare strano... una volta che è polverizzato neanche casanova lo separa più!!:D

drusilla 21-11-2011 10:23

Re: Terza palpebra Milo
 
ho lo stesso problema Drontal.....devo darlo a Odino che l'ultima volta si è fatto venire i conati di vomito.....ma per sciogliere sta pasticca, quanta acqua si usa?
No, perchè, sono anche costosette ste maledette, 2 pasticche 13 euro....:shy:

miciamagò 21-11-2011 14:26

Re: Terza palpebra Milo
 
guarda...il drontal assume un colore giallastro e quindi ho visto benissimo la siringa che lo conteneva.
Saranno stati toh 1 cm o poco più di acqua ma calcola che, comunque, ho visto scene terribili con Sofì.
Non so se sia meglio buttarlo direttamente in gola in forma di pastiglia o in liquido con la siringa.
Anche in forma liquida devi buttarlo giu direttamente e velocemente, difatti non siamo riusciti a finirlo perchè come ha sentito la prima spruzzata a schizzato tutto su di noi e poi ha sbavato per 20 buoni minuti.

Prova ad aprire bene bene la bocca e lancialo proprio senza passare per la lingua. magari spezzettalo in due parti.

I medici hanno provato anche a spezzettarlo e camuffarlo in un patè ma lei, che era furbastra, ci girava intorno.
Strano che Brigante se l'abbia mangiato cosi...evidentemente non mastica ed è un poco ingordo, buttando giu velocemente. Fortuna per te, credimi.;)

laura 21-11-2011 14:47

Re: Terza palpebra Milo
 
Noi infatti lo abbiamo buttato direttamente in gola, il risultato l'ho scritto però l'ha buttato giù:shy:
oggi ho trovato delle feci metà molli e metà sembrava diarrea, ho chiamato la vet ma stamani operava e la chiamo tra un pò per sentire che mi dice di fare.

PUò

laura 21-11-2011 14:50

Re: Terza palpebra Milo
 
Infatti noi lo abbiamo buttato direttamente in gola e lo ha buttato giù, il risultato è quello che ho descritto sopra comunque lo ha preso. Oggi ho trovato delle feci di Milo metà molli e metà quasi diarrea, è possibile che sia una reazione al drontal oppure che si manifesti adesso il fatto di avere gli ascaridi? Ho chiamato la vet stamani ma stava operando, la devo risentire tra un pò e vediamo che mi dice di fare:confused:

laura 21-11-2011 15:13

Re: Terza palpebra Milo
 
Oggi ho trovato delle feci di Milo metà molli e metà quasi diarrea, è possibile che sia una reazione al drontal (che ha preso giovedi)oppure che si manifesti adesso il fatto di avere gli ascaridi? Ho chiamato la vet stamani ma stava operando, la devo risentire tra un pò e vediamo che mi dice di fare.

demy.77 21-11-2011 18:33

Re: Terza palpebra Milo
 
non gli ho dato la compressa intera a Brigante... era schiacciata fino a diventare polvere... e mischiata con un po' di mousse di carne credimi che non ha fatto nessuna fatica.. nè ha sbavato e neanche vomitato...

drusilla 22-11-2011 09:37

Re: Terza palpebra Milo
 
Anche io sono riuscita a dare una pasticca e mezza di Drontal a Odino, rischiando un dito ma ce l'ho fatta :)
cmq...io ho notato che il Drontal ai miei gatti provoca il vomito.
Diana ha vomitato il giorno dopo, e anche stamattina ho trovato del vomito, guarda caso ieri sera Odino ha preso il Drontal....

Per le feci, anche io le trovo mollicce....la terza palpebra a volte è ancora esposta.....speriamo che rientri presto.

drusilla 24-11-2011 09:40

Re: Terza palpebra Milo
 
Ciao, scusate,
dopo quanto tempo dovrei veder Odino senza terza palpebra esposta?
Ieri ha ancora vomitato e ha ancora un po' di diarrea,
ci vuole qualche giorno?
giusto per capire se sto risolvendo o meno :confused:

laura 30-11-2011 17:38

Re: Terza palpebra Milo
 
allora, siamo alla fine del mese e sto seguendo le indicazioni della vete che mi ha detto di continuare con il cibo intestinal per riordinare l'intestino di Milo, purtroppo a lui non piacciono ne le crocche e neanche l'umido, e l'umido a lui di solito piace di più del secco:confused:.
in questo periodo mangiando poco ha perso qualche etto. (questo non sarebbe male in se perchè era un pò sovrappeso) La vete mi ha detto di dargli fino a tre bustine di umido (100g a busta) ma lui non ne mangia neanche due e solo se mescolo insieme un pò di altro umido.:(

fra qualche giorno dovremo ripetere l'esame delle feci per controllare(milo ogni tanto le ha molli e ha avuto anche un paio di episodi di diarrea)
che posso fare? la piccola invece si mangia anche i sassi basta mangiare.

dabolem 30-11-2011 18:07

Re: Terza palpebra Milo
 
Io proverei qualche giorno a pollo bollito
Da noi ha fatto miracoli

laura 30-11-2011 18:11

Re: Terza palpebra Milo
 
Quote:

Originariamente inviato da dabolem (Messaggio 1686102)
Io proverei qualche giorno a pollo bollito
Da noi ha fatto miracoli

dici? per Ariel i primi giorni mi aveva detto di darle macinato cotto, per Milo non mi ha detto nulla, avevo cominciato a dare anche florentero (senza dirlo a lei) poi mi ha detto casomai lo diamo.

dabolem 30-11-2011 18:15

Re: Terza palpebra Milo
 
Ah beh, qui da no se c'è cacca molle si parte subito con florentero, carobin pet e pollo lesso
Senza chiedere al vet
Se poi non passa in qualche giorno, visita d'obbligo :)

laura 30-11-2011 18:20

Re: Terza palpebra Milo
 
Quote:

Originariamente inviato da dabolem (Messaggio 1686109)
Ah beh, qui da no se c'è cacca molle si parte subito con florentero, carobin pet e pollo lesso
Senza chiedere al vet
Se poi non passa in qualche giorno, visita d'obbligo :)

lui è stato visitato, fatto esami feci, però la vet ora la sto sentendo solo per telefono e questo è quello che mi dice di fare. La terza palpebra è praticamente sparita però non è aancora a posto, comunque proverò il pollo lesso:) grazie per il consiglio....

OT. la dermatite è passata del tutto? come va?

dabolem 30-11-2011 18:21

Re: Terza palpebra Milo
 
Sisi risolto, era una micosi :( comunque ora stanno tutti benone e gli sta venendo il pelo tutto ricciolino :)
Dei pecorelli

laura 30-11-2011 18:23

Re: Terza palpebra Milo
 
Quote:

Originariamente inviato da dabolem (Messaggio 1686116)
Sisi risolto, era una micosi :( comunque ora stanno tutti benone e gli sta venendo il pelo tutto ricciolino :)
Dei pecorelli

si micosi, scusa:confused:

bene mi fa piacere, poi vedrò le foto :D


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:47.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara