Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   L'allevamento e gli allevatori (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=10)
-   -   siberiani (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124856)

Antigone 05-10-2019 15:09

siberiani
 
ancora qui... i miei amici ormai mi hanno preso come ufficio informativo e io baro e chiedo a voi :D

una mia amica è interessata a prendere un gatto. il suo primo micio.
E' partita con l'idea di un micio comunissimo a pelo lungo. Ma è da giugno che stiamo cercando, e non c'è verso: sono una rarità. Per cui sta valutando la possibilità di prendere un gatto siberiano. E mi ha chiesto di aiutarla a trovare un allevamento nelle vicinanze.

Ho già googolato e mi sono segnata un paio di nomi, uno in provincia di TN e uno di BS (non so se si possano indicare i nomi, quindi evito per sicurezza).
Però ecco, l'esperienza di chi è nel settore e conosce magari direttamente le persone, è un'altra cosa... in passato mi avete aiutato, quindi ritento ;)

Grazie in anticipo per qualunque info :) (in mp, se non si possono fare nomi qui)

Antigone 05-10-2019 16:19

Re: siberiani
 
non riesco a modifcare il msg sopra, preciso che sceglierebbe un neve masquerade. Quindi cercavo allevamenti che avessero questa colorazione :D

E come raggio territoriale, ok in provincia di TN, BS e VR.

Bia 05-10-2019 21:03

Re: siberiani
 
Ciao, non ti posso aiutare, io ho una ragdoll (è anche quello a pelo lungo, un pensierino ce lo farei!:p). Mi pare strano però che non si trovino gatti comuni a pelo lungo, mi capita spesso di vedere annunci... comunque complimenti alla tua amica per la scelta, è una razza meravigliosa, consigliala bene sulle caratteristiche che deve avere un buon allevamento mi raccomando!

Antigone 05-10-2019 22:51

Re: siberiani
 
grazie per la risposta!

sui gatti "comuni" a pelo lungo, mi sono stupita anch'io. Pensavo fossero molto più comuni, e invece niente proprio da queste parti. Ho monitorato subito.it e gattili della regione per mesi...

ragdoll.... belli pure loro!! Quando mi ha detto come voleva il micio, le ho mostrato birmani, ragdoll e siberiani. Mi sembravano le razze più proporzionate fisicamente e dal carattere più docile e coccoloso. E lei vuole il siberiano neva masquerade. E se uno spende soldi, mi sembra anche giusto andare verso quello che piace di più :cool: ma ora devo pure controllare che l'allevamento abbia quella colorazione :eek:
in più non capisco se sia una semplice colorazione, o una razza a parte. complicato il mondo dei gatti di razza :confused:


con gli allevamenti poi non sono ferrata. ho un comunissimo micio preso da un gattile io.
Ho fatto una ricerca in google e quello che ho trovato in zona, mi sembra buono.
Ho scritto qui perchè magari qualche proprietario della zona o qualcuno del mestiere, sapeva indirizzarmi.

Vediamo..... non sono nemmeno convinta che alla fine si decida a prenderlo, è cmq una spesa notevole se si pensa che l'idea iniziale era un micio comune.

Intanto prendiamo appuntamento all'allevamento per farci un'idea.

Bia 06-10-2019 08:05

Re: siberiani
 
In effetti è un bel costo, ma se ci pensi lo si ammortizza nel giro di poco, mentre andare a cercare il gatto di razza a poco prezzo si rischiano grosse fregature che si pagano dopo, soprattutto per quanto riguarda i problemi di salute... se vuole risparmiare qualcosa può provare a chiedere se hanno gatti adulti o ex riproduttori, che di solito vengono ceduti a prezzi nettamente inferiori, magari trova il micio del suo cuore, Bia l'ho presa a 10 mesi e l'ho pagata la metà del prezzo previsto per un cucciolo....

babaferu 06-10-2019 08:29

Re: siberiani
 
Pero' pero' pero'
Se invece che commissionare a te un micio con determinate caratteristiche, la tua amica facesse un giro in un gattile, son sicura che troverebbe comunque il suo gatto.
Lo dico perché noi siamo partiti per prendere il nostro gatto ideale, maschio rosso, e abbiamo portato a casa una gattina grigia.... Noi abbiamo dei modelli estetici in mente, ma il cuore sa scegliere molto meglio.
Per cui fossi in te l'accompagnerei in giro e le sottoporrei adozioni di mici di qualsiasi pelo, sapendo che trovera' il suo.
Quindi la porterei in gattile, non in allevamento.
Baci, ba

Antigone 06-10-2019 13:18

Re: siberiani
 
Quote:

Originariamente inviato da Bia (Messaggio 2148405)
In effetti è un bel costo, ma se ci pensi lo si ammortizza nel giro di poco, mentre andare a cercare il gatto di razza a poco prezzo si rischiano grosse fregature che si pagano dopo, soprattutto per quanto riguarda i problemi di salute... se vuole risparmiare qualcosa può provare a chiedere se hanno gatti adulti o ex riproduttori, che di solito vengono ceduti a prezzi nettamente inferiori, magari trova il micio del suo cuore, Bia l'ho presa a 10 mesi e l'ho pagata la metà del prezzo previsto per un cucciolo....

ah tranquilla, su questo sfondi un portone. Se è gatto di razza, vado di allevamento serio e basta. L'alternativa era un gatto comune che le piacesse. Ma ammetto che dopo aver addocchiato ragdoll/siberiani ecc, tornare al micetto europeo (con tutto il rispetto per loro eh, ne ho uno anch'io) è un pò più dura :p
Il problema è come scegliere tra gli allevamenti che ho trovato nelle vicinanze. E capire se è il caso magari di spostarsi più lontano ecc....


@babaferu: mi sono offerta stravolentieri di cercarlo, e abbiamo fatto anche tappe nei gattili. Ma sul pelo lungo è irremovibile. Non so se sia stato il periodo sfavorevole, ma ne ho trovato uno solo in tutta l'estate a pelo lungo. Ha chiamato il giorno successivo alla pubblicazione dell'annuncio, e già era stato preso. Forse è anche che da piccolini non è sempre facile capirlo, e magari la gente non lo specifica e io non l'ho notato dalle foto, non so.

Antigone 06-10-2019 14:43

Re: siberiani
 
la mia amica ha contattato il primo allevamento della lista, e avrei qualche domanda... non so se posso chiedere direttamente qui o forse è meglio in mp. Qualche allevatore avrebbe tempo e voglia di darmi qualche delucidazione? Inizio qui intanto:
L'allevatrice ha parlato di cuccioli importati dalla russia, e quindi conseguentemente i genitori non sono visibili. E' qualcosa di anomalo? Ho letto qua e là che di norma si dovrebbero poter vedere i genitori, in questo caso non stanno nemmeno nello stesso stato

Antigone 06-10-2019 15:58

Re: siberiani
 
non posso più modificare il msg? Mi sa di no....

se posso vorrei chiedere anche questo: è affidabile guardare annunci pubblicati su subito.it o altre pagine di questo tipo,senza che ci sia un sito di riferimento/pagine social ecc?
Forse ingenuamente penso che chi investe passione/tempo/denaro in una attività si dia anche da fare per "esporla" adeguatamente.
Domando questo perchè io ho ricercato allevamenti partendo da google, ignorando qualunque annuncio altrove che non riconducesse a una pagina ad hoc (che indicasse dove si trova l'allevamento, i proprio gatti da riproduzione, l'associazione di riferimento ecc ecc).
Forse è sbagliato come modo di approccio?

babaferu 06-10-2019 17:12

Re: siberiani
 
Ehm se importa cuccioli dall a russia non e' un'allevatrice, ma rivende cuccioli, su cui non puoi avere garanzie. Devi poter vedere i genitori e l'ambiente. Ma poi pensa anche solo il trauma del viaggio!!! Terribile!
Eviterei di prendere un gatto di razza su subito, sei troppo a rischio scucciolatori....
Mentre prenderei un gatto ceduto gratis o a poco prezzo, es un incrocio.

iw1dov 06-10-2019 17:49

Re: siberiani
 
:micimiao52: Micini importati dalla... RUSSIA?! Oddio poveri miciolini! La prima cosa che mi viene in mente sono i carabinieri che fermano un furgone stipato di cuccioli di tutti i tipi e tutte le razze, in codizioni infami, come ogni tanto si legge sui giornali. :micimiao07:

Su Subito e simili non ho cognizione diretta, ma concordo con Baba: se si tratta di qualcuno che cerca di accasare gattini "misto micio", e quindi gratis, OK. Altrimenti, meglio stare alla larga.

Un altro canale per iniziare a tastare il polso agli allevatori: le esposizioni. Naturalmente puoi vedere dal vivo qualche stupendo gattone (che non guasta mai), ma soprattutto puoi parlare con gli allevatori, iniziare a conoscerli e sentire se c'è "feeling". Noi la "zia" di Arturo l'abbiamo conosciuta così.

Comunque la razza su cui punta la tua amica, leggo dopo una breve ricerca su internet, è pochissimo diffusa in Italia; io ho trovato solo il sito di un allevatore in Toscana. Le pagine del sito sono molto ben curate: spero faccia altrettanto coi mici! Se la tua amica è decisa per Neva Masquerade, temo che debba allargare il suo raggio di ricerca.

:micimiao62:

Antigone 06-10-2019 19:04

Re: siberiani
 
grazie mille delle risposte!

Appena mi ha detto la storia dei cuccioli importati infatti ho storto il naso, ma prima di sentenziare in maniera negativo, vi ho chiesto. In zona (raggio di spostamento in macchina di 2 ore) trovo veramente poco.... e questo allevamento mi pareva ottimo dal sito e dalle info.
Onestamente la mia speranza era ricevere qui qualche indicazione di partenza (magari qualcuno che aveva già acquistato o qualche allevatore anche di altre razze che conoscesse un buon allevatore ecc), ma adesso mi rimbocco le maniche e proseguo la ricerca!

domani proviamo cmq qst allevamento e sentiamo di persona, magari ha capito male la mia amica :confused:

vi ringrazio ancora per le risposte. Il confronto è sempre utile :)


ps: sulla questione di spostarsi, oltre le due ore di macchina non se la sente di andare, per un discorso di preferire poi tornare a vedere il micio, essere vicina a chi glielo vende ecc. E come logica, non lo trovo un discorso sbagliato. Poi se proprio qui vicino non troviamo nulla di valido, o si sposta, o cambia razza :p


pps: su subito.it e altri siti del genere, volevo accertarmi di non essere eccessivamente prevenuta. Nel senso che magari pure allevamenti affidabili si affidano a quei canali e io invece li avevo scartati a priori.... ma deduco che il mio fosse un ragionamento abbastanza corretto: cioè meglio altri canali. Sul discorso mostre.... l'ultima è stata a verona due settimane fa ma lei non poteva esserci per questioni lavorative. So che sarebbe stata un'ottima occasione. Tengo d'occhio le prossime.

Antigone 06-10-2019 19:20

Re: siberiani
 
non posso più editare.
Faccio una errata corrige:

*se non troviamo nulla nelle vicinanze che ci convinca a livello di sintonia e affidabilità o che abbia cuccioli disponibili nei prossimi mesi. Ne avevo trovato un altro di allevamento, ma sono tutti prenotati e per la prossima cucciolata quindi c'è da aspettare tanto.

morghi 06-10-2019 19:46

Re: siberiani
 
Ciao Antigone!
Io allevo Maine Coon da 10 anni, chiedimi pure e se hai bisogno di qualche nome posso dartelo... solo un appunto: se la tua amica cerca un gatto di razza dille di non avere fretta... prima si sceglie l'allevatore, poi il cucciolo arriverà!

Antigone 06-10-2019 20:08

Re: siberiani
 
Quote:

Originariamente inviato da morghi (Messaggio 2148417)
Ciao Antigone!
Io allevo Maine Coon da 10 anni, chiedimi pure e se hai bisogno di qualche nome posso dartelo... solo un appunto: se la tua amica cerca un gatto di razza dille di non avere fretta... prima si sceglie l'allevatore, poi il cucciolo arriverà!

ti ho scritto in mp, ma non ritrovo il messaggio tra gli inviati. Non so se sbaglio qualcosa :confused:

morghi 06-10-2019 20:19

Re: siberiani
 
Quote:

Originariamente inviato da Antigone (Messaggio 2148418)
ti ho scritto in mp, ma non ritrovo il messaggio tra gli inviati. Non so se sbaglio qualcosa :confused:

arrivato! ora lo leggo!

iw1dov 06-10-2019 22:53

Re: siberiani
 
Una nota per gli spostamenti. Arturo è nato in valle Seriana: da Torino sono 3 ore e passa di macchina, la domenica, grazie alle code di "merenderos". Noi andavamo a trovarlo ogni 2 settimane.

Antigone 07-10-2019 09:04

Re: siberiani
 
sì capisco.
Lei preferisce stare nelle vicinanze e spero e penso si possa trovare qualcosa nel raggio di due ore di macchina. Altrimenti ci si sposterà o si cambierà razza. Alternative non ce ne sono :D

alimiao 09-10-2019 13:40

Re: siberiani
 
Ciao,
leggo questa discussione solo ora.
La prima considerazione che faccio è che, permettimi, la tua amica delega un po' troppo... alla fine è lei che dovrà vivere col gatto circa 10-15 anni, e tutte le ricerche le sta facendo fare a te, compresa la selezione delle informazioni sulle razze? Mah...

Poi, partiamo dall'inizio: era orientata su un gatto di casa a pelo lungo. Proprio sicuri che non si trovi? Magari nei gattili di zona non ce n'è, però ci sono spesso dei gatti randagi del sud Italia che vengono adottati al Nord tramite staffette, possibile che non ci sia neanche un pelo lungo?
Seconda opzione, ci sono gatti "simil-razza" abbandonati, come quelli di questo sito:

https://it-it.facebook.com/pages/cat...0850065520153/

Poi ha scelto il siberiano. Immagino per le caratteristiche estetiche... è al suo primo gatto e non sa nulla di gatti di razza, però si fissa su una colorazione precisa (Neva masquerade) e tu dici "se uno spende soldi, mi sembra anche giusto andare verso quello che piace di più".

Però attenzione: il prezzo di un gatto di razza non è dovuto sua bellezza. Anche perchè si sa, la bellezza è un dato soggettivo, quello che potrebbe essere bello per me potrebbe essere brutto per te (e infatti, i miei gatti di razza sono più volte stati definiti "bruttini" o "strambi"). Il prezzo di un gatto di razza è il RIMBORSO che tu dai all'allevatore per il lavoro di selezione che ha fatto. Lavoro che consiste in studio delle linee genetiche, viaggi, pagamento per partecipare alle expo, analisi e test genetici, studio dell'inbreeding, spese per le monte, ecc ecc. Gli allevatori (quelli veri) sono degli appassionati che mettono tempo e denaro in un hobby (quasi nessuno è professionista) che spesso li manda in perdita, trattano i cuccioli come se fossero i loro figli, e per questo fanno una SEVERA selezione dei futuri acquirenti.

Per questi motivi, posso capire il fatto di appassionarsi ad una razza (il siberiano), ma non il fissarsi su una sola colorazione (il Neva masquerade, che poi sarebbe la colorazione colorpoint con occhi azzurri). Di gattoni a pelo lungo con occhi azzurri che ne sono tanti: il Ragdoll, il Siberiano, il Balinese (a pelo semilungo)... fra l'altro il Siberiano è quello che va più di moda, dato che ha la fama di essere ipoallergenico, e per questo motivo è anche il più caro.

Io se fossi nella tua amica, inizierei a studiare un po' le razze di cui sopra, ponendo l'attenzione non tanto sulle colorazioni ma su due cose: il carattere, e le malattie genetiche ereditarie di ciascuna razza. Passerei un paio di MESI a frequentare expo e visitare allevamenti, senza impegno, lo deve prendere come un hobby.. la domenica faccio una gita e vado all'expo, la domenica dopo faccio una gita e vado a visitare l'allevamento x. Queste cose bisogna farle DI PERSONA, non si può chidere ad un'amica di andare su un forum a farsi consigliare un nome di allevamento piuttosto che un altro... Fra l'altro, esistono club di razza (per il siberiano https://www.facebook.com/ClubGSI/) e expo esclusivamente dedicate ad una razza, che sono l'occasione migliore di confrontarsi e prendere contatti con allevatori.

E magari, dopo tutto questo studiare, girare e visitare, la tua amica, contro ogni previsione, alla fine deciderà di comprare un Maine coon nero, o un Angora turco, perchè il caso ha voluto che l'incontro con il tale allevatore o la visita di talaltro allevamento le ha fatto "scattare la scintilla"...

Io ad esempio quando ho scelto i miei gatti, sono partita dall'idea del gatto a pelo corto/raso. Mi sono informata, ho comprato libri, ho navigato parecchio sul web. Poi ho chiesto sul forum informazioni su tre razze che avevo "preselezionato". Poi ho visitato varie expo, anche fuori regione, per quasi un anno. Poi ho visitato vari allevatori, e alla fine con uno "è scattata la scintilla". Ho scelto LUI molto prima di scegliere la tal razza, i suoi gatti o le loro colorazioni. Ho scelto lui per come parlava dei suoi gatti, per come li manipolava, per come li teneva in casa, per come mi spiegava i suoi criteri di selezione degli acquirenti, anche per come mi accennava ad alcune sue difficoltà o errori del passato. Trasmetteva passione, era innamorato dei suoi gatti, e si vedeva che i suoi gatti erano seguiti e amati. Non erano gatti da esposizione, non erano super in standard (come ha ammesso lui stesso), ma a me questo non interessava perchè io volevo solo dei gatti sani e felici.

Quindi, se hai avuto la pazienza di leggere tutto questo papiro, capirai anche tu che gli annunci su subito.it o gente che importa gatti è da scartare a priori. Un buon allevamento ha un sito internet, o almeno una pagina facebook dedicata. Devi poter vedere i genitori, visionare i loro pedigree, i loro test genetici, la percentuale di inbreeding (molto importante!). Vedere in che modo sono socializzati i cuccioli e i gatti adulti. Anche chiedere cosa mangiano i gatti (carne cruda, crocchette da 20 euro al chilo, scatolette del discount?).

Un allevatore serio ti fa il terzo grado, ti chiede se la casa è in sicurezza, ti chiede quante ore passerai col gatto, ti chiede tassativamente di sterilizzarlo, è selettivo, non vuole solo vendere.

Insomma, spero di essermi spiegata e di averti dato spunti utili.

Antigone 09-10-2019 17:25

Re: siberiani
 
Grazie per il papiro! A me fa sempre piacere confrontarmi.
Dunque... rispondo un pò in disordine alle cose.

La ricerca l'ho fatta volentieri, perchè a me interessa il mondo delle razze, feline e anche canine.
Tutto quello che hai scritto non fa una piega e mi trova concorde, ma poche persone compiono questo iter in modo così scrupoloso e attento, e tra questa categoria e chi prende il primo annuncio su subito.it, c'è il mondo. E trovo cmq positivo mettersi a "smanettare" col pc e carpire qualche info in più. Almeno un buon allevamento da cui cominciare. Per rendersi conto di come sia un buon allevamento.
Questo volevo fare. Io ero iscritta qui, dal lontano 2009 :D, e mi veniva comodo postare per chiedere qualche dritta.

Sulla scelta del colore di un gatto, mah, onestamente se a uno piace giallo, lo prende giallo. non ci vedo nulla di male. Una razza ha delle caratteristiche anche caratteriali e ok, ma una volta constatato che a livello caratteriale ci siamo, non vedo il problema nel preferire e cercare una particolare colorazione.
E sui gattili, nulla in contrario, il mio è un micione rosso del gattile. Ma se uno poi si orienta verso un micio di razza, ben venga anche quello di razza.

ps: sull'allevamento che vendeva un cucciolo russo, onestamente l'ho trovato molto serio. Semplicemente aveva preso un cucciolo in più, oltre a quello da tenere per la riproduzione. Non mi è parsa una cosa così strana, una volta spiegata.

iw1dov 10-10-2019 08:10

Re: siberiani
 
Io sottoscrivo tutto quello che avete detto sopra, tutte e due. Però sono soprattutto grato ad Antigone per aver aperto il thread: in fin dei conti siamo tutti qui per parlare di mici, e ogni pretesto in più (casomai ce ne fosse bisogno :D ) per parlare di mici è più che benvenuto. No?

@Antigone: no, in effetti non è una cosa strana, una volta spiegata. Soprattutto se ci pensi bene: perchè ha preso due cuccioli, se gliene serviva uno solo? Perchè - dato il viaggio - su due almeno uno arriva. Se poi arrivano tutti e due, tanto meglio e quello in più a venderlo si trova.

babaferu 10-10-2019 08:14

Re: siberiani
 
Ma no l'allevamento che vendeva il cucciolo russo va proprio scartato. Credo che se proprio ti serve un riproduttore dalla russia fai viaggiare l'adulto non il cucciolo, oltretutto da cuccioli non sai ancora se andranno bene come riproduttori perché non hanno ancora sviluppato tutti i caratteri.

Antigone 10-10-2019 09:28

Re: siberiani
 
Prendo nota di tutti i vostri consigli! Posso chiedervi un'altra cosa che è un pò osrica da capire per me? Il tipo di pedegree e le registrazioni alle varie associazioni. Leggo pedigree anfi, fife, allevamenti riconosciuti da wqualcosa ecc.... Esiste una tipologia migliore di un'altra? Come mi regolo?

Antigone 10-10-2019 09:29

Re: siberiani
 
Ps ho ben googolato eh. Googolo sempre. Ma non ho trovato info chiare a riguardo e a volte i siti erano di alcuni anni fa e magari la normativa è cambiata...

*ostica

alimiao 10-10-2019 16:44

Re: siberiani
 
Innanzitutto, grazie Antigone per la civiltà delle tue risposte. Che bello, per una volta una discussione in questa sezione che non finisce a insulti e pesci in faccia!! :approve:

Ti rispondo: per quanto riguarda le associazioni feline, non credo sia così tanto importante che un allevatore abbia scelto l'una rispetto all'altra, l'importante è che ci sia un pedigree. Da frequentatrice di expo, ti posso dire che l'unica che mi ha parecchio deluso è Afef, le sue expo sono a dir poco penose (il che non vuol per forza dire che non sia un'associazione seria... magari ha solo meno mezzi). Quelle di Tica invece mi sembravano più organizzate, e Anfi nel mezzo. Anfi comunque è l'associazione più storica, quella più diffusa. Se un allevatore non è Anfi potresti domandargli come mai ha scelto un'associazione "minore". Ad esempio, il mio allevatore era Anfi, poi è passato a Tica perchè ha detto che si è stufato delle lungaggini e dei prezzi di Anfi, secondo lui un po' esosi.

Qui trovi una spiegazione dal punto di vista degli allevatori:

https://allevogatti.wordpress.com/20...azioni-feline/

Per quanto riguarda la colorazione, chiarisco il mio concetto: non è peccato preferire un colore in particolare, ma dato che la tua amica mi pare che non sia molto disposta a viaggiare fuori regione, e mi pare anche che voglia un cucciolo il prima possibile, e però cerca un allevatore serio, ecco mettere il paletto della colorazione (Neva masquerade) riduce di parecchio le opzioni, secondo me. Cioè ti tagli già fuori molti allevatori magari validssimi, in regione, e che hanno cuccioli, il che è un peccato.

Per quanto riguarda il cucciolo proveniente dalla Russia: sì, potrebbe esserci il caso di allevatore serio e onesto che, nell'ottica di uno scambio di favori con un allevamento russo serio e fidato con cui collabora, gli ha preso un cucciolo riproduttore e uno che poi, per varie ragioni, ha deciso di rivendere (magari per fare un piacere all'allevatore russo, magari perché ha deciso che non andava bene per la riproduzione, o perché lo voleva regalare al figlio della cugina che però poi ha cambiato idea... ). Il problema è che tu questo allevatore non lo conosci, non hai alcuna referenza, non sei andata a visitare l'allevamento, hai solo visto il sito e le foto e gli hai parlato. Gli allevamenti bisogna visitarli di persona, con gli allevatori bisogna parlare a quattr'occhi, guardandoli in faccia, facendo un po' di terzo grado (test genetici dei genitori? inbreeding? linee di sangue?)... Al momento abbiamo solo i fatti: genitori non visibili, che è uno dei requisiti che deve mettere in guardia un acquirente. Per di più, la tua amica è al suo PRIMO gatto in assoluto (nemmeno al suo primo allevatore), quindi a maggior ragione ci deve andare coi piedi di piombo. Credimi, in questi casi è meglio essere un po' paranoici che troppo ben disposti. Il mondo dei gatti di razza purtroppo è un po' una giungla, per questo la tua amica deve partire prudente e preparata.

Antigone 10-10-2019 17:31

Re: siberiani
 
prego per la civiltà :D
Ma a me piace proprio il confronto, quindi sfondi un portone :cool:

mi fa un pò sorridere la situazione perchè questa mia amica voleva solo un micio carino di razza siberiana e di quel colore, ma io sono partita in quarta ormai e sono io a farle mille problemi e a dirle "questo non mi convince, ma qui su, ma qui giù...."

ironia a parte, questo mondo mi affascina e quindi sono più che scrupolosa.
Sul colore: hai perfettamente ragione sulla difficoltà di trovarlo. Infatti stiamo chiamando il mondo e ampliando il raggio territoriale. Per questioni lavorative sue, questo è il periodo più favorevole, altrimenti si passa alla prossima estate. Ovviamente se non si trova nulla, si andrà a luglio e bom, ma ci proviamo ancora per un pochino...

La questione associazione mi è abbastanza chiara, la questione pedigree un pò meno. Cioè c'è una connessione diretta tra pedigree e associazione? il pedigree è rilasciato dall'associazione di riferimento? Penso di sì a questo punto. Proprio ignorantissima sulla questione. Poi mi guardo anche il tuo link.

Mi sono fatta queste domande perchè per ogni allevamento vedevo esposti nomi diversi. Ora non li ricordo tutti, ma ho proprio pansato: embè, io non so nemmeno la differenza :confused:

per tenervi aggiornate: di una ricerca serrata in provincia di TN, MI, BG, VR, BS e VI sono due gli allevamenti che hanno quella colorazione, che hanno ancora cuccioli, e che hanno tutto in regola (per quanto abbia potuto constatare da sito e da primo contatto telefonico).
Vediamo come va!
Altrimenti se ne parlerà più in là e pazienza. Lei vuole un neva e pure una colorazione specifica del neva. Ma io sta cosa la capisco ben, si è proprio innamorata di quel tipo e, se non sarà ora, sarà fra 8 e passa mesi, ma quello sarà :p

Grazie per le info!!


edit: vedo ora il sito linkato e sì, l'associazione rilascia il pedigree, e mi sono ritrovata tutte quelle sigle sconosciute. Ora lo leggo per bene.

Antigone 10-10-2019 17:40

Re: siberiani
 
ok letto. Correggetemi se sbaglio: a me "acquirente" di un gatto di compagnia, frega nulla giusto?

l'importante è che l'allevamento sia iscritto ad una associazione e che quindi questa rilasci il pedigree. Punto.

alimiao 11-10-2019 08:39

Re: siberiani
 
Quote:

Originariamente inviato da Antigone (Messaggio 2148511)
ok letto. Correggetemi se sbaglio: a me "acquirente" di un gatto di compagnia, frega nulla giusto?

l'importante è che l'allevamento sia iscritto ad una associazione e che quindi questa rilasci il pedigree. Punto.

Sì esatto.

alimiao 11-10-2019 08:44

Re: siberiani
 
Quote:

Originariamente inviato da Antigone (Messaggio 2148510)
Lei vuole un neva e pure una colorazione specifica del neva. Ma io sta cosa la capisco ben, si è proprio innamorata di quel tipo e, se non sarà ora, sarà fra 8 e passa mesi, ma quello sarà :p

Qui si sfiora l'ossessione allora :devil:. A parte gli scherzi, scusa se insisto sul mio punto di vista, però un gatto è molto di più di un mantello e un colore di occhi: ad esempio, in una cucciolata potrebbe esserci un cucciolo timido, ritroso, e non molto socievole, e uno super-coccolo e super-esuberante. Io vorrei un gatto-cozza che mi stia addosso h24 a fuseggiare, e che faccio, prendo l'altro solo perché ha quella specifica colorazione?
Poi secondo me bisogna lasciare spazio anche al destino e al caso, se si pianifica tutto avendo un'idea fissa in testa si rischia di perdersi molte sorprese che la vita può riservare...

Antigone 11-10-2019 09:41

Re: siberiani
 
eh questo vero! Ma essendo che nelle vicinanze ci sono pochi allevamenti, ci si sposta quando a immagine colpisce, è un pò un circolo vizioso questo mi sa. Vabbè. Alla fine se non prende nulla, non toglie niente a nessuno, quindi problemi non ce ne sono. L'importante è non cedere ad allevamenti poco seri per avere quello che si vuole. Almeno, io la vedo così :)

morghi 15-10-2019 08:30

Re: siberiani
 
scusate se arrivo tardi... volevo solo dare una spiegazione più completa alla questione "associazione-pedigree". ovviamente è l'associazione che rilascia il pedigree e in Italia ce ne sono parecchie... poche sono invece quelle riconosciute dal Mipaaf, ovvero il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Tra queste c'è l'Anfi, l'Agi, l'Afef e l'Enfi. Che differenza c'è tra un pedigree con associazione riconosciuta dal Ministero e non: l'associazione riconosciuta rilascia un pedigree che attesta che quel gatto appartiene a quella particolare razza (Neva in questo caso); l'associazione non riconosicuta rilascia solo un albero genealogico sottoscrivendo che il gatto è di razza ma senza specificare quale.
All'acquirente cosa cambia? Direi poco e niente...

Antigone 20-10-2019 16:37

Re: siberiani
 
grazie per le precisazioni!


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:00.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara